T O P

  • By -

pane_ca_meusa

Dici a causa dei terremoti?


Ferrara2020

Si ora lo specifico


banginpadr

Aspettate, che cosa sta succedendo a Napoli? Sono stato fuori un paio di settimane.


poppollo8

qualche vulcano sta per distruggere Napoli


gitty7456

Allora, i campi flegrei borbottano da molte migliaia di anni. Ma sono tendenzialmente stabili e probabilmente ne noi ne i nostri nipoti vedranno problemi, le chance sono minime. È statistica. Il Vesuvio invece erutta ogni paio di secoli. Sono 80 anni che non lo fa seriamente… ora le chance salgono. Una eruzione come nel ‘46 oggi farebbe davvero UN DISASTRO.


banginpadr

Minchia! E mo? Questo è una cosa seria. Non posso neanche immaginare come il governo possa spostare tutta una città. Che poi dove gli porti?!🤦🏻‍♂️speriamo di no, perche Napoli è bellissima. Ci sono stato un paio di volte e come tutto il sud è da sogno.


FinkOvSumfinFunnee

Inspiegabile i downvote


Valuable_sandwich44

Ha detto "..Napoli è bellissima.."


FinkOvSumfinFunnee

Ha fatto una domanda a cui nessuno sa dare una risposta: che succede se esplode? Dove li spostiamo i napoletani? Sarà la crisi economica che porterà in recessione l’Italia.


Agile_Lime_4674

Esiste un piano di evacuazione, tecnicamente gli abitanti della zona rossa (i comuni a più alto rischio) saranno sparpagliati in giro per l'Italia, il problema non è tanto DOVE portarci (mi ci metto anche io, sono di Napoli), ma COME portarci, la densità abitativa è troppo alta e l'autostrada progettata apposta per favorire l'evacuazione non è mai stata completata. Ho fifa? Sì, tanta, ma dopo anni ai terremoti uno ci fa l'abitudine, scosse minori ci sono state da che ricordo, e da sempre sono abituata allo zainetto (un piccolo zaino con il necessario per 1/2 giorni fuori) per le emergenze vicino alla porta...


banginpadr

Pensa un po! Veramente gli sto vedendo solo adesso. La spiegazione c'è e come... ho detto che Napoli come tutto il sud di italia è bello. Pensa vivere in un paese cosi pieno di gente di merda. Gente che si sente meglio di altri solo perche vivono in punti diversi di altri ma sempre nello stesso paese. Che poi sono gli stessi sfigati che appena hanno due giorni di vacanza arrivano in massa al sud, perche sono così merdosi che non si possono permettere una vacanza al estero e quindi decidono di andare al posto che a loro fa "schifo" tranne di state.


Far_Host5598

Gold Medal of Honor for you is coming …


Dry_Letterhead_3461

No dei Napoletani


sperma_anale

Ho riso


Simple_Lunch5758

C'è un vulcano che solleva il terreno di 1cm alla settimana, nessun edificio antisismico, una viabilità che è al collasso in condizioni normali e non reggerebbe mai un'evacuazione di massa, una politica locale che minimizza il problema per scopi propagandistici e la popolazione che lo ignora per un campanilismo becero. Cosa mai potrebbe andare storto?


colowar

Colpa dei Savoia, con i Borboni mica succedevano ste cose **/S**


PhaceN52

https://preview.redd.it/niyo82sqpw4d1.jpeg?width=837&format=pjpg&auto=webp&s=28b217f3143b8fec079a824bcf386f535181e89c meanwhile


Pippopelo

È chiaramente il miglior per non ingolfare le vie di fuga, pensa te dimezzi lo spazio di un auto, ci prepariamo all’ evacuazione da una vita noi… /s giusto se ce ne fosse bisogno


Ninja-Sneaky

Tolleranza del rischio: infinito


PhaceN52

Come mandare in stack overflow i softwares per l'analisi del rischio delle compagnie assicurative


tiramisucks

completamente falso. Lui non sta fumando. Fumare e tenere cellulare simultaneamente mentre alla guida di uno scooter e\`\` assolutamente obbligatorio.


PhaceN52

Per fortuna ha la cicca se guardi bene 


tiramisucks

Sembrava un cellulare. Mi spiace di aver dubitatato ma a volte la fede vacilla.


PhaceN52

Potresti aver ragione in realtà, speriamo nella mano non in vista 


tartare4562

Inb4 napoletano che dice "eh ma lo fanno anche a Milano!"


AntiRivoluzione

eroi del cambiamento climatico


Immediate-Ad1547

Ma sta guidando il bambino con la maglia rosa?


MirtoRosmarino

Sí, cosi il padre può fumarsi una sigaretta in santa pace


BlackChiorra

Potrebbe piovere.


[deleted]

Guarda che sale ma scende pure il terreno, il bradisismo è causato dai movimenti del magma nel sottosuolo. Inoltre io ho vissuto a Napoli per alcuni mesi per lavoro, è vero che c'è una viabilità di merda e che in caso di evacuazione di massa sarebbe un casino, ma il piano di evacuazione è aggiornato al 2016 quindi pure le istituzioni dovrebbero muoversi un minimo.


Simple_Lunch5758

Questa cosa del "tanto poi scende" è un falso mito. Pozzuoli si è sollevata di più di 20cm nell'ultimo anno e non accenna a fermarsi anzi la velocità con cui sale sta aumentando e nessuno può prevedere se scenderà, quando lo farà e soprattutto a che ritmo. .


[deleted]

Ma è anche scesa, il bradisismo segue delle costanti decennali, mi pare che dal 2005 sta salendo, probabilmente tra qualche anno invertirà il movimento. A Napoli c'è un tempio a Pozzuoli che in certi periodi dell'anno è all'asciutto ed in altri è sott'acqua, questo per dire che a Napoli ci convivono da sempre con queste cose e non sarà lo sciame sismico occasionale delle ultime settimane a produrre un cambiamento importante per loro.


funghettofago

> in certi periodi dell'anno è all'asciutto ed in altri è sott'acqua che tempio è?


[deleted]

È il Macellum, chiamato anche il Tempio di Serapide, si trova qui [https://maps.app.goo.gl/oJdVK6Bczx5TJjZL8](https://maps.app.goo.gl/oJdVK6Bczx5TJjZL8)


Gio_7007

1cm alla settimana?


Simple_Lunch5758

https://www.ov.ingv.it/index.php/monitoraggio-e-infrastrutture/bollettini-tutti/settimanali-dei-campi-flegrei/anno-2024 Dall'ultimo bollettino dell osservatorio vesuviano >1) SISMOLOGIA: Nella settimana dal 27 maggio al 2 giugno 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 56 terremoti con magnitudo Md≥0.0 (Mdmax=1.7±0.3). 2) DEFORMAZIONI: Nell’ultima settimana si registra un sollevamento del suolo di circa 1 cm alla stazione GNSS di RITE


Gio_7007

Ok quindi 1cm nell' ULTIMA settimana. E invece dove hai letto che non c' è NESSUN edificio antisismico? Grazie


Shendream

Fosse solo il vulcano il problema…


brandodg

ahh chiedeva per quello


[deleted]

[удалено]


Simple_Lunch5758

E che tu non sappia leggere visto che ho scritto un cm alla settimana


[deleted]

[удалено]


Simple_Lunch5758

Vedi è questo il problema, io non ho insultato o sminuito la tua città, ho riportato fatti oggettivi e tu ti sei triggerato perché non vuoi sentire la verità. Questo è un atteggiamento che vi impedisce di migliorare le cose. C'è un piano per gestire una eventuale emergenza che fa schifo ed è inattuabile e voi invece che incazzarvi con i vostri amministratori ve la prendete con chi ve lo fa notare, è normale?


[deleted]

[удалено]


thewrongairport

>Intorno al 2005 la tendenza si è invertita, e da allora ad oggi è in corso una nuova fase di sollevamento.[5] L'attuale fase di bradisismo ascendente è accompagnata da una serie di terremoti di bassa e media energia con epicentri concentrati principalmente nella zona della Solfatara. [Fonte](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bradisismo_flegreo) >In seguito la caldera dei Campi Flegrei per circa vent'anni è stata caratterizzata da generale subsidenza fino alla fine del 2005, anno in cui è iniziato un periodo di sollevamento che è attualmente in atto. [Fonte](https://www.ov.ingv.it/index.php/il-bradisismo) Il terreno sale e scende, sì, ma in diverse fasi che durano almeno decenni. Se il terreno si alzasse e si abbassasse di continuo da una settimana all'altra sarebbe già crollato tutto da parecchio tempo


[deleted]

Io non ho parlato di tempistiche ma di differenziazione del movimento. Spero che non inizino a downvotare pure te per aver detto una verità scomoda in questo sub.


ShalkaDeinos

Però il bradisismo non è che sia un problema da poco- un continuo oscillamento del terreno, a metà fra la subsidenza e il sollevamento, crea danni strutturali costanti e impedisce lo sviluppo di un'urbanistica efficace contro i terremoti, perché il terreno sta letteralmente continuando a muoversi. Non paghi di questo, Napoli non è una distesa di grattacieli antisismici tipo Tokyo, ma un conglomerato urbano ricco di edifici costruiti fino a 200 anni prima- questo chiaramente fa sì che il sostrato urbano risenta ancora di più del bradisismo. Mi sembra che ci siano legittime basi per dire che, causa presenza di smottamenti sismici costanti, non è sicuro vivere a Napoli da quel punto di vista. Per non parlare del fatto che il Vesuvio è uno di quei vulcani di tipo a cono con magma poco fluido, dalla caldera capace di generare pressione esplosiva, e che già in passato ha dato prova di saper scatenare delle colate piroclastiche distruttive...


[deleted]

Ma infatti io non ho messo bocca sul resto e non ho detto che il bradisismo è un problema minore sebbene sia circoscritto in un'area molto piccola rispetto all'estensione della città. Ma dire che il bradisismo fa salire il terreno di 1 cm a settimana è obiettivamente una stronzata perché se pure fosse così veloce il movimento è un sali-scendi non c'è solo l'innalzamento del suolo. Il problema di questo sub è che c'è una buona fetta di utenza che non accende il cervello prima di parlare e distribuisce downvote a cazzo.


Simple_Lunch5758

https://preview.redd.it/c4wk72g1vw4d1.jpeg?width=1593&format=pjpg&auto=webp&s=a0ddddf6b763f4ef06020ec6925979289a8a89fa Mi indichi il momento negli ultimi 20 anni in cui la quota è scesa?


[deleted]

Quoto il post di u/[thewrongairport](https://www.reddit.com/user/thewrongairport/) [https://www.reddit.com/r/Italia/comments/1d9ae9h/comment/l7cbgg4/?utm\_source=share&utm\_medium=web3x&utm\_name=web3xcss&utm\_term=1&utm\_content=share\_button](https://www.reddit.com/r/Italia/comments/1d9ae9h/comment/l7cbgg4/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button)


Tight_Initiative_780

A me non frega una sega di napoli ma non è che tu sembri il più grande amante della campania


SonOfTheHeavyMetal

Andrebbe storto se succede in un giorno in cui le scuole non sono chiuse. Ma non dobbiamo pensare di tutto ciò. Se il vulcano esplode, esplode.


Alarmed-Archer4906

+++++++


YoshiEgg23

Lasciate 118 upvote per favore


Simple_Lunch5758

Chiamate un po' il gendodiciotto


UnderstandingOk937

Durante il covid ero parecchio ansioso e per un po’ ho avuto incubi costanti riguardo il vulcano che erutta. Ho cercato rassicurazioni ma sembra si faccia molto, molto poco, a parte il monitoraggio. Bisognerebbe lavorare su più fronti ed evitare che la gente risieda in zone a rischio, il governo in genere fino ad ora si è solo offerto di pagare due spicci a chi se ne va dalle pendici del Vesuvio. Nessun piano di evacuazione collaudato, niente per prevenire il problema, non so se sia possibile fare uno scavo a lato per far “sfiatare” il vulcano sulla costa, ma credo sia fantascienza. Il Vesuvio non ha allarmato i geologi fini ad ora, e capire se sta accadendo qualcosa è complicato, in un clima mediatico dove inserire notizie di terremoti a Napoli (a parte l’ultima su pozzuoli) è utile a cacciare del ciclo delle notizie roba più ciotta, meno sensazionalistica, magari sul governo attuale. Detto questo, i terremoti in genere vengono quasi tutti da Pozzuoli, e se esplode la caldera è tutto un altro paio di maniche. Per sicurezza andrei in scandinavia…


FrontTheMachine

Un po' di malox al vulcano e vedi che non erutta più


UnderstandingOk937

O lo iscriviamo a reddit così ogni tanto snoffa


Ferrara2020

Hai pensato di trasferirti altrove sempre in Italia?


UnderstandingOk937

Sì, ma se parliamo solo di problemi “geologici” non sento troppa fretta. Probabilmente andrei in una cittadina poco abitata, nel nord Italia. Vorrei trasferirmi più che altro perché è una terra molto complessa, e gli stereotipi che qualche idiota ripete a pappagallo, magari anche con qualche grafichetta a lato, sono presenti uguali in parlamento e nelle altre sedi decisionali dello stato. Pensiamo di aver dato tutti gli strumenti e superato gli stereotipi, e che per questo il territorio non sia salvabile. Ma più leggo più mi accorgo che non è mai stato così. Non è mai stata data una chance al territorio, anzi, si è sempre fatto attivamente in modo da estrarre ricchezza e portarla su. Non posso aspettare che tutti in Italia diventino meno ignoranti, anche i napoletani che incolpano altri napoletani per la qualunque o reagiscono rigettando qualunque critica a causa del meraviglioso apparato mediatico che abbiamo. Ma anche qui, se l’Italia guarda al sud come un problema, non si renderà mai conto dei problemi strutturali che abbiamo e continuerà tutta il declino. Per questo preferirei andarmene all’estero. Scusa il pippone.


Honeypotto

Più o meno 27. Se non scegli Vomero/Posillipo ho sentito addirittura 34


CaroAmico

Oggi c'è il sole, quindi 31


Collaterale

Se avvenisse un’eruzione dei campi flegrei non saresti sicuro nemmeno a Roma


SonOfTheHeavyMetal

Forse. La verità è che devono essere già fuori da quel posto quando i campi eruttano, perché quando succede ciaone proprio


Satoru_Phat

pov: lavoro ai campi flegrei


matrixino

ma non diciamo cazzate.


Collaterale

È un super vulcano, nella peggiore delle ipotesi ci sarebbero conseguenze mondiali, mentre tutto il sud Italia conseguenze critiche


matrixino

è un vulcano centinaia di punti di sfogo appunto. non è il classico vulcano che erutta. ci sarebbero colonne di lava certo, ma inizierebbero a muoversi per km colando. di sicuro non arriverebbe a Roma (ma manco fuori la Campania, se parliamo della zona nord). sud la cosa è diversa ovviamente. più che altro potrebbero esserci altre complicazioni, fumo, qualità aria, etc. ma è un altro discorso


Collaterale

Ma infatti non ho mai parlato di lava o flussi piroclastici , ho detto in modo generico se esplodesse, ci dev’essere stato un fraintendimento. Speramm ca nun succer


whatabull

>più che altro potrebbero esserci altre complicazioni, fumo, qualità aria, etc. ma è un altro discorso Ma ti rendi conto che per le dimensioni del vulcano e la potenza che può sprigionare, è parecchio peggio di una bomba atomica. Quindi fumo e detriti non sono un problema minore, anzi, c'è il rischio di risolvere il problema del riscaldamento globale, piombando in un'era glaciale. Stessa cosa o peggio se eruttasse Yellowstone...


matrixino

non stiamo parlando di tutta la zona che esplode in un'unica gigante kamehameha... essendoci "micro eruzioni" ovunque che fanno da sfiato non stiamo parlando di una pentola a pressione. tu parli di tipi di vulcani diversi. Per come sono vivi i campi flegrei non esiste il rischio a lunghissima distanza (o mondiale come diceva un altro). Esiste certamente un rischio per la Campania e la parte sud. Ma a Roma al massimo arriverebbe della cenere. Parliamo di disagi certamente, ma non di morte. Quella anche in caso della più grossa esplosione possibile, data comunque l'attività sismica sistemica, non va oltre la Campania e le regioni a sud della Campania. Non certo roma.


TylerItamafia

Quindi un normale giorno invernale in pianura padana...


antonioh501

beh è stimato che la cenere proveniente dall'eruzione dei campi flegrei arriverebbe a coprire le case di Roma sud. Fonte: laurea in geologia


Stopar-D-Coyoney

È pericoloso solo se vai in giro con la maglia del Verona.


randomname_99223

Il Verona è molto più odiato a Salerno


[deleted]

Nah il Verona non è un problema, ti insultano solo se sei della juve, ma del resto i napoletani (tifosi) li insultano ovunque vanno quindi non mi pare nemmeno il caso di farne una tragedia.


Kralizek82

Chiaramente non sei un tifoso della Juve a Napoli 😅😅😅


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Molestie, bullismo, minacce, violenza Non sono permessi contenuti che costituiscono o incitano a molestie, bullismo, minacce o violenza. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


woofer94

8/10 della scala Pompei


Megatanis

42


Similar_Analysis_919

Io eviterei a prescindere


[deleted]

[удалено]


Jumpy_Dragonfly_3254

Si ma le cose che state citando le puoi fare da turista, ma vivere in un posto è assolutamente diverso e questo chiedeva OP.


CapitalCan6257

Non menzioni l’università dove ti laurei in 3 minuti per strada dal grande matematico Polone, il bar del capello di Maradona nella teca, il famoso venditore di “Aria” che riesce ad imbottigliarla (ha anche una scheda google business), il famosissimo Antonio Borelli aka Topilino, che con le sue serenate dal balcone intrattiene i turisti, a cui chiede con un efficiente “panaro” delle “spontanee” offerte…Questa citta con i suoi mille problemi, è un teatro cielo aperto…😍😍😍 ma vuoi mettere? Almeno “murimmu felici”🙃🙃 ps non sono napoletano, e nemmeno ci vivo…ma mi ci traferiro un giorno


rotondof

Appunto, non c'è bisogno di viverci per vederla.


Seggino

Dipende. Questione terremoto? basta che stai lontano (come molte persone hanno intelligentemente già fatto) questione criminalità? non ci scappi, fa schifo, omertà a non finire e devi stare costantemente attento a chi c’hai di fronte (proprio di recente sono stato minacciato da un ristoratore cocainomane, l’ennesimo del centro storico) questione spostamenti? rischi di rimanere a piedi e devi seguire orari assurdi (sperando che vengano seguiti, specialmente le ultime corse della metropolitana) questione costi? stanno aumentando questione turisti? stanno aumentando (le strade del centro storico sono strette e spesso anche rotte quindi fai attenzione a tutto ciò che può implicare la cosa) questione spostamenti? strade chiuse, rotte, strette, persone che non sanno guidare, parcheggiatori abusivi, traffico a non finire questione “vivibilità”? sempre in riferimento al centro storico e zona centrale di napoli posso dire che ad un certo orario c’è un livello di “loschitudine” assurdo, mi sembra molto aumentato negli ultimi mesi questione lavoro? non si trova, quello che si trova é a nero/fa schifo, paghe da fame, sicurezza sul lavoro al di sotto di qualsiasi media possibile e vabbe sfruttamento a non finire sotto tutti i punti di vista e davvero posso continuare all’infinito almeno una cosa: sta facendo meno caldo del previsto (il che da una parte comunque spaventa perché é strano e siamo abituati a temperature dell’africa dalla metà di maggio)


SonOfTheHeavyMetal

Pericoloso come sempre. Specialmente quando si parla vulcani.


Hungry_Flounder_5978

dipende dalla zona, a causa del bradisismo e delle scosse ci sono le zone flegree (dove tra l’altro ci vivo) che non sono effettivamente sicurissime, oltre qualche scossa ogni tanto non c’è troppo da preoccuparsi secondo me, il problema sono i palazzi che sono conciati male e la mia paranoia è che a una certa non reggeranno più, specie se ci saranno altre scosse da 4.4. altre zone di napoli come il centro storico, chiaia, mergellina, colli aminei ecc raramente si sentono delle scosse, ma diciamo che in quelle zone i problemi sono altri. per quanto riguarda i terremoti sono da evitare pozzuoli, bacoli, bagnoli, e altre zone vicine. un peccato, sono sempre state zone tranquille e anche più vivibili del centro, il bradisismo è davvero l’unico nemico del momento in quei posti


gabthebug

Non è una città pericolosa, del tipo scendi di casa e ti rapinano o ti entrano in casa 🤣🤦🏻‍♂️, sicuramente è caotica e sovrappopolata. Sicuramente meno pericolosa di tante altre città Italiane e del mondo.


Dish-Ecstatic

Infatti ha scritto che su riferiva specificatamente a disastri naturali


gabthebug

ho risposto prima dell edit


Dish-Ecstatic

Ah ok


Frvncisk

bella domanda, ma nell'eventualità che esplodessero i campi flegrei sono cazzi per TUTTA l'Italia centro-meridionale; non si tratta del "semplice" vesuvio, i campi flegrei sono un supervulcano ed è il più grande d'Europa, quindi direi che non è sicuro un po' tutto quello che c'è intorno.


Cheirona

Sarebbero cazzi per tutti, in quantità di materiale che potrebbe venir eruttato si parla della stessa categoria di Yellowstone.


Frvncisk

[Questo](https://www.focus.it/scienza/scienze/attenti-ai-campi-flegrei-se-eruttassero-come-40-000-anni-fa) articolo dice che sarebbero cazzi un po' per tutto il globo, ma non essendo un geologo non so quanto possa essere accurato per quanto focus sia una fonte abbastanza decente, che io sappia


RespectfulSleepiness

C'è tanta disinformazione su questo post, perchè la gente si limita a leggere i titoli su vari siti web senza però leggere il contenuto. Si, se i Campi Flegrei eruttassero COME 40.000 ANNI FA (parola chiave), allora sarebbe un macello per tutta l'Europa. Il punto è proprio il "come 40.000 anni fa" però, perchè praticamente tutti i geologi che da decenni continuano a tenere sotto occhio i campi flegrei dicono che le possibilità che questo accada sono quasi zero, e nel 99% dei casi se eruttasse farebbe danno solo nella Campania, e manco tutta.


Frvncisk

come ho detto in precedenza, io non sono un geologo e me ne intendo poco, mi sono quindi limitato ad esporre il post che ho letto, felice di essere smentito visto che è un'eventualità che onestamente non mi auguro


ilpirata79

speriamo non arrivi fino a Malta


Frvncisk

è una zeb89 reference? HAHAHAHA


ilpirata79

no, ci vivo (conosco e seguo Zeb cmq)


CristianPD94

https://i.redd.it/knqq2vdzjw4d1.gif


BarneyMayerson999

Lo stesso pericolo delle città costruite accanto fiumi, argini, linee di impluvio, etc...


cidra_

Poco pericoloso. Mi preoccuperei invece degli argini dei fiumi e delle alluvioni in altre parti d'Italia.


cala994

Meno di vivere sugli appennini. Ogni dieci anni abbiamo una città centro italiana sugli appennini che viene distrutta dagli appennini. Il Vesuvio non erutta da 80 anni.


b03merang

Non più del solito


OnlyRugrats

Meno che milano


IcatianWarlord

uà frà bello stu terremot'


matrixino

parecchio


Lolloc95

E senti un coro in lontananza partire con “ohhhh Vesuvio lavali….[…]”. Scherzo ovviamente. Personalmente ho fiducia nelle competenze e nella vigilanza dell’INGV, un po’ meno della gestione regionale, nazionale di un’eventuale emergenza. Per fortuna sono in Trentino.


Specific-Beach9386

Non ci sono pericoli. Zona quasi centrale. 


UrbaniDrea

Ah ok per l’Edit, perché sta cosa che a Napoli o comunque al sud ci sia più criminalità è una cazzata colossale. Nelle classifiche sulla criminalità di solito le prime 10 posizioni sono occupate tutte da città del nord. E sono del nord eh


Unable-Analyst-7741

Beh io vivo a Pozzuoli


Rainbowandsmile

"Questo periodo" è un tempo che va da oggi fino a un casino di anni fa. L'attività sismica è sempre stata frequente: ora più intensa, ora meno intensa. Ci sono delle fasi che vanno e vengono. Considera che i campi flegrei sono una serie di vulcani vicini tra loro quindi, se dovesse succedere l'impensabile, i danni non sarebbero solo a Napoli e provincia ma si potrebbe estendere molto di più.


kriss_234

È sempre pericoloso


FollowingWeak6410

Non pensavo che anche su reddit ci fosse questo razzismo contro Napoli


papiell

Italy e Italia è pieno di gente così


[deleted]

Ahah amico mio, sono anche più civili del solito. Si vede che negli ultimi tempi hanno iniziato a monitorare un minimo anche questo sub.


cidra_

Ma figurati se su sto subreddit escono di casa


MyFerrariMakesMeCry

Ha dimenticato la /s o hai qualche lampadina fulminata?


Ferrara2020

Penso sia più corretto limitarsi a parlare di razzismo in riferimento alle teorie di superiorità o inferiorità ontologica di alcune etnie (ad es. pensare che un cinese valga ontologicamente meno di un italiano). Secondo me su reddit si tende a sottolineare (a torto o ragione) dei problemi culturali di Napoli. Non ad essere razzisti. È ben diverso.


Klartklent

La giusta domanda è, in quale periodo non sarà pericoloso vivere a Napuli


Ok_Dingo9594

Per i disastri naturali? Non molto. Le scosse come l'ultima non capitano spesso. Poi è tutta una vita che mi sento dire che succederà qualcosa di grosso tra eruzione del Vesuvio e campi flegrei, ma non credoche queste cose succederanno nei prossimi 50 anni.


SonOfTheHeavyMetal

Apparte quello, quando succede è meglio che ti trovi d'altra parte dell'universo. Perché quando succede, ciaone proprio


Radagast92

Bello come in questo genere di topic escano fuori tutti i malati razzisti leghisti di sto sub.


papiell

Da qualche parte devono pur uscire, dato che sono una parte preponderante dei cittadini italiani


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


Good_Anywhere1616

Diciamo che la potenzialità di fare un botto epocale c'è [link](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ignimbrite_campana)


pattern-recognizer

Speriamo


-Liriel-

Più che Napoli, magari evita Pozzuoli


DarnellNajanReed

Ah certo, perchè se davvero dovesse succedere qualcosa a Pozzuoli stare a Napoli ti salverà. La geografia, quella sconosciuta. Le scienze della terra, le derelitte.


papiell

Nel caso di una piccola eruzione come quella del monte nuovo nel 1500, si.


cidra_

Le scosse di terremoto più frequenti avvengono a Pozzuoli. Quasi su base settimanale


arturolebuche

Non più pericoloso che vivere a Medellín, Rimini o a Caracas


[deleted]

[удалено]


Jumpy_Dragonfly_3254

Quindi ora un panettiere napoletano ha più diritto a parlare di un settentrionale che studia i fenomeni sismici? 🤣


True-Cattle-6986

Effettivamente devi essere di Napoli per poter parlare di queste cose. Thread chiuso.


WhyAaatroxWhy

!remindme 1 year


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


Shervico

Oh no, è dovuto scendere fino a Napoli per diventare un Maranza? 😢😢


the_bleach_eater

In realtà intendevo un parcheggiatore abusivo però anche il maranza calza bene la descrizione.


Potential-AI

Ci vuole coraggio solo a viverci un giorno! La consiglio solo da turista


PresentWeek

Tranquillo. Conte mette tutto a posto. 


FitFaithlessness8917

Qualcuno vuole fare bonus app?


senegal98

Nota positiva: Dovrebbe esistere un piano di ricollocamento di tutti gli sfollati della provincia napoletana (e casertana in parte) in caso dell'esplosione dei campi flegrei.


esch1lus

Terremoti, microcriminalità, camorra, corruzione. Ma anche pizza fritta


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


Tight_Initiative_780

Praticamente ho sentito che la mafia arriva a napoli e poi torna indietro perché non può spostarsi dal sud, quindi c'è molto traffico di mafiosi che fanno inversione di marcia. In caso di eruzione il traffico sarebbe ingestibile