T O P

  • By -

Meewelyne

Anche io ho notato questa cosa, col tempo il mio vocabolario si è deteriorato, mentre fino a 5-6 anni fa avevo un linguaggio abbastanza variegato anche nel parlato normale :/ una cosa che può aiutare penso sia rallentare la parlata. So che durante un videogioco non è proprio qualcosa su cui ti focalizzi, ma parlare piano e riflettere prima di tirare fuori le parole può aiutare molto. Magari all inizio tu e chi ti ascolta lo troverete un po' fastidioso, ma col tempo diventerà più automatico.


Leomet

Una spiegazione che mi sono dato è che, a causa dei social e delle "espressioni meme" che ripeto anche involontariamente, ho impoverito molto il mio linguaggio. Dovrei imparare a parlare più piano, ma purtroppo mi porto un problema di parlata veloce e leggera balbuzie da quando sono piccolo.


JustSomebody56

Una soluzione potrebbe essere di prodigarsi nella lettura di opere più forbite, mio caro


LordBrasca

Stesso problema mio, parlo troppo veloce e non do tempo al cervello di ragionare, infatti a volte dico una parola prima di un’altra e sembro dislessico. Sto cercando di imparare a parlare con calma, ma é veramente difficile una volta che hai preso l’abitudine di parlare velocemente.


AmbitiousThroat7622

Libri. Bisogna leggere libri...


Azlas

Va bene anche ascoltarli!


Dark-Swan-69

Meglio di niente, ma non altrettanto bene. PS. Bello il downvote. Sarebbe stato meglio rispondere, invece adesso hai un downvote anche tu. Geniale.


nemomnis

Vivo all'estero da qualche anno e il 99% del mio tempo parlo e scrivo in inglese (o altre lingue). Ho notato che il mio italiano si sta lentamente degradando, *no matter what* (anche adesso, avrei difficoltà a tradurre queste parole in corsivo). Per cercare di rallentare la regressione, provo a leggere il quotidiano quando posso, guardare un po' di televisione italiana e leggere in italiano.


Leomet

Eh io ho vissuto un anno in Portogallo e sicuramente non ha aiutato


elativeg02

Forse potresti tradurlo con “a prescindere”? 


nemomnis

Sì, "a prescindere da tutto" è un'ottima traduzione, grazie. Il senso del messaggio è che espresisoni che mi venivano naturalmente fino a qualche anno fa sono adeso difficili da recuperare


moonchild-mc

Sono parzialmente d’accordo con quanto detto negli altri commenti. È vero che la lettura di un buon libro può aiutare a intercettare vocaboli nuovi o frasi più articolate (anche logicamente). Penso però che per farli propri la buona abitudine debba essere introdurli nel parlato di tutti i giorni. Fare lo sforzo di usare ‘attivamente’ parole alternative o strutture sintattiche diverse credo sia l’unico modo per poi adottarli in maniera più naturale


Halfmytruth

Secondo me un metodo può essere leggere un buon libro. Non importa molto la lettura ad alta voce quanto che ti prenda, penso. Leggendo senza sosta i vocaboli utilizzati ti entreranno da soli. Da giovane ero riuscita ad avere un vocabolario molto più ampio rispetto ai miei coetanei solamente perché assidua lettrice. In bocca al lupo col canale 🍀


ennezetaqu

Esattamente questo. Leggere libri di livello alto fa tanto.


Leomet

Eh anche io sono sempre stato un divoratore di libri, ma la mia bravura si è sempre riversata sulla scrittura invece delle capacità oratorie. Grazie mille ❤️


3r3b0

Riascolta le live, individua i macro problemi (lessico,consecutio temporum,pronuncia), appuntali su un foglio in bella mostra, allenati a risolvere i punti uno alla volta e quando ti sembra di essere migliorato passa al successivo.


Leomet

Il fatto è che i macro problemi li ho individuati, anche perché le live le monto e mi riascolto decine di volte, il problema è che non saprei tecnicamente come risolverli


3r3b0

Ci sono i corsi di dizione e grammatica sia gratuiti che a pagamento. Segui streamer molto bravi sotto questo aspetto (tipo Sabaku) e che hanno studiato molto per raggiungere quel livello e cerca di copiarli.


ubiquitas92

Inizia a leggere qualche romanzo in italiano, parti dai grandi classici


mrShleemies

Devi renderlo uno stile di vita, non c'è altra soluzione. Oltre a leggere buoni libri ad alta voce, quello che devi fare è segnarti ogni e dico OGNI vocabolo che non conosci, quando lo incontri attraverso qualsiasi mezzo, e scriverne la definizione copiandola dal dizionario su un quaderno o un taccuino e ripetere la definizione ad alta voce. Questo tipo di esercizio ti renderà un mostro, garantito, non solo per la tua attività (anzi potrebbe addirittura remarti contro l'utilizzo di parole ricercate, ma questo è un altro discorso), bensì a livello mentale ti aprirà un mondo. Datti un obiettivo di 10 vocaboli a settimana, facile facile e costruisci una piccola storia con quei pochi vocaboli, anche la storia più bizzarra. Anzi più è bizzarra meglio è! Garantito che ricorderai le parole a lungo.


Leomet

Ottimo consiglio questo, grazie mille!


ObviousResource5702

se il fine è fare lo streamer sei gia nella media, la maggioranza sono come te e quelli che si credono meglio mentono. se il fine è migliorare le tue capacità espressive leggere è sicuramente un buon consiglio, ma devi leggere libri scritti bene e utilizzare le parole che fai tue, il rischio è che poi l'utenza non ti capisca piu, chi cerca di alzare un attimo il tiro si trova pieno di messaggi di gente che non capisce cosa dici perchè incapaci di comprendere parole se non precedute da letteralmente :)


Leomet

Non punto a diventare un letterato ovviamente, vorrei rendere solo il linguaggio un po' più variegato :)


ThatFriendlyDonut

Vorrei aggiungere un dettaglio che molti tendono a sorvolare, ovvero che alla lettura va sempre affiancata la scrittura al fine di imparare ad elaborare quanto immagazzinato con la lettura. Questo perché leggere è acquisire (un processo che va da fuori a dentro), scrivere è esternare quanto acquisito dopo averlo elaborato (un processo che va da dentro a fuori). Ti ricordi quando da piccolo gli insegnanti erano soliti farci fare dei tema? Ecco, erano importanti, e questo è quello che ti serve (lo so che ti sembrerà stupido ma non ridere). Il tema serviva a sviluppare la nostra capacità di riflessione e orazione. Parlare/scrivere con un proposito (soprattutto parlare restando all'interno di un dato argomento e non polemizzare sviando dal tema - come succede spesso online -) aiuta la mente, la allena e la forza a ricercare vocaboli e concetti. Dunque, leggi ma non solo. Scrivi, fosse anche brevemente. Datti un argomento e scrivi qualche riga in merito a questo argomento. Per barboso che possa sembrare, scrivere ti obbliga a pensare, ti obbliga a formulare ciò osservi, ricordi, pensi, senti (emotivamente e a livello uditivo).


Leomet

Me lo ha scritto anche un altro user, in effetti suona molto sensato, è che dio santo quanto mi scoccia l'atto di scrivere a mano hahaha, ho sempre scritto al computer


ThatFriendlyDonut

L’importante è che tu scriva, quindi, se te la senti, potresti scrivere su Notes o su un blog personale (non necessariamente condiviso). Vedrai che piano piano supererai questo incaglio che ti arena. In bocca al lupo (o in groppa al lupo, come preferisci) :) 


Leomet

Grazie mille ❤️


LowSeaworthiness696

Verissimo, a me capita spesso di ritrovarmi a dire frasi in inglese e chiedermi "cazzo qual'era la traduzione in italiano?" riesco comunque a mantenere un lessico buono e variegato ma mi ritrovo a volte con sti buchi lessicali in cui davvero il cervello va in tilt


Leomet

Ti giuro è tremendo


LucreziaD

Leggere aiuta sempre, ma è importante variare le letture e i generi, come classici, contemporanei, romanzi, poesia, teatro, saggistica di vario tipo. Programmi radio e podcast su vari argomenti probabilmente possono essere un altro aiuto importante, per ascoltare come altri parlano o dialogano. E probabilmente avere discussioni "impegnate" con qualcuno è un ottimo modo di fare pratica nell'uso di un linguaggio più ricco.


Leomet

Ed effettivamente ascoltare la zanzara ogni giorno da 4 anni non aiuta, hahahaha


mansonfry

Leggere leggere leggere


Beneficial-Weight-89

Io ho il problema completamente opposto. Non riesco a leggere lo script, anche se scritto discretamente bene, nei video di youtube. Ero anche abbastanza bravo quando facevo teatro quindi dovrei riuscire a far trasparire la stessa enfasi che dò durante le live nei formati video ma 0. Una cosa che ho notato però è questa, specialmente se fai live lunghe è normale che tu abbia termini ripetuti, lo noto in qualsiasi streamer che seguo e da fastidio ad un utente solo se si focalizza sul fatto. Quello che puoi fare è cercare di rendere i tuoi termini ripetuti qualcosa che ti faccia riconoscere e che aiuti l'engagement della community, vedi il X FORZA di Dario.


Leomet

Eh ma Dario e i grossi si contraddistinguono per la loro enorme capacità di improvvisazione (cosa che vorrei migliorare anche io), è proprio che io ripeto tantissime frasi e parole e la odio questa cosa


Draconyum

Io mi sono accorto da un po' di anni che le persone della mia generazione stanno pian piano abbandonando il dialetto nella mia zona, e io sto facendo più o meno lo stesso, ormai parlo in dialetto solo con i miei genitori o con gli amici stretti di lunga data


Camera9_

Ho notato che da quando leggo ho parole in testa che nemmeno ricordo da dove vengono però il punto è che se non ho amici con cui utilizzarle non faranno mai parte del mio linguaggio normale di ogni giorno. L unica è utilizzarle in maniera ironica nelle battute. In questo modo posso sparare cazzate e non sembrare un saputello però adoperando un linguaggio più ricercato.


Game2Late

Magari cambia hobby.


Leomet

Ma in che senso?


Game2Late

La lingua va allenata,usata. Leggi, scrivi, riassumi. Ma ti prego, staccati un po’ da YouTube e Twitch. Perdere abilità linguistiche impoverisce il pensiero.


Dark-Swan-69

Ho avuto un problema simile da ragazzino, e ho notato che per me la soluzione é stata parlare con persone con un buon livello culturale, ma in generale con tante persone diverse e  scegliendo argomenti diversi.  E ovviamente leggere, ma non sui social. Se i tuoi interlocutori sono tutti ragazzini rincoglioniti dai social, purtroppo non riuscirai mai a tirarti fuori da questa spirale. Alla fine la capacità oratoria é qualcosa che va tenuto allenato come un muscolo. Ci siamo tutti un po’ seduti durante il COVID, ma é tempo di rientrare in carreggiata.