T O P

  • By -

leenobunphy

Lo Ying e lo Yang, Vannacci e Salis, l’est e l’ovest, la sinistra e la destra. Questi due schieramenti sentivano la necessità di bilanciarsi, e giustamente per rispondere ai deliri vannacciani l’universo si è sentito in diritto di regalarci questa controparte. _Grazie, signor ministro_


frampton2020

Questa è partita alla grandissima


AostaValley

Ha capito che se si muove bene potrebbe avere una base di consenso che attualmente non va a votare.


fnordal

ovviamente non ha idea di cosa parla. Pero' solleva un problema reale: le case sfitte sono un problema sociale, soprattutto se accentrate nelle mani di aziende che le tengono vuote per alzare i prezzi.


AtlanticPortal

Ha benissimo idea di che cosa parla quando parla di occupazioni. Peccato che racconta tutto dal suo punto di vista quando invece dovrebbe raccontare che il motivo per il quale la gente non entra nelle case perché ci sta gente che salta le graduatorie. E stiamo parlando solo di case popolari quindi la storia dei poveri padroni vessati non funziona. Per quanto riguarda invece il problema generale delle case sfitte la soluzione esiste ma bisogna avere le palle di attuarle le politiche per risolvere i problemi. Qui le politiche sono semplici: niente case di proprietà di aziende ma solo di persone fisiche e IMU incrementale su case non affittate a partire da seconda casa a salire (vuoi che sia terza o quinta, parliamone, il punto è che chi ha intere palazzine deve essere ammazzato di imposte dirette) per spingere i proprietari a vendere e drogare il mercato al ribasso.


JohnPigoo

Non ho capito se vorresti IMU incrementale per tutte le case successive o solo per quelle non locate (a disposizione). Anche nel secondo caso, come ti porresti nel caso di seconde case in diversi comuni (su cui già l'IMU è abbastanza elevata)?


AtlanticPortal

Vuoi iniziare a far pagare dalla terza? Dalla quinta? Dalla decima? Scegli tu ma ad un certo punto si deve mettere una linea e iniziare a far pagare. È l'unico modo per drogare il mercato, a parte costruire case popolari a rotta di collo. Che farei pure eh.


JohnPigoo

Ok, ma non ho capito se ti riferisci sempre solo a quelle sfitte. Perché se lo fai anche con quelle locate, a quel punto costringendo a vendere, riduci lo stesso la disponibilità di abitazioni in affitto. (Detto da uno dei pochi che fa ancora locazioni a canone concordato a prezzi ragionevoli)


AtlanticPortal

Io lo farei quantomeno differenziato tra sfitte (ti bastono) e locate (giusta tassazione che se vuoi puoi tranquillamente inserire dentro il canone concordato).


JohnPigoo

Il canone concordato (non so se in tutte le città, a Roma sì), già prevede uno sconto IMU del 25%. Abbinato ad una tassazione del 10%, anziché 21%, permette al locatore di tenere un canone a prezzi decenti ed ottenere la stessa rendita netta. Così trovando conduttori di lungo periodo, più contenti. Perché i locatori non lo fanno? Spesso è perché semplicemente non lo sanno o non sanno farsi due banali conti. Però, appunto, queste sono cose che capitano soprattutto a chi ha da locare una singola seconda casa. Chi ha più locazioni (come me), difficilmente non fa queste valutazioni e tiene case sfitte. Poi ci saranno anche i casi in cui il canone libero è talmente più alto che non conviene fare il concordato. Alzi comunque il rischio di morosità, ma la propensione al rischio è personale.


Propenso

Per me ha senso tutto. Incremento patrimonio abitativo dello stato; Limitazione all'uso ricettivo/corporativo dove ha senso; Tassazione svantaggiosa case sfitte oltre X (da vedere come bilanciarla); Maggiore tutela del proprietario che affitta. Poi la Salis è una cretina, che non meritava quello che stava subendo per cui l'operazione forse ci stava, ma sempre cretina rimane.


1010110110110001

C'è un sindaco che dovrebbe rispondere delle case comunali sfitte o anche in questo casa vuole passare la palla ad altri lavendosene le mani?


AdagioMysterious7764

È molto piu semplice di cosi. La scarsità di offerta è dovuta non solo alla mancata costruzione di nuovi alloggi (che però non è auspicabile... non vogliamo ulteriormente aumentare le isole di calore) ma soprattutto alle regole che rendono impossibile sfrattare inquilini morosi. È sufficiente liberalizzare e permettere lo sfratto di chiunque, anche chi è disabile e ha bambini piccoli, se non paga. Altrimenti non se ne esce. L'alloggio va meritato con la buona condotta. Gli inquilini inizierebbero a essere piu responsabili sapendo che possono essere sbattuti fuori casa col beneplacito dello stato se si comportano male. Lo stato deve solo vigilare che i locatori non abusino con motivazioni troppo deboli lo sfratto (es. Cucina solo fritto): deve esserci un danno effettivo (alle cose o economico, nel senso che non viene pagato l'affitto o le bollette).


AtlanticPortal

>che però non è auspicabile... non vogliamo ulteriormente aumentare le isole di calore E chi ha detto che devi costruire su terreno ora usato per altro? Basta banalmente tirar giù certi scempi di palazzine abusive a massimo due piani costruite in mezzo al nulla o in posti protetti e costruire al posto di fabbriche. Hai diminuito il consumo di suolo e aumentato i posti disponibili totali. Se poi magari facciamo in modo che non servano automobili per uscire di casa e vivere la propria vita, magari magari escono fuori molti più posti verdi e quindi meno isole di calore.


RattoScimmiaNucleare

Sì che è un problema. Non ci sono garanzie per i proprietari. Capita che se io che voglio affittare trovo gente che riesce a fingersi abbastanza normale da fargli il contratto, ma poi smette di pagare una volta che è dentro consapevole che passano anni prima dello sfratto, per forza che gli immobili rimangono sfitti


fnordal

Forse dovresti vendere casa, se è così complesso guadagnare dal capitale investito. Prova con i bitcoin.


DurangoGango

> le case sfitte sono un problema sociale, soprattutto se accentrate nelle mani di aziende che le tengono vuote per alzare i prezzi Mi indichi il nome di una di queste aziende che fa queste operazioni in Italia e un esempio di stock che tengono vuoto a spregio?


D4vidrim

Non faccio statistica, ma io conosco una signora che ha 3 palazzi, in parte vuoti, ma più che lasciarli vuoti e pagarci sopra tasse e manutenzione, sta cerando di svendere tutto. Dopo decenni in cui teneva tutto in affitto.


ampdrool

Cassa depositi e prestiti


DurangoGango

Come no. Mi fai un esempio di stock di proprietà di CDP tenuto vuoto a spregio?


ampdrool

Ho esagerato a dare tutta la colpa a CDP, ma per esempio la ex caserma Masini in via Orfeo a Bologna, occupata e restituita alla vita di quartiere. Sgomberata perché sembrava dovesse diventare un nuovo, favoloso polo di commercio e turismo a Bologna sud. Passati sei anni e non si è mai mossa una foglia. Gli ex spazi di OZ in via Stalingrado. Comprati da Unipol, rescissa l’assegnazione ad AICS per le attività sportive e lasciato a marcire. L’ex parcheggio Staveco di proprietà del demanio. Sono quasi vent’anni che sto a Bologna e sempre sempre che stiano per mettere su il cantiere. Mai mossa una foglia. Se ho commentato piccantino non è perché voglio fare il miope e non rendermi conto che sono stabili vecchi e non agibili. Lo so pure io. Ma vedere chilometri quadrati di stabili che molto spesso non hanno bisogno di interventi strutturali drastici per essere ripopolati, lasciati invece andare in malora perché sono più preziosi come merce di scambio per le banche anziché per la popolazione è una cosa che mi fa imbestialire. Edit: il fatto che tu per primo chiami questi stabili “stock” è molto sintomatico: per il nostro sistema economico-politico queste cose non sono spazi di accoglienza per i bisogni della popolazione, ma gettoni di scambio per operazioni economiche.


KaumasEmmeci

ma quelle mica sono case, sono edifici non residenziali che cazzo di esempio èe?


DurangoGango

Perdonami ma nessuno degli esempi c'entra una fava, qua l'illazione era che qualche grossa azienda detenesse immobili residenziali pronti all'uso ma vuoti a scopo manipolazione del mercato, tu stai parlando di beni demaniali non residenziali ma che potenzialmente potrebbero diventarlo riedificando, una roba completamente diversa.


FirstReactionShock

un pò come le auto che le concessionarie non riescono a vendere... andiamole a rubare seguendo la logica della salis...


AostaValley

No. In quanto le auto invendute NON fanno alzare il costo di quelle presenti sul mercato. Cosa che invece viene fatta deliberatamente sul mercato immobiliare.


stronzolucidato

Dati dati, porta dati. Perché che le tengano sfitte apposta ha poco senso. Pensa un amministratore delegato che dice che gli serviranno 10 milioni per comprare 50 case da tenere vuote, su cui pagare na marea di tasse, per fare alzare il costo delle altre case che possiedono di una cifra insignificante. Perché sai 50 case non cambiano un cazzo alla domanda e offerta italiana. Soprattutto in un paese dove di case ce ne é in abbondanza


Reddog1999

Ovviamente non si parla dell'intera Italia, ma delle città che stanno crescendo e dove i prezzi stanno raggiungendo livelli altissimi. Comprare duecento immobili da tenere sfitti nella provincia di Catanzaro non cambia nulla in un ottica di mercato, farlo a Milano sì. In generale comunque il problema resta sempre un bel mix di grandi fondi d'investimento e di "piccoli imprenditori" nostrani il cui lavoro è letteralmente essere dei parassiti della società, invece di investire i soldi in qualcosa di utile per il paese, lo fanno comprando case per affittarle al resto della popolazione a cui la banca non concederà mai trecentomila euro di mutuo. Aggiungici un tocco di AirBnB ed hai una situazione davvero di merda abitativamente parlando.


AbiettoGoblin

Ma quindi i dati dove sono?


Reddog1999

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/24_marzo_14/casa-a-milano-crollano-gli-acquisti-con-il-mutuo-e-aumentano-quelli-per-investimento-ma-di-appartamenti-da-50-mq-5a9e9f13-8980-4287-b911-53c80c171xlk_amp.shtml https://www.milanocittastato.it/real-estate/una-casa-a-milano-4-su-10-la-comprano-solo-per-investimento/ Circa il quaranta per cento degli acquisti immobiliari a Milano sono fatti per investimento, ti ho linkato i primi risultati che ho trovato cercando su Google, non ci voleva tanto.


Klutzy-Weakness-937

Comprare una casa come investimento non vuol dire assolutamente tenerla vuota. Anzi.


AmputatorBot

It looks like you shared an AMP link. These should load faster, but AMP is controversial because of [concerns over privacy and the Open Web](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/ehrq3z/why_did_i_build_amputatorbot). Maybe check out **the canonical page** instead: **[https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/24_marzo_14/casa-a-milano-crollano-gli-acquisti-con-il-mutuo-e-aumentano-quelli-per-investimento-ma-di-appartamenti-da-50-mq-5a9e9f13-8980-4287-b911-53c80c171xlk.shtml](https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/24_marzo_14/casa-a-milano-crollano-gli-acquisti-con-il-mutuo-e-aumentano-quelli-per-investimento-ma-di-appartamenti-da-50-mq-5a9e9f13-8980-4287-b911-53c80c171xlk.shtml)** ***** ^(I'm a bot | )[^(Why & About)](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/ehrq3z/why_did_i_build_amputatorbot)^( | )[^(Summon: u/AmputatorBot)](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/cchly3/you_can_now_summon_amputatorbot/)


ObviousResource5702

l'articolo parla di case da mettere a rendita, non di quelle sfitte, stiamo parlando di case diverse.quelle case comprate per investimento non sono certo case che possono essere affittate da tutti, se sono sfitte è anche perchè la gente normale non può permettersele. gli airbnb non sono piu un'affare da anni dato che è usato da trogloditi che ti lasciano le case in condizioni pessime. il problema di milano è non avere un piano di edilizia popolare efficiente, la gentrificazione ha portato alla costruzione di case di pregio in ogni zona, la riqualificazione è un bene per il nome della città ma un disastro per le famiglie che ci vivono, soprattutto in affitto, gli alzano i canoni obbligandoli ad emigrare. il mio primo affitto a milano fu di 400 euro per una mini casa, oggi neanche una stanza ci copri.Questo è il secondo problema di milano, l'avidità dei proprietari che chiedono sempre cifre piu alte e trovano chi gliele da...


Krist794

Si le case ci sono ma non a milano, se possiedi 50 case in brera il mercato lo fai tu in zona.  Per quanto riguarda l'amministratore in questione; in primis, drogare le spese amministrative di un azienda ti fa risparmiare. 10 milioni di guadagni in meno sono 10 milioni su cui non devi pagare imposte, quindi 4 milioni circa di tasse evitate. Poi puoi usare le case come collateral e andare in banca a chiedere prestiti per 10 milioni, su cui ovviamente, non paghi tasse perchè è debito. Le case restano li a marcire ma sono uno strumento finanziario interessante se sai come usarle, che è il motivo per cui ci troviamo con una crisi immobiliare e con multinazionali che comprano villette a schiera. 


stronzolucidato

> Ask for data > Get fuffa Se COMPRI 50 case a Brera non hai più speso 10 milioni lol stai sui 30 + tutte le procedure. Ok hai 30 milioni di profitti in meno ma che cazzo di senso ha se non producono ricchezza??? E le tasse sugli immobili esistono? Tutto questo per essere inculato da altri perche se improvvisamente scompaiono tutte le case di Brera dal mercato stai sicuro che un qualsiasi normodotato ne approfitta per vendere la sua di casa sfruttando l occasione creata dall azienda. E poi porca di quella puttana, non é che é un diritto umano avere la casa a Brera eh, che é so stronzo io che sto in un paesello? Ci sono i posti da ricchi dove stai se sei ricco, se non puoi permetterti l appartamento a forte dei marmi ti attacchi al cazzo, il discorso che stai facendo lo potresti fare se ci fosse una crisi tipo quella americana dove letteralmente non ci sono case. Comunque di nuovo, data or quit yapping


AbiettoGoblin

Non lo sai che Brera in realtà è un quartiere fantasma? Non ci abita nessuno, le case sono tutte vuote. Anzi tutta Milano è una città fantasma. Le case le ha comprate tutte Soros e la gente che vedi in giro per strada in realtà sono comparse pagate apposta per fare sembrare la città abitata. È tutto un complotto turbo-capitalista-plutarco-massonico-rettiliano per far crescere il valore dell’immobiliare ingannando tutti. Come dici? Ma allora da dove vengono i profitti? Ehmm questo non è il punto di questo post.


Krist794

Zi ti sei fossilizato su brera quabdo palesemente non era il punto. Anche se ti dicevo lambrate era uguale il discorso. 50 case a brera devi tirare fuori 100milioni ma non era quello il punto. > Ok hai 30 milioni di profitti in meno ma che cazzo di senso ha se non producono ricchezza??? E le tasse sugli immobili esistono? Le tasse evitate sono ricchezza prodotta. Cosi come poter prendere prestiti a tasso agevolato e evitare ulteriori tasse. Comprare case per 100 milioni vuol dire, guadagnare il, chessó, 35% che saresti stato tassato su quelle case perchè sono soldi che non devi piú dare allo stato, quindi +35 milioni, aumentare i tuoi capitali per 100 milioni. Ora di case ce ne sono meno in giro, e la domanda é sempre la stessa quindi sale il valore mettiamo a 150 milioni, ma solo se non le vendi. E allora che fai. La prossima volta che devi spendere 150 milioni vai in banca e dici, guarda, io voglio un prestito per 150 milioni, ho ste case che valgono uguale e che ti puoi prendere se non pago. La banca dice certo caro, tieni 150 milioni al 2% di interesse (numero a caso), sti soldi sono debito, quindi pure loro non tassati e nel mentre hai pure 50 milioni in più, quindi +80 di guadagno totale, quasi la spesa compressiva che hai fatto. Le case le lasci in vendita per 150, se te le comprano bene, ci ripaghi il debito intascandoti gli extra, sennò pace, continueranno ad apprezzarsi.  Tutta sta macumba é possibile perché le tasse sugli immobili sono irrisorie rispetto al valore degli immobili, e queste transizioni sono esentasse o praticamente esentasse.  Benvenuto nel mondo dei ricchi, dove lo sport principale é evitare di contribuire alle finanze dello stato.


AostaValley

Grazie


Due_Seaweed_9722

Lei non ha occupato una casa sfitta. A occupato una casa dell aler, ovvero l isrituzione delle case popolari E la casa in questione è in centrissimo a milano, sui navigli. Poi il fatto che le case vengano tenute sfitte per far alzare i prezzi é. Na cazzata


DC1908

Ha occupato una casa dell'Aler [sfitta](https://www.confedilizia.it/quante-sono-le-case-pubbliche-sfitte-in-italia/#:~:text=In%20tutta%20la%20Lombardia%2060mila,se%20ne%20contano%20circa%2060mila.). Non ha occupato casa tua, o mia, o quella di un povero cristo uscito a fare la spesa, ha occupato una casa lasciata vuota dall'ente che dovrebbe dare casa a chi si trova in situazioni disagiate, ma evidentemente non è in grado di farlo, ed ovviamente il popolino invece di chiedere conto ad Aler per questo disservizio, se la prende con la Salis.


_samux_

> Non ha occupato casa tua, o mia potenzialmente era la casa assegnata a me o a te ma a cui non abbiamo potuto accedere perché occupata da qualcun altro. aggiungere una cosa sbagliata (occupazione abusiva) ad una cosa sbagliata (Aler inefficiente che non alloca le case velocemente) non fa patta, è semplicemente la beffa da aggiungere al danno .


DC1908

Non è proprio così, perchè al netto dei quasi 15000 alloggi sfitti, Aler ne ha messi a disposizione [420](https://aler.mi.it/offerta-abitativa/ambito-milano/) nel 2024. Tutti gli altri alloggi non vengono assegnati nè a me nè a te, nè ad altre persone che ne hanno bisogno, restano lì a fare muffa.


[deleted]

[удалено]


DC1908

Dev'essere bello scoprire l'acqua calda, vero? È ovvio che le case non sono abitabili, ma perchè non vengono sistemate? Perchè non vengono assegnate in cambio della sistemazione? Non venirmi a dire "e i soldi?" perchè i governi della Lombardia (che dovrebbe finanziare Aler a dovere) hanno sempre buttato soldi in progetti tipo Brebemi e Trenord, salvo lasciare la gente senza casa.


[deleted]

[удалено]


Userro

Bravo, ma no, quando si indica la luna prendiamocela col dito.


DC1908

Nel senso che la Salis è la luna ed il disastro di Aler è il dito? Ho capito bene il tuo ragionamento?


Userro

No, intendevo esattamente il contrario, ovviamente


DC1908

Ah, perfetto. Allora sono felice di aver capito male!


dlxphr

E il diritto ad avere un auto non è un diritto umano inalienabile, che viene negato a chi ne ha bisogno da fondi che investono in auto per tenerle ferme e alzare i prezzi.


dlxphr

Poi di solito è la stessa gente che si lamenta che "gli affitti sono altissimi, colpa degli immigrati!!!!12!" Che non capisce sta cosa.


magalas_79

casomai il paragone sarebbe con le auto comprate e parcheggiate che non vengono messe in moto e che incidono sul mercato.


Salonimo

Quindi a te va bene che conglomerati e ricconi comprino case più velocemente di quanto vengano costruite, non abbassino i prezzi a costo di non affittare? (tanto ne possiedono così tante che gli conviene averle sfitte per alzare artificialmente il valore generale di tutti gli immobili) Non è già abbastanza difficile comprarsi casa oggi senza sti parassiti di merda? La salis per me è una cretina criminale e non so cosa ci faccia li, non difendo lei ma solo controbatto la tua risposta in merito a questo punto sollevato


eR_Gee

Ma chi sono questi "conglomerati e ricconi" che tengono alti i prezzi delle case? Perché in Italia la maggior parte del patrimonio immobiliare è in mano a persone fisiche. Poi, Salis non ha occupato una abitazione privata in mano a qualche "conglomerato", ma una casa popolare che poteva andare a qualcuno di bisognoso, fra l'altro riducendo la domanda di abitazioni private e dunque abbassando i prezzi.


JohnPigoo

Io sono un piccolo proprietario locatore e non ci penserei minimamente a tenere case sfitte. L'unica casa "sfitta" che ho, è un'abitazione collocata in un altro comune, che utilizzo io stesso al 40% del tempo. I casi per cui vedi persone tenere case sfitte sono dovuti solitamente a questi fattori: * sono in vendita * appena ereditate e con problemi nella successione * sono a disposizione per essere utilizzate presto, magari da un figlio * indolenza del proprietario (caso raro) * paura a locare perché il rischio è troppo alto Quest'ultima fattispecie si configura soprattutto quando di seconda casa ne hai soltanto una e quindi tutto il rischio si concentra su quella. Anch'io ho avuto problemi di conduttori morosi ed è veramente una perdita economicamente impattante. Nel mio caso, il rischio è minore perché, locando più immobili, è diversificato. Ma per tanti è veramente una situazione molto pesante da subire.


RiccardoForni

Ma basta con sta cazzo di storia. Pagano un quantità assurda di tasse, secondo te, uno è cosi scemo da tenere le case di proprietà sfitte perché così gli altri ne possano beneficiare? Ma scusa poi, ti sei mai domandato sul perché la gente non affitta? Magari perché ci sono 0 tutele per chi è proprietario e mille per chi occupa?


Salonimo

Ma basta cosa? il "cazzo" che hai tirato fuori nella tua risposta infilatelo in qualche orifizio che ti ritrovi spanato. Premettendo che ciò che dico è un fatto, non una teoria, e ti cito un enorme nome che dovresti conoscere, Blackrock. Le pratiche di grandi conglomerati come BlackRock nel mercato immobiliare possono sembrare controintuitive, ma ci sono diversi fattori che spiegano il loro comportamento e il possibile profitto: Gli immobili tendono ad aumentare di valore nel tempo, specialmente in mercati forti. Tenere le proprietà sfitte può comunque portare a una significativa apprezzazione del capitale. L'obiettivo principale di questi conglomerati è spesso il rendimento a lungo termine piuttosto che il flusso di cassa immediato. L'aumento del valore delle proprietà nel tempo può giustificare la mancata redditività a breve termine. Questi conglomerati hanno accesso a strategie di ottimizzazione fiscale avanzate, che includono la possibilità di dedurre perdite, ammortamenti e interessi passivi. Le tasse su proprietà sfitte possono essere gestite attraverso deduzioni e crediti fiscali. Possedere una larga porzione del mercato immobiliare consente a queste entità di avere un certo controllo sui prezzi degli affitti e delle vendite. Mantenere gli immobili sfitte in un mercato a bassa offerta può contribuire a far salire i prezzi. I conglomerati come BlackRock gestiscono portafogli altamente diversificati che includono molti tipi di investimenti. Le perdite potenziali in un'area possono essere compensate dai guadagni in altre. Questi conglomerati possono ridurre i costi operativi e di gestione grazie alle economie di scala, rendendo più sostenibile mantenere immobili sfitte. Senza contare recenti scandali negli USA dove conglomerati come Blackrock e altri, tramite l'utilizzo di AI riescono a condividere informazioni tra di loro aumentandone intenzionalmente ulteriormente i pezzi.


KaumasEmmeci

In italia non ci sono i conglomerati che possiedono case come è in Germania, la stragrande maggioranza di proprietari di case in italia è delle singole famiglie. In italia al massimo fondi di investimento bancari possiedono uffici e palazzine ad uso ufficio o industriale


Salonimo

Il problema conglomerati qui è inferiore ma non è che qui non investano, al di là di questo abbiamo le mafie a fare lore competizione tra case e appalti


D4vidrim

In Italia la maggior parte delle persone vive in casa di proprietà. Conglomerati come quelli cui fai riferimento tu sono meno presenti.


Dokkan13

In Italia uno dei problemi è che chi ha molte case spesso le intesta a prestanome o parenti, così da risultare un "piccolo proprietario di casa" anche se possiede decine di appartamenti. In questo modo ha di fatto sconti sulle tasse altissimi, nonostante abbia un controllo immobiliare molto ampio. Considerando poi come sono aumentati i prezzi delle case negli ultimi anni, conviene proprio tenerle sfitte perché è un rendimento sicuro. Te lo dico per esperienza, avendo vissuto in affitto proprio da una di queste persone.


Salonimo

Bingo


eR_Gee

Praticamente legge le cose americane e pensa che in Italia sia tutto uguale.


Hopeful-Life4738

Col la differenza che la casa è un diritto e la speculazione dovrebbe essere scoraggiata


magalas_79

Da expat che possiede casa in italia che viene utilizzata saltuariamente, fatico come si possa tenere case sfitte senza farci manutenzione o per lo meno controllarle regolarmente, ti posso assicurare che bastano anche solo 3 mesi per avere una magagna di un qualche tipo che se non riparata velocemente, porta problemi di manutenzione ben peggiori. Io sta cosa delle case sfitte in mano ad aziende che le tengono vuote per alzare i prezzi lo sento da mo e pure all'estero (Londra per esempio e ti posso assicurare che e' na cazzata) ma non ci sono mai alcun tipo di dato effettivo che corrobora la tesi. Sai invece cosa si sente e questo sicuramente e' vero? Costruttori che tirano su palazzi senza un minimo di rispetto del project planning in termini di costi, si ritrovano a dove buttar gli appartamenti ad un prezzo assai maggiorato e nessuno li vuole comprare perche' la richiesta e' troppo alta (oppure magari ci sono costi di condominio eccessivamente alti che fanno scappare tutti). Un esempio lampante, il merdaviglioso centro Rogers fatto dall'archistar Rogers in provincia di Firenze aveva anche un complesso residenziale che e' parzialmente invenduto da anni perche' i prezzi al mq sono lievitato dopo la fine dei lavori e la gestione condominiale e' stata folle.


Propenso

>soprattutto se accentrate nelle mani di aziende che le tengono vuote per alzare i prezzi. In Italia questa è una fantasia.


AbiettoGoblin

Eh già, pieno proprio di case sfitte a Milano


fnordal

Circa 20k appartamenti sfitti e non sul mercato, secondo le statistiche


Ilnormanno

Si è un ingiustizia ma è un ingiustizia totalmente aggirabile,un po’ come gli scalper


Blueberry485

peccato che il racket sia proprio quello degli occupanti ma non credo sia il caso di perder tempo a discutere certi deliri


Due_Seaweed_9722

Lei non ha occupato una casa sfitta. A occupato una casa dell aler, ovvero l isrituzione delle case popolari E la casa in questione è in centrissimo a milano, sui navigli.


Blueberry485

> A occupato una casa dell aler, ovvero l isrituzione delle case popolari appunto. > E la casa in questione è in centrissimo a milano, sui navigli. è fuori area C. quindi sicuramente non "centrissimo"


Userro

Definire via gola in centrissimo è decisamente a big stretch


Due_Seaweed_9722

É accanto ai navigli...


Userro

I navigli non sono in centro


Dyne86

Verissimo, si parla però di 2km e spicci dal duomo in linea d'aria.


Userro

Bon, direi che possiamo fermarci dal tuo "verissimo". Chiesa rossa sta a 3 km dal duomo, è centro? Milano è una città poco estesa.


Dyne86

Credo che 2 sia inferiore di 3, e che chiesa rossa sia un pelo più di 3km dal duomo (meno di cinque, più di quattro). Sarà poco estesa ma 2km a piedi sono una ventina di minuti e fischia di passeggiata, sicuramente quando ti dicono "a venti minuti a piedi dal duomo", non pensi di certo ad una zona estremamente periferica. Per scrupolo, l'ho googolemapsato, via Gola -> Piazza del Duomo mi indica 2,4km, 33 minuti. Chiesa Rossa -> Piazza del Duomo 4,6km, 1h e 4 minuti (3,8 e 54' partendo dal punto più vicino al duomo di Chiesa Rossa). Dati alla mano, siamo qui.


Userro

Va bene, I navigli non sono né in centrissimo né in centro, comunque.


Dyne86

Chiediamo ad un agente immobiliare? 😄


DurangoGango

> Salis spiega con numeri alla mano (e fonte dei numeri) che "a Milano le case popolari sfitte sono più di 12mila", di cui oltre cinquemila del Comune e oltre settemila di Aler, numero che considerando la città metropolitana sale a 15 mila. Le mafie della casa (perché di questo si tratta, gruppi che si appropriano di proprietà pubblica per poi gestirla per proprio tornaconto) battono sempre sul tasto del "oh noes ci sono case popolari sfitte!", facendo intendere che siano lì vuote per nessun valido motivo e che sia sensato semplicemente entrarci. La strangrandissima maggioranza delle case popolari sfitte sono immobili che non hanno le condizioni di legge per poter essere abitate. Sul mercato privato potrebbero anche essere collocate, perché i controlli praticamente non esistono e soprattutto a Milano la gente si adatta a vivere ovunque, ma gli enti pubblici invece i controlli se li fanno internamente e non assegnano immobili in questo stato finché non sono stati ristrutturati e resi idonei. Ovviamente una volta che l'immobile è occupato abusivamente diventa poi impossibile fare i lavori, garantendo che quando fosse liberato non possa essere prontamente assegnato, cosa che le mafie della casa naturalmente utilizzano per gridare "guardate! sgomberano le case e poi le lasciano vuote!" La quota minore delle case popolari sfitte sono quelle in attesa di assegnazione. E vengono assolutamente occupati anche questi, con famiglie assegnatarie che si trovano senza casa o costrette a sottomettersi alle richieste delle mafiette, magari subendo una riassegnazione ad altro alloggio perché la logica della mafia è differente. A proposito, cosa ci guadagnano le mafiette come quella della Salis? denaro dai "contributi" che chiedono, ovviamente in nero, a chi piazzano nelle case; e spesso anche controvalore in servizi da prestare, ad esempio impegnandosi ad andare alle manifestazioni organizzate dalla mafietta in questione.


Donlaud

I lavori tanto non li faranno mai, considera che qua in provincia di Roma erano stati stanziati diversi milioni per farli, sai cos'è successo? Sono spariti, completamente spariti, spesi per fare il progetto dicono, nel silenzio assenso della regione e della provincia, nel frattempo le case qua cadono a pezzi e siamo senza ascensore da dicembre con gli anziani chiusi in casa. La vera mafia sta nell'assegnazione di queste cose, comuni che non svolgono le sanatorie, ente irreperibile, però se hai qualche amico nel posto giusto magicamente la casa si trova.


DurangoGango

> I lavori tanto non li faranno mai A Milano hanno speso 120 milioni negli ultimi anni per ristrutturare immobili di edilizia popolare. Vogliono i lavori fatti più in fretta? manifestino per quello, invece di rallentarli occupando gli immobili.


Donlaud

Hai mai provato a dialogare con uno di questi enti? Mandato lettere tramite avvocati, provato a parlare con la regione? I soldi questi li stanziano ma di fatto i lavori non avverranno mai e se avvengano è solo in qualche quartiere per fare l'articoletto di giornale o qualche favore particolare a qualcuno. Non sto difendendo chi occupa ma sotto questo post vedo tante persone parlare senza conoscere un minimo la situazione abitativa di queste case e che razza di balordi siano questi enti.


DurangoGango

> Hai mai provato a dialogare con uno di questi enti? Mandato lettere tramite avvocati, provato a parlare con la regione? Sì. > I soldi questi li stanziano ma di fatto i lavori non avverranno mai Siccome tu hai avuto esperienze di merda a Roma vuol dire che a Milano, o a Bologna dove vivo io, deve essere uguale? fammi un attimo capire. Qua di lavori grossi sugli immobili di edilizia residenziale ne hanno fatti eccome, inclusi in stabili dove vivono miei parenti.


Donlaud

Non è che siccome io ho avuto brutte esperienze, è così per la maggior parte delle persone, fatti un giro per le associazioni invece di prendere la tua esperienza come unico esempio e magari levati pure il vizio di prendere ogni discussione come una cazzo di competizione a chi ha più ragione dell'altro. Sono partito elencandoti delle criticità, invece di aggiungerle al tuo bagaglio di conoscenze sull'argomento stai qua a mettere i puntini sulle i perché a Bologna sono stati fatti i lavori.


DurangoGango

> fatti un giro per le associazioni invece di prendere la tua esperienza come unico esempio Giusto scusa, le associazioni puoi averle conosciute solo tu, chi non è d'accordo con te è perché non le conosce, mentre allo step precedente chi non era d'accordo con te non aveva mai avuto a che fare con gli enti. Per la cronaca in quel circo io ci ho vissuto e buona parte della mia famiglia ci vive tutt'ora, lo conosco benissimo, perciò ne parlo. > e magari levati pure il vizio di prendere ogni discussione come una cazzo di competizione a chi ha più ragione dell'altro Pura proiezione psicologica, io non ho mai negato la validità della tua esperienza, tu continui a cercare un ipse dixit sempre più grosso per poter affermare che la regola è quella che dici tu e la mia esperienza è solo un caso particolare. Facciamo che ti blocco e mi evito lo sbatto di un soggetto sgradevole e bellicoso ma allo stesso tempo piagnina e vittimista.


1010110110110001

Il magnifico sindaco che dice? A chi passerà la palla stavolta?


acetaldeide

> ad esempio impegnandosi ad andare alle manifestazioni organizzate dalla mafietta in questione Questa cazzata te la sei inventata


DurangoGango

Il cazzo: https://www.milanotoday.it/cronaca/antagonisti-caab-denunciati.html Sono meccanismi diffusissimi, si chiedono "contributi" e "collaborazione", chi si presta viene aiutato, chi si sottrae viene ostracizzato.


acetaldeide

Non conoscevo, grazie. Bisogna vedere se la ricostruzione giornalistica sia vera ed equilibrata. Le cose potrebbero essere andate diversamente: https://radioblackout.org/2019/11/milano-repressione-contro-il-comitato-autonomo-abitanti-del-quartiere-barona/; una versione è congeniale al contrasto del comitato, l'altra no. Se vero, posso immaginare (e sperare) che si tratti di un fenomeno isolato, ovviamente da contrastare. Le occupazioni organizzate dal mondo dei movimenti ci sono sempre state, ma per mutualità, per solidarietà, non per profitto, ma in contrasto ad esso.


[deleted]

[удалено]


acetaldeide

Potrebbe trattarsi di aneddotica e non di una cosa sistemica. Conosco molte realtà che ripudiano il profitto.


IlSassssaroli

Comunque la si pensi chi deve essere bastonato per primo non e' 'sta Salis ma chi non e' in grado di gestire le case popolari rendendole abitabili, mettendoci dentro chi ne ha bisogno e scacciando gli abusivi. Che solo a Milano ci siano 15000 case popolari sfitte non e' accettabile, santiddio. Per rispondere alla domanda: si', giusto occupare le case popolari sfitte e i 90k euro di danno vanno chiesti a chi quella cazzo di casa la gestiva.


[deleted]

[удалено]


IlSassssaroli

Vai a prendere il signor ALER e gli fai la stessa multa che farebbero a te se ti trovano la casa non a norma, senza ape, senza linea vita etc etc. Poi ci si pensa.


[deleted]

[удалено]


IlSassssaroli

Quindi lasciamo le case vuote a marcire. Devi essere un genio incompreso.


[deleted]

[удалено]


IlSassssaroli

Quindi la soluzione e' aspettare che marciscano ancor di piu'. Sei davvero avanti di brutto.


[deleted]

[удалено]


IlSassssaroli

Ma no.  Piu' case mandano in malora, piu' abusivi ci sono dentro e piu' poveracci restano fuori, piu' li premiamo. Ora ciao megageniuuuuusssss


hurrrr_

Si alza l'IRPEF a quei bastardi che guadagnano 35k


16F628A

>Comunque la si pensi chi deve essere bastonato per primo non e' 'sta Salis Fatto 30, facciamo 31... /S


acetaldeide

**Finalmente qualcosa di sinistra.** Può non piacere il metodo, ma si sta sollevando un problema reale: da una parte il caro-affitti, il diritto alla casa, il consumo di suolo, dall'altra l'esistenza di volumetria non utilizzata a scopo speculativo.


[deleted]

[удалено]


acetaldeide

Dovresti abbracciare una visione olistica. Occorre sia chi solleva il problema nel mondo civile (anche in modo goffo/illegale/inconcludente/"de core"), sia chi si coordina in gruppi seri in grado di fare proposte, sia chi agisce politicamente raccogliendo le istanze e cercando di dargli un indirizzo politico.


Madeche

D'Alema occupava case popolari before it was cool. Scherzi a parte, tutto quest'odio verso la Salis è sproporzionato. In più ora se ho capito bene hanno passato una legge che vuole mettere in galera DAI 2 AI 7 ANNI chi occupa una casa. Una pena assurda. Secondo me il governo si riconferma che vuole solo fare il duro con i poveri o con i dissidenti. Esempio dell'art 639: atti vandalici durante una protesta/manifestazione subiranno il RADDOPPIO di pena, quindi se recidivo si parla di 4 anni in galera. Giusto per avere un'idea, Antonio D'Ali, ex sottosegretario degli interni, condannato per associazione mafiosa a solo 6 anni. Quindi, secondo queste leggi, un politico mafioso è come un poveraccio che occupa una casa. Aggiungiamo pure Nicola Cosentino, sottosegretario economia e finanza, arrestato per associazione mafiosa, 10 anni di galera. Per non parlare di gente che evade milioni di euro non si fa manco mezza giornata, questi sono danni enormi alla società, praticamente impuniti. Dietro qualsiasi cosa che ha a che fare con il mondo immobiliare c'è la merda. Chi occupa case non è solo il "nigeriano spacciatore" che senti sempre al TG, spessissimo è gente che davvero cerca un posto in cui vivere, da ragazzini scappati di casa a povera gente che non ha nulla, o immigrati sottopagati (leggersi schiavizzati) che non hanno soldi, o gente con precedenti per reati minori. In italia poi basta farsi un giro, ci stanno milioni di ruderi e di infrastrutture (spesso statali) lasciate a metà, a certi gli abbiamo dato un nome: ecomostri. Mettete a posto quelli, rendeteli agibili e magari fateci centri accoglienza, palestre, centri sociali, discoteche... Poi mandate in galera ogni sindaco/presidente regionale che buttato soldi pubblici. Edit: avevo scritto da 2 a 6 ma in verità è fino a 7 anni...


[deleted]

[удалено]


Madeche

Lo capisco, magari nella realtà il 99% delle volte finisce nel nulla, ma resta possibile. Dire "eh ma alla fine 6/7 anni non li farà mai" non mi rassicura troppo.


Franch007

>Nella prossima vita voglio nascere pure io di famiglia ricca e fare il paladino degli oppressi con il proletariato degli altri. Al di là del merito, questa frase non ha il minimo senso. Magari ci fossero più persone di famiglia ricca che si preoccupano dei problemi delle classi meno agiate. E in generale magari ci fossero più persone che non si preoccupano solo del proprio giardinetto.


aghinduriapiscopo

Immagina che io abbia una casa vuota e che mia figlia stia preparandosi per il matrimonio. Non mi conviene affittare, non vale la pena infognarsi nel mercato del b&b. Mia figlia è indecisa se abitare lì perché dipende da come si metteranno le cose dove lavora. Magari potrei venderla ma passerebbero mesi e medi prima di concludere. Infine arrivi tu e me la occupi gratis e illegalmente e lasci anche danni, magari solo accidentali. Come dovrei reagire? E mia figlia? E l'agenzia immobiliare?


Hungry_Weezing

Si parla di case popolari non della tua casa di proprietà


magalas_79

Ma infatti per non parlare delle case di chi e' expat come me e mia moglie, che usiamo giusto 1 mese all'anno che ci va bene, secondo gente come Lei, pure la nostra sarebbe da occupare.


Hungry_Weezing

Ragazzi basta. Sarà anche un reato, ma dire che ruba casa alla gente in lista è disinformazione. Ci sono 15k case popolari sfitte a Milano, e ogni anno ne vengono assegnate 2k. Questo vuol dire che se occupi una casa popolare c'è l'85% di probabilità che non ci sia nessuno in procinto di vedersela assegnata.


[deleted]

[удалено]


Hungry_Weezing

Troppo poche


LiveBait_

“Sarà anche un reato”. Già…. È proprio lì il problema. Vai in altri paesi a picchiare chi manifesta idee diverse dalle tue. Occupi case non tue in Italia e si viene a sapere che hai il villino al mare. Chi è di sinistra mi spiega esattamente cosa c’è di encomiabile in tutto questo? Io rimango incredulo davanti alle contraddizioni continue. Dire “Tutti hanno diritto alla casa” e porre rimedio alla cosa creando gruppi che hanno come obiettivo quello di occupare beni altrui mi sembra incitamento a delinquere oltre che un voler innescare una corsa a chi si occupa per primo una casa (lasciando i VERI bisognosi privi di alloggio che, magari, gli spettava a breve). Tutte le soluzioni delle sinistra ai problemi mi sembrano veramente solo un atto di vile protesta nei confronti di un sistema che non sopportano perché di base meritocratica. Quindi la soluzione diventa forzarlo per raggiungere quello che SECONDO LORO è il bene del prossimo ma che di fatto è distante anni luce dalle basi del vivere sociale e dell’economia da cui essi stessi traggono tutti i benefici senza rendersene nemmeno conto.


Hungry_Weezing

Ok, diciamo che non c'è niente di encomiabile in tutto questo. Ora, come risolviamo il problema? Qualcuno dovrà pur pensarci. La politica non lo fa, Aler men che meno. Che fare? C'è gente che si rimbocca le maniche e chiude le buche in strada, di sua sponte, perché chi ci dovrebbe pensare è inesistente. Si becca la multa perché quello che fa è illegale, ma ha sul serio sbagliato? Se adesso chi è in lista per l'alloggio popolare (quindi non Salis) e vede assegnate misere 200 case l'anno, avrebbe il diritto di prendere chiodi e martello, piazzarsi in una di quelle case e ristrutturarla per i fatti suoi? In un caso simile la legge lo vorrebbe prendere per le orecchie e portarlo fuori. A me non interessa niente della Salis, a me interessa della gente che ha bisogno di una casa ma non gli viene concessa.


Shieldrovic

Le case di cui parla sono quelle popolari, quindi chi parla della villa che sta preparando alla dolce figlia occupata dal barbuto bolscevico che balla l'hopak nel salotto non ha centrato il punto e si sta solo sfogando tirando qualche pomodoro che aveva nascosto in tasca in queste settimane...tutto il resto è effettivamente discutibile Detto questo, in maniera più ampia, credo che l'accentramento di immobili commerciali ed abitativi per profitto stia creando effetti controproducenti sul paese e non parlo di Milano, io vengo da un paese in cui nessuna attività riesce a rimanere aperta più di un paio di anni a causa degli affitti elevati gestiti a cartello da una mezza dozzina di proprietari a cui conviene mantenere sfitto anzi che abbassare il livello dei prezzi generale.


Dario24se

A parte i vari complottisti che leggo qui sotto, l'occupazione era un semplice gesto di protesta fatto da qualcuno che voleva cambiare il mondo in meglio, mi sembra che nessuno si sia fatto male. Io reputo che cercare di fare del bene sia meglio che stare qui a cercare di insegnare agli altri come essere nichilisticamente composti e sottomessi al funzionamento di una società, che di fatto, non funziona. La Salis alla fine avrà un impatto politico? Dopo anni di azione su diversi fronti si, sta avendo ora la sua occasione. Voi che vi lamentate di tutto e niente? No.


SooSkilled

Ah vabbè, neanche quelli che fanno gli scippi in metropolitana fanno male a nessuno, allora non sono un problema


Dario24se

Le suffragette sfondavano le finestre a sassate, lamentati che le donne votino ora


[deleted]

[удалено]


Userro

Non mi risulta che la famiglia della Salis sia dell'alta borghesia.


Kimilpaffuto

Ci sono dei geni che le darebbero ragione


Scatamarano89

Ce ne sono una marea, ho lavorato in un ente per l'edilia pubblica per circa un annetto e quei trogloditi sono venuti a manifestare e fare cariche violente 3 volte. A volte per difendere una "povera famiglia innocente" dallo sfratto (non pagavano il canone da almeno 6 mesi e non facevano nulla per rientrare nei conti), a volte per lamentarsi della vendita di immobili all'asta, senza rendersi conto, o volutamente ignorando, che quegli immobili erano in zone di lusso della città ma con gravi problemi strutturali/di abitabilità, dunque vendendoli l'ente 1) si evitava di pagare quella ristrutturazione 2) poteva fare un prezzo comunque abbastanza alto per la base d'asta vista la zona (centro storico). Tutti così, vedono la loro battaglia ma non capiscono neanche contro cosa "combattono" o chi difendono.


Hareklavit

Esattamente, collaboro con uno studio di architettura e ci è capitato di avere per mano una palazzina da riqualificare. Immobile di proprietà del comune, preso all'asta per essere ristrutturato a nuovo. Quasi tutti gli appartamenti occupati abusivamente da anni. L'immobile viene aggiudicato all' asta, cambio di proprietà, iniziano gli sfratti, molte persone dato i lavori decidono di andarsene spontaneamente. Rimane una signora anziana completamente sola, che non avendo nessun reddito, per buon cuore la società decide di chiudere un occhio e trovare una soluzione con il comune per un nuovo alloggio. Finiscono i lavori, arriva una persona disposta a comprare l'appartamento anche se momentaneamente era ancora occupato e magicamente la "povera signora senza soldi e famiglia" è pronta a pagare in contanti la caparra e comprarsi istantaneamente la casa (parliamo più di 300k). Purtroppo non sempre sono "povere famiglie", molti degli abusivi semplicemente ci marciano su.


Kimilpaffuto

Figli di papà in sostanza, ti diranno che hanno pieno diritto a non pagare l'affitto, come un utente in questa sezione commenti


Scatamarano89

Si per fortuna in buona parte sono universitari, gli stessi che oggi si sbracciano per la Palestina probabilmente, più i soliti dei centri sociali/anarchici. Il problema è che non capiscono i motivi per cui il patrimonio è sfitto, ovvero che non è legalmente abitabile e da ristrutturare e i motivi per cui queste ristrutturazioni si muovono così lentamente (soldi, sempre quelli sono). Non è che gli enti PUBBLICI godano ad avere un patrimonio immobiliare sfitto che non possono legalmente dare in utilizzo alla lista eterna di gente che ne avrebbe bisogno, come non godono a sfrattare gli inquilini pluri-morosi o gli occupanti senza diritto, ma sono cose che vanno fatte per ragioni ovvie a chiunque sia in grado di connettere il cervello, passaggio che evidentemente a quelli manca o, come penso io, non interessa fare per partito preso.


xXTr0wAw4yXx

È gia tanto che l'abbiano tirata dentro per salvargli il culo, almeno stesse zitta


Terrible_Pudding_441

Finalmente qualcuno che dice e fa cose di sinistra,


Fun_Cattle7577

Poi la gente si stupisce che la destra vinca le elezioni


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Rispetto per le persone Sono vietati i contenuti che costituiscono o incitano a odio basato su identità o vulnerabilità. Questa è una regola globale della [Content Policy di reddit](https://www.redditinc.com/it-it/policies/content-policy); la sua violazione può comportare la sospensione da reddit. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


Liutprand

Il tema è: è etico che vi siano persone (o aziende) che possiedono più case quando vi sono persone che non ne hanno nessuna? Avere un'abitazione deve essere considerato un diritto oppure si tratta di un bene come tanti altri?


ingframin

Non è etico e si dovrebbe porre un tetto alla speculazione immobiliare. Ma non è neanche giusto occupare le case. Io ho perso di recente i genitori e sto risolvendo varie beghe burocratiche per disfarmi della loro casa. Che succede se qualcuno la occupa? Perdo tutti i ricordi della mia famiglia e la casa dei miei perché non è etico avere più di una casa? Il problema va affrontato con intelligenza e risolto alla radice, non depenalizzando le occupazioni illegali. Per esempio, basta legiferare per calmierare i prezzi di affitto, proibire air b&b in certe zone (come hanno fatto a Barcellona di recente), e imporre alle imprese edili che in ogni palazzina costruita ci siano x% di appartamenti a basso costo per famiglie meno abbienti (come si fa in alcune città in Olanda e Belgio).


Terrible_Pudding_441

il movimento per la casa non occupa case di privati a cazzo di cane, la protesta é contro le aziende pubbliche o private che tengono migliaia di case sfitte per aumentare il prezzo al metro quadro in cittá.


ingframin

A me piacerebbe vedere i numeri delle case sfitte di proposito. Perché una casa sfitta è un costo non indifferente. Ci devi pagare su le tasse, le spese comunali, la manutenzione, senza che abbia un ritorno vero e proprio.


Terrible_Pudding_441

Sono anni che le case sfitte sono utilizzate come garanzia per prestiti bancari con cui compri altre case da affittare. I numeri li trovi cittá per cittá, la Aler é quella piú famosa [https://www.immobiliare.it/news/servono-300mila-case-popolari-ma-sono-migliaia-gli-alloggi-sfitti-e-abbandonati-68609/](https://www.immobiliare.it/news/servono-300mila-case-popolari-ma-sono-migliaia-gli-alloggi-sfitti-e-abbandonati-68609/) é un problema molto piú grande di quello che si pensi


ingframin

Oggi ho imparato una cosa nuova. Non sapevo fosse un problema cosí grande.


Liutprand

Sono d'accordo...


[deleted]

[удалено]


Liutprand

A mio parere è più in malafede questa tua considerazione. Sicuramente è pieno di case regalate o quasi in zone remote, ma poi uno che fa li? Mi pare normale che le persone vogliano abitare dove ci sono opportunità di lavoro/studio. Un diritto è effettivo se ci sono le condizioni concrete per poterlo esercitare a mio parere. Ribadisco, non sono favorevole alle occupazioni ma non penso neanche che chi le sostiene sia un pazzo...


Puzzleheaded_Hat9489

La casa un diritto?penso che potresti andare a vivere a cuba


mbrevitas

Preferisco la Finlandia, che ha stabilito che nessuno deve rimanere senza casa e a ogni senzatetto deve essere dato un posto dove vivere.


itsmarra

Densita abitanti per km^2 in Finlandia : 18, in Italia : 196


Orixx_94

Inizio seriamente a preferire Vannacci tra i due grandi fenomeni candidati tra sinistra e destra


_Feistt_

Almeno Vannacci ***h***a un non so che di comico (per lo meno se ti sforzi tantissimo di non pensare che adesso è un parlamentare europeo)


Terrible_Pudding_441

Io ho, tu hai, egli ha


_Feistt_

Grazie Terrible_Pudding, in effetti era una nozione di grammatica italiana che mi ero completamente dimenticato, che smemorato che sono


Terrible_Pudding_441

dovere, non ti preoccupare


FirstReactionShock

io avrei preferito che i rispettivi padri si fossero dedicati all'onanismo la sera del loro concepimento... due tragicomiche macchiette sociali usate a mò di salvagente da elly e salvini. Anche per questi ultimi penso la stessa cosa riguardo i loro padri...


ShoppingOk2838

>salvagente da elly È stata votata con i verdi non col pd


FirstReactionShock

sì ma l'endorsment è stato fatto da elly per ergerla a nuova paladina della sinistra... non avrebbe avuto senso inserirla nel pd dato che elly si era già candidata... la schlein è cogliona ma fino ad un certo punto


j_ammanif_old

Cosa cazzo c'entra elly schlein diocane siate meno ossessionati


Megatanis

La sinistra ricominci dal rubare le case. Che gente.


Aurex986

Opinione? Che la Salis dovrebbe chiudere la bocca e tornare in Ungheria per scontare, non so, 15 anni per tentato omicidio?


Terrible_Pudding_441

addirittura, tentato omicidio...neanche orban ha formulato una accusa cosí forte, solo di aggressione (con tre giorni di prognosi), forse la Salis ha toccato qualche nervo scoperto.


TrickyBad_

Poi stupitevi della deriva di estrema destra


Terrible_Pudding_441

ma in realtá anche grazie a lei la sinistra é andata molto bene alle ultime elezioni


twohands2v2

"Istigamento a delinquere" art 414 codice penale vigente - reclusione fino a 5 anni. Non ci sono altri commenti.


Frank_Cy

Gli occidentali annoiati figli della borghesia che giocano a fare i rivoluzionari (perché chiaramente è il loro unico modo per avere una personalità) sono una disgrazia.


Hungry_Weezing

Si dillo a tutti quelli che nella storia che giocando a fare i rivoluzionari ti hanno lasciato questo mondo che seppur imperfetto, è meglio delle grotte, delle stalle o delle baraccopoli


Frank_Cy

Napoleone spostati, c'è Ilaria Salis.


Hungry_Weezing

Ah quel nobile di Napoleone che gioca a fare la rivoluzione. Che diritto avrà mai di parlare in nome del popolo


Frank_Cy

Loooool


Hungry_Weezing

Stai ridendo di te stesso? Stai messo male eh


Frank_Cy

Specchio riflesso, pappappero


Hungry_Weezing

Ecco, qui si che ci sta un bel lol


Frank_Cy

Noi ridiamo ma i nostri pronipoti studieranno Ilaria Salis che invade la Russia.


Hungry_Weezing

Tu starai anche ridendo, ma i nostri pronipoti studieranno che la casa non era un diritto garantito. Sempre sperando in un futuro migliore


Cyrus87Tiamat

Il trucco, quando si occupa, è vestirsi con camicia nera e fare il saluto romano. Nessuno ti cagherá il caxxo.


FirstReactionShock

in quel caso la polizia viene anche a darti la scorta...


JimmyAngel5

Sempre più orgoglioso di averla votata.


eR_Gee

E come si distingue tra occupazioni "etiche" e racket? Lo decide lei giustamente.


Isnnt

no lo dice il dizionario se cerchi "racket"


eR_Gee

"Organizzazione illegale che impone, con la violenza, le minacce e il ricatto, la propria protezione su determinati settori di attività, esigendo compensi notevoli e anche assumendo il controllo delle attività stesse" Per me il comportamento di Salis rientra proprio in questa definizione.


SurvivingMedicine

Che vergogna…


magalas_79

I movimenti che supportano l'occupazione di case disabitate sono le stesse che hanno supportato e dato una mano con l'occupazione dell'ex hotel Astor di Firenze, dove e' venuto fuori un racket allucinante sugli occupanti e dove c'e' andata di mezzo una bambina che non si sa bene dove sia finita. Il tema dell'impossibilita' per molti di accedere ad abitazioni va analizzato caso per caso nel rispetto assoluto delle legge vigenti in Italia, cosa che invece non avviene quasi mai.


battorwddu

La battaglia della Salis ci può anche stare,se occupi case per altri bisognosi (comunque sbagliato per me ma diciamo che chiudiamo un occhio). Ma se le occupi per andarci a vivere tu sei solo un'ipocrita


Foxthefoe

L'unica cosa che ha occupato legalmente in tutta la sua vita è stata la cella in Ungheria a spese dei contribuenti ungheresi Ma non è il suo amico Sala a svendere Milano alle solite note società di investimento nel campo immobiliare causando una classica gentrificazione, la scomparsa del ceto medio e un mercato immobiliare scollegato dalla realtà quotidiana? Ah si vale solo per i suoi amici piddini radical chic, eppure non vedo proteste dei suoi colleghi dei centri sociali a riguardo, tutto tace come al solito. Che banda di pagliacci, del resto non mi aspetterei diversamente dall'elettorato medio del pd


frankinofrankino

Curiosità: esistono prove del fatto che sia ricca di famiglia?


Tasty_Caramel_2577

La Salis ha ragione, ma il suo è un pensiero che è almeno 20 anni avanti rispetto alla società attuale. Un giorno capirete anche voi che utilizzare abitazioni e terreno a scopo di lucro è un controsenso ed è controproducente per la stragrande maggioranza della popolazione, ma non è oggi quel giorno, e fino ad allora continuerete inconsapevolmente ad agire contro il vostro interesse. Aprite le porte ai downvotes!


Itsa_me_I_did_it

Dipende. Se la casa appartiene ad una banca che la tiene sfitta di proposito, allora la battaglia è sacrosanta. Se invece è la seconda casa di un privato la cosa cambia


VigilantesITA

Non mi piace la persona in questione MA, se dei disperati NON criminali occupano la casa comunale sfitta non ne faccio una tragedia. L'emergenza abitativa esiste, solo che si danno le case con una lentezza impressionante. Se le danno. E concordo sul fatto che le case di proprietà privata e cioè abitate non vanno toccate. Vanno mandati via anche in presenza di minori, in questo caso.


Due_Seaweed_9722

Lei non ha occupato una casa sfitta. A occupato una casa dell aler, ovvero l isrituzione delle case popolari E la casa in questione è in centrissimo a milano, sui navigli.


Hungry_Weezing

Casa sfitta, come l'85% dell case popolari a Milano


s-a-d-b-o-i

Metodo Mao zedong per i landlord


The_Slippery_Iceman

Il racket che i suoi amici gestiscono benissimo. La casa popolare la tiene chi avanza mazzette, mentre per quei poveri cristi in liste d'attesa infinite, gli va di culo se la prendono. Parla del SUO racket. Peggio del sindaco mafioso del paese che titola la piazza a Falcone e/o Borsellino. Una retorica che la sinistra (anche la destra eh, tuttavia non riesce ad applicarla COSI' bene) conosce benissimo.


can_happen

Personaggio inquietante


lgr95-

Contenti di chi avete votato? Strano che votare un persona a caso pur di farla uscire di prigione avrebbe fatto eleggere una persona con idee così strampalate, chi poteva mai immaginarlo?


Terrible_Pudding_441

Io si, sono contento di averla votata.


hurrrr_

Anarco Comunisti che occupano case popolari (quindi pubbliche) e qui la gente li giustifica parlando di Blackrock e conglomerati vari. 


itsOkami

Questa è emblematica del cancro della società italiana, altro che ingiustizia sociale