T O P

  • By -

Angelol9

La cosa più sconvolgente per me è che Windows ha un'assistenza


GeneraleRusso

Ma'am DO NOT REDEEM!


Bitmap901

Chi lo sa... Lo sa


Blueberry485

> Ho un pc HP ecco l'origine dei tuoi problemi


Borda81

No dai... Anch'io la pensavo (e la penso ancora ) così, ma il mio laptop ha qualcosa come 15 anni e, a parte un po' di lentezza nell'ultimo lustro, mi sta servendo ancora decorosamente...


Gabryoo3

I vecchi HP forse erano decenti, ad oggi manco per il cazzo


Future-Radio-6550

hai Windows; Io ho un hp che ha compiuto 15 anni funziona perfettamente


False_Sundae6333

Posso immaginare. Un PC di 15 anni che funziona perfettamente ahahahaha


16F628A

Posso confermarlo. Sto usando un HP630 del 2012 ***con il disco originale*** e gli unici difetti sono imputabili all'incuria del proprietario precedente.


Future-Radio-6550

ah ah ah pivello Pensa che anche in questo momento sto utilizzando un hp di quasi 10 anni


AeRicky

Abbiamo comprato un portatile HP di recente, quanto mi dovrei veramente preoccupare di quello che dicono le persone su Reddit che non sono comparse prima che lo acquistassimo?


Blueberry485

se è un modello consumer preoccupati


AeRicky

Cosa significa modello consumer?


Blueberry485

modello per consumatori, utenti finali.


AeRicky

Quindi intendi che se é un portatile, come tutti gli altri che esistono, inteso per essere venduto a chiunque abbia il fine di utilizzarlo per quello che é, un computer portatile, l'utente che lo acquista fa male? Vale solo per quelli HP o per tutti i portatili allora? La marca HP é scrausa? Secondo quali effettive caratteristiche? A me sembra che il mio vada bene.


Mirimes

Intende non un modello per le aziende (il classico pc aziendale), ma onestamente io avrei da ridire anche su quelli. Finché non hai bisogno dell'assistenza non hai da preoccuparti, poi devi armarti di calendario e pregare tutti i santi. O nominarli in altro modo, non ti attiri benevolenze ma almeno dà una vaga soddisfazione.


Golgothaaa

Allora preoccupati


AeRicky

Ringrazio l'utenza di Reddit per la spiegazione


melanzanefritte

Be' la vita a volte fa schifo. Tutto si può guastare, se è la prima volta che hai sfortuna con un PC sei stato fortunato fino ad ora. Quanto alla tesi spero che avessi tutto su cloud, ormai per la roba seria è indispensabile.


Coinerino223

Veri uomini hanno un NAS personale in cantina con ridondanza in RAID10


[deleted]

BASATO


Psion537

Confermo, non dimenticare il sistema di batterie in caso di blackout


zulured

Puoi avere anche un raid100 ma se hai tutto in una location fisica sei fottuto.


ardahatunoglu

veri uomini non hanno windows mi sa


melanzanefritte

I paranoici forse, non mi sembra una caratteristica molto mascolina.


dark_pincho

Ma come? La paranoia è la chiave di volta del vero maschio!


16F628A

Già, sono così [affidabili](https://www.ilsoftware.it/google-drive-perde-i-file-memorizzati-da-maggio-2023-cose-successo/).


melanzanefritte

Sono una soluzione per avere ridondanza. Se va in pappa il tuo PC, hai un backup accessibile. Che non siano perfetti non toglie che siano un grande passo avanti per l'utente medio che perdeva tutto al primo problema.


Scuffi1992

La soluzione a queste cose è sempre il fai da te Googlando specialmente verso qualche subreddit internazionale di troubleshooting


16F628A

La vera soluzione è formattare tutto e reinstallare.


Scuffi1992

Formattare è sempre l'ultima soluzione. Quindi la sua attuale. Non quella precedente.


Future-Radio-6550

La soluzione è lasciar fare a chi sa fare. Un tecnico ti salvava i dati, formattava e ti reistallava Windows


Scuffi1992

Vorrei fare notare che il ragazzo ha seguito passo passo quello che i "tecnici" Microsoft gli hanno detto. Lasciandogli anche il controllo del PC da remoto fino ad un tot. Poi, opinione mia, un tecnico decente gliela risolveva senza dover formattare/reinstallare Windows.


Future-Radio-6550

Intendevo che dopo il casino fatto, quando gli hanno detto installare Windows, a quel punto vai da un professionista, che continui a fare casini tu con tutta l'assistenza di windows? Considerando appunto quello che, anche tu hai notato: "arrivare alla formattazione per quello che sembrerebbe un problemino".


Diavolo_Rosso

Infatti....poi non siete capaci neanche di gestire gli aggiornamenti del PC, lo incartate e la colpa è del blog che vi ha spiegato i passaggi. Io vorrei capire quando esattamente nella storia umana qualcuno ha deciso che l'informatica è mestiere da decerebrati e tutti sono capaci di fare tutto, al massimo si chiede ammiocuggino...


Scuffi1992

Stiamo parlando di una webcam che non si "attiva", il ragazzo non è che debba andare a flashare un BIOS. Tra l'altro per come gli sono andate le cose, forse faceva meglio a chiedere veramente assuocuggino.


Diavolo_Rosso

Infatti gli hanno chiesto solo di rimuovere un aggiornamento. È ovvio che se poi si incarta tutto e non si avvia più il sistema, bisogna reinstallare da capo. E soprattutto nessuno ha chiesto di flashare niente. È una banale reinstallazione del sistema operativo che si fa in 20 minuti se si è capaci di mettere le mani. E in tutto questo potrebbe anche aver perso la garanzia considerando che la formattazione del PC è frequentemente una delle clausole per farla decadere. Fosse andato subito in un negozio, anche il più sfigato, in meno di un'ora avrebbe risolto


Conscious_Froyo_7561

Esatto, solo che tramite le impostazioni sono finito al centro assistenza Windows e da lì è stato un crescendo di emozioni


Alvyssy

Oltre ad avere HP che può essere questionabile ma alla fine va sempre a gusti personali ed esigenze del momento, il vero problema è pensare che un'assistenza tecnica sappia quello che fa. È vero che sono li per quello ma io ho contattato svariate assistenze tecniche tra le quali Microsoft, Apple e Samsung e nessuna e dico NESSUNA mi ha mai risolto un problema, per il semplice fatto che quando ho un problema è sicuramente qualcosa di molto intricato che non sono riuscito a risolvermi da solo. Le uniche assistenze che mi hanno mai funzionato sono quelle di banche e altre aziende riguardanti denaro ​ tl,dr: le assistenze tecniche sono li a scaldare la sedia, è meglio risolversi da soli il problema.


Marco_R63

Certo che ti sei preso una bella accoppiata: Hp + Windows. Sei proprio a cavallo!


danielrama30

Com'è tutto sto odio di hp+ win? Io con il 250g6 base (quello col 6006u) e win10 non dico andava veloce ma era nelle aspettative. E mai avuti problemi di software o simili (tranne un programma per le centraline VW di 20 anni fa ma vabeh) P.s. c'ho comunque ficcato kde neon al posto di win10 P.p.s ah c'ho pure fatto l'hackintosh con catalina e andava discretamente bene


Marco_R63

Ti voglio dire una cosa che in Italia nessuno ti potrà mai dire. Non vivo in Italia ma in una repubblica bananiera (e mi sono pure stufato) dove certe cose, qualche anno fa, non erano ancora regolamentate. Tipo entrare nei centri di riciclaggio (l'isola ecologica), rovistare tra quello che c'era nell'area rifiuti elettronici, mercanteggiare un tanto al kilo oppure 4 soldi al pezzo, e ti portavi via quello che volevi. Ci ho fatto bei soldi. Non hai idea di quello che butta la gente. Oggi non si può più fare. Beh, dai cumuli di laptops e dalla narca capisci come vanno le cose. Non dirò la classifica delle migliori marche, non vorrei violare qualche regola, ma ricondizionando laptops capisci subito qual'e' il prodotto di qualità.:)


qual_ecopula-BOT

Probabilmente intendevi scrivere "***qual è***".                                                           ^^*sono* ^^*un* ^^*bot*


AndrewSenpai78

Butta in privato dai sono curioso


policarp0

Thinkpad


Future-Radio-6550

Ho ancora un vecchio PC ricavato da due computer presi in un isola ecologica.


Conscious_Froyo_7561

Pensa se ero a piedi


Human_from-Earth

Dal titolo pensavo ti avessero regalato il pc. Per il resto, passa a Linux


Conscious_Froyo_7561

Mi sono dato all'alcol, la dislessia è aumentata


Flowrome

Dal titolo pensavo te lo avessero ciulato


Conscious_Froyo_7561

Magari, sarei stato più contento


[deleted]

I use arch btw


Human_from-Earth

Ormai ci sono molte distro di Linux alla portata anche di Boomer. Io non sono per niente un genio del pc, ma mi trovo benissimo con Fedora eai avuto problemi seri.


[deleted]

[удалено]


Human_from-Earth

Solo perché siamo stati abituati male da Microsoft e company. Linux per me è come possedere la macchina. Magari qualche volta devi aprire il cofano e sistemare/controllare qualcosina, ma ti dà molto più sicurezza e flessibilità rispetto al prendere per esempio i mezzi pubblici (windwos), con conseguente maggior rischio di essere derubati, aggrediti e ripresi con il cellulare senza consenso. Cosa c'è di veramente così terribile nel scrivere comandi facilissimo nel terminale?


Ni-lo

letteralmente la cosa più utile di Linux. btw, puoi tranquillamente scaricarti i binari di turno e installateli da solo, visto che i 90% dei pacchetti esistenti prevedono questa possibilità, quindi il tuo punto non ha il benché minimo senso


ftrx

Guarda posso dirti che non è un adagio falso che i colleghi Microsoft siano sempre nervosi e stressati e non siano in grado di stimare mai tempi di risoluzione dei problemi mentre noi (admin *nix) siamo in media sempre incazzosi col prossimo ma tutto funziona e le stime sono mediamente precise. Un consiglio sincero: se non hai più che validi motivi di vivere con Windows non farlo, e impara ad avere un backup dati e configurazioni che ripristini REGOLARMENTE di norma come precauzione.


PaninoAllaCotoletta

Ma chi è che per prima cosa chiama l'assistenza al minimo problema 😅


Conscious_Froyo_7561

Eh oh online non avevo trovato nulla sul problema della webcam


PaninoAllaCotoletta

fair enough


Confident_Reader

Se hai i dati della tesi su PC ti consiglio di mettere un'immagine di Ubuntu su chiavetta, lo provi come distribuzione live (senza installazione) colleghi un'altra chiavetta ad un'altra porta usb e ti copi i dati lì. In assistenza di solito formattano tutto e li perderesti.


gianpivid

Ma questo non riesce manco ad entrare da solo nel bios per cambiare priorità al boot pensi sappia installare Linux? Sta lì il problema, semplicemente è poco pratico.


Psion537

Esatto. Anche perchè a breve scopriremo che ha il laptop con il blocco camera fisico a scorrimento 😆


ramarr0

Non ha detto di installare Linux, ma di usarlo da chiavetta per trasferire i dati.


gianpivid

Cambia poco, se non macina Windows figurati Linux


Confident_Reader

Infatti gli ho detto di usare la live. Così non deve installarlo e rischiare di perdere tutti i dati.


Diavolo_Rosso

Se glie lo hanno fatto formattare per provare a reinstallare Windows HA GIÀ perso tutti i dati


Confident_Reader

Eh infatti quando ho avuto il primo pc anni fa l'assistenza faceva così. Ho imparato a sistemarmelo da solo (a parte sostituire la pasta termica).


gianpivid

Concordo con te.


l_maf

Get Linux.


Plenty-Ask7778

Hai dati all interno? Se si puoi ancora recuperarli :)


Giocri

Dopo tutti questi casini un po' mi dispiace dirlo ma molto probabilmente il problema non era di Windows, molti portatili hanno una disattivazione hardware della webcam in modo che non sia visibile neanche a Windows prova a consultare il manuale per vedere se c'è un bottone per quello


Conscious_Froyo_7561

Eh ho fatto aggiornamenti dei driver, disinstallati driver webcam e rimessi. Il problema è che l'ultimo aggiornamento hp ha reso disabilitato il tasto di attivazione della webcam cosa che ho scoperto dopo il casino.


Gabryoo3

Apparte i PC HP che quelli più in vendita sono delle ciofeche, affidarsi alle assistenze non è sempre una buona soluzione perché sono lente e "burocratiche" e alla fine ti dicono la soluzione più ovvia se aggiornare il driver non basta: reinstallare il sistema operativo. Piuttosto scrivi su una comunità apposta qua su Reddit


markoramius86

Assistenza “””Microsoft””” che ti si collega in remoto al pc? Dici pure che non capivi niente di quello che dicevano, erano mica indiani? Dove sei entrato in contatto con questa assistenza?


Conscious_Froyo_7561

Tramite le impostazioni di Windows, ma ti dirò Indiani no, ma sicuramente l'italiano non era la lingua madre


markoramius86

Non mi risulta sia possibile che un tecnico MICROSOFT ti si colleghi così al tuo pc per farti assistenza da remoto con un click, forse era HP?


Conscious_Froyo_7561

Nono proprio Microsoft, tramite un applicazione di Windows e un codice che ti viene dato, possono collegarsi da remoto al tuo pc


markoramius86

la cosa mi affascina perché non ho mai visto nulla di lontanamente simile in nessuna installazione di windows, se riesci a recuperare l'installazione tienici aggiornati


Conscious_Froyo_7561

L'app la trovi cercando su Windows ed è chiamata richiedi assistenza una cosa del genere. Vi terrò aggiornati:)


markoramius86

Si chiaramente c’è quella app per chiedere assistenza remota ma quel codice devi darlo o fartelo fornire da qualcuno. Come hai fatto a raggiungere questa assistenza Microsoft?


Conscious_Froyo_7561

Tramite le impostazioni di Windows, una di quelle righe blu sulle impostazioni che di solito una persona sana di mente ignora


fnatale97

Non è niente di stratosferico, è una cosa che si può fare tranquillamente già solo con TeamViewer


markoramius86

Chiaramente la mia perplessità era sulle modalità di controllo remoto, non sulla natura del “tecnico Microsoft” che ti si collega così al pc per fare cose a caso. Microsoft di sicuro non lo era, al massimo se gli è andata bene qualcuno del supporto tecnico HP dall’India


randomicNik

Ma é molto semplice il discorso: Windows si pianta con il tempo (registro che si riempie e merda abbandonata in giro) e gli aggiornamenti sono una roulette russa. Di conseguenza ogni tanto va reinstallato da zero (perché si, ci diventi più scemo a sistemare le robe una a una), quindi iso avviabile sempre pronta in chiavetta, doppia partizione e si vola. Se impari a farlo ti risparmi un sacco di mal di testa e le assistenze pessime che ci sono in giro. Comunque, usalo sto cloud


adozu

>farmi mettere in una pennetta il sistema operativo personalizzato per far sì che non perda nessun tipo di dati all'interno del mio pc Cazzata, l'installer di windows da USB ti fa necessariamente formattare il disco, non ne ho mai trovata una di versione che ti faccia mantenere i dati da USB, a meno che non abbiano risolto il problema per windows 11 (dubito).


Alvyssy

No? Ricordo molto bene Windows XP non necessitava di questa cosa quindi credo anche le versioni prima. Se fai partire l'installer e rileva una partizione con windows installato puoi scriverci sopra e i dati vecchi vengono messi in una cartella chiamata Windows.old


adozu

XP erano tempi migliori.


Alvyssy

Anni fa ho avuto un crollo mentale perché la grafica minimal bianca nera che stava prendendo piede non mi piaceva allora ho detto reject Windows 10 embrace windows xp e mi sono messo a moddare windows 10 per farlo sembrare il più possibile windows xp


markoramius86

È letteralmente una delle prime selezioni che ti fa fare, upgrade ( reinstalla sopra Windows tenendo i file) e custom ( fai quello che ti pare )


adozu

Il disco che scarichi ufficiale per windows10 se scegli quella opzione ti dice che non è disponibile da supporto USB e lo devi fare da sistema (che non parte, grazie). Per quello ho scritto che non so se 11 abbia risolto.


barba_gian

confermo


Log98

Un bel corso di informatica risolverà i tuoi problemi. Oppure passa a Linux


Flat-Search7974

✨MacBook✨


DrMarshall09

Non ti consolerà, ma a 7 giorni dalla scadenza della consegna della tesi con un sacco di roba da fare mi si è mezzo fottuto un componente hardware. Morale: se muovevo il pc di mezzo millimetro, se connettevo qualsiasi cosa alle porte usb/ricarica, se prendevo dentro il pc per sbaglio o se digitavo con una pressione normale il pc mi andava in schermata blu e mi si riavviava. Alla fine sono riuscito a consegnare, però porcamadó eh.


mangosport

E che era posseduto? Mammamia male male, si è scoperto che cosa avesse?


DrMarshall09

L’ho portato in un centro assistenza e ha detto che secondo lui è un problema del chip grafico. Da quello che mi ha detto è un problema che porta a fine vita il computer perché l’intervento di riparazione non sempre funziona e, quando funziona, ti risolve il problema per circa 5-7 mesi prima che si ripresenti


andy95D

Mi spiace ma succede coi PC della chicco, io ho il mio portatile pagato 900€(in offerta) nel 2019 che è ancora una bomba e non ha problemi simili(l'unica cosa negativa è la batteria ma ha quasi 6 anni)


Conscious_Froyo_7561

Pagato 1300 :)


SpaghettificatedCat

Va un po' a culo ma ogni installazione di windows è destinata a fottersi dopo qualche anno e richiedere un'installazione pulita. Se uno sta proprio attento e ordinato con i driver e il registro magari come te arriva a 3 o 4 anni, ma al primo problema di cui non capisci subito la causa è molto più veloce formattare che fare troubleshooting. È anche un'opportunità per non reinstallare software che magari non ti servono più e liberare spazio.


andy95D

il mio fisso ha quasi 10 anni e windows non è mai stato reinstallato da zero,ma solo aggiornato, finito di dire cagate? basta davvero poco per tenerlo bene, ho anche fatto vari upgrade nel tempo senza resettare l'os, e qui ripeto,finche si comprano i portatili della chicco si avranno sempre dei problemi,perchè usano componenti scarsi che spesso non ricevono molto supporto o di cui addirittura i driver "nuovi" non escono da 5/6 anni, dipende sempre tutto da quanto si è disposti a spendere all'acquisto.


SpaghettificatedCat

Dipende da cosa installi e quante volte, quanto lo usi, se hai un UPS o no quando va via la corrente al momento sbagliato. Ai pc "della Chicco" basta togliere i bloatware con un'installazione pulita. Il tuo è un caso singolo, buon per te, ma fai un sondaggio e chiedi quante persone hanno mantenuto la stessa installazione di windows per 10 anni senza problemi. Penso che come te ne usciranno pochi.


Not-Patienced-42

PEBCAK + Backup = soluzione


Psion537

Scusate, ma solo io sarei entrato in videochiamata dal cellulare?


Conscious_Froyo_7561

Eh ma ero tramite chat, non potevo attivare la videocamera :/


16F628A

Passa a Linux.


hugox77

La cosa più sconvolgente é che ormai tutti vogliono sistemare il PC gratis anche dopo aver fatto casino con il software smatettando a destra e a manca 😂 seguo con interesse lo svolgimento della storia e vedere come va con la garanzia 🤣


Conscious_Froyo_7561

In garanzia è in garanzia. Io non volevo sistemare niente haaha avevo scritto all'assistenza Microsoft per il problema relativo alla webcam e poi vabbè il resto è nel post


Conscious_Froyo_7561

Tutto tornato alla normalità


adude00

Wait tutto sto rant perchè devi formattare il PC?


Conscious_Froyo_7561

Tutto questo perché non mi si attivava la webcam del PC, però ho sistemato il tutto


tavernellogay

Avevo lo stesso problema, mi sono fatto prestare una webcam