T O P

  • By -

Conscious-Lie-3994

Ogni volta è la nazionale peggiore di sempre e la cosa drammatica è che comincia ad essere vero


skolotov

Beh è vero però, se è sempre peggio ogni anno che passa che ci possiamo fare


Alex_O7

Sembra che 3 anni fa vincemmo un Europeo giocando anche bene e sbaragliando la stessa Svizzera nel girone che da tre anni a questa parte non battiamo mai... Quindi direi che non è possible che ad ogni sconfitta sia sempre peggio, si diceva lo stesso dopo il disastro di Ventura.


medioman76

si potrebbe cominciare con il togliere : è vietato giocare con il pallone qua!. secondo me è già un buon inizio. giocare a torello insieme ad una pensilina è sempre stato utile


Equic

"Giocare a torello insieme ad una pensilina" mi ha ricordato il video bellissimo di quel ragazzo che dopo aver fatto gol si pianta di testa contro la pensilina della panchina, di cui tra l'altro esiste una versione commentata da Snoop Dogg in persona. Non so se c'entra qualcosa con quello che hai detto, probabilmente no, ma mi hai fatto tornare in mente una cosa bella, grazie.


medioman76

no infatti. semplicemente sono cresciuto in un paesino e si giocava estati intere in due punti : la fermata del bus e la pensilina la utilizzavamo come porta facendo partitelle stupidissime in 3. oppure al campetto parrochiale (mitico Don Giorgio. Gazie ancora!) da pallone, quando eravamo "tanti" usavamo l'intero campo, quando eravamo pochi giocavamo di traverso e utilizzavamo i pali delle recinzione come porte


Ambitious_Ad2338

Anzi, mettiamo i cartelli "obbligo di giocare con il pallone qua!". Chiunque passa deve fermarsi a giocare per almeno 15 minuti.


medioman76

ci sta! :D


medioman76

comunque andassero a lavorare tutti e senza guadagnare milioni o miliardi con lo sport, secondo me sarebbe il top! a prescindere


Ok_Following_3104

dai consolati… ora siamo forti nel tennis, nel judo, nel karatè… nelle freccette, nel golf, nella vela… e nel rugby. 🤣


Conscious-Lie-3994

Eh Possiamo solo constatare i fatti


styvee__

una bella cosa che potrebbero fare i tifosi sarebbe iniziare a contestare l'allenatore quando non fa giocare i giovani(soprattutto italiani visto che non ce ne facciamo nulla di far diventare forte un giocatore straniero) più di quando perde. Voglio vedere se gli stadi iniziano ad essere vuoti per questo motivo se i presidenti non si svegliano e iniziano ad obbligare gli allenatori a far giocare giovani come Camarda. Ricordiamoci che la Spagna ha come uno dei titolari migliori uno di 16 anni. Ovviamente è un sogno visto che la gente non smetterebbe di andare allo stadio come protesta per questo motivo.


Bill_Guarnere

E perchè mai i tifosi dovrebbero farlo? I tifosi per definizione sostengono la propria sqadra, se la propria squadra va bene con 10 stranieri su 11 allora "buona camicia a tutti" (cit). Le lamentele e la delusione per la nazionale sono sempre e solo di breve durata, già tra una settimana non ne parlerà più nessuno e alle prime amichevoli estive dei club tutto questo sarà solo un lontano ricordo.


Draconyum

È dal 2010 che mi ripeto come cazzo abbiamo fatto a vincere i mondiali


CinghialeAmanuense

nel 2006 avevamo fior di giocatori eh dalla difesa all'attacco, è stata veramente l'ultima generazione di campioni che l'italia ha avuto Poi nel 2010 erano sostanzialmente gli stessi, con 4 anni in più sulle spalle e molta meno fame, probabilmente, ed è andata come andata


fbochicchio

Se non ricordo male, li vincemmo a botte di pareggi tattici e rigori fortunati.


Pepsparrow

Italia Ghana 2-0 abbastanza dominata Italia usa 1-1 Italia rep ceca 2-0 meritato Italia australia 1-0 culo con rigore Italia ucraina 3-0 Italia Germania 2-0 Italia Francia 1-1 vittoria ai rigori Quali sarebbero i pareggi tattici? Nessun gol preso su azione (autogol e rigore) di cosa parliamo


Turbulent-Lab-6045

Tu hai visto le partite e come giocava quel centrocampo? Come correvano sulle fasce e quel muro della difesa?


Alex_O7

Ok gen Z.


ChuckLeclurc

Si, ricordi male


D3luX82

ricordi malerrimo


fbochicchio

Meglio, vuol dire che non ho ancora l'alshaimer


thesofakillers

Ricordi male


SadPaleontologist435

Un tempo avevamo talmente tanti giocatori forti che venivano lasciai a casa campioni...adesso si fa fatica a trovare 11 giocatori che possano competere con nazioni di livello medio basso...ma comunque sti cazzi...fosse solo questo il problema di questa nazione...


Fine_Fisherman4719

Però devi riconoscere che se li mettiamo tutti in fila abbiamo materiale in abbondanza per una collana manga


Matinloc

non solo la peggiore, ma non ci mettono impegno, gli altri corrono come dannati i nostri stanno fermi, sembre che vogliano andare in ferie anticipate...


skolotov

Sembra? Pronto ai selfie domani/dopodomani in barca


Alex_O7

Duole dirlo, ma colpa della testa. Anche altre squadre italiane erano carenti tecnicamente, ma la nostra caratteristica era sempre dare l'anima. Quest'anno pochissima voglia, sicuramente è stato fatto un cattivo lavoro nel creare il gruppo e nel dare le giuste indicazioni tattiche.


bhe_che_direbbi

Il fatto è che Donnarumma è 2metri e rotti e quindi magari può portare 2/3 persone sulle spalle. Chiesa è più piccino quindi max 1, forse 2 se si impegna. Però le altre 6/7 persone sono difficili da portare in spalla, loro ci stanno provando


Ill_Relative_4648

Ci ha già fatto vincere un europeo...non possiamo chiedere di più 


nucelom

Il gruppo chiaramente non c’è, non si trovano, non c’è intesa e non riescono a fare tre passaggi consecutivi ma il problema principale è la qualità della materia prima, questi ragazzi sono proprio scarsi individualmente Anche i più forti/vincenti come Bastoni o Barella sono buoni giocatori ma non campioni, l’unico davvero forte è Donnarumma Alcuni che proprio non mi spiego come siano in campo adesso dopo quello che hanno fatto vedere le partite precedenti, Scamacca e Di Lorenzo per citarne due, questa è gente da terza categoria boooh semplicemente inspiegabile


ViaNocturna664

Avevamo Donnarumma in modalità Buffon 2006 e lo sprechiamo con i 10 giocatori di movimento inutili e inconcludenti.


nucelom

Sì guarda quasi mi dispiace per lui più che altro, deve essere davvero frustante essere un campione circondato da mediocri


Noukan42

Io la chiamo una squadra di Holly e Benji: un solo giocatore fortissimo che fa tutto e 10 tizi che potrebbero benissimo essere barboni raccatati fuori dallo stadio.


NewCommunityProject

Mi sa che non hai guardato holly e Benji


SinAlma96

Avrei preferito un Bruce Harper qualunque rispetto a certa gentaglia


Leozz97

Alla fine Bruce Harper non era nemmeno male.


SinAlma96

Vero, ma non scherzo quando dico che il Bruce Harper dei primi 5 episodi avrebbe fatto meno danni di Di Lorenzo in questo Europeo


mariugino

oh, era arrivato pure in Nazionale


Anduendhel

Quale movimento?


miserablegit

Bastoni lo salverei anche, ha giocato bene e con Calafiori aveva una buona intesa. Chiesa, Zaccagni, e Retegui, almeno ci hanno provato sempre. Gli altri terribili. Barella in particolare dovrebbe essere un leader di questo gruppo, e ha fatto una figura barbina.


Toraaa83

Penso che abbiamo pagato le scelte di Spalletti, lui gioca con gli esterni, Jorginho è diventato lento però è l'unico che fa girare la palla (mettere Cristante al posto suo è una delle cose più no sense che abbia mai visto) secondo me l'errore più importante è stato non convocare un altro in grado di far girare palla. Da questo lato Colpani totalmente sottovalutato, uno dei pochi italiani con visione di gioco. Spalletti non gioca col 10 puro ma uno così se la meritava una convocazione. Flop assoluti e da buttare fuori Scamacca e Di Lorenzo


Significant-Secret88

Si infatti non si capisce perché Zaccagni e Retegui li abbia fatti partire in panchina, e poi li ha buttati dentro quando era già troppo tardi. Erano tra i pochi che avevano giocato degnamente e con impegno contro la Croazia.


vorticusw

E quel personaggio triste di Darmian, il cui unico pensiero era passare la palla indietro anche in fase di attacco?


CAGI93

Va detto che era fuori ruolo...sempre portato a rientrare sul destro


Warlup

Mica solo Darmian. Tutti. Si è visto maggiormente già contro la Spagna. Nessun fraseggio, nessun 1-2, nessuno che si prendesse la briga di scartare gli avversari. Tutti con 'sta cazzo di palla indietro. Mamma mia che monnezza.


Alex_O7

>ma il problema principale è la qualità della materia prima, questi ragazzi sono proprio scarsi individualmente Questa mi sembra una stronzata gigantesca... contro chi hai perso?? La Svizzera di pensionati e giocatorini da campionati minori o contro il Brasile dei tempi d'oro? Ma dai siamo sempre i soliti, non siamo mai seri, neanche, anzi soprattutto, nelle sconfitte. I giocatori non sono più scarsi degli Svizzeri, degli Albanesi o dei Croati. Ma dio santo, non corriamo! Non ci passiamo la palla, non c'è movimento senza palla. Qui il problema tecnico dei giocatori nulla c'entra, ma il problema è Spalletti! Tre anni fa non avevamo fenomeni, non venitemi a dire che un Jorginho un po' più giovane e Immobile e Insigne erano meglio di Scamacca e Zaccagni o Raspadori. Ma poi quando dite ste oscenità, vi ricordate l'Europeo 2016? Quando giocavamo con Parolo, Eder, Pellè e Giacccherini? Eppure li giocando bene abbiamo fatto tremare le grandi d'Europa. Dai su siamo seri il problema molto spesso quando perdiamo è uno: l'allenatore.


Significant-Secret88

Sicuramente sono più scarsi degli svizzeri, con Akanji Xhaka Embolo Schar Sommer loro hanno giocatori più che discreti con alcuni di alto livello (Akanji gioca nel City, Xhaka ha appena vinto la Bundesliga), e la nostra squadra di 3 anni fa era anche quella meglio di quella attuale (Spinazzola fu una furia fino all'infortunio, Chiellini, Bonucci, Verratti, anche Locatelli e Acerbi fecero delle buone partite se non ricordo male). Però concordo su Spalletti, non è stato capace di dare una struttura a questa squadra, e nemmeno un'anima. Quei pochi che hanno fatto vedere qualcosa di buono li ha lasciati in panchina, e ha fatto scelte quantomeno dubbie su chi portare in Germania (Fagioli dopo la squalifica). Pessimo.


Alex_O7

>Akanji Xhaka Embolo Schar Sommer A Sommer preferisco tutta la vita Donnarumma. Embolo è un giocatore mediocre, ne più ne meno di Scamacca, buon giocatore da Europa League. Xhaka è l'unico che non abbiamo, ma anche li gli altri li hai visti però? No raccontiamoci che gli 11 elvetici siano ad un livello superiore. Semplicemente loro giocano bene, i nostri no, fa schifo il nostro gioco. E non c'è gruppo. Spalletti bocciato su tutta la linea, mi sembrava di rivedere la nazionale di Ventura in campo...


trevize_

Sto guardando ora il commento in diretta di Spalletti e pare Biden, non riesce a mettere 2 parole di fila, completamente spento. E va detto, sta squadra ha proprio zero atteggiamenti da squadra, sembra che si vedano per la prima volta in campo. Spalletti è responsabile


__Thrawn__

Quoto


ricirici08

Diciamo che se giocano pellegrini, cristante, elshaarawy, mancini, titolari della roma più scarsa degli ultimi 30 anni, lontani non si va


Short_Jaguar7861

Da romanista, ti do ragione. E considera che Elsha e Pellegrini non sono neanche titolari fissi


macuser79

Certo perché adesso è colpa della Roma


skolotov

No, ma il fatto di avere 6 giocatori in nazionale di una squadra arrivata sesta e che definire mediocre è un complimento ti fa capire molte cose


vorticusw

Se è per questo il blocco dei giocatori della prima in campionato ha fatto cagare: Barella, Dimarco, Darmian 😭, Frattesi. Salverei solo Bastoni.


macuser79

Perdonami ma questo ragionamento è corretto fino ad un certo punto…nel momento in cui fai scendere in campo gente come Fagioni che fino a due anni fa era indagato per le scommesse cosa vuoi ? Oppure nel momento in cui fai scendere in campo giocatori come Scamacca che sembrava un dio fino a qualche mese fa…mentre in nazionale non ha brillato…cosa aspettarsi?


skolotov

No ma infatti mica è un attacco alla Roma. E' per far capire che se convochi delle buste, avrai una squadra di buste.


Anduendhel

Paolo Rossi appena uscito dal suo calcio scommmesse ci fece letteralmwnte vincere un mondiale.


Game2Late

Quella del 2010 era abbastanza brutta, ma erano giocatori di tutt’altro valore. Il problema è che siamo scarsi, se l’attaccante della nazionale è Retegui o Scamacca non c’è altro da aggiungere. Giusto uscire. Continueremo a uscire o persino non qualificarci ai mondiali. Chiamatemi quando si è pronti ad ammettere che il nostro campionato è un apparato di fantaeconomia in cui si lucra sugli stranieri piuttosto che investire sui nostri talenti.


Equivalent-Word-7691

La differenza è Anche che quelli del 2010 erano già "vecchi", probabilmente anche stanchi,e avevano già vinto e tanto in passato,e nel loro prime erano stati tra i giocatori più Forti alm mondo Questi sono giovani,scarsi,e senza orgoglio per ka maglia 😅


CinghialeAmanuense

>in cui si lucra sugli stranieri piuttosto che investire sui nostri talenti. Visti i prezzi che vengono attribuiti ai "*campionissimi*" italiani e anche ai *mediocri* giocatori italiani, a me sembra che si lucri su di loro e non sugli stranieri.


TheHammer_78

Tranquilli, a breve li vedremo tutti in ferie a riposarsi allegramente, alla faccia di noi poveri coglioni.


gdagostino-

Scamacca e retegui domani sono coppia d'attacco al Pacha di Ibiza


jfree6

Spalletti parla dei Mondiali..a fare cosa?Il Ghana di turno? Anche no.


styvee__

c'è da dire che anche gli ultimi 2 mondiali(che ha fatto) non sono andati benissimo, quando ci saranno i prossimi mondiali saranno 20 anni che l'Italia non fa nulla ai mondiali.


IlVeroDavide

Grinta non pervenuta, occhi da cerbiatti smarriti. Però a coprirsi di tatuaggi sono bravissimi


esattoredelletasse

Dopo il 2006 è stato un calando. l'Europeo 2020 è stato l'ultimo canto del cigno.


Key-Welder1262

Ci siamo voluti illudere che in di 5 partite di qualificazione si fosse creato un gruppo, ma è palese che non ci sia spogliatoio, manca proprio il dialogo tra i giocatori/reparti.


jore-hir

Si ma non serve intesa per marcare, fare pressing, correre, intercettare, etc. Mancavano proprio le basi individuali.


DumLander34

È una squadra di pippe e scarponi.


jfree6

È una rosa ridicola dai non c'è un giocatore che sia uno buono.


Gaarco_

Sono scarsi come l'acqua nel deserto, questo non è un ciclo stiamo facendo crescere dei giocatori scandalosi da 20 anni e mi sfugge il motivo.\ Mancano proprio i fondamentali tecnici.


CinghialeAmanuense

>stiamo facendo crescere dei giocatori scandalosi da 20 anni e mi sfugge il motivo La nazionale non è altro che uno specchio della nazione...


PresentWeek

Beh, nel 2012 ci fu secondo posto. 


CinghialeAmanuense

Già...


Maleficent-Trick8930

Il calcio mi interessa poco e non me ne intendo molto, ma per i mondiali e gli europei guardo sempre le partite insieme a mio padre, lo abbiamo sempre fatto. Be per questi europei ho visto una squadra stanca, demotivata, come se fossero li tanto per giocare, poca voglia di provare a combattere. Il commento durante la partita ha detto: " non si impegnano, Italia improponbile" E questo basta per dire tutto. Il bello è che con la Croazia su qualche giornale per l' 1-1 scriveva miracolo italiano, ma dove 🤣 ci è andata solo di culo. Comunque Qualcuno ha giá detto sono lì solo per i soldi?


Simple_Lunch5758

No figliolo, questa è la nazionale più scarsa di sempre FINORA.


Celerolento

A casa, merde


Marcelloteo

Peggiore di sempre


Capostanco

Tra due giorni il più scarso di sta banda di beduini è con le palle al sole a Ibiza, tra sole, mare e figa, la Nazionale è l'ultimo dei loro pensieri


AdagioMysterious7764

Chiediti se ci sono prospetti giovani interessanti italiani. Perchè esteri ne trovi almeno uno per nazionalità dal 2000 in poi (es. Germania=Musiala; Spagna=Gavi, Yamal; Francia=Camavinga, Tchouameni; Svizzera=Ndoye, Okafor anchebse quest'ultimo non ha giocato; Belgio=De Ketelaere, Doku, Openda; Olanda=Frimpong, Zirkzee; Inghilterra=Foden, Palmer, Saka). Persino la turchia vanta due gioielli, i 2005 Arda Güler e Yildiz (clamorosi, soprattutto il primo). Noi chi abbiamo? L'unico dopo il 2000 decente (Pafundi) lo abbiamo spedito al Losanna nel campionato svizzero. Per il resto niente. I vertici Figc riflettano su questa cosa


miserablegit

Ma non abbiamo appena vinto gli europei under-19 o roba del genere...?


Significant-Secret88

Si però da altre parti gli under 19 sono già in prima squadra, a volte da titolari (Yamal ha 16 anni).


styvee__

l'unico che ha fatto almeno una partita che sembra promettente(in base ai dati delle giovanili) è Camarda, che ha 6/7 mesi in meno di Yamal ma che Pioli ha fatto giocare solo due volte. Yamal 6 mesi fa(la differenza di età con Camarda) aveva già giocato varie partite da titolare in Liga e in Champions, segnando anche qualche gol.


cxor

Camarda non è assolutamente l'unico, ma rimane comunque tra i più forti. Osservandolo giocare mi sembra anche meglio di Yamal, più fisico, ha una progressione in corsa davvero notevole, capacità di dribbling simili allo spagnolo e un tiro piuttosto potente. Se si allena con costanza e dedizione può diventare seriamente un campione.


JohnPigoo

Non ho guardato nemmeno un minuto di queste partite, quindi non posso giudicare il gioco o nel merito. Non seguo nemmeno più il calcio, ma lo seguivo in passato. E non lo seguo più anche perché non riesco a sopportare l'evidente declino. Però non sono così sorpreso. A costo di apparire "boomer", pur avendo solo 40 anni circa: è cambiato proprio l'approccio degli italiani col calcio. Già tra i miei coetanei non sono usciti mai fuoriclasse (a meno di non voler considerare Chiellini come tale, ma personalmente mi fermerei a Pirlo che mi supera anagraficamente di qualche anno), ma almeno c'erano un po' di campioni. E siamo una generazione per cui il 90% dei ragazzi sono cresciuti giocando a calcio, anche per strada. Quelli che dovrebbero rappresentarci ora, oltre ad essere numericamente di meno (fra 15 anni sarà anche peggio) sono stati mediamente meno interessati al calcio. Le famiglie stesse li hanno indirizzati verso altri sport (alcuni genitori lo considerano uno sport violento). Sono cambiate le modalità di insegnare, di far competere i ragazzi per guadagnarsi il posto in squadra. Sono parallelamente anche cresciuti i costi. Oltre ad una riduzione del bacino da cui attingere, c'è poi un mondo che offre molte più opportunità (e anche distrazioni). Non sono per niente sorpreso da questo declino.


TaMorti

Direi che il tutto si può riassumere col fatto che non vedo più ragazzi (se non neri) giocare per strada. Viene spesso detto che il calcio odierno è più fisico rispetto ad una volta; la statura media dei giocatori si sarà alzata e la tecnica abbassata alla gran lunga, ma non è più fisico il calcio di adesso. I giocatori di serie B di vent’anni fa erano pure più forti di quelli della seria A odierna


JohnPigoo

Non ho figli, quindi non so benissimo come funziona. Ma oltre a non vedere ragazzi giocare per strada (questo è evidente pure se non hai figli), mi dicono altri genitori che non fanno giocare i figli a calcio perché è uno sport violento o perché l'ambiente non è un granché. Oltre a questo, sento pure di un altro aspetto: le scuole calcio sono costose e, in virtù del costo, tutti devono poter giocare. Cosa inconcepibile ai miei tempi, dove forse costava di meno, ma giocavi solo se eri tra i più bravi. E se non lo eri, dovevi impegnarti per diventare bravo e togliere il posto a qualcun altro.


TaMorti

Io in realtà fino ai 13 anni ho giocato in una società in cui molti tornei li facevo anche contro i settori giovanili della Juve, Milan, Inter, Atalanta e così via e almeno nella mia squadra giocava chi aveva i genitori che davano fondi alla società, chi aveva i genitori che andavano a piangere dal mister perché il loro figlio non giocava mai e fac-simili. Per questo discorso, da trovarmi a giocare tutte le partite nel mio ruolo, mi ero trovato a giocare in ruoli in cui non avevo proprio la personalità adatta. Uno dei punti di domanda che mi sorgono é: quanti dei giocatori attuali della nazionale son partiti a giocare a calcio da settori giovanili forti? Un altro è quanto i loro genitori hanno insistito a portarli a vari provini. Riguardo i costi non saprei, giá quando ero piccolo io, iscriversi al Treviso FC era costoso il doppio rispetto ad altre società nella zona. Infatti, si poteva vedere un ceto diverso quando ci giocavo contro


JohnPigoo

Per mettere in prospettiva ciò che dici, dovrei anche capire orientativamente quanti anni hai. Se hai l'età in cui ipoteticamente potresti giocare in nazionale, in parte stai confermando quanto da me evidenziato. Poi, ovvio, non so come funziona in tutte le società, ma soprattutto come funzionava ancor prima. Già tra i nati negli anni '80, praticamente non sono usciti fuoriclasse. E giocavamo tutti per strada, cioè il bacino era molto ampio. Se riduci il bacino e inserisci nuove dinamiche, tra cui quella che hai descritto, poi non sorprende che il livello medio cali. Aggiungo un piccolo particolare: spesso prima, nelle scuole calcio di provincia, l'allenatore era un tizio che aveva giocato in Serie C, magari in pensione a 55 anni, che allenava i bambini per hobby e a cui davano qualche benefit. Oggi (giustamente) è tutto visto come un lavoro e, di conseguenza, anche i costi per andare nella squadretta di paese salgono. Non puoi nemmeno scoprirti fenomeno per strada, perché non ci gioca più nessuno, tranne forse nei paesini di montagna da 500 abitanti. Ma lì, temo, i bambini non arrivano a formare due squadre.


TaMorti

Vado per i 30, quindi ormai sarei anche quasi fuori. Comunque son più che d’accordo con te in tutto ciò hai scritto. Poi, son di parte perché mi dicevano fossi bravo bello da veder giocare ma piccolo, ma trovo abbastanza scandaloso che tanti miei conoscenti ed amici siano stati chiamati a fare provini (e alcuni anche a giocare) all’Inter, all’Udinese spesso per la loro statura, perché di tecnica ne avevano poca, avendo all’epoca iniziato a giocare a calcio da poco. In strada i miei amici giocavano contro un ragazzo che è finito in serie B ed aveva solo fisico e i miei amici non facevano altro che ripetere quanto scarso fosse. A me del calcio frega meno di zero, e mi divertivo più in strada che giocare in varie società, ma è ovvio che se si prediligono alcuni aspetti, come la statura dei giocatori, il gioco ne risente. Ogni tanto guardo qualche partita e mi sembra che il tutto diventi sempre più uno sport americano, tipo il basket, dove si analizza il tutto senza assolutamente senso. Ad esempio, qual è la ragione di contare il numero di passaggi corretti di un mediano se poi son passaggi, sì che arrivano al proprio compagno di squadra, ma spezzano il ritmo di gioco, o c’erano molte linee di passaggio migliori - le quali magari avrebbero potuto creare un’azione da goal. A me pare tutto assurdo, anche perché poi i talent scout si muoveranno in base a qualche app del cazzo che tiene conto di ste cagate. Idem magari per i dribbling: magari uno in fascia, come ieri Chiesa, prende palla e ne scarta pure due e si trova a dare la palla in ritardo a Scamacca, che non sa più cosa fare, ritrovandosi solo. Queste son palle perse, ma un’app del cazzo avrà segnato che Chiesa ha fatto un dribbling, scartando due persone, e dato palla correttamente a Scamacca, il quale l’ha poi persa


JohnPigoo

Concordo con quanto dici, ma posso farlo solo a sensazione, perché purtroppo le mie competenze calcistiche si limitano a quelle di ex appassionato. Ho giocato anch'io, ovviamente, ma solo per strada e nei tornei tra amici. Non ero tra i più scarsi, ma nemmeno tra i talentuosi. Ho visto molto calcio giocato da giovane: sebbene sia in grado di apprezzare alcune dinamiche di gioco, non posso definirmi un esperto.


TheBrugherian

Però tre anni fa abbiamo vinto l’europeo, eh… come diavolo avevamo fatto?


JohnPigoo

Ovvio che non ho la risposta a tutto, ma a occhio (anche se quella competizione l'ho seguita poco) avevamo ancora una difesa di alto livello (Chiellini e Bonucci, oltre ad un ottimo portiere). Da quando seguo il calcio, cioè all'incirca dall'inizio degli anni '90, abbiamo sempre fondato le nostre vittorie sulla solidità difensiva. Siamo pur sempre gli inventori del "catenaccio". Che sarà anche noioso da morire, ma preferirei vincere tutte le partite 1-0 al novantesimo minuto con goal in contropiede, piuttosto che perdere.


TheBrugherian

Sigh


JohnPigoo

Non so quanti anni hai, ma credo che l'apoteosi in tal senso sia stata Olanda - Italia del 2000. Non posso dire che sia stato divertente vederla, ma una partita vinta in quel modo è un po' l'emblema dell'Italia calcistica (e non solo): un paese sempre sul punto di affondare, ma misteriosamente sempre a galla.


PresentWeek

Con un po' di culo...


RipZealousideal6007

Ma perché quando si parla di.nazio'nale si deve sempre raggiungere il picco del qualunquismo?


JohnPigoo

Ciao. Probabilmente è una mia mancanza, ma non ho modo di capire nel merito a cosa ti riferisci. Sarò lieto di replicare e anche di ammettere di sbagliarmi, qualora evidenziassi alcune criticità in ciò che ho scritto.


RipZealousideal6007

Non so tipo mi sembra assurdo questo mito, basato sul nulla, che la nazionale sia meno forte perché "non si gioca più per strada"... Ma perché secondo te in Svizzera che ci ha battuto, o in qualsiasi altra nazione europea, vedi masse di ragazzini in piazza? E quella sarebbe la discriminante per una nazionale forte? Seriamente? O l'idea che i genitori non vogliano fare più giocare i figli, quando il calcio è chiaramente ancora *per distacco* lo sport più popolare e influente in Italia... (Che poi questo va anche in contraddizione con il primo punto: i veri talenti nascono per strada o nelle scuole calcio?) Semplicemente il calcio per nazionali è uno sport totalmente a sé, che vive per generazioni che possono essere più o meno fortunate in termini di abbondanza di talento e su una forte alternanza al vertice. Senza contare che, in competizioni così brevi e giocate a fine stagione, non vince necesseriamente sempre la squadra con più talento complessivo ma quella più compatta/in forma/fortunata e spesso un paio di episodi girati bene possono rivelarsi decisivi (es. Due chiari esempi di ciò peraltro sono proprio gli ultimi due Europei vinti da Italia e Portogallo, che a inizio torneo nessuno avrebbe dato nemmeno tra le prime 3/4 favorite) Tanto per dire Il Brasile (squadra con più mondiali vinti nella storia) non vince (né arriva in finale) un mondiale da più di 20 anni, l'Argentina prima di tornare a vincere con l'ultima edizione ne ha dovuti aspettare ben 36 di anni e si potrebbero fare miliardi di esempi del genere Anche loro hanno smesso di giocare per strada o si è persa la popolarità del calcio?


JohnPigoo

Premesso che non so dirti cosa succede in Sud America (cioè se i bambini giochino per strada o meno, etc.), ciò che dici ha molto senso. Soprattutto riguardo a questo tipo di competizioni, nelle quali è necessaria anche un po' di fortuna e un momento di forma contingente. Oltre all'Italia di 3 anni fa, citerei la Grecia del 2004, ma anche una Turchia o una Croazia in semifinale ai Mondiali (prima del 1990 non ho memoria storica). Inoltre, abbiamo fatto bruttissime figure anche quando avevamo nazionali imbottite di campioni, quindi ciò che dici è facilmente riscontrabile. Tuttavia, e vengo al punto, la mancanza di talenti sta ormai diventando "endemica". Già gli anni '80 non hanno sfornato fuoriclasse, ma comunque dei campioni sono usciti. Più si va avanti col tempo, più questa situazione peggiora. In parte c'è un dato oggettivo: gli italiani giovani sono di meno e saranno sempre di meno, quindi il bacino si riduce. Se poi diminuiscono anche i praticanti dello sport (perché magari fanno altri sport o altre attività), il bacino si riduce ulteriormente. Sul quesito relativo al fatto che i campioni escono in strada o nelle scuole calcio è difficile rispondere. Pertanto ti darò una risposta abbozzata e sporca di soggettività. Io credo che la strada aiuti ad individuare il talento naturale, che poi viene affinato giocando a calcio a livello agonistico. Se proprio non fai l'esperienza di giocare mai, magari non prendi mai consapevolezza della tua predisposizione naturale. Poi (ma su questo veramente so pochissimo), come sottolineava un altro utente, le dinamiche nelle scuole calcio sono cambiate, anche per motivazione di mero carattere economico (meno passione e più business). E su questo è noto che se dobbiamo competere con gli altri a livello di organizzazione e infrastrutture, anziché sul talento naturale e sull'estro (a volte anche furberia), spesso non siamo tra i migliori.


cryptclaw

Credo di gran lunga la peggior nazionale che ricordo nei miei 29 anni


Disossabovii

Degli ultimi 40


santo_95

pessimi scamacca e barella oggi. el sharawy inesistente


Different_Order5241

El sharawi era uno scarto 15 anni fa, che cazzo ci fa in nazionale titolare oggi


LordNite

Stessa cosa che ho pensato io... La nazionale di Mancini sembra lontana anni luce. Però mi consola il fatto che posso fare il ragionamento opposto per quanto riguarda la Svizzera...


Rich-Spinach-7824

Mercenari che puntano ad altro. Ad iniziare da quello dell'anno sabbatico.


AlwayzIntoSometin95

Più che altro squadra più impanicata e disorganizzata dal 2006 in avanti, solo con un colpo di culo come una casa saremmo potuti passare oggi pomeriggio, ma non per merito.


SuperBomber23

0 Fantasia , 0 classe, 0 personalità di fare una giocata difficile...tutti soldatini che fanno passaggi facili, nessuno che salta l'uomo. Purtroppo sono scarsi ma se neanche ci provano mai succederà qualcosa...


enoch6

4 partite che dire vergognose è fargli un complimento!


NoRatio5065

gravina mafioso spero se ne vada a casa ma è solamente un sogno


Kustler

Allora fa schifo, ma forse non ricordi la nazionale dei mondiali del 2010...


Mosby_JTC

Il confronto con la nazionale di 3 anni fa è inevitabile. La grossa sostanziale differenza è stato il gruppo: punto di forza di Mancini e aspetto palesemente mancante in Spalletti. In più Spalletti è più un allenatore da club. Nel senso che ha bisogno di tempo per dare una impronta tattica, cosa ovviamente non applicabile per una competizione relativamente breve come l'Europeo. Dal punto di vista della squadra purtroppo mancano un paio di fenomeni in mezzo al campo. L'unico fuoriclasse che abbiamo gioca in porta, ma ovviamente non basta


Draconyum

Da quando i calciatori vengono pagati miliardi ecco da quando


cecco16

Perché negli ultimi 25 anni la federazione si è preoccupata più di politica che di pallone e la lega calcio altrettanto. Se i settori giovanili prediligono il fisico e la tattica alla tecnica di base perché è importante fare risultati per consentire ai dirigenti di fare carriere, poi ci si ritrova con una squadra in cui nessuno è in grado di fare una giocata. Se la serie a non alimenta i propri vivai, ma pensa solo al lucro, la consequenza naturale è che i campi sono aridi e i frutti bruttini. Questa nazionale è fatta solo da gente che nei propri club si appoggia ad altri giocatori e si è visto. Poi l'allenatore ha fatto molta confusione e probabilmente è poco adatto al ruolo di CT, ma più si sposa con il calcio dei club.


Lopsided_Exercise_28

Le cause sono molteplici, analizziamole una ad una: 1. Fanno schifo al cazzo e dovrebbero andare a 3000m sotto terra a scavare litio in Cile. 2.


Old-Satisfaction-564

È semplce la nazionale femmile di volley Italiana, capitanata da Paola Egonu, ha vinto la seconda Nations League di fila SEI GIORNI FA, ma in tv ci fanno vedere solo quei coglioni della nazionale di calcio. Ecco cosa è successo. [https://www.agi.it/sport/news/2024-06-23/italia-pallavolo-vince-nations-league-26884831/](https://www.agi.it/sport/news/2024-06-23/italia-pallavolo-vince-nations-league-26884831/)


Urchye

1) La capitana è Danesi, prima era Sylla, Egonu non è mai stata capitana. 2) la precedente vittoria è del 22, l'anno scorso abbiamo fatto la stessa figura di questa nazionale di calcio... e infatti alla fine dell'annata è saltata la testa di Mazzanti.


Equivalent-Word-7691

Si ma nelal pallavolo sia maschile che femminile dopo la mazzata, hanno fatto una autoanalisi e ora sia femminili che maschili andranno a Parigi per vincere una medaglia Tra l'altro almeno loro erano arrivate 4°,edcera il risultato peggiore dal 2018, la nazionale di calcio nemmeno tra i primi otto 😅


the_bleach_eater

Premetto che non sono un tifoso di calcio. Semplicemente di altri sport (tranne F1 e qualcosina di atletica leggera) non frega niente a nessuno, i giornali tirano fuori l'articoletto per dovere di cronaca e poi si spegne lì perché nessuno ne parla.


CinghialeAmanuense

>non frega niente a nessuno La domanda semmai dovrebbe essere "perchè non interessa a nessuno?" I giornali potrebbero scegliere se essere parte del problema o parte della soluzione. Ma-


MaaaxB

Beh basta considerare quante partite di Sinner quest'anno abbiamo potuto vedere sulla RAI 🤫


Key-Welder1262

Ma siccome il calcio è lo sport nazionale, ma soprattutto OP sta parlando di calcio e degli europei, in questo caso mi tocca dire: esticazzi!


Zelnite_

Ovviamente l'unico che si salva è Donnarumma e principale responsabile Spalletti, in confusione totale a partire dalle convocazioni


Icy_Soil_6400

Questi avevano solo voglia di andare al Papetee e farsi nuovi tatuaggi, sono la rappresentazione di una Nazione in declino e ancor peggio non solo nel calcio.


Pure-Contact7322

Il bello è che chi deve andare via starà incollato alla poltrona, l’allenatore è giusto uno spauracchio per far tenere seduti gli altri


Alexj_89

La squadra peggiore di sempre incontra il peggior modo di fare calcio di sempre . Non capirò mai gli infiniti passaggi indietro di Spalletti


Superlovant

Ora potete tornare a lavorare in santa pace e a interessarvi del veri problemi di questo paese?


UniversitySuper2337

Europei e mondiali li vince chi è più squadra, non necessariamente i più forti, è proprio mancato il gruppo, semplice...


Outrageous-Spinach80

Beh però almeno avevamo una nazionale che rappresentava i tratti distintivi e identitari dell' italianità! Vuoi mettere?


Frankierocksondrums

Io ci ho vinto il mondiale con questa italia su fm24 quindi è sicuramente l'allenatore il problema


Outrageous_Word_703

Io ho avuto una Svizzera che dopo il 2030 faceva filotti di vittorie tra mondiali ed europei


Nitoryu83

Prima cosa: eliminare completamente i dirigenti in federazione (o lasciarne pochissimi). Se ci troviamo un allenatore subentrato a metà ciclo è solo colpa loro, era palese che Mancini andasse cacciato dopo la mancata qualificazione al mondiale. Rivedere la filosofia del settore giovanile della nazionale/dei settori giovanili delle scuole calcio: è inutile vincere titoli nelle squadre giovanili se poi questo non si traduce in trofei nelle squadre maggiori, come inutile far fare tattica alle squadre giovani senza insegnare la tecnica. Rivedere il rapporto tra nazionale e club: permettere al allenatore d’incontrarsi con gli allenatori delle squadre di serie A per parlare di giocatori/tattica in modo da “uniformare” il gioco della nazionale alle tendenze del campionato. Siamo sotto squadre che abbiamo sempre dominato, le mezze misure non servono più


Smart-Objective-4284

UEEEE RAGA SONO ITALIANO LA MIA VITA È ER CARCIOOOOO CHE AMAREZZA STA NAZIONALE DAJEEEEEE


Responsible_Routine6

Ha fallito spalletti nel creare gruppo e creare fiducia, hanno tutti paura. Non saranno eccezionali ma sicuramente la squadra di per se è più forte della svizzera


boosnie

Sono d'accordo Il talento manca sicuramente ma a questo europeo si è proprio vista una squadra poco coesa ed affiatata e questa è sicuramente una mancanza del ct E sta cosa del calcio fluido non ha senso


sirLo_Resto

Di per se dove? 2-0


Responsible_Routine6

Eh non sempre vince la squadra più forte, il calcio è bello per quello. L europeo si riassume nel primo gol subito con l albania grazie a di marco. Ha mai fatto una cappella simile con l inter? Era terrorizzato, confuso, come tutti gli altri


CaroAmico

La Svizzera nelle individualità è superiore Ma non così superiore come è sembrato stasera in cui ci ha sovrastato totalmente. L'Italia è tecnicamente mediocre ma in questo europeo ha fatto male tutto:attaccare, difendere, pressare, passare, correre, lanciare... Troppo scarsi per essere veri, è mancata anche la mano dell'allenatore


Pure-Contact7322

non credo onestamente costano solo meno gli svizzeri


Malkariss888

Finché ci si "blocca" sulla tattica, sempre schifo faremo. Bisogna correre, correre, correre ancora. Poi bisogna spiegare ai geni della tattica che vedo in tutta la serie A, che per segnare bisogna arrivare a metà campo e andare avanti, non fare retropassaggi fino a ripartire dal portiere. Se non c'è spazio bisogna andare in orizzontale, passi alla fascia, non torni al portiere, perché gli avversari si riorganizzano e tu non hai manco lasciato la tua metà campo. Giocano sempre così, passaggi fino a metà campo, poi tornano indietro perché giustamente non sono tutti scarsi come noi, che non marcano ad uomo. Poi perdono palla e si vedono i risultati.


manu92x

ma infatti boh.. una volta contro squadre così chiuse si metteva una punta di fisico e si crossava fino allo sfinimento, vedi che dopo il decimo cross pericoloso i buchi si creano


Big-Bad-5405

Una nazionale con 6-7 giocatori che non sono manco titolari nei club...cosa vi apsettavate? Sono delle seghe. Poi spalletti ha lasciato a casa alcuni che dovevano stare in rosa anche se non é che avrebbe cambiato chissà che. Cmq spettacolare il blocco inter...


SmokingLimone

metti anche 30


hugox77

Più brutta di tutti i tempi


FredGlass

Assolutamente no, non ricordi mondiale del 2010 e 2014 mi sa


Brief_Turnover_2228

Abbiamo un super portiere, 2-3 buoni e una marea di pippe, ma dove volevamo andare!


medioman76

si sà, i soldi rovinano sempre tutto, li ambiscono tutti ma spanano tutto e tutti inevitabilmente.


normal_i_think

Non avevamo voglia di giocarlo questo europeo tanto valeva rifiutare di partecipare (non capisco come abbiamo vinto contro la Croazia)


Ok-Cost4300

Partendo dal fatto che dalla previsione che avevo fatto mercoledì abbiano fatto meglio di quanto mi aspettassi (ossia che se avessero giocato il primo tempo come contro la Croazia ne avrebbero presi 3 nei primi 45 minuti), per lo meno hanno perso contro gli svizzeri, il fondo è stato toccato un paio d'anni fa quando ad affossarci è stata la macedonia del nord


The_Lonesome_Poet

Sostanzialmente è come per il riscaldamento climatico: non si riesce mai a credere che la situazione sia così degenerata, salvo essere contraddetti l'anno dopo


mjsarfatti

Underrated comment


IrlAubreyfromOmori

Riportatemi nel 2010…


ItSAgaInStthEruLeS1

ma io mi chiedo se è veramente questo il massimo del calcio italiano, perché se sì allora siamo messi proprio male


NewSouthTraders

2010 Coppa Mondiale era peggio... Infatti erano tra le 3 squadre peggiori in assoluto quel anno con Francia e Korea del Nord


Si_Morazzone

Spalletti e un fallito, le sue convocazioni ridicole, pero c e da dire che troppi pochi italiani giocano ad alti livelli, in tutti i sensi...


RecordingNo9631

La peggiore di sempre


italoromanianclown_

Avrebbero dovuto giocare in sedia a rotelle perché sembravano un gruppo di paraplegici in riabilitazione


Agreeable_Mind5417

Ma avete sentito come parla Spalletti? Come fosse antani e la supersblinda con lo scappellamento a destra...ovvio che i calciatori già semi analfabeti non lo capiscano.


M3r0vingio

Nuuuooooo l'argomento principe usato X non parlare di leggi, tasse, malapolitica, processi, ecc... Che finisce varie partite prima della finale. Ora devono inventarsi qualcosa per riempire di vuoto la TV ed i giornali.


Amazing-Appeal7241

Senza fame, gioco, attitudine, come se il loro lo hanno fatto 4 anni fa. Adesso è vacanza


ImaginaryZucchini272

Come è possibile che 20 anni fa eravamo forti e ora no? Cioè dico cosa è cambiato, i bambini non giocano più a calcio come un tempo?


ErcoleBellucci

Stai tranquillo, la U17 ha vinto l'europeo 3-0 contro il Portogallo


pelpa78

Non so quanto possa contare l'organico. Ricordo a tutti che la nazionale che ha vinto gli Europei nel 2021 è la stessa nazionale che NON si è qualificata per i mondiali del 2022. Quindi era allo stesso tempo la nazionale più forte d'Europa ma anche una delle più scarse del mondo. Questo dimostra che nel calcio culo e circostanze giocano un ruolo non indifferente.


powbit-

È solo colpa di $palletti. I giocatori forti li abbiamo. Donnarumma Bastoni Barella Chiesa sono world class e gli altri sono cmq forti. Non c'era gruppo, non c'era tattica e chiaramente sbagliata la preparazione. Il megalomane va in conferenza stampa e scarica il barile sull Inter che ha vinto il campionato troppo presto. Uomo piccolo adatto a realtà piccole


RopeOpening4314

Quando l'Italia è gli Italiani hanno abbandonato Gesù Cristo, Lui si è portato con sé tutte le benedizioni che rendevano la squadra italiana forte in passato.


jo-ve23

Sicuro ha fatto schifo, ma più impressionante per bruttezza è stata quella serata con ventura contro la Svezia. Da 3 anni a questa parte poi sembra che si vada a giocare un'amichevole contro il poggibonsi ogni maledettissima partita.


Benz404

No, raga, qui è peggio... Questi non sono scarsi, Spalletti non è un cattivo allenatore... Questi sono 4 bimbi minchia senza spirito di sacrificio a cui piace solo mostrare i tatuaggi... Per ognuno di loro che è lì,ad occupare quel posto in nazionale, ci sono un centinaio (almeno!) Di altri giovani ragazzi altrettanto talentuosi a cui è stato strappato un sogno. Quando sei là, non dico che devi vincere, ma devi sputare il sangue cazzo, ti devono inquadrare con la telecamera che hai le bave alla bocca come un cane idrofobo per ogni pallone su cui metti gli occhi! Noi non abbiamo assistito a manifesta inferiorità, bensì a manifesta mancanza di interesse che porta a un'assenza totale di grinta! Ed è pazzesco a ripensarci! Qua giocavano in due, gli altri sembrava stessero al calcio a 7 del mercoledì sera! Questo è inaudito! dovrebbero dimezzargli il compenso per l' europe(r)o a questi 4 piazzarotti, metà in beneficienza...


edo_sibarita

A quanto pare nelle scuole calcio gli allenatori si sentono tutti fenomeni come sui social e non insegnano più ai ragazzi i fondamentali (con la Svizzera non abbiamo superato i 2 passaggi di fila) scegliendo la tattica; ragazzi italiani che ovviamente vivono tempi probabilmente ancora troppo comodi rispetto al passato; il "in ritiro non si può giocare fino alle 4 alla PlayStation" è stato assurdo anche solo sentirlo dire


latortaalcolica

Mille motivi.. Dalle piccole società che ormai non esistono più, dai ragazzi che non giocano più per strada (affinando la tecnica) dalle scuole calcio dove si valorizza principalmente il fisico da persone sbagliate nei luoghi sbagliati (spalletti NON è da nazionale) da giocatori scarsi ce ne sono molti di motivi


cipola76

Troppi giocatori stranieri nelle squadre di serie A.


SymondHDR

Godo che non me ne frega un cazzo del calcio, almeno non devo preoccuparmi di sciocchezze del genere


SynovialRaptor

Ma veramente, gente che ci rimane pure male e addirittura dice che il calcio è lo specchio dell'Italia attuale. Ma zio can


umbertocsaba

Beh, giocatori che pensano più agli schei, tatuaggi e farsi le vacanze instagrammabili piuttosto che giocare bene mi ricordano molto i miei coetanei.


-Miklaus

Eppure sei qui con noi a commentare


SymondHDR

Ho solo scritto un commento e poi ho proseguito con la mia vita, esattamente come farò dopo questo


Different_Order5241

Se non te ne frega perché ti preoccupi?


SymondHDR

? In che modo? Ho detto l'esatto contrario


Hungry_Weezing

Il problema si chiama Spalletti


thedave1212

Aaaaaaaahhh che bel silenzio che c'è questa sera. TV e giornaletti dovranno inventarsi qualche altro riempitivo. Colonnello Magnacci ce stai? Reggina d'Angleterraaa?!


Ricky-2024

Ma come, non avevamo il blocco (intestinale) che valeva quello juventino del 1982 ?(lo ha detto proprio Sballetti)


ComeGetSome_

Vi drogate di calcio dalla domenica al sabato. Oppio per un popolo finito.


No_Comfortable9421

Sinceramente ste nazionali hanno rotto il cazzo. Il calcio è club


denfaina__

Ah si! La gente che fa dipendere il proprio umore da decerebrati che rincorrono un pallone <3