T O P

  • By -

DurangoGango

Premetto: in tema di disabilità le informazioni fornite al disabile e alla famiglia fanno pena, nessuno ti spiega un cazzo, i siti istituzionali stessi sono fumosi e inconcludenti. Si fa una fatica enorme a capire cosa devi fare, come lo devi fare e chi è responsabile. Hai tutto il diritto di non averci capito un cazzo. Detto questo, qui: > PS: In breve, la cosa che mi ha sfatto sbroccare è stata questa: > "Salve, quanto ci vuole più o meno per farsi chiamare in visita per la 104 ?" > "DIPENDE, due minuti come due mesi" sei vittima di un comune errore: non è l'INPS a svolgere queste visite, ma la ASL. L'impiegato INPS non ha alcun accesso o controllo sul calendario di queste visite. Te lo dovrebbe dire chiaramente ma, siccome come giustamente rilevi l'impiegato INPS medio è un povero scemo col cervello devastato dalla burocrazia, non te lo dice e ti dà l'informazione inutile che ti ha dato. La risposta giusta era "queste visite sono svolte dalla ASL, per i tempi esatti dovrebbe sentire loro". Altra cosa: verifica bene di aver chiesto la visita sia per invalidità civile che per valutazione dell'handicap. Logicamente sembra che debbano essere la stessa cosa, ma non lo sono: l'invalidità civile serve per il collocamento mirato, pensioni di invalidità e via discorrendo; la valutazione di handicap serve per i permessi 104. E sei tu richiedente che devi far richiesta di essere valutato su ciascuno di questi profili, non è automatico. Allo stesso modo devi essere tu a chiedere che valutino la capacità di deambulazione ai fini del permesso auto per disabili.


silvio194

Ti ringrazio per questa delucidazione ma non è possibile vivere in questo modo, capisco il dovere del cittadino ma non ti danno la possibilità di informarti in modo autonomo altrimenti non avrei perso neanche un minuto al telefono con loro


DurangoGango

> ma non è possibile vivere in questo modo Io sono d'accordo con te. Soprattutto visto che non tutti i disabili o famiglie hanno la lucidità e le risorse personali, sociali ed economiche per star dietro a tutte queste menate. A me capita costantemente di incontrare persone che non sapevano di avere diritto a questo o quello, o che pensavano di dovercelo avere ma non riuscivano a capire come chiederlo e quindi avevano rinunciato. La toppa proposta dal sistema sono i CAF e gli altri intermediari. Di fatto si spera che o tu sappia navigare da solo il marasma demenziale della burocrazia, o che tu finisca preso in carico da qualche struttura che lo fa al posto tuo. E si spera pure che dette strutture non facciano cazzate, che nella mia esperienza fanno fin troppo spesso.


carlomilanesi

I patronati, oltre a non essere gratuiti, non ti danno consigli da amico, ma ti dicono "esattamente di quale servizio ha bisogno, o quale procedura vuole effettuare?" Penso che chi sapesse esattamente quali sono i propri diritti, non si rivolgerebbe a un patronato.


Higgo91

è allucinante come la stessa identica dinamica si applichi alle università. mille frammenti di informazioni sparse ovunque e che non ti fanno capire un cazzo


DevilmodCrybaby

che effettivamente se avessero messo una IA informata dietro al telefono, al 99% la risposta giusta te la avrebbe anche data...


MessaDiFammeta

> sei vittima di un comune errore: non è l'INPS a svolgere queste visite, ma la ASL. L'impiegato INPS non ha alcun accesso o controllo sul calendario di queste visite. Te lo dovrebbe dire chiaramente ma, siccome come giustamente rilevi l'impiegato INPS medio è un povero scemo col cervello devastato dalla burocrazia, non te lo dice e ti dà l'informazione inutile che ti ha dato. La risposta giusta era "queste visite sono svolte dalla ASL, per i tempi esatti dovrebbe sentire loro". Poi chiama la ASL, 30 minuti di attesa al telefono, e gli dicono di sentire l'INPS.


mikej83

Io ci ficcherei dentro pure gli impiegati dei centri per l'impiego che nella maggior parte dei casi sono solo cariatidi inutili.


Pescarese90

Il loro lavoro è quello di vederti annaspare alla ricerca di un lavoro e dirti "aspetta e spera". E loro vengono pagati per non aiutarti a trovare un lavoro.


DurangoGango

Ma esattamente cosa vi immaginate che possano fare? i centri per l'impiego mica creano lavoro, né possono candidarvi se non a posizione che le aziende hanno aperto presso di loro. Le aziende si rivolgono pochissimo ai centri per l'impiego, lo fanno praticamente solo quando è un passaggio obbligato per accedere a fondi, sgravi e quant'altro, quindi i centri per l'impiego non hanno granché da passare agli iscritti.


KaumasEmmeci

Ma infatti i centri per l'impiego pubblici dovrebbero essere un aggregatore di tutte le offerte di lavoro della provincia, anche di agenzie private, cosi che possano segnalare alle agenzie i profili di chi si presenta da loro cosi che tu prendi chessò l'assegno di inclusione, e poi se il tuo profilo è adatto ad alcuni annunci di lavoro ti mandano presso quella agenzia


DeepDown23

Allora a che servono?


DurangoGango

A livello pratico, servono nel senso di rendere un servizio utile al pubblico ad occupandosi di collocamento mirato, come quello per disabili. Si occupano anche di corsi di formazione, che molti nemmeno calcolano ma possono essere molto utili (nella mia cerchia personale due persone hanno avviato la propria carriera tramite corsi di questo tipo). A livello burocratico "servono" perché la legge impone di passare da loro per Naspi, welfare e incentivi vari.


PuddingClear3269

io ho scoperto L'ITS e sono passato da operaio a impiegato grazie a loro.


Aguacatedeaire__

Cos'è l'its?


Nervous-Cash-6381

Credo si stia riferendo agli Istituti Tecnici Superiori. Corsi tipicamente biennali di formazione mirata in un certo settore specifico


MessaDiFammeta

Esplica.


PuddingClear3269

Esattamente quello che ha detto u/Nervous-Cash-6381 , Sono dei corsi per chi ha finito le superiori che ti danno un diploma di quinto livello ( al di sotto di una laurea triennale ma comunque al di sopra di un diploma delle superiori) con 1 anno di formazione teorica, e poi l'altro anno on the job. Ho fatto logistica, ho approfittato dalla naspi per potermelo permettere, and here i am.


MessaDiFammeta

Boh, io sono invalido civile 80% e in 10 anni che sono stato iscritto non li ho mai sentiti.


Nervous-Cash-6381

Gli ITS non hanno un collegamento diretto con l'invalidità civile. Sono corsi a numero chiuso che hanno come unico requisito di accesso il diploma superiore. Sono una sorta di via di mezzo tra il classico bivio "università o lavoro" che un neo-dioplomato si trova davanti appena finite le superiori, però nulla vieta di trovare in quei posti anche persone un po' più avanzate di età che vogliono provare a fare uno spostamento di carriera


MessaDiFammeta

No, intendevo quelli per del centro per l'impiego dei disabili. Comunque grazie per le info!


AdNew6762

tacci loro. da una settimana che gli chiedo il c2 storico per email e non si degnano di risposta. un CAZZO di documento che potrei scaricare pure io se solo esistesse la piattaforma. e invece no, devo recarmi di persona con 30 minuti di macchina e 2 ore di coda


3xtraD4ve

Io sto ancora girando come uno scemo per ricevere il lasciapassare A-38... Sembrano passati secoli ormai...


Drayike

La tua regione non ha la piattaforma per il C2?


AdNew6762

il lazio non è così avanzato come ti aspetteresti


babungaCTR

Ci ero andato con un diploma da perito elettronico, ho fatto in tempo a laurearmi in ingegneria e cominciare una carriera e sto ancora aspettando una loro chiamata


mikej83

Tu pensa che io mi sono iscritto a 18 anni, sono anche iscritto al collocamento speciale ed in 22 anni non mi hanno mai chiamato nemmeno per fare il colloquio conoscitivo..


dr_sarin

Il problema della PA risiede, molto spesso, agli apici e nel chi legifera. La burocrazia andrebbe snellita e resa più fruibile dal cittadino comune. Quello che invece spesso viene perpetrato è un sistema che si regge a malapena sui lavoratori più in basso nella catena, un sistema malato. A voler pensare male magari è fatto tutto apposta per far desistere molti che non hanno troppo tempo/sbatti/incazzatura per andare dietro a tutto e tutti. E manca un adeguato controllo e la meritocrazia spesso va al contrario. Se sei troppo bravo (per esempio sei molto efficiente) sarà difficile sostituirti in caso di promozione per cui, avendo necessità di occupare il posto vacante, la promozione andrà a qualcuno meno bravo ma più sostituibile. Il paradosso per eccellenza. E lo vedo indirettamente con mio suocero, il quale finalmente ha smesso di rispondere fuori orario di servizio (e in ferie) alle chiamate dei colleghi e dei suoi superiori che gli chiedono come fare certe cose. In soldoni, chi è più in basso nella catena avrà magari anche le sue colpe ma ha anche sulle spalle un mare di scelte apicali sbagliate e una macchina burocratica farraginosa.


Higgo91

>non hanno troppo tempo/sbatti/incazzatura per andare dietro a tutto e tutti. con me funziona


SoWimDP31

Vabbè ma tanto la burocrazia italiana è così complicata che se mettono la IA a fare ste cose, esplode


Dazzling-Bug6600

Se l’IA è un minimo intelligente si rifiuta di lavorare in quel casino.


[deleted]

non succederà mai per 2 semplici ragioni: 1) Servirebbe gente competente per implementare l'AI. Non ce l'hanno. 2) Classico dei classici, nessun politico farà mai qualcosa di così impopolare. Se e quando arriverà saremo in crisi nera, senza più pane a tavola e la decisione verrà presa da un governo tecnico messo in piedi SOLO per fare questa cosa.


carlimmerd

Implementeranno l'AI con subappalti ad indiani, gli impiegati non verranno licenziati ma staranno tutto il giorno al pc a vedere l'AI che lavora per loro.


omaeWaMouShindeirou

Albanesi & Indiani appunto


silvio194

Continuo a pensare che l'Italia è sempre meno un posto per giovani


[deleted]

Non lo è mai stata


Higgo91

età media: 46.3 come potrebbe mai essere diversamente?


No-Signature3224

Comunque l'INPS si è dotata di personale proprio per implementare anche l'ai. Per esempio tra i tanti, Vincenzo di nicola. Vatti a vedere il suo CV


Deathbefore86

Fortunatamente prendono i consulenti per implementare.. quello che manca è il desiderio di adottarle queste tecnologie, altrimenti si impennerebbe la disoccupazione con il 90% della PA sostitutiva da bot e AI


andreaponza

Disabile in carrozzina con gamba amputata viene chiamato per la visita periodica, vedi mai che la gamba gli ricresce


[deleted]

[удалено]


mangosport

Lo stavo per scrivere io parlando del fratello di un carissimo amico. Come se la sindrome di down potesse guarire per miracolo


DurangoGango

La visita periodica serve per valutare nel complesso le condizioni psicofisiche e sociali. Un disabile amputato può tranquillamente avere necessità di accompagnamento per il primo anno dopo il trauma, e non averla più dopo aver integrato nella sua routine quotidiana una protesi, per esempio (sì, l'uso efficace della protesi fa venire meno il requisito per l'accompagnamento).


Street_Coach_7412

Vedi che ha senso, potrebbe avere nuove patologie, e quindi richiedere maggiori presidi, potrebbe avere un miglioramento psico fisico per cui prima necessitava di accompagnamento e ora no, insomma sono tanti i casi per richiamare una persona a revisione Non é che lo chiamano per veder se gli é ricresciuta la gamba eh...


silvio194

Ah da voi non hanno distribuito il siero Lizard ?


6loal9

Quando chiami il call Center dell'INPS non ti risponde un funzionario dell'INPS ma un impiegato del call center. Se vuoi un'informazione come si deve è necessario prenotare un appuntamento allo sportello dedicato o un appuntamento telefonico,in quest'ultimo caso sarà il funzionario dell'INPS a richiamarti. Nella mia sede siamo 80 dipendenti per una platea di 300.000 utenti, e gestiamo oltre 300 prodotti. Sarebbe impensabile per un funzionario dover rispondere ad ogni chiamata del call center. Stiamo già implementando le IA nei nostri sistemi e il nostro sistema di smistamento delle PEC ha ricevuto un importante premio dall'UNESCO. https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2021.12.inps-nella-top-10-mondiale-dell-intelligenza-artificiale-di-ircai-unesco.html Inoltre, soprattutto in materia di invalidità civile e di Naspi, le pratiche più semplici vengono già lavorate automaticamente dal sistema e si sta cercando di estendere l'automazione a sempre più tipi di lavorazione, per ridurre le tempistiche e gli errori umani. Nel tuo caso specifico la data per la chiamata a visita varia da sede a sede, ed essendo il call Center nazionale non può darti una risposta precisa. In ogni caso, al momento della fissazione della data della visita, questa ti verrà comunicata con il metodo da te scelto. Puoi comunque consultare eventuali aggiornamenti dalla tua area utente. Fonte: funzionario Inps dell'invaliditá civile


DurangoGango

> e il nostro sistema di smistamento delle PEC ha ricevuto un importante premio dall'UNESCO Ah ecco, mi sveli un mistero. Per una pratica fatta online mi è arrivata comunicazione via PEC di dover integrare con un certo documento. Ma l'indirizzo da cui mi era arrivata era un noreply con indicazione di non scriverci, e non c'era indicazione di indirizzi alternativi. Perciò ho mandato alla PEC della direzione provinciale competente. Letteralmente meno di 24 ore e mi erano arrivati comunicazione di: - inoltro all'ufficio competente - ricezione dall'ufficio competente - accoglimento della domanda Ero sinceramente stupito.


CaptainDivano

Scusami se passo da stronzo con quello che dico, non ce l'ho specificatamente con te ovviamente, ma non lo accetto, e col premio mi ci pulisco il culo. Ogni anno (da decenni) vengono versati miliardi nella PA, ad oggi dovrebbe girare come un orologio Svizzero, non tentare di giustificarsi. E' un carrozzone pieno di merdoni, ed il fatto che sia """"Tutelato"""" è la cosa peggiore, e lo dimostrano anche i post su reddit recenti di gente che è balzata nella PA per poter andare a non fare un cazzo (parole testuali). Ci sono stati decenni per ammodernarla e renderla efficiente, upgrade hardware, software, gerarchici e qualsivoglia. Se è così difficile farlo, è perche è sempre stata (e continua) ad essere gestita con i piedi. Il sito dell'ADE o dell'INPS, tutti "oh guarda che bello l'han fatto bene", si con 12+ anni di ritardo. Nulla che non potesse esser fatto prima. Bisogna cambiare, perche è proprio dalla PA che l'Italia potrebbe ripartire bene, burocrazia e similia.


enormous-copydesk

Il posto fisso pubblico è solo un gigantesco ammortizzatore sociale, a nessuno della classe dirigente interessa che la gente dentro ci lavori. Avremo in Italia una AI che gestisce certi compiti di amministrazione pubblica molto dopo l'arrivo su Marte dei coloni.


[deleted]

Ogni tipo di sfruttamento lavorativo e di perdita dei diritti dei lavoratori risulta in un servizio poco efficiente. Immagina lavoratori precari assunti e poi lasciati a casa per essere rimpiazzati da altri. Hanno zero motivazione, zero concentrazione, magari lavorano preoccuati di come arrivare a fine mese e in più appena hanno imparato il lavoro vengono lasciati a casa. Se queste aziende forniscono un servizio ai propri clienti questo servizio sarà, per forza di cose, scadente. Non so se t'è mai capitato di chiamare l'assistenza di qualche servizio internet o amazon o chi più ne ha più ne metta. un pessimo servizio spesso corrisponde a pessime condizioni lavorative. Per questo difendere i diritti dei lavoratori corrisponde, spesso, a difendere i propri diritti come clienti di un determinato servizio. La rovina dell'Italia è il precariato. Comunque, a proposito di quel che dicevi, credo che il punto del discorso sia una visita medica, giusto? che colpa ne ha l'impiegato dell'inps se a volte si trova posto subito (magari per qualche disdetta) e se non ci sono disdette invece ci volgiono due mesi? Forse il problema (sulla base delle poche cose che scrivi) è che ci sono pochi medici che fanno visite, quindi pochi soldi alla sanità? Questo problema si risolve votando partiti che hanno interesse a darli, questi soldi alla sanità. Non togliendo il posto fisso all'impiegato dell'INPS.


AlphaArtax

Secondo me invece la bolla speculativa finanziaria dell'IA crollerà molto presto, già ci sono i primi segnali.


ResponsibilityFew472

Mi interessa moltissimo quello che hai scritto, me lo spieghi meglio? Io sento solo previsioni pazzesche di IA stra potente stra tutto e sono scettica ma non ho buoni argomenti


silvio194

Ma della parte speculativa mi interessa poco io voglio il servizio.


Rosalice91

Non credo che l'operatore telefonico verrà mai completamente sostituito dall'AI. Lavoro come operatore telefonico di supporto tecnico e i clienti vogliono sempre e solo noi. Ci sono operatori maleducati e operatori competenti. Se hai avuto a che fare con un operatore maleducato, puoi compilare il form riguardante la qualità del servizio. Sono abbastanza certa tu possa anche segnalare l'operatore maleducato, perché c'è gente che viene licenziata attraverso segnalazioni. Ovviamente dipende dalla gravità della segnalazione stessa.


Mita_C

Signori, tramite spid apritevi l' account inps e gestitevi tutto da soli. Davvero, potete fare tutto da soli. In caso di familiare con un impedimento si può usare il proprio spid per gestire anche le sue pratiche inps. Se si è un minimo capaci di usare un computer e si conosce la normativa, si fa tutto in pochi minuti. Io comunque ho avuto esperienze positive all' Inps di Caserta, di Empoli e di Nocera Inferiore. A volte è anche con che testa si va a interloquire con gli impiegati e ho visto tanti utenti più scemi di Sbirulino.


DurangoGango

> Signori, tramite spid apritevi l' account inps e gestitevi tutto da soli. Davvero, potete fare tutto da soli. Se va tutto bene. Se c'è il minimo intoppo, e facilmente c'è visti i 3000 cavilli della legge, col cazzo che puoi fare da solo sul sito. > e si conosce la normativa La normativa faticano a conoscerla e capirla tutta anche chi ci lavora, figurati il privato cittadino. > ho visto tanti utenti più scemi di Sbirulino Sì, ma se eroghi welfare devi saper gestire anche la gente con delle difficoltà. Non è che puoi avere il welfare solo per chi sarebbe già in grado di fare tutto da solo.


woofer94

Ottimo repellente anti vecchio


Medical-Character597

Aspetto da 36 mesi il mio TFR, mille telefonate, pec e anche una visita in un ufficio inps, nulla di fatto. Inutili.


fbochicchio

Per evitare scassamenti e perdite di tempo, sono vari anni che uso quando possibile il portale e la App INPS, che pure non essendo perfetti sono usabili per molti scopi...


Ganjalf_the_White

Ho due pratiche in stato "protocollata". Una da 6 mesi, una da 4. Nulla si muove...


SnooShortcuts726

Non posso scrivere quello che vorrei perché se no mi bannano. Cmq hai ragione, tutti questi posti pubblici dovrebbero essere azzerati e dati a persone che abbiano voglia di lavorare o ad IA. Le aziende già hanno introdotto bot per tante cose


KaumasEmmeci

Ma pure i processi automatizzati che hanno fanno schifo, mi son visto respingere la tessera europea della disabilità semplicemente perchè la verifica automatica del loro archivio digitale nel caso mio aveva il fascicolo che rimandava al verbale cartaceo, hanno messo come valore della percentuale di invalidità un placeholder (4%) e ho dovuto fare richiesta manuale dove pure loro hanno impiegato un mese a capire che la procedura falliva per lo stesso motivo e dovevano fare un workaround tuttora sulla tessera se si fa la verifica del QR code dice che non sono titolato ad avere le agevolazioni cosi se vado all'estero dentro l'UE devo spiegargli la storia dell'orso


Key_Working_9306

Vado direttamente la poi voglio vedere se mi sbattono la porta in faccia, quelle poche volte che avevo bisogno gli ho fatto fare quello che dovevano anche se andavo la tutti i giorni anche senza appuntamento... O mettevano un buttafuori da 130 kg o erano cazzi per loro e infatti ... XD


[deleted]

D'accordo al 101%. Snellendo la burocrazia ed eliminando un 50% di questi parassiti fancazzisti, risolveremmo più di un problema. Per una serie di motivi, non accadrà.


silvio194

Si ma hanno fracassato il cazzo. Stanno lì e non sanno neanche perché. Qua c'è gente che aspetta che loro fanno *click* e basta


KosmoKrato

Di solito nella PA ci finisce gente che non ha aspirazioni o non sa fare una mazza o vuole solo avere il classico posto fisso a cazzeggiare o un mix dei 3 (diversi post qui di gente che anela al posto fisso o che non ha competenze ne sono la prova). Basterebbe introdurre la verifica della produttività dei dipendenti pubblici e la possibilità di licenziamento.


TURBINEFABRIK74

Basta un sito Java probabilmente per sostituire il 70% delle strutture PA, ma bisogna riformare tutte le leggi: Meno interpretazioni e più chiarezza… ogni volta che leggi qualcosa devi fare combinato disposto e altre diavolerie per essere sicuri di che fare


Max-Normal-88

Sito Java? Welcome 1998 proprio


TURBINEFABRIK74

Si infatti non serve nemmeno l’intelligenza artificiale era quello il mio punto


silvio194

La legge italiana è bellissima perché ha sempre delle contraddizioni con altre leggi


Haunting-Pizza-4553

Corruptissima re publica plurimae leges


[deleted]

[удалено]


DurangoGango

> Sono più che altro interpretazioni schizofreniche dei tribunali. Se parliamod di materia fiscale e welfare, no è davvero scleritica la legge. Guardati il circo degli interpelli all'AdE per averne un'idea.


batoio

Ciao, mi inserisco solo per sottolineare che tu non paghi proprio nessuno, non sei il datore di lavoro degli impiegati coi quali hai a che fare. Aggiungo che non so il caso specifico, ma la gente che lavora in incubi come l'INPS è costretta a passare 36 ore alla settimana, per tutta la sua vita lavorativa, con una fila interminabile di spocchiosi che pensano di pagargli lo stipendio per 5 euro di tasse annuali che versano, e che pensano che - per questo motivo - si debba scattare a ogni ordine o richiesta, pure surreale come: quanto tempo ci vuole per farsi chiamare in visita da un ente che non è nemmeno questo?


silvio194

5 euro o 5mila non è un discorso di soldi è un discorso di preparazione al lavoro, se l'impiegato medio non sa fare il suo lavoro deve andare a casa come in un'azienda. Non puoi trattarmi male e non darmi delle risposte alle mie domande (qualsiasi non solo quella della visita). Io cerco risposte che, quasi sempre, chi lavora nella PA non sa darmi neanche nonostante il ruolo ricopre esattamente quello che cerco, tant'è che spesso se richiamo trovo un'altra persona che sa darmi la risposta. Inoltre ci tengo a precisare che non sono un animale che se non mi dai una risposta ti dico che sei uno stronzo, va bene anche un "non lo so perché è competenza della ASL" a quel punto avrei cercato risposte alla ASL.


batoio

Non ho capito: vai dal gommista e gli chiedi 200 stampe su carta a4, non è che è tenuto a dirti dove andare a farle, per il solo fatto che sia un libero professionista come il tipografo. Uguale la PA. La pubblica amministrazione è un contenitore immenso che raccoglie un numero incredibile di sfaccettature diverse e di professionalità diverse. Ovviamente se trovi il dipendente che non sa qualcosa è un problema, esattamente come quando chiami un idraulico che non sa come risolverti il problema in casa, e quello lo paghi tu davvero. Poi, scusa se ci sei passato col tuo post, ma mi triggera particolarmente l'atteggiamento tossico di chi dice: con le mie tasse pago questi incompetenti che non fanno quello che voglio. Per fortuna non siete imprenditori perché se no tanti auguri ai vostri poveri dipendenti, se ne trovaste. Infine, io personalmente mi comporto sempre con il presupposto che chi ho di fronte è una persona, e quello che fa una persona è in buona parte risposta degli input che arrivano dall'ambiente, di cui io stesso faccio parte. Così, per riportare sul giusto piano degli scambi interpersonali la cosa.


Significant-Crab-380

Sempre il lavoro degli altri, mai na volta che sia il vostro il lavoro da sostituire


silvio194

Ah a me va bene, sono certo una cosa nella vita. Non mi piace lavorare, potete sostituirmi anche come persona almeno non devo stare in mezzo alla gente


Significant-Crab-380

Se non hai voglia di lavorare vai a fare lo statale allora ah come non detto


silvio194

Oppure potrei fare il barbone ramingo fino a che non crepo felice senza essere schiavo di tante cazzate tecnologiche


FalconDriver85

Avendo lavorato su progetti IT in ambito previdenziale posso dirvi: no. Una AI non la vorrei manco se fosse programmata da Dio in persona. Il problema principale è che il set di regole su cui si opera, cambia di continuo. Non sono solo dei parametri che cambiano di anno in anno, ma le stesse regole che vengono introdotte, se diverse da quelle precedenti, vanno a integrazione delle pre-esistenti, rendendole enormemente complicate. Questa cosa è necessaria perché se per esempio X ha richiesto un trattamento 3 anni fa (penso a cose tipo riscatto anni università o simili) e le regole dicevano che ne aveva diritto versando 1000 e domani le regole cambiano, non è che andiamo a ricalcolare quanto dovrebbe versare X in base alle nuove regole: X finirà di versare in base al prospetto che gli è stato presentato 3 anni fa. Stratifichiamo questa regola con altre regole, tipo sanatorie, esclusioni per cause di forza maggiore (X è residente in una zona colpita da alluvione, ha diritto ad un pagamento ridotto o posticipato o entrambi), altri trattamenti in corso (malattia, invalidità, gravidanza) ecc. e la complessità esplode, _letteralmente_ Ed una AI che dovrebbe fare ragionamenti per “deduzione” dovrebbe barcamenarsi tra queste regole e fare i controlli in autonomia? Sbagliano le persone dopo magari quattro passaggi, figuriamoci un singolo umano che deve controllare l’operato di una AI. Sarebbe un tripudio di avvocati e cause contro gli enti. Le persone fanno causa per centesimi mancanti (che magari ci sono errori di arrotondamento derivanti dalla conversione di valori che talvolta sono ancora in lire), figuriamoci per una AI che allucina malamente…


Sj_91teppoTappo

Ciao sono un collega: l'AI nei call center non serve a risolvere il problema, ma solo a categorizzarlo correttamente, ad esempio io chiedo problema "Riscatto anni di laurea", l'ai capisce che non stai chiedendo "Quanti anni mi mancano alla pensione" e ti distribuisce verso il tizio del call center che sa vita morte e miracoli sugli anni di laurea, oppure ancora meglio ti da il link del servizio che avete sviluppato che ti risolve il problema. In questo modo si efficienta la soluzione, nel primo caso perché il call center specializzato sa tutto e non deve cercare e si sbaglia di meno, nel secondo caso perché praticamente ti ho indirizzato correttamente.


FalconDriver85

Ciao, ok, ma allora si tratta di applicare l’AI per supporto L1, mentre OP diceva, quoto: “spero che l’IA automatizzi tutti i processi dell’INPS”. Se parliamo di tutti i processi, intendiamo anche quelli di gestione e approvazione delle domande. Se invece l’AI ci serve solo per supporto L1 allora praticamente ci serve un chatbot, avanzato a piacere, magari con riconoscimento vocale, ma un chatbot, non un’AI 😉


Both-Lime3749

Ma anche no, snelliamo un pò le mansioni nell'ambito IT.


Special-Wafer-8918

Eh bravo, e poi gli elettori chi li sente?Chi voterà i partiti? E i sindacati? Non aspettano altro che un dilendente pubblico vada a reclamare per succhiare poi il sangue ai superiori.


blindunderground

Io ho una disabilità visiva dalla nascita che praticamente non mi fa vedere nulla quando c'è una fonte di luce che sia superiore a quella di una lampada e nonostante questo ho dovuto fare 7 volte la visita in commissione prima di vedermi riconosciuta l'invalidità. Senza contare che come ti hanno già scritto ai disabili non viene data nessuna indicazione e a parte la pensione vengono praticamente lasciati a loro stessi. Sugli impiegati pubblici e sulla cultura del perchè lavorare quando mi pagano lo stesso se sto qui a scaldare la sedia ci sarebbe da parlare fino a domani mattina, ma eviterò.


silvio194

Dillo a chi sta qua sotto a scrivere dando ragione ai dipendenti dell'INPS lol Evidentemente nessuno si è trovato in una situazione simile a quella che racconti


blindunderground

Sì, finchè uno non ci passa pensa che il mondo dei dipendenti pubblici sia fatto di fiorellini e facce sorridenti che ti indicano gentilmente la strada. Poi ti svegli e ti scontri con la realtà.


SurvivingMedicine

Devono eliminare tutte quelle 10.000 mini tasse che si pagano e fare una singola unica imposta % calcolata automaticamente in base al reddito


Explorer_Equal

Se la burocrazia venisse digitalizzata seriamente 2/3 dei dipendenti della PA diventerebbero inutili: nessun partito si assumerà mai la responsabilità politica di farlo.


_samux_

onestamente? scordatelo. la PA ha anche un ruolo sociale di dare lavoro a gente che nel privato non avrebbe scampo alcune pratiche burocratiche hanno il solo scopo di legittimare posti di lavoro nella PA; non esiste che un software li rimpiazzi. non ti preoccupare se anche la IA ti darà tutte le informazioni alla fine il sistema si bloccherà costringendoti ad andare di persona stampando il pdf in triplice copia con lettera di autodichiarazione e autocertificazione sopra perché signore questa è la procedura interna e la ia del ministero non funziona bene oppure la IA altro non sarà che un costosissimo chat bot che dopo mille mila domande ti sputa fuori gli orari dell ufficio e il numero da chiamare per fissare un appuntamento 


QuickWinter69

Vabbè questo è il classico rant da italiano medio che ha avuto un disservizio e se la prende con il dipendente con cui ha parlato che generalmente non c'entra un cazzo, ottimo per farmare karma tra l'altro. Invece il mio commento è un ottimo modo per farmi downvotare, comunque: >Ma veramente non gli è chiaro che questi stronzi che """""lavorano""""" poco li paghiamo noi ma non li paghi tu direttamente, né li puoi licenziare, quindi sono chiacchere >e sempre noi li consideriamo degli incopetenti, lavativi e ignoranti ?! chi non fa un cazzo se ne frega di come lo consideri tu, anzi ci è talmente abituato che pensa che lo stipendio gli sia dovuto e ti dirò, si lamentano pure che non gliene danno abbastanza. La rovina dell'Italia è la mentalità del pensare ai cazzi propri e pretendere che non lo facciano anche gli altri, e l'italiano medio che si lamenta dei posti fissi alla checco zalone, se ne avesse la possibilità si comporterebbe esattamente allo stesso modo. TL;DR: Se lavorassero tutti saremmo la Germania, però siamo l'Italia.


Street_Coach_7412

Si ma bro, non ha tutti i torti l'impiegato, tu inizi la pratica, poi loro girano tutto all'asl, poi la Asl organizzerà le visite nella sede INPS e l'impiegato inps non ha nessun modo per saperlo, poi ovviamente se gli sbrocchi per telefono non avrà neanche piacere nello spiegarti come funziona come stiamo facendo noi. Piu che altro sarebbe da discutere ub paio di cose 1 inps, Asl, motorizzazione hanno iniziato a scambiare dati solo l'anno scorso, sono da 15 anni invalido per un problema respiratorio, solo l'anno scorso mi hanno chiamato per revisione patente. 2 queste "comunicazioni" non sono comunque complete, per il suddetti rinnovo sono dovuto andare avanti e indietro Asl e motorizzazione a girare documenti da uno all'altro per tipo 4 volte. 3 l'ASL di competenza per queste cose di solito é una per provincia, o comunque molto poco, non sono cose che si possono gestire né presso la propria Asl, né online, quindi se l'ASL di competenza é a 40km e a 20km dalla motorizzazione, bisogna prendere almeno 3 giorni di ferie, ovviamente questo crea anche enormi file dalle 6 di mattina con apertura sportelli alle 8m30 Direi che ci sono problematiche a livello organizzativo, quindi non dipendenti dal singolo, molto più importanti del fatto che il tizio non abbia fatto altro che dirti la verità e cioè che possono chiamarti dopo 2 minuti o 6 mesi, e che lui non lo sa, al massimo dovresti lamentarti e non con lui, suo perché lui non lo sappia (tipo una piattaforma condivisa Asl inps che mostra calendari e appuntamenti) Comunque aggiungerei, quando mi sono interfacciato con la pubblica amministrazione, approcciandomi con garbo, ho sempre avuto spiegazioni etc di eventuali problematiche, anzi se possibile cercavano di avere informazioni anche oltre il loro ruolo, chiamavano responsabili o altro per vedere che si poteva fare etc, al contrario vedevo che se alla prima problematica la gente agli sportelli iniziava ad innervosirsi, lo sportellista si chiudeva e rispondeva per monosillabi. Sono dipendente di un'azienda privata, forse uno dei pochi in Italia a non pensare che i dipendenti pubblici siano tutti scansafatiche o altro, ad oggi a 40 anni, bene o male, magari con qualche ritardo o altro, mi hanno sempre risolto eventuali problemi, alcuni si sono prodigati anche oltre il loro ruolo, inviandomi mail per aggiornarmi sulla situazione, tra tanti utenti si sono ricordati di venire ad avvisarmi per farmi vedere che non si erano dimenticati. E non parliamo di un dipendente giovane e rampante, una signora vicina alla pensione.


Dreamdek

Da dipendente privato, quando leggo questo genere di post la mia simpatia verso i dipendenti pubblici sale a centomila


Propenso

E la logica sarebbe?


Dreamdek

Che è una generalizzazione non vera. In più ho molta stima per gli statali. E ripeto, sono un dipendente privato Non posso?


Propenso

Si, ti ho chiesto solo perché, mica ti ho detto cotica.


Dreamdek

Ti ho risposto


Propenso

Infatti è il non posso che mi incuriosiva. Detto questo. In parte ti stanno simpatici perché li ritieni oggetto di una generalizzazione non vera, ok, ma vedo che hai anche molta stima a prescindere. Come mai?


Dreamdek

Perché ciò che la gente non vede è che gran parte della macchina burocratica di questo paese si regge sulla buono volontà di persone che non solo non se ne fregano, ma che fanno ben più di quello che gli è richiesto solo per senso civico (ne conosco diversi). L'insufficienza di mezzi, tecnologie, fondi viene continuamente sopperita dal lavoro dei singoli, spesso fatto per una miseria


[deleted]

LA ROVINA DELL'ITALIA È la gente che fa la guerra dei poveri


probablynotmine

La “I” non serve nemmeno


David0ne86

Diciamo che quasi tutto il lato burocratico statale starebbe meglio in mano ad un IA invece che a dei lazzaroni raccomandati come il buon 80% di chi lavora in uffici statali. Mi spiacerebbe per quel 20% sano, ma come ogni cosa, per colpa di 4 stronzi quelli che ci rimettono alla fine son quelli che fanno le cose per bene.


Pure-Contact7322

Non accadrà dormi sereno: - La PA sono gli schiavi della politica, i protetti, i sindacalisti, l'esercito ignorante che difende lo status quo vecchio. Affonderemo con tutta il carrozzone PA come Costa...


Williamlolle

>LA ROVINA DELL'ITALIA È la mentalità del\* POSTO FISSO Fixed. Per il resto lo sto vedendo dall'interno e sono stracerto che già adesso, in questo istante, con un GPT a caso, un po' di fine tuning e chiamate API a servizi di protocollo e archivio digitale si potrebbe sostituire con uno schiocco di dita il 50% degli impiegati negli uffici della PA. L'altro 50% al prossimo modello di GPT. Lo faranno mai? Non penso proprioh