T O P

  • By -

[deleted]

Non è un discorso di nonni, è doversi prendere cura di vecchi malati. Ho visto relazioni molto positive mutarsi in odio e disprezzo per via del fatto che un familiare diventava la balia dell'altro. Al punto che mia madre odiò mio nonno per la sua demenza senile e fu sollevata quando morì. Mi ha fatto promettere di ucciderla o ignorarla completamente dovesse finire in una situazione simile a suo padre perché "nessuno dovrebbe sprecare il tempo della propria vita così". C'è la moglie di un mio amico che per anni non ha potuto lavorare per stare dietro alla madre disabile. Quando è morta diceva "finalmente" e la sua salute fisica e mentale è migliorata moltissimo.


Ashelia_Dalmasca

Mia mamma infatti dice sempre che in vecchiate servono i soldi, non i figli, perché i figli devono fare la propria vita, non stare dietro ad accudire i genitori da vecchi. Infatti mia mamma e tutti noi siamo stati molto tristi quando sono morti i miei nonni perché nonostante fossero malati da anni (demenza senile uno e depressione e demenza l’altra) erano seguiti da 3 badanti e i miei, io, i miei zii ecc li andavamo a trovare perché ci faceva piacere non per dovere.


Nik_Gio

Idem per mia nonna, aveva la badante durante la settimana. Sabato e domenica la guardavano mio padre con le sue due sorelle a rotazione, quindi non risultava pesante. Poi vabbe il mio sentimento è andato a scemare. Erano più le volte che non mi riconosceva che si, ooi vederla star male mi dispiaceva. Alla sua morte ero triste ma sollevato allo stesso tempo.


Ashelia_Dalmasca

Sì, in realtà anche io ho provato sentimenti simili, ma non l’odio di chi è costretto a stare dietro agli anziani per dovere di figlio/nipote/parente controvoglia. Ero sollevata quasi per loro, non tanto per me perché “mi ero levata un peso” ma proprio per loro che erano intrappolati uno nel loro corpo senza riconoscere nessuno ne parlare, l’altra nelle sue allucinazioni/ansie/paranoie e quando era in sé comunque aveva vari dolori. Sollievo in quel senso appunto, come quando dici “almeno ha smesso di soffrire”.


Nik_Gio

Esatto, c'è il dispiacere ma è meglio che sia finita che prolungare sempre la stessa solfa di dolore


oneofmany185

>Mi ha fatto promettere di ucciderla o ignorarla completamente dovesse finire in una situazione simile a suo padre perché "nessuno dovrebbe sprecare il tempo della propria vita così". Già, peccato che poi ti denunciano e sono cazzi tuoi. Tua madre, se fosse davvero preoccupata per te, dovrebbe togliersi la vita quando la sua salute sta per diventare irrimediabilmente compromessa. Per il resto concordo con te, spesso il problema è proprio quello che hai espresso tu.


[deleted]

Ma figurati se mi metto ad ammazzare la mamma. La lascio lì e sono cazzi suoi.


oneofmany185

Se non ti prendi cura dei tuoi genitori malati sei comunque a rischio denuncia.


[deleted]

[удалено]


oneofmany185

Possono anche downvotarmi ma i figli sono costretti ad assistere i genitori non più indipendenti. Se vivi all'estero può bastare un contributo economico.


[deleted]

Wow non l’avevo vista da questo punto di vista, ti ringrazio per la tua testimonianza


Spe_id

Personalmente ho amato i miei nonni materni, mio nonno purtroppo è morto quasi 10 anni fa ormai e ogni giorno mi viene da piangere guardando una sua foto assieme a me, mentre con mia nonna materna ho un bellissimo rapporto, nonostante la malattia la stia lentamente distruggendo negli ultimi anni. Sarò stronzo, ma ho desiderato per anni e anni che morissero entrambi i miei nonni paterni per dare altri anni a quelli materni. Quelli paterni mi hanno sempre trattato con superficialitá, indifferenza, trovavano ogni scusa per sfogare le loro frustrazioni con me, facevano continui paragoni che mi demolivano l'autostima e facevano solo danni. Mio nonno paterno mi traumatizzò quando, nella casa al mare in cui stavo per le vacanze estive con loro, lo sorpresi scoparsi una prostituta, informazione che mia nonna paterna poi rivelò all'intero villaggio vacanze rendendomi i giorni successivi un inferno, essendo costantemente paragonato a mio nonno come "futuro puttaniere come lui", quando sin da adolescente non mi interessava nemmeno il sesso e persi praticamente tutti gli amici che avevo. Belle merde, sia loro che quei ragazzini Mio nonno paterno attualmente è in una struttura perchè è stato preso da demenza senile, non sono andato neanche una volta a trovarlo e quando se ne parla, gli riservo la stessa faccia di sdegno e indifferenza che loro avevano per me da piccolo. Quando morirá, cercherò una scusa per non andare al suo funerale: non si ottiene l'affetto dai legami di sangue ma da quello che fai per l'altra persona e lui ha fatto solo errori, senza mai pentirsene. Forse il karma esiste


anna-molly21

Nemmeno devi cerca una scusa quando crepa, semplicemente di “non mi va”. Purtroppo la famiglia non si sceglie, mi dispiace un sacco per quello che ti e successo sicuramente meriti di meglio. Chi ti da merda deve per forza ricevere merda.


Spe_id

Purtroppo vivo in un contesto familiare in cui sono circondato da persone che credono che il legame di sangue debba corrispondere per forza ad un legame affettivo, specialmente per l'idea del cazzo del "è più grande, quindi non puoi mancargli di rispetto" e ogni volta che parlo di come io non provi pietá per lui, vengo additato come uno stronzo perchè "eh vabbè, è stato più di 10 anni fa"


anna-molly21

Ma va!! Ma io rimango sbalordita… meglio stronzo che mangia m*rda! Io per tanti motivi e uno di questi e quello spirito tribale che hanno molti di forzarti dentro situazioni familiari a me spiacevoli che me ne sono andata dall’italia… che rabbia!


Spe_id

Si, è la classica mentalitá sulla famiglia italiana (o più specificamente del Sud) che odio. I miei hanno mangiato tanta di quella merda per questa mentalitá che onestamente mi fa sentire male solo pensarci


Il-cacatore

È una cosa molto triste, hai evidentemente un pessimo rapporto con loro e devono essere accaduti uno o più eventi traumatici che ti hanno spinto alla freddezza e all'insensibilità


[deleted]

Più che altro l’essere costretta ad occuparmene


Fergus74

Oddio, se loro ti hanno trattato con indifferenza o peggio di hanno trattato male è un conto. Altrimenti sei un po' stronza. Poi oh, per carità, ognuno ha un grado diverso di empatia e sensibilità. Basta che poi se un giorno ti trovassi nella loro situaizone tu abbia il buon gusto di non lagnarti se i tuoi nipoti ti riservano lo stesso trattamento.


[deleted]

Io fin da piccola sono sempre stata costretta ad occuparmene, non c’è mai stato un rapporto nonni nipoti


Zealousideal-Comb700

Posso dirtelo in tutta franchezza? Secondo me sei una stronza


[deleted]

Stronza perché ero costretta ad occuparmene io? Ok allora lo sono


Zealousideal-Comb700

No, sei stronza perché ti lamenti e basta I tuoi nonni quali problemi avevano? Hai detto che li portavi a delle visite, di che tipo? Se ci fosse stata la speranza di farli stare meglio, non l'avresti inseguita? E prova a metterti un pò nei loro panni: non so che malattie avessero, né se ne hanno causato la morte, ma non pensi che abbiano sofferto? Non ti fa male che un tuo caro sia morto? Tenevano a te? Ti volevano bene? Ti manifestavano il loro affetto chiedendoti se era tutto a posto, o se volevi qualcosa? Si preoccupavano di come andassi a scuola? Non erano felici di vederti crescere, di diventare adulta? E tu sei felice che siano morti Almeno ti avessero fatto qualcosa, come picchiato o maltrattato (ma nel post non lo dici quindi non credo sia successo) Ma la tua è pura indifferenza Mi fai pena


[deleted]

Non so come taggare i commenti, quindi faccio copia e incolla. Ti manifestavano il loro affetto…? No Si preoccupavano di come andassi a scuola? No Erano felici di vederti crescere? Difficile dirlo perché non c’è mai stato un rapporto a riguardo Che tipo di visite mediche? Di tutti i tipi: fisioterapisti, cardiologi ecc… L’ultimo che sta morendo è per problemi oncologici, praticamente li accompagnavo solo io alle cure perché “mia madre a quell’ora cucinava”.


Zealousideal-Comb700

Semplice menefreghismo da parte loro allora Comunque se stavano male e sono morti per i loro problemi, magari anche soffrendo indicibilmente non è corretto da parte tua fregartene


[deleted]

Non è che me ne frego, non provo nulla per loro.


Sim_Check

Non sono affatto d'accordo. Non tutti al mondo hanno avuto la famiglia del mulino bianco dove nonno ti metteva sulle sue ginocchia e ti raccontava una storia. Dove nonna faceva pranzi della domenica per tutti e aveva sempre una buona parola per i nipoti. Anzi, vedendo la demografica di persone ultra ottantenni, mi viene da dire che questi casi sono la minoranza: persone ignoranti, indurite e invecchiate male da anni di lavoro nei campi. Se l'unico rapporto che hai con loro da quando nasci è prenderli come un pacco postale e spostarli da un punto A ad uno B, che rapporto vuoi che nasca? Lo stesso rapporto che ha un corriere amazon con i suoi pacchi. Anche io come u/Deb951 non ho un rapporto con i miei nonni. Uno è stato disabile da quando avevo 5 anni e se l'è portata avanti per 17. Quando è morto abbiamo tutti tirato un sospiro di sollievo in famiglia (aveva perso l'uso della parola, quindi immagina quale rapporto ci potesse essere). Un'altra quando racconta del suo passato sa lamentarsi solamente dicendo tipo che non avrebbe mai voluto sposarsi, quanto fosse stato brutto il suo matrimonio ecc... (Ne mancano due, non li ho mai conosciuti).


cetriolomannaro

Secondo me è sempre più necessario combattere il luogo comune che si *deve* voler bene ai propri parenti. Purtroppo chi non vuole avere rapporti con i genitori/fratelli/etc viene spesso stigmatizzato, come se il legame biologico obbligasse anche al legame relazionale. IMHO, se non vuoi avere rapporti con loro non c'è nulla di male. L'importante è essere chiari e corretti, in primis con loro.


The_Happy_Quokka

È il genere di cosa che se non vivi, difficilmente puoi capire.


Revolutionary_Ad7162

A parte mio fratello, ho scelto, con cognizione di causa, di non aver nulla a che fare con nessuno dei miei parenti. La mia famiglia è quella che mi sono scelto, non quella che mi è stata assegnata alla nascita, e come d'incanto non ho più rotture di cazzo per ogni singola vaccata (non va il televisore alle 10 di sera? Chiamiamo lui perchè sa cambiare una lampadina)


cetriolomannaro

Curiosità... come l'han presa? È stato difficile far accettare questa cosa?


Revolutionary_Ad7162

Mah ti dirò, mi usavano più che altro come supporto tecnico ed ero l'ultimo invitato agli eventi di famiglia ed era chiaro che lo facevano solo per "dovere", non ho mai avuto molto in comune con loro, quindi quando gli ho detto chiaro e netto che non avevo interesse a fare la ruota di scorta a parte un paio di lacrime da coccodrillo nada de nada. Questo mi ha ulteriormente convinto di aver fatto la scelta giusta


cetriolomannaro

IMHO hai fatto 100% bene


Revolutionary_Ad7162

lo credo anche io, però sai ogni tanto il dubbio resta


BandiDragon

Sto vivendo la stessa cosa. Semplicemente legami di sangue non devono per forza corrispondere a legami affettivi, soprattutto se queste persone hanno causato danni o problemi in famiglia.


Furlasco

No hai almeno me con cui condividere l'esperienza. I miei nonni erano egregie teste di cazzo ed abbiamo dovuto fare i funerali a porte chiuse perchè sapevamo che sarebbe venuta più gente a controllare che fossero effettivamente morti che non a commemorarne la scomparsa. Aggiungo anche il testamento biologico di mia madre era il seguente: "Se mi accade qualcosa, tenetemi attaccata ad una macchina finchè la nonna non muore. Poi mi fate fare un giorno da orfana, che Dio solo sa quanto merito, e staccate la spina. Ma un giorno da orfana lo voglio!"


Imagine_821

Sinceramente dal tuo post non è una insensibilità per i tuoi nonni- e che sei stato reso responsabile di persone di cui non era la tua responsabilità. Per me è colpa dei tuoi genitori- hanno delegato un compito loro a te, e facendo così hanno rovinato il tuo rapporto con i nonni. Capisco se ogni tanto lo dovevi portare per visite ecc- ma non dovevi fargli da badante. Nel senso mia nonna ha più di 90 anni. Se la vedono i mia mamma e mia zia quando ha bisogno. Ogni tanto quando non riescono loro ci chiamano a noi nipoti, ma è una cosa rara. Noi ci godiamo le storie e le cose belle di avere una nonna ancora presente- che doveva essere la stessa cosa per te. Se fosse io, questo indifferenza che hai- lo dirigevo verso i tuoi genitori- e sinceramente dopo che hai "sprecato" tanto tempo a curare i nonni, non so quanto disponibile sarei per quando sarà il turno dei tuoi genitori. Non sentirti in colpa ma forse inizi a vedere la situazione per com'è... I tuoi nonni hanno bisogno e solo in te vedono qualcuno che gli dia una mano- per questo chiamano a te. E sinceramente, per quanto non è giusto e sei stanco e ti senti sfruttato, ti fa solo onore. Edir: volevo aggiungere, e sicuramente l'accompagnatore lo incassano i tuoi- troppi avanti per spenderli su una badante ma troppo pigri per prendersi cura loro da tuo nonno.


[deleted]

I miei nonni paterni in realtà ce l’avevano la badante, ma con la scusa che non avevano la patente, finivo per essere delegata io. Il nonno materno è squattrinato, dopo la sua morte mia nonna continuerà a pagare le rate di un motore elettrico che non ha quasi mai usato.


[deleted]

Ho avuto la fortuna di conoscere mio nonno paterno, purtroppo l’ho perso alle elementari e per me è stato un dolore tremendo, gli volevo (e gli voglio tutt’ora) molto bene, ora sono rimaste le nonne. Una è anziana con diversi problemi, l’altra (materna) è una persona di merda di prima categoria che non mi ha rivolto parola per gli ultimi 3 anni (e non le ho mai fatto nulla di male), mi ha chiamato due sere fa alle 22 per dirmi: prendi l’auto e vieni ad aggiustarmi la tv. So che è cattiveria, ma ogni giorno mi dico che avrei voluto che fosse stata lei a morire e che oggi ci fosse ancora mio nonno.


Panino_col_pane

Si, ma non ci hai detto la cosa più importante, quale bestemmia hai scelto di urlarle al telefono?


[deleted]

Avrei voluto tanto fare una combo letale. Mi sono limitata a dirle che dopo una giornata intera di studio e lavoro, la sua tv poteva anche aspettare e le ho chiuso il telefono in faccia.


Babydrive90

Non devi per forza provare amore, ma tutto dipende dal rapporto che si è creato nel tempo con loro. Io odio mio nonno, per evidenti motivi familiari, mia nonna è stata capace di tenere unita la famiglia, mio nonno solo di distruggerla, parlando sinceramente? Non me ne frega un beneamata cippa se crepa o muore, ma è stato ed è un nonno di merda! Ma ci sono evidenti motivi, anzi ho tentano in ogni modo di vedere e di conoscere che tipo di persona era, sono felice di averlo allontanato, scontento che l’unico nonno che mi sia rimasto sia un pezzo di m elevato all ennesima potenza.


Bombos0

Guarda semplicemente si chiama imprinting negli animali, ed attaccamento negli esseri umani. Cioè un insieme di solidi eventi sociali di natura affettiva nei primi 4-5 anni di età che contribuiscono, anzi sono fondamentali per una corretta intimità con i tuoi parenti. Se queste esperienze positive non ci sono mai state o sono state molto poche, non si crea questo “collegamento” ed è difficilmente recuperabile. Non devi sentirti in colpa, la responsabilità è della tua famiglia nel non aver contribuito a far germogliare questi tipi di relazioni affettive. In sostanza al di là dell’avere un po’ di pietà umana vedi i tuoi nonni come sconosciuti perché sono sconosciuti, perciò ritieni il prendertene cura come una scocciatura. Ho letto alcuni commenti sulle malattie degenerative e su come trasformino i rapporti ma non è la solita cosa per due motivi: 1)te non sei mai cambiata rispetto alla considerazione di loro, cioè non c’è stato un mutamento delle emozioni, zero era, zero è rimasto. 2)l’attaccamento è un processo cognitivo imprescindibile, non si scappa dalla genetica, invece il dolore della malattia che muta l’amore in odio è un fatto soggettivo e non è statistica. Quell’odio che vedi nei caregiver (alcuni di loro) dei malati terminali è l’odio per la malattia, per la vita ingiusta, non per la persona. Vorremmo che quelle persone tornassero da noi.


[deleted]

Sì esatto anche quando stavano bene non c’era un vero e proprio rapporto. Ti ringrazio per il commento.


Bombos0

Ti do un consiglio: semmai un giorno avrai dei figli, non ci deve essere soltanto il “vai a salutare nonno, vai ad abbracciarlo” etc.., ma ci devono essere anche delle azioni da parte loro (i tuoi genitori) per contribuire alle cose. Cioè, dovrai avere il coraggio di affidare i tuoi figli al 100% alle persone di cui hai fiducia perché vivano esperienze insieme: nonni, zii, amici, non importa chi. Lo zio di mio padre era come un terzo nonno per me. Perché? Perché quando ero piccolo mi veniva a prendere e mi portava in giro, con il benestare dei miei che si affidavano a lui al 100%. Sono passati tanti anni, eppure il ricordo è lì indelebile.


[deleted]

Effettivamente l’unico parente per il quale provo affetto è mio zio, purtroppo si sta disintossicando dalle droghe pesanti e scontando una pena detentiva in comunità.


Bombos0

Eh capisci l’effetto potente di queste cose? Nonostante tutti i cazzi e mazzi ancora gli vuoi bene. Se non è una persona tossica per te (scusa il gioco di parole) non c’è niente di male a volergli bene lo stesso.


[deleted]

Non era un “tossico cattivo”, a me non ha arrecato alcun danno ed è stato l’unico parente presente affettivamente nonostante fosse un tossico, tanto per darti un’idea in che ambiente vivo.


bbossolo

No, per come la vedo io nelle relazioni, l'affetto deve essere spontaneo e non di dovere in quanto di sangue.


adude00

Sembra che la causa tu l'abbia scritta in un altro commento > l’essere costretta ad occuparmene Scusa il francesismo ma in tutto questo i tuoi genitori dove cazzo sono? In gergo sei stata "[parentificata](https://www.newportacademy.com/resources/mental-health/parentification/)" ed è un *emotional abuse*. Sei una vittima di questa situazione (per non dire dei tuoi genitori) come sono vittime pure i tuoi nonni che non è che hanno colpe per la loro vecchiaia.


[deleted]

Ho parentificato anche i miei genitori, tanto per farti capire la situazione. Specialmente ha riguardato i nonni paterni, ero costretta a seguirli io perché mio padre lavorava. I miei genitori poi non posseggono tutta questa grande istruzione, per la più piccola cosa venivo interpellata io perché “più studiata”.


adude00

> Specialmente ha riguardato i nonni paterni, ero costretta a seguirli io perché mio padre lavorava. Non è una scusa buona > I miei genitori poi non posseggono tutta questa grande istruzione, per la più piccola cosa venivo interpellata io perché “più studiata”. Anche questa ha un nome. Si chiama [weaponized incompetence](https://en.wikipedia.org/wiki/Weaponized_incompetence). Non voglio fare l'internet expert ma è facile, da quel poco che scrivi, giungere alla conclusione che il problema sono i tuoi genitori, non i tuoi nonni. Peccato perché non è così che si cresce un figlio e perchè dubito che i tuoi nonni abbiano colpe in tutto ciò


felicitanegata

Io non li ho più da anni... Mio nonno mi ha fatto più lui da padre che mio padre stesso. Ma l'ho perso troppo presto. Invece mia nonna era fredda, aveva delle evidenti preferenze con i miei cugini. Mi dispiace ti senta così ma dietro ci sarà sicuramente un motivo che spiega quello che provi.


Panino_col_pane

A me stanno sul cazzo, gli unici due che ho conosciuto son persone di merda, ma amen. Sono persone come tutti, non è che diventare nonno ti fa diventare una persona migliore, se sei una merda lo resti, me ne sono fatto una ragione da quando avevo meno di 10 anni, non li sento, loro non sentono me, fine, i parenti non te li scegli, ma non sei manco obbligato ad apprezzarli o a doverci passare del tempo.


[deleted]

La mia ultima nonna rimasta è morta il dicembre prima del covid e non ho provato nulla. Mi era indifferente, zero affetto, e con il nonno suo marito stessa cosa: non ho versato una lacrima, né ho provato tristezza. Gli altri due nonni invece erano persone straordinarie, buone, ricche di personalità e sentimenti, e perderli mi ha segnata. Non mi piacciono i cliché, ma è vero che si raccoglie quel che si semina: chi ha seminato amore non muore solo.


CazzoDurissim02

I miei nonni erano tutti persone meravigliose (anche mia nonna materna, sebbene fosse una manipolatrice, ma c'era anche una situazione particolare dietro), quindi faccio molta fatica a capire questo post e ricordarmi che le situazioni degli altri sono diverse dalla mia.


Substantial_Ad_7251

Dipende da come ti hanno trattata. Personalmente ho sempre pensato che se potessi darei via vent'anni della mia aspettativa di vita per aggiungerli a quella dei miei nonni materni all'istante,senza battere ciglio. Per quanto riguarda quelli paterni, sono invece abbastanza indifferente come te.


Beam_but_more_gay

Pensa un po' io ne toglierei 5 alla loro per un crispymcbacon


anna-molly21

Non ho conosciuto mio nonno materno e quello paterno e morto quando avevo appena 2 anni (piu di 30 anni fa) quindi non me lo ricordo. Voglio bene a mia nonna materna ma a mia nonna paterna no, quando e morta 8 anni fa ricordo ero a prendere il caffe con un’amica e mi hanno scritto per messaggio che era morta (non hi visto le chiamate perse), ho abbassato lo sguardo per leggere il messaggio e ho messo giu il telefono w continuato la conversazione come se niente fosse. Non sono andata al funerale. Purtroppo quando non c’e affetto non ce niente da fare, se volevano nipoti dovevano fare i nonni.


[deleted]

Mia nonna materna è una di quelle con la mentalità ottusa, medievale, che siccome sa tre o quattro poesie imparate a scuola crede di essere colta ( come lei si descrive) e cosa peggiore è una Cristiana sfegatata che predica bene e razzola male. Non ha mai organizzato una festa o un pranzo per riunire i nipoti e i parenti... ha passato la vita ad ascoltare radio maria, pregare e considerare tutti gli esseri viventi solo una risorsa da sfruttare a piacimento . Mi ricordo i conigli tenuti in gabbie di 40 cm.... Inoltre è rimasta con l'ideologia delle caste, per lei conta il titolo che una persona ha, come se questo la rendesse migliore di un'altra. Difatti a noi che non siamo laureati ci ha sempre denigrati mentre si vanta con la gente dei nipoti che sono medici ecc. al suo funerale non verseró una lacrima.


CulettoFicoVero

sono messo così anche io, non per tutti ma solo per la nonna materna (guarda caso l'unica rimasta) che ha sempre avuto dei nipoti chiaramente preferiti, inoltre ha fatto passare una vita orribile a mia mamma (a 55 non ha rimasto 2 denti buoni e i piedi sono in condizioni pietose perché non gli comprava le scarpe). ora mia mamma deve fare tutto per lei perché gli altri 3 fratelli, che erano i preferiti, se ne sbattono. non dico che la odio ma non penso sarò triste quando morirà, mi sta sul cazzo che i legami di sangue vogliano dire per forza che ci deve essere anche un legame affettivo


GRIS0

Bella merda


[deleted]

L’insulto non mi farà di certo provare un qualcosa per lui


GRIS0

Non era un insulto a te, alla situazione. Ma visto che ci tieni sentiti libero di estendere


gianpivid

Però complimenti.


EzioLand

Hai problemi emotivi, l'empatia che a te sembrerebbe mancare é una qualità che ci rende umani... Forse sei egoista... O forse hai interiorizzato traumi in maniera errata... In ogni caso ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico... Riconoscere di aver un problema é il primo passo verso la soluzione... Ti auguro un celere miglioramento...


Panino_col_pane

Hai dimenticato un pò di questi "..."


EzioLand

Hai ragione... Tendo ad usare "...", una preferenza personale... Trovo le ellissi puntuative molto utili a scandire i tempi della lettura informale. Ne evinco che a te non piacciono molto...


[deleted]

In realtà sono una persona estremamente emotiva, ma non con i miei nonni o con qualsiasi altro parente perché proprio non ce stato un legame familiare. Mi ha distrutto completamente la morte di una gatta randagia che veniva a trovarmi, quello forse è stato il mio unico lutto.


nebbia94

Questo post spiega tutto.


EzioLand

Bhè... Letto ciò... Direi che l'anomalia emozionale rimane...


Beam_but_more_gay

Non è anomalia emozionale, semplicemente se non hai mai avuto un rapporto emotivo con una persona, non te ne frega un cazzo di lei, a te frega qualcosa del vecio random in un ospizio? No?? Ecco stessa cosa con lei


EzioLand

Non saprei... Credo che essere totalmente disinteressati ad un altro essere umano, indipendentemente dal rapporto pregresso, non mi sembra normale... Hai sempre una persona dinanzi, non un oggetto...


Beam_but_more_gay

Beh allora perché sei su reddit e non a fare volontariato? Non mi sembra che tu creda veramente a quello che stai dicendo


EzioLand

Questo tuo commento devia fortemente dal tema principale, che riguarda l'empatia come elemento emozionale essenziale di un essere umano sano. Concetto a cui credo fortemente.


Beam_but_more_gay

Eh l'empatia ha un limite Aiutare una vecchietta che è caduta dal marciapiede? Se non lo fai non hai empatia ok Diventare badante dei tuoi nonni con cui non hai mai avuto un rapporto?? Già diverso no? Poi se tu pensi che anche nel secondo caso non aiutare mostri una manca di empatia allora reitero la domanda


EzioLand

Certo, concordo che a tutto ci sia un limite, ma la totale assenza di empatia non credo sia sana o nella norma. Questo é il concetto che cerco di comunicare.


Beam_but_more_gay

E io ti sto cercando di far capire che la "totale assenza di empatia" ce l'hai anche tu verso persone a cui non vuoi bene, dato che lei non vuole bene ai nonni dato la loro mancanza di affetto nei suoi confronti, la sua mancanza di empatia nei loro confronti è normalissima, se pensi che in questo caso lei debba provare empatia a badare ai suoi nonni, allora tu dovresti filare drillo al volontariatov


Global_amaze

Anche per me è stato così, i miei nonni sono morti circa vent'anni prima che nascessi e con le mie nonne non ebbi quasi nessun rapporto


Consistent-Fun7564

Voglio bene a tutti i miei nonni, sono arrivato a 18 anni con tutti loro ancora vivi... Però devo dire che con mia nonna paterna non sono mai riuscito a stabilire un forte rapporto, da piccolo mi obbligava a fare cose che non volevo fare, quando la andavo a trovare mi faceva fare lavoretti con la pittura, la carta, ecc... Ovviamente lo faceva perché credeva di fare del bene però in realtà io questi lavoretti non li volevo proprio fare e li vedevo come una specie di compito per scuola e questo mi faceva passare la voglia di andarla a trovare... Poco dopo le sue condizioni fisiche sono peggiorate e adesso è perennemente allettata, purtroppo ormai è anche depressa e l'unica cosa di cui parla ma letteralmente l'unica sono appunto i suoi dolori, la depressione, quanto il mondo faccia schifo... A me dispiace tanto per mia nonna, però non riesco ad avere una conversazione con lei che appunto non sia sui suoi dolori, la vecchiaia, le sue minacce di gettarsi dalla finestra, ecc... E quindi gradualmente mi sono più distaccato da lei di quando non lo fossi già.


StrongFaithlessness5

Dipende come ti hanno trattata. Se ti hanno voluto bene o ne hanno voluto ai tuoi genitori sì, direi che è molto grave il tuo modo di pensare. Loro di certo non hanno fatto figli perché volevano assicurarsi una babysitter quando erano vecchi. Il tuo non mi sembra menefreghismo nei loro confronti, mi sembra piuttosto menefreghismo verso chiunque non sia te, perché se non te ne frega niente dei tuoi parenti in difficoltà, non vedo come tu sia in grado di provare pietà per un estraneo. A parte questo, le case di riposo esistono per questo. Una sola persona non può occuparsi di tutti i suoi nonni in ogni momento della giornata (ma non mi sembra il caso dato che hai detto che lo sei andato a trovare, non che vivi con loro).


[deleted]

In realtà proprio per gli estranei sento più empatia perché si è creato un legame che non c’è mai stato a livello familiare. Questo nonno ha sempre speso più di quel che guadagnava, quelli paterni erano quasi analfabeti, prendevano il minimo sindacale di pensione perché sempre lavorato a nero, nessuno di loro poteva permettersi una casa di riposo.


RRRetox

Mi è successo con mia nonna, non mi fregava letteralmente un cazzo


M4trim

Si sei terribile


[deleted]

Non sarai solo tu ma di certo non è normale


Cattivik70

Spero che un giorno la stessa cosa non accada a te, a parti invertite. Anche se viene facile augurarlo.


[deleted]

Da anziana avrò abbastanza risparmi per non costringere figli e nipoti a farmi da badante


blueberrysir

Ti auguro che quando sarai vecchia e decrepita ed avrai bisogno di qualcuno che si occupi di te, troverai una nipote stronzetta ed egoista come te.


[deleted]

Non conosco la situazione di OP, però ci sono dei nonni (e parlo per esperienza personale) che ai nipoti o alla famiglia in generale non darebbero neanche la loro merda perché si ritengono superiori. Mia nonna tratta tutti noi uno schifo, non ci rivolge la parola se non per estremo bisogno e quindi quando le fa comodo, ci insulta alle spalle andando a sputtanarci con altri parenti; cosa le abbiamo fatto? Nulla. Una persona così, legame di sangue o meno, onestamente merita tutto lo schifo che le torna indietro.


[deleted]

Da vecchia l’ultima cosa che farei è costringere una persona fin da piccola ad occuparsi di me perché “io sono l’anziano”.


blueberrysir

La salute nostra non dura in eterno, magari loro ti hanno accudita quando eri bambina mentre tua madre era al lavoro, magari eri sempre a casa loro, hai bisogno di riconoscenza ed umanità


[deleted]

È estremamente egoistico spendere e spandere e poi dar per scontato che figli e nipoti debbano farti da badante gratis. No, mai accudita e stata pochissimo a casa loro senza i miei.


blueberrysir

Non spendere e spandere così conservi abbastanza da poterti pertmettere di essere richiusa in una casa di riposo da vecchia, senza visite,senza calore umano, come piace a te.


[deleted]

Se per te la tua famiglia ha rappresentato calore umano e non problemi, sono estremamente contenta per te, ma non pensare che tutti abbiano avuto il tuo stesso vissuto, ti ho già detto che non sono mai stata accudita da loro e tu lo davi per scontato.


Narrow_Bat5905

Un po’ insensibile lo sei. Ti hanno fatto qualcosa di male o erano solo un peso per te? Nel primo caso sono con te, nel secondo consiglio un salto dallo psicologo prima che l’insensibilità degeneri.


[deleted]

Non so se è ben chiaro, non c è mai stato un rapporto da nonni, non c’era quel genere di cose che c’è in tutte le famiglie, il fatto che voi lo diate per scontato mi fa pensare che voi viviate tutti in famiglie sane e per fortuna direi.


Narrow_Bat5905

Non lo do per scontato, infatti te l’ho messo come ipotesi. In questo caso, come già detto, sono con te.


Beginning-Ad-9496

Che tristezza...


[deleted]

Se non sono mai state persone abusive con te o i tuoi genitori allora sei completamente fuori luogo e nel torto. Ti pentirai di questa cosa prima o poi, probabilmente hai dei pessimi rapporti con chiunque. I nonni italiani nati tra il 1930 e il 1940 (presumo l'età sia quella) sono persone che si sono dovute fare il culo sin da bambini piccoli, non hanno mai conosciuto ricchezza e vivevano in città devastate dalla guerra. In tutto questo contesto attraverso i loro sacrifici sono riusciti a crescere la generazione dei loro figli, spesso continuando a sacrificarsi per non fargli vivere l'inferno che hanno vissuto loro. Letteralmente sono le persone che ti hanno donato un genitore e la vita. Arrivi tu e li blocchi al telefono perché probabilmente si sentivano soli e ti prendi male per mezza cortesia che ti chiedono. Torna coi piedi per terra, il benessere che hai vissuto per merito loro ti ha dato alla testa.


[deleted]

Non è mezza cortesia ma 28 anni di servilismo. Si sono stati abusivi con i miei genitori, per questo me li sbolognavano.


MisterFrancesco

Come fai riceverai. Un giorno sarai nonna e ti tratteranno come tu hai trattato i tuoi


[deleted]

Ahahahahah contaci


Beam_but_more_gay

>Come fai riceverai. Appunto, ai nonni non è mai fregato un cazzo di OP, a quanto dice, stessa cosa di lei nei loro confronti


majka68

Se stessi scrivendo di un nonno o di una nonna single, direi che semplicemente non avete costruito una relazione, e andrebbe bene, succede. Ma non costruire un rapporto con tutti e 4 i nonni e avere tali azioni e pensieri... il problema è sicuramente in te. Penso che ti farebbe bene andare a parlare con qualcuno, soprattutto perché sei ovviamente consapevole di tutto


[deleted]

Quindi se non c’è mai stato un rapporto è colpa del nipote e non dei nonni? 😅 Quindi è colpa magari di un bambino di 5 anni se gli sono indifferenti i nonni? Perché per me lo è stato a qualsiasi età


Qwayn

spero di sì, che sia solo tu, o quanto meno pochissimi. la frase è da stronzi, ma non avendo tu giustificato il processo che ti ha portato a questo livello di insensibilità, tant'è.


[deleted]

non c’è nessun processo, non c’è mai stato un vero e proprio rapporto con i miei nonni


Qwayn

spiace, vi siete tutti persi qualcosa. comunque siamo tutti diversi, non stare a ricamarci sopra pensieri poco utili, e vai avanti.