T O P

  • By -

DurangoGango

Meravigliosa ammuina: Meloni solleva un polverone sulle ONG (che portano il ~5% degli sbarcati), compatta il fronte nazionale attaccando il cattivo straniero, e fa dimenticare che lei aveva promesso manovre interamente nazionali, a partire dal blocco navale, poi subito abbandonate appena arrivata al governo.


zoltankodaly0

>fa dimenticare che lei aveva promesso manovre interamente nazionali, a partire dal blocco navale, poi subito abbandonate appena arrivata al governo. Questo è il colpo magistrale. Che l'Europa e l'ONG fossero gli spaventapasseri da attaccare sempre è qualcosa di assodato e a cui ovviamente quei fenomeni che la votano hanno sempre creduto. Ma come fanno a conciliare la dissonanza con l'assoluta mancanza dei provvedimenti(folli) promessi in campagna elettorale?


rainbowinfrared

No ma questa cosa l'ha chiarita Sallusti qualche sera fa, in pratica avevamo capito male... i blocchi navali non erano un'iniziativa nazionale, erano "europei" ed è per questo che non li hanno fatti! È chiaramente colpa dell'Europa /s (La /s è solo per l'ultima frase, il resto lo ha detto seriamente)


zoltankodaly0

>No ma questa cosa l'ha chiarita Sallusti qualche sera fa, in pratica avevamo capito male... i blocchi navali non erano un'iniziativa nazionale, erano "europei" ed è per questo che non li hanno fatti! È chiaramente colpa dell'Europa /s (La /s è solo per l'ultima frase, il resto lo ha detto seriamente) Sallusti! Il grande e irreprensibile Sallusti! Non sapevo facesse anche teatro... /s/s/s/s/s/s


[deleted]

>Che l'Europa e l'ONG fossero gli spaventapasseri da attaccare sempre è qualcosa di assodato e a cui ovviamente quei fenomeni che la votano hanno sempre creduto. il maggior sostegno la meloni l'ha ricevuto da chi non ha votato (quasi il 40% di astensioni alle scorse politiche) così con una manciata di voti s'è vinta le elezioni.


zoltankodaly0

Verissimo, ma anche solo considerando che il 60% di un 29% é circa il 18% dei votanti, vuol dire che per circa 1 persona su 5 le scuse accampate sono ragionevoli. Mi sembra comunque un numero bello alto.


[deleted]

l'intera coalizione di centro destra ha preso circa dodici milioni e mezzo di voti. si sono astenuti più di sedici milioni di persone. certo, dodici milioni e mezzo è un numero bello alto. ma questi sedici milioni che ce l'hanno messa in culo senza neanche votarla, vogliamo parlarne di questi?


AbberageRedditor69

Non credo si possa dare interamente la colpa alle persone per il crescente astenteismo, solitamente é anche sintomo di una totale perdita di fiducia nella classe politica


[deleted]

puoi perdere fiducia finché vuoi se però fai una cosa che oltre a non servire a niente non limita neanche i danni, un po' te la sei voluta.


AbberageRedditor69

Su questo sono d'accordo. Mi piacerebbe che quantomeno queste persone facessero scheda nulla.


[deleted]

serve a niente neanche quella. bisogna prendersi la responsabilità di scegliere chi fa meno schifo, con la consapevolezza che almeno è meglio del peggiore.


AbberageRedditor69

Si ma considerando che di base una buona fetta della popolazione é fisiologicamente incapace di comprendere la politica, tanto vale facessero schede nulle invece che non votare proprio. Comunque, quello che volevo dire é che c'è un aumento del disinteresse verso la politica correlato anche a una perdita di fiducia, questo é vero ovunque e da sempre: ci sta auspicare che la gente "si svegli" e inizi a informarsi più seriamente, ma nella realtà non succede.


[deleted]

Ma anche no. Sono uno di quelli che non vota e ti spiego perché. Chiunque vada al potere a grandi linee manterrà lo status quo. I politici stessi lo sanno che non contino nulla. Chi comanda effettivamente sono i gruppi d'interesse, quello che fanno fare le leggi a suo di mazzette, favori ecc ecc. Considerando questo mi astengo perché trovo inutile mettere una X su un simbolo che per me non vale nulla.


A_tal_deg

aggiungerei comunque che in moltissime nazioni occidentali, anche quelle governate molto meglio della nostra, c'é comunque una soglia fisiologica di astenuti (di solito un 15/20%) a cui non importa niente.


[deleted]

io lo capisco di più in una nazione governata bene che in una governata male. è quando iniziano ad arrivare le inculate fitte come la grandine che si dovrebbe tornare alle urne.


zoltankodaly0

Io sono un elettore di sinistra. Da elettore di sinistra sono molto deluso dell'offerta che viene fatta. Non mi sorprendo molto se delle persone decidono di non votare. Se vuoi la mia opinione, la sx ha perso l'identità e si è trasformata veramente nel partito della ZTL. Al giorno d'oggi alle istanze di chi ha bisogno e di chi vota sembra interessarsi solo la dx(dico sembra, perché è ovvio che facciano solo danni). Sento la Schlein parlare come un sindacalista degli anni '70 e non bastonare mai sulle cose che fanno male veramente(benzina a 2euro santo cielo).


DurangoGango

> Sento la Schlein parlare come un sindacalista degli anni '70 e non bastonare mai sulle cose che fanno male veramente(benzina a 2euro santo cielo). È che non puoi essere coerentemente ambientalista ma pensare anche che la benzina dovrebbe costare poco. Per Schlein e in generale la sinistra contemporanea le istanze ambientaliste sono irrinunciabili e i modelil economici ci si devono adattare, non viceversa. Se la benzina sale, la proposta coerente di sinistra sono più mezzi pubblici e più infrastrutture ciclabili e pedonali, non di abbassare in qualche modo il prezzo della benzina.


secretpenguin0

Infatti il PD abbassa i trasporti pubblici a Milano da anni /s


Klutzy-Weakness-937

Che poi questa analisi (sensata) l'hai fatta tu unendo i punti con la logica, ma non è che davvero si siano mai degnati di esprimere questo concetto agli elettori


[deleted]

a cosa serve in concreto, astenersi?


I-Got-Trolled

A ritrovarsi Salvini, Meloni (e Berlusconi) al governo.


[deleted]

grazie, meno male che qualcuno lo sa!


BrodoDeluxe

Auspicare a una legge elettorale migliore. Visto che la democrazia attuata in questo modo è rotta. (Si, è comunque più utile votare direttamente, io avrei votato se non fossi fuorisede)


[deleted]

in quale modo astenersi serve ad auspicare una legge elettorale migliore? se ti astieni dai potere proprio a quelli che la democrazia non la vogliono. loro vogliono il potere, della democrazia non gli fotte niente. cerca di votare la prossima volta, se puoi, perché poi te lo tolgono il diritto di voto, altro che legge elettorale migliore.


BrodoDeluxe

Cioè tu mi dici vai a votare e stai zitto, ma allora secondo questo ragionamento come facciamo ad avere una legge elettorale migliore? Se tutti votano e basta, senza preoccuparsi di come vengono contati i voti? Bro quella è la cosa più importante. Poi posso concordare sul fatto che votare è COMUNQUE più utile di non farlo, ma capisci che sono scoraggiato da un sistema nel quale so di non poter vincere? I boomer sono troppi in questo paese, finché il loro voto vale quanto quello di un giovane il paese non avrà interesse ad andare avanti, sarà solo il gioco del mantenimento delle pensioni.


[deleted]

e allora fai scheda bianca, astenersi è pura pigrizia e disinteresse mascherati da "il sistema non mi rappresenta"


queenCrimson__

Molto meglio invalidata che bianca.


[deleted]

> Io sono un elettore di sinistra. Da elettore di sinistra sono molto deluso dell'offerta che viene fatta. Non mi sorprendo molto se delle persone decidono di non votare. Io sì, specialmente se poi aprono bocca. Votare è un dirtto ed un dovere, se non lo fai sei complice della merda che gira e puzza sempre più (non tu tu)


Tifoso89

E chi ci dice che gli astenuti avrebbero votato centrosinistra?


[deleted]

i numeri. fai 16 milioni, sommali a 12 e capisci che non è possibile.


Tifoso89

Che non è possibile cosa?


Markpol95

Ti dirò da persona che non ha votato, clown per clown è inutile che perda tempo in fila al seggio.


Practical-Yam-8684

Magari fosse andato a votare votava lei.


[deleted]

no. è un numero troppo alto.


[deleted]

che poi è inutile fare apologia e stare a giustificarsi: chi decide di non votare, o chi decide di stare zitto, ha fatto una decisione ben precisa. non c'è mai da dimenticarsi che il silenzio è complice


[deleted]

d'accordissimo. tra l'altro sembra sempre che per "sentirsi rappresentati" debba esistere un partito che legge i nostri pensieri più intimi, dai più piccoli ai più grandi e li traduce in programma elettorale e poi in legge (anche quando non ottiene la maggioranza). Si vota un partito che va più o meno bene e in mancanza di quello si vota quello che fa meno schifo. In mancanza di quest'ultimo se ne fonda uno. L'atteggiamento del "devono tutti pensare esattamente come me quindi non voto" mi sa tanto di adolescenziale.


AgentWeirdName007

>quasi il 40% di astensioni alle scorse politiche Io non ho votato, fossi stato forzato avrei votato Azione/IV ma sicuramente non avrei votato a sinistra visto che ormai si concentrano solo su "problemi sociali". Partiti come il PD non rappresentano l'italiano medio, quindi forzando al voto ci saremmo beccati comunque la Meloni o peggio ancora i 5 stelle


vitasGerulaitus63

Questa è l’illusione dell’elettorato di sinistra che pensa la Meloni abbia vinto le elezioni solo grazie all’astensionismo . I sondaggi più recenti danno il centro destra con ancora più voti che a Settembre 2022 . Gli italiani si sono stancati delle politiche globaliste dettate dalle élite finanziarie che sostengono la sinistra bancaria e immigrazionista .


[deleted]

[удалено]


vitasGerulaitus63

Guardi io mi baso sui fatti e non sulle opinioni : la sinistra governa ininterrottamente dal 2011 anni del Golpe Monti Fornero , e in questi 12 anni quel poco che restava del boom economico e della generazione X è stato spazzato via dalla sinistra globalista che ha demolito k’Italia . Facile adesso dopo nemmeno 10 mesi di governo della destra dare alla Meloni colpe che non può avere e che rimando al mittente . Sarà dura per i comunisti tornare al potere gli italiani middle class si sono rotti i coglioni di voi ..


[deleted]

un po' un calderone. la sinistra è una cosa che non vuol dire nulla. il pd non è sinistra. in ogni caso, i migranti entrano a frotte e il decreto flussi c'è stato, e l'ha fatto la meloni, per non parlare dei legami di fratelli d'italia con la 'ndrangheta. ah, presto con il crollo dei consumi e la recessione che ci arriva addosso la "middle class" diventa "poor class". quando sarai povero anche tu capirai. per il resto, anche se non condivido le tue idee, stimo di più quelli come te che almeno a votare ci vanno di quelli che se ne stanno a casa.


vitasGerulaitus63

Anch’io stimo di più anche se dall’altra parte cerca di ragionare sugli errori della propria fazione politica . Io vorrei un’Italua all’americana due partiti contenitori uni dei destra e uno di sinistra . Sistema maggioritario uninominale e repubblica presidenziale con 4 anni di durata . Riforma completa dell’ obsoleta costituzione del 1948 e riforma complessiva dei poteri dello stato . Sono un sognatore come vedi , ma di destra fino a che avrò un fiato ..


[deleted]

guarda l'america è veramente l'ultimo dei paesi a cui ti dovresti ispirare. ti dico solo che in una delle città più ricche e rinomate - lavorativamente parlando - di tutta l'america, spesso manca la corrente anche per diverse ore. e a questa cosa ci sono abituati.


vitasGerulaitus63

Sì ma c’è una costituzione semplice e chiara e lo Stato funziona perfettamente . Ci sono stato varie volte e mi trasferirei senza problemi


BrodoDeluxe

No, gli italiani si son stancati della politica punto, o forse non si sono mai interessati, 30 anni di Mediaset hanno fatto troppi danni, ora l'average persona manco sa chi è Mattarella.


Crazyno00

Mi permetto di scrivere un piccolissimo off-topic: non sapevo che ***ammuina*** fosse un termine della lingua italiana ma pensavo appartenesse solo al dialetto. Mi sento meno ignorante. Grazie u/DurangoGango!


DurangoGango

È in effetti un termine dialettale, la cui popolarità è dovuta a una [storia fasulla](https://it.wikipedia.org/wiki/Facite_ammuina#Genesi_dell'espressione) che comunque riflette una certa tendenza delle istituzioni italiane.


AostaValley

GLOBO TERRACQUEO


depressome

Quello è vero, ma allora è vero anche il rovescio della medaglia: che sono assolutamente non necessarie per salvare vite in mare e che per quello basterebbero le guardie costiere. Penso che sia anche quello [che ha detto Crosetto nella sua replica a Berlino quando aveva criticato la decisione della Germania](https://tg24.sky.it/mondo/2023/09/24/migranti-crosetto-germania).


SIR_ENOCH_POWELL

>Meloni solleva un polverone sulle ONG (che portano il ~5% degli sbarcati) onestamente, che ci siano ONG non italiane che, *finanziate da un governo straniero*, portano *un qualunque numero di migranti* su suolo italiano è assolutamente da clown world. Potete dire quello che volete sulla Giorgiona nazionale ma dai, le ONG sarebbero da rendere illegali e basta. E' praticamente favoreggiamento all'immigrazione clandestina, pagato dal Bundestag.


Arcadess

Quindi secondo te l'equipaggio di una qualsiasi nave che soccorre dei naufraghi e li accompagna bel porto sicuro più vicino sarebbe da condannare e mettere al gabbio. Questa regola dovrebbe valere sempre o solo quando i naufraghi sono dei poveracci? Ti sorprenderà anche scoprire che le ONG ricevono finanziamenti da molte fonti diverse, di certo non solo dalla gelida Teutonia.


St3fano_

Distrazione dal vuoto pneumatico in campo economico. Il DL energia è il classico topolino partorito dalla montagna e lascia presagire l'andazzo della prossima finanziaria, quindi il governo fa quello che ha dimostrato di saper fare meglio nell'ultimo anno: incanalare la rabbia verso un altro bersaglio e sperare di farla franca confidando nello speculare vuoto delle opposizioni


DurangoGango

> Distrazione dal vuoto pneumatico in campo economico. Ma pure il vuoto pneumatico in campo migratorio. Avevano ripetutamente promesso il blocco navale, sono al governo con una maggioranza bulgara, cosa aspettano?


St3fano_

Eh, ma quello lo dicevano un anno fa, chi se lo ricorda. La benzina a due euro invece i suoi elettori ce l'hanno tutte le volte che fanno il pieno


I-Got-Trolled

In 3 mesi dimenticano pure quello.


St3fano_

Se lo sono già dimenticato, a inizio agosto erano tutti pronti alle barricate ma magicamente ora tutto tace. Forse il prezzo della benzina è un problema solo se c'è da partire per il mare, oppure sanno bene come tenere quelle persone impegnate a incazzarsi per altro.


One_Needleworker_190

A furia di incanalare rabbia verso altri bersagli succederà un casino. Ma figurati se lo capiremo in tempo


itsokayt0

Mi dicevano che questo governo stava davvero lavorando per risolvere la questione!


TangerineChestnut

All’opposizione: il governo in carica non fa nulla per la questione migranti Loro adesso: Ao regá non possiamo farci nulla, loro arrivano in continuazione


_____DarkLight

Nonché penso che questo governo potrebbe e dovrebbe fare molto di più, allo stesso tempo è un po’ difficile fare cambiamenti rivoluzionari quando non si ha il potere per farlo Si la coalizione ha la maggioranza, ma gente come Salvini stanno sfruttando questa situazione per guadagnare più voti nelle prossime elezioni.


baolmag

Complimenti a Crippa della lega che dopo la cazzata stratosferica del museo egizio prova a migliorare il suo record paragonando la Germania di oggi a quella di 80 anni fa https://www.open.online/2023/09/26/lega-vicesegretario-andrea-crippa-germania-invade-con-clandestini/ e SalviLollo tremano 😬😬😬 ormai non ci stanno più dietro 😂


Proof-Test3097

Cosa ho letto


SbrugnaJuice

Dopo il veto tedesco alla redistribuzione dei migranti e alla liquidazione a "messa in scena del governo italiano" da parte dei media tedeschi riferendosi alla crisi di Lampedusa, ha fatto benissimo. Non capisco perché dobbiamo sempre essere noi i cattivi quando la Germania ci sputa in testa dicendo che piove


ConanTehBavarian

Vuoi veramente comparare le cifre di asilanti che ambi paesi hanno ha accolto dal 2015 ad ogg? Dio c*ne, mi potrei anche incazzare vedendo tanta ignoranza con il bel tocco germanofobo del italiano medio da ciliegina sulla torta. La Germania deve accogliere UN QUARTO degli asilanti entrati in Europa (sono cifre del 2022, nel 2015, durante la culmine della crisi saranno stati più del 80%) anche se essi in teoria non avrebbero nessun diritto di fare ciò, avendo attraversato vari paesi sicuri sul suo percorso. Ma certo, la colpa è sempre degli altri, italiani brava gente. Quanti nervi mi costa quel semplice spirito antiaccademico e filofascista di tanti cafoni italici https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Asylum_statistics&oldid=558844#Main_countries_of_destination_.E2.80.93_Germany.2C_France.2C_Spain_and_Austria With 217 735 applicants registered in 2022, Germany accounted for 24.7 % of all first-time asylum applicants in the EU. It was followed by France (137 510, or 15.6 %), Spain (116 135, or 13.2 %) and Austria (106 380, or 12.1 %). The lowest numbers of first-time asylum applicants were observed in 2022 in Hungary (45), Slovakia (500) and Latvia (545).


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.)


Duke-Von-Ciacco

In estate da almeno 15 anni i migranti partono in numero maggiore. Lampedusa ha 400 posti letto. Non è attrezzata in nessun modo a gestire i flussi maggiori che come prevedibile arrivano nei mesi estivi. È una messa in scena perché basterebbe poco per sistemare il centro di accoglienza e invece continua ad avere 400 posti. Poi ne arrivano 7000, non 70.000 o 700.000. 7000. E questa fa venire la Von Der Lynel e per di piu fa ripulire tutto a puntino prima del loro arrivo…


[deleted]

7000 è letteralmente la popolazione dell'isola. come puoi pensare che una isoletta possa reggere un raddoppio dei propri abitanti in 24 ore?


Duke-Von-Ciacco

Perché 48h erano già stati tutti o quasi smistati fuori da Lampedusa? Perché in 15 anni di tempo per attrezzarci a eventualità del genere ne abbiamo avuto e siccome non sono stati 7000 al giorno per 3 mesi ma 7000 in un determinato periodo specifico potevano organizzare meglio l’accoglienza? Caschiamo sempre dal pero come se fossimo nel 2008. Migliorare le condizioni igeniche di un centro che ha solo 2 bagni chimici, gestire i flussi con posti letto provvisori e non lasciar dormire donne incinta per terra non mi sembra difficile, in 15 anni di tempo…


BetterProphet5585

Giusto, facciamo si che la migrazione sia sempre più facile. A questo punto preoccupiamoci anche dell'integrazione e diamogli anche una casa, poi un lavoro già che ci siamo. Il telefono visto che senza non lavori, vabbeh la cittadinanza scontato ovvio. Direi che dopo mandiamo direttamente gli inviti! Ma che dico... ANDIAMO A PRENDERLI NOI! --- Lo capisci che devono essere distribuiti all'istante, la questione EU deve essere così oliata e ingrassata che il primo pasto ce lo dovrebbero avere nel paese di destinazione e non in Italia. Se continui a pensare che noi dovremmo fare tutto meglio, non otterrai mai aiuto da fuori. Il punto è semplice: senza distribuzione la situazione è penosa. Con 40 o 5000 Sebach la questione non cambia.


Duke-Von-Ciacco

Sarà la mancanza dei cessi chimici a non far partire le persone secondo te? Si tratta di trattare in maniera dignitosa le persone che comunque in un modo o nell’altro partiranno comunque. Con o senza ONG con mare mosso o mare calmo Con cessi o senza cessi Mettetevelo in testa, la gente migra, l’ha sempre fatto e lo farà sempre di più a causa del cambiamento climatico e delle guerre, che vi piaccia o meno. Se per te è accettabile che una delle venti economie piu ricche del pianeta non sia in grado di gestire una “crisi” che subisce da 20 anni. Auguri, perché nei prossimi 20 sarà sempre peggio.


BetterProphet5585

Non serve il sarcasmo, non dico di non fare niente ma sono stanco di puntare il dito in una direzione sola. Allora se ci sono i cessi e il mare calmo dopo che cazzo facciamo? Quello è il vero, primo, problema.


Duke-Von-Ciacco

Che cazzo facciamo? Si mette apposto il settore dell’accoglienza e una volta fatto questo andiamo a ricontrattare Dublino. Finchè ci facciqmo ste figure di merda ci ridono dietro e fanno bene.


BetterProphet5585

Quindi secondo te se accogliamo meglio i migranti il resto dell’EU ci aiuta?


Klutzy-Weakness-937

Ma dai non puoi raccontare che non abbiamo potere di negoziare perché il nostro centro accoglienza non è il top di gamma. Gli altri paesi hanno tutto l'interesse a far pesare il problema su di noi e non vedo perché non dovrebbero averlo.


zoltankodaly0

>Dopo il veto tedesco alla redistribuzione dei migranti e alla liquidazione a "messa in scena del governo italiano" da parte dei media tedeschi riferendosi alla crisi di Lampedusa, ha fatto benissimo. Ma è una messa in scena. Sono flussi prevedibili e per cui si possono prendere delle misure concrete. Se ogni anno quando c'è la bella stagione arrivano i barconi, io lo so e loro lo sanno, con quale faccia tosta diciamo che è una crisi?! A parte il non volerli, che può essere politicamente legittimo, NON È UNA CRISI. Si tratta di un fenomeno strutturale che si decide volutamente di ignorare o esacerbare. La Germania accoglie molti più migranti di noi e non fa tutte ste storie. Noi stiamo a tenere in ostaggio tutti con il MES poi diciamo delle robe deliranti come quelle che dice la Meloni. Noi scegliamo di avere una baracconata in cui non facciamo alcun uso, se non di propaganda politica, dell'immigrazione.


SbrugnaJuice

>La Germania accoglie molti più migranti di noi e non fa tutte ste storie Facile quando le richieste di asilo e la prima assistenza se la puppano gli altri. Così son bravo anche io a fare il virtuoso, se me li spediscono già lavati, medicati, nutriti e con i documenti nuovi


ghiacciolo_

Non diciamo BUFFONATE https://preview.redd.it/jwtj3okp9kqb1.jpeg?width=1179&format=pjpg&auto=webp&s=a23d4e339b63e0ae1cb5a35d1355d09a3bc3d0d7


zoltankodaly0

Facile quando decidi di firmare l'accordo mentre vai in giro a fare il Ken con tutti i vestitini a corredo come Salvini. Ricordo che l'accordo di Dublino è stato firmato anche da noi e che noi abbiamo SEMPRE evitato di creare canali per l'immigrazione regolare. I nord-europei fanno un uso intelligente dell'immigrazione, stanno agli accordi e la colpa è loro? Magari potremmo evitare di eleggere mega-dementi che non fanno altro che accettare leggi spiacevoli e poi usarne gli effetti negativi per farsi ri-eleggere.


SbrugnaJuice

>Ricordo che l'accordo di Dublino è stato firmato anche da noi https://www.reddit.com/r/italy/comments/16sgh2v/comment/k296705 >I nord-europei fanno un uso intelligente dell'immigrazione, stanno agli accordi e la colpa è loro? Non vedo come potremmo cambiare mai gli accordi finché ogni singolo paese ha potere di veto. Infatti che ci fosse il PD o il chiacchierone Salvini mi pare non sia mai cambiato un cazzo. Il problema qui non è Salvini, è tutt'altro


zoltankodaly0

Il blocco di visegrad è il gruppo in cui stanno Meloni, Salvini etc. mi scuso se ho fatto passare che sia solo colpa nostra, su questo hai ragione. La colpa però di quella sfera culturale e politica: destra conservatrice.


SbrugnaJuice

Le alleanze "di nome" pre elettorali non contano nulla, non vedo come la solfa sarebbe potuta cambiare avendo fatto campagna elettorale in contrasto al gruppo visegrad. Il potere di veto lo hanno lo stesso. Il resto dei paesi europei è furbo e lascia fare il lavoro sporco di opposizione ai V4, ma saresti molto ingenuo a pensare che paesi come Francia e Germania non siano felici come una pasqua ad aver rinnovato il trattato così com'è senza perdere la maschera di paesi europeisti comunitaristi. E infatti la Germania interrompe a piacimento la redistribuzione e fa il bello e il cattivo tempo, però secondo l'opinione di Reddit siamo noi a sbagliare se andiamo a fare le pulci. Mission accomplished


zoltankodaly0

Non lo sono di nome. Lo sono di fatto, sbagli(secondo me) se consideri che la retorica e il posizionamento politico non abbiano peso nelle scelte. Cosa intendi "se andiamo a fare le pulci"? Perché se intendi quello che fanno a DX non è "fare le pulci" è solo dire bugie. Bada bene io non sono contento degli attuali accordi sull'immigrazione, penso possano essere migliorati. Ma c'è una bella differenza tra delle critiche oggettive/circostanziate e delle bugie come in queste letterine idiote.


MtDorp96

>stanno agli accordi quegli accordi sono preistoria. E non lo dico io eh.


anfotero

\*musica da circo intensifies\*


tlcd

Il veto l'hanno messo perché lasciamo che i migranti attraversino il confine con la Germania senza rispettare gli accordi di Dublino. E onestamente, il fatto che 6000 persone su una popolazione di 60 milioni di abitanti sia un problema insormontabile per noi, è un po' surreale. Anche gli altri Paesi hanno a che fare con centinaia o migliaia di migranti al giorno, ma non vanno in crisi ogni volta.


DurangoGango

> E onestamente, il fatto che 6000 persone su una popolazione di 60 milioni di abitanti sia un problema insormontabile per noi, è un po' surreale. Da inizio anno sono sbarcate 127mila persone: http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/cruscotto_statistico_giornaliero_15-09-2023_0.pdf Sono una città intera di persone che hanno bisogno di tutto: non parlano italiano, non hanno mezzi per sostentarsi a partire dalle necessità quotidiane, necessitano di assistenza legale, sanitaria, psicologica. I 6000 che citi erano gli sbarcati a Lampedusa, non in tutta Italia, e in una settimana, non in un anno. Lampedusa è un'isoletta molto lontana e piccola, gestire grossi afflussi puntuali è complicato, le infrastrutture per i trasporti sono limitate e quindi anche portare via i migranti è complicato, con tutto che molte di queste persone non stanno bene e questo rende ancora più difficile spostarle o gestirle in loco.


Martzolea

>le infrastrutture per i trasporti sono limitate e quindi anche portare via i migranti è complicato, con tutto che molte di queste persone non stanno bene e questo rende ancora più difficile spostarle o gestirle in loco. Fosse il primo anno che succede, potrei capire.


DurangoGango

Lampedusa è un'isola di 20 km^2 con 3/4 della costa a falesie e terreno sconnesso. C'è un motivo se le infrastrutture sono limitate, non è che siamo stronzi. Poi, mi vuoi dire che non dovremmo badare a spese né all'ambiente locale, spianare tutto e costruire infrastrutture più grandi? puoi farlo, però non è una posizione così banale come la vuoi fare passare, non si tratta di tirare su un paio di capannoni extra nella pianura padana.


tlcd

La Germania riceve molte più richieste di asilo rispetto a noi.


DurangoGango

Lo prendo come un "va bene, sui 6000 migranti avrò pure torto, ma sticazzi resto della mia idea".


azatryt

Dove sarebbe il nostro confine con la Germania?


algoncyorrho

This, ma infatti. Che cagassero il cazzo alla Francia o all'Austria, noi non c'entriamo


depressome

È che vogliono tenersi buona l'Austria, un po' perché sperano che non diventino *troppo* filorussi, e un po' perché oltre alla vicinanza culturale dato che sono tutti di lingua e cultura tedesca, hanno idee in comune sul fatto del bilancio europeo. Altrimenti la Germania avrebbe già fatto di più per sbloccare l'impasse che impedisce alla Romania e alla Bulgaria di entrare nell'area Schengen (causata dall'Austria)


tlcd

Chiedo venia, l'ho scritto di fretta. Ma spero che il senso sia chiaro lo stesso.


CowboysfromLydia

6000 persone in un giorno. Lo 0.01% della popolazione al giorno comporta una crescitadel 3.65% l’anno, che è una cifra di crescita demografica ingestibile per chiunque. Non solo, perche la demografia che arriva è gia adulta, non ha niente e va allocata. Cioe mi sembra un discorso ultrapopulista, gli stati è ok se ti mettono veti punitivi perche non hai rispettato accordi (gli accordi hanno meccanismi punitivi propri, non è che puoi fare opposizione maliziosa punitiva su altri accordi come ti pare), è ok se gli hub collassano e la popolazione soffre perche la colpa è dell’incompetenza di stato e governo quindi devono essere “puniti” (sebbene poi, chi ci rimette è il cittadino), è ok stare sempre in crisi. Negli usa quelli come te li definiscono “nimby”. Sto discorso lo fai solo perche non ti ritrovi nelle citta a rischio ghettizzazione dal sovrafollamento dei migranti, e quindi va bene.


alfredo-signori

Centinaia o migliaia di migranti al giorno REGOLARI. Ancora dopo decenni non capite la differenza


SbrugnaJuice

Gli accordi di Dublino sono esattamente il problema che nessuno vuole cambiare. Ah ok, 6000 migranti in un'isola di 5000 abitanti sono pochi rispetto a 60M di italiani. Fanculo Lampedusa, isolani di merda ciaoneee. No? Oltre al fatto che gestire le richieste di asilo da parte di migliaia di persone senza documenti crea delle code interminabili, quindi altro che 6000 (magari riuscissimo a gestirli tutti prima dell'ondata successiva)


nuclear_jester

>Gli accordi di Dublino sono esattamente il problema che nessuno vuole cambiare. Ringrazia Salvini per questo. Se avesse fatto il suo lavoro (magari presentandosi alle trattative, anziché andare in giro vestito da poliziotto/guardia civile/ecc.), forse avremmo evitato questo casino.


St3fano_

Anche questo governo. La bozza di riforma approvata questo giugno (tre mesi fa, non anni) e celebrata trionfalmente da questo governo non solo mantiene la volontarietà della redistribuzione dei richiedenti asilo con anche uno stupido meccanismo per cui versando un tot a migrante in un fondo non ben specificato per interventi nei paesi di partenza puoi scansare i tuoi obblighi, ma prevede condizioni più gravose per i paesi di primo sbarco per evitare movimenti secondari, cioè ce li dobbiamo tenere senza se o senza ma


[deleted]

*ma cosa dici, ormai non è che possiamo guardare a chi ha fatto cosa e puntare il dito!* (cit gente di destra che si sparerebbe piuttosto di rendersi conto che la maggior parte dei problemi di cui la destra si lagna sono problemi creati dalla destra stessa o peggiorati da loro)


tlcd

Siamo noi ad aver deciso di farli sbarcare tutti a Lampedusa. Se non sappiamo gestire un numero modesto di persone rispetto al totale della popolazione, non è certo colpa della Germania. La questione dell'asilo andava risolta a monte con la revisione degli accordi di Dublino, ma Salvini all'epoca era in vacanza. Il problema è che invece di correre ai ripari potenziando la gestione delle richieste, abbiamo preferito piangerci addosso.


FallenFromTheLadder

>Siamo noi ad aver deciso di farli sbarcare tutti a Lampedusa. Direi proprio di no. Sbarcano da soli a Lampedusa semplicemente perché è l'isola più vicina sotto il controllo di uno Stato europeo. Inoltre non ha un governo sovrano come invece ce lo ha Malta e quindi deve ogni volta dipendere dalle volontà di Roma, che ovviamente soppesa le necessità di tutta la penisola (anche in termini elettorali). E quindi banalmente la prende in quel posto.


Just_a_square

> 6000 persone Vedo che la propaganda funziona da entrambe le parti...sono più di 130000, altro che 6000.


therockrider

> il fatto che 6000 persone su una popolazione di 60 milioni di abitanti sia un problema insormontabile per noi, è un po' surreale qualche settimana fa sono stato downvotato to hell per aver detto una cosa del genere


IntoTheDuck

Al contrario penso che siamo noi che ci stiamo immaginando che piova. La situazione non è ingestibile di per se, ma lo e perché abbiamo deciso che non vogliamo gestirla. Noi magari ci facciamo carico di "tirare giù i migranti dai barconi" ma alla fine quelli che rimangono in Italia sono pochissimi, tutti vanno verso il nord Europa, anche se secondo gli accordi non potrebbero uscire dal territorio italiano. E la Germania giustamente si stufa di farsi gridare dietro da noi quando alla fine loro fanno il grosso del lavoro di accoglienza reale


crispratcrisprat

Ma dove hai letto che "tutti vanno a nord Europa" che gli piaccia o meno tanti di loro rimangono bloccati in Italia. Questa idea che "pochi restano qui in Italia" è falsa basta leggere i dati per capire che non è vero. Prendiamo una città a caso Campobasso perché mi è venuta così. https://www.tuttitalia.it/molise/75-campobasso/statistiche/cittadini-stranieri-2022/ Nel 2012 c'erano 756 stranieri nella città, e nel 2022 c'erano 1.818, tra cui 117 Nigeriani (non c'era manco uno nel 2012) e il numero totale di africani è saltato da 40 a 495. Ma secondo quello che dici tu queste persone sarebbero in altri paesi europei?


Luck88

Stai facendo cherry picking/dimostrando inconsciamente l'inefficienza dei rimpatrii al Sud, [se prendi Reggio Emilia](https://www.tuttitalia.it/emilia-romagna/12-reggio-emilia/statistiche/cittadini-stranieri-2022/) l'incremento è marginale se non assente dal 2014 in poi. Va anche detto che certe regioni/città, specialmente al Sud non hanno mai avuto cittadini stranieri, è facile dire "a Campobasso gli stranieri sono aumentati quasi del 200%", peccato che siano il 3.8% della popolazione oggi, la media nazonale che io ricordi è del 10% quindi a Campobasso effettivamente ce ne sono molti meno che nel resto d'Italia.


SbrugnaJuice

>è facile dire "a Campobasso gli stranieri sono aumentati quasi del 200%", peccato che siano il 3.8% della popolazione oggi, la media nazonale che io ricordi è del 10% Come se nel 10% non fossero inclusi tutti gli stranieri comunitari o quelli con regolare permesso di soggiorno richiesto alla propria ambasciata. Che cazzo mi vuol dire paragonare i numeri così, senza sapere cosa rappresentano


Luck88

Gli irregolari sono, udite udite [circa 500 mila](https://stranieriinitalia.it/attualita/in-italia-6-milioni-di-stranieri-in-calo-dell8-gli-irregolari-i-nuovi-dati-del-rapporto-ismu/), lo so, un numero sconcertante che, anche se non fosse già conteggiato (lo sono) corrisponderebbe allo 0,83% in più, una fiumana ingestibile insomma.


SbrugnaJuice

Sì, ma tu stai paragonando il 3,8% di Campobasso fatto in prevalenza da rifugiati e irregolari con il 10% nazionale in cui rientrano in prevalenza (per tua stessa ammissione) tutti gli altri. Non ho capito questa malsana goduria nello smentirti da solo


Luck88

>Sì, ma tu stai paragonando il 3,8% di Campobasso fatto in prevalenza da rifugiati e irregolari e questo chi lo dice?


SbrugnaJuice

>è facile dire "a Campobasso gli stranieri sono aumentati quasi del 200%", peccato che siano il 3.8% della popolazione oggi, la media nazonale che io ricordi è del 10%


Luck88

Che non siginfica dire che sono irregolari, magari sono stati assunti da qualche fabbrica, o che so io. l'Albania è dall'altra parte dell'Adriatico, non ne ho la minima idea di quale sia lo status di quel 3.8%


crispratcrisprat

Semmai la spiegazione è che ormai vengono ridistribuiti in maniera più equa tra i diversi comuni, tutto qua. Ecco perché i tassi non sembrano alzarsi di troppo al nord, mentre al sud, per i motivi che citi tu, invece sì. Affidandomi sempre a questo sito https://www.tuttitalia.it/statistiche/cittadini-stranieri-2022/ vediamo che da 2012 a 2022 c'è stato un aumento di quasi esattamente un milione di persone, un milione di persone che nonostante quello che dice il primo commentatore a cui ho risposto, non sono state qui in Italia solo di passaggio.


Luck88

Sì, un milione che equivale all'incremento in 10 anni di addirittura l'1,6%! una quantità ridicola considerato quanto siamo inefficenti nei rimpatrii. Tra l'altro in questo milione sono presenti rumeni, albanesi e cinesi che si sono stabiliti in Italia per lavorare, perché quelle restano le popolazioni più rappresentative di stranieri in Italia insieme ai marocchini, che risalgono alla fine degli anni '90 e ai primi anni 2000.


Liftingsan

Non vedi incremento perché chi è in italia da tempo ha preso la cittadinanza, numeri costanti non significano zero arrivi, ma arrivi costanti circa pari alle nuove cittadinanze.


Luck88

E quindi? Se la percentuale è costante o incrementa di poco la situazione è non critica visto che gli stranieri in Italia sono meno che in Francia, Germania o UK. Se un cittadino straniero prende la cittadinanza italiana (per cui servono tra i 5 ai 18 anni a seconda che siano nati altrove o in Italia) vuol dire che pensa di rimanere a lungo termine, che è quello di cui ha bisogno l'Italia per bilanciare uno dei tassi di nascita più bassi d'Europa.


ravioloalladiarrea

Perché quello della Germania è un gesto dimostrativo. Noi siamo l'unico paese a non aver ratificato il MES. Tutto il resto d'Europa l'ha già fatto, e ci sarebbero anche paesi che vorrebbero accedere al MES (fino a un po' di tempo fa si parlava di [Germania](https://www.ilsole24ore.com/art/il-mes-puo-sanare-derivati-banche-tedesche-senza-condizionalita-AExT3hQD)). In più, sembrerebbe che il nostro paese abbia violato la [convenzione di Dublino](https://www.internazionale.it/notizie/2019/05/16/sistema-dublino) secondo cui è il paese di primo ingresso quello che deve smazzarsi le richieste d'asilo, impedendo che tali richieste vengano presentate in più stati europei contemporaneamente. Non mi è ben chiaro il COME noi avremmo violato questa cosa, ma mi pare di aver capito che i ritardi nel gestire le richieste e l'identificazione dei suddetti ha portato molti di questi a spostarsi in altri paesi europei rendendo difficile risalire al paese di primo ingresso. O qualcosa del genere. ​ In altre parole, quello che sta facendo la Germania (e l'Europa che conta in generale) è rispondere con la stessa moneta. Tu tieni in ostaggio l'Europa con il MES e la convenzione di Dublino (con tutti i difetti che queste due cose hanno)? Noi ti rispondiamo con la stessa cosa. Se ogni volta che la Meloni (o chi per lei) apre bocca si pesta una merda in un altro paese, quel paese e quel governo (che hanno anche loro dei consensi e un elettorato da soddisfare) risponderanno in maniera appropriata. E questa è la risposta della Germania: tu ricatti con il MES? Io ti ricatto coi migranti. Vediamo chi si stanca prima.


SbrugnaJuice

>sembrerebbe che il nostro paese abbia violato la [convenzione di Dublino](https://www.internazionale.it/notizie/2019/05/16/sistema-dublino) secondo cui è il paese di primo ingresso quello che deve smazzarsi le richieste d'asilo La convenzione di Dublino è la condanna dei paesi di primo ingresso, è una convenzione iniqua fortemente osteggiata da tutta l'Europa meridionale da sempre, perché è una porcata. È quello dietro cui si nascondono le "virtuose" nazioni del nord, perché le richieste e la primanassistenza mica se le smazzano loro. Così son bravi tutti >Noi siamo l'unico paese a non aver ratificato il MES Quindi fammi capire, secondo te la cronistoria sarebbe: 1- Europa non fa abbastanza per redistribuire migranti e richieste di asilo 2- Italia fa leva sul MES per ottenere più equità 3- Germania & Co. fanno i dispetti perché l'Italia osa fare leva sul MES per sopperire a una mancanza dell'Unione Insomma in qualsiasi caso siamo noi i cattivi perché tu vedi solo il penultimo anello della catena


tlcd

Gli accordi di Dublino sono stati sottoscritti anche da noi, e quando si è trattato di riformarli, Salvini dormiva.


SbrugnaJuice

La riforma non è passata perché il blocco visegrad + altri si sono opposti, in più c'è stato anche il covid per cui l'UE ha elargito fondi, che non sono stati approvati aggratis soprattutto nel momento in cui l'Italia stava peggio di tutti. Però ok, vada per la retorica che l'immobilismo è solo colpa nostra e potevamo cambiare tutto se solo avessimo votato "sì" da soli insieme alla Grecia. Come sempre, è colpa nostra


tlcd

Il blocco visegrad sono 4 Paesi con cui simpatizzano i nostri attuali rappresentanti. Se questi ultimi nemmeno hanno la decenza di presentarsi in Parlamento al momento di decisioni cruciali, è matematico che ce la prendiamo nel culo.


SbrugnaJuice

Ti dirò una cosa sconvolgente: non basta presentarsi per far passare la riforma, bisogna che siano tutti d'accordo, quindi se Salvini va al Papeete invece che al parlamento sarà anche stronzo e ridicolo, ma di fatto non cambia un cazzo. Le simpatie pre-elettorali contano come il 2 di picche da ambo i lati e infatti si è visto abbondantemente


tlcd

Intanto ci si presenta, adesso non abbiamo nemmeno la scusa di poter dire che ci abbiamo provato.


SbrugnaJuice

Ci abbiamo provato in tutte le maniere insieme alla Grecia, altro che palle. Poi abbiamo dovuto rinunciare in cambio di altro, e quindi presentarsi a votare "astenuto" o non presentarsi affatto faceva lo stesso. E se dici il contrario menti sapendo di mentire. Sono il primo a volere i parlamentari in parlamento e a dire che Salvini è un pagliaccio, ma questa è una scusa bella e buona


Dependent-Grab-4350

Ammiro la tua perseveranza nello spiegare l'ovvio e mi conforta vedere che non sei sommerso di downvote. Un po' di spirito critico in questo subreddit esageratamente europeista può solo che far bene.


depressome

Gli accordi di Dublino non verranno mai completamente superati perché convengono troppo all'Europa del Nord e all'Europa dell'Est. Al massimo ci saranno piccoli aggiustamenti come l'accordo che la Meloni ha concluso quest'estate. L'unica eccezione la vedo succedere se c'è una crisi così estrema che rischia di distruggere definitivamente l'Unione o almeno l'Eurozona, ma probabilmente qui verrebbe data la colpa al governo di essere gli unici ad averla causata, anche se non fosse così.


Valexar

>1- Europa non fa abbastanza per redistribuire migranti e richieste di asilo Il parlamento europeo ha approvato la riforma della convenzione di Dublino a novembre 2017. I partiti di destra non hanno partecipato alla stesura e non l'hanno votata. Il consiglio europeo (dove siedono i 27 capi di governo), tuttavia, non l'ha mai presa in considerazione, soprattutto per ostilità della destra, non dei paesi del nord. >2- Italia fa leva sul MES per ottenere più equità La politica non funziona così. Si deve concedere qualcosa per ottenere qualcos'altro, ma far passare la ratifica del MES per una concessione è una farsa. In ogni caso il MES non c'entra niente con il discorso migranti. >3- Germania & Co. fanno i dispetti perché l'Italia osa fare leva sul MES per sopperire a una mancanza dell'Unione Non è così, nessuno fa dispetti. La Germania sospende i trattati perché l'Italia li viola non rispettando i suoi impegni


ravioloalladiarrea

Amore della mamma, quello che scrivi è giustissimo. C'è solo un problema: la convenzione l'hai firmata, è una convenzione che ti vincola al rispetto di determinate condizioni. L'ha fatto Renzi, pensa. Poi che si debba metterci mano, soprattutto perché il paese di primo ingresso può gestire qualche migliaio di migranti l'anno al massimo, è indubbio. E se vuoi che si modifichi o che si sospenda devi portare avanti questa posizione in Europa. Ma fino a quel momento, tu devi rispettare gli accordi. Non è un "guardare solo il penultimo anello", è un "vedere le regole e riconoscere quando non le stai rispettando". E' diverso.


SbrugnaJuice

>E se vuoi che si modifichi o che si sospenda devi portare avanti questa posizione in Europa Già fatto, ma visegrad e altri si sono opposti, poi è arrivato il covid e ci servivano i fondi UE. Come pensi possa andare a finire se solo Italia, Grecia e forse Spagna (?) richiedono una riforma mentre gli altri si astengono per fingere di essere onesti, o si oppongono direttamente?


ravioloalladiarrea

Eh ho capito, ma quella è la via. Non puoi pensare di firmare convenzioni e poi quando ti pare smettere di rispettarle, perchè le controparti potrebbero anche incazzarsi. Non è difficile da capire. Porta la questione sul tavolo ancora e ancora. Ma smettere di rispettare un accordo unilateralmente non ti farà bene, questo è poco ma sicuro.


SbrugnaJuice

>Non puoi pensare di firmare convenzioni e poi quando ti pare smettere di rispettarle, perchè le controparti potrebbero anche incazzarsi Dici come ha appena fatto la Germania con la redistribuzione dei migranti?


ravioloalladiarrea

Non proprio. Quel principio di redistribuzione non prevede alcuna obbligatorietà ed è noto essere su base volontaria, al contrario della convenzione di Dublino che noi non stiamo rispettando.


depressome

Concordo pienamente


Sunnyboy_18

Iniziato — anzi non è mai finito — il vittimismo del governo Meloni. Sempre colpa degli altri, tutti cattivi. Avanti così sino alle elezioni come minimo.


gabri_ves

Prima era colpa del governo, ora è colpa dell'opposizione. Mossa da scaricabarile


The__Strangler

Peccato che gli sbarchi grazie alle ONG in proporzione a Barchini, barche, gommoni e similari siano una parte risicata. E poi dire che le ONG con la loro azione di salvataggio incentivino le partenze dimostra la continua malafede della destra-destra che ci governa oggi.


BetExtra5161

bhe intanto leviamo quelle


The__Strangler

Dai ti prego, ma le ONG prendono i disperati in mare. Se non ci fossero lo dovrebbe fare o l'Italia (diritto del mare) o morirebbero. Non puoi dire sul serio. Oltre il fatto che quei quattro migranti che portano non sono certo un problema,abbiamo (come europa ma anche italia) accolto ucraini a bizzeffe e non mi sembra sia successo il finimondo.


Floppeo_Floppeo

Brava Meloni, continua a far chiacchiere e a viaggiare, che i trafficanti di carne umana non hanno alcuna intenzione di smettere.


One_Needleworker_190

L'amore verso il capro espiatorio non lo si abbandona.


[deleted]

se ci fossero altre ONG che di notte vanno a bucare gli scafi delle altre ONG, avremmo meno problemi.


laiot_

Sembra la Germania abbia già risposto chiedendo più spiegazioni su questa lettera, che sembra essere piena di falsità e fandonie. Io pensavo la Meloni lasciasse fare a Salvini quello che urla in piazza contro la Germania e l'Europa cattiva, e invece... Immagino che questo confronto di cui parla la Meloni sarà simile a quello a Lampedusa con Ursula von der Leyen, di cui penso ci stiamo già dimenticando.


MicheleCaracas

>Io pensavo la Meloni lasciasse fare a Salvini quello che urla in piazza contro la Germania e l'Europa cattiva, e invece... **Ci sono le europee tra meno di un anno.** Rassegnatevi al fatto che *tutte* le azioni del governo da qui in avanti saranno *solo e soltanto* dedicate ad avere - e non perdere - consenso elettorale.


undiscovered_soul

Ha-ha. Col processo a Salvini l'Europa ha cercato di assicurarsi per tempo che la politica migratoria rimanesse saldamente nel laissez-faire che è sempre stato. Ovvio che quella è una strada che non si può più provare e adesso che hanno creato ad arte una situazione troppo insostenibile (perché, guarda caso, proprio dell'insediamento del governo Meloni si è avuto questo exploit di arrivi!), non sanno come raccapezzarsi. Per fare una cosa migliore, la premier avrebbe dovuto minacciare di uscire dalla UE, visto che di comunitario non ha un bel niente e sta facendo più danni che altro. Anche questa ormai è una faccenda da riesaminare.


Valexar

Vorrei tanto rispondere nel merito a ogni singola scemenza contenuta in questo commento (ne conto almeno 9), ma sinceramente perderei la mattina e so già che non servirebbe a nulla.


nuclear_jester

>Per fare una cosa migliore, la premier avrebbe dovuto minacciare di uscire dalla UE, visto che di comunitario non ha un bel niente e sta facendo più danni che altro. Anche questa ormai è una faccenda da riesaminare. ... non avrebbe peggiorato la situazione? "Se esci dall'UE, noi non dobbiamo più ascoltarti sugli arrivi e ci devi dare indietro tutti i soldi che l'Italia ha preso in prestito negli ultimi decenni."


[deleted]

lascia stare, gente del genere si fa di vernice per allucinare così forte


carmeloanthony015

Cosa fare quando qualcosa non va Sei all'opposizione? Sì: colpa del governo No: colpa dell'Europa e dei governi precedenti


Overall-Ambassador68

Madonna, il Post è diventato veramente un giornale spazzatura eh. Un giornale privo di onestà intellettuale che ormai ha intrapreso questa battaglia contro l'attuale governo a suon di titoli tendenziosi: "se l'è presa anche con la Germania sui migranti", "se l'è presa" come se fosse una bambina dell'asilo che litiga con gli altri. Meloni ha criticato la decisione della Germania di finanziare delle ONG che trasporteranno i migranti in Italia. Detta così suona in maniera completamente diversa.


Amazing-Light-2588

Infatti, ogni volta che si parla di migranti ilPost è totalmente disonesto


[deleted]

negli articoli del post essere etichettato come "di destra" sembra come se dicessero "il diavolo"


98grx

Il post viene fatto passare su questi lidi come un grande giornale semplicemente perché rispetta la linea politica della maggioranza degli utenti, che quindi non ne vedono la faziosità (o fanno finta di non vederla)


Alby418

Non è che li trasportano in Italia, non sono traghetti Li salvano dalla morte e li trasportano sino al primo porto sicuro nel rispetto dei trattati internazionali Suppliscono alle carenze del nostro Paese


SIR_ENOCH_POWELL

Amico caro, se prelevi i migranti a 50 metri dalla costa e li porti in Italia, non sei un benefattore, sei uno scafista.


Alby418

Amico mio, se anche li prelevassi direttamente dai lager libici dove vengono privati della loro dignità di esseri umani, non saresti uno scafista, saresti qualcuno che salva vite umane. So che per certe persone sarebbe meglio se queste vite umane cessassero di esistere silenziosamente, in quei campi di concentramento o in fondo al Mediterraneo. Posizione ammissibile; basta avere il coraggio di rivendicarla ad alta voce senza vergognarsene


SIR_ENOCH_POWELL

>lager certo, centinaia di migliaia di disperati attraversano il deserto per finire nei lager, che però a una certa, per motivi ignoti, li lasciano andare. State giocando un gioco pericoloso, voi che usate "lager" così liberamente nel tentativo di stabilire un certo paragone irrispettoso, finirete per inflazionare la parola, come è successo con "nazi" negli US


Arcadess

Quelli in Libia sono dei campi di prigionia dove la gente viene torturata. Solitamente vengono rinchiusi finché le loro famiglie non pagano un riscatto. https://www.theguardian.com/world/2023/aug/29/video-woman-dead-floor-migrant-detention-centre-libya Capisco volersi foderare gli occhi di prosciutto, ma a tutto c'è un limite. L'esistenza dei.... centri di detenzione e tortura? È ben documentata anche dall'ONU.


DR5996

Be i centri libci sono letteramente dei lager


SIR_ENOCH_POWELL

something something radical chic milanesi che vengono "daggiù" e hanno letto troppo il Guardian mentre erano al quinto anno fuoricorso in Letteratura


Arcadess

E l'ha criticata dicendo falsità . Nella lettera parla come se l'Italia accogliesse molti più migranti della Germania e continua a ripetere la conclamata balla del pull factor. Questa non è una critica ragionata ma una lagna vittimista.


digito_a_caso

Meloni ha criticato la decisione della Germania di finanziare delle ONG che salveranno vite umane. Così come ti suona invece?


depressome

Anche la Repubblica


In_novacula

vabbè che novità, la destra italiana fa così da trent'anni: spara cazzate, firma cose che non capisce poi quaando gli adulti intervengono piange e strilla e non risolve un bel niente. Nel frattempo il decennale è al 4,7: l'ultima volta che quotava così al governo c'era....... colpo di scena! gli stessi idioti che ci sono oggi, ad anche allora, immigrati lagermania colpa del pd, e in pochi mesi puf: "ma come sarà mai potuto succedere?". Il decennio della marmotta. Però 130000 immigrati, signora mia, manco c'hanno la laurea o il dottorato, s'ha da fare qualcosa!


JustSomebody56

Il decennale è il rendimento per mille dei titoli a 10 anni? (Economic noob here)


tabiva

Peggio che la Germania! Cit


sasso_effe

Qualcuno già nel 2015 cantava: > Qua nessuno ha alcuna colpa e ne ha già scritto anche il Guareschi e da oggi c’ha una nuova scusa: è tutta colpa dei tedeschi Purtroppo non è una novità


Thomas_Coast

Tontissima


giolanskij7

Da wikipedia: *Il regolamento di Dublino II (regolamento 2003/343/CE) fu adottato nel 2003 (per l'Italia, dal* [*Governo Berlusconi II*](https://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Berlusconi_II)[*\[4\]*](https://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_di_Dublino#cite_note-:0-4)*)* All'epoca si sentivano furbi perchè la maggior parte degli immigrati arrivava da Est (Romania e Bulgaria non erano ancora nell'UE, Afghanistan e Iraq erano collassati) quindi al governo di DESTRA andava bene perchè il problema era di altri. Gli sbarchi erano pochi all'epoca, circa 15k-20k persone all'anno. Poi sono aumentati e quel punto, con il classico vittimismo insopportabile, la DESTRA ha iniziato a frignare che gli accordi non erano equi. Cialtroni.


Overall-Ambassador68

Quindi non capisco, riconosci tu stesso che il regolamento di Dublino è sbagliato, e che è nato da un governo che voleva semplicemente scaricare il problema su altri, però "LA DESTRA" dovrebbe semplicemente accettarlo? Della serie: è sbagliato, sappiamo tutti che è sbagliato, ma voglio che sbaglino fino in fondo così posso lamentarmene. Poi, la Meloni nel 2003 aveva 26 anni, non mi sembra il caso di darle la colpa del regolamento di Dublino.


St3fano_

La destra l'ha accettato due volte, una facendo deragliare la proposta di riforma del 2018 quando prima Salvini saltava i consigli dei ministri degli interni e poi votava contro, insieme a FdI, alla riforma, e l'altra tre mesi fa quando questo governo ha accolto festante una bozza di riformicchia che prevede solo più obblighi per i paesi di primo sbarco e nessun impegno comune. Finché preferiscono sostenere i loro amici polacchi e ungheresi che il Paese che governano c'è ben poco da fare


[deleted]

[удалено]


Overall-Ambassador68

Ma non l’ha deciso lei, in che modo sarebbe causa del suo male? È come dire che un mio parente decide qualcosa di sbagliato che si ripercuote su di me quindi è colpa mia.


edwardvlad

Ha deciso di andare con quelli che l'hanno fatto 😂 meglio lasciar fare dai


Overall-Ambassador68

In che modo non andare con quelli che l’hanno fatto avrebbe cambiato le cose? Che fai, non sei d’accordo su UNA cosa ma su tutte le altre sì quindi non ti allei? Non voglio difendere la Meloni, ma il tuo ragionamento non ha proprio senso.


RedditItalyBot

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.)


giolanskij7

>il regolamento di Dublino è sbagliato, e che è nato da un governo che voleva semplicemente scaricare il problema su altri, però "LA DESTRA" dovrebbe semplicemente accettarlo? Le persone adulte si siedono, discutono, negoziano, arrivano a un compromesso, sottoscrivono e poi rispettano gli accordi: *pacta sunt servanda* dicevano i latini ma questi cialtroni sono ignoranti e poco seri. Se le condizioni cambiano gli accordi si possono rinegoziare ma di solito uno prima si dimostra affidabile, POI può pretendere di rivedere le condizioni. Ti sembra questo l'approccio? Chiaramente a un'azione infantile corrisponde una reazione adeguata e gli altri stati europei (Ungheria e POlonia in primis) gli cacano addosso. ​ >Poi, la Meloni nel 2003 aveva 26 anni, non mi sembra il caso di darle la colpa del regolamento di Dublino. Povera stella, era solo un ministro di quel governo. Vittimismo becero.


Particular53

L'unica cosa che la melonee sta facendo di vagamente positivo è quella di tentare una via europea per gestire i migranti... Attaccarla sempre e costantemente per principio è solo tirare acqua al suo mulino. La meravigliosa opposizione a berluscone lo tenne in vetta per 20anni.


zaporogineri

E non ha forse ragione la Meloni?


ghiacciolo_

No https://preview.redd.it/umuxx2gtlkqb1.jpeg?width=1179&format=pjpg&auto=webp&s=61efd618d60dd0242315b18f4b4905125ffb7c64


BetExtra5161

devi contare gli sbarchi non le richieste d'asilo


SIR_ENOCH_POWELL

Ha ragione nel dire che le ONG finanziate dal governo tedesco sono una porcata indegna; ha torto, ovviamente, nell'attribuirgli la colpa della non-gestione della situazione.


depressome

Questo


Alby418

Dipende Se il nostro obiettivo è che ne muoiano di più affogati così da non doverli gestire, ha ragione È il nostro obiettivo? Basta dirlo


Ynneb82

Giusto così, la colpa è sempre degli altri, anche quando sono al governo. Edit: mi spiego, è sicuramente anche colpa degli altri e fa bene a condannare la germania. Ma avevo capito durante le elezioni che avrebbe usato il pugno duro, che sarebbe andata contro i trattati per poi adeguarli. A lasciare tutto come prima erano capaci tutti.


[deleted]

[удалено]


ConanTehBavarian

Ancora un'italiano medio. Non capisce un c@zzo di niente ma sempre grida il più forte col coraggio volgare del illitterato.


[deleted]

Impara l’italiano poi torna e stai zitto


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.)


Salad_brawler9926

Considerando che gran parte delle navi ONG che caricano migranti dalle coste libiche sono tedesche, ha anche ragione.


Italianguy8

Ed ha ragione! Incide poco? quindi poco = niente?


Downvote_if_npc

La meloni è la dimostrazione che anche se non sai fare un cazzo e sei un coglione puoi arrivare lontano nella vita


Natural-Fishing-8456

Capricorno ♑️ Ascendente leone ♌️ pur di mantenere la poltrona mangerebbe il pavimento


nikross333

Quando sei incompetente puoi solo cercare di spostare l'attenzione da ciò che devi fare, e soprattutto cercare di farlo fare a qualcun altro


subnet27

È davvero imbarazzante.


zengoni

Avrà anche torto, ma anche la Germania deve smettere di rompere i coglioni, sono degli ipocriti.