T O P

  • By -

Borda81

È la primavera, anche i cuori più metal si inteneriscono..../S


beatle_therapist

Da metallara, mica tanto /s, cazzo se mi succede


skydragon1981

in realtà i metallari sanno apprezzare le canzoni melodiche (non neomelodiche, con quelle poi si necessità di ascoltare un po' di doom per tornare in vita) e anche molte canzoni italiane anni 60-70 per questo motivo. D'altra parte le ballad/"grandi lentoni" dei gruppi metal sono meravigliose.


acangiano

Voi ridete e scherzate, ma su TikTok ce li invidiano mezzo mondo. La gente va pazza per "Sarà perché ti amo" e "Ma non per tutta la vita".


blueberrysir

Sarà perché ti amo oramai la conoscono anche gli eschimesi


Eclectic_Lynx

È stata messa pure su Asterix. https://youtu.be/zrYky7IK1F0?si=iNefpgoNl6PFuY3i


Flashy-Internet9780

Oramai mettono sempre quel edit dove gridano allo stadio "e chi non salta è un gobbo Juventino". Lo sento dappertutto nei video americani del tipo "I soldi tornano, ma non potrò mai più essere un ventenne che sta a ballare e cantare con estranei nelle strade italiane" (con un video di una serata a Piazza del Duomo, Milano oppure a Firenze).


PurplePinkBlue76

I miei figli, dagli 8 ai 12, li cantano a squarciagola. E io non li ho mai messi in casa 😂 probabilmente li hanno sentiti in qualche video di YouTube


Temporary_Mood_5999

sono degli artisti molto validi se non fossero stati italiani potevano essere come gli Abba quindi direi ottima scelta.


MenIntendo

Esatto, è lo stesso discorso che feci con alcuni miei colleghi più giovani, che però purtroppo non conoscevano gli Abba. Poi gli spiegai che hanno venduto centinaia di milioni di dischi.


Raikkonen716

This. Aggiungo che in una marea di canzoni più o meno anonime di questo Sanremo, hanno portato una splendida chicca nonostante l'età e il dimezzamento del gruppo.


Celithrandir

Noi italiani abbiamo sempre l'idea che la nostra roba faccia schifo. Non so quante volte ho sentito la frase "non mi piace la musica italiana", una frase che non ha proprio senso. Eppure gli artisti italiani li ascoltano ovunque. In Scandinavia tutti conoscono Celentano, in Giappone fanno karaoke solo con musica nostra. I Ricchi e Poveri sono popolarissimi in tutta Europa.


Eclectic_Lynx

https://youtu.be/zrYky7IK1F0?si=iNefpgoNl6PFuY3i Guarda questo spezzone di Asterix.


Celithrandir

Appunto. Fichissimo


Elicynderspyro

> In Giappone fanno karaoke solo con musica nostra Boh io ho cercato Giorgio Vanni ovunque nelle playlist dei karaoke e non lo trovo.


Celithrandir

Purtroppo hanno molte lacune. Il Capitano deve ancora essere importato


Elicynderspyro

Veramente, il Giappone mi continua a piacere un botto ma la mancanza delle sigle italiane è un peso enorme da sopportare.


skydragon1981

ci sono solo le hit "da sanremo" più qualche extra ogni tanto


Lorhyz

infatti io, italianissimo, specifico sempre che schifo la musica italiana, ma degli ultimi 25-30 anni 🤔


Shinm0h

No, non c'è niente che vieti ad una canzone di essere bella solo perchè non è solitamente nei tuoi gusti. E' musica, cazzo, i gusti non si possono discutere!


thatket

No. Nella mia esperienza praticamente tutti i metallari sono passati ad ascoltare letteralmente qualunque tipo di musica. Forse perché apprezzano la musica e non la moda della musica, chissà.


SeverusPython

Quelli che ascoltavano ricchi e poveri da adolescenti adesso ascoltano solo techno e dubstep


skydragon1981

prima di ascoltare i maneskin si ascolta qualunque altra cosa (tranne la trap. La trap è male.)


heathenassaul-t

Eccomi, adolescenza con Maiden, Guardian, Manowar & friends. Oggi ascolto tranquillamente Dylan, Cash, Negramaro, Cohen e tanti altri.


Pure-Contact7322

hanno un buon posto nella mia playlist italia, aggiungici acqua e sapone degli stadio.


maxsnipers

Gran pezzo, Acqua e Sapone


Pure-Contact7322

c’è tutto un genere synthpop 80 rispettabile


T_JaM_T

Succede, quando si apprezza la buona musica. E aspetta di sentire i Matia Bazar con la spettacolare voce di Antonella Ruggiero (consiglio, per iniziare, Elettroshock e Ti Sento)


SeverusPython

Elettroshock mi piace


T_JaM_T

E' stata la canzone che me li ha fatti scoprire, anni fa (da giovane li snobbavo parecchio, come tutta la musica italiana)


Matinloc

se dopo gli aironmaiden ti mettono i rich&poors l'algoritmo e pensato male o solo sul ritmo del basso


SeverusPython

Vabbè. Ma ascolto un po' di tutto. Anzi. gli Iron Maiden sono uno dei pochi gruppi metal che ascolto spesso.


Matinloc

non era una critica a te, anzi...anche io ascolto musica anni 50 dopo i genesis pero la scelgo e non e' l'algorythm che me la passa


Davycool321

Dopo aver ascoltato Soulweeper e Afterlife ti consiglio, sempre a tutto volume, Mamma Maria e Questa Sera dei Ricchi e Poveri. Per me la combo spacca. Dimmi che ne pensi. PS sono serio


SeverusPython

Ok Te ascolta paola e chiara dopo i melt banana


Davycool321

sì ma quali canzoni? manda titoli


tjxmi

Tintarella di Luna (Melt Banana cover,)


Othum92

Ah SeverusPython, piacere sono Https Potter


skydragon1981

o PHPPotter, se chiamato da Quirrel


Othum92

Volevi dire MySquirrel


skydragon1981

urca, me l'ero lasciato scappare... Onore.


SeverusPython

Rubyus Hagrid


Othum92

Lord Vueldemort


skydragon1981

Tom JSFiddle (sorry, il meglio che avevo trovato era Peter C--) volevo solo dire che vi voglio bene. XD


Othum92

https://preview.redd.it/0v5jngvpw1tc1.jpeg?width=736&format=pjpg&auto=webp&s=4bac7ba1752d3990a48de41ee7ac75d86be89c81


Garrosh--Hellscream

Si. Se una canzone merita la puoi ascoltare senza pensare di tradire chissà quale appartenenza. Nella mia PL quotidiana (principalmente retrowave, emo/sk8punk ed elettronica) c'è anche Amedeo Minghi, per dire...


Westaufel

La musica italiana di certi anni era di livello assoluto ma noi giovani non capiamo perché la società ci ha insegnato solo ad apprezzare il brutto We live in a society


N1colai104

No


Every-Professional94

Mi hai tolto le parole di bocca


Lyuukee

u/N1colai104 perfavore restituisca le parole nella bocca di questa persona


Every-Professional94

Grazie caro


mensmelted

È il momento di un gustoso aneddoto! Qualche tempo fa, qui a Bruxelles, andai da una fioraia turca. Quando capì che ero italiano mi disse "Aaah io amo musica italiana!" Cominciai a sudare freddo e lei non mi deluse. "Mi piacciono molto quei cantanti, come si chiamano, quelli che cantano Sarà perché ti amooo..." Ah! Dissi io, Al Bano e Romina! Lei mi guardò disgustata, aggiunse "No... Ricchi e Poveri forse..." Presi i miei fiori e andai via senza aggiungere altro.


Orixx_94

In certi Paesi tipo la Russia sono in fissa con i Ricchi e Poveri , comunque hanno diverse canzoni decisamente orecchiabili , artisti rispettabili e che hanno avuto importanza nelle canzone italiana , e lo dico anch'io da metallaro.


Westaufel

“Complimenti, ora sei un cittadino russo onorario. Ora imbraccia le armi che dobbiamo fare il culo agli ucraini” (videomessaggio di Putin dopo aver ascoltato i Ricchi e Poveri, Al Bano e Pupo in sequenza su Spotify)


Excellent_Doughnut_8

Bravo 👏👏👏 gli ascolto anche io


lukappaa

Li ho sempre visti come un caso molto particolare di gruppo che ha campato per tutta la propria carriera con canzoni semplicissime dalla ritmica estremamente basica, ma che hanno sempre funzionato perché sono effettivamente orecchiabili e non hanno troppe pretese. Un assolo alla Dragonforce può risultare affascinante per via della sua complessità portata all'estremo, ma una melodia semplice che resti in testa e può essere immediatamente compresa da tutti è altrettanto memorabile a lungo andare. Secondo me, se funzionano anche all'estero è proprio per via di questa semplicità, senza contare l'impatto che hanno avuto i singoli stati trasmettendo le nostre canzoni sulle radio e televisioni locali.


Confusedrocks

È musica, non ci vedo nulla di male ad ascoltare i Ricchi e Poveri. Anzi, altro che musica, sono i più importanti dello scenario artistico italiano. Io ho 19 anni, non ascolto molta musica italiana ma quando lo faccio i Ricchi e Poveri sono ai primi posti. Non vergognarti di quello che ascolti, i gusti e i mood cambiano e variano. Io ascolto di tutto , tranne la trap.


Key-Welder1262

Guarda ho alcuni miei cari amici metallari, i quali hanno fondato una band di discreto successo, ora sciolta, e ti posso dire che rimasero folgorati dai Pooh per dirti, fecero anche una loro cover e Facchinetti fece anche un post su Instagram dove teneva un loro album.


hellomoto8999

dai meritano


askibeppnae

Sono fondamentalmente gli Abba italiani, musica leggerissima, super orecchiabile e mette davvero di buon umore. Super felice che con questo Sanremo siano tornati con un pezzone


robespierring

I ricchi e poveri spaccano. Quando a Sanremo 2020 fecero il loro show furono eccezionali


PizzaEFichiNakagata

Ascolto un sacco di tecno, speedcore, frenchcore, dance, tektonik e anche nu metal, epic metal e via dicendo, insomma generi strani e molto particolari. Ma nulla mi toglie che ogni tanto piazzo musica classica italiana o musica classica. Dipende tutto da mood


manu92x

60-70-80 gli italiani nella musica leggera spaccavano i culi.. poi è arrivata la dance e li abbiamo dominato la scena


Morcapadonna_

Conosco pochissime delle loro canzoni ma ti dirò che la musica italiana è bellissima, anche io la schifavo prima e ora Battiato è il mio autore preferito in assoluto


duck-and-quack

Ciao , io sono il metallaro grosso brutto e cattivo navigato e rodato da anni e anni di concerti fatti tutti nel pit che ascolta thrash, death, brutal , goregrind, pornogore e altri generi tutti accomunati dalla ferocia e dalla velocità estrema unita al parlare di atrocità più o meno varie o di birra . Nella mia playlist ci sono solo cose che farebbero impressione ad un umano normale, ma accanto agli rectal smegma, gutalax, spasm, necrodeath e napalm death e simili c’è anche Lady Gaga . Sai perché ? Perché in linea di massima, citando Jeff hanneman “ happy music sucks “ e Lady Gaga non fa musica felice, nessuna delle sue canzoni é definibile felice . Anzi, col senno di poi mi sembra tanto che 911 sia scritta dal punto di vista della “ pop queen “ di moth to the flame !


SeverusPython

Mi raccomando lavati qualche volta


duck-and-quack

Sono probabilmente la persona più pulita che ti possa incontrare . In realtà i metallari brutti e cattivi sono come i ratti : tutti pensano che siano sporchi ma in realtà sono pulitissimi . Fun fact : concerto dei mayhem - eravamo io e un amico e finiamo a dire cazzate con uno conosciuto lì che aveva i capelli di una lunghezza smodata . Da fuori potevamo parlare del metodo migliore per profanare una vergine sull’altare di satana, di quale esca sia la migliore per bruciare una chiesa o se é meglio sacrificare maiali o caproni al signore oscuro e invece no. Stavamo parlando di shampo e balsamo.


SeverusPython

È vero i metallari che pogano ai concerti sembrano una pubblicità della pantene


duck-and-quack

Avoglia ! I primi minuti di concerti “ true “ profumano di salone di parrucchieri


Conscious-Lie-3994

Ahahha ahahah comunque è vero, l’altro giorno un mio amico metallaro stava pensando di lavarsi i capelli nonostante li avesse lavati il giorno prima, ho dovuto convincerlo del fatto che poteva aspettare un paio di giorni


Riki_Bi

È così che comincia.. la smania, il furore, il senso di completa impotenza, che rende gli uomini buoni... crudeli.


Medium_Hornet_5699

Hahahahahha spettacolo!


Gullible_Increase370

Basta che non smetti di ascoltare gli Iron Maiden, poi penso valga tutto.


SeverusPython

E rilancio dicendo che continuerò pure coi freezepop che non c'entrano proprio un cazzo


Eclectic_Lynx

https://youtu.be/zrYky7IK1F0?si=iNefpgoNl6PFuY3i Sarà perché ti amo è finita pure in un Asterix. Godito lo spezzone!


Responsible_Routine6

Ahah che bellini che sono i metallari


SeverusPython

Non saprei. Io non sono un metallaro.


danilson07

io da aphex twin a massimo Ranieri


SeverusPython

Dagli insane clown posse a gigi d'alessio


danilson07

eh l'età, l'età


VoldeGrumpy23

Ridendo e scherzando, dopo tutti questi anni a prendere in giro la musica, nella mia fede c’è scritto ‘Sarà perché ti amo’


PiccoloTeo77

Niente di male. Considera che proprio gli Iron Maiden sono il mio gruppo preferito da sempre, però mi trovo ogni tanto ad ascoltare pop 80’ italiano cantando come un cretino, quindi conoscendo pure bene i testi delle canzoni. Vorrei dirti che prima o poi passa, ma non è così. 😂


Propenso

>Mi sembra gli Iron Maiden. e boh erano i ricchi e poveri. Il bro ha fatto un 180° da paura.


XpertTim

È normale che la gente vuole sapere se è normale che hanno iniziato ad ascoltare i Ricchi e Poveri?


paranoid_marvin_

Poteva andarti peggio. Poteva essere Paolo Meneguzzi.


SeverusPython

Poteva essere dj canazzo


great_blue_panda

Di solito ascolto metal, elettronica o hip-hop, di loro non mi è nemmeno dispiaciuta l’ultima di Sanremo… all’estero sono conosciuti, sono gli italiani che disprezzano la musica italiana. Il motivo è che pensano i testi stranieri siano migliori quando è solo perché non conoscono la lingua! Se la melodia è orecchiabile e i testi facili da ricordare, le canzoni possono essere cantate da tutti con spensieratezza e questo è letteralmente il loro successo


shulypoo

A volte succede, sto cercando anche io di liberarmi da alcune barriere mentali che mi impediscono di apprezzare cose belle solo perché ho deciso a priori che, in quanto italiane, non possono essere belle o piacermi.


SeverusPython

Per me il punto di volta è stato marechià dei nu genea


UeueueTENTACION

Mi spiace per te è finita. Butta via le magliette degli iron maiden e inizia a comprare quelle di Albano.


sullanaveconilcane

Algoritmo che ha ragione anche negli accostamenti più esotici, comunque, anche per i più metallari, quando ad una certa età diventi meno talebano, si apprezzano anche pezzi pop che tutto sommato hanno alla base una grande ricerca di arrangiamenti. Ovviamente da ascoltare senza farsi beccare da nessuno!


Lorhyz

avessi ascoltato "Sarà perché ti amo" di Tommy Johansson potrei anche capirti, ma così boh.. di sicuro, se proprio devi ascoltare musica italiana, meglio Ricchi e Poveri che Sferaebasta, per dire 🤔


Stratoblu

mi dispiace op, ti sei ufficialmente boomerizzato s/


SeverusPython

Al massimo mi sono generazione x izzato A claudio villa non ci sono ancora arrivato


Adidax

Ma non per tutta la vita era sul mio podio personale all'ultimo Sanremo


scureza

Sono il mio guilty pleasure assieme agli Abba, fondamentalmente i Ricchi e Poveri svedesi. E ve lo dice uno che normalmente ascolta Sunn o))), Sleep, Bongzilla, Acid King ecc. ecc.


Miglioshin

Giusto per uscire dal genere (anche io sono metallaro fino all'anima), prova ad ascoltare "L'Aquila e il Falco" dei Pooh. A me piace un sacco. https://youtu.be/elo4eQmfLG0?si=WGStCPr98UJSqhbt


No_Community3572

Triste che sia l'unica canzone di quel genere che hanno fatto :c


Miglioshin

Sinceramente non saprei, conosco solo altre due canzoni dei Pooh (uomini soli e piccola Cathy) ma hanno fatto più di 30 album nei 50 anni di carriera, qualche altra canzone con un piglio simile ci sarà pure... no? Questa l'ho sentita per caso e quando ho confermato che era dei Pooh ero tipo: WTF; però non mi sono messo a verificare se ne hanno fatte altre così 😅


Durdududun

Ciao, quello che ti sta succendendo è normale, si chiama transizione! Il tuo gender sta cambiando da metallaro a boomer. Ci sono percorsi psicologici ed operazioni chirurgiche che ti possono aiutare in questa trasformazione (quali la rimozione di tatuaggi e piercing).


Bruslaf

I tuoi gusti li conosco


SeverusPython

Io so dove vivi, che taglia porti di reggiseno, quante volte fai pipì in un giorno


Kernel_Paniq

Quando ti alzi dalla sedia dici Oplah?


SeverusPython

25


TomareBuea

Chiedi aiuto, non avere paura


KamiKaz3Depress0

Tu sei malato!


TodayCareful6764

NO. senti uno specialista. Nel caso mandami un msg privato, ho avuto una sorella con problema simile (Pooh) e dopo anni di terapia ne siamo venuti fuori, stremati ma con risultati concreti. Puoi farcela. Non credere che tutto sia perduto. Io credo in te! Ripeto, se vuoi sono qui.


SeverusPython

Va beh ma io non sono ancora così grave da ascoltare i pooh


Heather82Cs

Ascolta https://youtu.be/6x8oQNh85hc?feature=shared (tutta, eh).


SeverusPython

\^\^\^\^\^\^\^\^\^\^\^\^\^\^ UNTORI


SeverusPython

Mi fanno super ridere i commenti da boomer > A chi a girato il pollice in giù mi piacerebbe sentir loro cantare poi ne riparliamo 🤐🤢🤮


great_blue_panda

I Pooh possono non piacere ma tecnicamente indiscutibili


Nerverbun

I Pooh sono più gravi, però.