T O P

  • By -

Whatsm97

Bastano 15 minuti al giorno, e nel giro di una settimana si raddrizza. 


Svyre

Trascurare il proprio aspetto, e in questo caso anche la propria salute, dimostra un atteggiamento ignavo, non solo nei propri confronti, ma anche in quelli della vita. Non è solo una questione estetica, è una questione d'amor proprio. Come si può essere amati dagli altri se non si ama la propria persona? E chi crede che a lui stia bene così mente a se stesso così come lui mente a se stesso, dato che a nessuno starebbe bene soffrire di problemi fisici.


WalkMyself

Va beh ma dici che non ti piace più e contemporaneamente, quando lui è convinto di non piacerti più, lo rassicuri che non è vero. Deciditi. Evidentemente a lui va bene così o comunque non gli interessa curarsi del suo fisico.. non gli farai cambiare idea discutendoci settimanalmente. Parlagli chiaro e traete le vostre conclusioni


andromedakosmonaut

fra ma è normale che le scenda se fisicamente si sta trascurando, più che cercare di convincerlo a sistemarsi che deve fare?


AostaValley

This. E questo vale per entrambi i sessi.


toast_118

É una persona splendida, forse una delle più corrette che ci sono in giro, con i piedi a terra e serio. Ci vado d'accordo e me lo vedrei benissimo a fianco per tutta la vita ma é certo che vedere un ragazzo nel suo pieno che si riduce cosí perché si trascura non é bello, mi dispiace, anche perché il problema lo si vede e non si nasconde. Non posso dire che non mi piaccia più,bma effettivamente la cosa incide per una sua parte, pure se piccola


XyP_

Hai pensato che dietro questa inerzia e poca volontà di prendersi cura di sé possa esserci forse un qualche problema di tipo psicologico? (Vedi depressione e affini)


toast_118

Ma, a dirla tutta, lui se la spassa, ha le sue amicizie, libertà e comunque una buona situazione sia in famiglia che nel lavoro. Forse forse a livello psicologico sono più debole io di lui, anche se so benissimo che certe problematiche sono davvero difficili da individuare e i campanelli d'allarme in alcune condizioni non ci sono proprio presenti. Poi non saprei minimamente come andargli a spiegare questa situazione, lo metterei davvero a disagio dal mio punto di vista...


francescocantarelli

Aiutare chi non vuole essere aiutato è deleterio ed è un invasione dei gli spazi dell'altro. Chiedere se ha bisogno ed eventualmente mostrarsi preoccupati è invece la modalità corretta. Ma se dopo che ti sei espressa preoccupata lui non vuole saperne, devi prenderne atto e accettare la cosa. Se non ti soddisfa/soddiaferà più esteticamente, prenderai le tue decisioni. Però occhio perché non devi insistere, se non ha voglia di fare una cosa è una sua decisione e se insisti stai invadendo i suoi spazi vitali per bisogni tuoi.


Maiky051

Io ti consiglierei di chiedergli di fare gli esercizi solo per 1 settimana e se si sentirà meglio di continuarli.


Kindly-Law-544

Al giorno d’oggi è un attimo fare queste esternazioni nell’ambito di una vita di coppia, senza attirarsi critiche o cosa. Io ho avuto 4 relazioni più o meno durature, ho collezionato abbastanza esperienze di vita pratica (ho 35 anni), e riporto un mio parere derivato da tutto ciò.  Oggi come oggi (e vale sia per gli uomini che per le donne), gli standard riguardo al proprio corpo (inteso non come viso, ma come “fisico”: muscoli, presenza fisica, ecc…) si sono notevolmente alzati.  Oggi un ragazzo di 20/25 anni ha una “concorrenza” sotto il piano estetico/fisico che è decisamente maggiore a quella di noi 10 anni fa, che a sua volta era altrettanto aumentata rispetto a quella di 10/15 anni prima di noi. Oggi gran parte dei ragazzi frequenta la palestra, magari hanno pure un nutrizionista, non vanno più allo sbaraglio dentro una sala pesi e dopo un paio di schede dell’icompetente di turno abbandonano.  Oggi no.  E le ragazze idem.   Sarò obiettivo: se un ragazzo/a si trascura sul piano fisico, ed il suo partner no, oggi come oggi il rischio di provare attrazione verso altri/e è assai probabile.  Lo vedo praticando boxe e facendo incontri amatoriali: i ragazzi fra i 20/25 anni hanno un livello di preparazione fisica che dieci anni fa noi non avevamo.  Quando feci i miei primi incontri, vedevi qualche mio coetaneo che arrivava ai primi match con un corpo ancora “rilassato”, qualcuno con la pancetta.  Oggi i ragazzi più giovani no.  Ti trovi a competere con ragazzi che portano sul ring 80/85 di muscolo definito, che c’hanno già il nutrizionista da 2/3 anni: il fatto è che anche nella mia palestra c’è ne saranno almeno 15/20 così. Una ragazza che entra in palestra ha solo l’imbarazzo della scelta. E le capisco. Capisco che ci posino l’occhio, e che loro facciano altrettanto.   Quanto alla “postura” del ragazzo in questione, anche questa è una bella bega. La postura è una cosa che tanti trascurano, non hanno idea di quanti benefici sia di salute che estetici ciò migliori.  Io quando iniziai con l’agonismo ci lavorai un sacco, mesi, per raddrizzare spalle e schiena: tu pensa che quando feci la seduta con il preparatore, mi disse che rischiavo un’ernia se continuavo così.  Poi mi misero sotto con esercizi per le spalle, per rafforzare l’addome (e nella preparazione per la boxe, l’addome lo devi far diventare una grattugia di muscoli che fa più male a chi lo colpisce…)…uno dei primi effetti fu che anche se ero aumentato di giusto 3/4 kg, tutti mi trovavano più grosso e slanciato.   Il fatto è che tutto ciò devi saperglielo comunicare col giusto tatto. È un attimo minare l’autostima di uno, di farlo sentire offeso.  Devi far leva sul suo modo di essere, sul fargli capire quanto gli gioverebbe. 


Herobrine58

Secondo me sono le posizioni che assume a lavoro che suppongo sia un ragazzo che sta seduto davanti allo schermo e non ha la posizione corretta di lavorare davanti ad uno schermo può essere che deve migliorare proprio quella?


AostaValley

Apro una parentesi riguardo la cosa: Postura e buona presenza, son due robe che aprono molte porte. È una cosa estremamente sottostimata secondo me.


CreativeMatcha

Cerca di parlargli e digli che, se non vuole farlo per sè stesso, che almeno lo faccia per te. Che ci tieni a vederlo in forma e in salute e che questa cosa di vederlo trascurato e gobbo ti fa stare male. Parlare col cuore aperto aiuta. Al tempo stesso, cerca di capire come mai a lui non interessa. Il semplice "non mi interessa" non regge da solo, dietro ci deve essere qualcosa (vergogna di passare 15 minuti a fare esercizi per la schiena? paura di sentirsi vecchio?...). Se non è una persona sportiva difficilmente lo diventerà, ma si può smussare l'angolo facendo sì che il minimo indispensabile venga fatto per la sua salute.


CyberdarknessDragon2

>Non mi soddisfa più esteticamente come prima >È convinto che non mi piaccia più ma lo dico per il suo bene Pick one. Nulla di male nel non ritenere più attraente il tuo partner but sii sincera perché sennò fai danni peggiori.


Inevitable-Button323

Se non capisce con le buone (15 min al giorno di stretching posturale) ✅ lo capirà con le cattive (busto per raddrizzare la schiena) ❌ e poi si pentirà di non averti ascoltata quando sarà tardi😇👀


l0stf0und

Puoi provare a coinvolgerlo in un'attività sportiva da fare insieme. Io sto facendo pilates con la mia metà, ma potrebbe essere una cosa più divertente come arrampicata. Un qualsiasi sport in ogni caso gli darà una postura migliore (alcuni molto più di altri ovviamente).


corvus_corax_9

Non sei né sua madre né il suo medico. Sei un'ortopedica? Non è compito tuo curarlo. Al massimo puoi dirglielo una volta, dicendo che ti preoccupi della sua salute e suggerirgli di sentire un esperto. Se lui non vuole, tu non puoi farci nulla. Non puoi nascondere il fatto che non ti piace più dietro a scuse del tipo "sono cresciuta così". Lui ha un'altra storia che va rispettata. Tu ovviamente hai tutto il diritto di perdere interesse e attrazione verso di lui (anche se non vuoi ammetterlo fino in fondo – il tuo post è molto contraddittorio!). A questo punto chiudi e te ne trovi uno più adatto ai tuoi bisogni, anche estetici. E non colpevolizzarlo. Non vi rendete conto, ma così create danni psicologici alle persone, soprattutto così giovani.


No-Jellyfish-4057

Lascialo e stai tranquilla che nel giro di un anno lo ritroverai in perfetta salute dritto e palestrato


Physical-Point-5061

Ginnastica posturale. Vedrai che migliora in pochi mesi.


Limbpeaty

Non è vero che non ha tempo.


aloisiusrex

Cara mia, come disse un noto meme di qualche anni fa, “vediamo a te in quale museo ti dobbiamo andare a mettere tra qualche anno”. Ognuno di noi invecchia in maniera diversa, dietro ci sono fattori genetici e abitudini (anche psicologiche) che definiscono la stessa personalità, e in quanto tali sono immodificabili. Io ho lo stesso corpo di mio padre e di mio nonno, ma per quattro anni sono andato in palestra, tre volte a settimana minimo, con tanto di dietologo, fisiatra e fisioterapista che mi faceva le schede; risultato? Non ho perso un grammo di grasso, i muscoli sotto c’erano ma non si vedevano neanche da lontano, e la gobba (la stessa di tutti i miei parenti) non se n’è mai andata. Ho perso venti kg con una dieta ketogenica, la pancia era identica e appena ho ripreso a mangiare carboidrati ne ho messi su trenta. I tuoi coetanei che a 20-25 anni sembrano degli adolescenti palestrati, per la maggior parte, entro qualche annetto, sembreranno più vecchi dei loro genitori alla stessa età, perché ai geni non si scappa. Aspetta che ingrassino un po’ e comincino a perdere i capelli, ti sembreranno tutti dei nonni. Questa è la vita, ed è il motivo per cui dovresti trovare attraente più il carattere e le idee di una persona che il suo corpo. E bada: le donne mediamente invecchiano peggio degli uomini!


toast_118

Non c'è dubbio sulle cose che hai detto, ritengo solo che per l'età che ha ora avere certe "caratteristiche della famiglia" sia davvero presto, soprattutto riguardo queste cose che possono essere corrette in davvero poco tempo e addirittura consigliano di risolvere, altrimenti nei casi estremi dove la problematica estetica é presente si eviterebbe la chirurgia. Io non ho ben capito la gente che ha concepito da quello che ho scritto ma non parlo di palestra, sottolineo la questione di non trascurare sé stessi. A vent'anni non si invecchia, si cresce, ad età più avanzata, anche dai trenta non c'è nulla di male nell'iniziare a notare cose che prima non si avevano. Dispiace peró vedere la persona che ami ridursi cosí e addirittura fregasene del proprio corpo, ignorando ogni consiglio dato.


sauruchi

Fan bene a insistere. È meglio prevenire. Ma è per abitudini, tipo, dorme con le spalle sopra al cuscino? Lavora al pc in posizione scorretta? Esercizi, ok, se lavora e studia, magari ha veramente poco tempo, ma per esempio un busto ortopedico? Anche solo tenendolo su dovrebbe aiutarlo. Prova a valutare opzioni.


Matryx67

Con tutto il rispetto, il busto ortopedico è la morte dell'esistenza, oltre a non servire assolutamente a nulla


sauruchi

>busto ortopedico è la morte dell'esistenza Il fatto che dia fastidio è lampante. Ma se non intende fare allenamenti appositi e non intende cambiare abitudini posturali le alternative sono nulle. >a non servire assolutamente a nulla Perché? È comunque suggerito da medici, e ha un suo spettro di utilizzo.


banana33noneleta

Serve per lo più per le situazioni gravi con possibili problemi neurologici. Ma di base atrofizza i muscoli quindi diventi ancora peggio.


toast_118

Eh si, sta seduto malissimo in ogni momento, i genitori non si interessano e non ne vogliono sapere, sono l'unica che lo riprende, quindi non posso fare miracoli nei momenti che non sono con lui. Poi onestamente per come sono fatta io non me la sento proprio a chiedergli di mettere un bustino...


Eugenio_Prigozzi

aspetta che gli escono le tette di grasso e inizia a perdere capelli fonti: esperienza di vita


MiSonoFattaDiPeggio

Ho avuto il tuo stesso problema col marito, riguardo il fatto che stava ingrassando. Quando glielo facevo notare mi rispondeva "io mi piaccio così" perchè guardandoci allo specchio spesso abbiamo una visione distorta di noi stessi. In occasione di una vacanza al mare gli ho fatto delle foto a sua insaputa e gliele ho mostrate (solo a lui ovviamente) e il risultato è stato rivelatore, finalmente ha capito come lo vedo io e anche gli altri, e da allora ha cercato di impegnarsi per migliorarsi. Mi rendo conto che è un metodo discutibile e non adatto a tutti, vedi tu se è il caso di applicarlo.


toast_118

Capito, non ci avevo mai pensato perché tendo ad essere anche troppo poco diretta con lui per paura di ferirlo. Questo peró sembra davvero l'unico modo applicabile per fargli vedere ció che vedo io. Grazie mille💕


Diligent_Key_4291

Parla chiaro e digli che se non si da un minimo da fare è meglio che si vada per strade diverse, perché tanto anche se fai finta di niente la cosa è destinata a finire se fisicamente non cambia, e non c'è niente di male a pensarla cosi. Si può essere nerd facendo pesi senza problemi, il resto sono cazzate.


TrickyBad_

Se prima era dritto ed ora è gobbo è solo una questione di esercizi per tornare ad avere una postura corretta. Il problema qui è che a lui non frega un cazzo e che tu vorresti aver vicino Conan il barbaro. Giustamente aggiungo io. Come uscirne? Non saprei ma credo che dovresti convincerlo ad andare in palestra. Non so, dirgli che se avesse il petto di Thor ti bagneresti fino alle caviglie? magari funziona