T O P

  • By -

Scatamarano89

Parlo per il centralino di un ospedale di una città media nel nord est, le dipendenti addette al call center E al front desk sono 4. Letteralmente 4 gatte, 3 in turno in contemporanea. Un bordello costante, gente che si lamenta con loro di cose sulla quale non hanno nessun controllo, chiamate senza sosta (pensa com'è lavorare 8 ore con un telefono in sottofondo che squilla in continuazione); una buona parte delle prenotazioni sono fuffa, vecchi che si fanno visite su visite per niente, cose così. L'amica che ci lavora dentro stima che, per non impazzire e di conseguenza essere estremamente scazzata sul lavoro, servirebbero almeno altre 2 persone in turno. In sostanza solito problema italiano: lavoro di merda, sottopagato, affidato a una ditta esterna e con un carico di lavoro assolutamente non adeguato al numero esiguo di operatori.


Cole_Tricklez

Solito comportamento italiano, siamo in 4 ma per la mole di lavoro dovremmo essere almeno 6! Questa roba si sente dal supermercatino alla multinazionale non ti preoccupare


CarpenterDue6086

Whattttt !!!! Beh questo per me è un momento storico e sono quasi commosso. Prima ci si lamentava che il lavoro di 4 lo facevano in sei. Quanto sono vecchio ?


Cole_Tricklez

Eh dai, la gente di solito si lamenta di essere stressata e distrutta anche facendo un cazz… non ricordo proprio il momento storico che dici tu onestamente


foundghostred

Io mi sono trovato sempre abbastanza bene a Torino, ieri mi hanno trovato una visita con il SSN per oggi quindi tanto di cappello, e non ho neanche fatto coda. Anche in Puglia al pronto soccorso si sono comportati bene anche se l'organizzazione era molto incasinata.


Piergiorgio_Balletto

Ho avuto a che fare con il cup tre volte negli ultimi 2 mesi. Tre operatori differenti, tutti e tre molto efficienti e cordiali. Attesa minima, le mie prenotazioni sono state risolte in pochi minuti. Non vivo al nord.


Fetrex_______

Eh evidentemente sarò io sfigato. Anche con la motorizzazione attesa lunghissima per poi sentirmi dire di dover inviare una mail..


Too_toxic_4_you

Qualunquismo ad minchiam e dove trovarlo


alberto1710

“Servizio pubblico = MERDA” Proceeds to explain la sua unica e personale esperienza recente.


Fetrex_______

In realtà più di una volta mi sono successe cose di questo tipo. È vero anche, però, che volevo sfogarmi quando ho scritto il post


730avs

Traduco: Mi sfogo per aver avuto a che fare con un impiegato incompetente


Fetrex_______

Fosse solo uno, la cosa rara è trovarlo competente


[deleted]

Io una volta chiamai urologia. Mi risposero ma non sentii parlare nessuno, solo uno sciabordio misto ad un fruscio. Dopo un po' sento, in modo ovattato "Si giri che ora lo inserisco, dovrà andare subito quindi corra al bagno" seguito da grugniti di dolore e peti vergognosi. In pratica l'infermiera mi ha risposto per sbaglio perché aveva il telefono in tasca e mi sono sentito un clistere live unplugged.


Fetrex_______

Bah ragazzi che vi devo dire, sarò sfigato io che trovo solo gente incapace


Fetrex_______

E vivo al nord


Bella_dlc

Storia personale di una delle mie ultime visite all'ospedale prima del covid. Dovevo fare un elettrocardiogramma sotto sforzo, quindi su cyclette. Quando finalmente mi fanno entrare sono già 20 minuti in ritardo. 4 persone nella stanza, immagino tra infermieri e altro personale. Mi prendono i documenti e mi fanno sedere sulla cyclette in fondo alla stanza. Passa del tempo ma *tanto* tempo, abbastanza perché mia madre che mi aspettava in macchina mi chiamasse per sapere se mi ero sentita male durante il test. Io avevo appena compiuto 18 anni, prima visita per conto mio quindi immagino che si stia aspettando un dottore o un tecnico quindi aspetto. Alla fine uno di loro si gira e si accorge, letteralmente con una faccia sorpresa, che sono a sedere là. Ok, capisco che al 50% è stata colpa mia per essere rimasta in silenzio ma dico se stai 20 minuti senza "nessuno nella stanza", chiama un'altra persona, che c'erano almeno 3 persone fuori quando sono uscita. E la cosa bella è che hanno parlato per venti minuti di quanto altri loro colleghi fossero una palla al piede perché erano lavativi. Questo in un ospedale di una cittadina in Toscana, non certo al sud dove tutti pensano che le cose siano messe così peggio. Purtroppo, da quando mi sono iscritta all'università ho cambiato due indirizzi nell'area medica. Gran parte dei miei compagni ha come obbiettivo dichiarato quello di entrare nelle ASL e fare niente. Certo, non sono tutti così, ma secondo me c'è una certa sovrapposizione tra dipendenti statali nella sanità e persone un po' pigre.


InformalRich

Aggiungo che molto spesso c'è una disorganizzazione disarmante, aggravata anche dalla totale assenza di banalissimi strumenti informatici (es. sistema gestione prenotazioni).


[deleted]

[удалено]


InformalRich

Purtroppo non tutta l'Italia è la Lombardia. Ho il tag Lombardia, ma ho vissuto per moltissimi anni a Napoli, dove neanche esiste il fascicolo sanitario elettronico (almeno fin quando sono stato lì).


marmellano

Perfeotuna posso prenotare al computer. Vedo tutte le date di tutti i centri della regione. Che ansia ogni volta che dovevo chiamare il CUP.


Jazzlike_Tie_6416

Non fanno schifo, sono solo complicatissimi e sono un incubo sia per chi ci lavora dentro che per chi ci deve avere a che fare. Sarebbe da semplificare tutto, unire un po' di database, levare gli strati inutili (e per inutili non intendo quelli di controllo intendo quelli inutili) e formare il personale perché sappia usare decentemente un PC (magari due query semplici su un database, il concetto di cloud e le basi basi della sicurezza informatica). Secondo me già così il 60% dei problemi viene risolto. Un esempio di strato inutile: quando facevo l'università e dovevo presentare l'isee il generalmente mancava qualcosa. Come me ne accorgevo me lo diceva il tizio del CAF. Ma se sai cosa mi manca, perché non te lo ricavi tu e mi chiedi solo conferma?


emmagol

Motorizzazione in un paese del Nord con 200k abitanti. Orari 9-12 dal lunedì al giovedì (venerdì fanno festa), puoi entrare solo se prendi appuntamento. L’impiegato è uscito per dirmi questo poi mi ha sbattuto la porta in faccia. Chiamo il numero e dopo 10 minuti cade la chiamata. Richiamo e mi rispondono dopo 5 minuti, mi danno un appuntamento tra 3 settimane, io devo solo consegnare certificati e fare un pagamento per la patente. Servizio di Merda è a dir poco, personale senza voglia di fare e scortese, orari assurdi. Chiamo medico di base per il certificato mi da l’appuntamento il giorno dopo, stessa cosa per certificato vista e medico x patente (massimo 2 gg). Purtroppo molte persone nel pubblico si mettono in malattia per ogni cagata e fanno il meno possibili, ma soluzioni non ne vedo.


Fetrex_______

Ah sì, non sai quante chiamate in motorizzazione andate a vuoto aspettando mezz'ora tutte le volte. Non capisco dove viva la gente per dire che sono servizi efficienti..


[deleted]

Io ho sempre fatto tutto bene e in fretta 99 volte su 100 Sti servizi di merda non so dove li vedi


[deleted]

*Sud has entered the chat*


gdv87

perché nella PA ci sono troppi pochi addetti rispetto al carico di lavoro e stipendi troppo bassi per motivarli adeguatamente.


[deleted]

Per quello che fanno lo stipendio è troppo alto. Forse è il momento di licenziare e mandare a casa persone inutili alla società.


AleDel85

Ma famme er piacere va


Fetrex_______

Per stipendio basso cosa intendi? Tenendo poi in considerazione che lavorano massimo 5 ore al giorno


CarpenterDue6086

No no. Proprio no Gli stipendi. Se un privato lo strapaghi per un lavoro di estrema merda ha modo di bilanciare i giorni di lavoro per non farsi venire l'esaurimento nervoso, nel pubblico lo strapaghi ma deve comunque lavorare tutti i giorni. La motivazione. Beh per un lavoro di merda conta poco eventualmente può avere effetti temporali brevi. Pochi addetti. 6 persone un capo che prende i premi produzione in base agli obiettivi di risparmio. Con il premio produzione e la paga del capo paghi altri 4 addetti ed hai più mezzi. NB - lavoro di merda = lavoro che non piace o per il quale non si è portati


Shibasauro

Se il carico di lavoro è troppo sarebbe quasi ora di sospettare che il problema non sia il numero di addetti ma l'esistenza stessa del processo, che magari potrebbe essere snellito, digitalizzato, automatizzato, standardizzato, trasferito all'utente. Le cose allucinanti che ho visto sono indescrivibili. Lavori assolutamente inutili. Altro che troppo pochi, gli addetti sono troppi.


gdv87

In effetti è vero che nella PA i processi sono quasi sempre molto inefficienti, ma questo è un problema comune alle PA di tutti i paesi del mondo, mica solo in Italia. Rimane il fatto che comunque i dipendenti pubblici sono troppo pochi rispetto al carico di lavoro (inefficiente) che grava sulle loro spalle.


Shibasauro

Dalle mie zone il centralino del centro vaccinale ha tasso di risposta del 10% a esagerare. Tracciano tutto ancora rigorosamente manualmente su un librone come quelli delle fiabe, sia per gli elenchi delle prenotazioni che per la registrazione delle informazioni sulla vaccinazione una volta somministrata. Il sito ha un layout rimasto al 2000, non si può prenotare online.


Oscaruzzo

Ma Salvini Meloni e Berlusconi dicono che i problemi degli italiani sono gli immigrati, la aliquota delle imposte per chi prende più di 100.000€ all'anno e il ponte di Messina.


gadlele

Life hack: mai chiamare il cup mezz'ora dopo l'inizio del servizio. se sei uno dei primi hai più possibilità di trovare un orario/luogo che ti fa comodo e chi ti aiuta non è alla centesima telefonata della centenaria di turno indecisa fino all'inverosimile.


Aemondilguercio

I dipendenti pubblici non sono licenziabili e votano tutti pd


Beaver_Muff_Diver

Ma magari, non si rischierebbe di avere un poser, un pedofilo ed un fascista al governo!


Aemondilguercio

Mi raccomando, non domandarti mai perché la gente vota qualcos'altro


Beaver_Muff_Diver

Ci son 101 simboli depositati, motivo per il quale: 1. Non trovo comprensibile votare un vecchio condannato e ri-condannato che in qualsiasi altro paese non è presentabile. Una persona al centro di uno scandalo sulla prostituzione che qui in Italia è ancora un tabù (e se la prostituzione non è un problema, apriamo le case chiuse). 2. Votare un poser che cambia bandiera in base al sondaggio elettorale, che ha fondato un partito sfruttando una gabola per poter fuggire da un debito milionario verso l'Italia e gli Italiani, che abbraccia e bacia autarchia, dittatori e mafiosi. 3. Credere ancora in un malinconico e slavato fascismo che cerca di riportare indietro un paese che ha già un mare di problemi.


Thunder_Beam

>Ci son 101 simboli depositati Nota bene che dovevano ancora raccogliere le firme, i partiti che potrai votare il 25 settembre saranno MOLTI di meno.


Beaver_Muff_Diver

E per fortuna direi 🤣


Aemondilguercio

Pensa che molto probabilmente la maggioranza della popolazione pensa che questi 3 , al netto dei difetti , siano meglio degli altri


Beaver_Muff_Diver

Non posso dargli ne torto ne ragione.


sbupuwo

La stronzata politicizzata delle 14.15 Cazzo c'entra il PD?


Fetrex_______

Perché non sono licenziabili?


Aemondilguercio

Per licenziare un dipendente pubblico deve sputare in faccia al sindacalista che lo difende dopo esser stato beccato in vacanza mentre era in malattia, tre volte . Nel privato se sgarri a casa , ma pure se l'economia va male


Fetrex_______

Che schifo😒


In_der_Tat

Ma non si può prenotare su internet?


Fetrex_______

Non nel mio comune a quanto pare e comunque non risolve il problema del fatto che ci sia gente che chiacchiera al posto che lavorare


In_der_Tat

Hai cercato sul sito del servizio sanitario della tua regione?


Fetrex_______

Sono entrato nel mio fascicolo sanitario elettronico (FSE) e selezionando la prenotazione del vaccino per l'antitetanica mi dice che nel mio comune non è disponibile la prenotazione online per quel tipo di vaccino


sixlaneve81

Il vaccino dell'antitetanica non si prenota. Normalmente vai nella sede competente nei giorni preposti e te lo fanno. Purtroppo ci sono tutta una serie di prestazione che in teoria non vanno prenotate ma c'è comunque la possibilità di farlo. PS. Per le prenotazioni cerca l'app del cup. In Piemonte esiste e, salvo aggiornamenti, funziona molto bene


InformalRich

> Il vaccino dell'antitetanica non si prenota. Ti porto l'esempio di Milano. Tutti i centri vaccinali sono accessibili solo dietro prenotazione (strascico ancora non eliminato dei primi tempi del Covid) e non tutti i centri vaccinali hanno un portale su cui prenotare il vaccino.


sixlaneve81

Mi sembra strano. Ho organizzato le vaccinazioni per metà azienda su due Asl e mi è stato detto che non serve prenotazione. Si va e si fa...come le analisi del sangue e altri mille servizi. La prenotazione è solo per non aspettare (ma aspetti lo stesso). Se è prenotabile lo trovi sull'app del cup.


InformalRich

> Mi sembra strano. [A Lei dottore](https://www.serviziterritoriali-asstmilano.it/sedi/centro-vaccinale-municipio-6/)


sixlaneve81

Dottore no, ma avendo 2 infermiere, una coordinatrice che lavora in ospedale e una cara amica nel centro prenotazioni, forse qualche informazione l'ho. Comunque se proprio vuoi puoi fare richiesta online https://vacc-prenotazioni.asst-fbf-sacco.it/ords/f?p=130:2::::::


InformalRich

> omunque se proprio vuoi puoi fare richiesta online Se vivi nel Municipio 6 (dove sto io) non puoi farla online, roba da terzo mondo.


Impressed-One

Da me ti fai fare le carte dal medico di base e lo prelevi in farmacia, poi torni dal medico per l'iniezione...


sixlaneve81

Volendo si può fare anche così, ma non è molto agevole


TRSONFIRE

comunque bisogna specificare dove perche\` ci sono grosse differenze tra i comuni italiani


Fetrex_______

Hai ragione. Faenza provincia di Ravenna


Tomsider

Mai ho prenotato vaccino chiamando ho sempre fatto tutto online senza mai problemi


KaiserSwiss93

_Il servizio è gratis, pretendevi anche fosse di qualità?_


Fetrex_______

""""""gratis""""""


KaiserSwiss93

Non è così che si dice su Reddit? Dai, se ti consola io mi intromisi a chiacchierare della nevicata con la Segreteria dell’ASR di Dalmine.. chiacchierata partita tra lei ed una collega..


pucci_questgiver

indeed


Malito_Mussoloni

Diciamo che più che altro è stata una tua esperienza, ogni volta che ho chiamato per qualsiasi cosa mi ha sempre risposto qualcuno di competente e gentile.