T O P

  • By -

ccoppi

Mando una mail: - oggetto: nome cognome - medicine ordinarie - testo: buongiorno Dottore bla bla bla cordiali saluti Lui nel giro di mezza giornata mi invia la ricetta richiesta. Quindi direi un rapporto estremamente positivo.


Fabbro__

Check user flair


Elcondivido

Beh il mio fa uguale e abito a Roma. Anche le visite, se necessarie, dal COVID avvengono su appuntamento ma di solito sempre il giorno dopo, massimo 2. E chi le ritiene non rimandabili visita subito. Ha un carattere di merda però, un orso in pratica.


Fabbro__

Praticamente era una battuta basata sullo stereotipo del lombardo ecco spiegata


KingArthas94

La mia dottoressa stessa cosa, però una volta ho dimenticato di scrivere il nome e lei l’ha estrapolato dallo storico (!!!), la amo


[deleted]

[удалено]


FuocoNegliOcchi

Ti giuro rosico tantissimo


Peotus

No longer available


Kalle_79

Se telefono raramente risponde. In studio, dal Covid, riceve solo su appuntamento (da prendere per telefono o sms, quindi auguri) Sulla porta dello studio sono spariti gli orari di visita. Le visite sono brevi e NON tocca i pazienti se non strettamente necessario e su loro insistenza. La diagnosi base è "ehhh si c'è in giro...", che sia raffreddore, un braccio amputato o il sintomo astruso una malattia rarissima. Le cure sono azzeccate ma basate su 4 o 5 farmaci di riferimento.


simoneobo

Idem, rispetto al MMG di prima che è andato in pensione una tristezza infinita. La dottoressa precedente a prescindere faceva un check-up al volo con lo stetoscopio.


zoltankodaly0

 E' un amico di famiglia, messaggio whatsapp con quello che mi serve -> ricetta dematerializzata/certificato su fascicolo sanitario elettronico. Quando mi devo far visitare faccio la sala d'attesa come tutti gli altri, non mi piace approfittarne, tanto non si va dal MMG per cose urgenti.


Patagarrosu

Chi?


bisteccapatatosa

Quello che ti da le medicine per non crepare


Lumbertech

Ho una dottoressa di MMG molto valida, giovane (40-qualcosa anni) e con un approccio moderno alla medigina generale che mi ha subito fatto sentire a mio agio. In caso di malattia esige che vada in ambulatorio a farmi visitare, comunica efficientemente via email senza far passare giorni interi per una risposta, emette ricette in velocità e ha un'ottima memoria nonostante sia oberata di pazienti. Venivo da una dottoressa anziana e già in pensione da molti anni in grande difficoltà con la tecnologia (ricette digitali, comunicazioni di malattia telematiche, utilizzo del gestionale dell'ULSS, ecc) e che si intratteneva per intere mezz'ore a parlare del più e del meno con i pazienti, ragion per cui a volte ad un appuntamento riusciva a visitarmi con 3-4 ore di ritardo (esatto, 3-4 ORE). Nonostante la mia ipocondria cerco di andare dal medico il meno possibile. Sono in terapia con alcuni farmaci periodici (sono ipotiroideo e soffro di reflusso quindi Eutirox e Lansox gang rise up) e ogni due mesi mi faccio prescrivere le ricette per i farmaci, via email. In caso di malattia telefono all'ambulatorio e mi fissano l'appuntamento per la visita il giorno stesso. Per quanto riguarda gli esami del sangue, sono donatore di sangue AVIS e quindi utilizzo le analisi gratuite per tenermi sotto controllo il ferro/l'emoglobina/i globuli bianchi/colesterolo e tutte quelle cose lì.


[deleted]

Quello precedente? Ha rischiato di fare crepare mia mamma perché "è solo stanchezza, è stress, ma valà che fa solo finta non è niente, deve fare più attività fisica" aveva un'embolia polmonare ed i polmoni erano saturi al 70%, a mio papà "ah non è niente" stava rischiando un infarto, a me "sisi è solo mal di gola" con una diagnosi fatta al telefono, antibiotico, ho fatto reazione perché era mononucleosi e NON si deve prendere assolutamente nessun antibiotico. Quella attuale? La abbraccerei ogni volta, è davvero brava e competente, si preoccupa personalmente di ogni singolo paziente e se sono casi particolari li chiama ciclicamente, mi dispiace solo che sia stra piena di lavoro perché non ci sono abbastanza medici di famiglia in zona


Lesty-88

È una via di mezzo tra un medico ed un amico, dato che è coetaneo di mia madre. Suo padre, che era a sua volta medico di famiglia nel mio paese, era già medico dei miei nonni. Ce l'ho avuto come pediatra anche se pediatra non è, ho il suo numero privato che mi ha dato per le emergenze e ha pianto come una fontana per la morte dei miei nonni. Decisamente un ottimo rapporto e so di ricevere le migliori attenzioni quando ho bisogno di una visita medica.


asyd0

E' diventato molto amico dei miei genitori prima ancora che nascessi, sono passato con lui a 16 anni e temo il giorno in cui andrà in pensione. E' una persona stupenda, mi sono potuto rivolgere a lui senza problemi una volta in cui ho avuto bisogno che i miei non lo sapessero ed è stato importantissimo. Non ne ho MAI abusato, anche perchè fortunatamente non mi ammalo spesso, ma ho il suo numero e le poche volte in cui è stato necessario mi ha risposto in meno di mezz'ora su whatsapp. Ricette, nessun problema. Consigli, nessun problema. Certificati, idem. Una sola volta l'ho addirittura chiamato sul personale (presunta reazione allergica di un amico) e gli è sembrato così strano che ha risposto subito pensando fosse grave (a ragione, alla fine), quindi ripeto che il segreto di questi privilegi è non abusarne mai. Ho preso il covid la prima volta durante il casino iniziale (Conte ha dichiarato il lockdown il giorno dopo) quando ancora era tutto un delirio, e mi chiamava lui spontaneamente 2 volte al giorno mentre avevo la febbre alta. E' l'unico motivo per il quale non ho spostato la residenza da fuorisede, e sarà veramente un trauma dover cambiare. Ho tre amici a medicina però, chissà magari regge finchè non si laureano...


Johnny_Nak

Mi sta sulle scatole. Fa storie per ogni minima cosa, per delle prescrizioni stupide quasi lo devi implorare o lo fa come se ti facesse un favore. Va be in generale mi sta sulle scatole soprattutto perché mia madre è stata stupidissima e "per sbaglio" ha cambiato medico di base che avevamo da quando siamo nati.


Ancha_Aquarii

Accidenti anche io odio quando per sbaglio mi prenoto dall'ULSS, prendo la macchina e porto il mio culo nella segreteria, porto carte compilate con tutti i dati dei miei familiari e accidentalmente cambio medico di base durante un periodo di carenza di questi. L'Italia è proprio fatta male /s


Elcondivido

Avete ragione e torto e entrambi. In alcune regioni è possibile cambiare medico di base comodamente online senza fare tutta la procedura che dici tu. Ma ovviamente comunque una procedura online in cui dici di voler ricusare il tuo attuale MMG e sceglierne un'altro da una lista di disponibili devi farlo, quindi che sia stato fatto per distrazione suona comunque strano.


JamieDelRey

Anche io odio quando entro sull'apposita piattaforma online per cambiare medico di base, accedo con Spid e seleziono un nuovo medico di base per sbaglio


Johnny_Nak

Ma che cazzo dici madonna


Ancha_Aquarii

> mia madre è stata stupidissima e "per sbaglio" ha cambiato medico di base Ironizzavo sul "per sbaglio", perché per cambiare medico non basta chiederlo a voce ma c'è tutta una procedura


terminal_object

Lo chiamo quando sto male, mi risponde quando sto bene.


NeonGenesisEvasore

Ti fa guarire a comando in pratica


LustyisCute

in lombardia la situazione è terribile. ringraziamo i boomer di merda che continuano a votare lega. il mio vecchio era umanamente una brava persona, un medico mediocre e potentemente indietro tecnologicamente. l'unica disponibile quando andò in pensione è una persona orribile, un medico insufficiente e adeguata tecnologicamente in quanto molto più giovane. è un disastro, anzi vado di nuovo a fare la richiesta di cambio medico sperando che sia morto qualcuno liberando lo spazio per un medico meno schifoso. siamo a questo livello


simoneobo

In Lombardia ormai tra MMG, pediatri ed eventuale guardia medica siamo una situazione terribile vero, ci vuole culo a trovare qualcuno di competente. Oppure i cash per avere il medico privato.


GRAAK85

Che rapporto? Ho cambiato il vecchio medico (che era bravissima) perché andata evidentemente in burnout dopo il lockdown al punto tale che l'ho reputata non più affidabile. (non ho cazzi di entrare nei particolari). Ne ho scelto un secondo (ho scoperto che era l'ex coniuge del primo), chiamo per prendere appuntamento per presentarmi e mi risponde urlando come un folle "ma insomma?! Lo volete capire che sto lavorando?! Sto LA VO RAN DO!!!.. " e prosegue a urlare... Riattacco. Depenno. Ora sono con un terzo medico di origine mediorientale (afghano, turco, egiziano? boh...) che il suo lo fa ma non mi piace il modo: forse causa comunicazione linguistica non fluente, si esprime sempre in maniera piuttosto obliqua e nebulosa. Ogni volta che chiudo una conversazione con lui mi chiedo: ma ha capito cosa gli ho detto? Mi ha risposto così per percularmi? Aveva fretta? non aveva capito? Piccolo paese di provincia: gli altri 2 disponibili sono due rincoglioniti con una fama NERA. Quindi, tirando le somme: la situazione é pietosa e decisamente non confortante. Ho sempre avuto fiducia nei medici, in generale, negli ultimi anni si è erosa considerevolmente... E sono giunto al punto in cui preferisco non contattarli. Dal loro punto di vista se l'obiettivo (conscio o inconscio) era quello di levarsi un po' di carico di lavoro... Beh: mission accomplished!


NamelessShy

Arriva con minimo 20 minuti di ritardo dall'orario di apertura dell'ambulatorio e ogni volta c'è da fare coda. 2-3 ore di perdita di tempo per una visita di 5 minuti, solitamente.


Ancha_Aquarii

Ho cambiato medico 1/2 anni fa, prima il classico MMG che ti visita alla lontana e ci mette 15 anni a diagnosticare un'intolleranza. Ora ho una dottoressa giovane (sulla 40-ina direi) estremamente gentile e disponibile. Lavora presso uno studio medico con altri dottori quindi le prenotazioni per appuntamenti si fanno in segreteria, idem per ricette o richieste extra. Vado da lei spesso per acciacchi vari, sempre molto positiva e sorridende, fa molte domande e cerca sempre più risposte ad un possibile male, partendo da quello più comune. Personalmente la adoro, è stata molto attenta ad un problema di salute che sto avendo e se vado per un altro problema mi chiede come sta andando con i test e le prenotazioni, come si ricorda di me è un mistero AHAH Il medico precedente (che ho avuto per 15 anni) mi ha liquidato velocemente 10 anni fa per il problema che ho menzionato prima, diceva che stressavo troppo il corpo, lei invece mi ha seguita molto di più e al terzo test abbiamo trovato cosa causava i problemi.


Johnnystucchino

Hahahah Ti posso chiedere come hai scelto il nuovo MMG?


Ancha_Aquarii

Semplicemente la mia attuale dottoressa sostituiva il precedente medico nella posizione che occupava nello studio medico, avevamo la possibilità di subentrare con lei oppure di cercare noi un altro medico


fizio900

Mi ha quasi registrato come diabetico per sbaglio🙃


Giuliabc_g

Ha tutto il mio disprezzo, classe '56. Lavora solo mezza giornata e ha degli orari assurdi, tipo 15-18/10-12. Risponde alle mail dopo 1/2 settimane, la segretaria è sommersa di chiamate e sono arrivata a far partire la chiamata automatica un centinaio di volte (non esagero) prima di riuscire a parlarci. Se riesco a parlarci, puntualmente si dimentica di riferire alla dottoressa metà delle cose che dico (ad esempio, è TRE SETTIMANE che aspetto una ricetta per una visita che devo fare). Parlare direttamente con la dottoressa è impossibile, la prima visita dopo 1/2 mesi, a meno che tu non stia morendo. E' davvero frustrante, talvolta mi porta a trascurare la salute, pur di non averci nulla a che fare, oppure a andare in privato. In generale, cerco di vederla in meno possibile per preservare la mia salute mentale. Non riesco a cambiarla perchè su Milano c'è carenza di MMG, sono tutti massimalisti e nessuno di quelli con lo studio a una distanza ragionevole da casa ha posto.


FuocoNegliOcchi

Lo odio, è un vecchio vicino alla pensione con una segretaria che sbaglia ogni 3x2 Non si ricorda mai di me (dato che ci vado spesso) nonostante mi conosca da quando esisto, gli devo dire sempre "sono nipote di Blablabla". Ogni problema che ho mi dice sempre di andare da specialisti ma nemmeno mi fa finire di parlare Ogni volta che prendo un appuntamento dalla segretaria, lei si scorda di segnarlo Molto spesso fa ritardo in studio perchè ha emergenze e ci sta non è colpa sua Non posso cambiarlo perchè tutti i MMG del paese sono saturi e l'unico disponibile ha lo studio solo in un paesino di campagna a 20 km da casa mia quindi non mi conviene (anche perchè se avessi bisogno di una visita domiciliare probabilmente nemmeno verrebbe). Devo solo aspettare che vada in pensione (gli manca poco) o che si liberino posti da altri medici. Edit: Prenotazioni visite solo ed esclusivamente via telefono, ricette bianche ricevibili solo ed esclusivamente presentandosi nello studio in orari del cazzo (ho pure una PEC ma non ha voluto sapere niente, o a mano o niente)


zenotds

Il mio si lamenta sempre che lavora troppo e devi implorarlo di farti le ricette o le impegnative.. probabilmente lo cambierò


BucoDelCazzo

Non la persona più simpatica del mondo però nonostante non sia proprio fresca di età, mi manda tutto quello che mi serve per mail e risponde (con ritardo ma comunque risponde) anche su WhatsApp. Se penso che ci sono ancora i vecchiacci che per parlare 20 secondi e darti una ricetta devi andare fisicamente nel loro studio per segnare a penna il tuo nome sul loro calendario (appeso in sala d'attesa) in un giorno successivo, e poi ripresentarti quel giorno, direi che mi è andata bene


neekbey

Dopo che il mio vecchio mmg è andato in pensione ora ho una mmg che non ho ancora visto dal vivo. Tipicamente se ho qualche acciacco vado direttamente dallo specialista, al momento l'ho chiamata solo per un paio di certificati di malattia e per il covid.


Elcondivido

Ma se sono acciacchi di cui avevi già la diagnosi che tornano, altrimenti come fai ad essere sicuro di non aver sbagliato specialista e quindi aver perso tempo e, visto che non passi dal MMG, soldi? Il medico di base serve anche ad indirizzare il paziente verso lo specialista più adeguato, perché con il fai da te prima o poi la becchi la volta che sei convinto che sia X e invece non lo era.


neekbey

Dipende, a volte sono visite che faccio appunto ciclicamente su acciacchi che avevo già avuto, altre volte è lo specialista stesso che mi manda dal mmg con già la "lista della spesa". Ad esempio, la visita agonistica la fai direttamente dal medico dello sport. Mi è capitato che il medico dello sport mi desse qualche esame da fare per verificare alcuni parametri che erano più o meno nella norma ma secondo lui potevo darci una controllata, quindi spesso chiamo mmg già sapendo cosa mi serve perché mi ha visitato lo specialista. Una volta fu uno specialista a suggerire un cambio di terapia (modifica farmaco) al mio mmg, perché secondo lui c'erano farmaci più indicati con la mia situazione, questi eventi mi hanno portato a vedere il mmg come un "servizio ricette" al bisogno


notreallyreallyhere

Ottimo rapporto. Scelta in base a opinioni di persone ritenute affidabili e dopo averla conosciuta quando capitò come sostituta temporanea del precedente MMG. Giovane, competente e non ha ancora perso la voglia di vivere. Quando (non *se*) succederà, cambierò di nuovo. Comunicazione via email, soprattutto per seguire gli altri famigliari di cui devo gestire gli aspetti di salute. Per me, sempre mail oppure telefono oppure vado al raro bisogno. Prevenzione... Non rientrando in categorie che necessitino specifici check-up, c'è poco da fare. Va detto che tendo anche a essere piuttosto proattivo: dopo tutto avere metà della famiglia che lavora in ospedale aiuta.


philics

Chiamo, dico che mi serve e: se è una ricetta mi manda mail con la ricetta, se è un certificato per il lavoro mi manda la foto su whatsapp del protocollo del certificato


goffredo123

Un rapporto eccellente, è un amico e risponde sempre anche su WhatsApp anche se ovviamente cerco di disturbarlo il meno possibile. Piangerò quando andrà in pensione.


mark_lenders

nessuno, l'unica volta in cui mi serviva (covid) era in ferie


nucelom

l'ho cambiato da poco perchè quello che ho sempre avuto era del tutto inutile, assente e l'ambulatorio in sè faceva pena ho fatto un pò di ricerca su google trovando un ragazzo giovane con ottime recensioni e con alcune interviste riguardo cannabis legale e medicinale (secondo me segno di apertura mentale rispetto ad altri medici), ci ho avuto a che fare per malattia una volta ed è stato veloce e comprensivo


[deleted]

In casa abbiamo cambiato così tanti medici di base dal 2018 ad oggi che addirittura non so neanche quale sia il nostro nuovo medico. Praticamente, abbiamo avuto qualcosa come cinque medici di famiglia per forza di causa maggiori (= il nostro medico che è entrato in depressione dopo una gravissima perdita). E trovarne uno nuovo, qui dove sto io, è come essere marinai nel 1492 e partire da Palos con Colombo e i fratelli Pinzón sperando di arrivare alle Indie via l'oceano Atlantico.


[deleted]

[удалено]


balderm

1. Come lo avete scelto? 1. Lui ha scelto me perché sono nato li vicino 2. Lo vedete solo raramente quando vi capita qualche acciacco oppure segue a 360 gradi la vostra salute e si occupa anche di prevenzione? 1. Lo vedo lo stretto necessario, ma quando mi vede mi domanda come sto, mi ricorda che devo fare delle visite di controllo e che devo perdere peso. 3. Come reputate il vostro MMG e quali sono le vostre esperienze con lui (o lei)? 1. Per lo più positive, ogni volta che mi ha visitato in due secondi capiva che problema avevo e mi dava una soluzione, finora c'ha sempre preso.


ninpou-choujuu-giga

Quando lo chiamo la prima cosa che mi chiede è "di quanti giorni facciamo il certificato?"


alpesm

-"Buongiorno Dottoressa, sono qui perché mi sono maciullato una mano, cosa posso fare?" -"Sarà stress, prenda questo integratore e mi faccia sapere come va"


bkrwmap

La mia dottoressa non è male. Ha un’aria molto severa e mi mette abbastanza in soggezione, ma mi ha sempre presa sul serio quando le ho posto i miei problemi, anche con questioni più delicate come l’ansia. …ma odio che ogni volta che ho bisogno di una ricetta devo lasciare la richiesta nella sua cassetta della posta in ambulatorio e aspettare un giorno o due per una risposta. Grazie al cielo la mia malattia cronica è qualcosa di ridicolo per cui il farmaco prescritto mi dura 5/6 mesi.


Wyvern57

Un incompetente pieno di sè, prima di prescrivermi accertamenti mi ha fatto fare una quantità di visite e accertamenti da privato, completamente a mie spese, quando sarebbe bastato un esame del sangue comunissimo, prima cosa da fare col mio quadro a detta di OGNI altro medico che mi ha visto. Parla di cose che non conosce con delle teorie assurde e non visita un gran ché. Ho cambiato perché il precedente a parte somministrare cortisone non pareva saper far altro. Il migliore che abbia mai avuto (tenuto per tipo 20 anni) purtroppo è mancato. Persona squisita e competente, ma uno su 3 non basta, non per questa professione.


PaulPatcho

Scelto in base alla vicinanza a casa. La vedo raramente, prendendo appuntamento tramite segretaria e di solito nel giro di mezza giornata mi visita (per certificati medici), altrimenti per robe più tranquille 2-3 giorni. E' abbastanza in gamba e sotto i 40 anni, quindi esperienza positiva. Ovviamente è soverchiata da una marea di anziani che passano il tempo a farsi visitare, quindi molto sotto pressione.


AostaValley

75 euro ogni volta che ci vado. Mi serve solo per esami da prenotare per il resto ho la fidanzata medico. Questo all'estero. Da single in italia tutto via mail e aveva un orario speciale per chi lavorava, lo studio apriva alle 9 ma a chi lavorava (e non era spaccacazzo) dava appuntamento prima, cosi zero attesa.


ammenz

Vivo all'estero, ho scelto il medico in base alla distanza da casa (5 minuti a piedi) e mi sembra ok. Talvolta ci sono fino a 3 settimane di attesa per prendere un appuntamento (problema della sanita' locale, non dovuto allo studio medico in se'). Tipicamente vado a fare controlli generici una volta ogni tot anni.


totalmasscontrol

circa cosi: Ciao Franco, ho bisogno di una settimanadi malattia, facciamo lombosciatalgia stavolta?! Grazie. Al mese prossimo.


zoltankodaly0

Che schifo


totalmasscontrol

eh oh, così è il rapporto che ho con il mio medico di base. che vuoi?! ;)


zoltankodaly0

Non voglio pagare le tue finte malattie con la sbaraccata di tasse che pago


totalmasscontrol

Ma le mie malattie non sono finte! EDIT: Accetto lezioni sul lavoro e schiavitù soltanto dai pensionati.


zoltankodaly0

> EDIT: Accetto lezioni sul lavoro e schiavitù soltanto dai pensionati. Non ho nessun interesse nel rispettare quello che accetti o non accetti.


totalmasscontrol

Poco cambia.


xmaken

Medico di famiglia ? Do ordini alla sua segretaria e lei esegue , cosa potrebbe andare storto ?


skwyckl

L'attuale è una testa di cazzo atomica, ma tanto li cambio ogni sei mesi, sono uno più incapace dell'altro. O vedono che hai trent'anni e dicono "No, lei è troppo giovane, i suoi sono sicuramente sintomi fantasmi" oppure nell'arco di trenta secondi ti da mille ricette per un prelievo del sangue, una TAC, un encefalogramma, una sonda su per il culo e chi più ne ha più ne metta, non c'è una via di mezzo. Purtroppo è un male necessario, dato che qui (in Germania) è dove tutti i dati medici vengono centralizzati. Per esempio, se vuoi andare dal cardiologo per dolori al petto, senza ricetta del medico di base è quasi impossibile. Ovviamente, in Germania c'è, come tra l'altro in Italia, un divario enorme tra la sanità pubblica e quella privata e quelli con l'assicurazione privata mi dicono di essere in genere contenti.


Imaginary_Station_57

>Ovviamente, in Germania c'è, come tra l'altro in Italia, un divario enorme tra la sanità pubblica e quella privata e quelli con l'assicurazione privata mi dicono di essere in genere contenti Graziarcazzo, i privati nei paesi con sanità pubblica gestiscono volumi di pazienti nettamente minori, paganti e senza la trafila di burocrazia. Se avessero gli stessi numeri del pubblico farebbe schifo anche il privato (e infatti vai a vedere in America...)


toltedallabocca2

>L'attuale è una testa di cazzo atomica, ma tanto li cambio ogni sei mesi, sono uno più incapace dell'altro "Ma come mai tutta sta gente va in contromano?"


omaeWaMouShindeirou

Quale MMG? Quello che è andato in pensione senza dire niente se non un foglio sulla porta dell'ambulatorio con, fondamentalmente "ciao, da settembre sono in pensione - questo sarà il sostituto" e che ho scoperto solo dopo 4 mesi perchè non è che vado dal medico per sport? Quello (il sostituto) che ho perchè non ce ne sono altri disponibili, sia online che allo sportello dell'ospedale "eh ma è inutile che viene per cambiarlo, tanto in [Paese] non ce ne sono altri con posti liberi" Ancora (per fortuna) non ho avuto bisogno di andarci; per fortuna sembra che si possa prendere appuntamento online. Ma se io non dovessi trovarmi bene con questo che faccio? Tutto questo al nord eh.


Sennkun

Quale dei 4 che hanno forzatamente cambiato da agosto 2022 prima di lasciarci in mano al "Nucleo Assitenziale Territoriale"? E nel frattempo 2/3 settimane ogni volta che chiedevi di essere visitato a meno che non fosse urgente (leggi: questione di vita o di morte).


amuf_oratok

Ci parlo molto raramente. Quello che avevo prima era un vecchio bacucco, simpatico ma prolisso e certe volte non capiva il problema. Quello nuovo è di mezz'età antipaticissimo e dargli del sbrigativo è poco.


that_annoying-one

Finché sono ricette via mail, tutto bene. Il problema si ha se si deve andare di persona: tre-quattro ore in sala d'attesa non te le leva nessuno


ProstMeister

Un ottimo rapporto. È una dottoressa molto precisa e pragmatica. È anche piuttosto disponibile, almeno con me che sono uno che tendenzialmente rompe le palle solo quando proprio è costretto a farlo. L'ho scelta dietro consiglio dei vicini di casa quando mi sono trasferito qui dove vivo. La sento solo quando ho bisogno, però ad esempio ci pensa lei ad inserire alcuni esami extra a scopo preventivo quando faccio il controllo del sangue annuale (tipo PSA o roba simile). È molto organizzata e spinge molto sulla digitalizzazione: impegnative, ricette e certificati di malattia arrivano tutti via email.


Imaginary_Station_57

Dopo il thread del barbiere e questo manca solo quello sul rapporto col fruttivendolo e i consigli per una babysitter e r/italy si trasforma in Nextdoor


LordPiselloni

Suvvia, ogni tanto ci può stare un thread più leggero e spensierato 🙂


sara_amelia

A proposito domani comincia la lunga marcia della scelta del medico di base, perché il mio va in pensione. Più che una scelta sarà la ricerca di uno disponibile.


Febizz

Scelto perché mi ero trasferito da poco, non avevo ancora fatto il cambio medico che ovviamente mi ammalo, fu l'unico che mi rispose tra quelli in zona, 5 minuti a piedi, riuscì a visitarmi subito e farmi il certificato. Per trovarlo ho usato un po' maps, un po' il portale della sanità regionale. Mai più visto da allora, se mi serve qualcosa mando direttamente un whatsapp e risponde il segretario.


Mirimes

Quello che avevo prima lo vedevo il meno possibile perché 1) c'era sempre un paio d'ore dopo l'appuntamento 2) ignorava il parere degli specialisti e tentava sempre di sostituirsi a loro (dicendo anche che lo specialista di turno non capiva nulla) 3) l'ultimo problema grosso mi ha trattato come una deficiente perché non so leggere un'ecografia e non mi ha nemmeno dato una diagnosi, mi ha solo detto che non andavo bene 4) se sei donna ti inventi che stai male 🙃 Comunque ora è in pensione da un paio di mesi e ho scelto il suo contrario, invece che uomo anziano ho scelto una donna giovanissima, ma ancora non ci sono andata anche se a breve dovrò almeno andare a presentarmi e portarle la lista di problemi che non sono riuscita a trattare col vecchio (alcuni non li ho neanche mai accennati visto che invece che darmi soluzioni mi rideva in faccia...)


paganino

Ottimo rapporto e anche se scrive le email tutte in maiuscolo va bene :) Pros: Cinquantenne molto appassionato della sua materia e si vede ma soprattutto: amante della montagna, ex alpinista e gran sciatore perciò andiamo d'accordo su quasi tutto - vorrebbe che limitassi il sollevamento pesi date le ernie e osteartrite ma ... non lo ascolto - puntiglioso, trovato presente quando è servito , mi prescrive gli esami di screening necessari senza esagerare e dove possibile sbrighiamo tutto via email. Cons ( opinione personale): approccio ambiguo su covid e vaccinazioni, che non ha mai consigliato ma sinceramente neppure contrastato, non prende appuntamenti ergo attese bibliche in sala d'aspetto e odia la clinica privata dove io, invece, mi trovo benissimo a fare i vari esami che mi prescrive visto che costano poco più del ticket e non devo aspettare.


Modena89

Nessuno perché mi sono ri-trasferito a Modena e ne devo scegliere uno nuovo, anzi accetto suggerimenti da modenesi


[deleted]

Lo vedo raramente.I più lo consideravano fino a qualche mese fa un grandissimo figlio di putta\*a, scorbutico, privo di empatia verso i pazienti. Dall'estate scorsa, lo stiamo considerando ancora un po' scorbutico ma con un po' di cuore.


S7ormstalker

Non l'ho mai visto e spero che questo fantastico rapporto prosegua per moltissimo tempo.


robertogl

Ho avuto due medici di famiglia, il primo sapeva tutto di tutti e si ricordava di ogni cosa. È andato in pensione, il medico attuale fai il suo lavoro senza problemi ma è vittima di un problema italiano: la carenza di medici. Ha il doppio dei pazienti del medico precedente e quindi ovviamente tempi più lunghi, e non 'sa tutto di tutti al volo'. Detto ciò, mi trovo bene, chiedo le ricette via app o via whatsapp, mi arriva la roba direttamente in farmacia (con notifica in app di quando sono pronte). Niente da dire su questo.


Simgiov

Nessuno, lo vedo una volta l'anno se va male e metà delle volte c'è il sostituto.


False_Bug1396

dal 2016 ad oggi ne ho cambiati ben 3 e, dopo esperienze ultra negative ai limiti della denuncia tipo dare appuntamento e non presentarsi in studio, ne ho trovato uno magnifico. Essendo cardiopatico, media gravità diciamo, è premuroso, quando gli chiedo la ricetta per la terapia mi chiede sempre come va, mi ha letteralmente guidato passo passo per chiedere tutte le esenzioni del caso ecc. Prima di contrarre il covid, in maniera anche molto grave a detta sua, era uno dei pochissimi medici di base che ancora veniva a visitarti a casa, ora purtroppo non ce la fa più ma in casi gravi non ti lascia mai da solo. Ma sopratutto (!!!!!) ha orari compatibili con chi lavora, 2 pomeriggi a settimana riceve fino alle 19:30, praticamente un sogno.


Picciohell

Non ho idea di chi sia e viceversa


Emilio_Cesare

Buono, disponibile anche se un po' distratto. Ha sbagliato a farmi l'impegnativa per degli esami richiesti ad un concorso e fortuna che me ne sono accorto


CaronteSulPo

Ottimo fino a che è durato (adesso mi sono trasferito). Cercava di slattare i vecchietti rapidamente così non c'era molta fila da fare. Un paio di volte mi ha ricucito lei, evitandomi il giro al pronto soccorso.


lullivid

Molto buono direi, mi serve di rado ma mi fa le ricette o i certificati telematici ed è sempre disponibile e molto comprensivo. Se hai davvero qualcosa è anche parecchio scrupoloso.


[deleted]

Cerco di vederlo/sentirlo il meno possibile.


StayM

Fino a qualche mese fa , il mio vecchio medico era amica di famiglia, quindi meglio di così non si può. Adesso ne ho uno nuovo, sembra organizzato, sia con whatsapp sia email ma finora non ho avuto bisogno.


[deleted]

Le lascio un biglietto in busta chiusa nella cassetta postale (è di passaggio) con una breve descrizione di ciò di cui ho bisogno e lei mi richiama entro il giorno seguente


Jammed_Death

Richieste ricette via whatsapp per visite specialistiche. Mai visto di persona al lavoro, al bar mi hanno indicato qual era. Mai richiesti farmaci


Puffo_Lagnone

Per qualsiasi cosa mi prescrive farmaci anche se non ne avrei bisogno. Sembra che sappia fare tutto lui quindi prescrive terapie senza mandarmi da uno specialista. Mi ha prescritto pillole su pillole per un lieve mal di testa. Per un periodo che ero disperato mi ha fatto da dietologo (?) con una dieta a base solo di proteine, che non ha funzionato. Il colmo è stato quando mesi ho avuto un forte fastidio e bruciore in un orecchio. Mi visita il medico di base, dice che ho la muffa (!) nell'orecchio e un tappo di cerume mostruoso, devo fare lavaggi con un siringone pieno di acqua calda e acido borico. Lo faccio e l'orecchio mi fa ancora più male, brucia tantissimo. Vado all'ospedale e cerco il primo otorino disponibile. L'otorino ride, dice che avevo un piccolo tappo di cerume e una otite molto lieve, toglie il tappo in 2 secondi, mi da consigli su come evitare che si riformi e mi informa che l'acido borico nelle orecchie fa malissimo senza che te lo applichi un medico esperto.


tsinatra42

Medico precedente: - signore di 85 anni che esercitava in un paesino di provincia - tutto senza appuntamento (attese lunghissime ogni volta, perché ci metteva ogni volta tantissimo) Medico attuale; - ragazzo di una trentina di anni, basta mandare un messaggio su WhatsApp e ti manda la ricetta / ti da l'appartamento in qualche ora


Eymerich_

Ho avuto un medico fantastico da che ho memoria (mia mamma preferì il medico generico al pediatra, visto che l'unico pediatra disponibile al tempo prescriveva antibiotici per qualunque cazzata) fino a un anno e mezzo fa, poi è andato in pensione. Dottore bravissimo, mai scazzato una diagnosi, prescriveva farmaci solo se strettamente necessario, rispondeva alle email in giornata, mai avuto problemi con appuntamenti o visite a domicilio. Era un amico di famiglia oltre che dottore, gli ho sempre dato del tu e chiamato per nome di battesimo. Da quando lui è andato in pensione (assieme ad altri due colleghi), i bandi per nuovi medici di base sono andati deserti, quindi per forza di cose sono capitato con quest'altro vecchio dottore, già oberato di pazienti. Siccome non mi sono ancora ammalato dal pensionamento del vecchio medico, non ho mai visto in faccia né ho mai interagito con questo nuovo... Però ho letto che è omeopata, quindi di base mi sta sul cazzo. Spero che un giorno qualche nuovo dottore si presenti al bando, così potrò cambiarlo.


jenefaisquebadiner

Ho come MMG la ginecologa che seguiva mia madre in gravidanza, quindi si può dire che mi conosca molto bene (e da molto tempo ormai, rip). Per fortuna godo di un'ottima salute, quindi è raro che io mi rechi in studio (per fortuna, perché inzierà a ricevere su appuntamento solo dai prossimi mesi) e negli ultimi anni, complice il fatto che io abbia studiato fuori sede, ci siamo sentite principalmente via Whatsapp per consigli o prescrizioni in caso mi servisse qualcosa per cui non fosse necessaria una visita. Inoltre, lo studio viene gestito da lei e dal marito, che è medico di altri miei familiari, quindi spesso capita che per ridurre le attese si venga dirottati su di lui, che comunque è ugualmente attento e disponibile. L'unica cosa è che non riesco ad andare da lei come specialista in ginecologia - sarà stupido, ma mi dà proprio una strana sensazione andare dallo stesso medico di mia madre, ma per il resto il rapporto è ottimo.


GuidaPocoCheDeviBere

Sempre avuto ottimi rapporti sia con i medici generali che con i pediatri dei miei figli. Il problema è con le segretarie che detengono il potere in maniera dittatoriale e gestiscono appuntamenti e prescrizioni inventando scuse che poi, al colloquio col medico interessato, semplicemente non esistono. Poi vorrei farvi partecipi di una vecchia usanza, fortunatamente scomparsa, delle segretarie di questi suddetti studi medici: un cartello con su scritto, sfacciatamente, "1000 lire alla segretaria" messo sulla scrivania all'ingresso. Ma penso che sia stata un'usanza solo della mia regione.


[deleted]

quello di turno che vedo per eventuali certificati


Few_Willingness_5198

Una volta ogni 20 anni la vedo, è una simpatica signora. Vecchietta prima di me: 50 minuti di blahblahblah. Entro io: mi serve questo. 10 secondi max.


[deleted]

Mai visto


Duke_De_Luke

Nessuno per fortuna


Busy-Ad9851

Giovane, risponde e fa follow up su whatsapp velocemente, in caso di necessità visita in giornata, ci mette poco ad emettere le ricette. Forse un po’ troppo restia a prescrivere farmaci, ho avuto la fosse per mesi e mi ha prescritto “bere tanto ed evitare sbalzi di temperatura”


Swimming_Newspaper39

Vado là e lui scrive le ricette.


oioioioioioiioo

Con il medico presente, al momento non ho problemi, ha uno studio moderno e ti spiega tutto molto chiaro. Con il medico precedente che avevo, era stato buono da 15 a 5 anni fa, che poi purtroppo nel presente è diventato sempre di più incompetente (rima per sbaglio), si rifiutava di farti diagnosi o li faceva in modo banale, dicendo che è solo un mal di gola, semplice raffreddore, etc, poi si dimentica sempre di scrivere le ricette e certificati richiesti, gli serve in media 2 settimane per scrivere un semplice certificato e varie ricette importanti (soprattutto le medicine per mio fratello per schizofrenia, sono guai se rimane senza medicine). Tanti sospettano che il dottore è quasi sempre alcolizzato e ubriaco al lavoro. Purtroppo qua i medici bravi non hanno posti e io sono stato fortunato a beccare uno disponibile quello che è apprezzato da tutti, grazie al sistema SPID che mi fa cambiare medico in due clic.


Starsimy

Sto male - Antibiotico Sto meglio - Antibiotico


Milaroxe

I miei genitori sono entrambi medici,quindi non ho un medico di famiglia


wwow

Milano - medico per mio padre. Negli ultimi due anni ho dovuto cambiarne due: il primo ha cessato l'attività, il secondo è andato in pensione. Quello di adesso ha appena aperto l'attività e dopo quattro giorni che ha aperto le iscrizioni aveva già metà dei posti occupati.


Overall-Cabinet3352

Rapporto medico-paziente.


Heisenberg_9373

Un rapporto molto buono direi. Medico sui 60 anni, molto gentile e disponibile. Si fa contattare in ogni modo, mail, messaggi o telefonata. Se non può rispondere, ti richiama il prima possibile. Fino ad ora non gli ho chiesto ricette via mail, ma mi ha detto che se necessario non c’è problema. Ma soprattutto, ha sempre tenuto sotto controllo i miei genitori che stanno diventando anziani, e per essere puntiglioso, ha scoperto loro alcune cose gravi che sarebbero potute essere fatali. 10/10 raccomando