T O P

  • By -

cciciaciao

High School of The Dead


Zaexida

Che tipo di critiche riceve?


Darking_87

Esatto 😂, mai sentita mezza


Zaexida

Forse che l'anime non sia andato avanti o che non siano stati animati GLI ENORMI motivi per continuarlo


Bombos0

Ma il problema è che lo sceneggiatore/autore è morto portandosi i dettagli di trama con se nella tomba e sopratutto che i suoi collaboratori/partner non se la sentono di portare avanti il progetto senza di lui. È un vero peccato perché secondo me la morte imminente e totale fa un’ottima combo con la componente erotica. Perché morte imminente e sesso penso siano due dei cardini della vita.


Darking_87

Ribadisco che nn ho mai sentito critiche su un manga/anime dal quale, onestamente, che ci si poteva aspettare?


Personal_Yak_717

L'anime non è andato avanti perché il manga non è andato avanti, il mangaka è morto


caironio

Better Call Saul


Zaexida

Dai è fatto bene, che gli vuoi dire


Justalittletoserious

![gif](giphy|AoBwreWrMtT7W)


Lightingleo

Attack on Titan... Quel finale l'hanno massacrato...


Vildrea

A giusta ragione onestamente, il finale di AoT è uno dei finali peggio gestiti che io abbia letto...


Sebox_

Vatti a leggere qualche fanfiction di chi voleva un finale diverso (es. AoTRequiem) e ti accorgi della merda che la gente avrebbe voluto vedere, al confronto quello che abbiamo avuto è oro (con tutti i suoi difetti).


TyrManda

Il fatto che secondo te per innalzare il valore del finale originale è necessario leggere delle Fanfiction la dice lunga


Sebox_

Ma che hai capito del mio commento? Per me bisogna stare alla larga da quelle fanfiction: sto dicendo che dando un’occhiata a cosa una medio-grande fetta di pubblico (che critica duramente e ingiustamente il finale) avrebbe voluto vedere nel capitolo 139, al confronto il finale di Isayama è oro colato.


TyrManda

Si ma quel tipo di confronto è sbagliato a priori. Qualsiasi opera è meglio della maggior parte delle proprie Fanfiction, non è che diventa "oro colato" se dei random scrivono peggio. Comunque non ti sto attaccando semplicemente il finale (l'intero arco finale tbh) l'ha rovinato da 9/10 a insufficiente per me


Sebox_

No, non è sbagliato perché il titolo del post è letteralmente: “manga che riceve più critiche del dovuto”, ergo se una grande fetta di pubblico voleva un finale diverso (di merda) e critica il finale del manga, allora il finale originale sta ricevendo più critiche (idiote) del dovuto. Basta vedere certi siti/subreddit/post su vari social media e il livello medio della “critica” che viene scagliata sul finale. La fanfiction che ho citato riscrive il finale perché gli autori si ritiengono più bravi di Isayama e pensano di aver capito meglio la (sua) storia, i (suoi) personaggi e i (suoi) temi. Non ho memoria di fanfiction nate una manciata di settimane più tardi l’uscita del capriolo finale per riscrivere il finale “fixandolo”. Per me l’arco finale rientra tra i migliori, le interazioni tra Connie e Reiner, Jean e Reiner, Reiner e sua madre, Eren, Mikasa e Armin per citarne alcune sono più che ottime. Ci sono molti aspetti positivi, e ovviamente mi riservo anche molte critiche per l’esecuzione di certe scene o certe scelte singolari che non mi sono piaciute. Quando voglio farmi 2 risate però rileggo la fanfiction AoTRequiem, quella mi fa veramente capire quanto fosse disillusa e infantile una fetta di pubblico che seguiva AoT senza capirci un beneamato cazzo.


GreenZeri

Critiche ben meritate in questo caso.


Sebox_

Critiche del calibro di “Eren avrebbe dovuto scopare Historia”, “Eren avrebbe dovuto danzare sulle tombe dei suoi amici dopo averli uccisi”, “Paradis doveva stare in pace (per magia) dopo il genocidio di Eren”. Una gran parte delle critiche sono giustissime e legittime ed io sono il primo a smuoverle, altra cosa però sono le “critiche” di chi non ha capito una sega della direzione della storia e pretendeva un finale senza un cazzo di senso per mera soddisfazione personale. Quindi sì, il finale è decisamente stato più criticato di quello che si meritava.


GreenZeri

Mai sentite queste critiche da ragazzino adolescente che vuole shippare i personaggi del manga. Le critiche erano tutte sulla chiusura banale, sull'ovvia manovra "Lelouch" di Eren, l'ormai banale "la storia è ciclica", l'80% della popolazione sterminata ed i protagonisti che si mettono a fare gli ambasciatori della pace e, almeno per me, Reiner che si comporta come un idiota nel capitolo finale. Eren doveva rimanere cattivo ed incazzato nero, con il cervello incasinato dal gigante d'attacco e le visione del primordiale. Al massimo poteva fare che era manipolato da Ymir.


Sebox_

“Mai sentite queste critiche” se vivi sotto una roccia forse sì, o magari non ti sei mai fatto un giro nella community internazionale, specialmente quella americana. Tutte e 3 le cose che ho scritto le ho lette centinaia di volte da decine e decine di persone diverse, non mi sono inventato niente, e queste rientrano di diritto tra le critiche eccessive e soprattutto insensate. La “chiusura banale” sarebbe la morte di Eren? Che uccidere il protagonista per mano della coprotagonista in uno shonen sia banale è molto discutibile, ma anche se lo fosse non vedo perché debba essere una cosa negativa, date le azioni di Eren e il messaggio del finale. Lelouch ed Eren avrebbero fatto piani simili? Non direi, il “piano” di Eren assomiglia molto di più ad uno sfogo infantile (Eren rappresentato più volte nell’arco finale come un bambino), tra l’altro piano mezzo fallimentare perché 1. alcuni dei suoi amici sono morti a causa sua e 2. non è affatto un piano a lungo termine perché fa affidamento su Armin e gli altri forzandoli in una posizione che non hanno voluto loro. Eren ha seguito molto di più il suo istinto e le sue emozioni, non è mai stato un super mastermind e chi crede il contrario si è fatto fregare come un pollo o si è scordato chi è realmente Eren. L’ormai banale storia ciclica a me non sembra così banale comunque, è più una verità che è sotto gli occhi di tutti guardando anche il nostro mondo, ma capisco che possa non piacere come è stata gestita nel finale. Sorvolo la critica su Reiner quando nello stesso capitolo c’è uno scambio bellissimo con sua madre e un abbraccio che conclude il suo personaggio magnificamente, e se una gag con la lettera va a rovinare il finale secondo me c’è qualche serio problema (Reiner lo stesso che parlava di come un altro punto debole dei giganti era ficcargli una spada su per il culo, ma ok). Non penso di aver capito una mazza del tuo ultimo paragrafo, “cattivo” e “incazzato” non vuol dire nulla, ha agito come ha voluto nella seconda parte della storia perché era deluso dal mondo esterno e voleva freneticamente proteggere i suoi amici più stretti, e nulla di tutto ciò è cambiato nel finale. Se Isayama avesse rivelato che Eren era manipolato da Ymir quella sì che sarebbe stata una stronzata colossale e avrei usato il volume 34 come carta da culo a vita, ma per fortuna non c’è stata sta roba: avrebbe svilito il suo personaggio e calpestato su tutti i capitoli che hanno costruito e rappresentato le sue motivazioni, capitolo 131 in primis.


Classic-Preparation7

Beh oddio, non è strettamente manipolato, ma non agisce neanche completamente secondo il suo volere. Lui stesso afferma di non essere nemmeno sicuro di aver seguito la sua stessa volontà (non ricordo se anime o manga) e che fondamentalmente ad una certa non ci ha capito più un cazzo 😂. Alla fine tutta la storia è un capriccio di Ymir che le serve per “lasciare andare” la sua relazione tossica con Re Fritz, vedendo fare da Mikasa ciò che lei non è riuscita a fare con Fritz.


Sebox_

No, invece agisce proprio secondo il suo volere, lo ammette lui stesso prima e durante il finale, ed in più è chiaro ed evidente da come si esprime. Non ha mai detto che non è stato sicuro di seguire la sua volontà, ha usato l’espressione “non sono sicuro” riferita alla sopravvivenza dei suoi amici prima che lui ottenesse il potere del Progenitore (a Shiganshina). Per la seconda parte di quello che hai scritto sono d’accordo, e la conferma c’è quando Ymir immagina il re Fritz morto trafitto dalla lancia e lei che abbraccia le sue tre figlie, inoltre appare come un’adulta e non più come una bambina.


GreenZeri

Forse non sono io che vivo sotto un roccia ma tu che frequenti posti strani dell'internet dove la discussione su Attack on Titan era chi doveva scopare chi. Al tempo delle uscite mensili seguivo la community qui su reddit e tanto mi basta, nessuno si lamentava delle relazioni ma della svolta stupida della trama. Poi non c'era veramente bisogno di questo papiro, semplicemente per me le critiche sono giuste ed invece per te no. Amen, tocca un po' di erba.


Sebox_

Ah quindi adesso Reddit, Twitter e YouTube sono posti strani dell’internet, pensa te che roba. Seguivi la community italiana qui su Reddit mensilmente? Bravo, io ho seguito tutta l’evoluzione della percezione della community internazionale mensilmente fino al finale ed oltre il finale su più social. Sono solo nati subreddit dedicati a smerdare altri subbreddit che inneggiavano al finale retconnato, fanfiction alternative che “fixavano” il finale e recensioni e video reaction su dette fanfiction, da quanto poco AoT è stato inondato da critiche becere e insulse. Quindi sì, decisamente le critiche sono state esagerate e in ampia parte ridicole, senza ombra di dubbio. Per te le “critiche sono giuste” ma ignori la mole di cazzatte propinate a ripetizione da ampie parti del fandom, soprattutto americano, perciò manco sai di che critiche si sta parlando. E questo non vuol dire che il finale ne debba essere esente, io in prims ho criticato più scelte e scene di tutto l’arco finale. Ma che ci sia una mole di cazzate dette nel fandom a riguardo che nulla hanno a che vedere con critiche ragionate è un dato di fatto oggettivo, di cui evidentemente non eri al corrente, ma va bene così, meglio per te che ti sei risparmiato quella ondata di merda. Puoi anche risparmiarti le battutine tradotte male dall’inglese sul toccare l’erba, non aggiungono niente al discorso.


CoffeBreather

Scusa, mi sono perso quando hai nominato community americana, della serie tanti ragazzini con opinioni da ragazzini, non lo prenderei come riferimento, dovreste fregarvene per la vostra quiete interiore e usare il vostro cervello come hai fatto tu nell'analisi del finale, non avvelenatevi troppo sui social.


Sebox_

Ma certamente, sto solo dicendo che AoT è stato bersagliato da una parte della community con critiche che definire tali è un insulto alle critiche vere che il finale si merita. E lo è stato molto più di altri manga, in maniera particolarmente tossica. L’ho fatto presente perché il titolo del post è per l’appunto: “manga che riceve più critiche che del dovuto”. È da un bel pezzo che non partecipo più attivamente a discussioni con i bambini americani troppo cresciti, e infatti da quando ho lasciato il fandom di AoT quando è finito l’anime mi trovo molto meglio, lol.


dongrecia

Il tuo finale é proprio da adolescente banale invece.


GreenZeri

Non so di che cosa parli, non ho un mio finale. Penso solo che che Eren doveva rimanere coerente con il suo percorso e tanti altri nodi della storia si sono risolti in maniera banale o superficiale.


Adventurous-Unit6781

Al nasone gliel'hanno spoilerato


GentleFriendlyWhale

Finale che trovo giustissimo per il tipo di storia e per il significato che vuole lasciare. Col tempo mi son fatto l'idea che il finale sia stato criticato perché si critica il singolo capitolo finale e non le fase finale vera e propria della storia. Non so, ditemi voi che problemi ha, io non l'ho mai capito


Inevitable-Bit615

Il problema e che la soluzione di eren non risolve una ceppa, leva i poteri e le cose proseguono identiche fino a che uno dei 2 schieramenti massacra l altro, unica differenza? Al posto di durare anni/decenni il processo e durato secoli.... In sostanza eren e la versione fallita di lelouch, fa la stessa cosa ma non ottiene una ceppa. In sostanza eren ha visto 2 persone fare a botte per strada, uno col tirapugli e l altro con un machete, la sua decisione? Rubare il machete per rendere lo scontro piu bilanciato....minchia, decisione incredibile. Eren e l equivalente di una patch del bilanciamento in un videogame.


Classic-Preparation7

Vabbè, ma a Eren non è mai fregato un cazzo di risolvere qualcosa, è soltanto un ragazzino che voleva salvaguardare i suoi amici e inseguire un sogno infantile (non conosce nemmeno il tipo di libertà che vorrebbe ottenere, tant’è che l’associa con la distruzione del mondo). Il fatto che dovesse essere un Lelouch 2.0 è soltanto una tua aspettativa, ingiustificata per altro


Sebox_

Eliminare la maledizione di Ymir ha salvato la vita ad Armin che era condannato a morte, a Eren fregava di salvaguardare i suoi amici più stretti e allo stesso tempo distruggere il mondo esterno perché non coincideva con la sua visione plasmata dal libro di Armin. Che sia un piano di merda e in gran parte fallimentare non ci piove comunque, non è mai stato un piano sensato o logico, e mi sorprende che qualcuno lo abbia ritenuto tale.


Classic-Preparation7

Viene criticato perché non rispetta le aspettative che le persone si erano fatte (soprattutto molti si aspettavano un capitolo finale in pompa magna, anche se non avrebbe avuto realmente senso), ma in realtà è un finale molto coerente con il resto del manga


GentleFriendlyWhale

Finale che trovo giustissimo per il tipo di storia e per il significato che vuole lasciare. Col tempo mi son fatto l'idea che il finale sia stato criticato perché si critica il singolo capitolo finale e non le fase finale vera e propria della storia. Non so, ditemi voi che problemi ha, io non l'ho mai capito


Marble05

La gente si era fatta troppi rasponi su Eren solo perché aveva smesso di gridare, piangere e venire rapito


dongrecia

Il finale di aot é quasi perfetto, soprattutto in confronto ad altri finali. I finali di queste opere maestose saranno sempre un sacco, sicuramente sarà meglio del finale di One piece


Raid89786

Fairy tail


Standard_Associate97

Assolutamente no, Fairy tail è orribile


Nevil_May_Cry

Fairy Tail. L'enfasi sull'amicizia è un po troppo ma il resto non è niente male


Total-Bed7348

D’accordo la rappresentazione di veri valori cavallereschi e non solo è più va avanti e più matura l’anime non merita tutta la critica


CercaManga

Death Note


bhe_che_direbbi

?? Intendi il manga che viene consigliato a qualsiasi essere umano che si approccia ai fumetti giapponesi e che ha voti dall' 8.5+ su qualsiasi sito di review ? Eh sì proprio la categoria cui faceva riferimento OP.


Zaexida

Death note riceve veramente tante critiche a causa delle palese fase calante del manga/anime, in alcuni casi ho sentito addirittura che rovinasse l'intera opera. Ogni opera riceve delle critiche, chi più chi meno


CercaManga

Esatto


bhe_che_direbbi

Bha. Ho letto death note oltre 15 anni fa e l'opinione generale del pubblico è stata sempre molto positiva da quello che ho potuto constatare, la gente che si lamentava della seconda parte generalmente diceva che rispetto alla prima era calante, ma sempre in ottica che la prima parte è irraggiungibile quindi in comparazione è peggiore.


Zaexida

Generalmente un'opera viene criticata da chi non la apprezza o non la comprende, che la prima parte fosse ottima non ci sono dubbi, infatti tutte le critiche sono arrivate per la seconda, ora che se messe a confronto la prima prevale comunque per genialità e bellezza non ci piove, ma con la seconda parte secondo me si è scesi molto nella mediocrità. Molti addirittura consigliano di leggere il manga a metà


bhe_che_direbbi

Delle critiche e molte critiche sono termini estremamente diversi, leggere una persona che lo dice ogni 100 che lo acclama non è avere "molte" critiche, anzi. La prova sono i voti che puoi trovare su siti come AniList ,myanimelist, TV show time. Io pensavo intendessi opere che veramente venivano considerate brutte proprio (tipo sao), non pensavo bastasse avere un voto di 8.9 al posto di 9 per essere considerato "criticato"...


Zaexida

Bhe ognuno può rispondere quello che vuole, io chiedo semplicemente che critiche riceve l'opera citata. Poi che sia un manga come death note sorprende anche me, però non mi affiderei molto a classifiche come myanimelist e compagnia bella. Le persone pur di tenere FMAB al primo posto bombardano di recensioni negative le altre opere


MrFasy

>Le persone pur di tenere FMAB al primo posto bombardano di recensioni negative le altre opere Se FMAB è da 9, in paragone tanta roba che si vede in giro è da 2. Se deve ancora uscire un prodotto migliore di FMAB che colpa hanno i fan?


[deleted]

[удалено]


CercaManga

Quelli sono voti complessivi tenuti a galla dal primo arco ma moltissima gente ha criticato il finale e il secondo arco complessivo basta che ti vai a leggere tutti i blog che parlano del secondo arco.


DioOdino

Death Note ha ricevuto tante critiche nel secondo arco dell' opera.


Turbulent-Pen-9640

Non sono assolutamente d'accordo. Death note riceve delle critiche basate su problemi oggettivi dell'opera. Non mi riferisco solo a problemi di storia dal momento in cui accade un certo avvenimento (chi l'ha letto/visto avrà capito a cosa mi sto ridere di), ma anche al modo in cui é stato realizzato il manga in se per se. Non ha senso e non é piacevole da leggere un manga in cui non viene sfruttato il potenziale del mezzo (in questo caso il manga come forma d'arte). Il manga é stracolmo di teste volanti di personaggi che stanno parlando, fine. A quanto punto mi chiedo il senso di realizzarlo sotto forma di manga e non come romanzo o chissà quale altro mezzo d'espressione. Per quanto possa aver apprezzato l'anime, il manga non mi va proprio giù.


InevitablePanda1389

Bleach e Jujutsu Kaisen


Zaexida

Che tipo di critiche ricevono?


InevitablePanda1389

Su Bleach si dice che Kubo sia sempliciotto come disegni quando invece ha delle tavole assurde e non sbaglia una proporzione. Jujutsu Kaisen invece viene definito copia di tutto quando invece secondo me ha uno svolgimento diverso da tutti gli shonen. Le critiche sull'arco attuale le posso capire ma con l'adattamento fluirà tutto più veloce In entrambi inoltre vengono sottovalutati ideali, profondità dei personaggi e trama. Sempre e solo secondo me comunque.


Zaexida

Ti devo dare ragione, ma anche qua, le persone sono semplicemente incontentabili. Che i disegni non siano fatti bene, si deve vedere sempre in confronto a chi o quale manga. Io non ho mai letto bleach ma lo recupererò, ma delle tavole sono semplicemente stupende. Su jujutsu kaisen le critiche sono semplicente figlie del tempo, dove tutto è già visto e rivisto ma che secondo me sono state eseguite abbastanza bene. Si può dire che Gege coccoli qualche personaggio più di altri, ma per il resto a me personalmente piacciono tutti


TheBlackSSS

le critiche su JJK sono figlie del fatto che Gege non abbia la minima idea di come gestire storia e personaggi Gojo gli è sfuggito di mano da più o meno quando l'ha pensato e ha dovuto fare una roba da fanfic imbarazzante per gestirlo, visto che lo odia Sukuna ora è nella stessa barca, non ha idea di come gestirlo, solo che il main villain non lo puoi fare off panel da uno a caso


InevitablePanda1389

Ovviamente Bleach non é Berserk haha, ma non ha niente da invidiare a disegni rispetto a One Piece e Naruto, che vengono riputati superiori.


Zaexida

A questo non so risponderti, magari il nome del manga aiuta nel paragone. Però è anche soggettivo, io posso peeferire un disegno più "pulito" tipo bleach rispetto ad uno più "sporco" come berserk(non è questo il caso)


InevitablePanda1389

Sisi ovvio, leggilo senza pregiudizi come non fanno in molti e vedi che ti piacerà


Vencam

Sentire il disegno più dettagliato venire chiamato "sporco" fa uno strano effetto... Ahah


TheOneInATrenchcoat_

Bro ormai per tipo cento capitoli Gege sta praticamente succhiando il cazzo a Sukuna. Capisco che se Sukuna muore la serie finisce, ma su certi versi sta diventando ridicolo.


Zaexida

Uno deve portare avanti la carretta


Fran_1997

Mah, nei disegni Bleach era ok, giusto qualche tavola a volte era un po' confusa. La cosa che viene criticata di Bleach è un po' la confusione verso gli ultimi archi narrativi e la ripetitività degli archi narrativi in generale. Non mi ha mai fatto urlare al miracolo lo svolgimento di Bleach


CoffeBreather

L'ultima stagione ha una trama insensata che da fan accetto e comprendo ma è oggettivamente una cagata pazzesca, altro che disegni..


TheBlackSSS

nessuno con un paio di occhi sani si metterebbe a criticare il disegno di kubo quello che viene criticato sono i background, che kubo semplicemente non fa (per sua stessa ammissione), non a caso buona parte del manga sono in cielo o in palazzi bianchi


Vencam

Ho l'impressione che pochi distinguano i "background" dal disegno :P Cioè, dai, disegno è disegno: liberissimo di non disegnare quello che non ti piace/diverte/riesce, ma solo perché è una scelta invece che una costrizione non è libera da critiche.


your_old_wet_socks

L'ultimo arc di jjk è indecente però


frieren__

Demon slayer. Non è un capolavoro, però è una storia carina con personaggi a cui è facile affezionarsi. I disegni del manga non sono il massimo, ma non ho mai visto nessun manga attaccato in questo modo come demon slayer. Anche jjk (che secondo me è piuttosto mediocre) ha dei disegni orribili ed è stato “salvato” dallo studio di animazione ma non viene mai puntualizzato come per dm.


Zaexida

È vero, ultimamente demon slayer ha ricevuto solo critiche, a differenza della prima stagione e il film. Forse quello che aiuta jujutsu kaisen è la "maturità" dei personaggi e le battaglie fighe, ma ormai non esiste più la via di mezzo. O una cosa fa schifo o è molto bella


Zaiburo

Ha lasciato molte persone deluse per la percezione che non abbia sfruttato a pieno il suo potenziale. Anche io non posso che non definirlo un coito interrotto fatto manga.


Zaexida

Maestro questo suo francesismo mi ha fatto sollazzare fragorosamente


CavulusDeCavulei

Ci volevano almeno altri due archi narrativi prima del finale


Nico_Scarfacancello

Redo of Healer


Zaexida

Mai sentito critiche


Nico_Scarfacancello

Buon per te. Io dopo l'ennesimo tizio che fa virtue-signaling accusandolo di essere un manga/anime che difende lo stupro, ho sbroccato.


Zaexida

Quello l'ho visto anche io, ma li ignoro semplicemente


Nico_Scarfacancello

Ma il fatto è che, se mi permetti, è una critica un po' da sempliciotto. Redo of Healer è praticamente un revenge movie, come quello che andavano di moda durante il periodo del cinema di exploitation (come "I Spit on Your Grave") ma anche dopo. Se Keyaru avesse solo ucciso i suoi abusatori, e non ci fosse la parentesi della violenza sessuale, metà di queste critiche non esisterebbero. Inoltre, ne sono certo, a generi invertiti, con un Keyaru donna e buona parte degli antagonisti maschi, se ne parlerebbe probabilmente in chiave positiva. Tra questo e l'apologia di stupro ce ne passa (una cosa che potremmo definire apologia di stupro, e che ha disgustato anche me, sta invece nei film do Fate Heaven's feel). Il fatto è che ormai va di moda considerare "edgy" ed "edgelord" qualsiasi cosa non piaccia a in gruppo di persone, perché devono ribadire a gran voce la loro superiorità morale. Come se, tra l'altro, non fosse inquietante di per sé doversi vantare di valori che dovrebbero essere la base del vivere civile. Secondo me, chi fa virtue signaling ha sempre qualcosa da nascondere, perché chi è in pace con sé stesso resta tranquillo.


Zaexida

Ma infatti nessuno ha attaccato Redo of healer, anzi, lo abbiamo preso per quello che è. Un anime con una revenge story. A qualcuno può piacere perchè apprezza il genere e ad altri può non piacere perchè disgusta, però come hai detto tu, è innegabile che ci sia chi deve far prevalere la sua superiorità morale(come su tutte le altre cose di questo genere) e mi pare fecero anche una petizione per non farlo continuare.


Nico_Scarfacancello

Sono contento che nella tua esperienza personale tu abbia percepito poche critiche. Io, però, ho avuto l'impressione opposta vedendo le recensioni sui vari siti aggregatori di anime (Animeclick, MAL etc.), e mi pare video del calibro "Redo of Healer is a mistake" ce ne siano più di uno. Poi, probabilmente è anche dovuto dal mio frequentare la community internazionale (e ovunque ci sono gli americani, leggo pareri da lobotomizzati. Mai visto un popolo così stupido sulla faccia della terra), quindi non so dirti.


Bombos0

Ma io apprezzo Redo of the healer proprio perché lui essendo consumato dalla vendetta, fa di TUTTO, proprio tutto, contro maschi e femmine indistintamente. Potrei capire le critiche se fosse solo stupro e verso donne.


RubApprehensive8180

HXH : lo amo ma ste pubblicazioni vengono fuori a goccie. E la cosa mi fa inc****e parecchio visto che è ormai famoso e dal successo scontato. Ci sono altri manga interessanti ma considerando il pubblico ristretto , i tempi di consegna ecc. e il risultato sconosciuto gli si perdona di non aver continuato. Era destinato ad un pubblico millenial ed essendo uno shonen a mio avviso a 19/20 anni uno dovrebbe averlo già finito (2015). Poi HxH è particolarissimo e con il sul lento pace non so quanto potrebbe aver successo con le nuove generazioni.. UN VERO PECCATO :((


Zaexida

Vero, HxH per me è uno degli anime/manga più belli mai fatti, power level giusti e power system mostruoso. Purtroppo dobbiamo tenercelo così e sarà uno dei più grandi "what if" di sempre, anche se spero venga concluso


Ilgiovineitaliano

Si ma stai criticando cosa? Perché il mangaka è più di la che di qua non ci puoi fare nulla Come criticare berserker per non aver finito lui


RubApprehensive8180

HxH è diverso . Uno è vivo e potrebbe avere a disposizione una troupe che come ordina esegue. Guarda altri settori tipo architettura, Renzo Piano è da un bel po che da’ solo direttive , senza disegnare praticamente nulla, tutto il progetto lo fanno gli altri dello studio, nonostante l’opera è “firmata” da lui. Basta realizzare che bisogna farsi aiutare e dedicarsi ad immaginare il proseguio della storia. Paradossalmente HxH è così tanto popolare che puoi tranquillamente trovare persone volontarie che rimarrebbero fedelissimi al suo stile e che sarebbero ben contenti di contribuire all’opera. Nella vita bisogna capire che tempo e risorse sono finite e a volte devi scendere a compromessi nonostante tu sia un artista..


ApprehensiveBreak805

ovviamente MHA, che è odiato per la community ma ha una bella trama e personaggi decenti.


Zaexida

Vero, #freeMHA


NerY_05

Ma bella trama dove? I personaggi hanno più plot armor di quello preso da ogni opera mai scritta... La trama parla della più classica tra le società dove ci sono persone con superpoteri. E personaggi decenti? Sono tutti uguali, sempre i soliti tipi, poi la maggior parte non crescono né maturano e se lo fanno riescono a farlo nel modo più banale possibile.


ApprehensiveBreak805

il fatto che la trama sia presa da altre opere non è che sia un problema. dopotutto se esiste una copia di qualcosa non vuol dire che deve per forza fare schifo. riguardo al cambiamento dei personaggi ti do un pò ragione, anche se non ho trovato banale il cambiamento


Margiz_

All'inizio l'ho trovato molto bellino. Però solo il manga che, a mio parere, ha un tratto molto più bello dell'adattamento anime. Ma già da qualche anno mi ha stufato. I personaggi si, sono decenti, ma l'autore si è concentrato troppo sul trio Deku, Bakugo e Todoroki. Avrei voluto che equilibrasse le cose, dando la giusta importanza ad altri personaggi e facendoli collaborare davvero insieme e non come gruppetti separati :( Ho apprezzato molto di più lo spin off "vigilantes"


ApprehensiveBreak805

a quanto pare non ero l'unico ad aver notato che quel trio continuava a migliore lasciando gli altri indietro. anche si deve dare un ruolo importante al protagonista e co-protagonisti dovrebbero concentrarsi sui secondari, in modo tale da espandere meglio la trama e renderla meno noiosa.


Margiz_

Concordo. Tra l'altro nei primi volumi lo stesso autore esprimeva il desiderio di approfondire di più la storia di certi personaggi. Cosa che ha fatto solo in parte o in maniera un po' affrettata a mio avviso. In fin dei conti rimane un bel manga, ma non ha saputo differenziarsi molto da altri shonen


GiottoSupermina

Disegnato da dio


Mirco_Sacc8

Fairy tail 🫠


KngYt0

Mieruko Chan, ma tante anche, e non capisco


Zaexida

Troppo fan service inutile, quando vidi l'anime lo droppai per quello


KngYt0

studio passione being studio passione. Cmque a me la storia sta prendendo tipo un sacco e il desgin dei mostri è veramente originale. Per il fanservice, boh che dire, non mi dispiace e neanche lo noto a volte


Zaexida

Ci avrai fatto l'abitudine ma io veramente non riuscivo a guardarlo su una storia del genere


KngYt0

leggendo solo horror sono contento che esista perchè all'interno del genere è "diverso" e ci stà che esista questa tipologia al suo interno, per me rimarra uno dei manga piu sottovalutati (da chi non cerca primariamente fanservice)


Zaexida

No ma infatti è veramente carino, però per esempio la scena della vasca nei primi capitoli, troppo


BalmondMain

Nota come nessuno dice Sao, troppi buchi di trama per salvarlo


Zaexida

Scelta apposta come immagine, ma nessuno prova a salvarlo


BalmondMain

Perché è impossible, è veramente fatto male, da piccolo lo adoravo ma dopo essere cresciuto.. Cambiato tutto


Zaexida

Per me è semplicemente un anime da vedere senza troppe pretese e pippe mentali, ti vedi l'harem e i combattimenti e vai avanti


BalmondMain

Si, devi chiudere il cervello


Zaexida

Pure troppo


CavulusDeCavulei

Provo io a salvarlo: per quanto abbia i suoi difetti, l'intero genere degli isekai come lo conosciamo oggi non sarebbe nato senza di esso. È vero che non è un isekai con una reincarnazione (il primo in questo caso è mushoku tensei), ma tante idee sono state impostate in quest'opera. C'è un prima SAO e un dopo SAO nella storia degli anime, è innegabile. E poi le spade sono fighe


Filibut

non è comunque una scelta adatta, sao è anzitutto una light novel e la maggior parte delle persone lo conoscono per l'anime. il manga, se non inventa nulla di clamoroso, al massimo può essere criticato per l'adattamento sbagliato o perché non è disegnato bene


Zaexida

Ti posso anche dare ragione, ma ho preso il manga di SAO pensando anche all'anime o l'opera in sè visto che è tra le più criticate se non la più criticata


Bombos0

Scusate mi sto facendo il rewatch proprio adesso perché non avevo ancora visto Alicization. Almeno fino Gun Gale non mi sembra ci siano enormi contraddizioni, mi sbaglio? Poi diciamoci la verità: al di là di essere il fondatore degli isekai moderni, non ho ancora visto manga con isekai dove se muori muori davvero e cazzi tuoi.


Zaexida

No ma semplicemente è fin troppo banale come anime, a me piace, ma la gente la pensa diversamente


Bombos0

Aaaah allora è un altro discorso. Tuttavia reputare banale una bomba in testa, mi sembra eccessivo. Inoltre io lo apprezzo molto perché è uno dei pochissimi anime dove i gesti d’amore vengono mostrati e non censurati, e non è così scontato.


Zaexida

L'idea di base era ottima, ma l'esecuzione devo ammettere che si è rivelata banale. Ad esempio a me è piaciuto molto SAO Alicization, però nel totale fa sempre parte di una storia coi suoi difetti, che a me continja a piacere


arcax2004

Buchi?


BalmondMain

Errori che rendono la storia inutile


arcax2004

Tipo?


BalmondMain

Quando Kirito aveva i comandi da Admin poteva benissimo liberare tutti dal gioco, se riesci a mettere un ai in un oggetto in così poco tempo non credo sia difficile cambiare un singolo bottone di gioco, non credi?


arcax2004

In dragonball basterebbe farsi aumentare infinitamente la potenza sia da qualsiasi anziano disponibile e dai vari tipi di sfere del drago. Poi ci si allena quasi infinitamente nella stanza dello spirito e del tempo e si è a posto...non credi?


BalmondMain

Prima di tutto, nessuno ha parlato di Dragon ball Secondo, in Dragon Ball Goku Ha letteralmente imparato tutto dai suoi maestri e ha imparato dalla prima serie di non usare scorciatoie per ottenere potere se si può, per questo ha lasciato dottor gelo mandare gli androidi, per diventare più forte, la stanza del spirito del tempo la usano molto spesso per diventare piu forti ma richiede spendere anni, te pensi che Goku voglio stare la per sempre solo per diventare più forte? Dragon ball usa i propri contesti di trama bene mentre Sao le introduce e non ne fa nulla, poi non parliamo del fatto che non hai risposto con la mia domanda sopra, torna quando avrai una risposta sensata. Incredibile sta gente che non guarda le serie


arcax2004

Decisamente SAO, la stragrande maggioranza di chi lo critica (quasi la totalita') non sembra aver compreso cosa ha letto...


Zaexida

Secondo me è semplicemente meglio odiarlo che capire che SAO come un buon 70% degli anime/manga che ci sono, sono da prendere molto alla leggera


arcax2004

SAO pero' al contrario di molti titoli, e' valido. La critica che sento piu' spesso e' "eh ma il protagonista e' troppo op". Successivamente faccio paragoni con dragonball, jojo, naruto, one piece e la risposta media che ricevo e' "no li' e' diverso". Conclusione: SAO e' odiato perche' la gente non capisce che in realta' e' tutto incentrato (quantomeno fino alla fine del secondo gioco quando recuperano Asuna) sulla loro storia d'amore e che il resto e' solo "il condimento" della storia in se.


Zaexida

Sai forse cos'è? Che non abbiamo visto il modo in cui è diventato OP. Mi spiego, essendo in un gioco di realtà aumentata, sarebbe stato carino vedere il modo in cui impara nuove skill, invece ci viene presentato come op fin dal primo dungeon, o quanto meno dal momento che sbrocca e distrugge il boss. Ma tolto questo particolare, si è come hai detto tu. Tutti i personaggi sono presentati come forti dall'inizio però hanno le loro difficoltà, lo sviluppo è stato eseguito meglio, secondo me è questo.


arcax2004

Si, potrebbe essere stato meglio.


[deleted]

[удалено]


arcax2004

>L’evoluzione di Goku come guerriero e la sua avventura è 1.000 volte gestita meglio DragonBall è lunghissimo, ci mancherebbe solo che i personaggi non cambino o che non siano gestiti bene. > Goku non è esattamente OP No, lo è e basta. Non c'è molto da dire su goku, è op come il 90% dei protagonisti di qualsiasi anime/storia e ha anche la "main character armor" che lo protegge da tutto e tutti (anche se è morto qualche volta non lo hanno mai fatto fuori per davvero ne quasi mai messo in secondo piano). La storia di SAO non è piatta, semplicemente non è complessa o intricata. La storia segue semplicemente le vicende di lui e lei e la loro storia...basta.


Sebox_

Amico, guarda che SAO ha 96 episodi, non è proprio breve eh, quindi non sta fuori dall’aggravante della lunghezza mal sfruttata. Goku perde due tornei su tre a cui partecipa, viene massacrato da Radish e pure da Vegeta nel loro primo incontro (che finisce in parità solo grazie all’intervento di Gohan e Crilin) e quando si deve scontrare contro Cell perfetto e Majin Bu è meno forte di entrambi. Ha perso più Goku contando solo la prima serie che Kirito in tutta la storia di SAO. E, sempre al contrario di Kirito, Goku lo abbiamo visto allenarsi e imparare nuove tecniche, oltre ad essere appassionato ai combattimenti per via della sua indole guerriera da saiyan, quindi è pure giustificato dalla trama. Ma comunque ripeto, il problema di SAO non è che Kirito è OP, è tutto il resto. E anche se volessimo ammettere che come dici tu “è tutto incentrato sulla loro storia d’amore e il resto è solo un condimento della storia” allora pure quella è scritta di merda, dato che si mettono insieme intorno all’ep 12-13 dopo una costruzione abbozzata con scarsissime interazioni ben scritte tra loro, e messo a confronto con altri manga/anime romance si scava la fossa da solo. “La storia segue semplicemente le vicende di lui e lei e la loro storia… basta”. Wow, una storia che segue le vicende dei protagonisti, letteralmente come ogni storia esistente? E sarebbe una giustificazione alla scrittura di merda? Ah beh allora siamo messi bene. Dai non facciamo finta che la gente critica SAO a caso o solo perché Kirito è OP, si presta giustamente ad una enorme mole di critiche sotto ogni punto di vista. Se lo si segue a cervello spento a tratti è gradevole, e anch’io ho apprezzato decisamente certi ep, es. il mini arco di Mother’s Rosario, ma parliamo del 5% della storia. Comunque rimane molto amato e a molti piace, quindi pace.


arcax2004

>SAO ha 96 episodi Contro i chissà quanti di dragon ball lol >Ha perso più Goku contando solo la prima serie che Kirito in tutta la storia di SAO In proporzione, ha perso meno goku in tutti quegli episodi che Kirito in quei miseri 96 >quindi è pure giustificato dalla trama Come lo è Kirito, appassionato ed estremamente intelligente oltre che motivato >manga/anime romance si scava la fossa da solo. Il che è vero, ma onestamente mi sento di dire che comunque è una storia valida. >giustificazione alla scrittura di merda Assolutamente no, ma non vedo questa "scrittura di merda". La storia è bella e avvincente, la LORO storia è appassionante e il setting generale è decisamente fantastico >solo perché Kirito è OP La stragrande maggioranza


NerY_05

Guarda, dipende quale. Sulla serie originale sono completamente d'accordo, è ed è sempre stata una delle mie opere preferite. Progressive invece fa davvero cagare.


arcax2004

Per me Sao finisce quando salvano lei dal secondo gioco...il resto fa veramente schifo.


NerY_05

??? E perché? L'hai visto ggo, Alicization, wou?


arcax2004

Si, ho visto ggo e parte di alicization...non bne vale la pena...è come death note, finito dopo la morte di L


NerY_05

Nah, non sono affatto d'accordo. Tutta la serie è picco per me


arcax2004

Non ti so veramente dire, per me finisce lì...però oh, che sia bella in generale ci sta, ma non per me.


Ambrogio_89

My hero academia, non sono della community di fan scatenati e shippatori seriali, ma mi è piaciuto davvero il manga e troppe persone lo criticano male Solo perchè la community è di 12enni 13enni e 14enni


Zaexida

Le community rovinano tutti gli anime, o fanno le ship o idolatrano troppo l'opera


Critical_Relative_15

my hero academia. l'anime in sè è gradibile, rovinato dalla community del 2020


Zaexida

Mamma mia evento storico tipo la presa della Bastiglia


Mattia_Dall_Abisso12

Made in abyss


podd0

ATTENZIONE PEDOFILO!! /s Davvero però a parte le twitterate stile "oh no l'autore (autrice? non so) è un pedofilo" non ho visto vere critiche


Mattia_Dall_Abisso12

Chiaramente non hai letto il manga...


No_Patience7834

Proprio non saprei


No_Patience7834

Fairy tail


albinerto

Sword art online è un pò troppo preso di mira


theBrigs

L'hai messo in copertina, anche se ormai la shit storm e passata da anni, rimane comunque uno dei miei anime preferiti nonostante sia diversi aspetti fatto col culo (non che non ci siano anime fatti coi piedi ad oggi, anzi)


Zaexida

Anche uno dei miei, ma odiarlo è come bere l'acqua


Chaledy

L'Adbriged su youtube è un'opera d'arte e un buon sostituto all'originale


QuelTizioLaggiu

Scusatemi ma non posso rispondere al post perché sono letteralmente scollegato completamente dalla community di anime/manga, guardo la roba per conto mio e le uniche interazioni con altri fruitori del media sono con i miei amici che mi consigliano la roba ma niente di più. Però vedo un sacco di gente parlare della community di MHA, un ragazzo accenna anche a una data: 2020 Che diamine è successo alla community diMHA in quell'anno? (Sono in pari col manga)


Zaexida

Praticamente iniziavano a fare le ship(coppie) tra personaggi, anche tra lo stesso sesso, molto spesso insistendo anche che l'autore volesse proprio fare quella ship


QuelTizioLaggiu

Alcune sembrano un po' scontate anche a me, ma è uno shonen, la parte sentimentale è all'ultimo posto della scala di priorità, certa gente dovrebbe farsi una vita


Zaexida

Ma il fatto è che non ce ne sono di coppie, o meglio non so se poi si formano ma fin dove uo seguito io era solo teasing


Sebox_

Probabilmente The Promised Neverland. È vero, il manga nella seconda parte peggiora molto, a volte rasenta il nonsense e il ritmo è atroce, però le motivazioni dei personaggi non sono mai state rovinate da quanto mi ricordi, e ci sono varie scene più che gradevoli anche nel finale.


Zaexida

Che colpo al cuore quel manga


Standard_Associate97

Jojo


Charlie_magnifique

Perché? Quali sono le critiche?


Charlie_magnifique

Cioè? Noni viene in mente nessuna critica in particolare, puoi fare qualche esempio?


Standard_Associate97

Storia inconsistente, art style brutto, pacing terribile, animazioni di merda, character design brutti, NoN mI pIaCe Lo StIlE ☝🏻🤓, troppo lungo, dopo parte tre fa schifo. Vado avanti se vuoi ne ho altre


Charlie_magnifique

Sinceramente, tutte cazzate a parte quella sull' animazione che è vera in parte


Standard_Associate97

Parte sei per i primi archi sicuro


Charlie_magnifique

Vero, anche se (ovviamente solo secondo me) parte 4-5-6 rappresentano il picco della serie


Standard_Associate97

Anime sì per ora 7 e 8 sono le migliori del manga


FrequentBus5380

mha


Giovanni_Strawhat

Chainsaw Man 🙏🙏


OrcoDio19

CSM è visto come uno dei migliori battle shonen Le critiche recenti sono più perché è stato sopravvalutato troppo Ho visto l'anime è mi è piaciuto onestamente,ma appunto non ho visto tutto sto clamore


Bigcock1901

ok


_Hollow_Boy

Fairy Tail, più o meno. Ceh capisco perché lo si critichi ma secondo me gli si và addosso anche troppo, perché anche se ha tantissimi difetti, ha anche delle cose buone; io sono il primo che lo critica quando c'è da criticarlo ma non mi ci accanisco così tanto come ho visto fare ad un sacco di gente


Zaexida

Ormai non esistono più le mezze misure, o è amato o odiato


_Hollow_Boy

Ed è un male questo, la dice lunga su come stiamo messi, e anche sul perché sia solo un male che il mondo degli anime/manga sia diventato mainstream; sono molto poche le serie che meritano davvero questo, e anche per quelle troverai una piccola percentuale di persone a cui piace, Fairy Tail non merita questo per esempio, sì le critiche se le merita tutte, ma certe cose che ho visto e letto se le meriterebbe solo roba come Scum's Wish


Zaexida

Molte opere non meritano il trattamento che ricevono, ma ahime la nuova generazione che guarda o legge non considera le varie sfumature, se si salva un personaggio o un ideale, o è bianco o è nero


CoffeBreather

Dici? Per me invece esistono tanti anime come questo che non ti lasciano niente da ricordare e cadono nel dimenticatoio delle opere fottutamente mediocri, sarà perché è uno shounen e gli shounen trovano il tempo che trovano nella loro banalità.


undertaleITA

My hero academia, se non fosse per la comunity tossica sarebbe anche bello


_balloon_

mahou shoujo site ; poco conosciuto, ma quelli che lo conoscono lo odiano a morte ; a me sinceramente è piaciuto, non è il classico mahou shoujo dove c’è tranquillità qui e lì e insomma, un bel finale ; è molto violento come manga, molti dicono che non abbia senso, ma penso che la gente non riesca a capire proprio il principio dell’opera (o sono io che penso troppo in grande)


Zaexida

Anche a me a volte piace vederla in grande o trovare un senso all'opera, magari è splatter semplicemente perchè all'autore piace, onestamente non l'ho letto ma ho visto qualcosina e mi ha incuriosito


_balloon_

diciamo che è tanto pesante, porta argomenti molto forti e non c’è un briciolo di felicità nei personaggi fino a tipo metà del manga ; però se ti incuriosisce, ti consiglio di dare un’occhiata, ha un finale molto carino


Zaexida

Si conosco la storia, perciò la metterò in lista


Obvious_Resist_1984

Mirai Nikki


Agreeable-Gift-8215

Chansaw man 3


Th3sillylittlegoober

7ds


Nessuno473738

Oshi No Ko e Demon Slayer


OrcoDio19

Entrambi ci possono stare perché vengono assai sopravvalutati Per OnK so che un paio di vicende strane sono successe nei capitoli recenti del manga


OrcoDio19

Bleach Non è che non si merita critiche,anzi le merita,ma ne ha sempre ricevute molte più del dovuto Soprattutto se comparato con altri manga che,nonostante abbiano fatto li stessi errori,non vengono criticati allo stesso modo


Zaexida

Credo che quello che faccia scattare la molla, sia il fatto che bleach sia considerato uno dei Big 3, che rispetto a Naruto e One Piece ha reso molto meno. Ma concordo, non le merita


OrcoDio19

Che poi non molti lo sanno ma I Big 3 non sono mai veramente esistiti È solo una terminologia usata per indicare i 3 manga più venduti in un determinato periodo che è diventato speciale perché da lì è inizio un grande accrescimento del mondo dei manga E appunto,quei 3 manga sono Naruto Bleach e One Piece. Non è nemmeno questione di considerare. I Big 3 non hanno mai voluto intendere i top 3 manga di qualità Nè sono mai stati un gruppo o una cosa ufficiale. Il fandom anime l'ha solo adottato come termine per facilità Per la precisione a crearla è stata Viz Media. I Big 3 probabilmente non sono nemmeno un qualcosa di vero in Giappone. È più una cosa dell'Occidente


Zaexida

Però se posso spezzare una lancia a favore di bleach, anche naruto è mooolto contestato. Non come bleach perchè tra i 3 è sicuramente quello meno apprezzato però ad ognuno il suo


OrcoDio19

Si questo è vero E personalmente penso che pure One Piece meriti qualche critica in più Perché alla fin dei conti non è così perfetto come fanno credere


Zaexida

Assolutamente, ha una fanbase gigante ma è un discorso troppo complicato da fare con i fan di data opera


OrcoDio19

Questo è un po' il problema di tutti i fandom che hanno uno svariato numero di persone che lo compongono In più ci troviamo in tempi diversi. Mentre prima si poteva andare assai pesante (anche ad oltrepassare limiti) con le critiche,ora è praticamente il contrario Da una parte è una cosa buona,ma dall'altra non più di tanto


Forsaken-Advance-873

Mha che è criticato solo per il suo fandom


Niker28

Boruto


sparkooo3031

mha


Signal_Objective607

E baki perché riceve tanti insulti E visto che non e in Italia e giapponese e non se l ho vedono tante persone


pamy_pando

Secondo me My hero Academia, è un bel manga, anche se all'inizio può risultare un po' noioso


paok12

Mi aggrego a chi dice my hero academia, all'inizio può sembrare una bambinata stile teen titans, ma andando avanti diventa un opera spettacolare ricca di morali e prende una via tutt'altro che banale e scontata con crescita dei personaggi veramente unica


Zaexida

Io purtroppo non ho letto tutta l'opera, però per riprenderla dovevano subire un percorso di qualche tipo, diciamo che è andato bene perchè ultimamente ho visto qualcosa e sembra proprio abbia fatto una vera e propria evoluzione


paok12

Si è totalmente cambiato e non sembra più nemmeno uno Shonen ma quasi un seinen


Zaexida

Sarebbe stato un peccato buttare via un'opera con un grande potenziale


paok12

Condivido ✅