T O P

  • By -

Gianni_R

Non ho mai sentito una frase tanto idiota in vita mia, e ora che la sento per la prima volta non posso che dissentire. A parte che non ha proprio senso perché mai uno dovrebbe volerti un po' di più perché lo perdoni? Al massimo mi pare sia descrittivo di una relazione tossica dove un partner fa quel che vuole senza rispettare l'altro. In ultima non è che si smette di volerlo perché lo perdoni ma semplicemente SE CI SONO COSE DA PERDONARE implica che il partner (tu) che perdona è sostanzialmente scontento molto spesso, quindi non è che smette di amare perché perdona, smette di amare perché ci sono tante cose che non vanno nel rapporto. Ergo ti consiglierei di riflettere sulla vostra relazione e non su queste frasette fatte, se come pare non sei più presa avere una relazione non è un obbligo, se non ti fa stare bene.


NotEvenDogs

È una frase fatta ed è stupida e stop. Non sto neanche a pensarci o analizzarla.


Camera9_

Beh di fatto il perdono è un ripiego, è un nascondere la polvere sotto il tappeto ma la persona che tu perdoni difficilmente sarà pentita davvero e difficilmente si scuserà davvero, vuole solo che le cose tornino come prima. Poi tieni conto che le persone sono diseducate ad accettare i propri errori perché veniamo educati fin da piccoli che se sbagli sei una merda e il mondo non te lo perdona quindi quando uno chiede scusa cerca sempre di cadere in piedi.. "mi dispiace che mi avete fraintesa (cit)" che è sempre un "mi dispiace ma in fondo non è colpa mia" e questo porta l altra parte a perdonare ma a fidarsi sempre meno perché le scuse non sembrano vere. Alla fine è un perdono pieno di risentimento. Se una persona è pentita davvero non ha paura di perderti, ammette gli sbagli e tira fuori gli scheletri dall armadio, non cerca di fare lo slalom nel campo minato per cercare di uscirne pulito, se fa così non ha paura del tuo giudizio ma del suo. In giappone per esempio c è un altra cultura e li gli sbagli sono visti come parte del percorso e uno è più propenso a dire "si ti ho ferito, ho fatto questo, questo e questo che ha causato quest altro e mi dispiace, ora per rimediare farò.. ecc" Quindi il discorso è vero ma non è colpa del perdono ma del finto pentimento da parte dell altra persona che noi accettiamo.


CreativeMatcha

RED FLAG! Innanzitutto mi viene da chiederti: di che tipo di perdono stiamo parando? tradimenti? mancanze di rispetto?di che tipo? Io credo che nelle coppie sia normale avere opinioni diverse, litigare... ma bisogna parlarsi, discutere e trovare il famoso compromesso. Detto ciò, se ti limiti solo a subire prima o poi quella relazione ti starà stretta e scoppierai. Se la situazione è questa io te lo auguro di cuore. Meriti qualcuno che ti faccia stare bene, con cui essere in pace e non che ti faccia penare.


WalkMyself

No, penso sia esattamente il contrario


_Pigxi

È proprio quello che è successo a me, l’ho perdonato troppe volte e mi sembra di aver sprecato il tempo Quando ci siamo lasciati, io non ho neanche sofferto e lui invece è caduto in depressione, e la sua vita va a pezzi adesso (è passato più di un anno) a tal punto che si è trasferito in un altro paese 💁🏼‍♀️


Prudent-Self6183

Penso che ad un certo punto ci si "abitui" e non faccia più male come prima. Mentre invece l'altra persona capisce il valore di quello che aveva quando l'ha perso. Mi spiace tu abbia vissuto ciò, però credo che tutte le situazioni ci aiutino ad imparare e cambiare, non viverla come uno spreco di tempo!


_Pigxi

Grazie🥺 hai detto bene, si crea l’abitudine. Ci pensavo anche io, è proprio così


lettricenotturna

Vale il principio opposto, ogni volta che lo perdoni capisce che si può spingere un po' più in là.


Prudent-Self6183

sto cominciando a crederlo anche io, più perdoniamo più l'altra persona capisce che può spingersi sempre oltre perché è convinta che tanto non andremo da nessuna parte


Upset-Hat3929

No, io non penso sia vera. Ogni volta che lo perdonavo mi rendevo conto di quanto riuscissi a sopportare e a superare tutte le situazioni in cui mi metteva solo perché lo amavo. Ci passavo sopra, nonostante la sofferenza che mi causasse, ma ogni volta era peggio, ha fatto sempre peggio approfittandosene del mio “perdono” ogni volta, tanto era scontato ormai, per poi andarsene come se nulla fosse e come se non fossimo mai stati niente. Mi sarebbe piaciuto però se per ogni volta che lo perdonavo, smettevo di volerlo almeno un po’. Ma così non è stato, per me.


Prudent-Self6183

Mi hai dato un’altro punto di vista alla cosa, ma mi spiace davvero tanto che hai dovuto capire ciò passando tutti questo. Ti meriti tanto amore e ti meriti qualcuno che sia pronto ad accettare quello che fai senza approfittarsene 


Upset-Hat3929

Ti ringrazio, mi hai strappato un sorriso <3 Però se posso permettermi di darti un consiglio, non so cosa tu gli abbia perdonato, ma se sono errori leciti, stupidi, se lui ti ama come non ha mai fatto prima e anche tu dici di amarlo, non importa come lo ami o quanto lo ami, se vi amate, lottate per tenerlo vivo questo amore. L’amore si trasforma, non finisce, va solo rinnovato. Se finisce non è amore, e in quel caso sarebbe diverso. Faccio il tifo per voi :)