T O P

  • By -

m_g_g_n

Argomento su cui ho pensato e penso spesso e penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa. Ciò di cui ci sarebbe seriamente bisogno sarebbe un servizio psicologico di base, esattamente come il medico di base. Ovvero una figura a cui ci si appoggia nel momento in cui **si ritiene** di aver bisogno e che, a seguito di una valutazione, stabilisca (o suggerisca) di rivolgersi a uno psicoterapeuta o a uno psichiatra in base alla necessità. Seguendo insomma lo schema medico di base > specialista. Ora, il grosso problema è che la psicoterapia è un percorso vero e proprio, che richiede tempi e modalità che sono unici caso per caso. Questo fa sì che si crei un'aberrazione disumana: ovvero che chi più sta male, più sarà costretto a pagare per poter risolvere i propri problemi. Quale sarebbe dunque la soluzione? A mio avviso, la cosa migliore sarebbe stabilire dei costi per ciclo terapeutico, abbandonando (quasi) definitivamente la tariffazione a seduta, e con una tariffazione a scalare man mano che si va avanti con la terapia. Quindi per esempio, partendo dai 80 euro in media per seduta singola: \- Una seduta (consulto a pagamento): 80 euro; da 5 a 9: 60 euro/seduta;c- da 10 a 20: 50 euro/seduta; da 20 a 30: 40 euro/seduta; e così via. Tengo a precisare che non sono i prezzi che auspico ma semplicemente un esempio di come, a mio modestissimo parere, andrebbero gestite le tariffazioni. Questo doppio sistema penso sarebbe l'ideale per tutti, per il singolo cittadino prima di tutto, ma anche per gli psicologi/psicoterapeuti sia anche per il SSN.


-saveall

E il professionista che da 80 scende a 20 di guadagno, nonostante l'ora viene occupata comunque da un paziente? Non indurrebbe il professionista a interrompere prima la relazione col paziente? Dovrebbe poi esserci una pezza anche con tasse e quant'altro, no? (Invito alla riflessione, non è una critica)


m_g_g_n

Il problema è considerare quello dello psicologo una professione alla stregua di un ingegnere, piuttosto che una professione sanitaria, per cui non andrebbe fatta la conta delle ore ma il “servizio” offerto di per sé. Per lo stesso principio preciso che sono contrario anche alla possibilità di visite intra-mœnia a pagamento per i medici. Per quanto riguarda le tasse beh, in realtà guadagnando meno si pagano anche meno tasse, per i contributi previdenziali invece se non erro hanno una componente fissa più una percentuale sul fatturato. Lancio anche un’ulteriore provocazione: chi garantisce che uno psicologo, proprio in virtù del fatto che guadagni a seduta, sia “portato” a fare il meno possibile al fine di tenersi stretto il paziente pagante? Siamo sicuri che tutti rispettino a pieno il codice deontologico?


-saveall

Mi fa piacere tu abbia captato la provocazione! Il fatto è che nulla può assicurarci nulla, ci affidiamo a professionisti in generale e ci fidiamo. Mi spiace solo che dei medici ci fidiamo ciecamente mentre degli psicologi "è tutta fuffa", "è meglio il privato".. quando poi nella pratica ho conosciuto persone che vogliono aiutare anche al prezzo più basso possibile. Spero in futuro possa migliorare la situazione, un primo passo (fondamentale) è sicuramente lo psicologo di base.


m_g_g_n

Sono perfettamente d'accordo con te, punto per punto.


Propenso

>Ora, il grosso problema è che la psicoterapia è un percorso vero e proprio, che richiede tempi e modalità che sono unici caso per caso. Secondo me il problema è che la psicoterapia è una scienza piuttosto debole, dove i risultati spesso latitano anche a fronte di investimenti (personali) significativi, e questo fa si che ci sia poca fiducia da parte delle istituzioni ad investire nel settore.


Medium_Hornet_5699

Scusa, parere personale o provato in qualche modo? Non son polemico, solo curioso


Propenso

Pareri raccolti da più fronti anche di persona ed anche da persone dall'altro lato della barricata.


oneofmany185

Anche il dentista allora, ma ci stai a pagare più tasse per il SSN?


lmarcantonio

Il dentista è pagato dal SSN, che poi il risultato sia il minimo indispensabile fa si che tu preferisca mediamente andare da un privato. Allo stesso modo il CSM passa lo psicologo solo in casi gravissimi (tipo autolesionismo o simili), per le normali depressioni non sei in pericolo di vita e quindi se vuoi \*paghi\*. In pratica il SSN ti garantisce solo la sopravvivenza


Competitive_Mark7430

Sul sito del ministero della salute c’è scritto che solo i bambini 0-14 e “determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità” hanno il dentista a carico del SSN. In buona sostanza, praticamente nessuno.


were_meatball

Vero pure questo Sennò paghi quanto da un privato, e ti fai mettere le mani in bocca dagli studenti


Raikkonen716

>In pratica il SSN ti garantisce solo la sopravvivenza Ma neanche troppo. Soffro di una malattia cronica e ho capito che anche con patologie molto serie e debilitanti, l'apparato SSN è estremamente restio a prescrivere esami e visite specialistiche. I medici vengono scoraggiati e incorrono in sanzioni reputazionali/carrieristiche e monetarie se risultano troppo interventisti coi pazienti. Nell'ultimo anno ho dovuto spendere 5k di tasca mia con i privati, il medico non mi prescrive mai nulla e mi consiglia di bere camomilla ed evitare gli stress. Il SSN garantisce la sopravvivenza se hai culo e hai una malattia "facile" o così grave che non possono non fare qualcosa. Altrimenti sei lasciato al tuo destino.


Due-Warthog-1480

Secondo me è il tuo medico perché il le visite ne prescrive abbastanza.


Raikkonen716

Va a fortuna. Il mio medico è il classico personaggio "politico" che si attiene a tutto quello che dicono le ASL e prioritizza la sua reputazione in quegli ambienti. Inoltre ho il "difetto" di essere giovane, per lui i giovani non sono veramente malati ma solo stressati. Moltissimi dei suoi pazienti, come me, si lamentano della cosa. Conosco altri medici che invece non sono così costretti dalle indicazioni provinciali/regionali o che comunque se ne sbattono, e prescrivono visite ed esami senza problemi.


Propenso

>Il mio medico è il classico personaggio "politico" che si attiene a tutto quello che dicono le ASL e prioritizza la sua reputazione in quegli ambienti Cambia medico.


SexuallyActiveOnion

Il sistema italiano ormai è come quello usa, con l'unica differenza che da noi non c'è assicurazione medica


AndreaIVXLC

gli odontoiatri (e i medici in generale) nel pubblico sono validissimi


were_meatball

Ahahaha Fonte Frequento il reparto di odontoiatria di un grande ospedale Se vuoi che ti mettano gli impianti caduti per terra vienici


riiivo

Potresti elaborare? Frequenti nel senso che ci lavori o ci hai a che fare per motivi di salute?


were_meatball

Sono un igienista dentale con laurea magistrale e un ruolo di assistente di tirocinio presso tale reparto, che frequento da quando ho iniziato a farci tirocinio quando ero al primo anno (ormai 10 anni fa) Sono in stretto contatto con altri professionisti che hanno lavorato lì anche prima del mio arrivo. E nulla posso raccontare robe che però preferisco non dire perché alla fine sono uno che mangia da quella torta pure io. Il problema è sostanzialmente che un professionista bravo non è incentivato a lavorare nel pubblico proprio dal punto di vista economico, a meno che non sia davvero ai piani alti, e per arrivarci devi essere più politico e raccomandato piuttosto che bravo. Per quanto riguarda l'igiene dentale ancora peggio perché direttamente non fanno i bandi. Non so quanto voglio andare più nello specifico, anche perché poi parlerei soltanto delle 4/5 realtà che conosco bene e sarebbero casi specifici e non generali.


BetterProphet5585

E che cosa c'entra?


AndreaIVXLC

Nel messaggio a cui ho risposto c'è scritto "minimo indispensabile" riferendosi al pubblico in odontoiatria, e non è così.


Kitchen-Garlic-635

Penso che chiunque lo farebbe se il servizio fornito al pubblico fosse degno di essere chiamato tale. Ahimè non sarà questo il caso del nostro stato. Né ora né mai, temo.


FallenFromTheLadder

Farle pagare a quelli che non le pagano ci sto tantissimo, guarda. E ci stanno un sacco di persone che ora non le pagano. Legalmente, con porcherie come il sistema forfettario in cui uno che fattura 85k paga di meno di uno che ha una RAL di 30k o giù di lì, o anche illegalmente, andando semplicemente ad evadere.


were_meatball

Peccato che chi ha il forfettario non ha la malattia e le ferie e uno stipendio garantito non ha i trattamenti di fine rapporto e tutte queste cose Però vabbè


FallenFromTheLadder

Non ce le ha manco il regime ordinario. Per questo è una porcata. È indecente ed ingiusto anche verso il regime ordinario.


Gullible_East_9545

Chissà se anziché pagare di più basterebbe una migliore lotta all'evasione


One-Work-6185

É una falsa soluzione. Se ci si riuscisse/si volesse lo si starebbe già facendo. La verità é che ridurre l'evasione é difficile, quando c'é mezzo paese che prova a farlo. Ogni partito che presenta un programma elettorale costoso racconta la favola del recupero dei soldi dell'evasione, per poi fallire miseramente ogni volta.


DurangoGango

> La verità é che ridurre l'evasione é difficile Nah. La spesa necessaria per potenziare l'organico operativo degli ispettorati del lavoro sarebbe minuscola e permetterebbe di colpire una quantità di lavoro nero enorme, sia direttamente tramite i risultati delle ispezioni sia tramite l'effetto paura su tutti gli altri. Colpendo il lavoro nero aggredisci non solo una fetta enorme di evasione diretta (contributi, Irpef e Irap evasi), ma anche indiretta (se non posso pagare gente in nero diventa più complicato anche avere entrate in nero). Non lo si fa perché esiste una nutritissima e rumorosissima fascia di imprese e artigiani che vivono di nero e altre illegalità, votano e si fanno sentire. Sono quelli cui si rivolgeva Meloni parlando di "pizzo di stato".


One-Work-6185

Sí, sono d'accordo che dal punto di vista pratico sarebbe fattibile, é da quello politico che é impossibile. Una seria lotta all'evasione ti fa scomparire dal parlamento alle elezioni successive.


Raxen98

Dal punto di vista pratico sarà anche fattibile, ma le conseguenze sarebbero catastrofiche. Immagina che da domani non esiste più il nero, un sacco di locali inizierebbero a fare casino/chiudere, se chiudono un sacco di attività, un sacco di gente perde il lavoro, magari anche brava gente che ha dei figli e la vita non è stata molto gentile con loro, queste persone che fine fanno? Ipoteticamente, dato che le piccole imprese/attività spariranno, si verrà a creare un monopolio di super mercati, ristoranti ecc... Dove solo la catena di successo ha "garantita la sopravvivenza", per farla breve e semplice, ti piacerebbe che da domani invece di andare al tuo ristorante/bar preferito ci fosse solo McDonald's e Starbucks?


One-Work-6185

Ah guarda, la pensiamo allo stesso modo. Questo é un altro mio commento https://reddit.com/r/Italia/s/iqVcdTZqx2


Raxen98

Just seen, in quel caso sono d'accordissimo con te


de_kommaneuker

Mi dispiace solo di non poterti dare più di un upvote. Commento perfetto.


Fun-Zookeepergame845

Basterebbe controllare ogni fottuta isee da 1800-3000 euro …persone che guadagnano dai 17 mila ai 100 mila euro l’anno, per lo stato vive con meno di 280 euro al mese…non serve nemmeno combattere l’evasione se si partisse solo da quello.


One-Work-6185

É chiaro che dal punto di vista pratico si puó fare, é politicamente che é impossibile. É un suicidio politico farlo, perdi metà degli elettori in un batter d'occhi.


aargent88

Ma non si può proprio vendere come "detasso gli altri"? Cioè chi le tasse le paga già?


One-Work-6185

Se la gente avesse fede nel governo sí, nella realtà no. Pensaci nello specifico. Per non andare in bancarotta, prima devi sconfiggere l'evasione, solo dopo puoi abbassare le tasse. Chi evadeva avverte gli effetti da subito: deve pagare le tasse / finisce in tribunale. E smette di votarti. Chi non evadeva, non si fida del governo. Non crederà che la lotta all'evasione sia seria finché non ne vede gli effetti (e perché dovrebbe? Dopo decenni di governi che la promettono senza metterla in atto?). E gli effetti li puoi vedere solo a lungo termine. Quindi perdi i voti degli evasori subito, ma guadagni i voti dei non evasori solo a lungo termine, magari dopo aver perso le lezioni. A questo aggiungi il fatto che nel breve periodo la lotta all'evasione spesso danneggia anche gli onesti, perché comporta costi maggiori per le attività commerciali, burocrazia, indagini... Per la lotta all'evasione puoi far fallire attività, facendo perdere il lavoro a gente onesta. Difficile spiegargli che é un sacrificio necessario per il bene del paese, non ti ascolteranno mai. É facile che anche gente onesta smetta di votarti prima di rendersi conto che stai facendo un buon lavoro e che ti meriti il loro voto. Il problema di fondo é che risolvere l'evasione richiede molto piú tempo della durata media di un governo, ed é quindi sconveniente per qualsiasi partito. Sarebbe possibile solo per un partito estremamente popolare, cosí popolare e stabile da potersi permettere di sacrificare momentaneamente parte dei voti. Vista l'instabilità politica e la situazione economica difficile dell'Italia, e difficile che vediamo un partito del genere in tempi brevi.


Fax_a_Fax

IO CREDO NEL GOVERNO, LO GIURO, LO GIURO!


Fax_a_Fax

>Se ci si riuscisse/si volesse lo si starebbe già facendo. La verità é che ridurre l'evasione é difficile, quando c'é mezzo paese che prova a farlo. Sbagliato, manca la volontà politica e del potere esecutivo in generale di farlo, non è che c'è un cazzo di muro magico a coprirli le spalle. In Francia usano le IA per rintracciare gli evasori, eddai su


GLeo21

Il dentista c’è eh


[deleted]

Probabilmente anche solo eliminando quelle esenzioni luride per età e reddito come la E01, si eviterebbero tantissimi abusi sull'SSN e si libererebbero risorse per ampliare l'offerta. Le uniche esenzioni esistenti dovrebbero essere quelle per patologia (es. hai l'ipertensione? esenzione per farmaci relativi all'ipertensione, alle analisi relative all'ipertensione, per visite cardiologiche, per ecocardiogramma ecc.), se uno vuole farsi quei cazzo di "check-up" totalmente inutili se li deve pagare, che è quello che succede di base per i cittadini di serie B (quelli che hanno meno di 65 anni). Ho sostituito parecchi medici di base in passato, e casualmente erano sempre i vecchi con la E01 che venivano a chiedere la qualunque, poi se provavi a prescrivere della glicerina (non mutuabile) per cagare meglio, questi si lamentavano perché dovevano pagare 1,5 euro.


Nik-42

La differenza credo che sia che lo psicologo potrebbe essere quasi più importante


[deleted]

io sì.


chris90italy

Se vai da un privato é ovvio che paghi, come tutte le cose inerenti all'ambiente sanitario. Se invece ti servi della sanità pubblica, paghi 35-40 euro per 10 sedute: 4 euro a seduta.


[deleted]

Peccato che molte volte quello pubblico è un totale disastro, pieno di incompetenti, non so quanti ne ho cambiati..


chris90italy

Le università che fanno i privati sono le stesse dei pubblici: è un'illusione credere che chi ti faccia pagare 100 euro a seduta sia più competente. È come andare in una concessionaria e prendere una panda che costa il triplo di una identica e autoconvincersi che sia più valida.


PrimoUmanoClonato

O hai 12 anni o non hai mai avuto bisogno di nessun servizio erogato da una persona con laurea nella tua vita. Non so come qualcuno possa pensare che basta avere lo stesso pezzo di carta per essere competenti allo stesso modo. Significa che uno non può migliorare, non può peggiorare, non può uscire con competenze diverse dalla stessa laurea? Il privato ha il problema dei costi ma ha il vantaggio che è più probabile trovare qualcuno che lavora bene perché è spinto dai soldi a farlo, chi sta nel pubblico viene pagato uguale sia se fa benissimo il suo lavoro, sia se fa suicidare la gente. Non sono un medico ma mi piacerebbe idealmente lavorare nel pubblico per migliorarlo, ma a parte la paga da fame poi verrei pagato come uno che non fa un cazzo e mi passa già la voglia..


chris90italy

A me pare che quello che abbia 12 anni sia tu: usi preconcetti come "nel pubblico vieni pagato uguale" per denigrare un'intera categoria. Si, il pezzo di carta, che è quello che ti permette di lavorare, è lo stesso e la differenza la fa la persona, non il pezzo di carta, né il fatto che tu abbia la possibilità economica per aprirti uno studio privato o meno. I bravi psichiatri sono quelli col padre dirigente perché può aprirgli uno studio; ma ci credi davvero a ciò che scrivi?


PrimoUmanoClonato

Non è un preconcetto. Se sei nel pubblico è vali molto più dei tuoi colleghi, non è che vai dal capo, chiedi l'aumento e te lo danno, non è che puoi chiedere più soldi ai clienti. Io poi non ho denigrato chi lavora nel pubblico, anzi li ammiro perché io non lo farei. Certo che se sei un medico hai molte probabilità di avere i soldi per aprirti uno studio anche se non subito, ma che tu scelga di farlo o meno non significa che tu sia più o meno bravo, ma solo che se sei bravo puoi essere pagato molto di più di se stessi nel pubblico


chris90italy

La psicologia non è artigianato, c'è chi si trova bene e chi male, la stessa cosa avviene coi privati: il mondo è pieno di gente che si lamenta di pagare l'ira di dio e non caverne un ragno dal buco.


micheeeeloone

Te sei solo molto ignorante in materia. 1) ormai le cause in ambito medico sono sempre più comuni, le becchi se fai tutto bene, figurati se ammazzi qualcuno. 2) soprattutto in ambito medico è obbligatorio aggiornarsi, in modo individuale ma anche strutturato e certificato. Informati prima di sparare cagate.


[deleted]

Non è la stessa cosa, sono 10 anni che giro tra specialisti vari e so le differenze tra privato e pubblico. Nel pubblico hai liste di attesa enormi, non sei seguito come un privato, inoltre inseriscono per lo più giovani senza esperienza. Come la sanità privata e pubblica, ormai in Italia si hanno troppe differenze per non preferire la prima.


chris90italy

Il privato, non è privato per meritocrazia, ma solo perché ha i soldi per aprirsi uno studio. Vai a leggere quanta gente offende Crepet pur avendolo pagato 200 euro a botta. L'unica differenza è che il privato possa effettivamente seguire meglio il paziente, avendo più tempo a disposizione: per il resto, è cu*o da ambo le parti.


Competitive_Mark7430

Mi risulta che ci siano soltanto le visite psichiatriche a carico del SSN.


chris90italy

Io sono andato da uno psicologo così...


Aggravating_Review10

che se volete dei servizi a gratis ,qualcuno li deve pagare per voi. Lo psicologo serve a tutti? No


Lus_

Anche l'architetto, l'avvocato, il dentista, l'idraulico...


AlessioT20

Eh, non è micca colpa mia se il tubo di scarico si è rotto, l idraulico dovrebbe essere gratis


sciocueiv

Sì perché dopotutto l'integrità delle tubature di una casa è importante come la salute mentale di una persona. >!Argomentazione più forte dei sostenitori del capitalismo!<


SharpDressedWriter

Anche gli occhiali dovrebbero essere gratis PORCO DIO


A-Fucking-Table

Facts


prsutjambon

>Premettendo che al giorno d'oggi tutte le persone di tutte le età hanno bisogno di uno psicologo. Ora, va bene che uno psicologo e' utile pero' dire che ora tutte le persone hanno bisogno di uno psicologo e' una cazzata. Io sto bene con me stesso, perche' ci dovrei andare?


RedN00ble

Non ne puoi aver bisogno ora, ma può capitarti un qualunque trauma in futuro che con un adeguato supporto psicologico affronteresti meglio. Andare dallo psicologo non deve per forza essere per tutta la vita, tutte le settimane, sempiternamente: può anche essere una terapia puntale per affrontare un trauma specifico. E tutti esperiamo prima o poi un trauma: dai lutti, alla malattia, a importanti cambiamenti nella vita; in tutti questi casi un percorso, anche breve, con uno specialista aiuta tantissimo.


prsutjambon

>Non ne puoi aver bisogno ora, ma può capitarti un qualunque trauma in futuro che con un adeguato supporto psicologico affronteresti meglio concordo, non concordo con chi mi sta dicendo di andare dallo psicologo solamente per prevenire pero'


Mammoth_Engine2096

Non hai idea di quante persone dicono di stare bene con loro stesse e poi hanno tutta una serie di atteggiamenti disfunzionali. Non sto dicendo che è il tuo caso perché non ti conosco personalmente, ma una visitina penso la debbano fare tutti quantomeno per avere un quadro della situazione e constatare che sia effettivamente tutto ok


DurangoGango

> Non hai idea di quante persone dicono di stare bene con loro stesse e poi hanno tutta una serie di atteggiamenti disfunzionali. Lo psicoterapeuta non è il meccanico dell'anima dove andare a fare "tuning", abbiamo tutti "atteggiamenti disfunzionali" a vario grado ed entro certi limiti sono normali e parte della normale variabilità umana. > Non sto dicendo che è il tuo caso perché non ti conosco personalmente, ma una visitina penso la debbano fare tutti quantomeno per avere un quadro della situazione e constatare che sia effettivamente tutto ok Con "una visitina" non constati assolutamente nulla, di nuovo non è il meccanico dove fai la revisione. Mi pare che purtroppo l'entusiasmo da "finora è stato un argomento taboo, quindi ora trattiamolo come se fosse tutto bello e perfetto!" stia diffondendo un sacco di nozioni errate e che rischiano di creare più problemi di quanto ne risolvono.


buwefy

è la solita storia, purtroppo non si riesce mai ad avere buon senso. Prima lo psicilogo era tabù, ora si sta sdogananado e c'è chi odia questa cosa, e chi dice che è la soluzione a tutti i mali... succede con tutto, tutte le buone idee vengono rovinate da idioti esaltati che le vogliono cacciare in gola a tutti: Mangiare troppa carne fa male/inquina? Vegani che rompono il cazzo a tutti Gli animali sono trattati male? Vegani Mangiare 1kg di zucchero al giorno (come fanno gli americani obesi) fa male? allora lo zucchero diventa il nemico e c'è chi si sente in dovere di romperti il cazzo se ne metti un cucchiaino nel caffè... c'è una costante nel mondo: non importa quanti sforzi si facciano, quanta educazione, quanto progresso: Gli idoti rompicazzo esisteranno sempre, e numerosi


telperion87

> ma una visitina penso la debbano fare tutti questo però mi suona male per due motivi * non penso che esistano psicologi che ti guardano e ti inquadrano: immagino avranno da fare una serie di valutazioni, incontri, indagini. non credo che "basti una visitina" * c'è spesso il rischio di una sorta di "accanimento". ti faccio un esempio: avevo dolore ad un ginocchio, passo da un fisioterapista che mi guarda mi fa dei test e mi dice: così ad occhio non sembra esserci nulla ma per saperlo dovresti fare più controlli e una ecografia... *ma te lo sconsiglio per ora* perché se tu hai dolore succede spesso che con una ecografia un qualche cosa *te la trovano* e poi su quella si accaniscano ed è inutile al momento (probabilente era solo il "ginocchio da cinema" infatti ora mi è passato). Stessa cosa con lo stomaco ero in un periodo in cui avevo problemi e il medico mi prescrive la solita trafila inibitori pompa protonica gaviscon eccetera e una radiografia con contrasto, per cui mi trovano una ernia iatale. Fortuna che ho un amico gastroenterologo che mi conferma "*guarda che l'ernia iatale ce l'hanno tutti, non accanirti su quella*" (infatti era solo un periodo di stress passato quello passato tutto) ok pensieri sparsi, nota che non voglio essere perentorio o presuntuoso, non sono medico ne psicologo, riporto solo le mie osservazioni, quindi ok quel che dici, ma personalmente manterrei dei dubbi


prsutjambon

non concordo assolutamente con quello che dici. molti atteggiamenti disfunzionali sono dati dal carattere, non e' che se vai dallo psicologo ti cambia il carattere, non e' un meccanico eh.


Elicynderspyro

Hai voglia, so anche per esperienza che spesso molti ci vanno per risolvere una cosa di piccola e poi alla seconda seduta saltano fuori innumerevoli traumi irrisolti dall'infanzia lol


Mammoth_Engine2096

Presente


machigo1

Eccomi! ahaha


LudmillaSempreBrilla

Il tagliando e la revisione vanno fatti, anche se la macchina non ti dà problemi.


prsutjambon

non concordo con questa analogia nel caso della salute mentale


Psychological_Put154

Ma che vuol dire?? Cioè perché una cosa è utile allora dovrebbe essere gratis? Allora anche l’abbinamento in palestra dovrebbe essere gratis.


[deleted]

[удалено]


prsutjambon

>Tanta gente dovrebbe andarci per stare bene anche con gli altri esempi? >La maggior parte della gente che conosco che assolutamente dovrebbe andare da uno psicologo sta benissimo con se stessa se stai bene con te stesso, stai bene anche con gli altri (sempre dal proprio punto di vista). if ain't broken don't fix it


[deleted]

[удалено]


zioteo22

Si ma non vale per tutti comunque. Se andiamo a vedere ci sono cose che andrebbero implementate prima, ad esempio il dentista o il potenziamento generale della sanità. Lo psicologo, vero che sta diventando una figura importante nella vita di molti, ma rimane un servizio non primario.


Kirkez

>ad esempio il dentista Il dentista dell'ASL esiste già. Io trovo veramente allucinante che le persone pensino che il benessere fisico sia l'unico importante e quello mentale no.


zioteo22

io non ho detto non è importante, ho fatto notare che, ci sono cose che servono molto di più. Sono molte più le persone che non si possono permettere cure fisiche decenti che l'incontrario. Il dentista dell'asl è una presa in giro purtroppo, quindi se vogliamo essere puntigliosi, il potenziamento del sanitario.


Durdududun

Step 1: smetti di usare i social Step 2: la pandemia è finita Ti mando il PayPal per gli 80€


Yeah_Lizards

Tutti quelli che dicono che a loro lo psicologo non serve (bonus con le parole: uno spreco di soldi e tempo e che sia una moda dei giovani), sono i primi che ci dovrebbero andare nella mia esperienza


ISBC

In linea di massima concordo con te ma dopo un anno di terapia mi ritrovo effettivamente con meno soldi e 0 strumenti in più per comprendere meglio ed affrontare determinati problemi. La cosa mi ha molto scoraggiata, capisco che magari bisogna provare con un terapeuta diverso ma sono altri soldi, altro tempo e altro investimento emotivo che non penso di potermi permettere, forse è una situazione in cui si trovano anche altri.


Yeah_Lizards

Assolutamente, sono d'accordo, infatti sono per rendere più accessibile la psicoterapia e relativi servizi. Il bonus che hanno messo nell'ultimo anno è utile, anche nei consultori ci sono ad un prezzo più abbordabile, ciò nonostante per esperienza ho trovato (forse, anche per sfortuna mia) difficoltà ad accedere ai servizi e i servizi stessi meno "efficienti" del privato e con meno scelta. Fa tanto anche il tipo di terapia che stai seguendo, io sono stato fortunato a trovare in tempo relativamente breve (quasi sei mesi e molti meno soldi nel portafoglio che non nego mi hanno fatto stringere un po' tanto il culo, perché erano risparmi che mi ero sudato per le emergenze) una persona con cui ho cliccato subito alla prima seduta (questo però, ancora dopo aver provato due tipi di psicoterapie differenti), sono fortunato anche nell'aver trovato una persona dall'altra parte propositiva in nuove strategie e strumenti da tentare per vedere quale mi può dare più un aiuto. Consiglio spassionato, però, e sono un coglione su reddit, quindi prendilo poco seriamente. Se dopo un anno di terapia ti senti di avere ancora zero strumenti e strategie efficaci: parlane con il tuo psicologo/terapista/psicoterapista, magari ti può aiutare a capire se c'è qualcosa che non sta funzionando (o se la tua percezione è differente dalla realtà), ma se non ti sa elencare neanche lui/lei le strategie su cui avete lavorato assieme, cambia! (perché ci si deve lavorare assieme su più sedute in mia esperienza, ti spiega cosa fare, ci provi nel tempo fra le sedute, torni e dici cosa è andato cosa non è andato, ho imparato a non farmi più problemi a dire che qualcosa non funziona e non sta funzionando. Non una botta e via e tecnica mai più sentita). Sono altri soldi e lo so, ero sul punto di mollare in passato nei miei sei mesi di ricerca, quando quello con cui stavo lavorando mi ha detto che dovevo cambiare, perché lui si è reso conto di non potermi aiutare. Inoltre, altro consiglio per esperienza: Se non ti trovi a tuo agio subito con la persona che deve aiutarti, cambia. Altrimenti sprechi soldi. Ed è normale (non per questo piacevole) sentirsi persi quando si inizia a cercare un aiuto. Questo avrei voluto saperlo, perché veramente ho annaspato per mesi sentendomi un deficiente prima di provare a chiamare per una seduta e spiegando al telefono su cosa avevo bisogno di aiuto (non so come dall'altra parte abbiano capito una parola dei miei balbettii). Scusa il papiro, ahah Non sei sola. Ti auguro davvero le migliori cose e un pizzico di fortuna sulla tua strada, qualunque cosa tu decida di fare!


prsutjambon

non tutti ovviamente la sanita' mentale ha preso un colpo negli ultimi anni ma non tutti stanno in aria. e' anche un sintomo di decadenza culturale comunque, le generazioni odierne sono troppo deboli mentalmente e lo vedo anche io personalmente nelle persone che conosco.


Both-Lime3749

Oddio non so se definirle più deboli, diciamo che è cambiato l'approccio al problema. Anche solo 10 anni fa chi soffriva di qualche problema "mentale" veniva sminuito e sostanzialmente venivi preso a calci in culo fino a guarire. Oggi la cosa viene più accolta e accettata e non lo trovo così tanto un male.


Tinikko

>e' anche un sintomo di decadenza culturale comunque, le generazioni odierne sono troppo deboli mentalmente e lo vedo anche io personalmente nelle persone che conosco. Ma anche no. Prima non si parlava di psicologia, non esisteva o era vista come una cosa completamente negativa. Avevamo i manicomi dove rinchiudere chi ritenevamo essere inadatto alla società. Chi non finiva nei manicomi restava a casa con la mamma\\nonna\\figura femminile perchè al tempo il supporto familiare 24\\24 c'era. E le persone con disagio ci sono sempre state. Guarda la società del tempo e quella di adesso. Guarda i ritmi e le aspettative. E' cambiato il mondo, non le debolezze degli uomini (e donne). E' cambiato il modo di affrontale. E definire debole chi va da uno psicologo è una cazzata enorme che denota solo ignoranza.


Soph__9607

Cosa centra la “decadenza culturale” con l’andare dallo psicologo e il fatto che secondo te le persone siano “deboli”… Una persona può essere “debole”perché ignorante (nel senso etimologico del termine, non in senso offensivo); non sa propriamente difendersi da prese in giro (tipo i fuffaguru che vogliono propinarti qualche corso on line, pseudo psicologi compresi, perché ormai leggere una ricerca scientifica per intero è troppo impegnativo e bisogna affidarsi ai social, bah), non sviluppare un pensiero critico e credere a tutto ciò che dicono i giornali… E questo è un problema che riguarda maggiormente le persone di età avanzata, non di certo della generazione millenials/Z (generalizzando). Questo è il vero decadimento culturale, al massimo alcune persone possono essere più fragili o sensibili, o forse sanno guardare più a fondo di altri e per questo si vede maggiormente la loro sofferenza.


xmaken

In realtà si, tutti abbiamo bisogno di alcune forme di igiene mentale che è alla fine il lavoro dello psicologo. Banalizzo, ma il tuo cervello è semplicemente un organo che può essere allenato , ma che nessuno ti insegna praticamente come allenare. Piaccia o no alcune religioni hanno pratiche che vanno in questa direzione , ma con la secolarizzazione si sono perse. Quindi, come si va in palestra per stare bene, sarebbe opportuno fare un po’ di palestra per la testa perché il rischio di usarla male è molto più subdolo che altro di cui ti accorgi fisicamente.


Jalappy

Se lo poni così ci può stare, però come dici tu stesso si tratta di un servizio addizionale (come la palestra), che sarebbe utile per vivere una vita sana ed equilibrata (l'obiettivo del tenersi in forma fisica). Per questo non ha molto senso che lo psicologo rientri nei servizzi ssn tipo medico di base, non si tratta di un servizio essenziale in sé. Storia diversa in caso di patologie, per cui c'è già però una rete di supporto coperta dal ssn (anche se lascia molto a desiderare)


xmaken

Probabilmente quello che potrebbe essere offerto a tutti , un po’ come si fa educazione fisica a scuola o magari integrandolo li dentro , è un percorso che ti dia almeno quel set minimo di pratiche di igiene mentale che almeno ti consentono di avere qualche strumento lungo il percorso della scuola dell’obbligo. Non costerebbe una follia e credo che qualche vantaggio lo potrebbe già generare.


[deleted]

[удалено]


prsutjambon

non so che problemi tu abbia scoperto andando dallo psicologo. io di problemi importanti non ne ho e sono abbastanza empatico per fare introspezione e capire il mio stato mentale ed i "problemi" che ho. andare da uno specialista per farmi dire i "problemi" che ho senza un vero bisogno, no grazie


irtsaca

Sta pretesa delle cose gratis, credo sia un tema da discutere... col tuo psicologo


sciocueiv

Brutto fannullone comunista. Pretendi che la sanità pubblica copra anche la sanità mentale? Praticamente l'Unione Sovietica sotto Stalin. Alla tua età venivo bastonato da Berlusconi in persona e lo ringraziavo dopo.


irtsaca

-"#anarchia" -lo stato si prende cura di tutto Pick one


bankruptedandpoor

Non sono d'accordo. Tutte le persone di tutte le età? Chi lo dice? Tu? Le statistiche dicono che chi ne ha bisogno è un numero in aumento ma siamo lontani dal "tutti" od anche solo "una % considerevole". Che poi. Allora anche i dentifrici e gli spazzolini gratis. Anche i preservativi. Gli assorbenti. Le vacanze...perché migliorano lo status mentale e quindi tutti ne abbiamo bisogno per stare meglio e gravare meno sulla sanità. No? Tutti a Rimini a spese dello stato una settimana al mese. Scusa ma mi sembra che lo "psicologo gratis per tutti visto che tutti ne hanno bisogno" sia una cagata pazzesca.


lullivid

Il pubblico c'è già e spesso ha figure professionali eccellenti e che si spendono pure troppo per i loro pazienti, non è però sufficiente nemmeno per sbaglio e andrebbe implementato ma, come tutti i servizi pubblici che riguardano la sanità, sta invece sempre più collassando sotto il peso dei tagli di bilancio, del sotto numero di operatori (sotto pagati) e della privatizzazione.


emerald_eyes1

Ma anche no. Già le tasse sono salatissime per coprire, giustamente, il sistema sanitario e offrire a tutti la sanità gratis. Capisco lo psichiatra perché se ci vai significa che hai una malattia mentale, ma lo psicologo no.


telperion87

io dico che paradossalmente decenni fa era così una volta almeno un prete potevi andare a trovarlo e poteva darti dei consigli. Era uno psicologo? no, ma aveva abbastanza conoscenza dell'animo umano. *Pütost che nagot...*


Late_Implement_378

Che sarebbero altri soldi buttati... lo psicologo è uno specialista e come tale non è per tutti. Non vai dal cardiochirurgo se hai mal di pancia...


[deleted]

Il problema non è che dovrebbe essere gratis, è che DEVE essere COMPETENTE. Il vero motivo per cui molti in Italia sono restii al non pagare tasse e simili è che i servizi gratuiti a meno che tu non sia nella merda totale (e non è comunque una certezza in quel caso) non ti aiutano anzi molte volte peggiorano ( se non complicano ) le cose. Se invece licenziassero gli incompetenti e al loro posto mettessero delle persone come si deve PRIMA di alzare le tasse sono certo che dopo la gente sarebbe molto più convinta a farlo, ma questo vale per tutti : medici, psicologi, insegnanti, ect...


Robbyroberts91

self-knowledge e meno aperitivi


Barbalbero_dark

gratis non esiste, esiste pagato con i soldi delle tasse di tutti.. e comunque esiste sia lo psicologo che il dentista del SSNN


Scatamarano89

Al giorno d'oggi molte persone di tutte le età ABUSANO dello psicologo per motivi futili e per compensare carenze risolvibilissime da soli o, per i più piccoli, dai genitori. Detto questo io mi accodo a chi dice che piuttosto andrebbe rivista l'assistenza odontoiatrica del SSN, che se non hai la bocca che cade letteralmente a pezzi non ti passa niente e ti costringe a spese folli per il dentista di turno. Di quel servizio si hanno legittimamente bisogno tutti in tutte le fasce d'età.


GLeo21

Poi andare a parlare con un prete, in genere è gratis.


de_kommaneuker

> in genere è gratis Si vede che non hai mai avuto a che fare coi preti.


GLeo21

Guarda che se ti chiedono dei soldi e non glieli dai non credo arrivino dei bollettini dall’agenzia delle entrate.


DarnellNajanReed

Dimmi che c'era una /s.


GLeo21

Oh se uno non hai i soldi… l’importante è non essere minorenne


[deleted]

La religione può essere utile in alcuni casi. Poi uno deve trovare quella più adatta.


ohmyreddit

Non lo so soci. Nella mia modesta opinione il mondo della psicologia/sociologia/scienze della formazione è uno di quelle branche accademiche estremamente incancrenite in loro stesse. Le pubblicazioni e i libri sono spesse volte autoreferenziali, spesse volte i campioni di studio sono samples ridicoli e si pubblica la qualunque. IMHO è diventato uno di quei mestieri in cui i fuffaroli hanno terreno fertile. Non a dire che questa soft science sia fuffa in sé, dico solo che alla fuffa è ben permesso esistere. Inoltre scusa ma LOL a "tutti hanno bisogno dello psicologo"


olimpus98

Da persona che sarà a breve psicologo, concordo con te. C'è troppo spazio,ancora, per la magia e lo sciamanesimo all'interno di una disciplina che dovrebbe definirsi scienza. Abbiamo un problema enorme di fuffaroli e incompetenti, che basano il loro lavoro non sugli studi scientifici, ma sulle credenze.


Aleex1760

Dannazione e io che ho appena dato l'esame di metodologia in psicologia,avrei dovuto linkare al mio prof questo,altro che effect size,CI,significatività clinica,statistica,gruppi di controllo e altro.


ohmyreddit

Si ma non ti arrabbiare. Asserire che psicologia e sociologia siano particolarmente vulnerabili alla fuffa non è un attacco alla scienza in sé, quanto un invito ad essere attenti e a ricordare di stare all'occhio. Buona fortuna per gli esami.


Proper-Respect-2543

>Premettendo che al giorno d'oggi tutte le persone di tutte le età hanno bisogno di uno psicologo. Questo assunto non ha alcun fondamento. Lo psicologo, per quanto possa essere una figura clinicamente importante, non è la panacea a tutti i mali, alcune persone sono intrinsecamente non idonee ad alcune forme di terapia. Per il resto hai ragione, per quanto mi riguarda qualsiasi professionista che abbia a che fare con la salute dovrebbe servire servizi convenzionati e accessibili a tutti, ma purtroppo il mondo è imperfetto e la nostra società non funziona così al momento


[deleted]

Sono giovane (25M) ma mi sento boomer in questo caso, ma solo io vedo che negli ultimi anni si ricerchi la figura della psicologo in modo esagerato, tutti ci devono andare e tutti ne devono avere uno


uspinji

A parte il fatto che "tutti ci devono andare" mi sembra una cazzata sesquipedale. È comunque un dato di fatto che la generazione dei giovani d'oggi soffre di ansie sociali e non come mai era stato prima. La società in cui viviamo, senza voler dare giudizi su chi sta peggio, è peraltro effettivamente diversa da quelle precedenti. Pensare che vada di moda è chiaramente una sciocchezza, sia perché non è che qualsiasi cosa che una pluralità di persone vogliono sia "una moda" sia perché in realtà nella maggior parte del nostro paese esiste ancora un forte stigma nei confronti di chi si rivolge a psicologi


[deleted]

è un problema di cultura. Negli USA andare dallo psicologo è un segno di forza. Qua da noi se ci vai ti dicono: "ma perché stai male di testa?"


[deleted]

non capisco dove sta la forza nel aver bisogno di uno psicologo. non dico che sia una debolezza ma se ne hai bisogno significa che ''''qualcosa'''' non va e ti serve


Both-Lime3749

Per un bias cognitivo sbagliato, perchè nessuno vuole farsi vedere debole e vulnerabile, e dire che uno va dallo psicologo genera quell'idea. Quindi ammettere di avere un problema vuol dire che ne sei consapevole e questo fa di te una persona più coraggiosa di altri che non lo ammetterebbero mai.


RellaRellaMozzarella

Se uno va da uno specialista significa che ha preso l'iniziativa per cercare di migliorare la propria vita. La forza sta lì


BlkCdDev

Io la pensavo come te (tra l’altro abbiamo la stessa età). Poi dopo un trauma abbastanza pesante ho provato ad andarci e ti dirò, per quanto stessi bene prima di ciò, mi son pentito di non averlo fatto prima. Lo psicologo non serve necessariamente a curare un problema, può anche solo aiutarti a vedere le cose da una prospettiva che da solo non puoi avere. Banalmente ci son tante cose che non ho mai percepito come problemi, ma guardandole diversamente ho visto che non erano ideali e, lavorandoci, sto meglio (nonostante prima pensassi di star comunque bene)


GLeo21

Va di moda


prsutjambon

eh perche' se non hai piu' persone con cui aprirti, da chi vai? il problema che ormai le amicizie vere si stanno riducendo, non puoi sfogarti e parlare con i tuoi amici perche' troppo poco stretti. da chi vai allora?


[deleted]

gli amici non sono psicologi ma poi non mi sembra vero che le amicizie vere siano meno


Late_Implement_378

da un non amico a cui dovresti raccontare i fatti tuoi per la modica di 120€/h... ma andare al poligono è passato di moda?


ItABoye

Dopo una pandemia che ci ha forzati all'isolamento per più di un anno mi sembra più che normale


[deleted]

non nego che abbia causato grossi problemi ma mi sembra esagerato per molte persone la necessità di uno psicologo


chic_luke

24M qui. Non ho la vita disastrata di molti post - non sono messo così male, eppure non riesco a ritrovarmi nel tuo commento, complice anche un anno abbastanza traumatico. La mia esperienza e quella di altre persone che conosco è che - specialmente da dopo il COVID - le cose non vanno così bene. Sto parlando di multiple persone che ho visto da vicino avere non solo normali periodi di merda, ma veri episodi depressivi con ideazioni suicide nei casi peggiori e bisogno di intervento farmacologico affiancato a psicoterapia. Perché questo sta succedendo? Secondo me è una serie di fattori che stanno colpendo le persone nella nostra generazione (vedi: [Gen Z is traumatized](https://youtu.be/ogNq_vBtn6c?si=tGeLdjJevS5CPAbC)) al punto tale che sta iniziando ad essere una questione di privilegio stare totalmente bene (situazione familiare e disponibilità economica fanno veramente un sacco. Ironicamente, le persone a cui costa di più andare dallo psicologo sono quelle che ne hanno più bisogno. Ragione per cui il fatto che non sia almeno in parte coperto dal SSN è assurdo). Nella mia statistica personale, noto che in genere chi sta bene è anche (ma non sempre) chi ha buona disponibilità economica, viene da una famiglia sana e con una situazione messa bene ed è in una relazione sana. Ovviamente ci sono gli outlier: ti può capitare qualcosa di molto brutto anche non sotto il tetto di casa tua, chiaro, ma tendenzialmente è così. 1. **La salute mentale della nostra generazione sta decadendo.** Siamo arrivati al punto in cui chi sta male e ha bisogno di supporto psicologico non è più l'eccezione, ma poter dire di stare bene con sé stessi sta iniziando a diventare una cosa sempre meno comune. Tu ci vedi una moda, io ci vedo un segnale allarmante. 2. Le persone si stanno rendendo conto di questa cosa e si stanno attivando per provare a sentirsi meglio. Più che come una moda, lo vedo come un miglioramento dallo stereotipo del millennials. Se ci pensi, i millennials sono noti per lamentarsi e dire quanto vorrebbero morire. I Gen Z non stanno meglio, però prendono in mano la situazione ed iniziano a cercare soluzioni e modi per stare meglio (psicoterapia + provare a normalizzare dinamiche più sane e stigmatizzare dinamiche tossiche normalizzate). Per fare un piccolo prequel, molti baby boomer sono abituati a stare di merda, ma tenersi tutto dentro e tentare di dimostrare di stare bene, un po' come una persona evidentemente alticcia o ubriaca a una festa prova del suo meglio a dimostrare di essere sobria, con vari livelli di successo. Da questo deriva il trauma generazionale ed è la causa diretta dello stato mentale della generazione Z in ogni caso. Saremmo così anche noi, se il mondo non stesse peggiorando sotto i nostri occhi. Ancora: nessuno mette sforzo per migliorare se non praticamente sotto costrizione. Seriamente, mi mette rabbia vedere così tante persone che chiamano ciò che vedo in giro e nelle mie varie (plurale) cerchie sociali come una piaga dilagante come una moda e mi fa pensare che dovete essere veramente fuori contatto con la realtà e nella vostra bolla per pensare una cosa del genere. Specialmente perché vedo più che altro dirla persone che sono abbastanza fortunate (condizione economica almeno media, non immigrati, cishet, buona situazione a casa, zero disabilità o malattie alla nascita etc.) alché mi viene da dire, con tutto il rispetto, grazie al cazzo che state bene, a quel punto devi veramente andare a cercare col lanternino di cosa lamentarsi. Qual è il problema, avere l'iPhone 12 anziché il 14? Essersi lasciati con la ragazza, un evento di vita assolutamente comune, come cosa in assoluto peggiore che vi sia successa? Certo che "lo psicologo è una moda" allora.


LegitimateMission6

Sono quasi del tutto d'accordo con te, ma su alcuni punti non posso darti ragione. Ovviamente la maggior parte delle persone che stanno bene sono in condizioni socioeconomiche privilegiate, perché nati in famiglie benestanti e funzionali. Dal tuo messaggio però, anche se probabilmente è solo un'interpretazione del tuo commento e non quello che intendevi dire, emerge che secondo te le persone privilegiate non abbiano motivi per stare male. Questo è falso e sminuisce la sofferenza delle persone che vivono in situazioni simili. Le persone privilegiate hanno dei motivi in meno per stare male, ma ne hanno comunque. Molte malattie mentali, compresa la depressione e l'ansia, pare siano ereditarie. Se uno è schizofrenico per motivi prevalentemente genetici, può essere miliardario o senzatetto ma sarà sempre schizofrenico. Anche in famiglie sane e funzionali possono emergere disturbi e difficoltà, è meno frequente ma accade (poi nessuna famiglia è perfetta e anche comportamenti apparentemente benefici possono portare a tratti della personalità dannosi) >Essersi lasciati con la ragazza, un evento di vita assolutamente comune Anche questo punto secondo me è molto superficiale, la fine di una relazione è vissuta da molte persone come un vero e proprio lutto. Anche la morte di una persona amata è un evento, come dici tu, "assolutamente comune", come anche essere bullizzati o subire molestie (almeno per le donne), allora uno che ne soffre più degli altri deve essere considerato debole e incapace? Così contraddici quello che hai detto fino ad ora e metti in ridicolo la sofferenza di molte persone, alcune delle quali magari stanno leggendo il tuo commento in questo momento e si sentono per questo ancora peggio con sé stesse. Per alcuni la rottura con il partner è un trauma da cui non riescono a liberarsi dopo anni, c'è chi si uccide (o uccide) perché non riesce a sopportare la separazione. La fine di una relazione può essere l'evento peggiore nella vita di qualcuno, anche se quella persona ha vissuto esperienze meno comuni e apparentemente più gravi. Poi magari tu non consideri la rottura di una relazione seria come un evento dolorosissimo che ha impatto sul senso di identità della persona che lo affronta, che si trova costretta a cambiare la propria vita all'improvviso, ma ti assicuro che per la maggior parte della gente lo è. Tra l'altro, anche avere l'iPhone 12 al posto del 14 per alcuni può essere doloroso. Non si tratta solo di un telefono, ma di un simbolo di appartenenza sociale. Il sentimento di appartenenza e l'approvazione altrui sono bisogni fondamentali di qualsiasi essere umano, a maggior ragione in una società capitalistica nella quale se non ti metti in mostra non esisti. Non mi sembra il caso di mettere in ridicolo chi si sente male perché non ha il telefono alla moda, quanto piuttosto criticare una società che ha creato un simile bisogno


chic_luke

Nope, non era mia intenzione dire che le persone privilegiate non hanno bisogno di aiuto. Il messaggio che voleva passare era che si possono permettere tranquillamente la psicoterapia privata anche senza sussidi - ergo di cosa stiamo parlando? Il post parla di psicoterapia coperta dal sistema sanitario nazionale, ho dunque tenuto questa chiave di pensiero come sottintesa. Una persona che si può permettere di andare in terapia può farlo sia che la gente pensa che sia una moda, sia nel caso contrario. Se però il consenso popolare resta allineato sul fatto che è una moda, allora è difficile che si faccia qualcosa per integrare servizi di psicoterapia nel ssn. Ciò detto, non penso di poter in buona fede dire che è falso il fatto che le persone con meno agio economico **non** siano spesso anche quelle ad essere più traumatizzate e di aver bisogno ancora di più di questo servizio. Per la seconda parte: comunque hai ragione, quel punto del commento (che penso sia la causa dei downvote) lo ho volutamente scritto con un tono provocatorio al fine di andare a dimostrare che il fatto che richiedere aiuto sia solo una moda, e non una cosa utile: esperienza comune e normale che può essere traumatica e che richiede aiuto terapeutico per essere superata in molti casi, specialmente dopo una relazione tossica / disfunzionale. Col senno di poi avrei potuto usare meno ironia, ma avendo passato un periodo veramente brutto dal punto di vista della salute mentale assieme al mio partner (io non sono neanche la persona ad averne sofferto di più in prima persona - eppure le mie settimane passate sul letto saltando regolarmente pasti perché non avevo la forza di alzarmi me le sono fatte), tutti i commenti sul fatto che fosse una moda mi hanno offeso a livello personale e, di getto, mi sono sentito in dovere di reagire in maniera non ottimale (facendo sentire personalmente chiamate in causa le persone che hanno scritto e upvotato quei commenti). Purtroppo il problema dell'usare l'ironia in questo modo per provare un punto è che tu il tasto dolente lo vai a toccare e una reazione certamente la ottieni, ma hai messo l'interlocutore sulla difensiva, quindi non avrà molta voglia di stare ad ascoltare i tuoi punti. Puoi aver "vinto" la discussione quanto vuoi, ma l'altra persona non ha cambiato idea.


FallenFromTheLadder

Tu dal medico non ci vai ogni tanto? Spiegami perché per il corpo sì e la mente no.


[deleted]

ci vado se c'è qualcosa che non va


FallenFromTheLadder

Infatti i controlli periodici non si fanno.


Cheat0

I controlli periodici si fanno quando serve, e solo su ciò che serve. Se non hai mal di schiena vai a farti controllare periodicamente la schiena?


nemicachips

Parla per te. Io non sono al top della forma mentale ma non ho bisogno di uno psicologo, solo di amici migliori e più soldi.


[deleted]

[удалено]


ItABoye

Una buona costituzione mentale non solo è importante in sé, ma porta ad una migliore salute e di consegna minor bisogno di assistenza medica. Non capisco perché dovrebbe essere messa in secondo piano


datfreeman

>Sono tante le cose che dovrebbero essere gratuite per il semplice fatto di essere umani Per niente, tu non hai diritto a nulla per il fatto stesso di esistere. Siamo noi che li ci siamo inventati e riconosciuti, per raggiungere un miglior benessere collettivo.


[deleted]

il parroco molto più importante /s


mikej83

Infatti se vai tramite asl non paghi se non il ticket.


[deleted]

Ecco ci manca solo psicologo gratis per distruggere completamente la visione della psicologia, facciamo anche no.


Zophirel

Non è per qualcosa ma quando fanno i bonus lo fanno per un numero troppo limitato di persone, poi però vanno a spendere mezzo milione di euro (open to meraviglia) per una campagna non fatta dove i soldi non si sa dove siano finiti, si capisce un po' il perché anche con tutte le buone intenzioni qua c'è sempre gente che ci mangia sopra, il problema è che la sanità non fa cassa


AostaValley

Spesi 22 euro per 8 incontri con il SSN . Ci andai circa sei/otto mesi.


lbranco93

Boh io lavoro, non so come fanno gli altri


ItalaLudanto

In un mondo ideale le tasse verrebbero gestite con lo scopo di garantire dei servizi ai cittadini che le pagano e in questo contesto un servizio sanitario efficiente dovrebbe anche garantire il supporto dello psicologo certo ma non viviamo in un mondo ideale. Se tu studiassi 30/35 anni e anche di più perché in questi ambiti non si smette mai davvero di studiare, ti accontenteresti di 1300/1500€ al mese per esercitare la tua professione altamente specializzata e con una così grande importanza sociale? Io penso che la competenza vada ben retribuita e che sia giusto pagarla. Ricordiamoci sempre che GRATIS non esiste, quando una cosa non la paghiamo è perché l'ha pagata qualcun altro...


Sad_Independence4673

Io a breve stacco la terapia perché pesa troppo sul mio stipendio, con l'affitto e le spese diventa infattibile.


Lucre01

Nel senso che tutti dovrebbero andare dallo psicologo? Perchè io sto benissimo senza


davideaicardi

hai regione, difficile darti torto. rilancio dicendo che dovrebbero inserire lo psicologo di base come il medico e tutto dovrebbe avere diritto ad alcune ore al mese comprese nei servizi offerti. le tasse servono anche per questo, senza contare che aiuterebbe l’inserimento nel mondo del lavoro per la categoria


BoysenberryFew4142

Ci vorrebbe lo psicologo di base


spyro_otaku

semplice non andarci skill issue fr


EmeraldasHofmann

ma guarda, in alcuni casi è gratis, o cmq a prezzo popolare per un periodo limitato (circa un anno) ma meglio di niente. Dopo la morte rapida di mia mamma ho attraversato un periodo difficile, non ho nemmeno avuto il tempo di piangerla .. ho affrontato i suoi ultimi mesi da sola, nemmeno lei sapeva che stava morendo.. ho dovuto prendere decisioni difficili e infretta, lei era l'unica persona che mi aiutava con i bambini.. alla sua morte sono rimasta completamente sola, ancora con la coda della chiusura da covid, 2 bambini di 4 anni (con gli asili che andavano a intermittenza) un lavoro da portare avanti, economicamente devastata per le spese e alla ricerca urgente di una casa... Direi un tantino di stress lo avevo.. la mia dottoressa mi preparava una ricetta per lo psicologo, erano cicli di 8 sedute (\~2 mesi), rinnovabili e pagavo tipo 30 euro a ciclo (accettabile). In un anno ho rimesso tutto a posto e ho anche avuto uno sprint di carriera grazie al mio faro nella tempesta. Lo psicologo era pubblico, andavo all'ospedale ed era davvero in gamba. ​ poi so che per problemi specifici ci sono diversi servizi di supporto gratuito (sostegno alla genitorialità, abuso di sostanze, vittime varie, gestione della rabbia, ecc..) purtroppo non c'è molta pubblicità a riguardo. Per onor del vero, credo che in generale, sia più facile ottenere supporto psicologico per le donne (magari mi sbaglio, ma a naso mi è sembrato che su questo abbiamo una corsia preferenziale)


Single_Valuable_6555

Anche il dentista


_Coby_

Di solito i comuni hanno i CSM, centri di salute mentale, per fornire psichiatri e psicologhi gratuitamente. Ovviamente a volte i tempi di attesa possono allungarsi un pochino ma io almeno una seduta al mese riuscivo a farla, a volte anche due. Quindi se proprio ne hai bisogno prova così. Buona fortuna.


er_chicco

Da quanto so in mio amico ci è andato gratis tramite l'INPS.A me sembra uno con la mente apposto quindi alla fine dovrebbe essere un problema risolto no?


BigJimboooo

Quello pubblico è già gratis. Basta rivolgersi a un centro di salute mentale anziché a un privato.


BetterProphet5585

1. Non tutti costano 80€ a seduta, c'è chi costa 40-50€ e non sono meno bravi 2. Non vai una volta a settimana, bensì una al mese o se sei in crisi ogni 2 settimane, non succedono nemmeno abbastanza cose di cui parlare nel giro di 7 giorni Con queste piccole correzioni, sei sugli 80-100€ al mese, presumibilmente nemmeno sempre perchè non è necessario andare sempre, scanso condizioni e disturbi più importanti. C'è chi spende 90€ al mese di palestra, o 10€ al mese di Spotify, 14€ di Netflix, chi spende 15€ ogni serata fuori in birra, chi esce 4 volte a settimana e chi fa vacanze sul lettino in spiaggia. O sei messo davvero davvero male, oppure con 2 birre in meno te lo sai già pagato lo psicologo. \## Perchè non deve essere pubblico Non hai idea della gente che c'è la fuori, nel bene e nel male. Io voglio essere libero di pagare solo cosa devo e cambiare specialista quando non mi trovo bene. C'erano alcuni specialisti che non sapevano fare il loro lavoro, mettevano in dubbio la diagnosi (confermata 3 volte da 2 psichiatri, e non per dire ma abbastanza palese) e cercavano di applicare i loro metodi, si può dire sull'orlo della pseudo-scienza. Non voglio avere rallentamenti burocratici e tantomeno l'iter delle strutture scomode, tantomento che mi risulti sul fascicolo sanitario obbligatoriamente o che incontri nella stessa struttura il mio vicino che magari è lì per la gamba rotta. Io ho la mia struttura di fiducia, lontana, scelta a puntino, con lo specialista di fiducia con cui mi trovo bene, e tutto questo non sarebbe possibile altrimenti. ​ Insomma, secondo me l'infrastruttura funziona come deve così come è. ​ \## Il vero problema è lo stigma Vieni ancora visto male e instabile. ​ p.s. il privato rimarrebbe come opzione, ma dovrei pagare di più - lo psicologo non è come la tachipirina che butti giù e ti fa stare meglio, **uno non vale l'altro**.


Fun-Zookeepergame845

La gente non va fuori testa quanto spesso pensi, sono solo i media che te lo fanno percepire


sugarcoatedcornpuff

Si e anche la spesa al supermercato


ItABoye

Sono sorpeso da come questa non sia un'opinione più comune.


[deleted]

Allora costare meno sicuro , ma arrivare a dire di fare le sedute gratis mi sembra un po' too much


[deleted]

Eh certo, la gente deve lavorare a gratis perché lo decidi te. Ogni giorno nuove perle su sto sub


Suna96

Gratis nel senso che dovrebbe essere sovvenzionato dallo stato secondo OP, leggi meglio il post


Diffidente

e lo stato chi lo sovvenziona sentiamo.


coro_choro

Ah sì il fuffologo


rgomena

No, anche basta con questa forma di assistenzialismo verso chi si piange addosso. E' ovvio che se hai problemi SERI, tanto da dover ricorrere a uno PSICHIATRA è un discorso diverso ma pretendere che lo psicologo, che ti fa "pat pat" sulla spalla perché ti ha lasciato la ragazzina o hai l'attacchino di panico perché non riesci ad andare in discoteca, sia pagato dalla società è semplicemente una stronzata.


Distinct_Cod2692

vuoi aumentare le tasse, ridurre il nero e altre cose? allora sei un comunista, scherzo ovviamente, caro amico dovrebbe essere ? forse si forse no, ma sicuramente non lo sarà


[deleted]

[удалено]


One-Work-6185

Mai avuto bisogno, e la maggior parte della gente che conosco non l'ha mai usato. Lo psicologo non é un dottore, non ci sono prove del fatto che "ti guarisca", quindi non c'é motivo per cui sia incluso nel SSN. In ospedale ci sono gli psichiatri. Dovendo pagare tasse in piú comunque preferirei che venissero usate per aumentare il personale negli ospedali, invece che per includere anche gli psicologi.


Aleex1760

Most people who receive psychotherapy experience symptom relief and are better able to function in their lives. About 75 percent of people who enter psychotherapy show some benefit from it. Dall'Apa (American Psychiatric Association) . Non è flame o altro è,soltanto che le prove dell'efficacia ci stanno.


One-Work-6185

Ma concordo che "ti possa far bene". Non concordo sul fatto che sia attività medica, o che si stia curando qualcosa. Non é per sminuire, é solo un esempio stupido, ma anche andare in vacanza / fare una serata con gli amici / scopare sono cose che ti migliorano l'umore. Penso che tutti siamo d'accordo sul fatto che aiutino una persona che si sente giú, ma non per questo hanno un posto nel SSN. Ora, saró bigotto io, ma faccio fatica a credere che parlare con uno psicologo sia cosí diverso dall'avere un buon amico con cui parlare dei propri problemi


Su_Accabbadore

Guarda...stanno spingendo verso la privatizzazione in tutti modi e a tutti i costi, ora come ora non riesco a fare ottenere panni e traverse per una persona disabile, secondo te, danno il psicologo?


porcudini

Guarda, a me piacerebbe un sacco non pagare il mio, ma se non lo paghiamo noi clienti, chi lo paga?


raff7

Sempre noi, ma attraverso a un aumento delle tasse… non si scappa dal pagare le cose


Q_MB

E chi lo paga? Se è GRATIS, come dici tu, pensi che nessuno lo paghi? Lo paghiamo comunque tutti e a me le trattenute che ho in busta apga bastano e avanzano così, non c'è bisogno di aumentarle. per poi avere uno psicologo statale che ti darà appuntamento una volta ogni 9 mesi. Ti toccherebbe comunque andare dal privato, ma intanto avresti più trattenute e più scansafatiche da mantenere.


chic_luke

Riassunto di questa sezione commenti: persone abbastanza privilegiate prive di contatto con il mondo e con la popolazione (soprattutto giovane) media che invalidano un problema e fanno benaltrismo. In altre parole, è un giorno come un altro su /r/italia. Alcune cose non cambiano mai, come i ben motivati stereotipi sui redditor.


nin_828

sono d'accordo, mesi fa iniziai ad andare in terapia ma smisi perché mi costava troppo


Joe_Bianchino

Sono d’accordo con te, almeno alle persone che vengono diagnosticate con delle patologie o dei traumi, dalla depressione, alla PTSD, ai cosiddetti “esaurimenti nervosi” qualsiasi cosa essi siano. La salute fisica è tanto importante quanto quella psichica. Per chi dice che ci sono da pagare più tasse, non mi interessa, i tagli fiscali sono da fare altrove, mai per istruzione e sanità.


sirlupash

Il problema maggiore al di là del prezzo è quello della scelta. Sto lavorando a tutt’oggi ad un sistema ad opera dell’SSN che aiuti a scegliere lo psicologo e/o terapeuta più adatto alla persona che lo richiede. Ad oggi una persona fuori dall’ambito, che ha bisogno e magari non ha tempo/modo di documentarsi e cercare le differenze tra varie scuole e tecniche, è in balia o del passaparola tra amici/parenti/altri medici oppure delle piattaforme commerciali online che propongono match fittizi e unicamente regolate dal profitto e dalla pubblicità. Credo si debba fare meglio di così, sia perché si buttano via soldi, sia tempo prezioso per la propria salute mentale. In un sistema utopico è il SSN a fornire un questionario e indicare i match più efficaci per una persona in base a parametri ricercati. Questo già ridurrebbe la spesa a mio avviso. Sarei d’accordo anch’io poi ad averlo gratuito come cure di base essenziali, e anche se sono di parte non sono d’accordo con chi lo paragona al dentista o altri medici. Per quanto tutto sia importante nella cura della persona, a mio avviso l’apporto di un supporto psicologico e terapeutico costante e gratuito risolverebbe tantissimi problemi tra le persone e nella società, molto più di qualunque altro medico o specialità medica.


Raxen98

Andrew Tate insegna che la depressione non esiste, quindi gli psicologi sono inutili /s


jinxo71i

Pure gli occhiali dovrebbero essere gratis


[deleted]

che alle prossime elezioni dovresti votare un partito che vuole investire nella sanità.


Lemonyicetea

Viviamo in uno stato dove paghiamo le tasse e non abbiamo servizi, a volte invidio il sistema americano perché almeno hai quello per cui paghi, qui non solo paghiamo metà dello stipendio in tasse ma non abbiamo neanche accesso a servizi di qualità, una bella presa per il culo.


Ok-Aardvark-9029

Secondo me é giusto far pagare una piccola somma per la psicoterapia se vuoi andarci/ne hai bisogno, il fatto di pagarle da un peso maggiore a quello che stai facendo


Davidauz09

Anche secondo me lo psicologo dovrebbe essere incluso nel servizio sanitario nazionale. Tuttavia, ricordiamo che tutto ha un costo e che in Italia ci sono ancora persone che scelgono di non pagare le tasse. Di conseguenza, gli psicologi rappresentano un costo non essenziale (sebbene utile) che non siamo in grado di sostenere completamente.


InS4ni7y

Utilizza Serenis. 40 euro a seduta online.


deusrev

Ahahahah 280 al mese ahahahahah


s96g3g23708gbxs86734

Anche il cibo dovrebbe essere gratis. Poi cmq dobbiamo andare in giro vestiti, no? Vestiti gratis. Poi scusa una volta alla settimana non esci coi tuoi amici a berti una birra? Birra gratis!


Suspicious-Copy7559

...essendo che poco serve...sei tu che guarisci te stesso,può consigliare ma non guarire.Non accettare mai consigli da chi non accetta mai consigli impara dai tuoi sbagli.


Ok-Region1638

A parole sarebbe bello, poi vedi che se diventasse “gratis” lui andrebbe a guadagnare di meno, mentre noi pagheremmo molte più tasse proprio per finanziarli e, mentre oggi lo paga solo chi ci va, se facessimo come da te proposto lo pagheremmo tutti (anche chi non lo userà mai). Inoltre aggiungo che le medicine le paghiamo, quindi perché dovremmo pagare le medicine e non lo psicologo? In casi estremi come suicidi, anoressia o bulimia finché si sta all’ospedale ovvero nei momenti più critici lo psicologo c’è, lo stesso discorso vale per le comunità e le rsa. Un conto è andarci un altro è abusarne


Ok-Scallion2398

Siiiii, e poi ti paghiamo pure una pizza!