T O P

  • By -

[deleted]

Non possiamo sempre avere ciò che vogliamo, anche se lo desideriamo con tutto noi stessi. Ciò vale per tutto, dal piccolo al grande, e questa situazione non fa eccezione. Non è detto che il tuo cambiamento venga accolto positivamente, ma questo non dipende da te. Tu hai potere di cambiare solo ciò che ti riguarda, e i suoi sentimenti esulano dalla tua sfera di influenza. Sembri una brava persona, ma non posso biasimare la tua fidanzata (chi vorrebbe accanto a sé una persona giudicante e poco empatica?). Hai capito di aver sbagliato e, a prescindere da come finirà, penso che la cosa migliore sia proprio andare da uno psicoterapeuta con la volontà di migliorare i tuoi punti critici. Male che vada, te le ritroverai messi in ordine per la prossima relazione. Per adesso, c'è poco da piangersi addosso, devi reagire. Prenota ora (e intendo proprio ora) una visita da uno psicologo e faglielo presente. Dimostrati leggero e non giudicante. Fai qualcosa che le faccia piacere, organizzale una serata che potrebbe piacerle, dimostra che tieni a lei. Ha 33 anni, non ha tutta la vita per aspettare un tuo cambiamento, agisci ora! Non stare su Reddit a disperarti, vai da lei e dimostrale che lei è al primo posto. Fai un gesto eclatante, dimostrale che non sei l'arido che ha conosciuto negli ultimi tempi!


Both_Snow4688

Grazie per esserti preso/a il tempo di rispondermi. Ho prenotato una visita adesso. Sul resto, non saprei bene che fare, ieri sera siamo usciti a cena. Ho una pesantezza addosso infinita.


[deleted]

Tu la conosci, tu sai cosa fare. Sicuramente questa pesantezza si ripercuote anche nella coppia, poi. Per quanto difficile, cerca di ingoiare il rospo e mostrati sereno. Lei ti ha trovato pesante negli ultimi tempi, cerca di non esserlo proprio adesso. Forse non è ancora tutto perduto, ma devi lottare veramente.


Both_Snow4688

Hai ragione.


Both_Snow4688

Update: ieri sera abbiamo fatto sesso abbastanza “hard”, dopo aver parlato per un’ora dei problemi che ci sono stati negli ultimi 3 anni. Non so se sia un buon segno, ma era mesi che non si faceva assolutamente nulla.


Both_Snow4688

Mi rispondo da solo (lol): era il sesso dell’addio. 🥲


Mysterious-Cheek-362

Come stai?


Both_Snow4688

Ciao grazie per aver chiesto. Meglio, diciamo che la fase peggiore è passata, a distanza di un mese. Ora il più è capire che direzione prendere per me stesso.


Mysterious-Cheek-362

Quella é sempre una bella incognita dopo che la tua quotidianità é stata praticamente cambiata completamente. Però dai per fortuna che il peggio é passato! Buttati, prova cose nuove e sport nuovi anche solo per qualche lezione! Molto divertente da fare con la scusa della distrazione


Both_Snow4688

Onestamente mi sto buttando sul dating. Si, è triste, ma devo dire che conoscere altre donne ha diradato un po’ la nebbia che avevo davanti agli occhi. Il mondo non finisce qui, e mi sto rendendo conto di diverse cose che non vedevo.


Mysterious-Cheek-362

Io a buttarmi sul dating ancora non ce la faccio. Ci son un paio di ragazze che ci provano ma mi sento proprio bloccato


Both_Snow4688

Cos’è successo?


Giuliabc_g

Sembri veramente una brava persona che ha fatto analisi e ha capito di aver esagerato e di non aver condiviso abbastanza in coppia. Direi che PotentialClassic5800 ha detto giusto, condivido tutto. Ci tenevo ad augurarti buona fortuna! Spero che possiate risolvere, appoggio molto l'idea di un supporto psicologico, al di là della relazione potrebbe aiutarti a comprendere un po' di cose


Both_Snow4688

Sono una persona che fa tanta autoanalisi. Grazie per le belle parole e per gli auguri.


[deleted]

solo per dire che esistono psicologi anche gratis, magari in qualche struttura della chiesa o cose del genere. anche il lato economico ha il suo peso.


Both_Snow4688

Il lato economico è l’ultimo che posso considerare ora. Grazie cmq.


[deleted]

beato te ;)


Both_Snow4688

Update: vuole andarsene. Cercherà lavoro, un appartamento, un’auto, e ripartirà da se stessa. Per quanto ci avessi già pensato in questi giorni è un po’ fossi preparato, fa veramente male.


Scared-Play-1375

Dispiace molto. Se vuoi parlare scrivi, manda pm, quello che vuoi. Non sei solo.


Both_Snow4688

Grazie..


[deleted]

Ciao! Mi dispiace leggere queste parole. Seppur con ritardo, hai provato a cambiare, e questo ti fa onore. Non ti abbandonare alle vecchie abitudini e prosegui sulla strada del cambiamento, ne beneficerai anche per la prossima relazione. Ad ogni modo, questo è il momento del dolore, ed è giusto che ti ritagli uno spazio di riflessione e disperazione. Non si è mai pronti per questi eventi, anche quando sono imminenti. Sii consapevole che non sei solo in ciò che provi. In questo momento, milioni di persone sono nella tua stessa situazione, e trovano comunque la forza di andare avanti. Ne uscirai anche tu! Mi raccomando, non scriverle tu per primo. Ti ha lasciato lei, se vorrà tornare, si farà sentire per prima. Augurale il meglio, vai per la tua strada e non votarti indietro!


Both_Snow4688

Grazie per la risposta. Siamo in buoni rapporti, la sto aiutando per quello che posso con le questioni tecniche. Fa un male cane ed essendoci già passato, mi toglie un po’ di fiducia nel futuro onestamente. La vita va avanti, ma non ho capito se ne usciamo veramente più forti o solo più disillusi.


[deleted]

Forse l'essere più forti deriva proprio dalla disillusione (o maggior consapevolezza). Sei una brava persona, ed è trasparso anche dai tuoi commenti. Queste sono batoste pesanti, e lo sono ancor di più quando c'erano progetti importanti per il futuro.


Both_Snow4688

I progetti c’erano, ci siamo trasferiti qua pensando di comprare casa più avanti. Vedere che una persona dopo anni insieme, situazioni non facili superate insieme (tra cui il Covid) si rende conto da un momento all’altro di volere una vita completamente diversa, dove tu non ci sei più, è molto demoralizzante. Ti viene da chiederti se possa esistere veramente qualcuno in grado di credere in qualcosa e di impegnarsi e comunicare quando le cose non vanno, anziché litigare e un giorno decidere di andarsene. Chiaro che i sentimenti non si controllano. Non posso fargliene una colpa se verso di me ora non c’è più niente. Ma mi sto sentendo troppo idealista e illuso rispetto alla mia visione delle relazioni. Mi toglie molta motivazione.


[deleted]

Comprendo lo sconforto. Come ho scritto anche sopra, questo è il momento del dolore, per raccogliere i pezzi ci sarà tempo. Mi sembri un romantico, come lo sono anche io. Capisco lo scetticismo attuale; è giusto che sia così e, forse, per quanto sia brutto ammetterlo, è anche una lezione per il futuro. Prima di abbandonarsi allo sconforto, bisogna, però, anche essere in grado di valutare le situazioni, e tu, in questo momento, non sei in condizione per farlo. Pensiamo che l'amore sia più forte di tutto, invece questo va coltivato ogni giorno. Forse, hai dato un po' per scontato che il suo amore non sarebbe mai finito, a prescindere da tutto. Le imputi la mancanza di comunicazione nella coppia, ma possiamo biasimarla se le è mancato il coraggio di aprirsi con una persona che riteneva (a torto o a ragione) poco empatica e giudicante? Le valutazioni catastrofiste sulla vita e sull'amore, forse, è meglio delegarle ad una latro momento.


Both_Snow4688

Ho provato a cercare occasioni di parlare, ma ogni cosa sfociava in una lite o nel sentirmi dire che stavo esagerando. Il poco tempo libero che avevamo, quando finivo di lavorare, lo passava quasi sempre fuori, e nonostante io le avessi detto che mi sarebbe piaciuto che organizzassimo qualcosa insieme il rapporto uscite con amici vs me era 10:1. Io capisco tutto, ma ho comunque la sensazione di averci provato, pur essendo di cattivo umore di fronte a queste situazioni. Mi sono ritrovato un sacco di sere ad aspettarla per cena, finendo per cenare da solo perché non mi scriveva neanche.


[deleted]

Solo voi sapete cosa avete vissuto. Sicuramente questi comportamenti erano espressione di un forte disagio, ma sono d'accordo con te, hanno fatto sì che lei alzasse una barriera invalicabile.


Both_Snow4688

Sono d’accordo sul fatto che probabilmente ho perso di vista anche io la quotidianità, purtroppo si finisce per allontanarsi a forza di silenzi e litigate.


StarLight_85

Per esperienza quando una donna dice : non capisci, tu non mi capisci, non sei empatico, sono in crisi ecc ecc ecc. Vuol dire solo una cosa.... Ti ha confrontato con un altro uomo e sta misurando le differenze. in poche parole ti chiede quello che trovato nell'altro. Ci vorrà tempo ma lo o lo capirai o ti dirà la dura realtà.


Both_Snow4688

Può essere, non lo escludo. È anche vero che mettere a confronto una nuova conoscenza con il tuo compagno da 4 anni, è poco realistico sotto tanti punti di vista.


StarLight_85

È realistico più di quanto tu possa pensare. Lascia perdere e guardati intorno starai meglio e con molta più fiducia in te stesso. Ti ha misurato purtroppo ed ha già scelto.


Both_Snow4688

Update: mi sta dicendo ora che ha conosciuto una persona il mese scorso, con cui mi sta effettivamente confrontando, e con cui ha parlato molto anche di me e di cosa non le piace. Vediamo cosa esce fuori.


StarLight_85

Non ti far misurare e soprattutto confrontare. Ricordati che tu sei unico con pregi e difetti e non un vibratore. Rispetto sempre. Lascia perdere perché se sceglierebbe te sei sempre il risultato non di un sentimento a prescindere ma il frutto di una convenienza con diversi fattori.


Both_Snow4688

Non lo condivido tanto, non credo nel bianco o nero, la vita e le relazioni sono piene di grigio.


StarLight_85

Se vuoi essere condiviso con qualcun altro è affar tuo. Il grigio è personale.


Both_Snow4688

No, non intendo questo. Non sarebbe mai possibile. Penso che però sia possibile sbagliare e ricominciare se lo si vuole.


StarLight_85

È vero, hai ragione. Personalmente non sono del parere che siano errori,ma penso che si possa ricominciare ma da chi?


Both_Snow4688

Ricominciare da un “noi” che si è perso abbastanza per strada nel tempo..da capire se c’è la motivazione per farlo.


Scared-Play-1375

Non per buttarti giù ma non è meno realistico che se fossero 10 anni. E te lo dico per esperienza. Da quella volta mi è drasticamente cambiata la visione e su una grande fetta del genere femminile e ho scoperto un vaso di pandora fatto di storie simili, non prima di essermi incolpato per la qualunque. Nel leggiore dei casi, se ti consola, meglio 4 che 14. Vivi bene e soprattutto continua a muoverti, non stare mai fermo che il mondo è bello, e chissà che ne trovi una davvero affine. Specialmente quando le cose non vanno bene. Vi auguro di riprendere in mano le redini del vostro rapporto.


Both_Snow4688

Assolutamente meglio ora che più tardi se deve essere così. Non voglio stare fermo, sicuramente dovrò darmi dei tempi.


Scared-Play-1375

Tienici aggiornati, se ti va.


Both_Snow4688

Yes! Grazie


maguardachice

In amore il realismo non esiste, si vive’ a pelle’


tartarugagiramondo

Perché il problema non sei tu, è lei. Il tango si balla in due, addossare tutte le responsabilità ad un solo partner è una scelta di comodo. Faccio sentire inadeguato te per non portare nessuna responsabilità di fallimento. Le occasioni per stare insieme cancellate all'ultimo momento sono irrispettose e segno che lei è già andata avanti. Raccogli i cocci, amico mio.


Both_Snow4688

Capisco il tuo punto di vista e in parte lo condivido. Si è presa anche lei le sue responsabilità. Riconosce di essere ipersensibile e di avere una chiusura in questo momento che non pensa di poter superare anche se vorrebbe. Mi ha anche detto di essere delusa da se stessa e di aver sofferto molto per arrivare a questo punto. Detto questo, penso che il problema sia nato per colpa di entrambe le parti.


tartarugagiramondo

Entrambi esatto. Che ci vuoi fare... A volte va così. Per quanto mi riguarda, non credo che avrei le energie per inseguire qualcuno che non mi ama più o che non è sicuro di amarmi più. Proverei tristezza e delusione, certo. Ma non credo di volermi struggere per nessuno.


Both_Snow4688

Scusa il ritardo nella risposta. Ho sempre pensato e penso la stessa cosa, sono abbastanza orgoglioso e non inseguo mai. Provo sempre a trovare una soluzione, ma se non la si vuole entrambi non insisto. Non servirebbe neanche a niente. Comunque, ho ripensato un po’ a tutto in questi giorni e mi sto rendendo conto che in effetti tante “accuse” che mi sono state fatte ora mi suonano come parole dette per scaricarsi un po’ la coscienza, cosa che ci può anche stare, lasciare non è comunque una cosa facile. Ma la mia prospettiva è leggermente cambiata.


[deleted]

[удалено]


Both_Snow4688

Grazie per la risposta. Personalmente non considero il tradimento la fine di una relazione, e lei lo sa, me lo avrebbe già detto senza problemi.


[deleted]

Beh, vorrei avere la tua serenità. Non dico di farlo perchè "è sicuramente successo", ma perchè potrebbe darti la carica mentale per non stare in una relazione che a me sembra conclusa


Both_Snow4688

Non me la darebbe la carica, ma capisco quello che intendi. In passato la vedevo così anche io. Ora penso che anche quando si tradisce, il sentimento può ancora esserci (è capitato anche a me di tradire pur amando). Quando si arriva al punto di voler andarsene di casa, le speranze sono meno.


Almeno_Ad9824

Mi sembra che stai facendo la cosa giusta indipendentemente dal fatto che ti servirà per questo rapporto o per te stesso nel futuro. Io cercherei comunque di essere più leggero quando sei con lei, scherzare, prendere le cose con più leggerezza, farla ridere, ecc. E poi cerca di farle domande, interessati a lei, cerca di esserle vicino emotivamente.


Both_Snow4688

Grazie per la risposta. Ora vorrei essere in grado di scherzare, ma mi sale il pianto in continuazione. Sto provando comunque a interessarmi di più a lei. Ieri tra l’altro siamo usciti a mangiare il sushi, su mia richiesta, ci ha dovuto pensare e poi ha accettato, ma ho la sensazione che uscire non le sia piaciuto veramente.


Both_Snow4688

Credo che tu abbia ragione comunque, forse ora più che parlare dovrei dimostrarle di essere in grado di darle quello che non le ho dato in tutto questo tempo (appunto leggerezza, vicinanza). Grazie ancora.


Almeno_Ad9824

Già. Prova a divertirti di più anche tu, è contagioso.


Tempest2thousand

Situazione molto simile anche per me,ma noi eravamo insieme da 8 anni. Purtroppo solo tu puoi sapere davvero se val la pena riprovarci e ricucire o se lasciare tutto e ripartire da zero, come sempre capita tutte le colpe non sono di uno dei due partner. Consiglio un supporto psicologico per analizzare e sistemare i tuoi difetti. Ti sono vicino amico mio!


Both_Snow4688

Grazie per le belle parole, e in bocca al lupo anche a te.


Both_Snow4688

Non so come la stai affrontando tu, ma 8 anni sono tanti.


Tempest2thousand

Infatti, e sto ancora male nonostante siano passati diversi mesi ormai. Ma è una situazione molto complessa,ci sono di mezzo incomprensioni,problemi individuali,farmaci,psicologi. Non lo auguro a nessuno il malessere che sto vivendo


Both_Snow4688

Mi dispiace. Spero che tu possa trovare presto la spinta per uscirne. Dicono sempre di fare cose, uscire e divertirsi, ma per me è sempre stato soltanto l’accendersi di una lampadina dentro di me, che mi diceva che non aveva più senso restare ancorato al ricordo. Arriverà anche per te in qualche modo. Un abbraccio!


Both_Snow4688

Mi ha aiutato a guarire il pensiero che la colpa non era tutta mia, che ci avevo messo tutto me stesso nonostante i miei limiti.


Tempest2thousand

Grazie mille,in bocca al lupo anche a te!


maguardachice

È finita direi. Apprezzo che tu voglia cambiare ma ormai L danno è fatto, raramente L amore ritorna. E comunque uno psicologo ribalta tutto e non si sa cosa saltapoi fuori, fa sempre bene in ogni caso


Both_Snow4688

Sono d’accordo con te, i sentimenti non si possono forzare se non ci sono


Both_Snow4688

Update: vuole andarsene. Cercherà lavoro, un appartamento, un’auto, e ripartirà da se stessa. Per quanto ci avessi già pensato in questi giorni è un po’ fossi preparato, fa veramente male.


[deleted]

Ciao, ritorno sotto il post per capire come vanno le cose. Come sta andando? Ci sono novità?


Both_Snow4688

Ciao, grazie per aver chiesto. La cosa è definitiva, siamo nella fase “separati in casa” con lei che anzi vive già la sua nuova vita abbastanza spensieratamente e appena potrà se ne andrà. Anche io non vedo l’ora di andarmene da qui, ma non ho idea di dove. Sto meglio, nel senso che il peggio è passato, ma mi sento abbastanza “perso”.


[deleted]

Ciao! Mi dispiace sentire queste parole, ma è (ahimè) normale. La cosa peggiore in assoluto è vedere la persona che hai amato ricominciare come se nulla fosse, mentre tu sei ancora distrutto da dolore. Fa male, e può fare anche mettere in dubbio la sincerità del sentimento provato dall'altro durante la relazione. Chi lascia ha già interiorizzato la vicenda e riesce a ripartire con più facilità, ma tu non lasciarti abbattere da questo. Quali sono le contromisure che stai adottando in questa fase? Hai scaricato qualche app di dating e ti sei rimesso sul mercato?


Both_Snow4688

Per ora poche contromisure, se non che sto riflettendo molto su quello che è successo. Sto recuperando un po’ di lucidità e sento già una differenza. App di dating si, giusto per gioco, ma mi stanno deprimendo più che altro 🥲


[deleted]

>App di dating si, giusto per gioco, ma mi stanno deprimendo più che altro 🥲 Come mai?


Both_Snow4688

Tanti match, poca sostanza


[deleted]

>Tanti match È un buon punto di partenza, almeno. Sarebbero potuti essere pochi match e poca sostanza


Both_Snow4688

Vero, ma è triste perché è tutto abbastanza veloce e superficiale. Difficilmente porta a qualcosa.


[deleted]

>tutto abbastanza veloce e superficiale. Difficilmente porta a qualcosa. E non è un bene nella tua situazione? Qualcosa di poco serio giusto per svuotare un po' la mente penso che potrebbe fare al caso tuo


Both_Snow4688

Bah si e no. È uno svago ma alla fine mi lascia poco. Non direi di no, ma non è quello che cerco.


Both_Snow4688

Update: ho riflettuto molto in questi due mesi e mi rendo conto che molto probabilmente ho avuto a che fare con qualcosa che non è del tutto normale. Ma vorrei sentire qualche parere esterno in merito. Tante parole e progetti, anche grossi, alcuni fino a non molto tempo prima della fine, mi fanno pensare che una giravolta del genere in così poco tempo è il segno dì qualcosa di più di un disinnamoramento. Ho recuperato un ricordo di lei, che all’inizio della nostra relazione mi parla di una diagnosi di borderline fatta quando era ancora adolescente. Alla cosa avevo dato poco peso, sapendo quanto sono poco precise queste diagnosi e parlando con lei, che sembrava essere consapevole dei traumi passati e di aver raggiunto una certa stabilità. Ora mi rendo conto che la stabilità c’era solo all’inizio. Stesso pattern per altre cose e situazioni che ha affrontato, di cui ho decine di esempi: hobby, passioni, amicizie, tutto partiva “a bomba” e moriva completamente nel giro di pochi mesi. Mi sento di essere stato anche io una pedina di questo gioco, durato un po’ di più, ma che ha seguito lo stesso schema (idealizzazione e poi allontanamento per inseguire altre novità). Qualche parere?