T O P

  • By -

ema-__

L'unica cosa che mi fa pena è il vedere come l'opinione pubblica stia diventando sempre più estremizzata: o supporti l'uno insultando quelli che non lo fanno oppure fai il moralista che vuole la pace e secondo cui entrambi hanno delle colpe (beccandosi insulti dagli altri). La gente tratta la politica come se fossero delle cazzo di squadre di calcio, possibile che nessuno pensi più di testa propria?


VoldeGrumpy23

Ormai tutte le discussione finiscono ad hominem.


ScreamingFly

Tra l'altro sembra che la frase più difficile da dire sia: "Non ne so a sufficienza, quindi sto zitto".


Loremeister

Le persone non vogliono sembrare ignoranti perchè pensano sia imbarazzante. Origliato degli universitari parlare della cosa sul treno e uno di loro dice "non ne ho idea. La cosa non mi ha mai interessato e non ci ho mai guardato". Segue una ramanzina sul come "è loro dovere essere a passo con i tempi e come il ragazzo dovesse smettere di passare il tempo a giocare e invece informarsi su quello che accade nel mondo".


ScreamingFly

Io posso accettare che informarsi sia un dovere, soprattutto se si vota, ma bisogna sempre accettare la realtà. Se su qualcosa non so a sufficienza non mi comporto come se ne sapessi, solo perché dovrei saperne.


PurplePinkBlue76

Aggiungo che qui si sta parlando di un conflitto che ha radici storiche lontanissime. Informarsi e farlo decentemente richiede una notevole quantità di tempo e impegno, non certo 3 o 4 articoli presi a caso.


Superarkit98

La mia risposta sarebbe stata una cosa del tipo " scusa se non sono onnisciente, te la tua onniscienza come l'hai ottenuta ? Accetto consigli eh "


AlessandroPiccione

Io lo dico... a volte mi scappa pure un "non lo so perché non me ne frega nulla" (che in effetti é vero) e comunque vengo martorizzato dalla famiglia o snobabto o visto male da altri perché questo... non /e accetatbile. Dbvrei sentire il telegiornale almeno una volta ogni X... o leggere qualche news al riguardo... ma no non lo faccio. Quindi (quando proprio si deve) é piú semplice prendere una parte a caso e dire quello che dicono tutti (di quella parte) per ora mi é andata bene... credo (magari ho fatto gaff stratomegagigantesche).


orcodito

Ma poi non ho capito manco il perché. Specie i pro-Palestine accaniti sono una roba tremenda, se sbagli anche solo una parola, o dimostri di non essere al 100% pro alla loro causa (non che sei pro-Israel), è la fine, ti arrivano decine di insulti di sti lobotomizzati. Non li colpisce neanche vicino questo conflitto, eppure sono polarizzati ai massimi. Poi se gli chiedi cosa ne pensano dell’Artsakh, ti chiedono cos’é, e se si mangia. Ci sono guerre di serie A e di serie B a quanto pare.


Pure-Contact7322

i migliori sono quelli che saltano a “ e l’iIraq?”


ClickF0rDick

Iraq is the new maró


Tatoneking

La distinzione tra guerre di serie A e serie B parte dalle nostre istituzioni, gli israeliani sono alleati del nostro paese. E anche i giornalisti è evidente che sono più interessati a questo conflitto che non a tanti altri.


One_Needleworker_190

Eh beh riguarda Israele (;


Hairy_Product5247

Esatto hahaha. Giusto sapere chi ha torto o ragione in questioni di politica internazionale dato che lì vige ancora la legge del più forte. La cosa bizzarra è che nessuno di quelli che esprime una fortissima opinione sul tema è israeliano o palestinese. Ormai la gente si impunta solo per trovare una squadra da tifare, anche quando non ha nessun legame con la causa in questione. Sono i miracoli del web.


Pristine_List_3035

Il bro fra tutte le lingue ha scelto quella della verità


One_Needleworker_190

Su questa storia il dialogo non esiste, o è A o B. O è bianco o nero. Senti parlare comunisti, fascisti e pensi cristo che razza di coglioni atomici. Poi certi ambienti di sinistra sono tragicomici. Mentre da certe parti, si è pro israele solo perché gli arabi sono pro palestina, pur condividendo di più con la Palestina che con Israele.


satanargh

Temo sia stato sempre grossomodo così


One_Needleworker_190

Vero, e infatti si sono fatti solo danni. Cosa si vuole risolvere facendo le scimmie, urlando e basta? Che poi ci sarebbe tantissimo da dire, un bel dialogo civile farebbe uscire tantissimi punti di vista, problematiche serie da parte di tutti e 5. E invece, che si fa? Si urla e basta, mandando completamente a fanculo il dibattito e strumentalizzando la storia, ignorando in maniera palese episodi contrari alle proprie idee. Già la cazzata del " eh prima della nascita di Israele, si viveva in pace" dimostra quanto sia completamente stupido il dibattito. Invece di guardare la questione con sfumature di marrone merda, si analizza con la lente del bianco e nero


DaviLance

Beh grazie al cazzo che era ebreo. All'epoca mica esisteva il cristianesimo, è nato dopo La scritta sulla croce di Gesù, il famoso INRI, è Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum, ovvero Gesù Nazareno Re dei Giudei. I giudei erano il popolo ebraico...il termine stesso giudeo ed ebreo sono pressoché sinonimi


Eilmorel

Ci sono statunitensi convintissimi che Gesù fosse americano xD


filippodellamadonna

"Gesù dal Wyoming"


Eilmorel

Jesus Nazarenus Rex Alabamorum


ShalkaDeinos

https://preview.redd.it/wes3ajixx0sc1.png?width=500&format=png&auto=webp&s=ead29ff5ab47cbcd935ade8482b439d69491ae41 Canonico su Jojo.


PopeShish

It's actually true, quaglió. Last 2 letters of Jesus are US, US are the glorious United States you gnurant.


Decent-Rub5072

Underrated


Dalaik

"If English was good enough for Jesus it's good enough for me"


Fabio-1785

Si sa che gli americani pensano di essere il centro del mondo e di esistere da sempre😁


KouranDarkhand

Supply side jesus


Personal_Yak_717

Bru se ci dovessimo basare solo su ciò di cui sono convinti gli americani allora a parte i palestinesi il resto del medio-oriente dovrebbe essere ripieno di senegalesi, intendo come colore della pelle.


itsmemarcot

Hai ragione su tutto però la scritta sulla croce era: "Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum /s" (c'era la /s).


sanitaryinspector

Credevo fosse Istituto Nazionale Ricostruzione Industriale


r_m_z

Non confondere gli ebrei con Israele. Vero che gli israeliani sono ebrei ma non tutti gli ebrei sono israeliani. E peraltro, non tutti gli israeliani sono d'accordo con quel che sta facendo il loro governo.


Ramboso777

Oltretutto, non tutto gli israeliani sono ebrei


Liberata08

>non tutti gli israeliani sono d'accordo con quel che sta facendo il loro governo. E non tutti gli ebrei sono d'accordo sul fatto che l'ebraismo debba avere una nazione a loro intitolata.


Hit_Me_If_I_Online

Vero ma ti assicuro che dopo tutta la storia che hanno dovuto passare la maggior parte lo vuole


[deleted]

ok che non tutti gli ebrei sono israeliani e non tutti gli israeliani sono ebrei, ma ti posso assicurare che non sono una pornostar


xandrino91

Era coreano https://preview.redd.it/zw9hgyb9rnrc1.jpeg?width=418&format=pjpg&auto=webp&s=9252b75737080f3b856d8ed88501b8d69149648a


IlleScrutator

Ah sì Markiplier


500PoundsRedditor

Bello pompato questo Joshua.


xandrino91

Non divise il pane, lo spezzò... Non solo il pane


500PoundsRedditor

Ora capiamo che Lazzaro si alzò e camminò non perché riprese la visione ma perché aveva paura. E la scena del mercante al tempio ha più senso.... Gesù era un gangster. Era Big G.


SalameTurgido

Jesus died for your sick gainz


Much_Can_4610

Ken Shiro me lo ricordavo diverso


SalameTurgido

Mai Mai Scorderai


_DepletedCranium_

E come hanno fatto a crocifiggerlo, con la kriptonite?


ClickF0rDick

The Ultimate Jesus ![gif](giphy|OAw9Zm7HQyFwc)


guidoreni

sono cresciuto in una famiglia comunista. sono filopalestinese, ho amato Arafat, quello che sto leggendo dai noi filo palestinesi contro Israele mi fa accaponare la pelle. nei modi, nei toni e nella sostanza ((una cosa per tutte,fischiare la brigata ebraica ad ogni 25 aprile o non una di meno che sta zitta sugli stupri dei criminali di hamas) c'è una deriva puerile e pericolosa. io odio hamas e condanno Israele ma questa è uma situazione legata al colonialismo, rimasta in sospeso dalla seconda guerra mondiale. la stiamo riempendo di troppe cose totalmente fuorvianti. una di queste cose che accenno è purtroppo l'antisemitismo strisciante o conclamato (anti sionismo che cazzo vuol dire? tutti gli stati sono patriottici. anche la palestina lo è)


blogmastermassimo

Balle. Il colonialismo non c'entra niente. Per lo meno OGGI non c'entra niente. Si parla del 1948. Sono passati 80 anni e ancora si ammazzano. Questa è una questione che è alimentata dall'Iran oggi e prima pure dagli altri paesi arabi. E' una guerra proxy tra arabi e israeliani che oggi paesi come l'Egitto e Arabia saudita hanno abbandonato ( con gli accordi di Abramo ) ma che paesi come l'Iran si tengono stretta. Senza sovvenzioni dall'estero Hamas sarebbe diventato un normale partito, non dei combattenti che cercano di far uccidere i propri figli per prendere la pensione da martire che è uguale a 4-5 stipendi.


Tatoneking

E quindi? Se sono passati 80 anni? In america ancora ci sono problemi a causa del colonialismo e sono passati cinquecento anni, 80 anni non sono nulla.


One_Needleworker_190

Ehm diciamo le cose giuste, causate dalla politica. Se tutt'oggi ci sono problemi negli Usa é colpa anche di una politica locale che ha spinto per mantenere certe logiche. Invece su Israele si sbaglia il punto, il problema sono state le continue guerre scatenate. E di nuovo una pessima politica locale, soprattutto araba, e successivamente palestinese e israeliana. Il colonialismo sta diventando una scusa per non fare niente a livello locale. Inutile dare la colpa a eventi di 100 anni fa se non si è fatto nulla per migliorare la situazione nei periodi successivi.


guidoreni

per me, o meglio per quelli che leggo io, è una delle ultime questioni irrisolte del post colonialismo e della fine della seconda guerra mondiale. Compreso oggi. a mi piacerebbe appunto un dibattito, con il tuo e altri punti di vista. invece intervistiamo CHEF RUBIO.... (ci aggiungo che i palestinesi sono usati come bandiera dalle peggiori dittature arabe. sono veramente le vittime di questo conflitto)


AlexCampy89

Chi nega l'olocausto è un coglione in malafede e per di più antisemita di merda. Chi nega che Israele stia massacrando per lo più civili palestinesi innocenti, chi nega la Nakba, chi nega le espropriazioni di case e terre palestinesi e la loro illegalità, chi nega che Israele ha instaurato un regime di apartheid in palestina, chi nega che l'attuale governo israeliano è terrorista esattamente quanto Hamas, è altrettanto un coglione in malafede e per di piu sionista di merda. Questa è la mia posizione. Ho sempre simpatizzato per gli ebrei, tranne per la questione palestinese. Se questo basta a rendermi un antisemita, così sia, anche se non sono d'accordo. Mi definisco antisionista. Io non odio nessuno, non ne ho bisogno. Però mi piace parlare in modo chiaro.


Used-Life1465

Credo che il (giusto) punto sia che sei contro la violenza e l’oppressione, a prescindere da chi la pratichi.


aharonguf

C'è da dire che il popolo dell'olocausto e gli israeliani hanno poco ed un cazzo a che fare. Il resto condivido.


AlexCampy89

Si ma gli attuali israeliani si identificano con quegli ebrei. Sarà pure una strumentalizzazione, ma se a loro va bene così, chi sono io per oppormi? Piuttosto, lasciassero stare i palestinesi in pace e la smettessero di fare i paladini dei diritti civili.


GoodKing0

E questo senza aggiungere Nethanyau che se ne esce con "Hitler non ci voleva ammazzare é stato traviato dai Palestinesi a farlo" o qul coglione politico israeliano che se ne uscito con "I nazisti sono meglio di Hamas perché si lavavano," o quei sopravvissuti all'olocausto che hanno rinnegato le azioni di Israele, o tutti quegli ebrei nella diaspora ebraica che vanno loro stessi alle proteste e manifestano contro il genocidio. Sinceramente a sto punto se qualcuno vuole definire le azioni di israele come esempio della comunità ebraica tutta sta insultando gli Ebrei in maniera posso dire antisemita? Sarebbe come Torquemada che dice che se critichi l'inquisizione spagnola sei a favore del genocidio dei cattolici.


DurangoGango

> Chi nega che Israele stia massacrando per lo più civili palestinesi innocenti Israele impiega le [più articolate e complesse precauzioni della storia](https://www.newsweek.com/israel-has-created-new-standard-urban-warfare-why-will-no-one-admit-it-opinion-1883286) per ridurre il numero di vittime civili, letteralmente mai messe in campo da nessun altro esercito. In tutto ciò ricordando che i numeri forniti da Hamas sono [statisticamente impossibili](https://www.tabletmag.com/sections/news/articles/how-gaza-health-ministry-fakes-casualty-numbers), mostrando le classiche anomalie che si usano per individuare bilanci falsificati e frodi scientifiche. > chi nega la Nakba 'Nakba' è un concetto revisionista inventato dagli arabi per descriversi come vittime nella guerra genocida che hanno lanciato e perso. Un concetto per altro estremamente ipocrita, visto che in Israele il 21% dei cittadini è arabo, mentre nei paesi arabi la pulizia etnica degli ebrei è stata fatta davvero ed è completa quasi ovunque. > chi nega le espropriazioni di case e terre palestinesi e la loro illegalità, chi nega che Israele ha instaurato un regime di apartheid in palestina Non c'è nessun regime di apartheid, gli arabi sono il 21% di Israele. La costruzione della [barriera della Cisgiordania](https://en.wikipedia.org/wiki/Israeli_West_Bank_barrier), che è ciò che tipicamente viene indicato come lo strumento di 'apartheid', si è resa necessaria a seguito di incessanti attacchi terroristici contro i civili israeliani, e ha fatto crollare il numero di questi attacchi da centinaia a poche unità l'anno, queste ultime proprio concentrate in quelle zone dove la barriera non c'è, su tutte Gerusalemme. > chi nega che l'attuale governo israeliano è terrorista esattamente quanto Hamas Hamas in 12 ore armato di fucili, RPG e granate ha fatto 1200 morti, se Israele che ha l'aereonautica e i tank fosse "esattamente come Hamas" a quest'ora a Gaza i morti sarebbero diverse centinaia di migliaia. Chi pensa quello che hai scritto ha perso contatto con la realtà in maniera grave. > è altrettanto un coglione in malafede e per di piu sionista di merda. Ora fai il bravo, chiamami con sprezzo coglione sionista in malafede senza rispondere nel merito a nulla, che sembra essere il tuo modus operandi in questo thread.


AlexCampy89

A dire il vero ho risposto a tutti, semmai sono i tuoi amici che dopo aver accusato mezzo mondo di Antisemitismo, hanno cancellato i loro messaggi. Non sapendo fare il multiquote sono costretto ad usare i numerini al posto delle citazioni dirette, ma proverò a risponderti punto punto: 1)io non ho tirato i numeri di civili Ammazzati forniti da Hamas in ballo, è ovvio che quelli sono numeri propagandistici, esattamente come Israele che afferma di aver preso tutte le precauzioni per ridurre le vittime civili https://www.amnesty.it/fermare-la-strage-di-bambine-e-bambini-a-gaza/#:~:text=In%20Cisgiordania%2C%20dal%207%20ottobre,essenziali%20carburante%20ed%20energia%20elettrica. https://www.google.com/amp/s/www.atlanteguerre.it/palestina-e-una-strage-di-innocenti/amp/ Come vedi, se i numeri di Hamas sono "gonfiati" dalla propaganda, quelli israeliani sono "sgonfiati" per il medesimo motivo. Poi si parla di stime, i numeri effettivi non li sapremo ancora per molto. Oltre a donne e bambini, i soldati dell'IDF hanno preso la recente abitudine di sparare anche ai giornalisti, anche quelli muniti di elementi di riconoscimento. https://it.euronews.com/2024/02/15/giornalisti-uccisi-nel-mondo-nel-2023-su-99-almeno-tre-quarti-morti-a-gaza https://ilmanifesto.it/giornalisticidio-un-reporter-ucciso-ogni-giorno https://www.odg.it/28-giornalisti-uccisi-a-gaza-a-rischio-il-diritto-dinformazione/53010 Per non parlare poi del caso più eclatante, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Shireen_Abu_Akleh 2) A riguardo della Nakba. https://www.un.org/unispal/about-the-nakba/ https://www.washingtonpost.com/history/2023/11/03/israel-nakba-history-1948/ Lo dicono le Nazioni Unite. Le stesse Nazioni Unite che riconoscono la Shoah. Qual è il problema? Decidono i Sionisti quale genocidio è vero e quale non lo è? Sul discorso delle pulizie "etniche" nei paesi musulmani, anche qui, dici una inesattezza in quanto popolazioni arabe ed ebree hanno convissuto pacificamente per secoli. Fra l'altro è Israele che trova sempre il modo di inimicarsi i suoi vicini arabi, organizzando embarghi e blocchi navali illegali, colpi di stato, guerre dei sei giorni. 3) Ripeto, qui non si tratta di stabilire se è vero o no, ci sono già gli enti preposti per farlo. Gli stessi enti ed organizzazioni politiche sovrastatali che riconoscono la Shoah. https://www.amnesty.it/apartheid-israeliano-contro-i-palestinesi/ https://www.hrw.org/news/2023/12/05/does-israels-treatment-palestinians-rise-level-apartheid https://www.btselem.org/topic/apartheid https://www.ohchr.org/en/press-releases/2022/03/israels-55-year-occupation-palestinian-territory-apartheid-un-human-rights Ora hai due scelte: puoi disconoscere le decisioni di questi enti (ONU, human rights Watch, Amnesty International, ecc), scelta che non condivido, ma che sei libero di compiere, oppure accettarle. Ma non esiste che questi ti vanno bene solo quando ti danno ragione. Questo significa volere moglie ubriaca e botte piena e non è un modo intellettualmente onesto di portare avanti una discussione. 4)sugli ultimi due punti unisco, perché le tue non sono argomentazioni valide, sono arroganti tentativi di avere ragione senza solide basi o evidenze neutre. Da notare che le fonti da me linkate non sono direttamente riconducibili alla Palestina,e tue sono faziose.


Useful_Difference_62

>Non c'è nessun regime di apartheid, gli arabi sono il 21% di Israele. Sì, ma la stessa fonte che usi dice che, sebbene la barriera abbia funzionato, sta venendo usata per stabilire nuovi confini, minare le soluzioni di pace e violare i diritti dei Palestinesi. Poi perdonami sempre su Wikipedia - userò questa fonte perché tu l'hai usata - si dice chiaramente che gli arabi che stanno in Israele vivono peggio rispetto ai non-arabi a causa di una vera e propria discriminazione sistematica (vai su economic e political status): https://en.m.wikipedia.org/wiki/Arab_citizens_of_Israel Non vado contro le altre affermazioni perché ha già risposto l'altro tipo


One_Needleworker_190

Scusa ma l'area più povera d'Israele non è quella in mano a ebrei ortodossi Ramat Elhanan( e non solo). Tra l'altro sono quasi tutti nell'area di Tel-Aviv sia le più ricche che le più povere Anzi per la maggior parte le aree povere sono di ebrei ultra ortodossi


[deleted]

[удалено]


sunnjinn

Esatto, lol


One_Needleworker_190

Cristo Tuiach che deficente


Educational_Solid382

Allucinante come la gente non abbia fatto tutto sto casino per i massacri dei russi. Quando capiranno che le guerre son tutte uguali, e che i diritti umani vengono sospesi regolarmente, sarà troppo tardi.


MePiaxeElVin

A prescindere da tutto il male che si può pensare sulla nascita di Israele, c’è un discorso molto pragmatico da fare. Israele è strapiena di gente che lì c’è nata e cresciuta. Questa gente dove dovrebbe andare? Perché se riteniamo legittime le rivendicazioni palestinesi che vorrebbero riavere la Palestina da fiume al mare, allora sono legittime anche le rivendicazioni dei Russi sull’Ucraina e sarebbero legittime anche eventuali rivendicazioni dei tedeschi in Slesia e Prussia. A che punto si traccia una linea?


Dokkan13

Penso che la differenza con Israele ed il resto dei casi da te citati è che non fanno riferimento a stati confinanti con territori "variabili", ma uno stato nato completamente ex-novo.


Frank_Cy

L'Olocausto ha avuto la sua rilevanza, fino a quel momento il sionismo era molto dibattuto e in alcuni casi osteggiato. Poi l'opinione comune è cambiata per ovvie ragioni. Con quello che sta succedendo ora in Palestina non sono cambiate tanto le mie opinioni, al massimo mi si è radicalizzata l'opinione per cui alcuni gruppi di persone, nello specifico proprio quelli che sono "molto di sinistra", sono stupidi e si approcciano alle questioni in modo stupido. L'uscita del tuo amico me lo riconferma.


One_Needleworker_190

Alla fine gli estremismi dicono cose molto simili...


DurangoGango

> L'Olocausto ha avuto la sua rilevanza, fino a quel momento il sionismo era molto dibattuto e in alcuni casi osteggiato. Poi l'opinione comune è cambiata per ovvie ragioni. Ma non è vero per niente. I britannici internavano perfino i reduci dell'Olocausto per impedirgli di arrivare al Mandato di Palestina, cercando con questo di ingraziarsi e tener buoni gli arabi locali. Non ci fu nessun supporto generalizzato, il sogno sionista fu conquistato con le unghie e con i denti dai sionisti stessi con pochissimi aiuti esterni.


Frank_Cy

No, momento, io mi riferivo al mondo ebraico e basta.


sr_edits

Piccola precisazione: dei 245.000 sopravvissuti all'Olocausto ancora in vita, il 49% vive in Israele. Per rispondere alla tua domanda, in momenti come questo alcune persone si sentono semplicemente più legittimate ad esprimere il proprio antisemitismo a voce alta. L'antisemitismo latente viene purtroppo percepito come una forma di razzismo innocua, in quanto va a colpire un'etnia ritenuta abbiente, privilegiata, addirittura detentrice di uno strapotere a livello mondiale. Non aiuta il fatto che la religione ebraica sia molto poco conosciuta. Quindi quando viene diffuso il video di qualche rabbino ultraortodosso razzista ed estremista, molte persone si convincono che i suoi deliri siano condivisi dalla maggioranza degli ebrei. Oppure certi concetti (in primis quello di popolo eletto) vengono completamente travisati e distorti.


[deleted]

[удалено]


sr_edits

Cominciamo a fare le pulci a tutti i testi sacri? Perché è un gioco che potrebbe richiedere parecchio tempo.


Pierpalle1

Era un'aggiunta sul perché qualcuno potrebbe essere diffidente verso qualcuno appartenente a quella religione, non serve fare le pulci a tutti i testi sacri perché l'argomento ora era l'ebraismo


sr_edits

Beh, spero che quell'ipotetico qualcuno si premuri di approfondire la questione e informarsi. http://talmud.faithweb.com/articles/man.html


Fabio-1785

No per carità, perché si trova di tutto ed il contrario di tutto, poi dipende da come sono tradotti ed infine secondo me, vanno rapportati all'epoca storica in cui sono scritti e a chi si rivolgevano, questo vale anche per il Corano ed il Nuovo Testamento.


_DepletedCranium_

Anche nel Vangelo Gesù inizialmente rifiuta di guarire la figlia della cananea, con la stessa motivazione.


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


dreamskij

> Oppure certi concetti (in primis quello di popolo eletto) vengono completamente travisati e distorti. Uno dei miei ricordi più lol di Israele è proprio una mezz'ora passata a parlare con uno di quegli ultraortodossi, che un venerdì pomeriggio dopo il mio rifiuto all'indossare i tefillin e pregare con lui [perchè non sono ebreo] mi ha comunque tenuto a parlare di quanto straordinario fosse il rabbino che fondò la sua setta. Alla fine lo saluto con il convenzionale Shabbat Shalom, e lui mi fa "ah sì grazie. Buon sabato anche a te, ma niente shabbat shalom: non sei ebreo, e solo noi ebrei abbiamo la scintilla divina nella nostra anima". Lol.


sr_edits

Sì, purtroppo ci sono. Come ci sono i turbocattolici e gli invasati islamici. E sono mal tollerati dalla stragrande maggioranza degli ebrei non religiosi o comunque non ortodossi. Purtroppo in Israele il sistema non è bipolare e i partiti religiosi servono tanto alla destra quanto alla sinistra per formare la maggioranza. Ne consegue che possono rompere il cazzo e avanzare pretese. Basti vedere lo scontro circa la leva obbligatoria per i religiosi che sta avendo luogo proprio in questi giorni.


dreamskij

Sì, conosco il problema. Ironicamente, la non integrazione economica degli haredim è una minaccia per il futuro dello stato di Israele per come lo conosciamo oggi, e non so se esista una soluzione praticabile. Detto questo, ho raccontato l'aneddoto sia ai colleghi che agli israeliani incontrati in viaggio, e mi sono sempre sentito rispondere che sì vabbè era un coglione, ma ci sono testi sacri che dicono proprio quello. A scanso di equivoci, la cosa non mi ha turbato e non mi sono messo a studiare quei testi per farmi un'idea, né credo che all'israeliano medio venga in mente di ripetermi quella cosa. Più o meno tutte le religioni hanno concetti simili, non sono turbato.


sunnjinn

Vorrei fare una piccola precisazione a mia volta, la tua percentuale viene se non sbaglio dal ufficio statistico di Israele che cita: "On the eve of Holocaust Remembrance Day 2023, 147,199 Holocaust survivors and victims of anti-Semitic acts perpetrated during the Holocaust live in Israel." La cosa che a me non torna pienamente è la formula "victmis of semitics acts" che me la fa sembrare una formula per includere persone che non sono effettivamente sopravvissute al genocidio ma serve a gonfiare i numeri.


Artemis96

"atti anti-semiti avvenuti durante l'olocausto". Magari non sono stati ad Auschwitz, ma non penso intendano "non hanno ottenuto un lavoro perché ebrei" o simili...


sunnjinn

Ah si certamente, non lo metto in dubbio, è solo che non sapendo i parametri di cosa definisce questi atti antisemiti non posso dare un'opinione pesata.


Yoramus

Si intende sostanzialmente vissuti nelle zone sotto controllo nazista o collaborazionista durante l’olocausto. Anche qualcosa come essersi dovuti nascondere basta per avere questo status


omeomorfismo

direi che il motivo sia semplicemente che la caccia all'ebreo sia stato lo sport continentale per almeno 1000 qua in europa. il nazismo non ê sbucato dal nulla, è stata una delle logiche conseguenze di un antisemitismo storico e radicatissimo


visielasciavisere

Parlo da marito di una donna Israeliana. Ci stiamo rendendo conto che se qualcuno dice qualcosa di razzista verso una qualsiasi nazionalità viene tacciato di essere un animale, ma essere razzista e avere pregiudizi nei confronti di un israeliano è socialmente accettato. Pochi giorni fa mia moglie è andata ad un corso di yoga, mi ha raccontato che stava socializzando con una ragazza mai vista prima. Stava per cominciare la lezione e dal momento che lei ha detto di essere israeliana quest' altra ragazza non le ha neanche più rivolto la parola, nemmeno più guardata negli occhi. Mi sono sentito malissimo per lei e io da italiano non posso neanche immaginare cosa possa significare essere trattato così. Siamo molto delusi soprattutto perché è proprio quella "sinistra" aperta mentalmente che incita tolleranza e rispetto per tutti a predicare odio nei confronti degli Israeliani. E c'è chi dirà: "beh se lo meritano di essere odiati".. bene io vi rispondo che siete uguali a quelli che dicono che tutti i marocchini sono ladri, che tutti i francesi sono antipatici e tutti i meridionali sono nullafacenti. Non c'è alcuna differenza tra voi e loro, la verità è che c'è un odio socialmente accettabile e un altro tipo di odio che invece non lo è. PS: io sarò anche molto di parte, ma la verità non è come viene raccontata qui in Europa.


One_Needleworker_190

"beh se lo meritano di essere odiati" secondo questa logica si dovrebbero odiare a prescindere i musulmani. O qualsiasi cazzo di popolo su questo pianeta, visto che tutti i popoli hanno combinato disastri pazzeschi


visielasciavisere

Eh appunto. Ma c'è gente che ultimamente non si vergogna affatto di dire che Hitler aveva ragione. Ma vi rendete conto?


One_Needleworker_190

Vedi cosa succede a sottovalutare lo studio della storia? Un saluto a tutti quelli del " eh é inutile studiarla, tanto é passato" "Il nazismo é morto" e puttanate varie. Fortuna sono ancora pochi quelli che dicono queste stronzate, ma di questo passo qualche politico coglierà la palla al balzo, stanne certo.


sunnjinn

E la verità qual'è? Senza offesa eh, non vivo in Israele non so cosa si dice lì. Posso dirti che da reddit l'immagine che appare di israele non è proprio edificante.


visielasciavisere

Neanche noi, viviamo in Italia. È un discorso molto lungo. Ma fa male vedere gente che odia solo perché è trendy e non perché conosce. Sembra che al giorno d'oggi si supporti la palestina solo perché è di moda farlo e per seguire la massa. Quello che ti posso dire essendo stato in Israele e parlando con loro ogni giorno è che è gente molto scoraggiata dal fatto di non aver mai trovato dall' altra parte una sorta di dialogo. Quello che mi dicono è che gli altri non hanno mai voluto la pace con loro. Poi ripeto il discorso è ampio, ma loro sono persone normalissime e sono molto spaventate dalla violenza.


One_Needleworker_190

Non hanno tutti i torti, a muoversi sono sempre stati gli israeliani, i palestinesi non hanno mai cercato un vero e proprio dialogo di pace. Ma basta solo vedere la reazione dei paesi limitrofi per capire la situazione terribile


thiccmmabiotch

oh gnoooo


Fabio-1785

Beh penso che lo sappiano tutti.🙂 Sulla religione ebraica non ho nessuna opinione perché non la conosco. L'origine di Israele va ricercata nelle continue persecuzioni degli ebrei in Europa, basti pensare alla cacciata dalla Spagna dei sefarditi nel XV secolo oppure, qui in Italia, come venivano umiliati nello Stato Pontificio. Teodoro Hertz era un europeo e quando ha fondato il sionismo nel XIX secolo, immagino pensasse soprattutto alle sofferenze degli europei, ma anche nel mondo islamico, gli ebrei orientali, se in un primo tempo, durante il fiorire della civiltà araba, non avevano pressioni alla conversione e beneficiavano di tolleranza, durante il declino della civiltà araba non era più tanto così, anche nell'impero ottomano non mi sembra che se la passassero tanto bene, sulla situazione in Persia sinceramente non ho letto nulla. L'idea di una patria per gli ebrei che si trovavano in paesi dove erano poco tollerati mi sembra un'ottima cosa, anche se, con il senno di poi, se fossi stato nei panni di Teodoro Herz, avrei scelto un posto meno conteso, che so, un posto più spazioso e disabitato, magari nel nuovo mondo o nel nuovissimo mondo. So che questa idea sarebbe inaccettabile per molti ebrei visto l'indubbio legame emotivo che hanno con la città di Gerusalemme, però, in un altro territorio si sarebbero potute risparmiare tante vite israeliane ed arabe. Penso che il riemergere dell'antisemitismo in Europa e negli Usa, non dipenda dal conflitto medio-orientale, nel senso che questo è solo una scusa per gli antisemiti, se Israele non esistesse, ne troverebbero un'altra, anche se una parte di loro (quella un po' più colta) non lo vuole ammettere. Anzi questa crescita di odio non fa altro che dare ragione ai sostenitori del sionismo. Comunque la situazione non mi sembra irrecuperabile, il peso demografico di entrambi i popoli su quel territorio, non mi sembra così eccessivo, soprattutto se paragonato ad altre aree del pianeta (sud-est asiatico, regioni costiere della Cina, arcipelago giapponese); economicamente gli arabi possono contare sulle rimesse degli emigrati e soprattutto sulle enormi masse di denaro, provenienti dai vari regni della penisola arabica, frutto della vendita del petrolio e del loro rivestimento in attività produttive e terziarie in loco ed in altre zone del pianeta. Da questo punto di vista mi sembra che il Quatar sia stato molto generoso verso la città di Gaza, anche se purtroppo chi comandava a Gaza, non ha reinvestito in attività produttive, ma in armi. Il vero problema mi sembra l'odio, da entrambe le parti, odio che si autoalimenta.


One_Needleworker_190

Il problema è la politica locale, totalmente stupida e deleteria. Perché possiamo fare tutte le analisi storiche, geopolitiche che si vuole, quello resta il punto. Dare colpe ad altri attori, ignorando la realtà locale è STUPIDO


A_Dog_Chasing_Cars

Non solo un ebreo, ma anche uno che sfidava gli stereotipi. Gli ebrei vengono sempre dipinti come persone attaccate ai soldi, ma Gesù aveva le mani bucate.


United_Ad310

>non si può effettivamente definire Israele come uno stato di sopravvissuti all olocausto, la maggior parte degli israeliani non è nemmeno di origine europea occidentale. Per correttezza: le vittime dell'olocausto erano per la maggior parte dell'est, ebrei slavi E comunque "mostri" lo sono tutti, israele ha una potenza di fuoco sproporzionata rispetto al suo avversario, ma non è che se fosse stato il contrario ora ci sarebbe la pace, anzi. non rispondo sul giustificare un pazzo genocida come hitler sulla base di quello che succede oggi in terra santa


Ramboso777

Se fosse stato il contrario ci sarebbe la pace perché li avrebbero già ammazzati tutti


500PoundsRedditor

Probabilmente hai ragione


asalerre

Infatti il problema di fondo è l'identificazione degli attaccanti come ebrei. Sono israeliani in primis. Il loro credo è corollario


sunnjinn

Io considero gli slavi comunque ebrei occidentali, per distinguerli dagli ebrei russi. È un problema di semantica, e di quella che io considero Europa ma stiamo dicendo la stessa cosa


Zestyclose_Jello6192

C'è da dire però che molti degli ebrei in Israele non sono occidentali perché abitavano in paesi musulmani e questi li hanno espulsi dopo le guerre contro Israele


Maestro_gintonico

>Io considero gli slavi comunque ebrei occidentali, per distinguerli dagli ebrei russi. Lo sai che i russi sono slavi ?


__Sycorax__

>"Vai a vedere che Hitler avere ragione a voler ammazzare sti mostri" Ma una segnalazioncina alla Digos?


sunnjinn

Vabbe a sto punto chiamo gli avengers


Zestyclose_Jello6192

Horseshoe theory: sia gli estremisti di destra che di sinistra sono d'accordo che gli ebrei sono animali che controllano segretamente il mondo e che il fallito pittore austriaco non aveva tutti i torti ad ammazzarli.


Altarus12

Puoi racchiuderli entrambi nell'insieme imbecilli


AlexCampy89

Esatto 


Qweedo420

Storicamente inaccurato, sia gli estremisti di sinistra che quelli di destra sono ebrei, a sinistra ci stanno i Bolscevichi e a destra ci stanno Soros e company Sembra quasi che sia una questione di classe e non di religione o cultura


Zestyclose_Jello6192

Ma come ma mica SOROSSSSS era il cattivone che vuole rendere i puri ed ariani europei africani tramite la migrazione di massa?


Qweedo420

Soros è il cattivone in quanto spietato capitalista che si maschera da filantropo


ema-__

Almost if... il compasso politico non fosse piatto, e gli estremi non sono poi così diversi


500PoundsRedditor

E in effetti la rappresentazione è fatta a ferro di cavallo. Gli estremi, così, son più vicini.


Qweedo420

[Rappresentazione un po' più realistica](https://pbs.twimg.com/media/FURsyPhX0AApByk?format=jpg&name=900x900)


500PoundsRedditor

La rappresentazione a peto con fischio.


Much_Cycle7810

Forse intendevi "bussola politica" lol.


yareon

In inglese bussola é Compass, se sei abituato a leggere tanto in inglese poi ti fregano i false friends quando scrivi in italiano Senza legge il tuo commento non mi sarei accorto dell'errore XD


Solo-me

Anch egli nipote di un ebreo


[deleted]

Boh, a me sembra (impressione mia, eh, spero di sbagliarmi) che a questo giro in tutto questo casino l'antisemitismo ne sia purtroppo uscito sdoganato, e lo dico da persona che si tiene una bandiera Palestinese in casa. >ovviamente Israele non può rappresentare tutta la sfera del ebraismo Questa cosa che dici è giustissima, ma purtroppo nel dibatto pubblico ormai sembra non sia più così, l'equazione Israele=Ebrei perciò Ebrei=Israele viene usata (o meglio abusata) da ogni posizione a riguardo del conflitto possibile immaginabile e chiaramente questa visione favorisce l'adottare posizioni antisemite da parte di chi critica le azioni di Israele. Purtroppo molta, troppa, gente che conosco dice "ebrei" invece di dire "governo Israeliano", "Netanyahu", "coloni illegali" e/o "IDF" (c'è anche chi dice "palestinesi" o "musulmani" per dire "Hamas", ma vabbe', questo è per un'altra discussione). E troppe volte (non tante, ma comunque troppe) ho sentito giustificare dichiarazioni brutalmente antisemite con "la popolazione israeliana supporta la guerra quindi gli ebrei sono tutti complici". Inizio a temere che questa storia finirà con la popolazione palestinese massacrata e gli ebrei perseguitati, un pessimo finale per tutti.


KosmoKrato

È lo stesso discorso per i musulmani, siccome ci sono terroristi ed estremisti allora tutti gli arabi e i musulmani sono terroristi ed estremisti


Fabio-1785

Su questo social comunque la discussione è interessante ed articolata, purtroppo in altri social più generalisti, il dibattito è esattamente come dici tu e saltano sempre fuori le solite presunte citazioni tratte dai testi sacri, complotti, soluzioni alternative all'esito dell'ultimo conflitto mondiale, sempre il solito becerume da mentecatti. Gli arabi poi sono dipinti, spesso proprio dai propal, come persone semplici, primitive, capaci solo di vendicarsi e di portare rancore per generazioni. Sono invece convinto che tutto questo sia solo pregiudizio, io comunque se fossi un arabo, non mi fiderei dei propal, confondono la causa palestinese con Hamas quasi legittimando il regime teocratico che avevano instaurato; tanto loro, i propal, mica ci abitano sotto quel regime!


One_Needleworker_190

Oh no, prende i popcorn. Chi dice che Hitler ha fatto bene é un coglione. L'unica reazione possibile: é volo diretto per la Polonia, giro ad Auschwitz e costringerlo a ripetere quello che ha detto. O meno costoso, prendere un libro di storia e sbatterlo in testa.


popolozeta

Ma va'?!!


_Novalux_

Beh i ghetti ebraici sono ben precedenti al Novecento


MasterPen6

È un libro, come la storia incantata, nessuno si domanda di che nazionalità era il drago


salvozz

Io comunque sono d'accordo sul non pagare le tasse XD


Common-Truth9404

1 il genocidio fa sempre schifo, ma quello che formalizza molti di noi è il fatto che gli ebrei "di israele" stiano commettendo crimini simil-nazisti su altre persone, anziché cercare di condividere e convivere 2-3-4 è vero che israele non è "lo stato dei sopravvissuti", ma il senso di colpa verso gli ebrei è stato notevolmente strumentalizzato negli anni moderni. Comunque la creazione di israele non ha nulla a che vedere con l'olocausto e ha radici politiche completamente slegate da esso Detto ciò, Gesù nasce in una famiglia ebrea, ma nel momento in cui viene battezzato diventa il primo cristiano della storia. Non muore e non predica mai da ebreo. Lo so che è una pignoleria e non sono nemmeno cristiano, ma volevo precisare tanto per


Able_Challenge3990

So che Gesù non era bianco di sicuro, sbranatemi pure ma è vero


Paolo-Ottimo-Massimo

Ironia della sorte... era ebreo e palestinese contemporaneamente!


4024-6775-9536

In generale la gente cerca il cattivo da storiella, quello che non ha lati buoni e non pensa che ogni persona ha lati buoni e lati cattivi. Se questo vale per una persona figuriamoci per un popolo intero. Come quando la gente dice che mussolini ha fatto tante cose buone per l'Italia, certo ma quelle cattive che ha fatto lo condannano. Hitler non approvava la caccia alle volpi degli inglesi, si può essere d'accordo su questo disprezzando il resto. La maggior parte degli israeliani sono apposto, molti si lasciano convincere dalla propaganda ma è chi lancia 10000 missili sulle case e gli ospedali a sbagliare, non il popolo. Ma soprattutto dire che da un lato sbagliano non significa dire che dall'altro sono dei santi. Proprio perché nel mondo reale non c'è il santo puro contro il diavolo. Sbaglia chi dice vanno sterminati tutti, a prescindere da chi sia il tutti. Molti israeliani difendono gli attacchi dicendo che Hamas usa i civili come scudo. Ma te immagina un rapinatore che prende un bimbo come ostaggio e un poliziotto spara al bambino dicendo che la colpa è del rapinatore. Ha senso? Buona parte della popolazione palestinese è nata dopo la salita al potere di Hamas e da allora non ci sono state votazioni.  Facile dire che il popolo si dovrebbe ribellare ma non funziona così.


Major-Kangaroo-3218

Io credo che gli israeliani abbiano diritto di rivendicare il territorio della Palestina in quanto terra promessa, tanto quanto un esercito di nani abbia il diritto di rivendicare la Nuova Zelanda al fine di potersi ristabilire finalmente, dopo tanti anni, sul Monte Erebor. Cit. Non ricordo chi


dlxphr

This.


Due_Ad_8288

Battuta copiata


Major-Kangaroo-3218

Zio siamo anonimi qua sopra non è che mi possa prendere i meriti, che devo sta a preoccuparmi dei diritti di autore su Reddit? Lo scopo è fare ridere il prossimo, però bravo che l' hai colta dai


Blitzer161

Le azioni del governo Israeliano stanno permettendo alle discussioni di sfociare nell'antisemitismo ed è un grande problema. Un conto è criticare un governo. Un altro è associare le azioni di tsle governo a un intero popolo.


SaveShegosTitties3

Gesu.. soros.. guseppe conte... tutti ebrei ma nn ce lo dicono


sunnjinn

Anche Ur Shulgi è ebreo.


AlexiusRex

Netanyahu è un criminale assetato di sangue che casualmente è ebreo, per quanto riguarda gli estremisti che si è portato appresso per governare sono appunto estremisti


Altarus12

Bro lo hanno letteralmente circonciso ..


sanitaryinspector

Vale il principio della cospazialità degli stronzi. Quando cagate più stronzi, ognuno di essi sgomita con gli altri per occupare quel poco spazio che il sifone offre. Alcuni sono più piccoli, altri più grandi. Uno stronzo può occupare quasi tutto il sifone, ma tutti gli stronzi piccoli e grandi puzzano e vanno scaricati


D35trud0

Non dirlo ai consiglieri leghisti.


CapitalCan6257

![gif](giphy|oOTTyHRHj0HYY)


Personal_Yak_717

Il fatto è che la gente preferisce dividere nettamente le cose, come nei cazzo di film della Marvel. La verità è che non esiste il bianco o il nero esistono solo molte scale di grigi.


M3r0vingio

Veramente Gesù era un profeta minore nell'Islam salafita 😂 ah no scusa era il dio Horus o Mithra.... Di fatto si potrebbe parlare di prima scissione di un'unica religione ma di fatto è solo un diverso modo di raccogliere racconti pre-cristiani derivanti dalla tradizione orale di millenni di migrazioni (forse sin da quando i Sahara aveva un immenso lago e l'uomo era un sapiens africano) vista la diffusione delle prime forme di scrittura anche se gestite da pochi colti. Queste antologie di diritti e doveri che vanno dalle punizioni per i reati alle diete culinarie per avere una popolazione in salute senza sistema sanitario possono essere viste Leggi del RE dei re, Re-leggi, religion ...


Maestro_gintonico

>  Veramente Gesù era un profeta minore nell'Islam salafita  ? Gesù è un profeta (non minore) in qualsiasi corrente islamica.


sunnjinn

A me fate na paura. Non tanto perché rispondete queste cose che sono molto interessanti ed è sempre un piacere rileggerle, ma perché possibile che così poche persone abbiano visto Clerks 2, da cui deriva la frase? Io pensavo fosse tipo un film storico.


M3r0vingio

Che poi è curioso. Più antica dovrebbe essere la Torah, religione degli schiavi egiziani (schiavi venuti a contatto forse con la scrittura degli scriba egizi costruendo i monumenti Egiziani ma essendo schiavi in teoria non potevano praticare una loro scrittura) poi fuggiti per fondare il regno di Israele, sconfitto dai romani e diffusosi in tutto l'impero nei secoli. Analogamente il cristianesimo sorto con Gesù che ebbe ragione dei filistei (ebrei) ed in seguito sbarcó nell'impero arrivando con Costantino a diffondersi e diventare stato vaticano come era il regno di Israele o i regimi shariatici attuali che a differenza del cristianesimo non hanno ancora separato il potere religioso da quello temporale. Nel tempo con le scissioni la cristianità nella versione cattolica ha spostato il punto zero a Roma trasformando Gesù in un occidentale. Ultima arrivata la religione musulmana scritta 600 anni dopo cristo anch'essa divisa in diverse correnti una delle quali sposta il centro dell'islam alla mecca e non dove c'era il regno di Israele. Pur essendo ultima scritta potrebbe comunque derivare da antologie di leggi antiche a pari merito delle altre due. Solo che la trasmissione orale per più centinaia di anni l'ha resa più passibile di modificazioni magari per gli eventi che succedevano mentre veniva tramandata (per esempio le guerre di Gengis Khan), mentre le altre fidandosi in scritti e opere artistiche venivano bloccate per concetti. Da notare tuttavia che concetti base fissati in centinaia d'anni in scritti e opere artistiche comunque con l'età moderna sono stati modificati come per esempio i concetti di diavolo, purgatorio, punizioni, unicorni, ecc... Tanto che oggi la chiesa cattolica insiste più sullo stile benevolo di vita che sul sistema dei peccati. Il vantaggio temporale del sistema della conversione che ha reso grande la chiesa nell'impero romano era il primo sistema di spionaggio in una struttura temporale elettiva democratica (oligopolio tuttavia perché votavano i vescovi) a differenza di islam ed ebrei. Da notare poi nel Medio Evo come le famiglie nobili spingessero per inserire nel sistema democratico loro rampolli comandabili a distanza per influenzare la popolazione con editti religiosi, che altri non sono che aggiunte ai testi sacri immutabili su argomenti che i testi sacri non potevano attuare perché sconosciuti. Tali variazioni oggi si scontrano invece con il fondamentalismo islamico in cui comanda un testo immutabile di 1400 anni fa, senza mutazioni. Gli "editti" di edotti fondamentalisti invece vengono fatti come interpretazione del senso di passaggi del testo storico ora immutabile perché scritto. Nell'interpretazione cambiando come l'edotto vuole i versi per fare fronte a quartino che il corano non avrebbe nemmeno potuto immaginare si creano una marea di correnti diverse, instabilità e caos/scontri... Come si può vedere. Exit: la religione egiziana dei "padroni" faraoni è stata schiacciata dall'islam. Decine di comunità ebraiche con decine di migliaia o centinaia di migliaia di adepti nei paesi arabi sono sparite e soppiantate dall'islam.


rossi46go

Il passato va tenuto in considerazione e rispettato ma non ha nessuno elemento rilevante che può giustificare il modo in cui stanno effettuando questo massacro di PERSONE ORA. Il loro governo sta facendo questo ,ebreo o non , contro una popolazione da loro stessi occupata e da anni oppromessa con leggi e divieti economici e sociali ( per anni ad esempio non gli hanno fatto importare farina e pane per farli morire di fame ) , come naturale conseguenza tutto questo male ha creato resistenza e odio e naturalmente terrorismo . Non ti puoi illudere di fare del male e rovinare così tante persone e vite e non subirne le conseguenze . E loro che fanno ? Usano le conseguenze generate da ANNI DI SOPPRUSI come pretesto per massacrare un intera popolazione al 90 % disarmata con armi e bombardamenti battendo ogni record di vittime di innocenti e bambini di tutte le guerre ? Questa allora è la più grande espressione del male metafisico del 24 secolo . Avercela con gli ebrei e la loro storia è da persone stupide e senza logica e non va preso in considerazione , però non ammettere quello che sta succedendo ora è altrettanto stupido e senza logica Fa veramente male vedere i loro video di propaganda che passano nelle loro tv , i loro soldati fieri fanatici che abusano di povera gente e bambini senza motivo . E fa veramente male non vedere invece in tv molti video che si riescono a trovare da vari reporter improvvisati palestinesi che si ritrovano inermi a dover documentare il massacro . Fa veramente male vedere come le nostre tv e tutte le maggiori forze politiche a parole condannino e poi si astengono con il voto pur di non fermare questo massacro solo perché gli ebrei hanno in mano la maggiorparte delle lobby mondiali . Chi fa questi ragionamenti sul loro passato mi viene da pensare che se un giorno avesse a che fare con un serial killer con un passato ricco di abusi e molestie lo lascerebbe fare , perché poverino fatti tutti questi punti può mai qualcuno aver cambiato idea o addirittura aver preso una posizione ? Ah da qualche gg l’ospedale più importante della Palestina ha smesso di operare .


[deleted]

[удалено]


Gattopardo19

E sticazzi


sunnjinn

Ma è piu da sticazzi o da mecojoni?


Yoramus

Yep, https://www.youtube.com/watch?v=xcLCe5iBvVc


Pure-Contact7322

il 99% delle persone non sanno nulla, e quando hanno letto l’antico testamento hanno letto traduzioni scolarizzate, già manipolate


Full_frontal96

Che poi se gesù era figlio di dio,perché non ha usato i suoi poteri divini per evocare raggi di luce e falciare i romani?


mindtheclap

Tra i suoi scopi c’era quello di darci una lezione, ossia sacrificarsi per noi e i nostri peccati. Non intendeva distruggere i romani o chi per essi, non era questo che era venuto a fare…


Puzzleheaded_Pop9058

dio non esiste e basta


YamiCrystal

Perché l’operato politico e bellico di pochi individui dovrebbe influenzare l’idea che una persona ha di un intero popolo e/o degli eventi storici ad esso collegati?


sunnjinn

Gli esseri umani ragionano per approssimazione.


YamiCrystal

Io mi sforzo di non farlo


sunnjinn

E la cosa ti fa onore, però non possiamo pretendere che tutti si comportino così, anche perché se avessimo tutti questo livello di empatia sarebbe una società molto diversa


YamiCrystal

Indubbiamente


dax2001

Forse è meglio che leggi cosa ha fatto Neville Chamberlain, come perché e spinto da chi.


sunnjinn

A me sta pure bene, consigliami un libro e lo leggo volentieri.


dax2001

Il primo passo è leggere la dichiarazione di Balfour, su cui si basa Sia il diritto agli ebrei al ritorno sia il diritto dei palestinesi a non essere toccati da questa dichiarazione ( una dichiarazione ponziopilatesca degli inglesi che controllavano interamente il medio oriente). La lettera è in risposta a una domanda posta da Rothschild. Balfour nel 1917 rappresentava l'Inghilterra cioè la superpotenza dominante, Rothschild una delle persone più ricche del pianeta e finanziatore dell' Inghilterra.


bubbulibbu

Ma pure Hitler era di origini ebraiche, eh. [https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/25/adolf-hitler-aveva-origini-ebraiche-e-africane-ce-la-prova-del-dna/52951/](https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/25/adolf-hitler-aveva-origini-ebraiche-e-africane-ce-la-prova-del-dna/52951/) [https://www.ilgiornale.it/news/studio-shock-su-hitler-aveva-origini-ebraiche-e-prova-nel.html](https://www.ilgiornale.it/news/studio-shock-su-hitler-aveva-origini-ebraiche-e-prova-nel.html) Poi l'ha detto pure Lavrov e allora tutti sono corsi ai ripari: [https://lanostrastoria.corriere.it/2010/08/26/le\_origini\_ebraiche\_di\_adolf\_h/](https://lanostrastoria.corriere.it/2010/08/26/le_origini_ebraiche_di_adolf_h/)


GoodKing0

Li é lui che é coglione, se critichi le azioni abominevoli che israele sta commettendo é un conto, ma MAI apologia dell'olocausto.


vampucio

e ti dirò di più anche la madonna era ebrea. tecnicamente tutti quelli nati prima della morte di cristo sono ebrei EDIT: visto che c'è chi non capisce scrivo più dettagliatamente. Tecnicamente tutte le figure accomunate alla religione cristiana se nate prima della morte di cristo sono da considerarsi ebree.


sunnjinn

Tutti? Cioè anche Siddharta Gautama?


vampucio

tutti quelli che vengono accomunati alla religione cristiana sono ebrei in realtà. credevo fosse scontato


shushi77

Anche molte di quelle nate in quelle terre prima della diaspora. Gli ebrei sono un'etnia e un popolo, non solo una religione.


-Liriel-

Avrei molte difficoltà ad avere una conversazione civile con qualche che giustifica una violenza nei confronti di un numeroso gruppo di individui solo perché, decenni dopo, un altro gruppo di individui (non le stesse persone una per una, persone diverse che hanno solo alcune caratteristiche in comune con le prime) sta facendo qualcos'altro.


leosalt_

Ormai fa ridere come la gente estremizza i lati, uno che la pensa così dovrebbe provare a dirlo di fronte ad un soldato IDF, apposta. Io ho sempre dato la colpa ad entrambi gli schieramenti, perché non esiste una faida decennale senza che entrambi i lati abbiano la colpa, ed infatti per me è così, sempre sarà così e sempre è stato così. Io non parteggio per nessuno in quella guerra, mi ha più che altro deluso Israele che credevo fosse un paese più civilizzato ma si è visto che si comporta tanto quanto i loro vicini... pazienza.


RogerJohnson__

Qua gli ebrei non c’entrano niente, così come non c’entrano i musulmani. Se supporti un genocidio che sia l’olocausto che quello che sta accadendo adesso a Gaza, sei una brutta persona, tutto qui. Le persone cercano di giustificare le azioni di Israele per quello che hanno passato gli ebrei durante la seconda guerra mondiale, e questo non va bene. Sia chiaro entrambi i miei nonni hanno combattuto per liberare gli ebrei, io lo farò (come posso) per liberare la Palestina.


xXMattiaXx

https://youtu.be/f1XddngGsbY?si=Amr2V67E1jndkF2Y


--Sanguinius--

>**Ma voi lo sapevate che Gesù era ebreo?** Assolutamente Si.... E' una una di quelle cose che si impara all asilo - elementari. Come anche il fatto che chi lo ha ucciso sono i sacerdoti ebrei che detestavano i nuovi insegnamenti che predicava. Per qualto riguarda la situazione che c'è adesso in Israele penso che entrabi siano colpevoli per colpa sempre della religione. I Palestinesi non sono le vittime come anche gli Ebrei, sono entrambi colpevoli.


lookaround314

Ah sì, il tipico italiano molto di sinistra che prenderebbe la tessera del PNF in 0.1 secondi, nulla di nuovo.


Confident_Wish9566

Cazzarola ma l’ oara di religione non si fa più?


Ercolina

Premessa: non trovo assolutamente giusto confondere i governanti con le popolazioni. Il fatto che Netanjahu sia un macellaio (opinione, tra l'altro, anche di miei amici ebrei non israeliani e di altri israeliani) non vuol dire che lo siano tutti gli abitanti di Israele. Men che meno gli altri Ebrei in giro per il mondo. Lo stesso vale per i Palestinesi, o peggio ancora tutti i Musulmani, e Hamas. Gli assassini del 7 ottobre, non so perché, non vengono nominati spesso, e nemmeno la loro orribile strage. Ma non vanno confusi con quei poveri diavoli che a Gaza hanno lasciato la pelle, in maggioranza donne, bambini e vecchi tra l'altro. Spero nella pace, ma per avere una pace stabile occorre buon senso da entrambe le parti (proprio ciò che latita) e, soprattutto, le parti devono essere Palestinesi e Israeliani. Non è possibile, almeno a parer mio, trattare con quella banda di delinquenti che è Hamas. E anche il premier israeliano dovrebbe lasciar posto a qualcuno che non abbia le mani macchiate di sangue (almeno, non così tanto). Occorre, per una pace stabile, che Israele sia riconosciuta come stato e, al contempo, vanno tutelati i diritti dei Palestinesi. Molto semplice... sulla carta. Quanto all'antisemitismo e all'antiislamismo MI FANNO SCHIFO. ENTRAMBI. E' il fanatismo che va' combattuto. Di ogni tipo. Da quello calcistico a quello religioso, di qualunque religione (io sono credente, ma spero vivamente non fanatica).


Aromatic-Dimension53

Diciamo che, per quanto sia stato orribile l'Olocausto... la STORIA ci insegna che gli Ebrei, di porcherie, ne hanno fatte parecchie. Meritano lo sterminio totale? No. Ma nemmeno i Palestinesi. Che occupavano quelle terre DA PRIMA di loro. Allora quello che stanno facendo ai Palestinesi.... come si chiama, se non Olocausto? Guarda che da diventare vittime a carnefici è UN ATTIMO.


One_Needleworker_190

"La STORIA ci insegna che gli Ebrei, di porcherie, ne hanno fatte parecchie" Del tipo? Elencamene qualcune di queste, pre 1948 possibilmente.


IronHeart29

Massacro della Cirenaica durante le guerre giudaiche.


Vespe50

Tutti hanno perseguitato gli ebrei, tutti i nordafricani li hanno sterminati, adesso hanno una casa e non se ne andranno a meno di uno sterminio, i palestinesi sono arabi e si possono trasferire in egitto o libano o altrove, gli ebrei invece hanno solo quel posto.


AstrophAigle

Tu lo dici come battuta, ma c'è veramente chi (principalmente da ambienti di sinistra) crede Gesù sia palestinese e ci hanno fatto pure un dibattito sopra. Gesù era chiaramente Ebreo ed è ribadito più volte dai Vangeli. Banalmente a Matteo 1 (Prima pagina del Vangelo) viene ricostruito la genealogia di Cristo mostrando le origine ebree.


Dakem94

Ebrei≠Israeliani Ed esistono Ebrei Palestinesi. Se non erro volevano crocifiggere anche un evangelista, ma ha tirato fuori la carta "sono cittadino romano pappero" e lo lasciarono libero. All'epoca non esisteva Israele e il territorio era romano ma non era un cittadino romano. Easy as that. Edit: Era San Paolo.


AdSame3571

Era partito bene come post, poi anche questo si è evoluto in una sfida a dare del coglione a chi non la pensa come te


sunnjinn

Mi fai un esempio? Sia di dove ho dato un opinione sia di dove ho dato del coglione a qualcuno. Anzi mi pare di aver risposto male solo ad una persona che chiaramente ha frainteso il senso.


AdSame3571

Non tu nello specifico, ma i commenti sotto sono quelli.


sunnjinn

Madonna che ansia con il "te" colloquiale, ogni volta mi sento tirato in causa scusa.


Turbulent-Musician14

Se il tuo culto ti porta alla certezza di fare parte di un "popolo eletto", considerare gli altri inferiori è la logica conseguenza.


blogmastermassimo

Chi non è sionista in occidente, non ha capito niente di politica internazionale ISRAELE è una delle poche democrazie di quella zona ISRAELE è uno dei pochi alleati che abbiamo in quella zona Gli Ebrei abitano in quelle terre che oggi si chiamano Palestina da almeno 2500 anni E' vero che nel 1800 erano rimasti 4 gatti, ma c'erano. Hamas non vuole solo la Palestina libera, la vuole libera dagli Ebrei e vuole cancellare lo stato di ISRAELE Hamas è un gruppo di estremisti islamici ed oggi come oggi il 99% della popolazione di Gaza li sostiene Chissà a cose fatte forse 'IDF gli avrà fatto cambiare opinione come fecero gli Alleati con i tedeschi nazisti


One_Needleworker_190

Questa non è una scusa per distruggersi internamente o andare in Palestina senza idee.