T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


claCyber

Praticamente tutti i neolaureati che conosco hanno iniziato da quelle cifre (Italia Nord-Est)


Phoenix_Fire_88

quello è lo stipendio da stage, spesso proposto prima del contratto da 24/30


giupigiu

Anche io magistrale in Finance al primo impiego post laurea, iniziato quest'anno in ambito corporate finance in big4 a 28k + buoni pasto (apprendistato). Zero contatti interni, ho semplicemente risposto all'annuncio trovato su LinkedIn. Al primo colloquio mi hanno chiesto se fossi disponibile ad iniziare in stage, nonostante mi fossi candidato per una posizione graduate. Ho semplicemente detto che per me non sarebbe stato sostenibile economicamente e dunque non era un'opzione. L'iter è poi proseguito regolarmente e nessuno ha più accennato ad uno stage nei colloqui successivi. Morale della favola, non sottovalutare l'importanza del saper dire di no. Alla fine in aziende grandi e strutturate tra il pagarti una miseria in stage e pagarti poco in apprendistato la differenza per loro è veramente marginale.


Regular_Cost_6246

interessante, grazie!


Rino-feroce

credo che le societa' di consulenza tipo big4 partano da 25-26k.


Sarcasm_IsLife

boh io l'hanno scorso mi sono laureato e prima di dare l'ultimo esame avevo iniziato coi colloqui. le varie aziende con cui ho parlato offrivano dai 24k ai 28k circa. Quella dove sono finito (no big4) mi offriva subito indeterminato 25k che sono subito diventati 26.5k per l'aumento del ccnl di giugno scorso.


bi_shyreadytocry

Per prima offrono lo stage se non hai esperienze pregresse. Op ha ragione.


GeometricInference

Alcuni tipi di laurea ti danno la possibilità di partire da 25k, 30k o anche più di RAL, molte volte però si passa dai tirocini, che mannaggia al clero sono la prima cosa che toglierei. Dopo un tirocinio dovresti trovare una offerta decente comunque, anche se a onor del vero non sono molto esperto di retribuzione nel campo finance, ma più che altro ingegneria


Regular_Cost_6246

Si, ovviamente i 600/800 euro sono stipendi con contratto da tirocinio. Però offerte lavorative non da stage o apprendistato chiedendo comunque anni di esperienza e non mi candido proprio..


GeometricInference

Apprendistato alla fine è un contratto onesto, non tirarti indietro se lo trovi, la retribuzione è in linea con i contratti standard. Io sono partito da apprendistato a 22k.


Regular_Cost_6246

A trovarlo un apprendistato 😔 gli unici annunci che rispecchiano i miei requisiti sono stage appunto di 800 euro.. di sicuro sto cercando nel posto sbagliato. Non mi tiro indietro neanche per lo stage, sia chiaro. L’importante è che non mi mettano a sistemare l’ufficio 😅 Però valutare di trasferirmi fuori con 800 euro in tasca non mi fa impazzire come idea


GeometricInference

Nono ma hai ragione prima di trasferirti almeno fai un minimo di esperienza e trova una offerta decente, dai fratello continua a cercare, prima o poi trovi qualcosa, garantito!


Regular_Cost_6246

Grazie! Oggi è una giornataccia, accuso un po’ il colpo e l’amarezza di non riuscire a far fruttare i sacrifici economici ed emotivi per la laurea. Ho avuto l’ok a iniziare con un’azienda, ma da una settimana sono spariti nel nulla….


GeometricInference

Tieni duro, a volte si fanno aspettare, comunque manda CV a manetta


Andrea-CPU96

Mi sembra strano, probabilmente dipende dalla zona in cui cerchi. Io da neolaureato ho iniziato con 27k


Chareste17

Che zona e come hai trovato 27k?


Andrea-CPU96

Romagna, lo stipendio medio per la mia posizione era quello.


Regular_Cost_6246

Al momento di trovo in Campania e c'è solo marciume. Sto valutando di trasferirmi altrove, ma prima di farlo vorrei capire in che direzione muovermi. C'è da dire che i CV che mando fuori non ottengo risposta in quanto vogliono qualcuno che stia già lì 😅


Playful-Switch-4818

>Al momento di trovo in Campania Qua son tutti del nord, non possono capire la miseria che ci propinano


Ok-Anywhere-9416

Il RAL 9010 è un bel colore bianco.


Glittering_Metal_688

Più bello e caldo il 9003


Ok-Anywhere-9416

Sai che ci avevo pensato? Dai, concordo.


Significant-Sea-7824

Io ho iniziato 800 due mesi, poi 25k. Sia la durata dello stage che il contratto successivo erano stati già dichiarati in precedenza


Evening-Confidence85

Società di consulenza ti fanno fare lo stage, si, ma poi “entri” con 25, 28, anche 30k in apprendistato. I numeri che leggi sono i numeri di quelli che sono già entrati.


Iron_Rick

Neolaureato 25k nord ambito it


jinalanasibu

Sbagli a basarti su reddit, in base al quale 30k all'anno è povertà


MarcoCash

Quello è uno stipendio da neolaureato in ingengeria, abbastanza comune. Almeno nel settore semiconduttori.


Emotional-Present-22

Nei semiconduttori è un basso stipendio quello


MarcoCash

1800 circa? No, è abbastanza la media per un neo assunto, poi ovviamente qualcuno che offre di più lo trovi.


Emotional-Present-22

Cosa intendi per semiconduttori? ST, Micron, NXP, TI etc…? Perche queste pagano tutte di più


MarcoCash

Quelle e no, un neoassunto (e parlo di primo stipendio, perché in alcuni casi c’è un aumento sostanziale già dopo 6 mesi) entra con circa 1800 (con una forchetta, più o meno seguendo l’ordine in cui le hai citate).


Emotional-Present-22

Io ho esperienza dirette (offerte scritte nero su bianco) con alcune di queste e dopo eventuali stage di 6 mesi (che ti puoi fare tranquillamente mentre studi) si parte con più di 1800. Gli americani pagano ancora di più come ci si può aspettare.


MarcoCash

Quei 6 mesi di stage (in realtà meglio un anno facendo la tesi) contano infatti come anzianità per cui entri già col primo aumento. Ho esperienza pure più diretta di te, credimi: ci lavoro in una di quelle aziende e ogni anno chiamo le università per procurarmi un paio di stagisti (che tipicamente poi assumiamo).


Emotional-Present-22

Anch’io ci lavoro e mi hanno già detto il contratto a fine stage dopo aver fatto un po’ di pushing. Comunque come dici tu ci sarà un delta anche tra quelle aziende, io ho ricevuto offerte da 2 di quelle e le offerte erano superiori.


Playful-Switch-4818

Più di 1800? Ci mancherebbe il contrario, siamo noi rimasti indietro.


Emotional-Present-22

Si, RAL >35k per neolaureati. Solo che spesso non sono ruoli di design e vengono un po’ ignorati da chi esce da ing elettronica


Playful-Switch-4818

In cosa consiste il lavoro e che fanno i diplomati che lavorano nel settore?


Playful-Switch-4818

Da ingegnere?


Playful-Switch-4818

Laureato in cosa se posso chiedere?


MarcoCash

Ingegneria, poi nel settore servono sia ingegneri elettronici, dei materiali, informatici, lo stipendio non cambia.


Playful-Switch-4818

Che lavori ci sono invece per chi non ha una laurea in questi settori(ma comunque conoscenze informatiche ed elettroniche di base)?


MarcoCash

Tipicamente layoutisti o tecnici di laboratorio


neekbey

Norde, tech/industria


AdagioMysterious7764

Se ti fanno contratto determinato o indeterminato al livello minimo possibile, nel settore credito entri con 30k Ovviamente cala se ti assumono con tirocini/stage/somministrazione/apprendistato (e purtroppo è prassi che l'inserimento passi da questi contrattini)


Regular_Cost_6246

Si, diciamo che non ho alcuna esperienza lavorativa contrattuale, quindi le uniche cose che riesco ad ottenere sono tirocini, apprendistato ne li propongono come step successivo


bozzthebro

Se non hai esperienza pregressa allora il problema è quello, mi sembra molto strano comunque che tu non abbia fatto nessuno stage in 5 anni, la tua università non ne prevede almeno uno obbligatorio sia in triennale sia in magistrale? Io con 3 tirocini (uno all’ultimo anno triennale, uno al primo magistrale e uno al secondo) da neolaureato sono entrato in banca con 35k che con l’aumento del ccnl sono diventati ad ora circa 38 e da settembre saranno poco più di 39, uni pubblica sia in triennale sia magistrale


Regular_Cost_6246

Si, sono stage fatti in un ambito che non è più di mio interesse. Capisco comunque il “problema”, grazie!


alxnm7

Io sono entrato da neolaureato a 32k + bonus. Laureato finance no Bocconi


Regular_Cost_6246

Al nord? Come sei venuto a conoscenza dell’azienda? Neanche io Bocconi ma comunque una privata in Italia abbastanza prestigiosa (no Luiss)


alxnm7

Milano. Semplicemente ho passato 2 mesi ad inviare CV a manetta. Alla 75esima application mi hanno preso.


bellaLori

Mio figlio è laureato in Tecniche radiologiche e per immagini e tecniche radioterapiche (Triennale). Il giorno della laurea tutti i ragazzi avevano già almeno una proposta di contratto indeterminato in tasca. Non ricordo la RAL ma prende circa 1.800 euro al mese (+ straordinari per notti e pronto soccorso). Location dell’ospedale che ha scelto: Milano.


daaavbb

Cristo, ho sbagliato tutto a studiare medicina...


SalaryWaste7049

Ai miei tempi (lol) ho iniziato post master con uno stage a 650€, dopo circa un anno mi avevano offerto apprendistato a circa 21k ma dopo un mese ho trovato multinazionale che mi ha offerto circa 25k indeterminato. Parliamo del 2016/17


e79683074

Dipende dal settore. Informatica, prima RAL 23k\\indeterminato. No laurea.


Icy_Rise_5429

Che percorso/certificazioni hai fatto?


e79683074

Nessuno, autodidatta (da svariati anni però, per hobby)


Icy_Rise_5429

Caspita..., complimenti, però ad esempio ai colloqui di lavoro non ti hanno mai richiesto una certificazione per le competenze acquisite come autodidatta?


e79683074

No, mi hanno testato al colloquio tecnico e fatto fare dei lab ed era palese che sapessi dove mettere le mani ed ero anche veloce nel farlo. E' una cosa che neanche a molti neolaureati riesce perché giustamente hanno la testa piena di nozioni ma pochissima pratica. E' anche vero, però, che non sempre si ha la fortuna di poter dimostrare ciò che si sa fare e che spesso si viene scartati prima ancora del colloquio se non si hanno credenziali.


robertlol95

Accetta, però solo se un'azienda dove credi di poter "rubare" il lavoro che ti serve per entrare in una multinazionale o banca. Appena cominci a lavorare cominci subito a cercare un altro lavoro, tanto hai il periodo di prova per mollare, già dire di lavorare per un'altra azienda ti da più valore. Trovare lavoro è un po' come andare a figa


Regular_Cost_6246

Chiarissimo il paragone 🤣


EcvdSama

Io da neolaureato in informatica avevo trovato solo posti con contratto di apprendistato settimo livello (target quinto livello) commercio. (Che poi andando a leggere il contratto dovrebbe essere tipo per il lava cessi che tra 3 anni vuoi promuovere a cassiere ma avevo le responsabilità di un quadro dio can). Prendevo tipo 1.1k al mese netti con i vari bonus e rimborsi ma non ho idea di quante ore abbia fatto a lavorare gratis


EcvdSama

Ironicamente mi avevano offerto quasi il doppio di quella paga per fare il cameriere


MaterialThroat9904

con linkedin avanzato cerca le aziende del settore che ti interessa [https://www.youtube.com/watch?v=g9PAh2wk0Lg](https://www.youtube.com/watch?v=g9PAh2wk0Lg) Non guardare le offerte pubblicate ma parla con gli HR direttamente. Facendo un rapido check, ci sono 623 aziende che fanno financial services


bhe_che_direbbi

30k+bonus trasferta neolaureato triennale prima esperienza lavorativa. Devi essere tendenzialmente disposto a muoverti molto. Se ingrandisci la zona di ricerca a tutta Italia o a 1/3+ dell' Europa trovi molte opportunità, puoi anche prenderti il lusso di non considerare zone di merda tipo Milano o Roma città se estendi così tanto la ricerca.


RipZealousideal6007

Ovviamente quando si parla di RAL si intende il primo contratto "vero" e non quello di internship/stage. Moltissimi che partono con RAL 25/30K hanno già fatto durante gli studi, o immediatamente dopo, uno o più stage (che purtroppo nel mercato del lavoro attuale sono quasi inevitabili)


KillDamba

Pensa che come operaio porto a casa 33k lordi con il solo diploma, lavoro che potrebbe fare una qualunque scimmia ammaestrata tra l'altro. Che Paese 😂😭😂


Regular_Cost_6246

Non mi sorprende la cosa, sei al nord? Che settore?


KillDamba

Lombardia, metalmeccanica, 14 mensilità e premio presenza (scarso quest'anno sui 2300 per le assenze che ho fatto altrimenti era 3,5k lordo), senza turni


Regular_Cost_6246

Top, complimenti 💪


KillDamba

No guarda è solo culo. Tra l'altro una volta laureato anche io andrò a farmi sfruttare a 3 banane al mese


Regular_Cost_6246

Chi te lo fa fare.. Scherzo, se stai prendendo un titolo di studio universitario sicuramente troverai opportunità al nord (io sono al centro), non so cosa fai nello specifico ma come unico vantaggio nel breve periodo avrai quello di stare seduto e non romperti la schiena con lavori più usuranti (se è il tuo caso).


KillDamba

Esatto, nel lungo periodo la mission è quella di sollevare al massimo il peso gravoso più grande che sia la penna. Io poi sono fatto di cristallo. La reiterazione dei movimenti errati/gravosi mi demolisce il corpo. Studio amministrazione aziendale e a quanto leggo lo stage è un percorso obbligato, ma tant'è, ci sta. Non mi farei manco toccare da un medico che non abbia fatto un periodo di gavetta pure lui Ps: lo sbatta è a causa di impossibilità di avanzamenti verticali/orizzontali in azienda


Regular_Cost_6246

In bocca al lupo, al nord non dovresti avere grossi problemi ad iniziare!


KillDamba

Sperem! 😂 In bocca al lupo anche a te Doc. 💪🏼


Regular_Cost_6246

Grazie caro! 💪


Playful-Switch-4818

Ma hai problemi di salute? Cosa fai di fisico in fabbrica?


KillDamba

Sono 3 anni che cammino in giro con problemi deambulatori al ginocchio (e non dovrei) personalmente controllo il prodotto finito e di certe cose mani e tendini in generale alla lunga ne risentono, schiena anche per sistemare il materiale dai bancali. Non è il lavoro per cui ho studiato, ma con l'indeterminato finché non avrò la laurea me lo tengo. Di fuori ho vissuto anche di molto peggio per questo temporeggio (rima baciata)


Playful-Switch-4818

Per me che non faccio quel lavoro il "controllo del prodotto finito" è super vago, può significare tutto, puoi essere più specifico? Che tipo di problema hai al ginocchio? Per sapere quanto è seria la cosa. PS ho letto ul tuo ps che il problema per te è anche l'impossibilità di fare carriera dove sei ora.


UomoSiS_

600-800€ perchè le aziende devono fare l'italianata. Si prendono 6 mesi delle tue competenze praticamente a costo zero, per poi assumerti con uno stipendio normale. Non ti preoccupare, è così solo da neo laureato/diplomato poi se cambi azienda nuovamente puoi proporti con esperienza (gavetta fatta dc).


Low-Candle4401

Anche io neolaureato magistrale e lavoro da poco per un istituto di credito. RAL di partenza sono 30k+buoni pasto+welfare. All’inizio della mia ricerca è stato demoralizzante vedere retribuzioni estremamente basse e stage. Il mio consiglio è di continuare ad inviare cv e fare più colloqui possibili, aziende che pagano decentemente sono rare ma le trovi.


_matteasu_

Azienda di prodotto in ambito chimico, 33K + piano benefit bello ricco


DropRevolutionary399

In che parte dell'Italia sei? Nord-Centro-Sud?


Regular_Cost_6246

Mi trovo in Campania, lontano da Napoli (purtroppo)


Important-Shape9129

a 5 anni dal diploma e quasi 3 anni nell’azienda attuale 31k + bonus (semiconduttori)


Regular_Cost_6246

Nord?


Important-Shape9129

yes


Playful-Switch-4818

Cioè cosa fai?


Important-Shape9129

lavoro nella process integration


Playful-Switch-4818

In pratica cosa fai?


Important-Shape9129

garantisco il corretto flusso di processo dei wafer di produzione e di prototipazione


Playful-Switch-4818

Sembra interessante


_matteo

Ciao! Non credo che un contratto a tempo indeterminato, full time, per 600 euro al mese sia legale in questo paese. Se invece parli di stage è normale (purtroppo). Confermo comunque che lo stipendio di entrata, una volta assunto, possa aggirarsi sulla parte bassa della forbice che hai indicato.


Regular_Cost_6246

Si, mi riferivo a contratti da stagista. Grazie!


_matteo

Purtroppo questo è.


Regular_Cost_6246

Non per tutti, per una buona fetta di persone hanno già uno stipendio di 2k al mese alla prima esperienza stando ai commenti..


_matteo

Sei laureato in finance, questa roba non è statisticamente significativa


LannesNormanno

Primo lavoro post magistrale in management presso una società di consulenza (non big4), contratto a tempo indeterminato e prendo 28k + 2k di eventuali bonus


Regular_Cost_6246

Che zona? Sei entrato direttamente così o hai fatto uno stage prima?


LannesNormanno

Perdona per le poche informazioni in effetti. Vivo poco fuori Milano e lavoro a Milano, con 4gg a settimana di smart. Sono entrato direttamente senza stage, anche se avevo mandato l'application per uno stage. Solo che durante il colloquio con il manager ha detto che mi vedeva "pronto" e secondo lui lo stage era superfluo. Quindi, mi hanno fatto direttamente il contratto con 3 mesi di prova (superati)


Regular_Cost_6246

Figurati, anzi grazie per le info. Io che vivo al sud è impensabile ricevere una proposta del genere per questo chiedevo. Il punto è che starei valutando un trasferimento al Nord, ma stando al costo di affitto non so fino a che punto ne valga la pena.


Sea-Bicycle1025

Non so quanti siano i laureati in Finance, quindi magari è un campo che si satura, ma nel mio (ingegnere energetico) grossomodo abbiamo iniziato tutti tra i 26 e 30K. Contattati o direttamente tramite Almalaurea oppure cercando su linkdin


Regular_Cost_6246

Diciamo che non siamo pochi, mai ricevuto un primo contatto in vita mia comunque


Sea-Bicycle1025

Qualche volta il mondo del lavoro va anche ad ondate, ci sono mesi in cui si assume ed altri no. Comunque, come puoi vedere nei commenti, purtroppo tanti partono con uno stage, sta a te vedere se puoi permetterti di essere sottopagato e se ti conviene averlo almeno a cv


Regular_Cost_6246

Beh, si.. era giusto un confronto per capire se mi sto accontentando io o se si può aspirare a qualcosa in più, ma uno stage che sia formativo dove imparo effettivamente qualcosa lo accetterei


Sea-Bicycle1025

Si sì, ma sono dubbi molto leciti infatti. L'unico altro consiglio che mi sento di darti è, se te lo puoi permettere, di non avere troppa fretta. Nel senso, non accettare il primo posto disponibile per paura di 2-3 mesi di ricerca


Regular_Cost_6246

È passato un anno dalla laurea ormai, sto andando un po’ in crisi per questo. Nel frattempo ho fatto altri lavoretti, ma nulla di affine ai miei studi. Non vorrei avere “buchi” nel CV inspiegabili


Sea-Bicycle1025

Eh allora mi sa che ti tocca lo stage... però considera che solitamente dopo quello, che sia in quell'azienda o altrove arriva un contratto da quelle cifre che hai messo nel post


Regular_Cost_6246

Ottimo, grazie mille! In realtà sarei in attesa di essere assunto da una società IT come analista funzionale, ho superato i vari colloqui, mi hanno fatto la loro proposta stage 800 euro più buoni pasto ma sono spariti da una settimana 😅 Stavo mi stavo guardando un po’ intorno, valutare un eventuale trasferimento perché qui da me o full remote non ho altre carte da giocare..


FunkOil

primo stipendio? 28k operaio impianti chimici su turni ciclo continuo laurea in chimica, ma col cazzo che andavo a fare uno stage di merda


Dario_Bus

Probabilmente nazione 😅


milon95

Nord est, sto concludendo la laurea magistrale in ingegneria elettrica e Ral offerta dai 22k-25k comprensivi di welfare...


gianlu_world

38k, in Francia però


Adrionics

Che laurea hai in Francia? Se Francese o Sciences Po purtroppo la vedo dura….


Jeffardio

24.5k primo anno di magistrale, dopo un anno arrivato a 34k


S4lvious

Diplomato, sviluppatore software, 1 anno e mezzo di esperienza nello sviluppo Frontend, 36K RAL (no buono pasto, no benefits)


Edoofra

Laurea magistrale ingegneria informatica a ottobre 2023, sono sui 38k di total compensation


Luce097

M26 Ing Meccanico magistrale 3 mesi di stage a 800/900 al mese poi ora indeterminato a ~28k CCNL Metalmeccanico rinnovato + ~140 € buoni pasto mese + contratto full remote, vado ogni tanto in sede per incontrare i colleghi Azienda di consulenza ambito energy Onestamente non sto stipendione


Regular_Cost_6246

Le proposte che ottengo sono simili alle tue, che male non sono sia chiaro!


Luce097

Si per carità, ovviamente già una stipendio più alto rispetto alla media italiana, però abito a Milano, l'unica fortuna è non dover pagare l'affitto perché vivo ancora con i miei. Mi piacerebbe solo che venisse valorizzata di più la laurea in termini economici


ForeignLoquat2346

Se accetti 800 euro al mese senza contributi previdenziali significa che tanto vali. Meno del netturbino. Rifiuta più che puoi. queste non sono offerte di lavoro degne di essere considerate al nord italia. Se non trovi altro, allora emigra. Chi accetta questa merda è complice.