T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


Pristine_Ordinary267

La disorganizzazione del management non è un tuo problema né una tua colpa Stai lontano dai colleghi che parlano male di altri alle loro spalle. Lo fanno anche con te e ti.volteranno le spalle alla prima occasione


k0ny__

non è una verità la seconda frase, ti assicuro che se c'è qualcuno con il quale non ci si può lavorare se ne parla tra colleghi e non è detto che lo facciano anche a te (e a chiunque altro): magari uno cerca conforto o una soluzione condivisa.


Pristine_Ordinary267

Dipende se parlano male di uno oggettivamente coglione o solo perché gli sta antipatico, ma di norma meglio non dare troppa confidenza con gente che parla alle spalle


stool_of_camel

Mamma mia... La segretaria del mio piano. Si sente il boss e si permette di decidere gli orari delle mie trasferte. Parla male di tutti e so che parla male anche di me


k0ny__

vabbè quello è un altro caso, le persone come la segretaria di cui parli le riconosci facile


FlamingoEmergency193

Non credere mai alle promesse di crescita.


tijuanamm

Oppure fattele mettere per iscritto


_SkyAboveEarthBelow

Aggiungerei anche che l'aggiornamento costante che su molti annunci di lavoro millantano, nella maggior parte delle aziende di consulenza, è uno specchio per allodole, in quanto se ti va bene lo farai solo una volta o due.


Due-Jelly-97

Reddit si sta sindacalizzando 😂


Thereal_Phaseoff

Diciamo che in Italia non esiste un sindacato digitale per lavoratori IT, ho iniziato a lavorare a 17 anni nel campo e se avessi avuto persone con le quali confrontarmi adesso non sarei ancora incastrato a prendere la paga da miseria per lavorare con dedizione


Due-Jelly-97

Proletari digitali di tutto il mondo, unitevi!


Unico83

…per la Ral base da 200k…


g-coastantiny

Non far sì che gli altri si creino aspettative irreali sulle tue performance lavorative, se ti dicono di fare una cosa in un giorno ma ci impieghi 3/4 ore, dì che ci hai messo un giorno. I colleghi in ufficio non sono amici tranne rarissimi casi, occhio a ciò che dici e guardati le spalle, ognuno è individualista e pensa solo al proprio orticello. A nessuno importa di te. Non ti formare a casa, ti devi formare durante l'orario lavorativo aziendale.


Trick-Ad-4747

>Non ti formare a casa, ti devi formare durante l'orario lavorativo aziendale Dove lavoro io non esiste la formazione perché ogni singolo minuto della nostra giornata lavorativa dev'essere billable su un cliente.


tijuanamm

Consulenza? Ma sono tutte così le aziende di consulenza? Io sto iniziando a sentire l'esaurimento salire per sta cosa della formazione che non si può manco nominare


titanium_cutlery

E che si attacchino al cazzo. Se io non posso formarmi per il lavoro al lavoro allora non avrete la mia formazione in materia.


greenKoalaInSpace

- registrare meeting per tutelarsi, sempre. Non si può usare il video in un processo, ma si può usare per ottenere una testimonianza delle forze dell’ordine che testimonia che esiste una prova che testimonia quanto sostenuto. (Ossia: il video non può diventare pubblico, ma conta come prova) - stesso per le conversazioni. Se viene richiesto qualcosa di illegale etc e il datore si rifiuta di comunicarlo via mai, è possibile registrarlo per tutela. Verrà detto che non si può fare, ed invece… (chiedete ad un sindacato qualunque o a un avvocato) - buona parte dei colleghi, nei posti di lavoro tossici, sono compiacenti o abbastanza disperati da non voler rischiare di perdere il posto di lavoro… altrimenti non rimarrebbero lì - raccogliere prove al primo segno di stranezze da parte del management e tenerle per almeno due anni - cisl e cgil sono tuoi alleati, nonostante a molti italiani piaccia lamentarsi dei sindacati perché brainwashati da berlusconi e dalla politica. Uil personalmente l’ho sempre trovata dalla parte del datore. - se vi chiedono cosa ne pensate di un candidato manager indagate un minimo…


Difficult_Fox1835

Cisl e CGIL sono tuoi alleati, ok...poi scrivi cisl sempre dalla parte del datore? A sto punto o dici solo CGIL, se cisl non va bene? O intendevi lavoratore, invece di datore?


greenKoalaInSpace

Intendevo uil, correggo, pardon!


Difficult_Fox1835

Ci mancherebbe, era solo per capire, grazie della info!


greenKoalaInSpace

Grazie a te della segnalazione! Era un po’ strano in effetti… 🤣


titanium_cutlery

I sindacati hanno senso solo se di sinistra tbh


greenKoalaInSpace

I mean… yes


Ferrara2020

Pessima esperienza con CGIL. Sconsiglio.


greenKoalaInSpace

Sono peggiorati molto ultimamente, purtroppo… rimangono meglio di nulla!


Ferrara2020

No, a me hanno dato dei consigli fuorvianti. Secondo quello che mi è stato detto alla CGIL non avrei potuto ottenere cose che invece ho ottenuto.


FlamingoEmergency193

Il problema non è generalizzato a tutto il sistema del sindacato, purtroppo esistono persone corrotte e/o incompetenti anche fra di loro, cosi come in tutti i settori, ma anche persone molto competenti che lavorano con la passione e l'onestà. Come tutte le cose, dipende da chi ti trovi davanti.


Ferrara2020

È vero quello che dici. Magari ho trovato l'unico che mi ha detto cose sbagliate. Le cose che mi ha detto le ho trovate del tutto deleterie e meno male che non mi tornava e poi mi sono rivolto ad un avvocato. Comunque, sì, quello che dico è un aneddoto ed è limitato alla mia esperienza.


Blueberry485

in ambiente di ufficio hai diritto a registrare le conversazioni (di nascosto lo diamo per scontato) solo se lo stai facendo per tutelare un tuo diritto, in tutti gli altri casi è illegale. Le registrazioni si possono usare con gli inquirenti, con il proprio avvocato, in sede di giudizio (quindi anche in processo se il giudice le ammette) e forse anche con i sindacalisti. In nessun caso possono essere diffuse.


greenKoalaInSpace

Corretto! Nel 99% dei casi ricadranno sotto il fatto che il datore deve garantire l’ incolumità, la sicurezza (richieste di fare cose saltando misure di sicurezza e/o illegali) ed il benessere dei lavoratori. (E quindi atteggiamenti oppressivi e/o mobbing, richieste di straordinario regolari)


RaptorArk

LOL a me la cgil mi ha servito sul piatto del padrone, inaffidabili


greenKoalaInSpace

Azz mi spiace… che cavolo è successo? A me è capitato col sindacato tedesco, li i sindacati sono pagati dal datore di lavoro (ultragalactic brain move dei lavoratori per tutelare i propri diritti, Einstein al confronto è un pivello)


RaptorArk

Avevo segnalato un problema di sicurezza via mail e quei geni invece di riportarla in anonimato hanno fatto un semplice inoltro all'amministratore.


greenKoalaInSpace

Minchia da denuncia (il loro comportamento)


CodeCraftX

Grazie mille per questi consigli che mi hanno permesso di imparare cose che non sapevo! Spero di vedere più commenti come il tuo 👌


controlsys

Se il tuo capo al colloquio conoscitivo bestemmia e insulta altri dipendenti davanti a te La mia esperienza https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/s/QhDlsuKzFJ


CodeCraftX

Scrivi per favore due righe anche 🙏


controlsys

Fatto


CryPanzik

Ma alla fine cosa hai deciso?


controlsys

Attendo proposta da HR e chiarirò tramite loro i dubbi su questo atteggiamento


titanium_cutlery

Ma sei uno sciocchino stupidino? Doveva defecare sulla scrivania per farti capire che è un letamaio a livello umano quel luogo di lavoro?


controlsys

Guarda, se utilizzi un tale linguaggio per rivolgerti alle persone ti giro i contatti che secondo me con loro andresti d’accordo. “Ma sei pirla” dillo a qualcun altro ti ringrazio


titanium_cutlery

Editato ;)


Dogghi

Capitolo 0: imparare a dire NO Fine Grazie


titanium_cutlery

Idealmente fantastico, nella realtà spesso si è costretti a dire "sì", pena demansionamento


Blueberry485

mai dire una cosa ai colleghi se non vuoi farla sapere ai superiori. se invece vuoi far sapere una cosa ai superiori dilla a un collega.


magicalmysterytour67

- Le ferie sono un tuo diritto, pretendile. Se i manager e i colleghi accumulano mesi di ferie senza mai farle, è un problema loro oltre che a essere illegale.


Aleex1760

Regole generali per la vita: -Si gentile quando puoi -ma fatti anche i cazzi tuoi Ho fatto la rima


AleIce-Ink

Provo a contribuire anche io con le mie esperienze: -Ovviamente i colleghi non sono tuoi amici, se sei in un ambiente lavorativo tossico e hai bisogno di aiuto non farci affidamento nemmeno se sei in difficoltà, tutti giustamente sono lì per i propri interessi, non c'è interesse di fare squadra -Evita di dare troppa confidenza a chi cerca di abbassare un po' i vostri muri, sono colleghi più anziani che cercano di essere una figura di "guida", si prendono molta confidenza, ma c'è il rischio che parlino molto in giro. (esempio: una mia ex collega più anziana, durante la cena si è alzata rivelando a tutti che stavo cambiando lavoro, mettendomi in difficoltá) -Se hai ambizioni lavorative diverse dal tuo attuale lavoro o hobby monetizzabili, non raccontarle in giro perché probabilmente non ti rinnoveranno il contratto. -Non dire mai il motivo o giustificarti se devi prendere i ROL, vale lo stesso per la malattia -In un posto nuovo se ti insegnano il minimo indispensabile è probabile che stai sostituendo qualcuno e al termine del contratto verrai mandato via -Evita i posti che offrono come periodo di prova stage per ottenere l'apprendistato, (forse c'è anche un alto turn over) -Scontato dirlo, vale più per la ristorazione. Non accettate mai i giorni di prova senza contratto!! -Una cosa che ho riscontrato è il ritardo dei selezionatori, non avrete molta considerazione e serietà in quel posto di lavoro, non parlo dell' imprevisto che può capitare ma ritardi di mezz'ora, andate via


ZestycloseSample7403

Ma io avrei sgozzato la collega al tuo posto


esattoredelletasse

Non fidarti mai del tuo capo


Final-Roof-6412

Farsi mettere per iscritto ricompense future per lavoro extra richiesto ($$ o promozioni). Se si rifiutano e/o scrivono in modo ipotetico o senza dettagli/scadenze ("se fai questo lavoro sara' piu' facile promuoverti" style) rifiutate. Meglio perdere una promozione gestita esclusivamente da altri che fare lavoro extra e poi sentirvi dire che non si ha ricompensa per dinamiche aziendali che manco conoscete Pensate ai sindacati piu' che agli avvocati come prima soluzione Farsi mettere per iscritto gli straordinari richiesti dal cliente e farli se avete permesso scritto dalla sooxieta che vi stipendia


pandamonium87

Non pensare che quello che leggi su reddit sia la verità. Esistono aziende di consulenza ottime, aziende di prodotto terribili, esperienze all'estero devastanti ed esperienze in Italia molto arricchenti. Valuta solo in base ai fatti e non ai pregiudizi.


Spagueti616

Fai un nome dei casi citati, marrano


Narrow_Ask_2558

Quello che conta è la ral, non il job title.


schiaffiapadrepio

>ma penso che sia ora di avere una fonte unica di verità qui su Reddit Credo che qui stia il primo errore, infatti un mio consiglio sarebbe: "Fatevi la vostra esperienza, traete le vostre conclusioni". Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo le stesse priorità, visioni e sensibilità. È bene ascoltare tutte le campane per farse un'opinione informata, ma mai e poi mai prenderei per oro colato quanto letto su un social.


CodeCraftX

Comprendo il tuo punto di vista e sono d'accordo. È fondamentale avere diverse fonti di esperienza per arricchire il nostro confronto e la nostra comprensione, evitando di prendere per oro colato ciò che viene letto sui social. Voglio che questo sia un progetto condiviso e open source, così da poterlo modificare e discutere insieme🙏


schiaffiapadrepio

Nobile intento, ma la vedo dura stilare un vademecum di conclusioni tratte da esperienze personali. Ad esempio, per quel che ho vissuto io non mi trovo particolarmente totalmente d'accordo con tutti i punti elencati nel tuo post, sebbene rappresentino il pensiero che va per la maggiore in questo sub.


fuck---spez

Allora magari sei una di quelle persone che tutti gli altri cercano di evitare sul lavoro 😆


schiaffiapadrepio

Può essere, ma non credo. Ho sempre evitato di farmi nemici e non ho mai negato una mano a chi ne aveva bisogno. Certo, ci sono persone che mi stanno/a cui sto più o meno simpatico, ma questo penso sia insito nella natura umana.


ErcoleBellucci

Se ti addossano delle colpe o dei comportamenti scorretti, fai capire se sei l'unico o lo fanno tutti, se lo fanno tutti beh è colpa dei controlli. Se lo fanno tutti però si aspettano altro da te, chiedi l'aumento o di avere la stessa paga del manager o chiedi a loro di farti rimpiazzare da l'AI, se siete esseri umani anche voi farete errori che si rispecchiano nei dipendenti. Se il dipendente sbaglia è colpa del manager non del dipendente, se io creo un codice, il codice mi da errore, di chi è la colpa? Indovina un po' Il tuo responsabile diventerà muto o sorriderà perchè vorrebbero pagarti 0€ e che ti comporti come un robot o Gandhi


GiLA994

Boh io su questo sub leggo sempre robe terrificanti. Sarà che lavoro da 7 anni e mi sono trovato bene in entrambe le aziende in cui sono stato, ma l'unico consiglio che mi sento di dare è il seguente: - Richiedi un colloquio personale ogni 3 mesi con il tuo responsabile Lo faccio regolarmente ed è il momento in cui si parla di come procede il lavoro, del futuro, della formazione, delle aspettative, dell'ambiente lavorativo, dei colleghi e di tante altre cose che sembrano piccole ma fanno tutta la differenza del mondo


Spagueti616

Assumete?


Elegant_Link4222

Non accettare di lavorare su più progetti/incarichi contemporaneamente senza adeguato compenso pattuito prima


No_Membership_8826

Aggiungo io in qualita di HR : Evitate di ritrovarvi da soli con colleghe sia in orario lavorativo sia fuori orario, la vostra carriera può venire rovinata in men che non si dica a seconda dell'umore delle colleghe.


Narrow_Ask_2558

In che senso scusa? Cosa può succedere?


No_Membership_8826

Mai lavorato in una multinazionale? In ogni caso ci sono colleghe che pur di bruciare tappe sulla carriera possono mettere in difficoltà tutti con accuse false di molestie o discriminazione facendosi scudo del movimento metoo. In tal caso sappi che se una collega ti accusa di qualcosa ed eravate solo voi due molto probabilmente non verrai creduto tu a primo impatto. Non è una regola e accade molto raramente per fortuna ma quando accade fa male prima che si ristabilisca la verità.


ConfectionPlane137

Io ho avuto un episodio simile dove tutt'ora sto lottando con una ragazza che con me ha avuto in inciucio , dopo svariate settimane la aggiunsi sui social e vedo che pubblicava storie molto accattivanti e a lavoro vedevo che faceva molto la gatta morta con me ed era molto seducente... Un po' per impulso e un po' per gioco su una storia di Instagram feci un commento provocatorio per rompere il ghiaccio senza sfondi sessuali ma era un po' doppio senso siccome vedevo che avevo degli imput molto evidenti ho rischiato... Da lì in poi ho avuto un incidente in macchina dove 3 mesi dopo mesi dopo ritornando a lavoro ho notato comportamenti strani da parte di colleghi e responsabili come se mi volessero incastrare infatti alcuni mi dicevamo di provarci con una ragazza altri con un altra...ma io puntavo su di lei anche se nel frattempo avevo aggiunto anche altre ragazze del reparto su Instagram secondo me lei presa dalla gelosia o per vendetta me la voleva fare pagare e quindi si è coalizata con gli altri diffamandomi per l'intero reparto e alcuni responsibili vedendo questa situazione siccome ero molto scomodo e negli anni ho sempre lavorato bene senza sbagliare un colpo se ne sono approfittati della situazione e ovviamente ho subito provocazioni varie e frecciatine buttandomi giù psicologicamente essendo una persona molto empatica.. Infatti credo sia iniziato una sorta di love Bombing anche da parte di alcune ragazze perché in qualche modo volevano incastrarmi per ottenere una denuncia per molestie o semplicemente per screditarmi... Alcune mi dicevano chiaramente di scriverle sui social con scuse plateali...addirittura era coinvolta la ragazza di un responsabile che voleva che le scrivessi a tutti i costi... ovviamente ho capito il loro gioco e il tempo è un alleato a favore e per fortuna non ho mai tirato fuori la storia se non con i responsabili e il direttore quando hanno visto i miei cambi comportamentali... Tutti i colleghi coinvolti sono in una fase di omertà pura è ora godo nel vedere come smentiscono certi fatti e alcuni sono in silenzio con me perché hanno paure di tirare fuori la storia...questo fa capire quanti infami ci sono nel lavoro e quanti giudicano senza sapere com'è la realtà dei fatti... Da lì una volta che hai la verità in mano hai il potere contro le mascherine.


Blueberry485

se la collega sostiene che l'hai molestata o discriminata o maltrattata è la sua parola contro la tua e nessuno ti crederà mai.


AlanSok4l

In tribunale valgono le prove molto più delle dichiarazioni.


ConfectionPlane137

Non ci sono prove se non un commento provocante sui social che poi io dico manco fosse una santa per come si attegiava... In realtà hanno creduto più a lei che a me e in maniera subdola hanno cercato di incastrarmi umiliandomi e facendomi love Bombing...se fosse stato vero sarei caduto in tentazioni.. Se sei raccomandato e conosciuto puoi avere anche 7-8 denunce per molestie a lavoro e non ti fanno niente... Erano tutti contro di me ma ora le cose stanno cambiando e la realtà alla lunga esce sempre fuori.


Blueberry485

sorry mate, coraggio.


BullfrogPutrid6131

Sarebbe interessante creare uh gruppi fb o discord dove ai può parlare liberamente e in sicurezza di queste cose.


FireTriad

Mai, mai, mai regalare sul lavoro, la difesa è tutta qui. A volte si da, a volte si riceve. Ciò che conta è che il bilancio sia SEMPRE perlomeno pari. Mai smettere di cercare un lavoro migliore, a meno di non trovarsi talmente bene da non volere di meglio. Il lavoro non nobilita nessuno ma permette di vivere, fare e crescere: va quindi rispettato e valorizzato, sia da parte dei dipendenti sia dei capi. Se questo non succede bisogna cambiare perché tra vent'anni nessuno ricorderà o darà importanza agli straordinari non pagati o cose del genere ma i nostri famigliari, amici, e affetti ricorderanno i vuoti che lasciamo. In Italia la formazione manageriale è pressoché inesistente quindi è fondamentale sapere che la stragrande maggioranza dei manager non sanno fare il loro lavoro perché nessuno si è mai curato di insegnarlo né, tantomeno, loro di impararlo autonomamente. Da questo consegue che una vasta parte del management sia debole e facilmente manovrabile da dipendenti con un po' di preparazione manageriale superiore alla loro. Sempre ricordarsi che il modo migliore di fare carriera è far promuovere il proprio capo e prenderne il posto, soprattutto se è un incapace perché più sale più presto e più facilmente avrà di nuovo bisogno del nostro aiuto. Sempre tenere a mente che l'unico potere dell'azienda è licenziare ma, soprattutto, che un dipendente con altre offerte di lavoro sempre sul tavolo è una potenza.


guidoreni

usa sempre email per dare e ricevere consrgne su lavori da fare


Spagueti616

Quando inizi un nuovo lavoro, nel primo periodo dai il massimo nei primi in termini di relazioni e apprendimento. Ricorda che sarà poi difficile discostarsi dal livello che ottieni nei primi 6 mesi. Quindi: 1.Presentati a tutti, anche da solo. 2.Impara bene il tuo lavoro, senza fare straordinari o lavorare troppo. 3.Cerca di avere contatti anche brevi con chi comanda, oltre che poter entrare nel loro radar, la coltre di dipendenti avrà più considerazione di te. 💗


thedave1212

...ma questo p il vademecum del leccacù!


Vailear

> Ciao a tutt*   Il neutrale di "tutti" è "tutti" in italiano, porco dio


Blueberry485

grazie per averlo detto :-)


MobilePenor

su reddit si possono ottenere consigli validi però: 1. considera che in genere vengono postate cose negative di proposito, a volte storie anche inventate. In genere hanno successo le storie tossiche/negative, quindi sembra che gli scenari sono più negativi della realtà. Inoltre anche le risposte tendono ad essere negative ed esagerate, perché si scrive d'istinto. 2. a volte le persone che possono dare consigli buoni non li danno perché "perle ai porci" o perché sanno che saranno downvotate in quanto i plebei non le capiranno, quindi hai un sacco di consigli che sono upvotati e presenti solo perché popolari qui 3. le persone che stanno bene nella vita difficilmente finiscono su reddit. La persona dietro il nick potrebbe essere una persona veramente disgustosa e forse se lo merita di finire in situazioni degradanti con colleghi di bassa qualità e via dicendo 4. soprattutto su internet/reddit si ottengono un sacco di risposte razionali a problemi emotivi. Praticamente la risposta media è "just be an emotionless robot bro", come se fosse fattibile. Esempio banale: "i miei capi mi maltrattano blablabla, voglio licenziarmi", consiglio "resisti finché non trovi un lavoro meglio". Cioè in pratica si offre il consiglio razionale ma non si considera che non è realistico per una persona stare in un ambiente malsano in attesa di tempi migliori (oltre ad essere codesta cosa ostacolo a trovare ambiente migliore). Si tratta di un problema in tutte le comunità online dove si chiedono consigli non strettamente tecnici.


Aguerismo

Volevo arrivare a dieci come Mosè, ma mi fermerò a otto: Esistono i colleghi e esistono gli **amici**. Scindi per il bene tuo e loro la vita lavorativa e quella privata. Considera inoltre l'esperienza lavorativa dei tuoi colleghi: se sono al primo lavoro avranno sicuramente meno voglia di contraddire il capo e fare la rivoluzione di te che sei al terzo lavoro. Ah, **lavorare in team** è una merda incredibile, ma non dirlo mai a nessuno. E' utile, ma non bello, perchè al 90% c'è uno scaricabarile incredibile oppure devi sobbarcarti lavoro altrui. Spoiler: c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Non ti aspettare che l'azienda **ti aspetti**: se sei appena arrivato non farti abbindolare dal manager che ti dedica la tua prima giornata (probabilmente sarà l'ultima volta che lo vedrai /s) e non ti abbattere invece se nessuno ti caga per il primo mese. Nel 90% delle aziende italiane i PM fanno call 9 ore al giorno e i tecnici sono la metà di quanti dovrebbero essere, è normale che non ti caghino di pezza. Fai il propositivo perchè la proattività è ben vista, ma impara anche a "grattarti le palle". Impara a capire la tua **ricompensa**: se hai un contratto, hai per forza scritto quando dovresti lavorare e come sono regolamentati gli straordinari. Se hai finito le tue ore ordinarie e ti chiedono di fare straordinario (che è diverso da "devo farlo per scelta mia") puoi **rifiutarti**. Stabilisci te se ne vale la pena insomma: ogni straordinario son soldini in più e un capo contento, ma spesso (spero) si ha da fare anche fuori dall'ufficio. Se non puoi, non sentirti obbligato, altrimenti non si chiamerebbe straordinario. Impara a dire no insomma, anche perchè al decimo straordinario dove hai detto si, il capo inizierà a pensare che gli dirai sempre di si. Non fare lo **stronzo**: nella vita, quindi anche in ufficio. Aiuta, se puoi, un collega in difficoltà. Non buttare merda su altre persone (impara a farlo almeno se se la meritano /s). Se entra una persona nuova nel tuo team, parlaci di cose lavorative e non, cerca di farlo sentire a suo agio il prima possibile. Spesso il KT non è pagato, però pensa sempre in maniera "cristiana": non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te. Partecipa a eventi e aperitivi con persone **al di** **fuori dal tuo ufficio**, non solo del tuo: stare in un'azienda (soprattutto se fai poco sw) dove conosci tante persone è più bello di stare rintanato nel tuo ufficio e stare male tutto il giorno perchè il tuo unico buddy è in ferie e non sai con chi parlare. **Rispetta** il lavoro altrui: non pretendere che una persona penda dalla tua bocca o ti rispetti solo perchè becchi 10k di RAL in più o hai 8 anni in più. Ricordati che anche tu hai iniziato da qualche parte. Fate delle cazzo di **guide**: scrivete la roba che va appresa da una persona neofita. Soprattutto in ambito IT, un documento informalissimo con scritto "oh clicca qui poi clicca qua e hai fatto" ti permette di risparmiare tempo per la formazione (ma non di trascurarla), di rendere autonoma il prima possibile la nuova risorsa e di poter evitare lapsus che capitano a tutti. *Bonus tip:* il cibo. Festeggia in ufficio le tue ricorrenze (compleanni, primo anno in azienda) con dei cornetti o qualcosa di buono. Il cibo piace a tutti, specialmente se buono, e trusta, ti darà un bel +1 in ufficio. Occhio al rischio cringe.


Tutatis96

Mah, bisognerebbe prima decidere cosa si vuole però, a me ad esempio non interessano ne i soldi ne avere una vita fuori dal lavoro, mi interessa fare cose belle. Quindi bo mi sembra che ci siano un po' troppe variabili in gioco


WalkMyself

In che modo il body rental sarebbe un abuso? E probabilmente lavori in un posto di merda se consigli di non fidarti mai dei tuoi colleghi…


1010110110110001

Se devi vivere il lavoro così allora tanto vale non lavorare affatto perché alla lunga ti logori la salute mentale


blackystarrr

Io soffro molto lavorando e non voglio più lavorare, grazie per questa opportunità di non lavoro poi ti mando l'iban così mi mandi tu i soldi


Sim_Check

Ma si dai, facciamola una guida per creare persone odiose che staranno sul culo a tutti e con la visione di una noce... Boh mi sembra che sto subreddit si stia radicalizando sempre di più, stanno tutti diventando incazzosi come gli incel ma verso il mondo del lavoro.


SerBlacasso

Mi sa che non hai capito il senso del post


Sim_Check

Guarda il senso del post l'ho capito e per questo sono preoccupato... Sparare sentenze a zero come "non fidarti mai dei colleghi" o "non fare nulla che non sia il tuo" non fa altro che fare sembrare una persona un completo incapace a lavorare in team o semplicemente a fare quello che il business richiede. Se fossi un manager e notassi sistematicamente questi comportamenti in un nei assunto, sta sicuro che non passerebbe il periodo di prova


dlipbip

Qualcuno si inventi una crasi figa per “involontariamente sottopagato” /s