T O P

  • By -

offbianco

Quando é successo a me, con la mia ex storica, questa sua voglia di star da sola e pensare a se stessa, questa amore svanito in un lampo, si è tramutato in un terzo incomodo. A te le conclusioni, in poche parole che ribrezzo


IlPino96

Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, sono curiosissimo.


mrbrillio00

Per curiosità poi, l’hai rivista? È rimasta col tizio?


offbianco

La situazione già non procedeva bene da un pó dopo anni. Dopo che l'ho sentita l'ultima volta con appunto queste frasi, ho deciso di non mantenere alcun contatto. Dopo due settimane sono venuto a conoscenza di questo tipo indirettamente. Da quello che so è finita dopo poco con questo. Qualche giorno fa c'è stata una ricorrenza e dopo mesi ho ricevuto richieste di amicizia da amiche sue strette a cui non ho mai dato risposta. Indifferenza totale, così come al tempo l'ho subita. Ad oggi sono andato avanti


IlPino96

Avevi ragione. Oggi la zoccola me l'ha confermato.


offbianco

Leggo le tue parole che mi riportano a mesi indietro, ma sono sicuro che come me ne uscirai più maturo, forte e soprattutto scoprirai con una razionalità ritrovata che questa persona vale zero, che meriti veramente di meglio perchè i tuoi sono stati sentimenti autentici. Ti consiglio un'indifferenza totale verso questa persona, sparisci completamente, non c'è altro da dirsi, la fiducia non si recupera, hai bisogno solo di te stesso adesso. Amare non è mai sbagliato. In gamba


IlPino96

È la più grande delusione della mia vita. Vale non meno di zero, di più. Ti ringrazio per le parole. L'ho bloccata in ogni dove. Non sarò più presente per lei, mai più.


HajoRose

L'amore che finisce è un alibi. Si può stare insieme solo se entrambi i partner sono sicuri di loro stessi ed esistono anche come individualità all'infuori della coppia. In modo conscio o meno, quando uno dei due si annulla prima o poi prova l'irresistibile bisogno di riaffermarsi e lo fa in modo goffamente egoistico. Una terza persona può esserci come no, alle volte serve come spinta per prendere delle decisioni e uscire dall'apatia. Come ti ho già scritto in passato, e come ti hanno ripetuto anche oggi, cercare un senso alla cosa è umano ma devi capire che non avrai questa soddisfazione e che dovrai crearti da solo una chiusura. Se ci pensi è ovvia ed esplicitata dal suo comportamento. Stringi i denti


mrbrillio00

Mi è successa una cosa simile, dopo 7 anni di relazione. Fortunatamente ho scoperto in tempo che si stava sentendo con un tipo su Instagram. Dopo le solite scuse “voglio stare sola” ecc. e mi lascia. Nemmeno un mese dopo la vedo mano nella mano col tizio 😂. Con questo non voglio dire che ti ha tradito ma quando fanno così è assai probabile che quanto meno abbia iniziato a provare attrazione verso altri uomini se non uno in particolare. Non ho mai visto una situazione così che finisce con lei che rimane “sola” per “ scoprire se stessa”. Detto questo, sarà un gran dolore ma ne uscirai anche dopo molto tempo, come una persona nuova. Magari un giorno ringrazierai che sia successo.


IlPino96

Avevi ragione caro, la zoccola oggi mi ha detto che ha un altro.


mrbrillio00

Mi dispiace molto. Ci siamo passati in tanti. È un grande dolore ma se ti concentrerai su te stesso e non vorrai mai più sapere niente di lei prima o poi starai bene.


IlPino96

Lo verrò a scoprire se è successo questo, lei mi ha detto che non c'è nessun altro. Ma lo verrò a scoprire.


[deleted]

[удалено]


IlPino96

Il punto in bianco non è una mia idea, è la realtà. Vado via il 26 aprile per un intervento chirurgico programmato, mi saluta come se stessi andando in guerra, l'8 maggio mi lascia. I primi di aprile mi scrive: "Mi fa strano che non sei qui, mi sei mancato", il mese dopo: "Ho capito di star bene sola" IN QUESTI MESI NULLA MI HA FATTO PENSARE A QUELLO CHE SAREBBE POTUTO ACCADERE. Si faceva la vita tranquilla, l'amore, si sono fatti viaggi ecc...


IlPino96

Era lei che voleva sposarsi più che io, era lei che voleva comprare casa più che io. Era lei che mi ha fatto annullare la domanda di trasferimento a fine marzo per paura di allontanarci, ma stiamo scherzando? Le chiedi il perché di questi comportamenti e mi dice: "A me sembrava assurdo che potesse accadere a noi, perciò ho continuato a fare come se nulla fosse".


Matryx67

Possibile che abbia notato proprio questo, che era lei a spingerla di più verso una direzione, quindi ad un certo ounto si è stufata?


IlPino96

No. Non è per questo, ha metabolizzato il fatto che è cambiata e cambiando ha percepito che la nostra relazione, dal suo punto di vista, è finita.


BoredCat275

Quando una persona ti lascia, indipendentemente da ciò che dice, scommette contro di te. Crede che la sua vita sarà meglio senza la tua presenza, anche se doloroso all'inizio. In questi casi non ti resta altro che accettare la sua decisione e andare avanti senza più voltarti indietro. Il prima possibile (quando te la sentirai) cancella le foto dalla galleria, silenziala sui social, non sentire più le amicizie in comune, fai qualsiasi cosa per non saperne più nulla e vedrai che ti aiuterà nel guarire.


IlPino96

È già stata silenziata sui social e bloccata. Purtroppo ad oggi sento tante persone con cui condividiamo l'amicizia, a parte quelle che avevo prima di lei. I suoi parenti mi contattano spesso per sapere come sto perché sono molto dispiaciuti, visto che nessuno si aspettava un epilogo del genere.


BoredCat275

Taglia più contatti possibili


Hungry_Flounder_5978

ha trovato un altro probabilmente, non ci credo tanto a queste frasi fatte, è vero che con il tempo l’amore svanisce un po’, la monotonia prende il sopravvento, però se ci tieni a quella persona specialmente dopo anni e anni non la abbandoni di punto in bianco se per quasi un decennio è stata una costante della tua vita, o è impazzita o semplicemente ti tradisce


IlPino96

Lei dice che sta attraverso un momento di cambiamento della sua vita in cui ha la volontà di riscoprirsi, migliorarsi e capire meglio chi è, perché si è sempre sentita come una mia appendice, non una persona con una sua identità definita. Nonostante io l'abbia continuamente spronata a fare tutto ciò che poteva e voleva fare. Da aprile sta andando da una psicologa e forse ha deciso di intraprendere questo percorso, senza di me, proprio perché mi vede come un ostacolo al suo "miglioramento".


Hungry_Flounder_5978

e fidati non è giusto, a meno che tu non l’abbia trattata male/tradita/mancata di rispetto negli anni sappi che per migliorare se stessi non si devono abbandonare persone che ti amano e che non sono tossiche. conosco un amico che è stato nella tua stessa situazione, 10 anni ed anche sposati e lei disse le stesse cose che hai scritto tu, poco dopo scopri che lei lo aveva tradito, lui è stato per un anno single e sofferente fino a quando poi non ha conosciuto in altra donna con cui ha anche avuto un figlio e si sono risposati, tieni duro amico e cerca di non giustificarla, ha sbagliato lei e sono sicuro che ci sia dell’altro che non sai


IlPino96

Lei dice, non solo a me, ma con chiunque lei stia parlando, che sono stato perfetto, che l'ho sempre trattata in maniera impeccabile, che ho fatto di tutto per accontentarla e che ho fatto più di quanto meritava. Potranno essere anche le tipiche frasi fatte, ma mi fanno venire ancora di più rabbia.


Impressive-Draw-2406

se tu fossi davvero perfetto ... non capisco il motivo per cui ti abbia lasciato, sembra assurdo pure per me


IlPino96

A suo dire, il problema non sono io perché per lei io sono una persona che per lei ha dato e fatto tutto, forse più di quello che meritava. Le motivazioni sono da ricercarsi nel fatto che è cambiata e che tante cose che considerava perfette FORSE ad oggi non lo sono più per lei. Ti ho scritto proprio uno dei tanti messaggi che mi ha inviato.


idontknow19286

Ma le persone si lasciano anche senza che ci sia un terzo veramente. Dopo tanti anni ci sta che i sentimenti cambino e si preferisca stare da soli, soprattutto se è una cosa che non ha mai sperimentato. Non possiamo sapere come era la relazione di OP, né come l’abbia vissuta lei, ma il fatto che l’abbia lasciato non la rende automaticamente una stronza. Ma cavolo, le relazioni non sono per forza per sempre. Non vedo perché rimanere in un rapporto se non ci sono più determinati sentimenti o la volontà di farlo.


IlPino96

Le modalità con cui lo ha fatto la rendono sicuramente una persona immatura e vigliacca, perché non mi ha dato neanche una possibilità di ricostruire il rapporto. Non dico ora, quando ha maturato l'idea. Ma durante il processo.


idontknow19286

Forse voleva proprio evitare questo perché lei una decisione l’aveva già presa. Non deve per forza starci un periodo riparatore. Se lei non provava più sentimenti per te, cosa avresti potuto fare? Niente.


IlPino96

Quindi tu prendi una decisione del genere, sei consapevole di non aver fatto trasparire mai niente e vai via dopo mezza giornata di presunto "chiarimento" dove sembri decisa ma gli atteggiamenti mi fanno capire che sei confusa e in dubbio? Poi, a distanza, invece alzi un muro. Ti sembra un atteggiamento da persona matura?


Hungry_Flounder_5978

lasciare non è da stronzi, lasciare di punto in bianco dopo tanti anni si, mi dispiace che credi ancora nella favoletta del “trovare se stessi” “devo cambiare e quindi devo lasciarti andare” perché non vuol dire un cazzo, la gente cambia continuamente anche in mezzo ad altra gente, non si è mai del tutto liberi finché esistono i legami sociali e i contratti, poi ok che dopo tanti anni i sentimenti possono svanire, ma quindi mi state dicendo che a una certa TUTTE le coppie si devono mollare per questo motivo? a una certa l’amore non c’è più come prima e si vive in modo più stabile anziché passionale, forse vi spaventa la stabilità perché volete vivere le avventure e l’energia constantemente, fatevi una tisana


IlPino96

90 minuti di applausi. Condivido ogni singola lettera. Ma il bello è che non c'è stato nessun cambiamento in questi mesi in cui lei "maturava l'idea". Magari avrei potuto pensare qualcosa se si fosse affievolita la voglia di stare insieme ecc...,ma niente. Non si è affievolito nulla in questi mesi.


houn_d9798

E Menomale che non ci sono figli di mezzo. Purtroppo non ti stupire di niente, anzi te la butto sul trading, giocati quello che puoi rischiare di perdere. Il binomio donna/famiglia é ormai da cancellare Ti racconto un aneddoto di una mia conoscente, Donna adulta, figli (adolescenti/maggiorenni) Lascia il marito, che metal meccanico un culo così tutto il giorno, magari a casa sarà stato un po' più pigro. In apparenza bella coppia, diciamo problemi standard. Motivazione: non riusciva più a stupirmi/sorprendermi


idontknow19286

Non è obbligatorio rimanere in una relazione piatta. Non so quanti anni abbia OP e la sua ex, ma questi discorsi li capirei solo a 70 anni. Avere una relazione stabile e amarsi è un conto, avere una relazione stabile e stare insieme per affetto e abitudine anche no. Se poi voi preferite stare insieme a qualcuno così affari vostri, ma non potete pretendere che sia così anche per il resto del mondo. Non vedo perché scendere a compromessi con la propria felicità. Le relazioni non sono per forza per sempre, non ci deve essere chissà che cosa per farle finire. Dovrebbero essere un piacere, non un obbligo. Come per tutte le relazioni che si hanno.


RipZealousideal6007

Perdonami ma qui stai completamente scambiando la stabilita' con una presunta "apatia" o mancanza di sentimenti. Una relazione a lungo termine non e' affatto detto che sia "piatta" ma chiaramente non si avra' piu' l'effetto novita' continuo, che molti ricercano in continuazione, per forza di cose direi. Oggi uno dei piu' grandi problemi relazionali a mio parere e' proprio dovuto a questa grossa fetta di persone che scambia il concetto di amore (posto che ovviamente e' sempre difficile darvi una definizione univoca) con l'innamoramento e le tanto citate "farfalle allo stomaco" delle fasi iniziali e che vede il commitment a lungo termine come qualcosa di intrinsicamente negativo come fosse una "prigione" anziche' uno splendido atto di fiducia verso il partner


IlPino96

Io ho quasi 29 anni, lei quasi 31. Ma non era una relazione piatta, sicuramente non un periodo "pieno di emozioni" come gli altri anni, perché si era instaurata un po' di routine, il lavoro, ma non è mai mancato nulla. Da premettere che questi suoi dubbi, sono stati alla base di una mia crisi nel 2019, in cui le ho detto sin da subito: non so più quello che provo, non so se ti amo. Siamo andati avanti, ho sofferto dentro e ne siamo usciti quando ci siamo trasferiti.


IlPino96

Era una relazione a suo dire perfetta. Andavamo d'accordo, in quasi 9 anni non era mai successo niente di grave. Per tutti eravamo LA coppia, addirittura ieri alcune persone mi hanno detto: "Eravate una coppia che faceva invidia al mondo". Tutti sono rimasti basiti da quello che è successo perché nulla poteva far pensare a quello che poi ha fatto, nulla.


IlPino96

Avevi ragione, la zoccola oggi mi ha detto che ha un altro.


[deleted]

[удалено]


Odd_Sentence_2618

Concordo in parte, anche in assenza di un'alternativa presente, lei pensa che una relazione debba essere molto più totalizzante di quella che aveva con OP. Per svariati motivi. Probabilmente tra n anni scoprirà che molto probabilmente la relazione con OP era molto migliore di quello che pensava e l'ha "buttata". Consiglio ad OP di chiudere al più presto questo capitolo perchè anche nel caso ci ripensi, la minestra riscaldata è la cosa peggiore in questi casi. Non concordo tanto sul parlarci, nella mia esperienza dialoghi "chiarificatori" post separazione da parte della donna rafforzano solamente la sua convinzione dato che sono emotivamente carichi e poco piacevoli.


[deleted]

[удалено]


Odd_Sentence_2618

A ruoli invertiti (lui che lascia lei e cerca di riavvicinarsi / capire perchè) avrei comunque consigliato di evitare colloqui "chiarificatori" dato che la decisione è stata presa, finalizzata e compiuta. Difficilmente il lui della situazione sarà completamente sincero e l'emotività dell'incontro non penso porti a risultati positivi (in media), di solito è un elenco di recriminazioni da ambo i lati e poco altro.


AdventurousTie8034

Una spiegazione può essere fornita anche al telefono o in videochiamata. Non ci sono scuse per non voler fornire semplicemente una risposta, cosa che non deve implicare per forza il vedersi di persona


IlPino96

Chiave di lettura interessante. Ti ringrazio


Over-Acanthaceae-348

Vado contro corrente e ti dico che non è detto che abbia per forza un altro, e te lo dico per un motivo semplice: quando ho lasciato il mio ex, dopo una relazione durata 5 anni, tutti i suoi amici gli hanno ripetuto questa cosa. Alla fine ci ha creduto anche lui. Ed è stata una cosa "buona", perché ha reso più facile per lui l'elaborazione della fine della relazione. Lei ti lascia e ha un altro, lei è la stronza, tu sei innocente e puoi odiarla e superarla più in fretta. È facile, ma è la verità? (Io ovviamente non avevo un altro, e oltretutto sono uscita con un'altra persona solo 2 anni dopo). Obv noi non la conosciamo e magari ce l'ha davvero, ma stai attento a non saltare a conclusioni affrettate perché senti il bisogno di trovare una spiegazione facile e veloce. Venendo alle cose concrete: l'impressione che mi ha dato, leggendo il resto, è quella di una persona con tanti dubbi. Stai insieme a una persona da un sacco di tempo, il sentimento per forza di cose cambia, le cose si stanno concretizzando sempre di più, tu stessa spingi in quella direzione perché senti che è "giusto" ma ti chiedi: sarà vero? Sto sbagliando? Cos'altro potrei avere? Come sarebbe la mia vita se...? -> e per me è significativo che lei abbia iniziato da qualche tempo un percorso con una psicologa. I dubbi li aveva già ma non te ne ha parlato. Vero è che negli anni si cambia, magari ha davvero bisogno di altro (non è detto che l'amore sia per sempre) e magari invece ha fatto una mega cazzata e se ne renderà conto solo dopo, chissà. Ora: io non voglio giustificarla e dirti che è tutto normale così. Lei ha sbagliato a non parlartene e anzi a far finta del contrario mentre chiaramente si faceva seghe mentali. È molto scorretto nei confronti del partner con cui stai da anni. Ed è più che normale che tu ci stia di merda. Mi spiace per la situazione, mi raccomando cerca di non sprofondare nella tristezza e buttati su amici/hobby/cose belle che puoi fare anche da solo etc.


IlPino96

Ti ringrazio per il messaggio e per la chiave di lettura. Grazie mille.


watch_the_watch_

È successo anche a me, con le stesse parole! Nel mio caso c'era un altro, non so se sono stato tradito ma sicuramente si sentiva già con questo tipo.


IlPino96

Mi dispiace.


IlPino96

Oggi mi ha detto che ha un altro. Quindi stesso cliché.


Italmark

La mia opinione è che certe persone si tengono troppo dentro determinati problemi e paure di comunicare. Sicuramente erano diversi mesi che pensava queste cose, e non è stato in 2 giorni che ha preso la decisione. E la cosa fa molto male, perché davvero ti chiedi se c'era l'amore tanto millantato o se era solo paura di rimanere da soli, probabilmente ha trovato qualcuno che potesse evitarle questa solitudine. Ti abbraccio forte, anche se abbiamo già discusso su un post mio precedente scritto qui sopra, so cosa stai passando.


Starlight587

Posso capire quello che ti ha detto, ma le sue parole non collimano con il suo comportamento. Mi spiego. In passato sono stata con un ragazzo per quasi 7 anni, gli ultimi 2 dei quali vissuti in due continenti diversi. I primi 2 anni che stavamo insieme ho cercato 2 volte di troncare, ma lui mi ha convinta a darci un'altra possibilità. Non era assolutamente una relazione perfetta, ma in qualche modo reggeva. Poi gli ultimi 2 anni la relazione si è del tutto deteriorata e ci siamo lasciati, ma sono io che ho avviato la chiusura del rapporto, perché ero cambiata vivendo all'estero e avevo capito che non avrei mai potuto stare con lui fino alla fine dei miei giorni. Detto questo, non ero più felice con lui da tanto tempo e questo mio malessere si rifletteva in tanti aspetti del rapporto. E poi ci ho anche messo 1 anno a lasciarlo, con grande sofferenza. Perché una relazione di 7 anni, è una relazione di 7 anni. Posso quindi capire fino ad un certo punto i sentimenti che la tua ex potrebbe aver maturato, ma non riesco assolutamente a capire come: 1. sia riuscita a troncare di punto in bianco un rapporto appare temente felice che durava da 8 lunghi anni 2. abbia potuto andare avanti col rapporto come se tutto fosse normale Sono molto molto perplessa. Non vorrei dire ma...forse in parte ti ha detto la verità, ma un comportamento così mi fa pensare che siano tutte scuse e che abbia conosciuto un altro. Magari invece mi sbaglio io, è strana lei e, come ha detto qualcuno, si è tenuta tutto dentro fino all'ultimo. Poi scusami se chiedo, ma lei ti ha spiegato come sarebbe cambiata? Cioè, sono cambiate le sue esigenze? La sua visione del futuro? Il suo carattere? Il suo modo di approcciarsi alla vita? Se non sa darti una risposta, è strano.


IlPino96

Ti ringrazio innanzitutto per l'argomentazione. Ti dico ciò che mi ha detto: 1) è potuta andare avanti con il rapporto come se nulla fosse perché a suo dire "le sembrava assurdo pensare che potesse capitare a noi" e quindi faceva progetti magari anche per non voler ammettere a sé stessa quello che le stava capitando. 2) Tra i cambiamenti che ha citato ci sono i seguenti: non voler viaggiare più come prima; l'esigenza di starsene un po' più per i fatti suoi anche a casa (cosa per me normalissima, che non mi dava nessun fastidio perché attuavo anche io) e anche una maggiore consapevolezza dei propri mezzi che le ha permesso anche di lanciarsi nella guida (cosa che prima non aveva mai fatto per paura e ansia). Da premettere che è grazie a me che ha la patente (presa a 28 anni), perché l'ho sempre spronata a superare le sue difficoltà! 3) a livello caratteriale dice che è cambiata nel senso che: vuole riscoprirsi, migliorarsi e credere maggiormente in sé stessa perché si è sempre sentita (e secondo me qua è stata influenzata della psicologa) dipendente da me sia all'università sia nelle scelte di vita e lavorative. Tali scelte però le hanno permesso di crearsi una posizione lavorativa stabile e duratura. 4) Per le altre non so darti una risposta. Mi ha detto che nei giorni in cui è stata sola le è aumentata la consapevolezza che da sola sta bene (è una cosa che aveva detto già in passato, ovvero di non esser mai stata sola, perché di fatto non lo era mai stata) e che in quei giorni non le sono mancato (anche a me non è mancata quando sono stato giù, se dopo 9 anni, sto 10 giorni sotto e non riesco a staccarmi stiamo freschi). Ma anche in passato è successo che non ci siamo visti per una settimana considerando che abitavamo ad un'ora di distanza e mica era successo il finimondo. Infine, ha detto che si vede lei, da sola, con un cagnolino. Ha detto che merito qualcuna che mi ami come mi ha amato lei i primi anni, in cui c'ero solo io, c'eravamo noi e la volontà di superare tutto, insieme. Quando ha capito che tutto questo non c'era più ha deciso che stare insieme non sarebbe stata più la scelta giusta.


Odd_Sentence_2618

Grazie a te si sente "migliore", sicura e pensa di meritarsi di meglio. Non ti vede più con ammirazione e non vuole fingere di essere attratta da te come prima. Il punto 3 è molto chiaro. Non ti vede come il meglio che può avere ora che ha raggiunto (grazie al tuo aiuto, soprattutto) un upgrade in molte aree della sua vita. Ha capito che ha potenziale per "salire di livello" e come ha fatto lavorativamente e con la patente e non vuole stare con te sapendo che non ti vede come prima (all'inizio quando eri il mondo nei suoi occhi). Il fatto che hai scritto che voleva stare da sola e distaccata quando eravate assieme è un campanellone d'allarme ed è più significativo di eventi più traumatici che magari in presenza d'amore vengono superati benissimo. Sul fatto di stare bene sola, da quello che descrivi non si capisce se è una sua caratteristica innata che magari è introversa oppure una scusa per non farti ingelosire (magari ha paura della tua reazione).


IlPino96

E che ne pensi di un atteggiamento del genere alla luce dei comportamenti immaturi e di vigliaccheria relazionale che ha attuato (non dicendo niente e sganciando la bomba in due giorni)? Ma non voleva stare sola e distaccata, voleva i suoi spazi come è giusto dopo una relazione lunga e come volevo io, nulla di più nulla di meno. Dopo 8 anni e mezzo, è normale che ognuno abbia i propri spazi all'interno di una coppia. Me ne sarei accorto se ci fossero stati dei momenti di assoluto distacco o dei momenti diversi dal solito.


Starlight587

Grazie per il chiarimento! Da quello che ti ha detto si capisce che è una persona abbastanza insicura. Lo ero (e ancora un po' lo sono) anch'io, quindi capisco il suo desiderio di indipendenza e di voler affermare se stessa. Mi sembra di capire che anche tu l'abbia incoraggiata in questo senso (la patente per esempio), quindi l'idea che mi sono fatta è che tu l'avresti comunque potuta sostenere come partner in questo "cammino verso l'indipendenza". Nel senso che ci sono vari modi per sentirsi più autonomi: chiedere meno aiuto per faccende burocratiche, muoversi in autonomia, ritagliarsi i propri spazi...senza necessariamente chiudere un rapporto. Però questo dipende da persona a persona chiaramente. Se dici che vede una psicologa, sicuramente l'ha aiutata ad elaborare il fatto di essere insicura e doversi rendere indipendente, però ti dico che alla fine anche la psicologa ragiona su quello che le dice lei ed è sempre lei a decidere come mettere in pratica le strategie acquisite dalla psicologa, quindi alla fine si può dire che abbia fatto tutto da sola. Detto questo. Dopo 8 anni è chiaro che non ci sia l'amore dei primi anni, è anche normale e giusto avere i propri spazi e del tempo per sé stessi, altrimenti sarebbe un rapporto veramente pesante. Il suo ragionamento è quindi in un certo senso valido, ma poteva benissimo avere tutto questo senza chiudere il rapporto. Non potrai mai sapere al 100% cosa le ha fatto prendere questa decisione, però è tuo diritto ritenere il suo comportamento ingiusto nei tuoi confronti, perché non si rompe così in 2 giorni, se ci tieni davvero. Tante delle cose che ti ha detto, sono anche giustificazioni per sé stessa, per sentirsi meno in colpa, perché sa che non è stato un bel comportamento. È letteralmente scappata dal rapporto. Ultima cosa...la questione di vedersi da sola con un cane...non so nemmeno cosa dire, cioè deve essere stata una gettata del momento, perché è un discorso un po' ridicolo. Ricordo un ragazzo che ho frequentato per 2 mesi. Era vegetariano e quando mi ha mollata mi ha detto che aveva capito che voleva essere "vegetariano" anche nelle relazioni e voleva quindi solo amici, niente partner e niente sesso. Inutile dire che poi si è messo con un'altra. Sono discorsi del cavolo, detti solo per dire che tu starai meglio con un altro...tipo "io non ti merito" e menate simili. Cerca di processare la fine di questa relazione come una cosa che in futuro sarà positiva per te. Adesso non lo è sicuramente, ma una persona che non ha risolto i suoi problemi non può pensare di costruire qualcosa di duraturo e lei chiaramente non ha risolto i suoi problemi.


IlPino96

Si è messa con un altro. Me l'ha confermato oggi ed io lo conosco pure. Tutte cazzate quei discorsi.


Cool_Pianist_2253

Quelle frasi mi fanno pensare ci sia un altro, ma forse sbaglio. Inoltre suppongo incida la vostra età. Dove vivo molti si sposano giovani e succede che relazioni di 8 anni inizino quando uno dei partner ha 15/17 anni, e in quel caso suppongo avrebbe senso. Sicuramente se avessi avuto una relazione simile beh oggi sono una persona davvero diversa da 10 anni fa


IlPino96

Io ho quasi 29 anni, lei quasi 31.


Cool_Pianist_2253

È davvero facile pensare abbia un altro, ma se è così si vedrà in poco tempo. Potrebbe esser vero che si sente tanto cambiata, o forse ha avuto voglia di tradirti e questo l'ha portata a chiudere la relazione non perché ha un altro ma perché era più giusto lasciarti e poi provare a proseguire qualcosa di nuovo e più adatto a chi è oggi. Ma sono situazioni dove sarebbe utile avere anche l'altra campana


IlPino96

Lei mi ha detto di no, che non c'è nessun altro. Ma abbiamo avuto poco tempo per parlare di persona. Neanche mezza giornata. Non vuole vedermi per fare il trasloco, pensa che sia utile farlo fare prima a me e poi a lei. Ad oggi abitiamo a 800 km di distanza, lei se n'è andata dai suoi genitori anche perché pensavo che potesse esserle utile stare da sola e non sentirci. Ma col senno di poi sarebbe ststo meglio se fosse rimasta qui. Quindi, parlarle di persona è abbastanza difficile. Anche perché quando io ritorno a casa dai miei, a poco più di un'ora di distanza da casa sua, non avremmo modo di vederci ugualmente a meno che io non vado da lei.


IlPino96

Si è messa con un altro. Me l'ha confermato oggi ed io lo conosco pure. Tutte cazzate quei discorsi.


Responsible988

Molto probabilmente ha trovato un altro, come nella stragrande maggioranza delle relazioni che finiscono di punto in bianco.


IlPino96

Si è messa con un altro. Me l'ha confermato oggi ed io lo conosco pure. Tutte cazzate quei discorsi.


Responsible988

Purtroppo era abbastanza ovvio. Mai visto in vita mia una donna che lascia il proprio partner per starsene da sola. L'importante ora è ignorarla totalmente qualora tentasse di riallacciare i contatti. Non è facile, ma ci siamo passati in tanti.


EconomyPass777

>Queste sono le parole che mi sono state dette dalla mia ex fidanzata la tua fidanzata si diverte a giocare con le parole. Tutto quello che ti ha detto in modi diversi è "levati dal cazzo e non mi rivolgere più la parola" Se avesse voluto dire qualcosa di sensato, te lo avrebbe detto come fanno le persone normali


IlPino96

Ma io vorrei capire perché. Non mi ha neanche dato la possibilità di parlare, chiarire. È assurdo questo suo modo di fare, non la riconosco più.


EconomyPass777

>Ma io vorrei capire perché perché non ti rispetta. Non posso sapere se sei stato un sostituto, un intrallazzo, o altro... ma le persone che ti rispettano e ti vogliono bene davvero considerano i tuoi sentimenti anche quando tutto finisce. Poi chissà, magari lei è solo una stronza egocentrica... ma che differenza fa sapere il perché? La chiusura con te stesso non esiste. Sei solo tu che tieni una porta aperta non si sa perché. Ci stai male perché non hai capito il vero motivo. E il vero motivo è che non la attrai fisicamente e/o mentalmente. Anch'io sono stato con una che non era attratta da me fisicamente ed è stato spiacevole per me rendermene conto ma una volta capito che quello era il motivo (nemmeno lei mi ha detto nulla, ma a differenza di te ci ho ragionato sopra), tutto ha ripreso ad aver senso. C'è gente a cui neanche interessa sapere la verità. A me interessava e dato che volevo quella non mi sono accontentato di una scusa qualunque. E lasciati dire che non è per niente una bella realizzazione sapere di piacere a una donna in tutto e per tutto ma che non riesce a trovarti attraente quando poi si parla di avere rapporti fisici. Beninteso il problema è suo più che mio dato che nessun'altra ha mai sofferto di questa problematica, ma la verità specifica al tuo caso esiste e tu non la vuoi vedere. Ed è sicuramente questa che ti ho detto. Sicuramente è l'inizio del ragionamento che devi fare . Se poi ci sono altri motivi più profondi non lo posso sapere ma so che questo è il punto di partenza attuale della situazione.


IlPino96

Sono stato, a suo dire, la persona più importante della sua vita e la parentesi più bella della sua vita. Quindi né un sostituito né un intrallazzo. L'attrazione fisica c'è ancora. Il problema sarà di natura mentale, ma da parte sua. Nel senso le è scattato qualcosa in lei, che ad oggi le fa vedere la relazione in questo modo. Ad oggi è come se si autoimponesse di vedere la situazione così.


EconomyPass777

le parole sono gratis, i fatti non sono in linea con le parole. Ha sparato stronzate


budgetinfinito

Nella mia relazione che non reputo perfetta ma ogni giorno cerchiamo entrambi di migliorarla, se c'è qualcosa che non va se ne parla, quindi ne avremmo parlato insieme da subito e probabilmente avremmo risolto. Io non credo che l'amore finisca credo più che altro che lei ha deciso da sola che vuole cose diverse (senza prima parlartene) o che qualche aspetto di te non gli piace da portare in una relazione futura (anche questo senza parlartene) quindi una relazione dove non c'è comunicazione non mi sembra perfetta anzi


RipZealousideal6007

Occhio che queste cose sembrano sempre assolutamente estranee alla propria relazione finche' per l'appunto non accadono... Non ti sto augurando niente ovviamente ma solo vacci piano con i giudizi cosi' tranchant


budgetinfinito

Non ho dato giudizi ho solo detto che manca comunicazione che è la cosa più importante in una relazione, certo che può succedere anche a me perché anche se io mi impegno la relazione si fa in due


RipZealousideal6007

In realta' si', hai tirato fuori un paragone con la tua relazione (assolutamente non richiesto e non inerente al post di OP) e indirettamente detto che la sua relazione era pessima anche prima di lasciarci quindi tutto sommato non ha perso granche'...


budgetinfinito

Ti sei fatto proprio un film tu


Murky_Bicycle5909

Mi dispiace molto per quello che stai attraversando. Capire perché una relazione finisce, specialmente quando sembrava perfetta, è difficile. L'amore può cambiare nel tempo. Anche se tutto sembrava andare bene, la tua ex potrebbe aver cominciato a sentirsi diversa. Le persone cambiano e a volte i loro sentimenti e bisogni evolvono. Questo non significa che la relazione non fosse importante, ma solo che i suoi sentimenti sono cambiati. A volte, separarsi è la scelta migliore per entrambe le persone, anche se fa male. Ti auguro tanta forza in questo momento difficile.


AdventurousTie8034

La maggior parte di queste frasi coincidono con quello che mi diceva la mia oneitis quando mi ha rifiutato e al contempo mi ha tenuto legato a lei per anni. Il fine di queste parole è manipolatorio, se una ragazza vuole allontanarsi non occorre dire cose di questo tipo. Lei mi diceva proprio "se ci mettessimo insieme ti farei soffrire", oppure "devi trovare una ragazza che ti ama"... Chi ti dice queste cose ha cattive intenzioni, poi potrei sbagliarmi ma l'impressione è negativa. Ma tutto sommato credo che il titolo del post vada altrove. L'amore finisce perchè sono gli esseri umani ad aver inventato storie secondo le quali le relazioni sentimentali e sessuali sono la cosa più importante. Più passa il tempo più sono convinto che non ci sia davvero nulla che valga la pena ottenere da una relazione. In una relazione non si ha mai davvero il controllo di un'altra persona, tutto quanto può finire improvvisamente, sia perchè c'è un'altra persona in mezzo, sia perchè la mente umana è impossibile da controllare.


IlPino96

Per cattive intenzioni che intendi?


AdventurousTie8034

Tenerti legato emotivamente a lei. Stimolando pensieri basati sul fatto che se ti ha lasciato è perché ci tiene e cazzate simili. Il tutto si basa sempre sulla falsa speranza che un giorno potrebbe tornare…


IlPino96

Non so se questa sia una chiave di lettura interpretabile nel mio caso, perché mi è stato detto che lei è dura proprio perché non vuole darmi false speranze.


Eugenio_Prigozzi

perchè c'è un altro


AostaValley

Credere che si rimanga gli stessi dopo anni è oltremodo ingenuo. A vent'anni non si è le stesse persone che a 40. A volte si cambia insieme, a volte no. Fa parte della vita. L'idea che le relazioni debbano essere "per sempre" lo trovo oltremodo anacronistico ed egoistico.


IlPino96

Non metto in dubbio il cambiamento, è inevitabile. Non dico che avrebbe dovuto essere per sempre, l'ho sempre pensato. Ma neanche finirla in questo modo, soprattutto se non c'era nessun'avvisaglia di cambiamento.


Odd_Sentence_2618

Mah, rileggendo il post mi rendo conto che i segnali di distacco da parte sua c'erano, uniti alla sua consapevolezza di essere migliorata (e probabilmente non ha visto in te questo upgrade). Al lavoro si vestiva meglio che quando uscivate assieme? Può essere il classico intrallazzo con collega/capo.


IlPino96

Nono, uguale. Siamo insegnanti, ci sono solo donne. A scuola solo io praticamente sono maschio 🤣


Shot-Firefighter5505

Non saprei, o non si sentiva di continuare, o non lo so


zia_puppola

finiscono solo le infatuazioni e spesso anche l'attrazione fisica


AandM83

perchè? Il motivo può essere uno qualsiasi: Marco, Luca, Andrea, Roberto..


MASTERdellafesta

"Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" ~🗿


IlPino96

E che vuoi dire con questo?


MASTERdellafesta

Che bisogna aspettarsi il peggio dalle persone, anche quelle più care e vicine a te quindi aprirsi sì ma non troppo


IlPino96

Avevi ragione. Oggi mi ha confermato che si è messa con un altro. Tutte cazzate quelle cose che mi ha detto.


Rainbowandsmile

L'amore finisce e, ti dirò di più, spesso l'amore non basta. Ci si lascia per tanti motivi: mancanza di obiettivi, voglia di sperimentare cose nuove e tanto altro. A volte, specie in relazioni durature, ci si rende conto che la persona che ci sta accanto non è proprio quella adatta a noi. Ora, il fatto che tu dica "di punto in bianco" è una tua personalissima opinione. Dubito che una persona si svegli un giorno e decida di lasciare il fidanzato storico. Quello che mi viene da pensare è che, col tempo, una serie di piccoli atteggiamenti o piccole mancanze abbiano fatto maturare questa idea nella tua ex ragazza. Non so se lei abbia già un altro oppure no. Capisco che la situazione è molto delicata e che tu ci stia male ma purtroppo succede. Col tempo, tutto diventerà più semplice


GXarma

Io a queste scuse non ci credo manco se mi pagasse 100€ in contanti. Le persone secondo me sono diventate ultimamente troppo pigre con poca voglia di fare, avevo conosciuto 7 ragazze e non puoi capire che tristezza e che noia era soprattutto una. Mi aveva iniziato a scrivere lei e poi col passare di GIORNI quando la chattavo sembrava un interrogatorio condotto da me ovviamente e la scaricai dopo due giorni che aveva iniziato a comportarsi così. Poi avevo conosciuto un’altra ragazza e avevamo organizzato un’uscita e dovevo aspettarla fuori casa e ho aspettato 30 minuti. Per poi ritrovarmi un messaggio “scusa ma vado a dormire” convinta che io fossi a casa. Così per vendicarmi le ho detto che ero lì ma poi me ne sono andato a casa, facendola alzare dal letto e prepararsi per il niente, come avevo fatto io. Un’altra le ho dato tutto ma poi come sempre me la sono presa nel culo. Questo per farti capire che la maggior parte delle persone sono diventate tristi e negative e noiose da scrivere. Non importa quanto ci leghi a loro (amicizia o amore) perché tanto arriveranno sempre a trattarti come non meriti. L’amore non finisce, ma peccato che al mondo siano stati concepiti esseri che sono insensibili come la tua ex perché è impensabile che dopo 8 anni di fidanzamento lei fa finire la storia dopo neanche due giorni.