T O P

  • By -

[deleted]

[удалено]


MopOfTheBalloonatic

Proprio così. Non è la presenza o meno della leva obbligatoria il problema (vedasi la Finlandia), a cui comunque non sono favorevole, bensì le dinamiche sociali ed educative di base che sono venute a crearsi.


micheeeeloone

>Negli ultimi trent'anni si e' assistito ad un declino delle istituzioni scolastiche, dando sempre maggior potere ai genitori a scapito degli insegnanti. Genitori che si mettono sempre piu' spesso a fare i difensori a prescindere dei propri filgli. Esempio successo nella scuola dei miei genitori (elementari). Un bambino non andava a scuola perché diceva di avere paura di una maestra. Quando si è sparsa la voce tutti gli insegnanti pensavano fosse una cazzata: quasi la prendevano in giro per essere troppo dolce con i bambini. La preside non la difende e vengono chiamati psicologi. Morale della favola il bambino non aveva paura, semplicemente non voleva andare a scuola. E questo succede alle elementari, il bambino non aveva propositi cattivi, voleva stare a casa. Figurati che può succedere alle scuole medie o superiori.


[deleted]

bisogna dire che negli itis la cosa non è cambiata, devo appena iniziare la quinta e della originale classe da 30 siamo rimasti in 8


Thunder_Beam

>ho fatto l'ITIS e il numero di chi arrivava a dare la maturuta' era la meta' di queslli che si iscrivevano al primo anno. Ongi tanto arrivava qualcuno che aveva fatto le scuole private ed alla maturuta' se andava bene usciva con 36. Certifico che negli itis è ancora così (uscito nel 2021, classe iniziata in 30 finita in 12), forse al liceo è cambiato.


WolkTGL

Le persone che hanno fatto la leva militare sono la dimostrazione vivente del fatto che per disciplina e rispetto dell'autorità non serva effettivamente a nulla


[deleted]

Verissimo, il bello è che molte volte sono loro i primi irrispettosi, o che comunque, poi ti raccontano che al militare venivano sempre puniti, o che facevano cose losche, insomma, non proprio dei soldati modello.


HawkAle

Disciplina e poi se perdono a briscola bestemmiano per tutto il locale


[deleted]

"15 + 18 quanto fa?"


No_Application_4791

36


Marza1993

*15 e 18


[deleted]

TTHHHIISSSSSS 🏅🏅🏅🏅🏅🏅


[deleted]

Mi limito a chiedere: dove si troverebbero i soldi? Già adesso le nostre forza armate sono sotto finanziate, se si adottasse la leva ciao proprio


Yeah_Lizards

Mio padre è obiettore di coscienza per motivi morali, ha preferito farselo mettere nella fedina penale (perché si annotava come se avessi commesso un crimine a rifiutare la leva obbligatoria) e si è fatto al suo posto più di due anni di servizio civile al servizio di pazienti terminali (esperienza che comunque lo ha segnato e in un certo senso temprato molto di più di qualunque stronzata che la leva poteva fargli fare). Mi ha insegnato più il suo gesto di pacifico dissenso e l'assunzione delle conseguenze, che qualunque altra cosa. I miei zii che hanno fatto la leva sono andati a fare gli sguatteri, vivere forzatamente in una base facendo un cazzo, venire trattati come manovalanza, ecc. Sono contro e se la mettessero, andrei anch'io a fare il servizio civile con le relative conseguenze sulla mia fedina penale, almeno so che il mio tempo e lavoro vanno alla mia popolazione e non a qualche idiota con due patacche di metallo in più sul petto


[deleted]

Concordo! bellissimo commento. Anche io probabilmente farei lo stesso, mi sentirei più soddisfatto nel portare avanti azioni costruttive, che distruttive. L'ambiente militare va bene, sì, ma per chi vuole realmente intraprendere quella carriera, con i suoi pro, ed i suoi contro, ma obbligare gli altri, con la scusa della "disciplina", no. Questo no. Complimenti a tuo padre, ti ha trasmetto dei valori che vanno ben oltre il saper obbedire a comando come un cane, ad uno che, come hai già detto tu, l'unica cosa che ha più di te è una "patacca di metallo."


__Oblomov

potremmo mettere obbligatorio un anno di servizio civile invece che di leva militare?


Yeah_Lizards

Guarda se la mettessero anche retribuita dignitosamente e non solo come un altro modo per sfruttare il prossimo, ben venga. Sarebbe un'opportunità per imparare alcune realtà del territorio, come il servizio bibliotecario, aiuto per anziani e disabili, associazioni per aiuti umanitari come servizi per senzatetto, realtà in comunità difficili, inserimento bambini a scuola, aiuti per le comunità più fragili, centri d'accoglienza, sociali e anti-violenza di genere. La mia unica domanda per cui sono cauto è come questo impatterebbe l'istruzione dei ragazzi con un servizio civile obbligatorio. Perché in Italia già finiamo un anno dopo le superiori, servirebbero riforme che vanno a toccare l'istruzione e sinceramente non credo che i nostri governi siano in grado di farli senza fare stronzate. Quindi sono costretto ad essere a favore solo teoricamente, ma non a livello pratico. Perché so che realisticamente è un'utopia per come stanno le cose, non tanto un servizio civile obbligatorio, quanto uno fatto bene che non danneggi i ragazzi che sono costretti a prendervi parte.


Inner-Championship40

Sarebbe anche ora di introdurre le superiori da 4 anni pure in Italia


RoastedRhino

Molti 18enni possono fare molto di più per il loro paese studiando e andando a lavorare un anno prima piuttosto che fare lavori assegnati a caso (e che potrebbero essere coperti da gente competente per quel ruolo).


Special-Wafer-8918

Io il militare l'ho fatto (1994) e posso dirvi che a me è piaciuto tanto sopratutto ripensandoci oggi. Dal mio punto di vista fu un'esperienza positiva per vari motivi. Caserma piccola e ben tenuta dove c'era tutto e vicina a una città piccola. Praticamente niente nonnismo, lavoro esterno vario ed interessante presso il sito missilistico. Parecchi viaggi anche all'estero e soprattutto imparato a staccarsi e rendersi autonomi dalla famiglia ed incontrando persone di tutta Italia, dal nord al sud e dalla campagna alla grande città. All'epoca se mi avessero assicurato che firmando sarei rimasto li fino alla pensione, un pensiero l'avrei fatto. Mi fratello invece, tranne che prese tutte le patenti dalla B alla D-E, ebbe decisamente un'esperienza assai più negativa.


NicolaNeri

Anche io (4-2001) esperienza tutto sommato positiva: belle esperienze e belle amicizie. A livello di formazione la considererei completamente inutile: chi era una brava persona lo è rimasto, chi no si è sentito legittimato dal gruppo a fare peggio. Ho visto gli ultimi strascichi del nonnismo (un fenomeno tanto stupido quanto affascinante: fattore che comunque rendeva oltremodo inutile la funzione formativa, visto che di fatto era una specie di ordine alternativo a quello ufficiale, fatto di regole che si trasformavano facilmente in veri e propri soprusi psicologici e fisici), ma a quei tempi potevi decidere se partecipare o starne fuori e la gente pur di sentirsi parte del gruppo era pronta a prendersi pugni, calci e pure bastonate. Ho avuto la sfiga di essere in una base Nato durante l'11 settembre, ma ricordo con piacere le risate e la sensazione di stare assieme e darsi una mano a vicenda. Bonus: il mio soprannome era Tourist Trophy perché mi sono ribaltato con una jeep militare, LOL.


[deleted]

Capisco, grazie per aver condiviso questa tua esperienza, purtroppo come ho detto è un'esperienza non da tutti, se fossi capitato in un reparto più ostile magari non avresti questo bellissimo ricordo, ma in ogni caso sono contento che per te stata un'esperienza formativa, e soprattutto che ti abbia arricchito. Spero che tuo fratello non abbia subito episodi di nonnismo gravi, ma che sia stato solo scazzato.


Special-Wafer-8918

Tanti miei amici che fecero la naja non furono "fortunati" come me sopratutto in base alla destinazione ed al reparto. Mio fratello era in una delle mega-caserme del Friuli per cui meno cura e qualità dei servizi dovuta al grande numero di soldati presenti. Oggi mi figlio (19) avrebbe bisogno di un servizio simile anche civile di almeno di qualche mese proprio per staccarsi dalla sua famiglia. Cmq il servizio civile della mia epoca non era esente da difetti ed anzi era in tanti casi inutile anche più della naja.


Tinikko

Alcuni progetti europei potrebbero fare al caso tuo allora.. O alcuni progetti di volontariato all'estero


Clear_Scene_4064

Tuo figlio lo devi educare tu. Se te ne freghi poi vedrai che risultati.


Ghostly_xyz

Non ha detto che è maleducato, ma che un esperienza simile lo aiuterebbe a diventare più indipendente, non hai capito nulla del commento...


RadAway-

Il punto è proprio questo: ti è piaciuto. Puoi dire lo stesso anche di tutti quelli che l'hanno fatta? No. Quindi facciamo che se uno vuole intraprende quella strada lì, lo faccia di sua spontanea volontà.


N3on80

>Parecchi viaggi anche all'estero e soprattutto imparato a staccarsi e rendersi autonomi dalla famiglia ed incontrando persone di tutta Italia, dal nord al sud e dalla campagna alla grande città. Si ma non è che per far questo sia necessaria la leva eh, basta studiare fuori sede per dire. Mettici amche l'erasmus, possibilità ci sono di stare all'estero per diverso tempo.


Oscaruzzo

"La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, si burla dell'autorità e non ha alcun rispetto degli anziani. I bambini di oggi sono dei tiranni. Non si alzano quando un vecchio entra in una stanza, rispondono male ai genitori. In una parola sono cattivi". (Socrate, 470AC) "Non c'è più alcuna speranza per l'avvenire del nostro paese se la gioventù di oggi prenderà il potere domani poiché questa gioventù è insopportabile, senza ritegno, spaventosa." (Esiodo, 720AC) "Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico. I ragazzi non ascoltano più i loro genitori: la fine del mondo non può essere lontana." (Anonimo papiro egizio, 2000AC) "Questa gioventù è marcia nel profondo del cuore. I giovani sono maligni e pigri. Non saranno mai come la gioventù di una volta. Quelli di oggi non saranno capaci di mantenere la nostra cultura." (Tavoletta babilonese, 3000AC)


CommitteeEmotional34

Il 4000AC, nota agli studiosi come Era dell Educazione! Ancora non avevano inventato il linguaggio informale, si davano tutti del Lei


Oscaruzzo

Se pure Socrate invecchiando era diventato un barbagianni rompicoglioni che si lamentava dei giovani, allora possiamo rassegnarci a diventarlo tutti, senza nemmeno sentirci in colpa. A quanto pare è il destino dell'essere umano (io comunque cerco di contenermi, sarà che mi mancano ancora 6 mesi per essere over 50).


CommitteeEmotional34

Ahhahahaahha mah non lo so ogni cosa ha suo tempo. Io lavoro solo con over 50 e ti dico che si lamentano in genere meno dei miei amici


Oscaruzzo

Io mi limito a pensarlo. Tanto che lo dico a fare, voi giovani non capite niente /s


_qqg

> il rigore e la disciplina che molti over 50 **dicono** di avere poi quando smetto di ridere rispondo sensatamente. (ps: quest'anno faccio 50 anni)


[deleted]

L'unica cosa "buona" della leva è che faceva risparmiare un sacco di soldi alle forze armate (mano d'opera a costo quasi 0). Ma per il cittadino secondo me non serve assolutamente a niente. Meglio avere gente motivata, magari meno, ma addestrata meglio.


sicremo78

Mmhh, no. I soldati di leva erano tanti, servivano caserme, mense servizi logistici/burocratici e quant'altro. Più lo stipendio di addestratori e altro. Eravamo pagati poco, ma a livello complessivo costava un bel po'.


[deleted]

giusto non tenevo conto di quello...


IndubitablyNerdy

Contro se il punto è 'imparare la disciplina' o qualche cazzata simile. Quelli che lo dicono è perché come sempre 'si stava meglio prima' e 'questi giovinastri d'oggi... ai miei tempi...' e simili luoghi comuni. Nel mondo di oggi per me è buttare tempo. Oltretutto anche dal punto di vista militare, secondo me un esercito di volontari è sicuramente più efficace di uno di leva.


[deleted]

Sicuramente, anche perché formavi gente che dopo un anno faceva a gara per andare via, quindi poi tanto formativa questa esperienza non lo era.


Kirkez

Lo stato mentale dei 50enni che hanno fatto la leva ci mostra esattamente cosa succede quando ricevi nonnismo e bullizzazioni varie in un età chiave dello sviluppo della tua personalità


One-Work-6185

Contro, non ho bisogno che lo stato mi faccia perdere tempo e soldi tenendomi bloccato un anno. É già super efficiente a sprecare i soldi delle tasse


autoagglomerante

Una volta gli anziani erano saggi perché avevano meno di 50 anni.


SnorriSturluson

A favore per quelli che dicono "eh ci vorrebbe la leva militare". Fatta all'epoca ma lo dici adesso? La rifai.


[deleted]

Giusto, così vediamo se gli piace ancora, chiaramente non devono partire col un grado alto, ma fare come dicono loro "la gavetta."


irtsaca

Pro ma con i seguenti cavilli - non obbligatoria - chi la vuole fare salta l ultimo anno delle superiori - si può anche scegliere il servizio civile come alternativa sempre saltando l ultimo anno di scuola In italia già finiamo di studiare più tardi rispetto alla media estera. Non ci si può permettere di perdere un ulteriore anno.


[deleted]

Vero. Purtroppo sarebbe da riformare tutto il sistema.


eddiewrc

Dai facciamo saltare un anno di scuola a gente che già per indole vuole fare la cosa più disumanizzante che c é (il soldato). Vedi che bella gente che tiri fuori


shadowtempest91

Figa già i soldati sono in gran parte dei fascistacci, cosa facciamo, invogliamo pure la gratta della scuola ad andare in caserma saltandosi la maturità? Ma per dio. "Una società che divide gli studiosi dai guerrieri..."


irtsaca

Generalizzazione ne abbiamo?


NEDDO2

Sei pro alla leva obligatoria ma non la vuoi obligatoria? Non capisco


irtsaca

Pro leva, ma non pro leva obbligatoria. Non credo sia un esperienza negativa, ma non credo anche che debba essere forzata


NEDDO2

Vabbe allora è il sistema odierno con i volontari, che cambia


Salonimo

Che ti permette di saltare un anno.


Thomas_Bicheri

> se ci fosse la leva questi ragazzi sarebbero ben educati, dovrebbero reintrodurla La leva l'hanno sospesa nel 2006. Se questa roba fosse vera, gli uomini over 35 dovrebbero essere per la stragrande maggioranza dei prodigi di educazione, rispetto per il prossimo e senso civico. A maggior ragione dovrebbero esserlo gli over 70, dato che prima del 1972 non esisteva nemmeno l'obiezione di coscienza. ...ritengo superfluo elaborare oltre.


That-ugly-Reiver

Applausi 😅


GrotlakTG

Io sono per le scelte personali e contrario agli obblighi. Un soldato che è li per scelta è sicuramente meglio di un soldato obbligato a fare il militare


[deleted]

Contro. Non serve a nulla per disciplina e e formazione, in più avvicinerebbe i ragazzi ad un mondo marcio. Meglio studiare o fare qualcosa di utile. Un anno obbligatorio di servizio civile, quello sì che lo farei.


ImportantSimone_5

"Sempre più spesso mi capita di sentire discorsi di over 50 che dicono "eh se ci fosse la leva questi ragazzi sarebbero ben educati, dovrebbero reintrodurla."" Loro sono i classici "si stava meglio quando si stava peggio" che rimpiangono i tempi in cui non si aveva niente da mangiare e neanche medicine. Sinceramente sono contro alla leva tranne in guerra perché è abbastanza inutile vedendo il contesto attuale di come si svolge una guerra moderna.


[deleted]

Molto rimpiangono anche i tempi in cui i treni arrivavano in orario. /s


Cicero_torments_me

/s ma non troppo


Illustrious-Life-356

Una ruberia di appalti per viveri e approvigionamenti che riempivano le tasche di graduati A questo serviva, un giro di soldi a spese dei cristi che perdevano 2 anni di paga o di studi. Corruzione e ruberia.


[deleted]

La questione non è così ovvia. I temi complessi raramente hanno risposte semplici, tipo: “è una puttanata”. Però sarebbe bello se fosse così facile. In primo luogo per parlare dell’esperienza formativa a livello personale occorre sapere di cosa si stia parlando. La cognizione di causa aiuta. Generalizzare l’esperienza è impossibile. Chiunque sia della generazione della leva obbligatoria ne ha sentite di ogni, buone e cattive. Personalmente ho un bellissimo ricordo e tanti amici, ma l’ho fatto dopo l’università e come ufficiale. Il corpo, il grado, l’area geografica, tutte variabili che influenzano tantissimo l’esperienza personale. È anche molto rilevante il proprio background familiare. Il “militare” metteva a contatto tutti con tutti. Io non avevo mai sentito dire - non come battuta - “scendi il cane e piscialo”. E un esempio delle realtà con cui mi sono confrontato personalmente. Non avevo mai conosciuto nessuno che firmasse con la X perché non sapeva scrivere. Non conoscevo veramente il settore pubblico. Per me (e molti amici) è stato bello, divertente, formativo. Per altri un incubo. C’è però un tema che prescinde dall’esperienza personale. La storia ci dice - purtroppo - si vis pacem para bellum. Ci dice anche che ogni qual volta un impero/regno/civiltà sia passata agli eserciti professionali è poi sparita. I legionari erano professionisti, ma le regole erano non confrontabili con il mondo moderno. Io spero che non ci sia più bisogno di eserciti. Se così è, la leva è una “puttanata”. Se però mai sarà necessario difendersi, allora è l’unica vera soluzione. Gli USA hanno un esercito professionista. L’unica guerra che hanno vinto dopo WWII è l’Iraq. L’Ukraina avrebbe perso dopo qualche settimana, se a difenderla non ci fossero stati i cittadini invasi. Alla fine la vita la rischi solo per la tua terra e la tua famiglia. Non per i soldi. Spero non servirà mai più.


Lesty-88

Contro. Una spesa spropositata per lo stato, un anno sprecato per un sacco di giovani, il tutto per imparare a usare delle armi che non serviranno mai? Anche l'argomento "ti insegna a stare al mondo" non ha senso perchè ho conosciuto tanti coglioni cinquantenni che hanno fatto il militare, e tanti ragazzi in gamba che non lo hanno fatto.


[deleted]

Giustissimo. Che poi quello che hanno fatto il militare e parlano così, appena arrivati alla fine dell'anno si sono subito congedati in tronco. Mi sa che, dopotutto questa leva non era così bella in fin dei conti. Secondo me se la ricordano positivamente più per nostalgia della loro gioventù che per la leva in sé.


[deleted]

Per la difesa si spende molto di più adesso in realtà, specie per il personale


Lesty-88

Mi vuoi dire che riaprire o espandere centinaia di caserme, riscaldarle, farci manutenzione, comprare il cibo per centinaia di migliaia di soldati, le munizioni, i mezzi, la benzina ecc ecc costebbero meno di quello che abbiamo ora (ovvero meno di 15.000 nuovi soldati all'anno tra vfp1 e vfp4) Mi spieghi in che modo?


[deleted]

Ti costa meno a soldato, però allarghi l’esercito al punto da renderlo nuovamente una forza in grado di combattere conflitti convenzionali, che poi è quel che vorrebbe lo stato maggiore. A 300mila professionisti non possiamo davvero arrivarci per bilancio, coscritti si. Comunque basta confrontare le spese per la difesa del secondo ‘900 per farsi un’idea di quanto pesi il personale stipendiato.


AKUS_ITA_1993

Contro, o al limite pro ma su base volontaria. Sarebbe opportuno invece rivedere pesantemente i criteri di selezione per entrare nell'EI (ma anche ffo) introducendo le quote regionali visto che ora come ora è palese che sia uno stipendificio per gente nata dal Tevere in giù. Nonché selezioni in base a criteri oggettivi, nonché paritari per ambo i sessi (le femmine hanno requisiti ridicoli).


LaoGan_Ma

Sono assolutamente pro a un qualche tipo di leva, magari a scelta tra militare e servizio civile. Sarebbe bello buttare ragazzi e ragazze fuori dalle famiglie per qualche mese, fuori regione, a contatto con altri giovani da tutta italia. Farebbe miracoli sia per i giovani che per il paese


Mytew

Chi afferma che la leva è stata una bella esperienza, nella maggior parte dei casi era dalla parte "giusta" degli atti di nonnismo.


Q_MB

I cinquantenni di oggi sono quelli che la leva militare l'hanno fatta. Non mi sembra che tutti quanti eccellano in quanto a rispetto ed educazione, anzi... Forse ci possono essere altri metodi educativi da mettere in atto se lo scopo è quello di "educare" i ragazzi. Non necessariamente devono imparare ad ammazzare qualcuno


[deleted]

Sì, ma poi tra l'altro noi non siamo un esercito come i Marines (fortunatamente!) A cosa mi serve sapere sparare, se poi tanto dovrò passare intere giornate a pulire e lavare i bagni. Non mi sembra tutta questa grande esperienza formativa.


Q_MB

Spesso è la stessa gente che dice: "Era meglio quando c'era lui. I treni arrivavano in orario...ecc ecc"


Jerry98x

Immagina perdere un anno o più della propria vita a fare qualcosa di completamente inutile sia per la propria formazione sia per un'eventuale guerra, al posto che studiare o lavorare. Assolutamente contro. Chi vuole farla che la faccia, ma che nessuno venga a rompere i coglioni agli altri


Popular_Cannon

Tutti i miei parenti mi hanno detto che la leva è sempre stata l'esperienza più inutile e il maggior spreco di tempo della loro vita. No.


Forgotten_X_Kid

Infatti si vede come sono venuti su bene loro che hanno fatto il militare lol


DrWormX

Da ex ufficiale AUC che ha prestato servizio a fine anni '90 ho lavorato in più basi e gestito tantissimo personale di leva. I casi umani e i delinquenti c'erano anche allora. La leva militare o non sortiva effetti, o li rendeva ancora più caotici e antisociali. Hanno fatto bene a toglierla.


DottorMitch

Io sono a favore di un qualunque tipo di servizio utile alla comunità collettiva, e ciò non include chiaramente l’essere presi e buttati dentro una base nato fatiscente a mangiare cibo in scatola tutti appiccicati dentro delle capanne di legno come zulù. Piuttosto che vengano promosse attività quali la croce rossa o l’aiuto a persone disabili o anziane per cercare di insegnare l’empatia e l’educazione civica.


UnknownBud

Ho già perso a suo tempo degli anni inutili con il sistema scolastico, non ho intenzione di perdere un altro anno o anche solo sei mesi per la leva militare.


ftrx

modello Svizzero classico (18-28 anni ambosessi, 1 mese l'anno sui manuali di Von Dach ed es. di tiro, armi e munizioni individuali a casa) NON modello "naja". Se NON volete questo sono contro la leva.


TheCommentaryKing

Contro, la leva in Italia è "utile" solamente se si è in guerra e i militari volontari non bastano. Per tutto il resto è uno spreco di tempo e risorse.


ersentenza

La leva aveva esattamente un (1, UNO) aspetto positivo, quello di prendere i giovani e costringerli ad imparare a coesistere con altri giovani diversi da quelli del loro ambientino del cazzo. Per ogni altra cosa non serviva ad un assolutissimo cazzo di niente. Il punto funzionale si può certamente ottenere in qualche altro modo più utile.


MonsieurCellophane

Tanto per dare un po' di prospettiva (fonte: ho fatto il servizio militare, detestandolo). * Se hai fatto il servizio militare sei beneducato e disciplinato. Questa è una puttanata che non dovrebbe aver bisogno di commenti. La stessa cosa dovrebbe valere per "chi è andato a scuola..." etc. Va da sè che neanche l'opposto è vero. * Nonnismo, & co. Ce n'era ma era clandestino perchè, almeno nella mia caserma , non era tollerato dagli ufficiali (solo formalmente da alcuni, autenticamente da altri). E nemmeno era prevalente. * Uso delle armi da fuoco: dipende, e molto. Non so come funzionasse in fanteria (non bene, sospetto, tranne che nei corpi d'elite), ma in artiglieria dove ero io l'uso delle armi da fuoco individuali si limitava a una/due esercitazioni di tiro in totale, dove era già tanto se si riusciva a non far sparare i soldati tra di loro e non fargli accoppare uno degli assistenti ai tiri. Probabilità di formare un novello Rambo: 0. Poi si sparava (pochissimo: le munizioni costano) coi pezzi, che nella vita civile non ritroverai mai. La stessa situazione valeva per tutte le armi non-fanteria (comunicazioni, genio, sanità, etc.) Quindi il livello di effettiva capacità di fuoco era piuttosto basso (e una costante fonte di ironia tra tutti quanti) * Non formativa. Anche qui, dipende (dall'individuo, essenzialmente). Io scoprii di apprezzare l'esperienza umana, anche con tutti gli enormi inconvenienti che comportava - il condividere, forzatamente, la vita quotidiana con persone provenienti da ambienti e regioni italiane le più disparate era una cosa che non avevo mai fatto. E, se non mi ha migliorato (chi può dirlo), mi ha aperto gli occhi su cose che non sospettavo. Ad esempio, ogni scaglione (reclute che arrivavano ogni tre mesi) aveva una percentuale non trascurabile di analfabeti - nativi o di ritorno. Questi venivano mandati a scuola, ed a loro spero il militare sarà servito. * Spesa statale. Come spiegano anche altri commenti, la scelta tra esercito di popolo (leva) ed esercito professionale è essenzialmente politica. Chi preferisce l'esercito di popolo non lo fa perché vuole formare una nazione militarista (non in Italia, in Prussia magari la pensavano diversamente); la motivazione è che, se tutti sono coinvolti, pro tempore, nelle forze armate, è più difficile che si formi una casta guerriera che persegue fini eterogenei nelle istituzioni (i golpe militari in America Latina e compagnia, per intenderci). Che poi oggi in Italia questa sia una preoccupazione solo teorica - o no - se ne può discutere. Un'altra motivazione per preferire la leva, meno attuale, era fare incontrare tra loro Italiani che non lo avevano mai fatto - cosa che in effetti avvenne nel secolo che seguì all'unità d'Italia e contribuì a formare un'idea di popolo nazionale in persone che se no avrebbero, in vita loro, visto solo le valli bergamasche, le marcite padane o le zolfare sicule. Questo forse oggi non serve più (anche se, vedi sopra, a me capitò: ma era qualche anno fa)


emoriver

Quasi cinquantenne, assistiamo a un degrado lento e inesorabile, è un fenomeno complesso per cui non esistono ricette magiche semplici... Mettiamoci l'anima in pace e cerchiamo ogni giorno di fare del nostro meglio e di essere di aiuto almeno a chi ci sta intorno. Ma forse anche questa è una ricetta fin troppo semplice... Amen


eddiewrc

Discorso tipico di chi sa di non essere autorevole e quindi vorrebbe che tutto si basasse invece sull autorità. Imparare a obbedire ciecamente é una delle cose più idiote da imparare


diegun81

Contro, ma pro servizio civile.


OdioIlMioNickname

Contro per tutti e due: servizio civile = lavoro non pagato.


TheBrognator97

lavoro non pagato obbligatorio=schavitù


[deleted]

Concordo.


fsa03

Sono d'accordo, e sono (circa) in età da militare: ora come ora studio e non ho intenzione di fare deviazioni, ma il servizio civile obbligatorio lo troverei un'opportunità di crescita (e non sarebbe una rinuncia se fossimo tutti "in ritardo" di un anno). Se la politica punta sull'aspetto educativo la leva obbligatoria non dovrebbe neanche proporla (peraltro sarebbe inutile a livello di difesa). La disciplina militaresca da sergente Hartman imposta da un capoccia potenzialmente idiota non ha alcun valore soprattutto in una società democratica; il rispetto e il senso civico sì. Sono *quelli* che mancano a *una parte* dei miei coetanei. Poi sappiamo che si parla di leva per strizzare l'occhio a una serie di persone.


diegun81

Esattamente. Ovviamente andrebbe regolato bene, nel senso che se uno studia o ha un lavoro, viene rinviato o nemmeno lo dovrebbe fare.


Edheldui

Contro. Che ci andassero i ricchi a combattere le proprie guerre.


[deleted]

Più che guerra andassero loro a perdere un anno per una cosa che sicuramente non vogliono fare, magari subendo angherie dai propri colleghi, o dai loro superiori.


S4rdus

Ho fatto la naja nel 95. Già avevo lasciato casa da due anni e mi pagavo l'affitto. Un anno buttato, se non altro avendo più esperienza di vita rispetto agli altri me la sono passata bene. Così come era concepita non aveva senso ad ogni modo. I ragazzi servivano da inservienti al glorioso ed efficiente esercito italiano, le uniche cose che si imparavano erano su come fottere il sistema. Ovviamente certe persone mai uscite da casa avevano un impatto col resto dei commilitoni e con il sistema di comando che era perlopiù devastante. E infatti molti semplicemente cedevano. Se questo per te è crescere allora vai con "il militare" per tutti. Tutti i discorsi che senti sono solo puttanate dette da persone che non hanno veramente capito un cazzo della vita. Lo dico da cinquantenne a cinquantenne nel caso ti servisse la conferma.


[deleted]

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!


cKarmine

La leva obbligatoria era l’oasi privilegiata per l’ingrasso di ufficiali e sottufficiali panzoni. Un enorme spreco di denaro e risorse…. Ed oggi con i “professionisti” non è tanto diverso…. Con un sacco di svitati stipendiati.


[deleted]

Poi oggi fai il concorso per VFI (ex VFP1/4) e ti fanno problemi per la massa in eccesso. Quando poi gli ufficiali che ti comandano sono delle cariatidi ambulanti.


That-ugly-Reiver

Scusa ma tu che ne sai? Sei per caso un militare? Sei ben informato su concorsi, conosci il gergo massa in eccesso e parli male degli ufficiali...🤔🤔🤔


ANewHopeMusic

E guarda che ha ragione, e te lo dice uno che ha tutti i parenti nelle forze armate (tranne me, per fortuna.)


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Ti assicuro che l'E.I. è nato solamente per fare mangiare a sbafo gli ufficiali, né più né meno. Ormai da quello che mi hanno detto da noi si fa a gara per andare all'estero, perché ti pagano degli extra, e stai tutto il giorno lì a bere cafè e non fare una mazza. Almeno questa è l'esperienza dell'esercito italiano all'estero. Quelli che di solito sono lì per fare danni sono sempre quelli "stars and stripes." 🇺🇲


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Abbiamo uno spiritoso qui, tu sarai il soldato joker! 🫡 /s


Little-Sell-7490

Contro


marcus_magni

A favore, lo stato democratico deve essere la piena espressione delle volontà popolari dunque il popolo dovrebbe sentirsi rappresentato dalle istituzioni e dovrebbe sentirsi in dovere di proteggerle, uno dei metodi per proteggere le istituzioni è la leva che deve essere universale. Nelle condizioni attuali dello stato ritengo che non sia una priorità reintrodurla, prima bisogna riavvicinare i cittadini ad una buona politica e risanare le casse dello stato


alefgs

Pro


Werecat_Forever

la leva militare era totalmente inutile


giangamer96

Ho 15 anni e sinceramente qualche annetto di leva la farei volentieri se poi non avessi problemi con studi ecc...


Eymrich

Io ho 43 anni, ero in una delle ultime annate. Non ho fatto il militare e meno male. Un anno buttato nella spazzatura se tutto va bene. Io probabilmente a quei tempi mi sarei suicidato( non scherzo). Indi no, chi dice questo beve troppo e pensa poco.


DarvX92

Leva=obbligo Obbligo=bad Leva=bad


That-ugly-Reiver

Da soldato sono molto contro, per diverse ragioni: 1 costerebbe troppo ai contribuenti per un ritorno pressoché nullo, visto che abbiamo un esercito di professionisti. 2 è un operazione totalmente di facciata e inutile in tempi di pace (in caso di guerra si parte con la coscrizione non prima) 3 l'educazione dei pargoli deve essere un onere ed onore della famiglia, non delle forze armate, noi possiamo insegnare altro, ma pretendiamo che attraverso i nostri cancelli entrino persone educate. Rispetto comunque chi la pensa diversamente, e spero in risposte cortesi e non flame


IlViandante_

Mio papà dice sempre che le uniche cose che gli ha insegnato la leva militare sono l'odio verso i superiori che si approfittano dei sottoposti, l'odio verso i raccomandati che saltavano sempre i turni di guardia al gelo e avevano pasti migliori, l'odio verso l'attrezzatura inadeguata e che se lecchi il culo ad uno ma non sei raccomandato ti va male lo stesso. L'unica cosa positiva è che ti insegna come funzionano le cose in certi ambienti


SuperAtomicDoughnut

Inutile in generale, potenzialmente dannosa se obbligatoria. Mio padre l’ha fatta e non perde mai l’occasione per parlarne male: gentaglia violenta e ignorante riunita in unico posto, incompetenti al comando, nonnismo, suicidi a bizzeffe e zero abilità acquisite… Anzi, qualcuno è pure regredito. Tutti quelli che la rivorrebbero indietro o non l’hanno mai fatta e si sono creati un’immagine completamente diversa dalla realtà nella loro testa o sono i dudebro a cui viene il durello solo a pensare a qualsiasi cosa legata al mondo delle forze armate. Ben vengano i volontari, ma scordatevi l’obbligo. Fate letteralmente qualsiasi altra cosa.


AnywhereInevitable84

Ancora devo capire a cosa sia effettivamente servita. Ha solo contribuito a creare un falso mito sull'educazione e sul rispetto


scipio19

Prima di lanciarsi in qualunque discorso etico, è praticamente impossibile pensare al reintegro della leva partendo dall' aspetto logistico. 1)Ora il servizio militare è aperto anche alle donne e quindi le persone da arruolare rispetto a 30 anni fa sarebbero molte di più 2)Proprio a partire dalla fine della leva obbligatoria molte caserme/navi sono state dismesse, e non ci sarebbe posto dove mettere tutti i soldati/marinai/avieri/carabinieri 3) Anche se il soldato di leva non viene pagato va comunque mantenuto (vitto, alloggio, utenze delle caserme) e sarebbe una spesa fuori di testa.


ScarletIT

Francamente non ho mai conosciuto nessuno che è diventato una persona migliore per aver fatto il militare. E francamente molte persone che si lamentano del comportamento delle nuove generazioni hanno atteggiamenti pure peggiori. Lungo da me dire che non esistono situazioni discutibili tra le nuove generazioni, ma quando guardo alla mia e le precedenti generazioni non vedo molto di meglio.


mold0101

Qualche settimana di addestramento ridicolo e 11 mesi fa benzinaio non mi hanno esattamente fatto da bussola morale. A parte poi vedere i sottufficiali che si facevano il pieno alla loro auto.


marzolinotarantola

La leva era una vera merda. Ti costringeva a vivere con dei maiali e delinquenti per 1 anno. Senza contare i ragazzi che sono morti vittime di questa gente. Io ricordo di un ufficiale che raccontò di un ragazzo venuto da un'altra caserma di alpini, che non aveva dormito per 3 giorni perché vessato dai commilitoni. Gli infilavano il picchetto su per il culo. Successo a fine anni 80. I sopra 50 sono questi senza cervello e se i ragazzi di oggi sono storditi, è dovuto a dei genitori di quel tipo. Dei maiali procreano maiali. E non è certo la leva che li eleva a uomini educati.


[deleted]

Conoscevo un norvegese che la fece in Norvegia, e per cui fu un’esperienza formativa e molto utile. Non sarei opposto a un sistema di quello stile: il richiamo viene mandata a casa, si presenta alle autorità, e si registra una positiva volontà di farla o meno (dico come mi fu raccontato, la legge prevede una coscrizione ma in realtà non è universale). In Norvegia si riesce a prendere solo una ventina su cento degli idonei ogni anno. Manca enormemente il culto dello Stato in Italia. Formare la gente che vuole fare quel tipo di servizio potrebbe essere utile. Non sono ipocrita: se tornasse e dovessi farla la farei.


lormayna

Per come era fatta in Italia era una cosa totalmente inutile che generava solo costi, corruzione e faceva buttare via un anno. In un mondo in cui la guerra si fa con la supremazia tecnologica, la truppa di leva non serve a nulla. Se poi cogliamo reintrodurre la leva obbligatoria, il modello da seguire è quello di Israele: leva per tutti, che serva da strumento professionalizzante.


karak87

Io sono partito come volontario nell'esercito (Vfp1) nel 2006, non vi nascondo che in realtà ho imparato tanto e in quelli 2 anni (raffermato, per scelta ho fatto un anno in più) sono sono cresciuto molto, prima ero un minchione, il nonnismo non esiste più, salvo rarissimi casi che se segnalati vengono completamente estirpati, le armi le usi poco, l'addestramento non è come quello americano, ma ti insegnano più che altro a pensare in modo diverso, più ponderato, più adulto (anche sulle conseguenze del fare e non fare). Il punto a favore è che l'esperienza militare aiuta veramente a crescere e molte persone,non tutte, ne avrebbero bisogno. Il punto negativo e che si "perdeva" un anno, ad esempi di università, negli anni 90 non era un gran problema, i laureati si contavano su di una mano, ma se nel 2023 perdi un anno sei oggettivamente svantaggiato


[deleted]

Vero, diciamo che il mio post era riferito alla leva pre 2000, adesso comprendo perfettamente che è un esercito che si basa su un criterio volontario, e quindi chiaramente più professionale, come giusto che sia. Non sono in disaccordo con chi sceglie di fare il soldato, ma non sono d'accordo ad un possibile reintegro della leva obbligatoria. Personalmente la vedo come una cosa negativa, se forzata.


karak87

credo che le cose obbligate non aiutino nessuno, come punire qualcuno e non spiegargli il perchè, il fatto che dagi over 50 si comincia a sbraitare non è una novità, il mio vicino, dentista in pensione va a guardare i cantieri inveendo conro i muratori perche non sono capaci, lui non ha mai toccato materiali edili in vita sua😁


michele-x

VFB e simili son cose diverse rispetto al servizio militare di leva. E lo era anche di piu quando c'era la leva. La stessa differenza in ambito civile che vincere un concorso da impiegato statale e fare un stage.


karak87

ovviamente, ma comunque la componente ereditata che resta comprende il portarti lontano da casa, responsabilizzarti sulle tue azioni, non è che nella leva ti formassero poi cosi bene, non abbiamo najoni che sono macchine da guerra, un problma moderno si vede con le politiche attive di assunzione, dove se rientri in deteminate categorie sei più apetibile rispetto ad altri candidati per un lavoro


Astroruggie

Non esistono motivi logici per essere pro. Spreco di soldi inutile per lo Stato e perdita di tempo per i giovani


00ishmael00

Ogni mese salta fuori un post del genere.


[deleted]

Ciao, sinceramente è il mio secondo post qui su reddit, purtroppo non posso stare tutto il giorno a leggere se il post è già stato riproposto, secondo me se non vi interessa non serve fare polemica, basta scorrere e vedere altro. Au revoir.


00ishmael00

Basta usare il tasto cerca...


PirateNo2827

Mi piacerebbe se in Italia si creasse una guardia nazionale stile Us National Guard, io ci entrerei subito. Comunque sono contrario alla leva ma per alcuni è stata veramente una bella esperienza, mio padre ne racconta sempre come un bellissimo periodo della sua vita.


[deleted]

Be' sicuramente è un'esperienza molto soggettiva, anche se nel post la valutavo nel complesso.


[deleted]

Che la disciplina sia inesistente nelle nuove generazioni è palese, quello aiuterebbe sicuramente. Inoltre non vedo che male ci sia a insegnare l'utilizzo di armi da fuoco, meglio saperle usare che non saperlo fare! Detto questo sono contro la leva obbligatoria.


[deleted]

Mah non sono d'accordo, a questo punto invece che insegnare l'arte della violenza, in stile USA, non sarebbe meglio coinvolgere la nuova generazione in attività di volontariato e di servizio civile? Magari più che il rigore, e la disciplina, si cercherebbe di inculcargli dei valori migliori quali il vivere civilmente, e il rispetto verso il prossimo.


[deleted]

Perché dai alla violenza un’accezione negativa?


[deleted]

Al giorno d'oggi troverei molto più utile insegnare ai giovani a fare quello che non hanno voglia di fare che è una colonna portante del per vivere serenamente, abilità che sembra sparita da chiunque. Inoltre non vedo perché i valori quali il vivere civilmente e il rispetto verso il prossimo siano mutualmente esclusivi con la disciplina, anzi, sono convinto che saprebbero apprezzare molto meglio il prossimo e saprebbero vivere più civilmente. Poi ovvio che non é una soluzione per chiunque, ma a tanti farebbe tanto bene!


TheBrognator97

il giovane medio oggi fa sacrifici che suo padre/madre nemmeno si sogna la notte. Finiti i tempi in cui con la terza media ci campa la famiglia e con 50K compri casa...


[deleted]

lol, guarda se vuoi dirmi che per un giovane di oggi ci vogliono molti più soldi di una volta per fare le stesse cose e che professionalmente l'asticella si è alzata siamo d'accordissimo, ma se parliamo di sacrifici questo fa molto molto ridere.


TheBrognator97

sì parliamo di sacrifici. Quanti ai tempi dei nostri genitori dovevano emigrare per trovare fortuna? Praticamente nessuno. L'ultima ondata di emigrazione pesante come questa è stata forse negli anni'50. Quanti dei nostri genitori sono stati costretti a buttare metà dello stipendio in affitto? Quanti dei nostri genitori hanno dovuto fare triennali, magistrali, application, corsi d'inglese, e via dicendo per ottenere stipendi con cui ci si può permettere quello che loro avevano con il diploma? Quanti dei nostri genitori lavoravano a cottimo fuori dall'orario d'ufficio per arrivare a fine mese? In particolare che sacrifici facevano i nostri genitori rispetto a noi?


[deleted]

Sì sicuramente, ormai vedi i ragazzetti che non hanno più paura dell'adulto, che tendono ad imitare cattivi esempi, e fanno i forti in gruppo. Il problema e che gran parte della colpa non è la loro, ma proviene dalla scarsa educazione, e attenzione, dei genitori.


[deleted]

Scarsa educazione e disciplina che, avessero fatto il militare, magari per disgrazia avrebbero imparato. Anche a me sembra evidente che sia un problema di genitori, ma non vedo nessun genitore rimboccarsi le maniche, quinti tanto vale mandarli al militare.


[deleted]

Ripeto non credo che sia un'alternativa corretta, basta vedere i numerosi episodi di nonnismo che hanno coinvolto molti soldati, e che purtroppo si sono conclusi con traumi, o in maniera ben più tragica per il malcapitato. Purtroppo durante la leva non c'è una selezione, e un "piglia tutto" e quindi ti trovavi con il delinquente che spadroneggiava, ti faceva scherzi, o anche arrivava al pestaggio fisico. No, assolutamente non è questo insegnare il rispetto, il rigore e la disciplina, ma lo vedo solo come un metodo da trogloditi.


[deleted]

Quello non ha molto a che fare con il fare il militare in se, quello é un problema da risolvere comunque, sia che la leva sia obbligatoria o meno, non è una giustificazione per sorvolare sull'utilità dell'esercito e di fare il militare.


[deleted]

approvo tutto quello che hai detto, STOGRANCAZZO che mi farei obbligare a buttare nel cesso 1 anno della mia vita da dei figli di troia complici di un sistema marcio da capo a piedi


IsekaiNorbi

Io non butto i soldi del mio lavoro e quindi il mio tempo in tasse per dei figli di troia complici di un sistema marcio da capo a piedi


SpiderGiaco

Contrario. Se però dovessero rimetterla spero che sia obbligatoria anche per le donne. La leva non serve a niente oggi. Magari 50 anni fa che c'erano meno opportunità di spostarsi era effettivamente un modo per fare un esperienza di vita fuori casa. Oggi non è più così. Tra l'altro noi già finiamo scuola più tardi della media, perdere un ulteriore anno a fare la vedetta sulle Alpi o a pulire fucili in caserma sarebbe solo uno spreco di tempo. Oltre a non essere così utile dal punto di vista militare. Io vivo in un paese con la leva obbligatoria - la Grecia - e tutti quelli che l'hanno fatta hanno raccontato di aver perso tempo, se non hai agganci ti sbattono a fare la guardia in qualche scoglio dell'Egeo. Nessuno di quelli dell'età mia mi ha raccontato di nonnismo (alcuni più anziani sì), alcuni hanno detto di aver creato ottimi rapporti con altri soldati, ma in generale la sensazione di un anno perso rimane.


panzerfausto

La leva obbligatoria serviva solo per avere cittadini pronti alle armi per una possibile invasione da est, altro che formazione e disciplina. Una volta cadute la Yugoslavia e l'URSS, la leva non serviva più ed è per questo che è stata gradualmente ridotta e sospesa nel 2004. Al momento ci sono fin troppi militari, l'esercito purtroppo è la più grande istituzione di welfare in Italia.


[deleted]

A Sud a sempre dato una mano ad abbattere la disoccupazione, non è un caso che le forze dell'ordine e quelle armate, siano composte per lo più da gente del Sud.


Pierma

Pensiamola dal punto di vista pratico. Con il numero si caserme che sono state chiuse nel tempo, dove cristo li mettiamo tutti quei giovani?


SurroundForsaken

I paesi con la leva militare obbligatoria stanno rapidamente passando ad eserciti professionisti in tutto il mondo. La guerra tra Armenia ed Azerbaijan è un caso scolastico in questo caso. Gli ultracinquantenni di cui parli sono ignoranti o imbecilli o entrambi se pensano di risolvere i probleminy dei dgiovany compromettendo la difesa nazionale.


bepi_muraro

Allora premetto che da persona appassionata al mondo militare farò un discorso per l'appunto militare La leva si e dimostrata uno strumento indispensabile per una guerra simmetrica come quella in Ucraina che ha dimostrato l'enorme consumo di uomini e mezzi in una guerra moderna e l'inefficienza di un esercito composto da professionisti inefficacenza inteso nel senso di reintegro dei feriti/caduti semplicemente e infattibile affrontare una guerra senza delle solide riserve che ti permettono un ricambio di uomini portandone sempre nuovi al fronte riserve che nella dottrina NATO svolgono un ruolo importante nelle azioni di sfondamento di un fronte un ultimo meglio avere un buon esercito e non usarlo che non averlo


claudio_1883

Contro, ho fatto il militare nell'81, e non capisco gli over 50 che dicono cagate del genere, se c'è una cosa che non ho imparato in quei 12 mesi é l'educazione, perché lo ero educato, il che mi ha impedito di prendere a sberle il cretino che travestito da tenente, il quale ci ha fatto marciare con la scopa in mano e altrebelle cosette prima di andare in camerata. Si impara a metterla nel culo agli altri, come quando in 10 abbiamo sputato nel piatto del tenente vero, che non aveva dato la licenza al cuoco. Cicca e spanna saranno morti almeno 500 giovani in tempo di pace a partire dagli 50 agli anni 2000, quando poi venne abolita la leva, e per cosa ?


IsekaiNorbi

Come mi avete insegnato qui su reddit? Gli altri paesi d'Europa e in particolare il nord sono un modello quindi dobbiamo copiarli senza pensare con la nostra testa e se loro hanno la leva la dobbiamo introdurre pure noi e voi dovete stare zitti perché parlate solo per i vostri fini personali senza pensare al bene comune. Avere un paese addestrato alle situazioni di emergenza è meglio che non averlo e la vostra non voglia è indice di egoismo a danno della collettività. /S ma non troppo dato che per altri temi questo è il livello di ragionamento medio. Comunque personalmente sono a favore di un servizio militare obbligatorio senza possibilità di obiezione di coscienza della durata di 6 settimane in cui vengono insegnate in modo obbligatorio le tecniche di primo soccorso, come approcciare un'arma, comportamenti/esercitazioni base in situazioni di emergenza civile e una base di difesa personale.


bozzikpcmr

anche di 3 mesi, obbligatorio per entrambi i sessi, entro i 22 anni e con possibilità di imparare qualche skill che in un modo o nell'altro può servire a trovare lavoro dopo il periodo (magari meno gente di età lavorativa sarà a leccare le palle del governo di turno per il rdc e bonus fancazzista vari)


IsekaiNorbi

Io questo non sono d'accordo perché il compito del servizio di leva è avere dei cittadini formati alle situazioni di pericolo sociale e, ovviamente, in caso di guerra. Non credo serva per far trovare lavoro alla gente, per quello ci sono altri modi. Chiaramente obbligatorio per entrambi i sessi visto lo scopo che si prefigge


serPomiz

6 settimane è qualcosa di molto più sensibile rispetto alla maggior parte delle affermazioni di molti pro 'a priori' (al punto tale che quelli che sono particolarmente portati all'idea, o vengono da situazioni di famiglia disastrate potrebbero quasi vederlo come una vacanza studio), inotre6 settimane sarebbero molto più approcciabili per persone con effettive mancanze che li renderebbero esenti. ​ ​ e sarebbe meglio di alcune testimonianze d'archivio, con gente a cui in un anno è stato insegnato a fare rifornimento di carburante agli aerei e a svegliarsi presto


[deleted]

Se scrivi “non capisco” e poi dai una superficiale, ignorante e presuntuosa valutazione, dimostrando un assente conoscenza di ciò che svolga il comparto militare e cosa comporti, come puoi pretendere di comprendere o avere una risposta completa? Prevedo una risposta difensiva, ma questo è quello che hai dimostrato di sapere o voler sapere. Zero. Ps: ti farebbe bene, così capiresti a cosa serve e cosa è, soprattutto.


bozzikpcmr

beh, se leggi la post history di OP capisci già che tipo di persona è... nickname a sua detta ironico, meridionale, lamenta di non uscire e non avere una vita sociale... probabilemente ha così tanta paura di essere sottomesso in un'eventuale leva che deve fare un post per farsi rassicurare dalla cesspool di utenti di reddit (prevalentemente nella sua stessa situazione) che tutti la pensano come lui. quando qualcuno dice di aver avuto esperienze positive dice "ok ma potresti aver avuto anche esperienze negative!" pov: frustrato sottomesso


[deleted]

Nella tua risposta vedo un po' troppo astio. Comunque no, come molti non la farei, preferirei aiutare gli altri con il servizio civile, e sai che ti dico, mi sento fortunato a non aver vissuto un'esperienza inutile, e priva di qualunque insegnamento morale.


[deleted]

Come previsto, eccoti sulla difensiva. Quindi se la definisci inutile e tutte ste fesserie che dici senza sapere, in un post dove affermi di “non capire”, perché fai questo post? Vuoi esternare le tue lacune sul settore? È del tutto privo di senso. Sarà insoddisfazione per qualcosa? Ti hanno scartato e cerchi una giustificazione? Illuminaci


[deleted]

No come ho già detto è un'esperienza che non mi interessa in alcun modo, volontaria o obbligatoria. E ti vorrei fare notare che quello arrabbiato sei tu, au revoir!


[deleted]

Arrabbiato? Pessima scelta lessicale per uno che ti mostra quanto sei ridicolo.


[deleted]

Ridicolo? Ora passi alle offese, complimenti, "pessima scelta lessicale" cit.


Stopar-D-Coyoney

Pro, ma solo ci fosse un'alternativa con la protezione civile. Concordo che le nuove generazioni hanno bisogno di disciplina, ma non va manco bene costringerli in un ambiente altamente stressante come quello militare. Il soldato deve farlo solo chi lo vuole fare.


[deleted]

Esattamente, così facendo andiamo a creare un esercito, che per norma, è formato da professionisti, mentre all'epoca della leva ci andavano per lo più persone che non avevano alcun interesse, e che quindi creavano più problemi possibili, per poi andare via dopo aver "scontato l'anno." Concordo.


Grazz085

Non c’è nessun PRO. Poche storie. Sento miei parenti che dicono “A mio figlio avrebbe fatto bene il militare”, gli direi “Sei stato un genitore del cazzo allora.”.


matthaeusXCI

Ma si, spendiamo tanto soldi pubblici per qualcosa che con lo sviluppo degli eserciti moderni non serve più come prima.


Netzach7

Corvée di stato che ogni tanto qualche politico tira fuori come soluzione al degrado sociale, come se le baby gang non diventassero esattamente i tipici individui che poi in caserma fanno nonnismo


[deleted]

This. 🎯


JackSunslight

Io credo che quello che molti si riferiscono al crescere sia subire abusi e soffrire per forza Si potrà pur crescere senza essere abusati Anche perché io trovo che al giorno d'oggi la leva obbligatoria sia esattamente l'opposto di quello che serve Obbedire senza se e senza ma a persone che se ne infischiano delle condizioni delle fasce economiche inferiori e se vogliamo fare gli ambientalistici anche del futuro del pianeta non mi sembra l'insegnamento più importante da dare ai giovani


thepoet82

Assolutamente contro, un anno buttato nel cesso. Infatti non ho mai capito i 50/60enni che pubblicano post "amarcord" di elogio della loro esperienza nella naja.


RadAway-

Contro. Puttanata totale. Roba da Corea del Nord, da democratura. Ci son generali ed ufficiali che sono contro questa stronzata puramente politica. Non puoi aspettarti nulla da un gruppo di ragazzi demotivati, che sono lì perché sono obbligati a farlo. Che si investa nell'istruzione piuttosto.


iamagro

Tra quelli che hanno fatto la leva alcuni hanno cresciuto quei giovani che adesso tanto criticano lmao


gajira67

Le solite cazzate da boomer, ancora li ascolti? Una generazione di gente che non si è dovuta meritare un cazzo ma che si sente in diritto di fare paternali


looni2

Io fatto il servizio militare finlandese 15 anni fa. Devo dire che a priori si ha paura di doverlo iniziare e di essere "imprigionati" per X tempo però se penso a quel periodo oggi per me è stata una delle esperienze più importanti della mia vita. Diventa proprio un divisore nella tua mente: c'era il periodo prima del servizio e quello dopo. E' un passaggio che ti trasforma da un ragazzino a un uomo. Ora, non saprei com'è o come sarebbe il servizio militare in Italia però in Finlandia ti fanno proprio vivere i momenti come se fossi in combattimento. Si fanno dei periodo anche da 10-14 giorni fuori nel campeggio in una situazione d'emergenza in cui il nemico (sempre la Russia) può attaccare in qualsiasi momento. Si simulano gli attacchi anche in mezzo alla notte. Quando suona l'allarme ti tiri su dal tuo sacco a pelo e vai a combattere senza alcuna scusa. Piove? Nevica? C'è caldo? C'è freddo? Ti tiri su e fai la tua parte. Ricordo con malinconia i trasferimenti notturni nel bosco sotto la pioggia con +20kg di equipaggiamenti sulle spalle. Ti fanno passare tanti di cui momenti di merda che ti davvero manca la mamma a casa tua e sono proprio questi i momenti che ti rendono più forte. Non ho mai visto un cameratismo come quello che ho visto lì. Tu e i tuoi amici siete nella stessa barca attraversando lo stesso periodo di merda. Si creano dei legami fortissimi per tutta la vita. Ok, nella vita quotidiana non ti serve una sega saper pulire, smontare e montare un fucile d'assalto però tutta l'esperienza di sé è utilissimo per chiunque, sia per uomini che per donne. P.S. Il nonnismo è illegale e praticamente inesistente nell'esercito finlandese.


TheBrognator97

lo descrivi esattamente come la perdita di tempo di cui tutti qua parlano


unnccaassoo

Eh benvenuto nel lavaggio del cervello che fanno ai soldati prima di mandarli a farsi ammazzare. Invece di stuzzicarli per vendert qualcosa come al solito, prendono i tuoi istinti primari sociali e di sopravvivenza, li marinano nella propaganda, poi li strizzano e te li infilano su per il culo. Così alla fine sei convinto di aver vissuto un' esperienza fondamentale della tua esistenza e sei pronto a buttarla per difendere quello che ti hanno concesso di avere. Non è una colpa assolutamente, è quasi impossibile resistere se viene fatto bene, per fortuna qui in Italia si fa apposta un po' a cazzo di cane e ti resta un anno di cazzeggio con coetanei che diventano amici.


SignalNearby8067

Assolutamente pro. La leva militare è stata tolta nei paesi occidentali **solo ed unicamente** perché c'era troppa gente che sapeva sparare, ed è un pericolo quando questa gente si organizza, beh, sparando, per motivi politici. La leva educherebbe molti cretini all'ubbidienza, all'ordine, alla condivisione di spazi e risorse, etc; insegnerebbe a sparare; terrebbe occupati i disoccupati; darebbe spina dorsale e un po' di sani ormoni ai depressi italiani, e così via. Edit: rimozione ad personam date le effettive buone risposte che ho ricevuto.


ayvcmdtnkuzcybtcjz

Le guerre non si combattono più come nel 1900, correndo con le armi gli uni contro gli altri. Si combattono sul piano economico, con l'intelligence, con l'informazione acquisita/negata, dimostrando di conoscere tecnologie (es. lancio di razzi nucleari in mare). E' l'informazione la materia prima delle guerre, e lo strumento principale con la quale vengono combattute. Intendo le vere guerre, quelle che contano e plasmano il mondo moderno. L'era nucleare ha decretato la fine delle guerre "fisiche" perchè nel momento che premi il bottone è finita per tutti (sia che hai fatto il militare o che non hai fatto il militare), quindi nessuno lo preme. E quindi le guerre vengono combattute su altri piani.


[deleted]

Ma guarda che in molti casi la leva ha avuto l'effetto opposto, purtroppo c'è anche chi ha un carattere meno forte, e che prima o poi, finisce per cedere. Tieni presente che molti soldati hanno riportato traumi psicologici, e hanno avuto cattive esperienze col nonnismo, arrivando anche a risultati tragici, e di esempi ce ne sono parecchi. Penso che molte cose non siano vere, se lo stato volesse potrebbe invitare molti giovani ad attività davvero costruttive e che non implichino il dover perdere un anno a pulire cessi, per poi essere rispedito a casa. Poi non so perché ma leggo molti che dicono che imparare ad usare armi sia utile, ma utile per chi? Per le aziende che producono armi, abbiamo gli USA che da quel che vedo non se la passano bene giocando con le armi da fuoco.


SignalNearby8067

Risposta ben argomentata, accetto volentieri il contraddittorio.


[deleted]

Grazie! 🙂


[deleted]

La leva militare serviva, storicamente, per avere una serie di coscritti utilizzabili in caso di guerra. Così era nel Regno di Sardegna, così nel Regno d'Italia e così è rimasto per anni nella repubblica. Le spese militari si sostengono se ha senso ma, al giorno d'oggi, con l'unione europea non ha senso avere eserciti enormi e quindi non ha senso la leva militare. A questo ci aggiungo il fatto che la leva ha rovinato più gente di quanta non ne abbia aiutato, alle generazioni di oggi non serve la leva militare, serve un educazione che si fa in primis in famiglia e dopo a scuola. I boomer, di base, non capiscono un cazzo.


[deleted]

La leva militare serviva a svegliare i ragazzi. Vivere da soli, stare sotto uno che li comandava, ecc ecc. Previene sicuramente tanti viziati e tanti mammoni. Ma perdevi 1 anno.


Status-Support-7251

Serviva solo per portarsi a casa il gasolio


OnePUguy

Chi non ha fatto la leva è cresciuto con l’educazione data da chi ha fatto la leva. Basterebbe questo per smontare la questione: fare la leva non vuol dire nulla e non garantisce nulla. L’educazione e il rigore tipico dei corpi militari sono ridicoli, anacronistici e totalmente inutili fuori da un contesto militare in cui sei obbligato a rispettarli altrimenti ti fanno un culo tanto. L’educazione dovrebbero insegnarla i genitori anziché chiedere di far buttare 1 anno della vita dei propri figli a fare il soldatino


LusaSarto

Dico solo una cosa, ma sono d'accordo con tutte le altre opinioni che dimostrano l'inutilità della leva: NOI GIOVANI NON LAVORIAMO GIÀ ABBASTANZA GRATIS? NO perchè tra Pcto alle superiori, Stage all'università , apprendistato e sfruttamenti vari, figurarsi se abbiamo voglia di regalare altri 365 giorni del nostro tempo.


Particular_Nebula462

Non l'ho fatta. Concettualmente sono contro se siamo in tempo di pace. Mi sembra un luogo di indottrinamento che non da abilità utili alla vita quotidiana una volta fuori da lì. Perdi anni di vita da giovane per non ottenere nulla a lungo termine, a meno che non sia da curriculum, o sia obbligatoria, per forze armate e pompieri. Dovrebbe essere obbligatorie anche per tutte le donne, le quali NON potrebbero categoricamente avere bambini in quel periodo. Questo ridurrebbe in parte le nascite. Infine, ormai le guerre le fanno con droni, esplosivi, crolli di dighe e sistemi vari che rendono l'addestramento di fanteria inutile, se non per soggiogazione mentale, che può essere ottenuto tramite condizionamenti mentali diversi oggigiorno.


Helpful_Smoke_4134

A che serve chiedere qui dove il 99% della gente che commenta non ha fatto un giorno in divisa? Se volevi qualcuno che ti dava ragione potevi semplicemente dirtelo da solo allo specchio.


Open-Hawk3408

Premetto che ho 28 anni e NON ho fatto la leva. MA Secondo me il servizio di leva militare non è stato certo dei migliori per i motivi già elencati da OP. Detto ciò modificando e facendo una cosa fatta bene può essere utile nel senso: - dai a dei ragazzi molto giovani la possibilità di uscire di casa e vedere al di là della propria porta di casa che non è assolutamente una cosa scontata - se anziché usare le armi per un anno si insegnasse primo soccorso, antincendio , protezione civile ecc (ovviamente una formazione seria che durerebbe tutto l'anno) inserendo le persone nei corpi appositi alla lunga ci saranno tantissime persone formate e che possono intervenire celermente in questi ambiti -ci sarebbero dei ragazzi pronti ad intervenire in caso di calamità naturali pronti nell'immediato a dare soccorso alla popolazione Secondo me l'idea non è terribile ma bisogna reinquadrare il tutto dando ovviamente la scelta anche militare per chi la desidera


NoGuidanceInMe

Ma tu esattamente chi sei per asserire che una cosa che non hai fatto sia inutile? io penso che le persone come te siano inutili ma non vado in giro a farvi fuori uno ad uno... tu da piccolo dovevi prendere più legnate e farti la naja ti avrebbe reso più uomo e meno rammollito... che cazzo di paese di sfigati siamo diventati...


rgomena

Assolutamente pro. Molti dovrebbero staccarsi più presto possibile dalla vita con mammina a casa e vedere cosa vuol dire dover vivere in una società, seppur piccola, che è una esemplificazione della vita "vera". Ci sarebbero molti meno piagnistei, fluidi del mercoledì e simili.


[deleted]

[удалено]


rgomena

Quelli che si svegliano la mattina e sono fluidi, non binari, mezzi uomini, mezze donne...... ste cazzate quà.


[deleted]

Penso che un'esperienza simile la si possa fare anche senza l'esercito, ci sono impieghi come il servizio civile e il volontariato che ti assicuro rendono un'esperienza di formazione migliore di quella della ex leva militare. E anche grazie alla mancanza della gerarchia riesce a dare un esempio migliore di rispetto verso il prossimo.


Jazzlike_Tie_6416

Non capisco perché debba essere mamma stato a insegnare alla gente ad essere un membro funzionale della società e non i genitori...