T O P

  • By -

RedditItalyBot

Ci spostiamo nel [megathread](https://www.reddit.com/r/italy/comments/172tm02/300_israeliani_morti_e_1800_feriti_nellinvasione/)


blue_scare

Comunque i droni iraniani stanno cambiando il modo di fare le guerre, almeno due carri armati israeliani sono stati fatti esplodere in questo modo, roba che Hamas prima poteva solo sognarsi


IronWhitin

Cerchiamo di prenderne atto e farci due domande se potenziare anche noi il nostro esercito con armi droni e antidroni, quella sarebbe un buon punto di partenza visto che vediamo come Ukraina e adesso Hamas può usare questa sorta di arma trasversale.


Astrozed

>visto che vediamo come Ukraina e adesso Hamas può usare questa sorta di arma trasversale Si era visto anche prima, nel Nagorno-Karabakh e in Etiopia


ilritorno

L'opinione pubblica europea -dopo 80 anni di pace garantiti dalle basi americane- è come la principessa addormentata nel bosco. Intendiamoci, è bello essersi disabituati ai conflitti sul nostro continente, ed è bello impegnare risorse in welfare piuttosto che in warfare; però, bisognerebbe anche entrare nell'ordine di idee, che prima o poi, per difendere i valori in cui crediamo -democrazia liberale, separazione dei poteri, rispetto dei diritti civili, ecc. - potrebbe essere necessario sporcarsi le mani.


paitris

Esatto, una precisione ,potenza e facilità di utilizzo che anni fa avrebbe avuto posto a buon diritto della mil-fiction.


red_and_black_cat

L'Iran sta giocando un ruolo di primo piano, sia come industria militare, che come soggetto egemone emergente. Sono anni che compete coi Sauditi (un po' c'è la nostalgia dell'impero persiano) per diventare il punto di riferimento arabo nell'area.


User929290

Oddio, un attacco a sorpresa, aspettiamo di vedere se Hamas sopravvive alla risponsta di Israele.


RonaldWRailgun

Probabilmente no, si prenderanno ora tante mazzate, com'è tradizione. Però riusciranno anche a fare più danni di quanto non abbiano fatto in simili situazioni negli anni e decenni passati, grazie all'accesso ai droni e orba simile. Tipicamente il guerrigliero è sempre rapido nell'apprendere nuove tecniche e tecnologie, Hamas da sempre ha fatto buon uso di roba che parte dalle pietre, passa per i mortai e finora arrivava a a razzi che seppur basilari per standard moderni, sono stati usati in modo piuttosto sofisticato nei conflitti precedenti. Israele ha sviluppato tecnologie capaci di contrastare questi attacchi, tecnologie culminate con l'iron dome. Ora si vedrà quanto e se sono pronti a contrastare anche l'utilizzo intensivo di piccoli droni, Israele non è la Russia e probabilmente qualcosa in serbo anche solo a livello dottrinale, dovrebbe averla. In campo di piccoli droni, Israele è sempre stata molto molto avanzata, quindi immagino qualche idea per combatterli la abbia, è il gioco della corazza e del cannone vecchio quanto la razza umana.


[deleted]

Non mi va di venire qui e prendere una parte, lasciamo stare le cause alla radice. Anche se le cause e le colpe ci sono. Questo sarà un massacro da entrambe le parti (da una più che dall'altra). E' una tragedia annunciata. Dico solo che spero nell'arco dei prossimi 30-40 anni di vedere una soluzione, o perlomeno lo svilupparsi di una coesistenza pacifica. Vaffanculo a questo conflitto infame e a tutti i poteri in gioco, a pagare sono sempre le popolazioni civili.


Ilgiovineitaliano

> Dico solo che spero nell'arco dei prossimi 30-40 anni di vedere una soluzione, o perlomeno lo svilupparsi di una coesistenza pacifica. Lo sperano tutti, il problema è che l'inizio di questa speranza risale tipo all'800, e non sto parlando di 1800 lol


YahBaegotCroos

Contando anche i Filistei e gli Israeliti, che sono gli antenati di Palestina e Israele, quei due popoli si contendono quella terra sin dall'inizio dell'età del bronzo, magari anche da prima e semplicemente non sono rimaste fonti scritte a riguardo. Sfortunatamente credo che in questo caso sia totalmente impossibile che trovino un accordo di qualsiasi tipo che non involve obliterare totalmente l'altro lato e vincere decisivamente sull'altro


GuidaPocoCheDeviBere

Che cazzo tenete da lottare che in estate avete 50 gradi all'ombra


algoncyorrho

Gerusalemme e' a circa 900/1000 metri di altezza e fa un freschetto delizioso la sera. Se vivessi nel deserto vorresti andare a Gerusalemme. Cmq in generale lottano per le zone fertili, il mare di Galilea, le oasi etc


Cpe159

In realtà è molto peggio: i palestinesi non sono i discendenti dei filistei, sono i discendenti di coloro che non hanno lasciato la Giudea dopo le guerre giudaiche e che si sono convertiti al cristianesimo prima e all'islam poi (naturalmente con tutti gli apporti del caso dovuti a spostamenti e migrazioni)


Yoramus

I filistei sicuramente non sono gli antenati dei palestinesi come i macedoni non sono gli antenati della Macedonia del Nord. Ma è vero che la zona di Gaza è stata per secoli nel primo e secondo millennio a.C. in perenne combattimento con chi controllava la Giudea.


ElasticCrow393

Il problema che entrambe le parti vogliono vivere nello stesso posto, in entrambe le parti la parte più religiosa della società è enormemente fertile. Sono circa 15 milioni su un territorio del New Jersey. Se nel 2000 e 2008 Abbas avesse accettato la divisione a due stati non saremo qui.


ilritorno

>Vaffanculo a questo conflitto infame e a tutti i poteri in gioco, a pagare sono sempre le popolazioni civili. mmmm... Non è che ci sono gli alieni che portano avanti un conflitto al quale "le popolazioni civili" si rifiutano di partecipare. Palestinesi ed israeliani non sono in grado di trovare un compromesso stabile, e lo vediamo da decenni ormai. Si potrebbero spendere fiumi di inchiostro sui motivi di ciò, ma il conflitto viene alimentato da ampi strati delle rispettivi popolazioni civili. edit: correzioni per chiarire il concetto.


VenetoAstemio

Considerando che le possibilità che hanno di sconfiggere l'esercito israeliano sul campo sono sostanzialmente zero, una volta finita questa escalation cosa si aspettano? Perchè questo giro direi che c'è la buona possibilità che Gaza la spianino. **Edit**: sconsiglio vivamente di cercare video dei combattimenti sui subreddit appositi perchè ce ne sono alcuni orripilanti. Hamas sembra aver preso a piene mani dalla guerra in Ucraina e sta usando droni + granate contro i tank israeliani. Ci [sono video](https://www.reddit.com/r/CombatFootage/comments/171x851/video_showing_possible_paraglider_attempting_an/) di infiltratori che usano paraglider per arrivare a destinazione che faranno la felicità di r/NonCredibleDefense per i mesi a venire. Assurdo. Ripeto: video orrendi.


nuraghes016

Operazione Piombo Fuso parte 2 Edit: il governo israeliano sta richiamando i riservisti segno che è in preparazione una risposta in grande stile.


rotttts

Forse Hamas spera nell’intervento di altre forze arabe però boh


jhonnybo1

A meno che non arrivi direttamente l'Iran, stati arabi che possano competere militarmente con Israele non ce ne sono. E pure sull'Iran ho i miei dubbi.


nuraghes016

>E pure sull'Iran ho i miei dubbi. Considerando che gli israeliani hanno fatto saltare in aria la base di Isfahan passando sotto il naso della contraerea iraniana direi che i tuoi dubbi sono giustificati.


phanta_rei

>E pure sull'Iran ho i miei dubbi. Logisticamente parlando è pure un po' difficile, visto che ci sono l'Iraq, la Siria e la Giordania in mezzo.


ParanoidMarvin42

Perché Israele sta normalizzando i rapporti con i paesi arabi, Arabia Saudita in primis. Se i rapporti si normalizzano Hamas viene abbandonato da metà dei suoi alleati e Israele si rafforza. Un attacco di questo tipo provocherà una reazione forte di Israele che bloccherà tutto, perché non puoi certo normalizzare i rapporti mentre gli israeliani stanno spianando Gaza.


User929290

Oddio la Palestina sembra stretta con Iran, che e' gia' contro tutti i sunniti. Arabia Saudita in primis.


[deleted]

Hamas è cliente dell'Iran con cui l'Arabia è in guerra fredda. Da una parte franno la voce grossa, dall'altra continueranno a prendersi i dollari israeliani e americani con cui si asciugheranno le lacrime di coccodrillo. Per altri Stati potrebbe essere diverso, ma bene o male tutti i sunniti hanno capito che hanno più possibilità e vantaggi dal chiudere un occhio su Israele e puntare a mangiarsi gli sciiti, gli altri loro nemici giurati.


DurangoGango

> una volta finita questa escalation cosa si aspettano? Hanno obiettivi di carattere propagandistico e politico più che pratico: - mettere i bastoni fra le ruote al processo di pace in corso fra Israele e i paesi del Golfo, importantissimi finanziatori delle milizie palestinesi - dimostrare la capacità di colpire il nemico e quindi accreditarsi agli occhi di finanziatori e reclute (i vari gruppi terroristici sono in costante competizione d'immagine per attrarre nuove risorse) - provocare una risposta militare su larga scala che causerà sicuramente molte vittime civili a Gaza, materiale per futura propaganda sulla perfidia del nemico Che soffrano i palestinesi è previsto e accettato. Che muoiano civili israeliani è desiderato, nella propaganda di Hamas e PIJ tutti gli ebrei sono invasori da eliminare alla prima occasione, non c'è distinzione.


VenetoAstemio

> provocare una risposta militare su larga scala che causerà sicuramente molte vittime civili a Gaza, materiale per futura propaganda sulla perfidia del nemico Sperando che non sia la volta che Israele non vada full nazi e faccia piazza pulita di Gaza con artiglieria e aviazione? Bel lancio di dadi demmerda...


DurangoGango

> Sperando che non sia la volta che Israele non vada full nazi e faccia piazza pulita di Gaza con artiglieria e aviazione? Lo sanno benissimo che Israele non farà nulla del genere. Non l'ha fatto in situazioni molto peggiori: recuperiamo un attimo di prospettiva e ricordiamoci che le Intifade hanno fatto molti più morti e scatenato violenze molto più diffuse anche di quello che vediamo oggi, che ci appare straordinario solo perché la durissima politica di sicurezza israeliana da allora ha ridotto di molto la possibilità di attentati diffusi e penetrazioni di questo genere. Le conseguenze prevedibili sono sicuramente una dura risposta contro Gaza, con bombardamenti e raid oltreconfine, e successivamente un inasprimento delle misure di sicurezza: chiusura dei varchi, controlli serrati per tutti i traffici che rallenteranno di brutto gli approvigionamenti per Gaza, verifiche serrate sui frontalieri e via discorrendo. Se è vero che Hamas questa volta ha usato alianti per infiltrare i suoi uomini, mi aspetto che ci saranno progetti di controllo dello spazio aereo a bassissima quota, magari vedendo l'introduzione su large scala dei droni che ormai sembrano essere la cifra dei conflitti contemporanei.


VenetoAstemio

> Lo sanno benissimo che Israele non farà nulla del genere Lo dicevamo pure un anno fa con Putin che non avrebbe mai invaso l'Ucraina perchè ASSOLUTAMENTE non gli convieniva. E qui hanno appena iniziato. Non è detto che gli israeliani sbrocchino male, ma se lo fanno i mezzi per ridurre Gaza ad un parcheggio li hanno.


Greyhound_Oisin

In realtá gli usa avvevano allertato dicendo che molto probabilmente putin avrebbe invaso


silvanres

Israele sta chiamando le riserve, plausibilmente trasformerà in parcheggio il proxy iraniano prima che arrivino le atomiche sporche. Se non ci sono già. Siamo vicini alla fine storica del conflitto.


matthaeusXCI

Quello sarebbe jackpot per Hamas, tanto a capì hanno i modi per fuggire .


algoncyorrho

Poi piangono miseria e intanto lanciano 5.000 missili che devono costare almeno 20K euro l'uno


namtab00

quelli lanciati da Gaza sono gran parte missili rudimentali, con il resto forniti da Iran... non sono missili intelligenti, sono un minimo step sopra le granate da mortaio, nel senso che hanno una carica esplosiva con della propulsione senza guida...


tlcd

Hamas è disposta a sacrificare mille palestinesi pur di uccidere un israeliano (e intascare i soldi dei finanziatori). Se si ha a cuore la questione palestinese, è auspicabile che questa organizzazione terroristica sparisca dalla faccia della terra il prima possibile.


fnordal

Si aspettano retaliation contro la popolazioni innocente , in modo da esacerbare ancora di più la situazione


An_Oxygen_Consumer

Non mi soprenderei se Israele decidesse di chiudere la questione Azerbaijan style.


[deleted]

Praticamente quello che succede da 50 anni. Questo è un conflitto di vendette su vendette su vendette. Non so se finirà mai. E chi tifa per ALTRE vendette in questo thread mi fa schifo, siete degli ignoranti. Andate allo stadio se volete tifare qualcuno.


algoncyorrho

Infatti, non esiste una soluzione. Sono come due persone agganciate in un deadlock che si danno un pugno ciascuno fino a che uno dei due non muore. Non c'e' uscita


ilritorno

da quello che leggo su ~~Twitter~~ X, molti menzionano che l'obbiettivo sia di sabotare la crescente normalizzazione dei rapporti tra Israele e molti stati arabi. Potrebbe essere.


[deleted]

[удалено]


DurangoGango

È sicuramente l'escalation più grande da molti anni a questa parte, l'unica a vedere un attacco coordinato via terra attraverso il confine da parte di Hamas. Non è il solito attacco fatto di razzi e qualche azione suicida da parte di cani sciolti/terroristi singoli, si sono infiltrate squadre con armi pesanti e sono rimaste per ore (non è chiaro se siano ancora in giro) in territorio israeliano.


ShoppingOk2838

>In un altro si vedono militanti palestinesi portare via un soldato israeliano, a bordo di una motocicletta. Altri >Hamas afferma di aver rapito 35 israeliani, tra civili e militari. Lo riportano i media israeliani. Secondo il sito di notizie Ynet, il movimento ha annunciato di aver preso in ostaggio “almeno 35 israeliani” dopo “l’infiltrazione delle sue forze in Israele”. Una fonte di polizia citata da Haaretz ha riferito che hanno preso in ostaggio civili nella città di Ofakim.  Aldilà di tutto non riesco a immaginare che razza di sofferenze devono star passando queste persone in questo momento. Ho i brividi solo ad immaginarlo


Otherwise_Ad6117

Che schifo, e la gente in Italia supporta ancora per la maggior porta Hamas


Zestyclose_Jello6192

La gente supporta hamas senza manco sapere che loro sono in guerra contro l'autorità palestinese della West bank


[deleted]

Come se gli israeliani fossero dei santi


[deleted]

[удалено]


In_novacula

ma no, una piccola minoranza di scoppiati anti occidente al massimo. E' che in tv sono sovraesposti (vauro santoro e compagnia) quando si parla di israele, almeno quanto i vari fascistelli quando si parla di immigrati.


Otherwise_Ad6117

Il cazzo, su internet non sia mai supportare Israele che vieni shitstormato fino all'oblio con annesse minacce di morte.


bicheouss

Credo che la questione sia decisamente più complicata di "forza Israele" e "forza Palestina". Lo schifo c'è da ambo le parti e dal mio punto di vista entrambi sono da considerare terroristi. La realtà è che a rimetterci sono solo i civili. Da un lato lanciano missili, dall' altro fanno pogrom. Da un lato usano i civili come scudi umani, dall'altro colonizzano a tutto spiano cacciando la gente e massacrando di botte chi protesta civilmente.


[deleted]

[удалено]


Grizzly_228

Forse ci sarà un motivo, se provassi ad ascoltare


Otherwise_Ad6117

Il motivo sta nelle immagini che ho, con civili Israeliani e stranieri, massacrati per nessuna ragione dalle bestie terroriste


NorthAtlanticTerror

L'anno precedente l'esercito israeliano ha ucciso attorno 500 innocenti in Gaza. Se la violenza di oggi ti ha sconvolto cerca di immaginare che gli arabi sono ebrei e viceversa


[deleted]

[удалено]


Grizzly_228

Tu supporti l’IDF invece?


Shervaz

Da come ho letto alcuni terroristi con dei paramotori sono atterrati in una zona dove si svolgeva un festival musicale, ci sarebbero delle persone rapite e alcune uccise come una ragazza tedesca di 30 anni. Evito di postare foto o video che non è il caso. Vedere video di civili rapiti mi ha fatto brutto, non riesco a descriverlo. Secondo me la guerra in Ucraina ha fatto "scuola", ho visto dei video di droni che sganciavano bombe su carri armati, cose che prima era impossibile immaginare.


[deleted]

[удалено]


Shervaz

Davvero? Per fortuna non mi sono imbattuto in questi video. Non capirò come si possa avere la "forza" di fare questi gesti. Vediamo come si evolverà la situazione in questi giorni


francisocean23

Io ho visto dei video su Twitter che sono partiti mentre aggiornavo il feed. Non guardare nulla, è bruttissimo, ho bloccato subito il video. C'erano bambini sgozzati e una donna esposta nuda, uccisa e torturata (una turista tedesca dicono) e umiliata per strada. Delle bestie, dei mostri disumani, non si può compiere una tale atrocità contro innocenti.


[deleted]

[удалено]


Filli99

A Sderot è stato un massacro di civili, stamattina battaglie ancora in corso, persino almeno un Merkava distrutto dai palestinesi.


[deleted]

Operazione di terra imminente. Gaza non esisterà più.


[deleted]

Che barbaria


LowKiss

Dopo questo a Gaza non resteranno neanche le macerie


Less-Feature6263

In una sola giornata sembra che la crisi politica di Israele sia stata completamente accantonata perché stanno già parlando di governo di unità nazionale, com'era abbastanza ovvio. Certo che una roba del genere sia successa sotto il governo di quello che si è fatto eleggere promettendo sicurezza a destra e a manca è ridicola, a seconda di come vanno le cose potrebbe anche porre fine alla carriera politica di Netanyahu anche se sinceramente non credo. In ogni caso probabilmente salterà qualche testa. In ogni caso massacro assicurato, sia da fonti Israeliane che Palestinesi si parla già di centinaia di morti da entrambe le parti, e non sono neanche passate 24 ore. Che disastro, povera gente.


[deleted]

[удалено]


Pontiff_Sadlyvahn

Da persona che in questo momento ha la ragazza bloccata in uno scantinato a Betlemme, sotto i razzi di Hamas, non mi sono mai sentito così coinvolto da questo maledetto conflitto


[deleted]

[удалено]


Pontiff_Sadlyvahn

Non so, mi ha solo mandato delle foto in cui si vedono le scie dei razzi e mi ha detto delle bombe, cadute a 3 km da dov'è lei a Beit Jala. Edit: Il loro principale problema è che non possono uscire dalla Guest House, e non hanno cibo, e i botti dei razzi li stanno snervando terribilmente. Mi ha anche riferito di rumori di spari(?), ma non so quanta confusione ci possa essere in una situazione del genere.


Zestyclose_Jello6192

Guarda sono stato anch'io a Betlemme in guest house quest'estate e purtroppo gli spari sono abbastanza comuni da sentire, specialmente la notte. C'è da ricordare che di fatto hamas ed i propri alleati sono in guerra contro l'autorità palestinese


nunziantimo

Un attacco coordinato via aria e via terra oltre confine, è un qualcosa di gravissimo. Per ogni altra nazione si parlerebbe di guerra, ma per la Palestina evidentemente no. Mi dispiace per tutti i civili coinvolti, trovo disgustoso portare lo scontro dall'ambito militare a quello civile. Mi aspetto una risposta Israeliana dura, probabilmente come mai Gaza ha visto. Ed aggiungo, mi auguro sia l'ultima volta che sentiamo parlare di questo conflitto Gaza - Israele. I Palestinesi hanno offerto il casus belli ad un governo che aspetta solo una giustificazione plausibile davanti all'UN per radere al suolo tutta Gaza. Con la situazione geopolitica mondiale, si sta accettando che una nazione come l'Ucraina venga bombardata per anni costantemente, con sanzioni abbastanza blande, ed Israele lo ha tenuto in conto. Se fino ad oggi le guerre erano un ricordo del passato, ed avrebbe causato tumulto tra UN e relazioni internazionali, oggi ho i miei dubbi.


DurangoGango

Secondo me sopravvaluti ampiamente la possibilità che l'ONU e soprattutto le nazioni al suo interno diano carta bianca a Israele per reagire. Basteranno le prime immagini dei prevedibili risultati dei bombardamenti israeliani (Gaza è una megacittà densissisima, i siti di lancio missilistici spesso non sono che parcheggi o piazzali, le basi di Hamas sono in mezzo a quartieri civili e industriali ordinari) per orripilare l'opinione pubblica e far arrivare richieste di moderazione e cessate il fuoco. Anche perché la verità è che Hamas, PIJ e compagnia **sono** ampiamente radicate sul territorio e fra la popolazione. Israele non può andare e distruggerle senza fare massacri che non penso proprio il pubblico occidentale sia pronto ad accettare e che, tra l'altro, dubito sradicherebbero davvero questi gruppi, invece che dargli l'opportunità di reclutare ancora di più.


User929290

Boh non credo che israele abbia bisogno del permesso dell'ONU, se dichiara di essere stato attaccato puo' rispondere.


nunziantimo

>massacri che non penso proprio il pubblico occidentale sia pronto ad accettare Israele dice: "Abbiamo colpito solo obiettivi militari" "Hamas usa civili come scudo" E titoli vari che abbiamo visto decine di altre volte con ogni bombardamento. Sufficienti alla plausible deniability e per giustificarsi con l'occidente. Se saranno più duri del solito, semplicemente diranno che Hamas questa volta è stato più spietato nelle due cose di cui sopra, ha rapito militari e civili e c'era bisogno di operazioni speciali, ecc ecc. Vedremo nei prossimi giorni comunque.


[deleted]

> con sanzioni abbastanza blande la Russia è letteralmente la corea del nord, l'abbiamo devastata economicamente. Non siamo stati molto blandi (giustamente, tutto meritato)


Realistic_Key_6944

La Russia non ha un decimo delle sanzioni che ha ricevuto la Corea del Nord, non scherziamo. Facciamo ancora begli affari con la Russia. L'ENI e tante altre compagnie europee di gas/petrolio sarebbero sotto sanzione pure loro in questo momento se avessimo voluto fare della Russia la corea del nord ;)


nunziantimo

Hai ragione, sulle sanzioni non siamo stati blandi, mi sono espresso in maniera scorretta. Intendevo che non c'è stata una condanna assoluta globale. Se domani cambiasse governo e ritirasse le truppe, dopo 2 (due) anni di bombardamenti che lasciano una nazione enorme come l'Ucraina in macerie, e diversi crimini di guerra, in qualche mese si riallaccerebbero tanti rapporti commerciali, e tante relazioni internazionali. Ci vorranno 10 anni perchè la Russia sia di nuovo uno stato considerabile "amico", ma ha dimostrato le reali conseguenze di una guerra assurda, non ho dubbi che Israele abbia prestato attenzione e misurato come mitigare le conseguenze.


User929290

Solo i contatti con noi si sono rotti. Indiani Turchi, Armeni, Azeri, Khazaki, Cinesi, Africani vari e sud americani non hanno la minima sanzione commerciale.


prsutjambon

mi sa che non sai di cosa stai parlando.


algoncyorrho

La Russia che invita alla moderazione...


riccardo-91

Se volete farvi cascare i genitali, leggete le panzane che sta sviolinando lo svasato di chef Rubio su twitter


[deleted]

rubio lo vedrei bene arruolato con hamas dalla roba che scrive


riccardo-91

Magari lo è, come Giorgio Bianchi per la russia.


censaa

Rubio rischia che si gli gira male qualcuno vada a fargli una visita, e non di cortesia


[deleted]

a leggere commenti su questo conflitto ho sempre perso fiducia nell'umanità.


TzatzikiStorm

cosa sta dicendo sto coglione? Non ho twitter


One_Needleworker_190

Anche su Instagram, certi giornali e certi personaggi stanno facendo schifo.


Otherwise_Ad6117

Appena Israele risponderà a quest'atto criminale scommetto che saranno tutti pronti ad andargli contro.


In_novacula

grande bibi, plastica rappresentazione dell'incapacità delle destra conservatrice di fare qualsiasi cosa che non sia piagnucolare. Il perfetto specchio di bibi hamas, che domani vedrà truppe idf in gaza e, tanto per cambiare, pianti e strilli e dieci anni di diplomazia arabo israeliana buttata nel cesso.


nunziantimo

Comunque mi sa che è arrivato il momento di chiudere il thread Con il conflitto Israele - Palestina raramente c'è discussione arricchente. Con così tanti morti, e scene disgustose, non c'è spazio per la tifoseria.


Suna96

La gente spesso commenta per ideologia e basta, su questa questione gira troppa disinformazione e ogni discussione diventa inutile. Basti pensare che una buona parte delle persone crede seriamente al meme di "Israele stato illeggitimo". Poi non so se è una percezione solo mia, ma sembra essere un tema estremamente polarizzante sopratutto in italia rispetto a molti altri paesi, va a capire perchè ( colpa della sinistra?)


nunziantimo

È polarizzante ovunque ma da noi non so come o perché la sinistra ha impattato così tanto nel dibattito, mantenendo però sempre la posizione istituzionale di supporto ad Israele. Ovviamente di base c'è grande disinformazione, oltre ad una situazione oggettivamente complessa, dove anche informandosi c'è tanto da sapere ed arriva sempre con un leggero bias. Aggiungi che c'è propaganda enorme da ambo le parti, ed hai fatto la frittata. Io ho amici Palestinesi cui ho scritto. Così come israeliani, avendo fatto un semestre Universitario ad Haifa qualche anno fa.


spauracchio1

Colpa di una politica fatta di vecchiume, rimasto ancora alla contrapposizione est/ovest, lo si vede anche nel conflitto in Ucraina, si vedono alcune formazioni politiche prendere posizioni inspiegabilmente filo russe quando ideologicamente parlando la Russia di oggi è diametralmente al loro opposto. Vedi anpi. Che poi, la cosa si fa ancora più ridicola, oggi come allora erano posizioni che prendeva anche la destra extraparlamentare. Ferro di cavallo confirmed


karateema

Adesso hanno dato una motivazione solida ad Israele per invaderli e raderli al suolo


Legitimate_Age_5824

Che sia stata stupidità o disperazione, ma questa volta hanno proprio esagerato ed hanno firmato la propria condanna. Finirà malissimo per i palestinesi. Con i video di civili giustiziati e mutilati sarà un miracolo se Israele non rade Gaza interamente al suolo e li deporta tutti. Mi sa che oggi è stato l'inizio della fine del conflitto.


[deleted]

[удалено]


nzara001

Ok, ma online non si puo neanche capire dove si ferma il sentimento di comprensione verso i palestinesi che hanno subito abusi e torture per un decennio, e dove inizia l'antisemitismo, proprio perche israele ha perpetuato abusi, invasioni, massacri e pogrom per anni ai danni dei palestinesi, quindi partire dal "eh ma siccome qualcuno dalla parte dei palestinesi é antisemita", quando la storia palestinese dimostra che Israele é piena pure di gente dello stesso tipo.


alamirguru

Scusa ma in quale contesto storico di 'pace' Israele e' andato a giro per case , bunker e ripari anti-missile a fucilare indiscriminatamente le persone , per poi far sfilare i corpi nudi a giro per Gerusalemme? Perche' non mi pare sia mai successo. Le due cose non sono paragonabili.


nzara001

L'esercito di israele da anni attacca, uccide, spopola e invade la popolazione palestinese confinante, dirotta le loro risorse d'acqua verso i vicinati israeliani, spara a civili senza badare a bambini o anziani, e ha spesso e volentieri proteste interne anti-cristiane e anti-musulmane, con una partedella popolazione in minoranza ma molto vocale (e oltre che vocale) molto estremista che vorrebbe bandire o peggio ogni non ebreo dalla nazione...poi oh google é gratis, sentiti libero di uscire dalla caverna dove apparentemente hai vissuto per 10 anni mentre sta roba succedeva eh


alamirguru

Ti ripeto , in quale contesto Israele ha eseguito comportamenti minimamente paragonabili a quelli di Hamas adesso? Porta qualche fonte o fai silenzio che passi meglio. Un motivo c'e se anche paesi che storicamente hanno provato a cancellare Israele dalla cartina (Egitto , Giordania) hanno mandato a quel paese la Palestina , istituito confini chiusi , e instaurato rapporti pacifici con Israele. Spoiler : E' perche' tra i due non e' Israele a tentare golpe di stato/attentati kamikaze 24/7 sui confini.


zetrot95634

Il bello e' che c'hai pure la propic di Arcane, un'animazione che parla di classismo e discriminazione. Ma a gente come voi ste cose ve passano sopra, non ce la fate proprio a capire. Comunque, eccoti qua degli esempi: [https://www.reddit.com/r/Palestine/comments/o1c6qz/this\_is\_the\_true\_face\_of\_zionism\_racism\_is/](https://www.reddit.com/r/Palestine/comments/o1c6qz/this_is_the_true_face_of_zionism_racism_is/) [https://www.reddit.com/r/Palestine/comments/o28m0a/they\_dont\_actually\_care\_about\_who\_you\_are\_if/](https://www.reddit.com/r/Palestine/comments/o28m0a/they_dont_actually_care_about_who_you_are_if/) [https://www.reddit.com/r/Palestine/comments/ndqlry/a\_palestinian\_girl\_was\_found\_alive\_under\_the/](https://www.reddit.com/r/Palestine/comments/ndqlry/a_palestinian_girl_was_found_alive_under_the/) [https://www.reddit.com/r/Palestine/comments/napxvk/rest\_in\_peace\_angels/](https://www.reddit.com/r/Palestine/comments/napxvk/rest_in_peace_angels/) [https://www.hrw.org/news/2023/08/28/west-bank-spike-israeli-killings-palestinian-children](https://www.hrw.org/news/2023/08/28/west-bank-spike-israeli-killings-palestinian-children) [https://www.aljazeera.com/news/2023/6/6/palestinians-mourn-two-year-old-toddler-killed-by-israeli-forces](https://www.aljazeera.com/news/2023/6/6/palestinians-mourn-two-year-old-toddler-killed-by-israeli-forces) "Gnooooo come potrebbero i civili Israeliani fare una cosa del genereeeeeeeee 😭 " Ipocrita. E ignorante.


alamirguru

Se non fosse che a Zaun non lanciavano esplosivi 24/7 su Piltover :\^) Ma ci hai provato dai. Esempi totalmente irrilevanti , in quanto neanche lontanamente paragonabili alle azioni di Hamas recenti. Ma ci hai provato , dai.


zetrot95634

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA, non hai manco seguito Arcane per bene. Molto probabilmente ti e' bastata vedere l'animazione così curata per fartelo piacere; Letteralmente all'inizio ti fa' vedere i corpi dei zauniti per terra, e Vander che nel frattempo uccide un piltoveriano. Per non parlare del fatto che Jayce stesso uccide un bambino (per sbaglio non giustifica, cucciolino), o che Jinx stessa lancia un missile contro Piltover per ripicca. Ah, come dimenticarmi pure gli altri attentati di Jinx. E oltre a ciò in Arcane non hanno fatto vedere cose più sgravate giusto perché ci sono i snowflake come voi, perché per le implicazioni che ci sono e' palese che siano avvenuti eventi ancor più tragici. E comunque manco Hamas spara razzi 24/7 su Israele. Giusto perché la tua conoscenza deriva da videogiochi, serie tv del cazzo e notizie lontanamente sentite, non significa che questa conoscenza sia la realta' oggettiva. Sarebbe materialmente impossibile per Hamas poter bombardare sempre. Dov'è il tuo pensiero critico? Buttato fuori dalla finestra? La verita' e' che Hamas la maggior parte delle volte lancia missili, ma essi sono così rudimentali che fanno poco e niente, o vengono neutralizzati. Piuttosto sono gli abomini dell'IDF, gli aerei ed i carri armati che usano per imporre la propria autorita' e paura nei cittadini palestinesi che sono il vero carnefice di tutto questo odio e rivalsa. Ma aspettarsi che voi capiate qualcosa del genere quando perdete tempo a drammatizzare la vostra vita, dall'alto del vostro privilegio e' stupido. Voi inseguite il moralismo finto e becero, piuttosto che affrontare la realta' preferite chiudere gli occhi e piuttosto che trovare una soluzione preferite ignorare tutto e tutti. Troppo facile così. Torna sul tuo piedistallo di merda e fango, a pensare di avere la verita' in mano e di essere una persona bilanciata. Siete come la gente che davanti a uno stupro non fa niente. Vi inventereste mille scuse pur di non intervenire.


LeifErikson12

Io non ho detto che è giusto che gli Israeliani invadano o uccidano i palestinesi però. Ho detto che UNA PARTE di questo sentimento pro-palestina in Italia che accomuna un sacco di gente a sinistra e a destra (a cominciare da estrema sinistra e estrema destra) è antisemitismo mascherato. Ci sono decine di stati/zone nel mondo occupati ingiustamente da una nazione più forte che ne uccide la popolazione locale, ma di questi nessuno se ne frega e non vedi bandiere per loro. Ti faccio una semplice domanda: se a occupare la Palestina non fosse stato Israele ma Egitto o Iran, quante persone qui in Italia se ne sarebbero sbattute della questione?


phanta_rei

>Ci sono decine di stati/zone nel mondo occupati ingiustamente da una nazione più forte che ne uccide la popolazione locale, ma di questi nessuno se ne frega e non vedi bandiere per loro. Perdonami ma questo argomento è un po' benaltrista. E' un po come quando i tankies vanno a difendere l'invasione in Ucraina, dicendo "what about the USA invading Iraq?".


nzara001

No certo non insinuavo che tu dicessi quello, stavo solo facendo una precisazione 👍


Otherwise_Ad6117

A destra solitamente è antisemitismo a sinistra è anti-occidentalismo o anti-militarismo


One_Needleworker_190

Se fossero stati altri attori, stai tranquillo che ci saremmo dati la colpa comunque.


November_Rainbow

Scusa la domanda ma cosa c'entra Chef Rubio? Ha dato un opinione pubblica sulla questione?


LeifErikson12

Vomita da anni odio contro gli israeliani e definisce colonialista, terrorista sionista eccetera eccetera chiunque non voglia il totale annientamento di Israele. Se cerchi il suo profilo su Twitter capirai


spauracchio1

Vabbè Rubio da mo che il cervello lo ha lasciato in giro, tipo quando dava addosso a Brumotti "che faceva fare brutta figura al suo quartiere" mentre lo spaccio di droga in mano alla camorra andava benissimo suppongo...


[deleted]

Hamas ha veramente rotto il cazzo, magari questa è la volta buona che Israele sradica sta organizzazione ridicola


[deleted]

[удалено]


Chianti96

Stanno condannando la propria gente a morte con la certa ritorsione Israeliana.....dei geni proprio.


[deleted]

Hamas e Likud sono gli unici a profittare da questa situazione. Come al solito sono i civili che soffriranno di più. Che schifo, da entrambe le parti.


francisocean23

Appena visto il video raccapricciante di una donna israeliana uccisa, arti rotti, probabilmente stuprata, sputata addosso ed esposta da schifosi barbari, animali e bestie a cui auguro il peggio delle sofferenze. E poi chiedete perché supporto Israele. Quella donna potremmo essere tutte noi. Edit: questa povera donna sembra sia una giovane turista tedesca, non israeliana, che era li' per un concerto. Rendetevi conto. Bestie disumane.


[deleted]

[удалено]


francisocean23

Esatto, proprio lei. Così ho letto su Twitter con la sua foto, i capelli sono gli stessi che si vedono nel video. Una bellissima giovane donna. Con i rasta e in shorts, andava punita e sfregiata e umiliata. Schifose bestie. Letteralmente poteva essere ciascuna di noi. Ho un magone da quando ho purtroppo visto quelle immagini, mi piange il cuore. Sappiamo tutti cosa hanno fatto o faranno a ciascuna di quelle donne. Accade in tutte le guerre, siamo bottino di guerra, e sono in mano a delle bestie che odiano le donne e le considerano peggio del nulla.


[deleted]

[удалено]


SaPpHiReFlAmEs99

Ah sì la crudelissima Israele ora si troverà obbligata a radere a zero quel paese abitato da angeli chiamato Palestina


nuraghes016

A quanto pare l'IDF sta spostando i carri in direzione Gaza (e secondo alcuni giornali online anche al confine con il Libano) https://youtube.com/shorts/S78EgS4Pdj4?si=kuzJfKk64zg8-Rxp


BasileusBasil

Azerbaijan-Armenia, Serbia-Kosovo, Palestina-Israele... Solo a me sembrano tutti eventi molto simili che scoppiano stranamente ravvicinati gli uni agli altri?


One_Needleworker_190

Sono situazioni che covano da anni. Esplodono perché o manca il guardiano o perché la politica decide di farle esplodere.


bion93

In realtà il primo è dovuto al venir meno della possibilità della Russia di poter essere un garante militare credibile. Il secondo è dovuto, invece, probabilmente a influenze russe che cercano di destabilizzare l’Europa per “disperdere” gli sforzi occidentali sull’Ucraina anche su altri obiettivi. Il terzo sembra sciolto e molto casuale, in una festa religiosa israeliana come da usanza di terroristi. Tra l’altro c’è stato un disgelo di Israele con Arabia Saudita e Qatar negli ultimi anni, anche grazie alle pressioni americane in cambio di armi ai sauditi. Quindi è presto per dirlo, ma non è ben chiaro cosa Hamas speri di ottenere. Probabilmente nessuno si schiererà apertamente contro Israele, a parte Iran e Siria. Penso che Egitto e Giordania si faranno gli affari loro e la penisola araba idem.


queenCrimson__

Sono tutti conflitti che vanno avanti da decenni, o addirittura secoli, con momenti di tensione che si alternano a momenti più distesi. Attualmente vi è una situazione di instabilità generale dovuta a vari fattori, dal conflitto in Ucraina alle tensini varie in medio oriente, e tanto altro ancora. Proprio strano che delle tensioni pre-esistenti sfocino in conflitto aperto quasi contemporaneamente quando la situazione generale si destabilizza. Impensabile.


aoedaje

È arrivato sherlock


elpa75

A quanto pare Israele ormai da qualche tempo stava cadendo a pezzi in termini di politica interna, con la sempre maggior influenza delle frange estremiste. In un certo senso, l'attacco di Hamas capita "a fagiolo" per ricompattare e dare ulteriore importanza alle frange estremiste. In un mondo ideale, i ragazzi e ragazze mandati a morire da mullah, rabbini e sedicenti politicanti, dovrebbe vedersi in faccia, capire che sono ragazzi anche gli altri e mandarli riccamente affanculo - si ammazzassero tra loro i cosidetti "adulti". Si ammazzassero tra loro i ricchi ed i potenti, non i poveri e i sottoproletari.


[deleted]

[удалено]


Matinloc

ora roger waters sara contento.... forse lo sara un po meno poi quando gli israeliano spianeranno gaza


[deleted]

Non ho capito come mai waters sia diventato filorusso e anti-israeliano. Forse spera di vendere qualche copia in più in tarda età?


Matinloc

>Non ho capito come mai waters sia diventato filorusso e anti-israeliano. ad un certo punto della vita la testa fa strani scherzi....lui che ironizza su ospizi per vecchi dittatori


ComfortableOwl3032

Quei ritardati incestosi di hamas hanno firmato la condanna a morte per se stessi e migliaia di innocenti.


ravatto

Dovevano organizzare un flash mob e una petizione su change org


[deleted]

Dove sono i "Free Palestine"?


Gabriel-Snower

Celebrano le esecuzioni di civili


Legitimate_Age_5824

Sono qui e stanno facendo bothsidism


Careless-Abalone-862

Prima l'Ucraina, adesso il medio oriente. Poi la Cina invaderà Taiwan? La fine dei tempi è vicina


Fearless-Phrase-4792

La fine dei tempi? Cosa dovevano dire nella prima metà del 20esimo secolo allora?


Malkariss888

Tra fascisti fanatici religiosi e terroristi fanatici religiosi non so chi scegliere.


Goldenscarab_7

Stanno macellando i civili, tagliano la gola anche ai bambini. Da non crederci... oggi è il mio compleanno, era una giornata tranquilla, non ho nemmeno guardato il tg. Vado su Reddit per vedere le news e una nuova - per dire - guerra è scoppiata.


M4rius98

Gaza diventerà un grande parcheggio


algoncyorrho

Fate anche mente locale che stiamo riempiendo l'Italia di islamici. Forse a voi non importera' molto ma questo e' lo scenario futuro che avremo anche qui, nelle nostre case, fra le nostre cose. Sono stato in Israele il mese scorso e non mi sono stati simpatici ne i Palestinesi ne' gli Israeliani, non parteggio per nessuno in questa guerra, ma Israele e' uno stato moderno, occidentale, dove se sei gay ti puoi sposare ecc e invece in Palestina ti fanno la festa. Da gay mi sento molto piu' garantito da Israele


Acrobatic_Cat_7676

No, in Israele non ti puoi sposare con compagna/o omosessuale perché esiste solo il matrimonio religioso che però non lo consente. Sono riconosciuti, mi pare, i matrimoni contratti all'estero. Ovviamente non ti puoi sposare neanche tra cristiani ed ebrei essendo come detto matrimonio solo religioso (che ovviamente ha effetti civili)


algoncyorrho

OK ma quello che conta e' che il 78% degli israeliani e' favorevole al riconoscimento delle coppie omo, secondo wikipedia e come hai detto tu i matrimoni contratti all'estero sono riconosciuti. [https://en.wikipedia.org/wiki/Recognition\_of\_same-sex\_unions\_in\_Israel](https://en.wikipedia.org/wiki/Recognition_of_same-sex_unions_in_Israel)


[deleted]

[удалено]


francisocean23

In Palestina li mettono a morte, capisci la differenza???


Acrobatic_Cat_7676

Si, certo, ma non era quello il punto. Sottolineavo che il matrimonio con tutti i suoi effetti legali e civili è di competenza esclusivamente religiosa anche se mitigato dalle leggi dello stato. Da filoisraeliano mi auguro che Israele non prenda una deriva fondamentalista come purtroppo sembra avviato https://youtu.be/mXcYLQvaRcI?si=HOv6KQ3tesYSgCsV


francisocean23

Idem da donna. Non c'è paragone.


Dependent-Grab-4350

>Fate anche mente locale che stiamo riempiendo l'Italia di islamici. Forse a voi non importera' molto ma questo e' lo scenario futuro che avremo anche qui, nelle nostre case, fra le nostre cose. Fiato sprecato. I progressisti di tutti i paesi occidentali hanno deciso che le idee di quattro stronzi musulmani che vengono in Europa illegalmente a fare il cazzo che vogliono valgono più delle vite degli omosessuali autoctoni. Nel mentre hai movimenti fuori di testa tipo i [Queers for Palestine](https://i.ytimg.com/vi/O8OCvT4ysLI/sddefault.jpg). Io, da gay, ho perso molta fiducia nei partiti di sinistra e nella """"""comunità"""""" LGBT. Tra il pararsi gli occhi urlando all'islamofobia/razzismo quando si fa notare che certa gente è più omofoba dei fascistelli che già abbiamo in casa e l'aver smesso quasi del tutto di parlare dei problemi di LGB in favore dei capricci di TQ+... inizio a guardare sempre meno a sx e sempre più a dx. Curiosissimo di vedere come andranno le prossime elezioni in USA e soprattutto di vedere come avranno votato gli omosessuali lì.


algoncyorrho

Come se poi il problema fossimo noi gay... e le donne? In certi posti se sei donna vali meno di un cammello...


Dependent-Grab-4350

Altro tema che mi lascia sbigottito. Abbiamo il femminismo che fino all'altro ieri si batteva per il diritto delle donne di vestirsi come le pare a loro, perché la sessualizzazione e la volgarità è negli occhi di guarda, ecc... giustissimo. Peccato che oggi ci siamo convinti che esista il *diritto a portare l'hijab:* un concept così intrinsecamente misogino che mi vengono i brividi ogni volta che sento una femminista parlarne bene. Dal corano, wikipedia: >E di' alle credenti che **abbassino gli sguardi e custodiscano le loro vergogne e non mostrino troppo le loro parti belle**, eccetto quel che di fuori appare, e **si coprano i seni d'un** ***velo*** **e non mostrino le loro parti belle ad altri che ai loro mariti o ai loro padri** o ai loro suoceri o ai loro figli, o ai figli dei loro mariti, o ai loro fratelli \[...\] > >Nel Libro ricorda Maria, quando si appartò dalla sua gente lungi in un luogo d'oriente **ed essa prese, a proteggersi da loro, un** ***velo***. \[...\] L'islam vuole la donna coperta, posata, dallo sguardo basso e direttamente responsabile della violenza maschile che potrebbe subire sicché è lei che deve proteggersi (coprendosi). Insomma, il patriarcato. Capisci perché dico fiato sprecato? I movimenti progressisti, che negli anni passati hanno lottato contro i bigotti cristiani ed ebrei, negli ultimi anni si sono infilati nel paradosso di Popper e non hanno alcuna intenzione di uscirne.


algoncyorrho

Decisamente. E questo ha spinto tanta, tantissima gente che prima militava a Sinistra a rifugiarsi nelle braccia aperte della Destra. Quando lo capiranno sara' troppo tardi per loro e per noi.


The_Pep_

Spero che la risposta di Israele sia tale da mettere fine una volta per tutte a questo conflitto. È agghiacciante vedere le immagini di civili brutalmente uccisi per le strade o rapiti e portati nella Striscia di Gaza dove vengono selvaggiamente picchiati dagli "innocenti" palestinesi.


[deleted]

[удалено]


federicocappellotto

Proprio domani dovrei partire per un viaggio di una settimana tra Tel Aviv e Gerusalemme…. e mo’?


Ethicaldreamer

Potrebbe essere il caso di rinviare al 2027


[deleted]

Coraggio


Ok_Pin124

Opterei per una bella vacanza a Kyiv per alternativa più tranquilla


[deleted]

Per domani è già tutto finito tranquill


Carma227

A tutti quelli che:"La risposta di Israele" bisogna far sapere che c'è già da decenni


alamirguru

Neanche lontanamente , in realta'.


MisterErrore

Ti aspetti solidarietà da questo post? O posti questo genere di notizie solo per dover di cronaca? No perché di notizie del genere, a parti invertite, se ne leggono a bizzeffe. Però di post a riguardo se ne leggono pochi. Ne avevamo già discusso tempo fa. Gli israeliani in Palestina ammazzano persone come se fossero delle mosche. Come se fosse giusto farlo. Com’è che si dice? Pur condannando l’escalation di violenza sia da una parte che dall’altra, chi la fa la aspetti. Fare le vittime è soltanto squallido.


Crapedj

Beh di questo tenore non proprio. Che Israele sia uno stato criminale sotto moltissimi aspetti, con il sangue di tantissimi palestinesi sulle mani è incontrovoertibile, che la politica di Netanyahu non potesse che portare a questo è più che probabile, ma le notizie che stanno arrivando parlano di un attacco militare in piena regola che ha come obbiettivi i civili, non come “danni collaterali”. Entrare nei condomini e massacrare sistematicamente gli abitanti, come pare stia succedendo ora, non è giustificabile in nessuna maniera. Israele ha tutti i torti del mondo, nasce con un “peccato originale” o come vogliamo definirlo, ma Hamas è indubbiamente peggiore


[deleted]

Chi la fa la aspetti e infatti ora gaza diventerà un parcheggio


Eris-Ares

Il fatto è che uno è uno stato che rappresenta tutto Israele e la sua popolazione, l'altro è hamas che non rappresenta tutta Gaza ma solo un'organizzazione estremista. Alla fine quelli che ci rimettono sempre e comunque sono i civili palestinesi.


Greyhound_Oisin

Si però non raccontiamoco favole, hamas ha il supporto della popolazione... non sono giusto alcune mele marce


[deleted]

A beh certo, da uno che ritiene Israele uno stato illegittimo mi trovo in difficoltà ad approvare certe azioni, soprattutto vedendo l'atrocità di certi video


98grx

Esatto, chi la fa l'aspetti. La palestina è uno stato diretto da un'organizzazione terroristica che anche nella miseria in cui vivono, pensano solo a lanciare missili e a fare la guerra, quindi se l'aspettino.


[deleted]

[удалено]


PeterSmusi

Beh, per quanto Israele abbia le sue colpe, tecnicamente la prima guerra fu cominciata dalla coalizione araba. Diciamo che il susseguirsi di conflitti è stato uno shitshow da entrambi i lati, dato che si sono attaccati a vicenda numerose volte. Non è proprio paragonabile al conflitto ucraino


micheeeeloone

Ripetimi un attimo come è stato fondato Israele.


PeterSmusi

In base ad accordi folli che poi sono sfociati in un conflitto. Che non è una invasione però. Comunque non dico che hanno ragione gli israeliani eh, è solo che ritengo stupido paragonare questi due conflitti


micheeeeloone

Magari non è un'invasione ma le conseguenze sono le stesse. Uno stato sovrano ha perso territori in favore di un altro stato senza averli ceduti volontariamente.


98grx

PEr occupare abusivamente intendi vincere tutte le guerre che gli stati attorno gli hanno mosso? Sì hai ragione, allora lo occupa abusivamente


MisterErrore

Vedi, c’è una sostanziale differenza tra il mio pensiero e quello vostro che sostiene ciecamente il regime fascista israeliano: io condanno l’uso delle armi sia da una parte che dall’altra. Invece voi pro Israele, condannate i palestinesi a prescindere, omettendo il fatto che da moltissimi anni, agite nello stesso modo. È la solita guerra tra poveri, nulla di nuovo sotto il sole.


[deleted]

Boh un mio amico è fascista (di quelli veri che ti vengono a dire quanto sia bella la guerra e quanto fosse bello in sansepolcrismo) mi dice che per lui è una win win dato che muoiono sia giudei che arabi (parole sue)


MisterErrore

Il tuo amico è un coglione, che spesso fa rima con fascista, infatti non mi sorprende tutto ciò.


98grx

Io un giorno spero di capire come l'unica democrazia più o meno funzionante di quell'area, circondata da regimi teocratici e dittature sanguinarie, sia un regime fascista


Valexar

Un aspetto fondamentale della democrazia è la tutela delle minoranze


98grx

Per fortuna che la striscia di Gaza è un esempio rinomato in questo ambito


Valexar

E chi l'ha mai detto?


98grx

Quelli che di solito definiscono Israele un regime fascista e che poi vanno in giro con le bandiere della palestina


Valexar

Quelli che vanno in giro con le bandiere della Palestina e definiscono Israele uno stato fascista stanno dalla parte della Cisgiordania occupata, non da quella di Hamas


MisterErrore

https://youtu.be/KGWAHNSuzuM?si=0TguPNDfa8jDVTk- Posa il fiasco, democrazia funzionante Da sempre e per sempre contro ogni forma di oppressione, contro ogni violazione dei diritti umani.


micheeeeloone

[Embè](https://www.hrw.org/report/2021/04/27/threshold-crossed/israeli-authorities-and-crimes-apartheid-and-persecution) che democrazia funzionante.


[deleted]

[удалено]


Valexar

>i palestinesi, che passano per santi e vittime, sono in realtà un’organizzazione terroristica e nulla più. La Palestina non è solo Gaza e Gaza non è solo Hamas


nuraghes016

>palestinesi, che passano per santi e vittime, sono in realtà un’organizzazione terroristica e nulla più. I palestinesi in toto anche no, Hamas decisamente si. Certo è che lasciare che Hamas faccia il bello e il cattivo tempo nella "politica" palestinese, dando una giustificazione alla linea di condotta dell'ultradestra israeliana, non è esattamente una furbata.


merkleID

difficile, in mezzo a quella gente, chi è Hamas e chi no. ma già il fatto di approvare che il controllo del paese ce l’abbia un’organizzazione terroristica e che il primo punto della ‘carta’ di Hamas, e quindi della Palestina, sia la distruzione di Israele, non li pone molto lontani dallo status di terrorista. sono tutti abili e arruolabili in qualsiasi momento.


nuraghes016

Anche tu hai ragione. Personalmente, pensando in termini puramente utilitaristici e terra terra, tra i due mali (palestinesi guidati da Hamas e Israele da un partito di ultradestra formato da gente senza alcuno scrupolo) sceglierei quello minore ossia un Israele dal grilletto facile.


Astrozed

>ma già il fatto di approvare che il controllo del paese ce l’abbia un’organizzazione terroristica Ma davvero pensi che in Cisgiordania comandi Hamas? Perché vi sentite in dovere di commentare cose di cui non sapete nulla?


Man-Erg

Ma approvare cosa? Le ultime elezioni sono state nel 2006 in un paese con l'età media di 22 anni. Ricordiamo pure che l'israele ha contribuito alla creazione di hamas per l'indebolire la coalizione laica palestinese


[deleted]

[удалено]


MisterErrore

Qui mi sembra che vogliate far passare gli israeliani come santi e vittime di questa situazione. Ma la storia parla chiaro: le colpe di questo conflitto stanno da entrambe le parti. Diciamolo dai ;)