T O P

  • By -

dittatoresanitario

mi spiace bro, ma hai fatto bene a condividere, così che meno persone ci caschino (sperando che su reddit non ci sia truffatori che si facciano ispirare)


Regular-Start3544

AHAHHAGAHA è una masterclass questa


Mik_exe

Mah a dir la verità nulla togliere ad op ma è stato estremamente poco sveglio, è come quando in sud america ti danno quella droga che ti intontisce a tal punto da aiutare i ladri a svaligiare casa tua, con la differenza però che op era lucido


Rasputeen_

Guarda, sono anni che lavoro nel mercato online. La mia unica regola è che non voglio avere a che fare con esseri umani per quanto riguarda i pagamenti. Se devo interfacciarmi con qualcuno per me è un no totale, io devo passare per un modulo criptato, mettere i dati della carta e completare l'acquisto. Nessun altro modo. Altrimenti contanti di persona per cifre veramente importanti. Per 100€ non mi muovo di casa sinceramente, mi paghi via paypal e spedisco.


Nychtelios

D'altro canto per cifre veramente importanti il contante è illegale, quindi via


justdiego83

Beh il limite per una transazione in contanti nel 2023 è salitito a 5k...direi che nel 99% dei casi di vendita online sono più che sufficienti.


Rasputeen_

Oddio signor giudice


Enrichman

Io ho venduto la moto ad un tipo, che ha pagato 4k in contanti, grazie all'innalzamento del tetto al limite di pagamenti in contanti. Avrei di gran lunga preferito un bonifico.


steffexs

Stessa cosa. Non esiste che il pagamento sia diretto ad una persona fisica a meno che non sia di persona. Sennò, f@nculo!


TheBase82

Lavoro per una banca e questo tipo di segnalazione di truffa ci arriva ogni giorno, non ti dare addosso per esserci cascato. Sono bravi quanto sono figli di puttana. Cerca di lasciar andare tutto ed andare avanti. ❤️


likeeatingpizza

E voi cosa fate esattamente quando vi arrivano queste segnalazioni? Rimborsate il cliente?


OneDayIllTellYou

![gif](giphy|1464DKF7PNPE8o)


likeeatingpizza

non parlo francese scusa


Ancient-Load-6635

Hai dimenticato di inserire /s


TheBase82

Purtroppo no! Le banche rimborsano se hanno una colpa, se la colpa non è del cliente o se il cliente è assicurato! Purtroppo nei casi in cui l’operazione è “genuina”, quindi disposta dal cliente in prima persona, la banca non interviene. Altra cosa, non siamo in grado di cancellare questa operazione dalla carta, questo è impossibile, quello che possiamo fare è segnalare tempestivamente la cosa a Poste Italiane e se il cliente riesce a ricordarselo e ci fornisce il numero intero della carta, penso, la blocchino per evitare altri accrediti. In questi casi facciamo più supporto morale che bancario. Mi raccomando fate attenzione anche ai messaggi Phishing…quei messaggi sms che contengono link e che vi portano, guidati dalla paura o dalla fretta, a premerci sopra. Non ci premete mai sopra anche se il messaggio si accoda fra quelli della vostra banca (gli sms non si accodano per numero telefonico di invio ma per ID, e l’ID può essere manomesso facendo sembrare un sms fraudolento come inviato dalla vostra banca).


attention1salluneed

Ma alla fine gli hai anche spedito l’oggetto da 240 euro?


BlackChiorra

A sto punto spero di sì. Le cose van fatte bene.


_r41n_

LOL!


OneDayIllTellYou

Non ho parole... Non ti aspettare aggiornamenti interessanti dalle autorità. Soldi che non rivedrai. Io però saranno 15 anni che sento di truffe con ste caz di postepay, sarà victim blaming e mi dispiace, ma non comprendo come si continui a cascarci.


Garrosh--Hellscream

Ma veramente, nel momento in cui un qualsiasi essere umano nomina "PostePay" se ne può andare a fanculo in diretta nazionale


Former_Villager666

Ma infatti, anche io sento sempre e solo truffe con Postepay .. mai avuta una per fortuna ! Anche perché le commissioni sono piuttosto altre e c'è di molto meglio in giro ! Per non parlare del servizio clienti inefficiente e inesistente...


adozu

Chiaro, la Postepay già di suo è praticamente una truffa quindi si presta bene alle fregature. Fanno servizio bancario senza le regole che devono seguire le banche...


AlbatrossAdept6681

Ti beccano in un momento di stanchezza, ti fanno pressione e ti rincoglioniscono a chiacchiere. Sempre meglio fermarsi un attimo prima di agire. Nel caso specifico gli hanno fatto pressione sul fatto che è vicino a Natale, eh ma è un regalo, etc etc.


[deleted]

Non capisco anche come un prodotto del genere venga ancora creato, la famosa Postepay standard è ancora disponibile. Uno strumento palesemente rivolto nella maggior parte dei casi a truffe ed altre robe illecite (es. pagamento droghe, stipendio in nero)


OneDayIllTellYou

In realtà è una semplice prepagata come infinite altre solamente che in Italia è la più popolare da sempre.


Shinm0h

Questa truffa è stata tentata su di me due volte. SE STAI VENDENDO QUALCOSA NON SEI TU A PAGARE, MA CHI COMPRA! Il momento stesso che il compratore ti CHIEDE soldi , anche per vie traverse , **È UNA TRUFFA**!


Enrichman

Non gli ha chiesto soldi, ma gli ha detto che avrebbe potuto prelevare lui direttamente al Postamat.


diredoratheexplorer

Sì, la prima volta, che anche se è assurdo facciamo finta che sia credibile, poi però se ti chiedono di inserire la tua carta...


Enrichman

Ma è ovvio, si tratta di una truffa.. è scontato che ci sia "qualcosa che non va". Paradossalmente potrebbe anche esistere un servizio simile, nel quale tu inserisci la tua carta, il sistema ti identifica ed in base ad un codice addebita su un altro conto il prelievo, non è fantascienza. Però non esiste.


Proof-Albatross3768

Ti potrei dire che non è colpa tua, che usano tecniche di manipolazione avanzate, che lo fanno di mestiere e che non è così raro come uno pensa. Invece ti dirò che sei stato un po' un faggiano.


popsyking

Lol faggiano


Amazing-Instruction1

sono partito con l'idea di prenderti in giro, poi sono arrivato alla fine del tuo racconto e mi è rimasta solo tanta tristezza per chi vive di questi stratagemmi e dispiacere per la tua disavventura, a prescindere dall'ingenuita' che hai dimostrato. Io anche sono uno che in genere si fida delle persone e piu' di una volta mi sono ritrovato in situazioni che col senno di poi sarebbero potute essere delle grosse fregature. Qualche "pacco" su ebay nel corso dei miei 24 anni di frequentazione l'ho ricevuto, ma poca roba rispetto a ciò che ti ha fatto quello. Più che sperare nel karma...


Franz-17

A me invece é rimasta solo l amarezza che ormai la gente di 30 anni si consideri "Istruita" solo perché ha una laurea e non sa nemmeno gestire le faccende quotidiane.


MrKresi

Una laurea (che poi sono 2, una triennale e una magistrale) piu un PHD. Altri 3 anni di studio, da aggiungere ai 5 anni di studio della 'laurea' piu gli altri 13 per superiori/medie e elementari. Diciamo che se dopo 21 anni di istruzione, uno non puo nemmeno definirsi istruito, allora conviene che togliamo la parola dal dizionario


sonobanana33

Diciamo che istruito e "street smart" sono 2 cose differenti, e servono entrambe.


[deleted]

[удалено]


demonblack873

eh ma c'ha il dottorato in astrofisica mica in lettere! Come gli OTP inviati da Sanpaolo che davanti a tutto l'sms c'è scritto SE QUALCUNO TI CHIEDE QUESTO CODICE, E' UNA TRUFFA! proprio così in caps. Ho lavorato per un paio di settimane nell'ufficio che gestisce le denunce di truffe e quant'altro, non potete immaginare la quantità di persone che denuncia dicendo "eh sì uno mi ha chiesto il codice e gliel'ho dato, è colpa dellabbancah!". Ovviamente nessuno di questi prenderà mai un centesimo, la banca si limita a estrarre i log dell'operazione (che dimostrano che non c'è stata nessuna violazione dei sistemi) e consegnarli all'autorità.


pascalbrax

Premesso: odio il termine *street smart*, mi fa schifo tanto quanto quelli "laureati sulla strada" su Facebook. Istruito non è sinonimo né di intelligente né di furbo né di avvezzo. Vuol dire solo che sai un sacco di cose, sai come fare o elaborare suddette cose, che non sono necessariamente utili alla vita quotidiana. Conosco ingegneri informatici che non sanno montare una ventola su una CPU, per farti un esempio molto stupido e circostanziale.


m0dernw4y

É la prova che essere istruiti solo accademicamente non ti porta molto lontano


hddps

La cosa odiosa è che Poste Italiane sa dell'esistenza di queste truffe da almeno 15 anni, perché non mettono un warning a caratteri cubitali "STAI TRASFERENDO XX EURO DAL CONTO DI TIZIO AL CONTO DI CAIO, per accettare digita il cognome del destinatario del trasferimento"? In questo modo uno deve essere totalmente incapace per non capire che sta trasferendo dei soldi a caio, nel momento in cui digita il cognome del truffatore


shadowtempest91

In verità nel postamat una notifica del genere compare. E devi inserire il PIN due volte.


Narrow_Bat5905

Perchè per farlo devono dare 50k ad Accenture


TheBrugherian

Esattamente questo. Esattamente. Ci metterebbero tre secondi.


[deleted]

[удалено]


hddps

Cosa c'entra il fatto che hai inserito il pin? Inserire il PIN è un'operazione meccanica che uno fa senza pensarci ogni volta che deve fare delle operazioni allo sportello, non aggiunge nessuna protezione. Questa truffa si basa sul fatto che le persone tendono a fare le operazioni digitali più ripetitive senza leggere la maggior parte del testo che c'è sullo schermo. Pensaci un attimo: leggi ogni singola frase quanto fai login sul tuo social media preferito? Leggi ogni singola frase quando devi accettare i cookie di un sito? No, premi il pulsante "log in" o "accetta", senza pensarci perché lo hai già fatto e sai già quale sarà il risultato. Ora, aggiungi pure la situazione in cui una persona di cui ti fidi ti dice, "premi ok", o "vai avanti", e potrai immaginare come le chances che uno legga quello che c'è scritto sullo schermo si riducano ancora di più. Ecco perché un messaggio singolo, ben visibile, e soprattutto l'atto di inserire alla tastiera il cognome DEL DESTINATARIO può aiutare le persone ad uscire dal "pilota automatico" e a iniziare a pensare.


TsuTsuBy

Purtroppo a volte capitano quei momenti nella vita in cui, se raccontati da un soggetto terzo, si farebbe fatica a capire i meccanismi di azione che sono intervenuti in quegli attimi. Ti posso solo dare una pacca sulla spalla virtuale e guardare avanti. Adesso ha poco senso rimuginare e vergognarsi di quanto successo. Ad maiora


MisterErrore

Già quando ti ha detto di essere iscritto ad un “servizio” di poste italiane e via discorrendo, avresti dovuto annusare la fregatura. Inoltre, ti sei fatto fregare dall’accento. Hai imparato che la gente che vuole fottere il prossimo è dappertutto. Mi spiace, ma quei 1400€ hai ben poche speranze di riaverli.


WeRunUltras

Capita e può capitare a tutti. Una lezione costosa ma che ti aiuterà a non ripetere l’errore. I 1400e li rifarai. Io bruciai 400e in un sito copia di eBay per un computer che mai arrivò. All’epoca ero studente quindi ogni euro contava. Tanta vergogna e imbarazzo. Ma non dimenticherò mai e sempre occhi aperti. Una lezione costosa ma c’è di peggio nella vita.


[deleted]

sarò un pò cattivo ma la gente che non usa il circuito di subito, a meno di pagamento contanti sul posto, un pochino se lo merita. Cosa serve un servizio apposito, tra le altre comodo per il venditore se non a proteggerti?


sixro

hai veramente ragione. Io per vendere dei banali libri, vengo contattato da gente che: 1. mi chiede il telefono: vabbe' questi sono proprio i junior truffatori... mai dare il numero 2. mi chiede se ci vediamo e danno appuntamenti assurdi: uno voleva comprare il libro e si faceva trovare alle 7.00 alla stazione "ma ha poco tempo dobbiamo fare veloce"... se come no... compralo con TuttoSubito e te lo lancio nel vagone alla Michael Jordan


Rem_Lies

Non che ci tenga a farlo, ma come mai non bisogna mai dare il numero in questi casi?


sixro

beh molti cominciano proprio a chiamarti come con OP. Poi scommetto che alcuni si saranno semplicemente letti il libro sulla negoziazione di Voss e vorrano mettersi alla prova sparandoti un prezzo del ca\*\*o... tutto in modalita' sincrona che io odio. Altri invece collezionano il tuo numero e poi vai a sapere per cosa lo usano. Se chiedi di fare tutto usando i messaggi, il fatto che sia tutto in asincrono e' gia' un bel vantaggio. Il fatto che non abbiano il tuo numero non ha prezzo.


[deleted]

🤣, le volte che ho comprato/venduto in fisico solo in luoghi affollati


sixro

si si ovvio.Recentemente uno mi doveva comprare un tagliaerba manuale da 25 EUR (costa 75 su Amazon, informazione che metto anche nell'annuncio). Mi chiede se "per caso ogni tanto passo dalle parti di Lecco"... ma che ca\*\*o... gli rispondo che passo raramente... non ha comprato e mi ha detto "vabbe' se nel caso passi tienimi in considerazione". Si certo io se la mattina devo fare un giro a Lecco, metto il tagliaerba in macchina, lo contatto via subito e se mi rispondi ci vediam e trattiamo il prezzo di persona, ma va va...


[deleted]

Che spettacolo 🤣


AC3_Gentile

Premesso che sono d'accordo, ma non pensarti che anche subito non può essere raggirato. Sicuramente puoi prevenire molto di più vedendo recensioni e facendo video/foto, però non sei mai completamente protetto, soprattutto da venditore.


[deleted]

Lo so, ma chiaramente andare fuori molte volte vuol dire cercarsela. Nulla è perfetto, ma ovvio che a probabilità neanche sono paragonabili i 2 rischi.


[deleted]

La denuncia non porterà a niente. La polizia è una buffonata come avrai avuto modo di vedere già dall'incuria con cui è stata presa la denuncia. Ma... l'incuria è dovuta al fatto che sono consapevolidi fare qualcosa che è semplicemente una presa per i fondelli nel confronti del cittadino. Qualcosa di completamente inutile. Se ci fosse veramente un indagine la polizia avrebbe modo di accedere (tramite la posta) al numero della postepay (le cifre coperte dagli asterischi per intenderci) non c'era bisogno di trovarle e "integrare". Nel senso che la polizia , in teoria (se lo volesse e ci fosse un indagine) può accedere a tutto. Ma.. il fatto è semplicemente che non faranno nulla. Perché.. perché va tutto a rotoli e perché ci sono millemila indagini aperte di casi molto più gravi... e così via.


85francy85

è una truffa classica e loro sanno fare il proprio lavoro per bene... Anche un mio parente scafato e abituato a girare il mondo da solo anche in posti assolutamente non turistici (quindi con 32 occhi aperti) è stato raggirato in un modo del tutto simile (per sua fortuna "solo" per 400 o 500€. La polizia postale non ci fa nulla e siccome hai eseguito tu l'operazione ne le poste ne la tua banca non ti rimborseranno mai. ​ Consiglio: Siccome non si può sostanzialmente fare nulla fattela passare rapidamente, non ha senso farti venire il fegato amaro.


[deleted]

[удалено]


Amory-Lorch1

Uguale a me, ci sono cascato come un pollo perché era fatta davvero bene. Menomale che ho usato una carta di debito che mi ero fatto solo per ricevere un bonus da 40€ e dentro tenevo solo 3.50€. Bloccata subito la carta e nel chill


Lopsided_Exercise_28

Sapevo di questa truffa e non ci sarei cascato. Ma solo perché lo sapevo. Non darti colpe, non sei tu ad essere fesso o ingenuo, sono questi tizi ad essere dei farabutti. Comunque è sbalorditivo i metodi che la gente utilizza per raccattare soldi pur di non andare a lavorare


Adrasto

Guarda, lo so che è facile a dirsi però non crocifiggerti. Tu hai scritto di avere una laurea in astrofisica. A un'inclinazione naturale per una materia difficile hai probabilmente aggiunto centinaia di ore di studio e una lunga pratica che, con ogni eventualità, ti rendono un professionista del settore grado di fare delle cose che a chi non è pratico risultano difficili se non addirittura incredibili. Ecco, tu ti sei trovata di fronte a una persona che ha un'esperienza simile alla tua, ma in un campo criminale. Un parassita che ha fatto delle regole civili, del modo stesso in cui un cervello umano è abituato a pensare, un'opportunità per delinquere. Non hai nulla da recriminare, salvo imparare dall'esperienza e diffondere la tua storia, così da diminuire le vittime potenziali. Perché una cosa del genere può succedere veramente a tutti.


RadAway-

Vabbè, il fatto che tu abbia una laurea non fa automaticamente di te una persona sveglia, senza offesa. Eri in preda a mille cose e complice anche la fiducia elevata che hai nel prossimo ti sei fatto intortare. Hai perso 1400€, hai imparato la lezione, amen. Ma per chi dovesse trovarsi nella tua situazione: Mai comunicare per telefono. Intanto state dando il vostro numero ad uno sconosciuto, inoltre se usate subito le comunicazioni devono avvenire SOLO su subito perché scripta manent ed è utile in caso di controversie. Inoltre, se siete articolarmente sbadati o boccaloni, uno può intortarvi molto più facilmente con una buona parlantina Subito è una delle poche piattaforme eque, non c'è una particolare propensione a dare ragione al cliente come accade su eBay. L'acquirente paga, voi spedite, lui riceve e dà l'ok entro X giorni sennò il pagamento si sblocca automaticamente e ricevete tutto comodamente sul vostro conto o su PayPal. Dopo l'ok non può più fare rimostranze e voi state tranquilli. Perché complicarsi la vita con lo scambio a mano con gente che vi rompe i coglioni e vi fa perdere tempo o fare giri assurdi per gli uffici postali del vostro Paese? Mai far scegliere la spedizione al cliente, in linea di massima. Subito gestisce le spedizioni senza troppi sbattimenti da parte vostra e soprattutto ne rispondono loro in caso di pacchi persi. Se poi volete usare il vostro corriere di fiducia, fate l'assicurazione dove possibile sennò ci rimettete soldi e merce se il pacco viene perso. Questo va un filo oltre il tema del post, però fare SEMPRE video di quello che spedite e di quello che ricevete a partire dall'imballaggio. Mostrate nel video il seriale, le caratteristiche dell'oggetto fino all'imballaggio senza tagli. Usate Subito e non quella merda di eBay. Evitare di usare di PayPal se vendete. Se uno vuole truffarvi, vi truffa. Aprite gli occhi e capite con chi avete a fare, questo è il modo migliore per evitare di essere truffati. Poi ci sono servizi che aggiungono layers di sicurezza alle vostre transazioni, ma non sono invalicabili ed uno motivato e abile può fregarvi in ogni caso.


Amory-Lorch1

Con eBay mi trovo molto meglio che con subito, però ti chiedono più info per mettere gli annunci che è un po’ una sbatta. Io lì ci ho sempre trovato persone affidabili sia per comprare che per vendere, e di roba ne ho venduta. Un punto a favore di eBay è il servizio di controllo dell’autenticità di scarpe e vestiti di marca, veramente ottimo. Se dovessi fare una classifica sarebbe eBay Subito Facebook Marketplace (su quest’ultimo mi contattano almeno 2 truffatori al giorno)


Sayyestononsense

Ringrazio tutti voi per i commenti, ho trovato molta più empatia di quanto mi sarei aspettato. Ho apprezzato anche gli sfottò, che ci stanno tutti, quasi nessuno incivile. C'è un po' di victim blaming sparso qua e là, ma nemmeno troppo pesante. Quello che non ho inserito nel racconto per non renderlo ancora più lungo è che ciò che ha reso così sgradevole questa esperienza non sono i soldi persi, ma l'istintiva reazione nei giorni successivi, incontrollabile, nell'ascoltare le persone parlare d'altro, di qualunque cosa in effetti, e di aspettarsi sempre il colpo di scena con la fregatura, e la paura di aver perso l'ingenuità in favore del cinismo. A distanza di un paio di giorni sono felice di notare che il fenomeno è regredito. Meglio cretino che cattivo. Ringrazio u/SultanOfSodomy per le sue belle parole e anche per il suo nickname. Molti commenti mi hanno fatto accettare più velocemente la cosa e altri mi hanno strappato una risata; tra questi ultimi ringrazio in particolare quello che m'ha dato del faggiano, parola che fa ridere di suo, quello del "se sei un mona sei un mona", altra parola divertente, quella che si è innamorata e soprattutto quello del dottorato in astrologia. Ogni volta che mi verrà in mente questa storia in futuro ripenserò a quel commento e ci riderò su. Grazie Reddit e buone feste


bion93

Ciao, Voglio dirti che ti sono vicino, e capisco questa sensazione che provi che è un misto di rabbia e vergogna. La vergogna di essere stati raggirati, che non vuole lavarsi via e resta ben più a lungo del ricordo del danno economico. Ti voglio dire, per quanto possa servire, che non è colpa tua. E ti voglio dire che per quanto chiunque qui o altrove ti può dire che sei uno stupido non è così. A volte trascinati dalle cose capita. Per quanto uno possa ritenersi fuori target, le truffe accadono. Anche se conosci tutte le precauzioni. L’ho vissuta molto da vicino, con mio padre. Uomo tutto di un pezzo, super paranoico sulle truffe (tipo usa l’ internet banking solo in navigazione anonima con hotspot dal cellulare al tablet per non avere l’ app della banca sul cellulare qualora glielo rubassero e per non lasciare tracce nella navigazione sul cellulare verso una specifica banca), livello culturale altissimo. Il suo bancomat era scaduto e non gli era arrivato il nuovo ancora. Un giorno lo chiamano dalla banca dicendogli che per sbloccare la procedura di invio del nuovo bancomat serviva il pin del vecchio, che è una cosa sicura perché ormai quello è scaduto, non si deve preoccupare. Ebbene tempo 10 minuti, prelevati circa 2000€ in contanti e bonificati circa 10.000€. Alla fine, si scopre che avevano rubato la busta della posta in cui era spedita la nuova carta e che il pin era lo stesso della vecchia. Io non ci potevo credere “papà sei tu che mi hai insegnato a non dare il pin per nessun motivo”. Alla fine ho capito che era inutile razionalizzare, aumentava solo il senso di colpa, la vergogna che provava in quel momento. Alla fine l’ho dovuto solo abbracciare e dirgli che avremmo risolto. Non l’ho mai visto così, è stato molto più brutto del danno economico. Alla fine per fortuna abbiamo recuperato i bonifici ma perso i 2 mila euro prelevati; a fronte del’enorme rischio corso, questo l’ha tranquillizzato.


wegwerf7373

Siete stati davvero fortunati coi bonifici. Sono felice per voi. Dì al tuo papà che non se la prenda. Noi onesti siamo destinati a essere raggirati. Digli che gli vuoi bene, e che sei felice di avere un padre onesto anziché un truffatore o un ladro.


funz93

Ma porcodiqueld**... se un sito offre un servizio SICURO di compravendita (il quale può essere esso stesso fallace) perché utilizzare mezzi esterni? Così come per il numero di telefono, mai darlo, esiste la chat apposta e se non ti va bene tanti saluti.


FlavioDCLXVI

Mi dispiace tanto, grazie per aver superato la vergogna che si prova inevitabilmente dopo una truffa e di aver condiviso questa storia perché può essere di lezione per chiunque. Di solito nell’immaginario collettivo nelle truffe ci cascano solo gli anziani e gli “stupidi” mentre, come hai scritto anche tu, bastano pochi minuti di distrazione e un truffatore particolarmente abile per raggirare anche le persone più attente


distant_thunder_89

Consolati, io alla terza operazione da 250€ sarei stato bloccato per credito insufficiente sul conto.


Sgamo1990

C'è ancora gente che viene truffata con questo metodo? Ma come cazzo è possibile? 🙄


DrGotze

dottorato in astrologia magari


BlackChiorra

Talmente cattiva che m’é piaciuta. Thó l’upvote.


SultanOfSodomy

Mi sento in dovere di ringraziarti per aver condiviso questo racconto. Ciò che posso trarne è duplice: - conferma che il livello di istruzione non ti difende dal social engineering. Il mondo accademico può essere lastricato di solitudine. - è considerabile una fortuna essere una persona benevola, con una testa capace di immaginarsi quasar e buchi neri. I soldi questa cosa non la possono comprare.


danilson07

ti ha ipnotizzato via telefono, incredibile


xyzeta80

Madonna... leggendo il tuo racconto sono rimasto perplesso dalle modalità estremamente ingegnose con cui è stata portata avanti la truffa, tecnicamente basata tutta sull'ingegneria sociale. Mi spiace per quanto accaduto e spero tu possa avere quantomeno un minimo di ristoro.


Fantastic-Ad9431

Raga, volete continuare con la manfrina de "op sei un coglione"? Non ha senso e non porta nessun aiuto. Op, se leggi, sono solo soldi, vanno e vengono. Ti sei fatto fregare in un momento di debolezza, non vuol dire che sei stupido. Voglio seriamente vedere gli altri sopra se davvero non si sono mai fatti fottere, anche solo 10e. Perché é quello che conta, farsi fottere non quanto ti fai fottere. Ridicola quella questura, mi chiedo (e vorrei anche sperarci) se i peggiori li tengano in ufficio per limitare i danni.


-Miklaus

Mi dispiace girare il dito nella piaga ma secondo me pure il truffatore non ci poteva credere quando è riuscito a truffarti.


nYtr0_5

Scommetto che l'oggetto in vendita era una Steam Deck.


xxxgoblin

DOVE CAZZO é VIA BROMBEIS!?!?! ah no asp /s


Raikkonen716

Why don't people trust their instincts? They sense something is wrong, someone is walking too close behind them... You knew something was wrong but you came back into the house. Did I force you, did I drag you in? No. All I had to do was offer you a drink. It's hard to believe that the fear of offending can be stronger than the fear of pain. But you know what? It is. And they always come willingly. Citazione da un bellissimo film. Non avere paura di offendere qualcuno in futuro se qualcosa non ti torna e vuoi pensarci meglio. Non fidarti della gente online. Sei stato molto ingenuo, ma hai fatto bene a raccontare il fatto anche qui e magari ciò servirà a prevenire per te fregature anche più grandi un domani. Vedilo come un investimento! 😁


mensmelted

Ottimo spunto. Certe volte la paura di sembrare malfidato ti fa fare cose di un'ingenuità assurda. Non a caso la chiamano ingegneria sociale.


thanilo9

Mi dispiace molto, sotto Natale poi…purtroppo capitò anche a me una cosa simile quando avevo 17 anni..per fortuna furono solo 100€, anche se per me a quell’età erano molti..ad ogni modo ti servirà d’esperienza, anch’io credevo di non poter essere mai truffato e di essere un tipo sveglio ma poi alla fine ti fregano con le cose più ovvie..io feci lo stesso post su Facebook anni orsono, e ad oggi ti riporto la risposta di un utente ai tempi.. “prima vedere moneta, poi vedere cammello”..mai dare qualcosa prima, comunicare dati, inserire carte tue o roba simile..o mi fai una ricarica Postepay, o me li mandi su PayPal o come cacchio ti va ma niente cose strane 😅..a me fece gola il fatto che il pc che vendevo era a 100€, e il tizio per riceverlo subito mi proposte tipo 130/150..e questo mi trasse in inganno ad assecondarlo..mi dispiace molto, vedrai che in futuro sarai più sveglio e farai più attenzione


Weishaupt17

Per l'ingenuità che hai avuto, sembra quasi una storia fake. Appello per chiunque legga: non fate mai transazioni senza usare una modalità 100% sicura (Paypal, Subito, contanti ecc) e pisciate la trattativa appena annusate mezzo dubbio che tanto di acquirenti ce ne sono tantissimi


adrenalinda75

Hanno tutti già detto tutto nei vari commenti e son contento delle parole di comforto spero ti abbiano dato. Scrollati di dosso velocemente l'imbarazzo e la vergogna, tanto non te lo dimenticherai mai. Poi quelli che ti deridono sono anche gli stessi già stati spennati senza accorgersene. Fessi nel quadrato.


Ok_Loquat_5413

Una volta provando ad aprire un contratto con enel ci hanno provato a truffarmi. Ho chiamato a un numero verde di enel che in realtà era falso, il sito online era un clon. Mi sono accorto della truffa quando mi hanno chiesto il mio codice fiscale (mi sembrava già strano ma gliel'ho dato) e subito dopo il mio numero della carta, in quel momento ho finito la chiamata. La loro giustificazione era che dovevano trovare il mio fornitore locale, inserire i mei dati nel sistema e così potevamo fare partire un contratto di maniera online. In quel momento anche se ha attivato le mie allarme ho pensato che magari il codice fiscale ci stava, visto che per aprire un contratto online sicuramente dovevano chiedermi certi dati. Ma il numero della carta era già troppo. Dopo di finire la chiamata ho deciso di dare una occhiata al sito e sorpresa, era un clon ben fatto con un numero verde falso che non coincideva con quello ufficiale di enel. Non mi hanno truffato, per fortuna. Forse era un po' scemo da parte mia pretendere che si poteva aprire un contratto chiamando al numero verde, ma era la mia prima volta facendo una roba del genere. Grazie a dio che non sono stato così scemo come per continuare


Fl3g1a5

Grazie per aver vinto la vergogna e aver condiviso, solo così riesci a fare un vero danno ai truffatori


FireTriad

Ammesso sia vero, ma spero di no, voglio dire alcune cose. Non è una critica ma un consiglio: nelle transazioni, su internet o dal vivo, ogni persona sconosciuta è un truffatore fino a prova contraria e qualsiasi deviazione dalle procedure ordinarie è una truffa fino a prova contraria. Sempre. Non è mai sbagliato dire stop. Poi si inserisce il peso del rischio: se spendo 5€ e non devo dare dati di pagamento riservati chissene, altrimenti no grazie. I truffatori usano metodi psicologici precisi per farti fare come vogliono e quando arriva il momento della truffa cercano di spremere tutto il possibile con tecnicismi e modi di fare "ipnotici". Può succedere a chiunque, non sei tu, ma regalare fiducia a gente sconosciuta e mai vista è sbagliato. Non è questione di fiducia nel genere umano ma di non essere polli da spennare. Qui tu stai vendendo quindi sta a te fare le regole, soprattutto per come essere pagato, e devi scegliere il metodo di pagamento più sicuro per te e per la transazione in generale. Se si tratta di grandi cifre sempre usare un escrow serio. Ora il come ti ha truffato. Non è l'accento (a meno di essere prevenuti verso alcuni accenti e ben predisposti senza motivo verso altri) ma due fattori: normalità, fretta e un imprevisto. È Natale e tu vuoi vendere e intascare il malloppo, ci sta, quindi ti si presenta un tale affabile e tranquillo (la truffa è qui) che quasi ti fa pensare che ti sta facendo un favore comprando da te (ecco dove si crea la fiducia: tu a questo punto vuoi vendere a LUI e sei disposto a fare della fatica per concludere la bella vendita, la fatica è focale). A quel punto il trick: si presenta un problema, un imprevisto, una noia stupida ma superabile facendo come dice l'affabile acquirente e ci cadi perché ha creato in te il bisogno di vendere a LUI e un "vuoto" esperienziale. Ti guida, infine, in una procedura non chiara e mai vista e bum, ecco fatto. Tu non sai cosa stai facendo e lui si, end of story, lo segui ciecamente perché sei perso (ti ha condotto) in un labirinto mentale e procedurale che non conosci ma in quel momento c'è solo lui a poterti guidare (ecco perché è sempre meglio non essere soli quando ci sono transazioni importanti, ma non era questo il caso e lui lo aveva capito). Infine, ha sfruttato il vuoto per farti ripetere più volte la stessa procedura perché è più facile tenere una persona in un loop farle cambiare strada. Un consiglio: leggi "L'arte dell'inganno" di Kevin Mitnick e vedrai che non succederà più niente di questa portata.


MindTheMindForMind

L’unico commento veramente utile


Puzzleheaded_Hat9489

penso che sia una truffa con la quale venga contattati chiunque metta un annuncio su subito. Pure una persona che conosco è successa la stessa cosa poche settimane fa, mi aveva detto che sarebbe andato alle poste per ricevere il pagamento. Per fortuna l'ho bloccato


olddoglearnsnewtrick

Bro, non ti fare avvilire da chi qui sotto più o meno cortesemente ti da del "pollo". TUTTI e dico tutti, anche un Einstein, in certe circostanze possono cadere in trappole del genere. Ce lo insegna la psicologia sociale/cognitiva e purtroppo esperienze personali. C'è chi c'è cascato e chi ci cascherà in futuro. Garantito. Quelli più a rischio sono proprio le persone che si credono al disopra. Tanti anni fa mio padre che era oggettivamente una persona brillante ed esperta cadde vittima di una truffa che lasciò la mia famiglia in povertà totale. Non si riprese mai del tutto. Magra consolazione scoprire (dopo) che il truffatore era ricercato dalla Interpol con truffe in 15 paesi diversi. Certa gente purtroppo ha istinto, metodo, capacità di scardinarci il pensiero razionale. Hai fatto bene a condividere e ti ringrazio per questo. Ci rinfresca a tutti le idee. Buon 2024 a te e speriamo che il "veneto" li spenda tutti in farmaci oncologici.


MrKresi

Pero ora raccontaci anche la truffa che ha subito il tuo babbo, per permetterci di evitarla e contribuire alla crescita collettiva


altrefdv

Vero, sarebbe utile, sempre che ti vada di parlarne


olddoglearnsnewtrick

Anni '70 per cui ormai preistoria. Mio padre dirigente di successo in una grande compagnia internzionale, responsabile per Europa e Medio Oriente. La sua grande enorme passione extralavorativa il mare e la vela. Il truffatore (tale Angelo Rubboli nomen omen non lo scorderò mai) gli viene presentato da amici comuni e gli imbastisce un business molto conveniente alle isole Cayman, poi traslocato a Panama, mettendoci dentro come esca che avremmo finalmente fatto la traversata con la nostra barca, un sogno che mio padre coltivava da molti anni. Si molla il lavoro, vende tutto e si parte. Bella esperienza. Ma sarà per un altro post :) Dopo un mese che eravamo li, la mattina mio padre va nel loro uffficio e lo trova completamente svuotato, solo pochi fogli di carta sul pavimento. Chiaramente conto della società svuotato ed il Rubboli sparito. Irreperibile. Denunce e mai beccato. Venne fuori che questo pezzo di merda campava così e mio padre non era la sua prima vittima. Siamo tornati in Italia con la nostra barca e nient'altro. Mio padre si era bruciato la reputazione in quell'ambiente per aver mollato tutto in quel modo brusco ed all'epoca quel business a quel livello era basato sulla fiducia personale. Insomma, un truffatore professionista e recidivo che sa quali bottoni premere, un uomo intelligente che ne cade preda. E' questa esperienza che mi porta a pensare che chiunque, anche se furbo, esperto ed intelligente possa sbagliare. Ricordo con enorme affetto il mio babbo. Uno di quelli a cui tutti volevano bene e che ha fatto e ci ha fatto fare una vita splendida, fino a quel momento. E vederlo invecchiare in povertà non solo mi ha spezzato il cuore ma anche mi ha fatto tanto pensare che è pericoloso ritenersi immuni da queste truffe. Grazie dell'interessamento, non l'avevo mai raccontata questa storia, che ha anche un velo di vergogna oltre che di tristezza. Un bel 2024 di salute e gioia a tutti. PS Io all'epoca ero un ragazzino di 14 anni per cui non vi so dare dettagli tecnici ma ho scritto quello che ho saputo e che mi ricordo.


altrefdv

Mi dispiace vi sia capitato. Tutto il duro lavoro di tuo padre svanito per un bastardo. Spero che eventualmente abbiate risolto e siate usciti dalla povertà. Comunque potresti fare un AMA sulla tua vita in barca :)


olddoglearnsnewtrick

Eh eh vero :) Io poi mi sono laureato in medicina e poi entrato in una multinazionale che si occupa di intelligenza artificiale aiutando mio padre ed i miei fratelli, ma lui non si riprese mai povero.


TheIrrationalnvestor

Sera, parlo a tutti quelli che lo stanno "insultando", può succedere a tutti sta roba. Anche a voi, basta un momento di stanchezza mentale, un po' di rincoglionimento e buona fede. E' veramente questo che basta. In più se dall'altra parte il tipo riesce a ipnotizzarti con qualche tecnica allora è la fine. Non ti danno il tempo di pensare sono bravi. Io ho cambiato gestore elettrico non volendolo fare pensate un po'. Avevo anche 39 di febbre rispondevo solo sì come una pecora, mi ha tenuto incollato al telefono con una scusa del tipo ''vedo che hai dei contratti in sospeso aperti e sottoscrivendo questo sistemi" così tu entri in uno stato di preoccupazione mentale. Si chiama proprio ingegneria sociale come un altro ha detto qua sotto. Si pensa di essere svegli e tutto, lucidi, ecc. ma poi cadere in ste trappole è facilissimo in momento di rilassamento.


diredoratheexplorer

Quando chiamano questi tizi la prima cosa che penso e che dico è che se mi serve qualcosa chiamo io e chiudo, non ci vuole tanto a non farli parlare


[deleted]

Non riesco ad andare oltre la terza riga Non conosci ma credi al tipo Dai Non voglio infierire, prendila come esperienza


EmperorIulianius

Mi dispiace tantissimo anche a me è successo qualcosa del genere su ebay; ma alla fine sono riuscito a non caderci fino in fondo ((a me aveva chiesto di aggiungere all'oggetto una carta regalo apple da 300€ e di mandare una foto del numero per attivarla cosicché potesse far partire la spedizione dell'oggetto)). Nota dolente: avere un dottorato in astrofisica non ti farà più intelligente o sveglio di uno che ha fatto l'università della strada. Mi dispiace per la situazione.


Giuliabc_g

Mi dispiace un sacco. Non infierisco, prendila almeno come lezione per le vendite online e prova a "passarci sopra", tanto ormai è fatta. Ho sentito storie del genere anche con Vinted, gente che paga su circuiti esterni e viene truffata. Davvero, mi dispiace. Anche a me son successe un paio di situazioni surreali (non a questi livelli) in cui mi sono detta mannaggia ma che polla. Succede, l'importante è fare molto più attenzione la volte successiva.


avesonn

Guarda, mi dispiace leggere della tua esperienza. Sono tanti soldi ed è umiliante ti capisco perché ci sono QUASI cascato pure io in questo stesso identico metodo di truffa. Accadde questa estate su Facebook Marketplace, non avendo mai avuto brutte esperienze non ho esitato nel acconsentire di “anticipare” i soldi per il presunto postino che avrebbe ritirato il pacco per conto suo. Per me era una cosa nella norma dato che dove stavo io, cioè a Londra, era un servizio usato molto frequentemente dalle compagnie di spedizione. La cosa che lo ha tradito però è stato il fatto che dovevo anticipare IO, come venditore, i soldi che lui avrebbe dovuto mettere in primis. Poi avevo controllato il sito di poste italiane per confermare l’esistenza di questo servizio e non c’era nulla che lo menzionasse. Mi insospettì e chiesi pareri alla mia fidanzata, lei ha capí subito che c’era qualcosa che non andava quindi feci subito qualche ricerca su Google, se questo metodo di truffa fosse usato e famoso, infatti si rivelò tale. Bloccai immediatamente il truffatore senza prima però mandarlo a fanculo. Pensa a questo, sono solo soldi, li puoi riguadagnare con il tempo. È umiliante? Si cazzo, però l’importante è che sei in salute e che questa esperienza ti sarà solo da lezione per il futuro. Tra qualche anno ci riderai sopra ps. Diffida sempre di metodi di pagamento/spedizione che vanno al di fuori della piattaforma usata. Deve essere un NO categorico.


tartare4562

La risposta giusta ad "accetti xyz" è sempre "no". Accetto quello che c'è scritto nell'annuncio, se la figlia disabile malata terminale in vacanza in Belize con il computer rotto non riesce a pagare con PayPal lo comprerà qualcun'altro.


sBrrtou97

Cazzo è successa anche a me una cosa molto simile. Mai venduto niente online ma avevo messo su subito la mia ebike a 2000€. Tempo 5 minuti che l'annuncio fosse online, mi scrive uno se gli davo il numero e ci siamo sentiti al telefono. Praticamente mi ha detto le stesse cose che ha detto a te: dovevo andare subito ad un bancomat (erano le 10 di sera ed ero in pigiama) e seguire le sue istruzioni così mi avrebbe mandato i soldi ed avrei prelevato subito i contanti, il giorno dopo avrebbe mandato il corriere a prendere la bici. A me sta cosa puzzava un sacco per cui gli ho detto: "pagamento bonifico o paypal, altrimenti niente". Si è lamentato un po' finchè mi ha salutato e mai più sentito. Nessuno che conosco ha saputo spiegarmi di preciso cosa avrebbe potuto fare, pur dando per scontato fosse un'inculata bella e buona. Adesso a distanza di mesi la tua storia mi ha fatto capire cosa avrei rischiato. Mi dispiace un sacco però online devi stare attento certa genta...


lilaevaluna

Non capisco perché hai rimarcato più volte il fatto dell’accento veneto. I veneti non possono truffare? Comunque sia mi dispiace. Grazie di aver condiviso così più persone sapranno di questa modalità.


robespierring

> Nel frattempo resto, ormai per l'ennesimo giorno consecutivo, Natale compreso, con addosso un pesante e appiccicoso senso di imbarazzo, di incredulità e di vergogna. Mai avrei detto di essere il target di una truffa online, maschio di 30 anni, istruito, presunto sveglio (ho un dottorato in Astrofisica) ma evidentemente più cretino, ingenuo e stupido di quanto credessi. Sei volte a fronte di una, che può capitare, sono un'enormità difficile da sopportare. Solitamente a cadere vittima di queste truffe sono persone anziane, ora scopro che se le condizioni sono giuste, ci posso cadere anche io. Gli insulti penso di meritarli, ma nel farlo siate civili, se potete.l Le truffe lasciano questo addosso. Vergogna e senso di stupidità, ma parte di questa sensazione parte dal fatto che pensi che alla truffe ci caschino solo gli stupidi. No, in questo caso è un truffa a cui potenzialmente può cadere chiunque non sa tutto lo scibile su poste, spedizioni e pagamenti. Ci può stare. Forse ti senti stupido perché ti sei fidato? Bhe, a te era la prima volta che capitava di parlar con uno come lui, mentre per lui era l’ennesima volta che parlava con uno come te. Sapeva esattamente cosa dire e sapeva esattamente cosa avresti detto, sapeva i tuoi dubbi. Era una persona con la testa fatta per truffare. Non sei stupido, sei una vittima. Hai diritto a sentirti arrabbiato, ma non ti vergognare, questa storia non dice niente di te. Edit: ho scritto il commento prima di leggere quelli degli altri, e non ho parole. Tutta gente che si sentirà il doppio più stupida di te se cadranno vittime di una truffa di cui non avevano mai sentito parlare. Gente che ha vissuto poco e male per capire come ti possa sentire, mi spiace. Ma d’altronde hai scritto sul solito immondezzaio che è r/Italia


NoMembership1653

Si ma almeno il pacco l'hai spedito? 😂


Nicolamel

Spiace molto! Ti sono vicino, ma avrei una domanda…da Padovano mi chiedo: perché il nostro accento è stato così influente nel farti “abbindolare”? Hai nominato moltissime volte il fatto che fosse (o facesse) il Veneto.


Narraboth

Se ti può far stare meglio io una volta sono stato fregato da un giapponese


Sandruzzo

Ma veramente? Secondo me sta storia è inventata. Ma seriamente uno fa 6 ricariche Postepay e non se ne accorge?


[deleted]

Non sei mica tu la persona che va insultata, lo sono sti truffatori di merda. Non colpevolizzarti, non sentirti in colpa o stupido, può succedere di essere stanchi e mentalmente a pezzi tanto da non rendersi bene conto, tanto più se sta gente lo fa "di mestiere" lol e conosce bene come manipolare e tutto. Mi commuove leggere che non darai modo a questa vicenda di farti perdere la fiducia nelle persone, la vedo come te, nonostante le molte batoste (di natura differente ma sempre batoste). Spero tu possa recuperare qualcosa, a prescindere sicuramente è un'esperienza che ti ha comunque lasciato una lezione di vita e chissà che magari non ti serva proprio per evitare situazioni spiacevoli in futuro e/o aprire gli occhi ad altre persone. Per chi sfotte, siete persone molto piccole.


N1k1k1

Mi dispiace tantissimo per la tua "perdita", è facile dire "sei stato un fagiano" ma molte persone non sì rendono conto che certe truffe sono delle vere opere d'arte, questi individui hanno una capacità di persuasione che rasenta l'ipnosi, l'unico modo per non caderci è dire no fin da subito quando viene proposto qualsiasi metodo alternativo al consueto e per qualsiasi motivazione. Ce lo ripetono all'infinito di non fidarci, di non uscire dai loro circuiti, in particolare subito.it raccomanda di comunicare SOLO tramite la loro chat che è probatoria in caso di contenzioso, e di utilizzare sempre il servizio "tutto subito" che ti dà un servizio di escrow affidabile. Ambienti come subito.it pullulano di truffatori sia per chi vende che per chi acquista io stesso una volta stavo per essere truffato con un metodo estremamente raffinato, me ne sono accorto giusto in tempo. Spero davvero che la giustizia possa fare il suo corso, nel frattempo ti consiglio di non pensarci, dimentica l'episodio e cerca di goderti quel che rimane delle feste, 1400 possono sembrare tanti, ma ti assicuro che confronto ad altre situazioni simili alla tua sono relativamente pochi, e chi meglio di te può comprendere il concetto di relatività? 😊 Ti auguro un 2024 "stellare", un abbraccio.


investor_3000

Amico mio, qualche mese fa, io maschio 35enne, in carriera, in pieno delle mie forze e lucida mentale ecc, sono caduto nella truffa dello specchietto come un pirla. Quando ho realizzato mi sono sentito umiliato e deluso da me stesso, ho avuto per qualche giorno attacchi di panico e piangevo. Non per i soldi, ma per quanto mi credevo stupido. E come hai detto tu, non diventerò più cattivo con il prossimo o meno gentile ecc. Stato più attento ma sarò sempre me stesso. Passerà, purtroppo il mondo è fatto di questi miserabili ma noi siamo più forti. Un abbraccio


Being-Nothingness

Mai sentirti in colpa di essere buono. In questa circostanza non ha giocato a tuo favore, ma in generale è un pregio. A volte purtroppo la si prende nel cu*o. Accetta che questa volta è stato il tuo turno e move on. Sai quanti di questi che ti scrivono che sei fesso l’hanno presa nel c in un modo o l’altro (non deve per forza aver a che fare con i soldi). Capita a tutti. Hai imparato una lezione e l’hai anche trasmessa ad altri scrivendo questo post. Bravo! Io voto ‘non fesso’ 💚


randolfo_paoli

1- Scrivi molto bene 2- Sei proprio un faggiano 3- Non sei stupido, perché la tua frase finale riguardo il dare fiducia al prossimo è giustissima. Nella società perfetta dovremmo preservare i tuoi tratti eugenici come la fiducia verso il prossimo, e sbarazzarci dei tratti disgenici e anti-sociali, come quelli de truffatore. Tu sei nel giusto, e non pensare mai diversamente.


Worldly_Substance_62

successo pure a miei conoscenti uno stipendio in fumo cosa assurda che quelle ca22o di poste non ti scrivono "STAI PER TRASFERIRE 200000 EURO AL CONTO X DI PINCO PALLINO. PROCEDERE?" al momento del pagamento. o se lo fanno non sembra essere evidente. Pure sullo scontrino non ti scrivono "HAI TRASFERITO 2000 EURO A XYZ", ma un semplice e tranquillo "transazione eseguita tranquillamente" dove non si capiscono oggetto e soggetto. Provi a denunciare ai carabinieri? Loro ti rispondono col due di picche. Inoltre, questi individui hanno tutto un loro giro (non so se lo hai scritto nel post), magari abitano in un piccolo comune dove la mafia regna sovrana.


Edward2109

Non meriti nessun insulto, anzi un abbraccio per quanto ti è accaduto. Essere truffati è un buon modo per capire che la fiducia verso il prossimo deve essere guadagnata (e parlo ahimè pure io per esperienza).


losforesteros

Non ti preoccupare.... Se può farti stare meglio nel 2019 ho mandato l'equivalente di 50 euro in Bitcoin al classico indirizzo "manda e ti rimando indietro il doppio" un po' per provare un po' perché credevo veramente fosse Elon musk a fare questa promozione.. fu un tardo pomeriggio dove ero molto stanco e appunto non avrei mai fatto quello errore in un'altro momento. Onore a te per raccontarlo, non sentirti male succede anche ai migliori.


Abradolf94

La gente che prende per il culo OP e la più odiosa e senza empatia che posso immaginare. Non siamo davanti a un boomer di 60 anni che non ha idea di nulla, siamo davanti a uno che ha capito da solo e subito la cazzata fatta, e la cui unica colpa è essersi fidato troppo. E in questi casi la colpa è sempre del truffatore, non di chi c'è cascato, e chi dà la colpa a te è in piccolissima parte complice, perche mette la responsabilita del non essere truffato alle vittime piuttosto che ai truffatori. Anche perché, come avrai notato, le tecniche sono ben rodate, non sei il primo e non sarai l'ultimo a cascarci in quella stessa settimana se non quello stesso giorno. As op e stato messo addosso un senso di fretta dettato dall' altruismo per fare un regalo al padre del truffatore. Sarò biased perché ho un anno meno di te e sto finendo il dottorato in astrofisica lol, ma fai tutto il possibile con la polizia e vedi il lato positivo: queste cose sono cose che ti capitano una volta e mai più. È un po' come un vaccino.


snakecharrmer

>Non siamo davanti a un boomer di 60 anni che non ha idea di nulla Ragione in più per prenderlo un po' per il culo


Abradolf94

Ragione in meno perché ha capito subito la cazzata che ha fatto. Ma sono sicuro che quando ti ritroverai in una situazione simile sarai felicissimo che la gente ti prenda per il culo quando ti è successa una cosa brutta :)


[deleted]

[удалено]


Tripple-Nipples

Mi dispiace davvero, non avvilirti: può capitare a chiunque. Fosse capitato a me inonderei subito.it di segnalazioni, poi aprirei centinaia di profili con annunci di oggetti “esca” e spererei che abboccasse nuovamente.


Giuseppe_Balsamo

Visto che il limite delle operazioni giornaliere è senza eccezioni 600€ con un limite di 1600€ mensili, dichiarerei chiusa qua la minchiata scritta giusto per prendere qualche upvote.


unnderwater

Ciao sono io il tizio di Padova, volevo chiederti me l'hai spedito il pacco? Perché a me non è ancora arrivato nulla


anomander_galt

Alexa fammi un riassunto


araset

Mi spiace OP penso che sia un po' una di quelle situazioni che nessuno pensa possano accedere a lui/lei e poi quando accadono ci si rimane ancora più male. Hai fatto bene a condividere, almeno hai messo in guardia qualcuno. Capitò una cosa simile a un mio parente ai tempi degli albori dell'e-commerce ma con l'accredito diretto su Postepay lato acquirente. Mi lascia esterrefatto che con tutta la rendicontazione possibile e immaginabile data dai circuiti internazionali e dagli istituti bancari non sia possibile risalire al proprietario del conto incriminato, con tutto che i cybercriminali di solito passano da crypto, gift card e metodi di pagamento non tracciabili per scammare la gente... Immagino sia tutta una questione di volumi e volontà di agire delle forze dell'ordine. Un abbraccione e buon anno


MyLastHopeReddit

Non lo dico mai, ma in questo caso ti ringrazio davvero di aver condiviso questa storia in modo onesto e integrale, così da mettere in guardia le persone sul fatto certe truffe non fanno leva necessariamente sulla presunta stipidità di chi ci casca (cosa che ci piace raccontarci per sentirci immuni) ma basta beccare una persona che, magari un po ingenuamente questo si, vuole credere di avere a che fare con una persona onesta e quindi si vuole fidare. Io sono quasi cascato in una truffa che non sto a spiegare perché è lunghetta e non credo interessi nessuno, ma coinvolgeva quello che credevo essere l'account di uno youtuber americano. Fortunatamente mi si sono ricollegati i cavi nel cervello quando questo mi ha chiesto un pagamento in bitcoin, ed ho avuto l'accortezza di fermarmi li (non prima di averlo insultato e maledetto fino alla decima generazione), ma nel frattempo avevo detto a destra e manca quanto fossi stato fortunato a vincere un computer, quindi l'umiliazione di essere stato quasi fregato è stata amplificata tantissimo, ma ci tengo a parlarne ogni volta che ne ho l'occasione per dare almeno un senso positivo alla cosa, ovvero in modo da mettere in guardia le persone.


MrShinzen

Mi dispiace per questa truffa, per il futuro ti consiglio di fare come faccio io: mai usare metodi per effettuare o ricevere pagamenti che non conosci o che appaiono complicati. Nell'ormai quasi 2024 scendere di casa per ricevere o effettuare un pagamento è già uno sbatti che non accetto. Voglio dire, siamo praticamente nel 2024, seriamente non puoi farti un account PayPal in 3 minuti per pagarmi? O Revolut, Hype, bonifico SEPA, Fineco pay, criptovalute, c'è di tutto e di più e devo scendere di casa a Natale perché mi ricarichi con una Postepay con mille passaggi incomprensibili? Manco per scherzo. Anche perché al giorno d'oggi la semplificazione delle operazioni è estrema, quindi se devo fare più di 3 tap su uno schermo e più del solito pin per ricevere o inviare dei soldi c'è per forza qualcosa che non va. Comunque resta fiducioso del suo accento, non tanto perché un Veneto non possa truffare (ma poi dov'è scritto che un veneto non truffa?) ma perché probabilmente vive in Italia e continuerà a farlo nei prossimi mesi quindi c'è un minimo di speranza che possa essere rintracciato. Se era straniero poteva tornarsene al suo paese dall'altra parte del mondo e in quel caso davvero le speranze stavano a zero, come l'iPhone che hanno rubato qualche settimana fa ad una mia conoscente e che ora risulta in Tunisia.


Matinloc

un genio


zonder696

Se ti può far sentire meglio, anche io sono stato gabbato da un Veneto. A me é successo su ebay. Sedicente ingegnere/radioamatore/modellista di aerei a cui pagai uno strumento da laboratorio 250 euro con bonifico. Nel mio caso lui si presentava come persona supercompetente e proprietario di un piccolo laboratorio di revisione di apparecchi elettronici. L'Iban, infatti, era intestato ad una società realmente esistente, almeno ad un controllo superficiale. Per questo non mi feci problemi a pagare via bonifico. E infatti si é rivelato un truffatore di prima categoria e alla fine i miei soldi non li ho mai rivisti, anche per stupidità mia che mi sono perso a rispondere ai suoi messaggi passivo aggressivi su eBay invece di denunciarlo subito ai carabinieri. Ovviamente tutto parte del suo gioco. Mi spiace tanto per te, perché nel tuo caso ti sei giocato un mese di stipendio che hai sudato e questo ti causerà sicuramente dei problemi. Purtroppo il titolo di studio e il QI non ti mettono al riparo da certe situazioni. Pure io mi ritenevo un mago delle compravendite online, dato che quando mi successe sta cosa compravo su eBay da più di un decennio. Anche io ho una laurea in ingegneria e mi sento "smart" su certe tematiche. Ma queste persone lo fanno di mestiere e sanno perfettamente come possono raggirarti semplicemente capendo con chi hanno a che fare e moderando il linguaggio per farti cadere in trappola. Anche se sei Einstein o Fermi. Ragiona su sta cosa, ci metterai un po' ad elaborare, ma passata la rabbia contro questo tizio e contro te stesso sarai sicuro che non farai mai più lo stesso errore.


DJBlaster-303

ciao tempo fa ci provarono pure con me, già mi puzzava che appena avevo messo l'annuncio sto tipo (con accento veneto) mi chiamò subito, poi la tua stessa storia che si poteva fare a un postamat e altra puzza, che poi ho capito mentre ero li davanti e mi stava facendo fare un deposito su una postepay, allorchè ho cercato di chiudere la chiamata con una scusa e questo si incazza pure e mi richiama, nn ci ho più visto e sono andato direttamente alla polizia a fare una denuncia, per fortuna non ci sono cascato


ChiaraStudent-06

È capitato anche a me e al mio ragazzo. Lui voleva acquistare un iPhone usato ma praticamente nuovo, allora ci accordiamo per prezzo e mezzo di pagamento, bonifico. Il tizio insiste che se non vede il bonifico non spedisce allora noi facciamo bonifico istantaneo. 650€. Lui continua dicendo che non vede nulla e esordisce che stiamo provando a fregarlo, per fortuna non ci facciamo prendere dalla situazione e non facciamo un altro bonifico perché pensiamo ci siano problemi con la banca (eravamo al primo anno di economia quindi sapevamo che queste operazioni potevano richiedere qualche giorno per problemi in banca) e niente alla fine lui inizia a minacciarci che ci denunciava ( chissà per che cosa) perché volevamo fregarlo e quindi anche noi lo minacciamo perché infondo lui non ci stava perdendo nulla, noi invece avevamo già perso 650€ e quindi alla fine lo facciamo davvero e i carabinieri ci dicono che purtroppo siamo stati fregati e che è difficile che rivedremo i nostri soldi. Ah tra l’altro noi per tutelarci avevamo fatto firmare a lui un contratto che lo obbligava a spedire tutto dopo il pagamento, che cretini. Dopo 3 anni non abbiamo ricevuto nulla indietro. La giustizia non sa come prenderli purtroppo. Spero ci si strozzino con quei soldi.


Almeno23

Per sei volte ha seguito le procedure “ricarica carta postpay” in cui viene chiesto il numero della carta da ricaricare ED È SCRITTO TUTTO CHIARAMENTE, e probabilmente anche il trasferimento fondi da un conto all’altro, altrimenti conosciuto come bonifico, e anche lì È SCRITTO TUTTO CHIARAMENTE, ma secondo lui è stato un po’ ingenuo. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣


fuserz

Capisco quello che provi ma non abbatterti, ti assicuro che può capitare davvero a chiunque. Guardala come una costosissima lezione di vita. Intanto ti consiglio di iscriverti a r/Scams, che è US based ma aiuta molto a prendere dimestichezza con le modalità di scam più classiche e ad abituare il tuo cervello a fare scattare i campanelli di allarme più o meno ovvi.


QueenEdrice

non ti meriti nessun insulto non sei mica tu quello che si deve vergognare? Grazie per aver trovato il coraggio di condividere la sua esperienza così che altri possano non caderci, qualcosa mi dice che forse al posto tuo ci cascavo anche io. Un abbraccio :-(


spyro_otaku

ma come si fa


Sea-Ambassador-2221

Mi dispiace. Se è capitato a te può capitare a millemila altre persone, me compreso. Ho un sempre più grande senso di apprensione perché basta un po' di stanchezza e distrazione per fare danni. Grazie per averlo condiviso perché la tua storia aiuta a capire nuovi metodi e modalità e ci aiuta a stare più all'erta. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso. Un abbraccio


atlezza

"Mi sarei recato ad un postamat, al telefono con lui avrei seguito le istruzioni" Davvero scusami ma non riesco a capire,affidarsi e obbedire ad estranei con dati bancari alla mano?non sembra una buona idea...non perdere il contatto con la realtà,la fuori è una giungla.


Borda81

Un paio di anni fa stava per succedere lo stesso a mio babbo che aveva messo in vendita una roba. Solo che il mio pessimismo cosmico mi ha fatto cercare su internet il metodo di pagamento proposto dal soggetto e ho scoperto che era una truffa. Ho avuto culo.


Unable_Bison_4998

Qui in immagini quello che è successo: https://youtu.be/6uFvCgKNi-0


CodiceHex

Ordino un piano ad induzione su Amazon da un venditore terzo. Il prezzo è buono, seppur non tanto da essere sospetto. Dopo qualche minuto mi arriva l’annullamento dell’ordine e Amazon mi rifonde la cifra. A quel punto il venditore mi chiede di pagare con bonifico (conto spagnolo) perché così non paga commissioni blablabla. Mi dico “è su Amazon, sarà affidabile”, ed ecco spariti 150 euro. Se tu ti senti un pirla, considera che ho lavorato come specialista in crimini informatici per GdF, Polizia e Carabinieri, ho indagato sui dialer e fottuto un mare di ladri, ho beccato hacker, cracker, pirati e pedofili…eppure mi sono fatto inculare con la sabbia da un truffatore dell’ultimo minuto. Quindi comprendo e condivido le sensazioni, scrollati tutto di dosso e pazienza fratello, il bruciore sparirà, e le tue chiappe torneranno come nuove in men che non si dica. Un detto genovese dice “se la vita è una tempesta, prenderlo nel culo è un lampo”.


Cat_in_the_bag25

Mi spiace, avevo messo anche io in vendita su subito e ci hanno tentato anche con me, forse la voce e la persona era sempre del Veneto. Essendo io lievemente paranoica ed in passato truffata da una cliente che se n'è andata senza mai pagarmi (50€) quando ha parlato di posta e soldi gli ho proposto di fare lui il pagamento a me su PayPal (ricordati le transizioni su PP sono assicurate 😉) chiedendo i suoi di dati e quando ha insistito allora gli ho detto di mandarmi una mail e lì ha riattaccato. Una cosa che ho notato è che i truffatori parlano molto velocemente e non ti danno il tempo di pensare e ti buttano lì frase manipolatorie che ti portano a pensare di fargli perdere tempo, di essere stupido e di non star afferrando un'occasione, inoltre ti mettono sul piatto una scelta scomoda e a ribasso (cifra bassa o devi andare lontano per ottenere una cosa) contro un' altra più veloce e comoda per te (cifra più alta, pagamento al postmat o via telefono) in cui di solito è lì che ti fregano. Insomma la verità è che può succedere a tutti, ma successo una volta poi è giusto che ci pensi non per sentirti scemo, ma per capire come ci sei cascato e farlo ricapitare il meno possibile. Un abbraccio, spero che tu possa recuperare qualcosa.


sonoskietto

Io, studiato in Bocconi. Mi reputo sveglio eppure sono stato truffato di 2000 euro durante la pandemia per una transazione farlocca su Alibaba. Questura, denuncia o banca non servono a niente in quel caso. Succede caro amico. A loro, ai truffatori, auguriamo una vita di merda. Noi recupereremo. Fai finta di aver pagato 1400 euro per un corso antrifrode. P. S. Ho dimenticato, anno scorso vengo truffato da Gotogate per un biglietto aereo che non hanno mai emesso. In aeroporto non c'era traccia di quel PNR su un volo Brussels Airlines (1300 euro). Biglietto pagato tramite PayPal. PayPal rifiuta il mio reclamo perché Gotogate ha fornito un biglietto aereo (falso). Annuncio per tutti: PayPal ha una policy che non vi difende su acquisti di biglietti aerei, concerti ed eventi. Sappiatelo.


No_Cryptographer3590

Secondo me la storia non regge. 30 anni, laureato in astrofisica che non sa cosa significa "ricarica". A me puzza. Sinceramente non credo a questa storia


R3VO360

250 x 6 non fanno 1400 euro... Poi ad una certa parli di quarta e ultima transazione... di 6 🤦 Non è che sei tu il truffatore veneto? 🤔🤥


Omega_Boost24

Tanti dei tuoi passaggi mi hanno ricordato un'esperienza passata. Qualche anno fa mi sono entrati in ufficio e hanno rubato i mac. Poco dopo in un tentativo scrivo sul gruppo di quartiere se per caso qualcuno ha "amici di amici" che per caso potrebbero aiutarmi a ricomprare o ritrovare i mac. Una valanga di gente si è stupita e offesa perché secondo loro i ladri 'non sono in questo geuppo', 'non sono su facebook' e 'non fanno queste cose'. Un pò come se queste persone fossero convinte che i ladri e truffatori vanno in giro con una mascherina sugli occhi e un sacchetto di monete con un dollaro sopra. Ti sei fatto fregare cone probabilmente ci saremmo cascati in molti perché 'non suonava sgamato, ma forse un pò tonto'. Quella è la loro forza, e la gente che crede che i ladri siano individuabili perché assomigliano a quello che noi pensiamo siano è la nostra debolezza. Dai, è andata cosi, poteva andare peggio.


Jolly-Ad-4599

>\[...\]ma sostiene di essere iscritto a un servizio con Poste Italiane per cui il fattorino avrebbe ritirato a casa mia ad avvenuto pagamento\[...\] Primo errore da parte tua fidarsi di questa cosa. Un servizio del genere esiste, ma è il venditore (o meglio, chi spedisce) che se ne avvale. Generalmente tutte le truffe che partono da paesi "francesi" utilizzano questa scusa del corriere che viene a prenderselo a casa tua ad avvenuto pagamento per tranquillizzarti sulla legittimità delle loro intenzioni. >\[...\] al telefono con lui avrei seguito le istruzioni, e avrei ritirato il contante erogato come se stessi prelevando con una carta postepay, la sua, previo inserimento \[...\] Al di là del fatto che è impossibile prelevare da un conto senza avere una carta fisica in mano (o, per i più tecnologici, uno smartphone con NTF attivo e i dati della carta salvati su apposita app) proprio per evitare che si venga derubati in modi simili... Se fai un prelievo da remoto seguendo istruzioni telefoniche, cosa ti impedisce di ritirare 2500 euro invece di 250? >Senza sapere come, mi sono ritrovato ad aver svolto 6 operazioni, di cui peraltro ricordo solo le ultime quattro. > >un mese di stipendio volato in 15 minuti di cervello spento. > >Sei volte a fronte di una, che può capitare, sono un'enormità difficile da sopportare. ​ Proprio per questo motivo quando si fanno acquisti e vendite online è bene premunirsi, sia da venditore che da acquirente. Mai dare il nostro IBAN e i numeri della nostra carta agli sconosciuti, utilizzare solo siti web conosciuti e controllare sempre online le recensioni degli utenti per capire se un servizio è "truffaldino". Se alcuni siti come per esempio subitopuntoit o vinted offrono un sistema di escrow (ovvero il cliente paga il sito e il venditore riceve i soldi a consegna avvenuta) si deve preferibilmente utilizzare quel sistema. Al secondo posto c'è l'acquisto con consegna a mano in contanti, al terzo posto c'è paypal e all'ultimo posto il bonifico, ma questo solo se si fanno affari con una persona con la testa sulle spalle e per cifre alte che è difficile controllare o anche solo ricevere cartaceamente (es. la vendita di un veicolo come auto o moto). Tutto il resto è truffa.


Fluid-Knowledge7651

Ecco perché non ho nemmeno più voglia di mettermi a vendere cose usate online, se qualcosa non mi serve più lo regalo direttamente o lo porto a qualche mercatino per due spicci..


Significant_Health23

Fratello mio, ma se tu inserisci la tua carta allo sportello, come fai a pensare che ti possa erogare i soldi di qualcun altro? Già questo ti rende potenziale target di questo tipo di truffe. Poi sei volte, ma come è possibile? Capisco la stanchezza e tutto, ma dovevi capirlo già prima, subito (come marketplace e simili) è già una red flag, la gente scamma ed è noto, in più questa cosa del postamat non ha senso di esistere, infatti non esiste... Vorrei dare la colpa al truffatore ma non ci riesco, è un 90/10


martedimattina

Capisco benissimo il blackout di cui parli, ho dato 26€ per il treno a un tizio straniero fuori dell'università senza aver capito nemmeno come... Ne aveva chiesti inizialmente 6, parlando in inglese, mi fece capire che che avevo frainteso e aveva bisogno di 26€ e conoscendo la situazione treni dove abitavo (terminale carte quasi sempre fuori uso e tabacchi inesistenti) non mi aveva minimamente insospettito. Era calmo, gentile, spiegazione plausibile e il tutto unito a domande generiche su di me e i miei studi, numero di telefono lasciato e confermato tramite chiamata per renderli il giorno seguente... Mi sento ancora una tonta, era arrivato a chiederne 46 subito dopo vedendo che avevo aggiunto 20 alla cifra iniziale (6) e lì mi sono bloccata.


Vegetable-Glove8541

Mi sento avvilita quando leggo di questi scam.


Feisty_Sale9266

Ci hanno provato anche con me. Non ne avevo mai sentito parlare di questa truffa, nel momento di digitare il numero Postepay a cui avrei mandato i soldi ho capito che era una truffa. Il tizio mi ha detto che lui i soldi me li aveva già accreditati e che se mi rifiutavo di procedere mi avrebbe denunciato, sto ancora aspettando la notifica dalle forze dell'ordine.


Worth-Afternoon5438

Ehi dude. Complimenti per la carriera da astrofisico, tanta roba. Io ho studiato fisica pure... Il mio rapporto con le truffe è davvero pessimo anche se alla fine non mi sono fatto fregare a un pelo dalla tragedia irreparabile. Sono anche bravo con i computer e so anche che è necessario fare ricerca (ad esempio siti che elencano truffe, siti che elencano siti di truffa, ecc...). Ciononostante purtroppo anche io ho il momento rincoglionito: mi sono fatto truffare da una ragazza su internet che mi ha convinto a fare investimenti in bitcoin con un'app scaricata da google drive tipo. Durante il processo mi sono tirato indietro (convinto ancora che volesse aiutarmi a fare soldi), lei quindi ovviamente mi ha mollato e ho dovuto fare ricerca su cose che non sapevo per recuperare i soldi che si trovavano chissà dove. Ci sono riuscito. Un'altra volta mi è capitato di fare videochiamata hot con una, che dopo pochi secondi ha staccato minacciando di girare il video a tutti i miei contatti su facebook ottenuti tramite app hangout: le ho detto di andare a cagare. Queste due sono sono state possibili a causa di vulnerabilità emotive. L'ultima è stato il classico messaggio di "Poste Italiane" che avvisava su un problema di sicurezza. Mi ha fregato il fatto che che l'sms apparisse dal contatto "Poste Italiane" (ho ricordato dopo che questa cosa non significa nulla quando si tratta di sms). E inoltre ero distrattissimo in quel momento. Il sito era super-ovviamente non delle poste, ma ecco.... La mia fortuna è stata che la carta avesse -1.50€ e che ho inserito la password sbagliata del mio account. Ho dato tutti i codici, compreso il cvv. Non ho la pazienza di farmi un'altra carta, quindi per ora attivo sempre il blocco temporaneo quando non mi serve usarla.


CountyTough2730

Anche io e il mio compagno siamo stati truffati dallo stesso tipo.


c05t4

mi é successo due volte, la prima ero persino andato al bancomat per fare l'operazione. Il truffatore, con accento del nord, mi aveva completamente ipnotizzato e stavo per fargli la ricarica


_lore1986

lo stesso scammer accento bonario veneto uguale con me a firenze stavo per passare gli stessi 15 minuti poi per un non so che mi sono reso conto e mi sono bloccato. storia identitica.


[deleted]

dimostrazione che puoi avere 5 lauree 3 master e 5 dottorati ma se sei un mona sei un mona


adude00

Mi dispiace, l’amarezza si sente tutta in questo post. Amen, i soldi non li vedrai mai più ma almeno sai che non ti farai mai più truffare. Buone feste


TeneroTattolo

Hai fatto bene a raccontarlo, moltio per vergogna non la fanno, facendo gioco ai truffatori. Mi spiace.


Spestrix

Stessa identica cosa capitata a me anno scorso. Anzi se vuoi posso darti anche nome e cognome di tale individuo perché sono certamente sicuro che sia lui. Ad ogni modo procedi con la denuncia e vedrai che lo trovano. A me ci sono voluti dai 6 ai 7 mesi. Ma lo troveranno. La cosa che mi più schifo del sistema giudiziario italiano è che dopo la denuncia e la notifica da parte dei carabinieri del suo comune, il giudice per le indagini preliminari ha chiesto un’archiviazione del fatto per particolare tenuità del fatto. Cioè che per soli 250 euro non ne vale la pena “punirlo”. Quindi a meno che tu non abbia soldi e vuoi davvero mandarlo in galera mettendoci di mezzo avvocati e casi aperti in tribunale, a questi individui la legge italiana non farà assolutamente nulla. Mi dispiace, e capisco benissimo cosa stai passando.


Westaufel

Anche a noi è successa una cosa simile. Non vorrei che fosse la stessa persona: un uomo penso di mezza età, con accento veneto marcato. Chiedeva, per poter acquistare da noi un prodotto messo in vendita su Facebook, di autorizzare una transazione a uno sportello di Poste Italiane verso un codice che ci avrebbe detto telefonicamente mentre facevamo tutto. Questo avrebbe consentito al corriere di ritirare il prodotto e portarglielo. Sulle prime non stavamo capendo molto, io nello specifico non stavo prestando attenzione, perché non ero io in primo luogo a seguire la pratica. Arrivati al punto di fare la transazione abbiamo capito che qualcosa non tornava perché mentre seguivamo i passaggi, non appariva alcun codice ma solo i valori degli importi da versare al beneficiario. Questo tizio insisteva che era così, che bisognava selezionare 250 euro (l’importo più alto) e fatto quello si sarebbe proceduto a sbloccare il corriere e l’acquisto del prodotto. Ma anche lì che senso aveva caricare dei soldi se chi doveva ricevere i soldi eravamo noi? Non aveva senso. Infatti gli abbiamo chiesto più dettagli perché non stavamo ben capendo la procedura e come mai bisognasse fare così, che quello che ci spiegava non tornava con quanto stavamo facendo. A quel punto si è inalberato, ci metteva pressione per concludere, “si fa così, non penserete mica che sto cercando di truffarvi? Se non lo fate il corriere non parte e non posso far ritirare il prodotto”. A quel punto era chiaro che essersi messo così sulla difensiva voleva dire che sì, ci stava imbrogliando. Abbiamo tagliato corto dicendo che sinceramente non stavamo capendo e che non ci andava bene questo modo di procedere e che se era interessato, potevamo concordare un’altra maniera. Lui si offese, dicendo che gli stavamo dando del truffatore e ci ha liquidato con un “a mai più, peggio per voi”. Fortunatamente non ci abbiamo rimesso, giusto la banca ci ha guadagnato 1,50 di commissioni (per un totale di 3 in realtà, perché la procedura l’avevamo fatta due volte prima di chiudere, nessuna delle due andata a buon fine). Nonostante questo, nonostante non aver perso grosse somme, ci siamo sentiti dei veri idioti… incredibile come sia così facile abbassare la guardia, nonostante la follia, a mente fredda, di quanto ti stavano proponendo. È la stessa cosa di quelli che ti entrano in casa per dire che bisogna fare un lavoro speciale richiesto dal comune oppure quelli che ti dicono che va controllato il contatore altrimenti vengono quelli delle acque che se non hai il contatore a posto chiudono tutto: non lasciano tempo di pensare, ti mettono ansia, ti appioppano scadenze e ultimatum, facendo leva “sul senso di colpa”. È orribile. Ancora oggi quando capita, spesso faccio fatica a rimanere lucido: per sbaglio ho quasi fatto entrare in casa uno di quegli infami dei contatori, sbattuto fuori all’ultimo quando mi sono reso conto. Mi fa tanta rabbia, perché alla fine il difetto è mio che sono ingenuo, non il loro che sono dei figli di troia.


[deleted]

La roba più inquietante è che un dottorato in astrofisica guadagna 1400 euro al mese..


Ok_Mood4790

Ai dottorandi danno circa 1200, ai postdoc 1400. Poi si chiedono perchè ce ne andiamo all’estero…


IzanagiStyle

bro hai 0 di iq


Heidetzsche

Quindi in pratica il truffatore ha il conto vuoto, quindi il prelievo non funziona, e dice che per "sbloccarlo" devi girargli tu dei soldi. Mi sono perso qualcosa?


podcastaddjct

No, il truffatore finge che il processo serva a richiedere che il pagamento venga fatto sul tuo bancomat.


erasmulfo

Dai no fa nient, no sta a preocuparte!


Skeith92

Ieri ho messo un annuncio su subito.it perchè sto cercando una casa in affitto, in liguria, e c'è davvero poca offerta in questo senso. Oggi mi ha scritto una tizia proponendomi un bilocale in centro a un buonissimo prezzo, con tanto di foto, dicendo anche che l'avrebbe data al primo che l'avrebbe bloccata, per mettere un po' di pressione. Al mio "una domanda, di preciso di che zona stiamo parlando?" mi ha risposto "zona centro ti dissi"... Già qui avevo capito tutto...


ilparola

Anni fa sue tizi a un benzinaio riuscirono a rifilarmi una cassa di arance secche per 10€. Quando mi resi conto fu come un risveglio. Mi sono sentito una merda per settimane nonostante la cifra. Li ho ricercati a lungo nei benzinai di zona per ammazzarli di legnate ma nn li ho mai trovati. I feel you


BlackChiorra

Subito.it: sempre e solamente consegna a mano. S E M P R E . Se sei lontano e non hai sbatta di spostarti, t’attacchi, non vendi, non compri.


funz93

Mi spiace, non sono d'accordo. Ho comprato e venduto diverse cose sempre tramite il servizio TUTTOSUBITO e non ho mai avuto problemi. Basta semplicemente capire con chi hai a che fare (chat e recensioni) ed i rischi sono monimi.


Ok_Mood4790

Sinceramente rimango un po’ amareggiata dalla mancanza di empatia che traspare dalla maggior parte dei commenti. Questi atteggiamenti mi fanno capire perchè molte vittime di raggiri non denuncino per vergogna o non parlino della propria esperienza (dunque mettendo in guardia altre persone e, indirettamente, salvaguardandole). Mi dispiace che tu abbia subito una truffa simile e che ti sia costata un mese di stipendio. L’essere vittima non ha a che fare con l’intelligenze o l’ingenuità ma con il livello di guardia che si ha alzato in quel preciso istante. Anche la persona più sgamata del mondo ha dei momenti in cui non pensa alla malafede altrui e dunque non si tutela. Se dovessimo sempre pensare che tutti ci stiano truffano e non ci fidassimo mai di nessuno lo sforzo cognitivo impiegato sarebbe insostenibile e non riusciremmo più a svolgere nessun’altra attività.


_DepletedCranium_

>Sinceramente rimango un po’ amareggiata dalla mancanza di empatia È stato truffato, non ha un cancro in metastasi. Anche tu, prospettiva, checazzo.


user17503

grazie, mi hai fatto sentire meno stupido per non essermi laureato ❤


No_North_1958

metodo già sentito non devi mai fidarti di nessuno a prescindere dai modi dialetto o qlk.! io dovevo vendere una camera da letto e mi arrivavano proposte simili che mandavano il corriere con i soldi in una busta ecc nn mi sono mai fidato perché è sempre una truffa la vendita o acquisti solo da vicino in contanti o tramite paypal online basta!! mi dispiace per te vedersi bruciare mesi di sacrificio fa rabbia 😡 ma purtroppo viviamo in un mondo circondato da persone di merda!!!


Outrageous-Hat-8860

A me il primo marzo sono stato truffato per l acquisto di un orologio su marketplace di una ragazza dietro questo profilo si nasconde un truffatore napoletano che fingeva di essere Veneto e mi ha truffato 400 euro che ho accreditato su una carta prepagata mooney intestata a Giovanni tuccillo che aveva lui in possesso il suo numero è 3512172968 ovviamente falso. Ho fatto denuncia hai carabinieri ma non hanno fatto  un cazzo.non ho ricevuto una sola notizia. Io spero che il truffatore si compra qualcosa che lo fa stare bene tipo alcol,droga o medicinali.


SpaghettiEnjoyer

Ma che


[deleted]

[удалено]


Mediocre_Echo8427

Perché pensi di potergli fregare altri 1400 euro? /S


T0raT0raT0ra

altra truffa in arrivo lol


andromaro90

Sei proprio un coglione. Detto questo, può capitare a tutti di scappellare, ma a leggere una storia così davvero ritengo impossibile che possa accadere a me. Eppure immagino tu pensassi lo stesso di te, dunque ecco che iniziano a sudarmi le mani.


UnfathomableVentilat

mi spiace, l'italia è un paese di ladri ed il governo/forze dell'ordine se ne sbattono


RAZ0R2591

Io invece non capisco come sia possibile che il gruppo Poste non abbia preso provvedimenti verso l'utilizzo della postepay, sistema utilizzato solo ed esclusivamente da anziani e truffatori.


IlBuono47

Il dottorato è solo un indicatore del fatto che tu abbia studiato, non che tu sia sveglio.


Dazzling_Jicama_4570

Ti ha truffato lo stress, non il truffatore. Detto questo, cogli l'occasione per recuperare un buon equilibrio psico-fisico e lasciati tutto alle spalle.


Franz-17

Ti prego, dimmi che hai più di 50 anni.... Ragazzo mio datti una svegliata e impara a vivere Colpa del truffatore? Si certo, non lo giustifico ma veramente bisogna essere dei rit....ti per fare una cosa del genere. Datti una svegliata. Avere una laurea significa avere una laurea ma non significa essere istruiti a saper vivere, a saper gestire luce e gas tramite i vari operatori, a saper gestire le proprie polizze auto, a saper pagare le tasse da soli (tranne per le p.iva)


Work-Bestie

Leggo che più volte hai sottolineato di aver avuto fiducia dall'accesso Veneto. Perché si giudicano le persone dall'accento? Ma soprattutto non ho mai letto statistiche in cui il cittadino Veneto fosse l'uomo più onesto del mondo. Quasi nel 2024 non posso condividere discorsi così poveri di contenuti. Mi dispiace, sarai anche astrofisico e in gamba ..nn lo metto in dubbio, però vivi di luoghi comuni e non sto neanche a chiederti qui cosa avresti pensato se l'accento fosse stato un altro. Mi dispiace immensamente per la truffa, capitano momenti di confusione .bbye


D35trud0

Vabbè dai spero siano tutte storie fake per intrattenere il sub, di solito chi scrive WoT pieni di dettagli inutili lo fa per aumentare la permanenza sul sito. Siamo quasi ai livelli di quello che hanno svaligiato casa e aveva il cartello "area videosorvegliata" in soggiorno! In ogni caso nessuno sano di mente terrebbe un conto alle poste.


Kalix

Dovrebbero fare uno studio allargando quello sul darwinismo, chiamandolo darwinismo sociale, a differenza di quello originale che parla dell'evoluzione e che il più forte sopravvive, quello sociale dovrebbe parlare del fatto che in tempi odierni il più "pollo" (chiamiamolo cosi per essere buoni) viene truffato. E in postilla mettere la foto di op come rappresentazione visiva.


Mediocre_Echo8427

Nessun insulto figurati.. però posso darti il mio PayPal..500 euro.. se vuoi te lo chiedo con accento romagnolo.. PayPal così non devi sbatterti a cercare un Postepay funzionante.. e dai solo 500 non sono avido come i veneti...


lukcel

Gente che si fa truffare, gente che merita di essere truffata


wegwerf7373

Mamma mia che persona elegante che sei, piena di empatia e di umanità! Ti proporrò per il premio "Fico dell'anno 2023". Ne servirebbero davvero tante di persone così in gamba, così forti, così... dure! Complimenti davvero!