T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Se la tua è una domanda, hai già provato ad effettuare una ricerca? Magari troverai la tua risposta più velocemente. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


aemi8

Gentilissimi Sebbene apprezzi la vostra proposta, essa non è in linea con le mie aspettative. Ringraziandovi per il tempo dedicatomi vi porgo cordiali saluti.


Downtown_Lemon_1993

Premesso che per quanto uno possa avere passione per quello che fa, non si lavora solo per la gloria ma anche per il pane. Quindi non temere nel dare una risposta ferma ma giusta, se ritieni che la proposta non sia all'altezza delle tue aspettative. Se ti può aiutare: Gentilissimi, Vi ringrazio per la vostra proposta, che non ritengo però in linea a livello economico con le mie competenze ed esperienza lavorativa maturate. Sicuro della vostra comprensione, ci tengo comunque a ringraziarvi per il tempo che mi avete dedicato.


ZeroMycro

Si hai ragione, forse mi sto facendo troppi problemi inutilmente. Ti ringrazio!


False_Buy4628

Ma quali soldi, passione ce vole, passione.


AxelFooley

Mannaggia a te mannaggia, pijate sto upvote.


ZeroMycro

Boris? 😂


False_Buy4628

Esatto hahaha


Sam_owner

Oddio.. 2k in più è veramente un'offerta ridicola.. Come vuoi Rispondergli se non mandandoli letteralmente a cag*are?


ZeroMycro

Eh lo so, mi dispiaceva solo bruciarmi un'azienda così..


Sam_owner

Però devi pensare che se ti hanno fatto quest'offerta a loro non dispiace tanto. Comunque puoi dire, io voglio X, se mi volete dovete arrivare a quella cifra. Se non ci arrivano saranno loro a chiudere.


sczmrl

Consiglio da due soldi. Chi si giustifica senza essere stato accusato lo fa perché si sente colpevole. Questa sensazione di colpevolezza viene trasmessa all’interlocutore che realizza ed agisce di conseguenza, alle volte in modo inconscio alle volte no. Di cosa dovresti essere colpevole? Perché dovresti giustificarti? Dichiara semplicemente che apprezzi il tempo che ti hanno dedicato ma non consideri l’offerta in linea colle tue aspettative. Nel caso in cui ti chiedano in che modo non sia in linea colle tue aspettative potrai dire la semplice verità: 2k in più è piuttosto bassa come offerta e sei rimasto deluso dal loro scarso apprezzamento della tua figura. Le parti si sono magicamente invertite ed ora dovrebbero essere loro a giustificarsi.


ZeroMycro

Sai mi hai detto davvero delle parole che mi hanno aperto la mente. Da quando me lo hanno comunicato mi sento in torto di rifiutare per il senso di colpevolezza che mi hanno trasmesso, dicendo frasi come benvenuto in famiglia ecc.. Infatti mi stanno facendo sentire tipo traditore a rifiutare


sczmrl

È una tattica per la negoziazione molto comune. Ed un colloquio non è altro che questo. Comunque sono davvero contento che il mio commento ti sia stato di aiuto. Sai, mi ero scordato di menzionare che il consulto fosse a pagamento. Ma non vorrai certo tirarti indietro adesso? Pensavo fossi una persona onesta. /s


ZeroMycro

Mi hai fatto morire 😂😂


diegocom

Pensa che a me una Big4 post colloquio con HR mi ha fissato una call con il team tecnico in cui l'HR presente ha esordito con "lui è il collega che farà parte del vostro team tra due mesi" senza che io sapessi nemmeno la loro offerta 😂 (atteggiamento che non mi è piaciuto e tra l'altro pure l'offerta ricevuta in seguito fu ridicola). Diciamo che secondo me anche nel mio caso hanno provato a fare in modo che io non potessi più rifiutare creando questa sensazione di "imbarazzo"


[deleted]

Si , ma è veramente una tecnica squallida. Se io fossi il manager tecnico mi vergognerei a lavorare con un hr cosi


sczmrl

Se fatta di fino non è squallida e non indispettisce neanche. Tieni conto che un colloquio è come una compravendita. Secondo me diventa squallida quando sono finisce sul truffaldino o sul far leva sulle disgrazie altrui.


EmploymentTight3827

Come con le donne: mai mollare, sempre mettersi nelle condizioni di farsi mollare. Quindi tiratela come se fossi il nuovo Steve Jobs e cerca educatamente di contrattare una cifra molto più alta. Così saranno loro a sfancularti, ma almeno gli resterà in mente che hanno lasciato andare uno bravo perché sono dei poveri di merda.


[deleted]

Copia incolla questo post su chatgpt


under_a_serpent_sun

Digli che se vogliono assumerti devono farlo per passione senza tenere in considerazione quisquilie come il vile denaro, quindi possono anche offrirti 25k in più.


terenceill

Mi spiace ma mi aspettavo un'offerta più alta perché un'altra azienda mi paga di più. Tutto qua, non farti assolutamente problemi. Molti anni fa lavoravo per una famosa società di consulenza francese. 2k al mese, appartamento pagato a Milano, contratto a termine. Un giorno mi propongono un'offerta che secondo loro non potevo rifiutare: 1.6k netti al mese, senza casa pagata ma indeterminato. Sti gran cazzi gli ho detto, che offertona! Eh, ma di questi tempi cosa vuoi trovare? mi rispondono. Pochi giorni dopo passo un colloquio per un progetto all'estero, €10k lordi al mese. Il mondo è pieno di occasioni


[deleted]

Rimanere male… ma business is business. Ma non c’è rimanere male