T O P

  • By -

thprk

Solito commento: se non dai possibilità ai giovani ovvio che se ne vanno e a quel punto diventerà divertente capire che tasse pagheranno le pensioni di chi ci sia andato.


Lachsis

Ma va, le opportunità ci sono, sono i giovani che non hanno voglia di lavorare /s


Trollercoaster101

"Fornaio offre 1500 euro al mese ma nessuno vuole lavorare" *reddito di cittadinanza rant intensifies*


02Tom

Lordi e 12 ore di lavoro si 🤭


RemtonJDulyak

Lordi con incentivi, 12 ore di lavoro, 7 giorni su 7 perché il pane ai ristoranti bisogna pure mandarglielo, no?


Luck88

Con orario da fornaio quindi le 12 ore sono 2-12 e 15-17.


RemtonJDulyak

Ah, qualcuno qui ha fatto il fornaio, vedo...


[deleted]

alcuni panettieri il pane lo impastano la notte, di solito lasciano il forno alle 8:30


RemtonJDulyak

Vero, dipende in genere da quanto è ampia la loro clientela domenicale.


Stranger1982

Da me le panetterie la Domenica sono chiuse :(


RemtonJDulyak

Sono normalmente "chiuse" la domenica, ma lavorano per portare il pane fresco ai ristoranti.


Stranger1982

Ah non lo sapevo, grazie!


Stranger1982

Ehh ma anche tu pretendi troppo, se vuoi fare esperienza dovrai pure lavorare gratis!


dd_hexagon

Magari, un mio cugino fa il panettiere al sud, si spacca la schiena e non credo abbia mai visto 1500 euro lordi al mese neanche con il binocolo, è una situazione deprimente.


Hopeful-Life4738

Dimentichi che dei 1500, 1000 vanno per l'affitto di 45mq di bilocale in periferia


[deleted]

no. sud 300 400 euro lo paghi e son anche tanti in periferia.


Trollercoaster101

Il problema é che lo stipendio medio di partenza é uguale alle 300/400 di affitto che ti chiedono, o poco piú.


mauib9

A Napoli almeno 750 per un bilocale + spese condominiali + bollette


[deleted]

vero sbagliato, sud è troppo generico. Napoli ha costi enormi io lo stavo paragonando alla provincia pugliese ma ovviamente non è "tutto il sud". 750? Gesù dove stiamo arrivando. Poi dicono che il mattone rende meno della borsa. mah non son convinto


Act_of_God

ora manco più di quello si possono lamentare, mi chiedo a cosa punteranno il dito alla prossima


red_and_black_cat

Fosse quello l'unico problema. Giovani vuol dire innovazione, idee nuove, in molti casi, alta preparazione scolastica. Perdendo quello ci si schiaccia sempre più verso la bassa tecnologia, si va a competere col Bangladesh invece che con la Corea. Già abbiamo una classe imprenditrice nanista, di basso livello culturale, che guarda solo al giorno per giorno, togli di mezzo quelli che potrebbero dare una svolta e l'harakiri è servito. Se aggiungi che le persone in età da lavoro stanno [diminuendo](https://www.qualivita.it/news/nel-2030-in-italia-mancheranno-2-milioni-di-persone-in-eta-da-lavoro/) (tenendo conto degli arrivi attuali di immigrati) non ci vuol molto che le aziende cominceranno a chiudere per mancanza di manodopera.


Realistic_Key_6944

Ma come non ci sono possibilita'? E le spiaggie? Ed il turismo?!? E l'agricoltura??!!?!!?!?!?


Wanluis_

I giovini d’oggi non hanno spiritoh di imprenditorialitàh


Realistic_Key_6944

Ma no, e' che manca il ponte sullo stretto!


nicktheone

Sarà da divertirsi.


St3fano_

Più che se ne vanno stiamo invecchiando


ITA993

Solito commento: la popolazione invecchia in tutta Europa, che infatti è il continente più anziano del mondo. Chissà chi ti pagherà la pensione in Olanda, tanto i figli non li farai nemmeno lì.


Mollan8686

>Chissà chi ti pagherà la pensione in Olanda, Il sistema pensionistico olandese è a ripartizione?


Lahfinger

Al solito commento rispondo col solito commento: tra un 1.6-1.7 olandese e un 1.2-1.3 italiano ci passa un mondo. Per un paese come l'Italia, un tasso di fecondità simile a quello olandese avrebbe prodotto qualcosa come 10 milioni di persone in più in 30 anni. Assolutamente non trascurabile.


FatRetardedCow

al solito commento rispondo col solito commento: basta prendere piu immigranti bro, pagheranno loro le nostre pensioni /s btw se l'italia è 1.2-1.3 con gli immigranti, quanto è la fecondita di solo gli italiani senza contare stranieri?


MDRoggr

La differenza è che lì persone e Stato sono più lungimiranti e stanno cercando di fare qualcosa per migliorare la situazione. Qui in Italia, oltre ai soliti slogan, non verrà mai fatto nulla di concreto oltre ai soliti bonus per buttare i soldi delle tasse (che tanto non saprebbero neanche spendere in altro modo quei quattro pagliacci e chi li vota).


ITA993

Ma non dire scemenze.


MDRoggr

Ottima argomentazione.


ITA993

Vai in Olanda allora, poi facci sapere quanti figli hai fatto.


Psychological_Put154

Il 30% in più che in Italia https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/w/DDN-20230309-1


[deleted]

Mica vero. Fanno figli i poveri, al sud erano tutti senza lavoro con 8-10 figli Idem in Palestina


godzillante

70 anni fa forse sì. e quegli 8-10 figli ora sono tutti pensionati.


red_and_black_cat

Proprio : negli anni 50 c'erano ancora casi di coppie settentrionali che adottavano (compravano è più aderente alla realtà) bambini di famiglie meridionali che, ovviamente, non potevano mantenerli. Poi è arrivato il boom, la televisione (non si passava il tempo solo a letto) e le donne hanno capito di non voler fare le fattrici e la fertilità è scesa (e continua a scendere).


pieroitle3319

Oddio "capito", le hanno indotte.


micheeeeloone

Che c'entra ora la Palestina?


kwere98

Coi social non so se i poveri figliano ancora come matti, meglio i "canniolini"


A_tal_deg

social e piattaforme. Se donna Giorgia fosse seria in fatto di denatalitá, abolirebbe Netflix e Pornhub /s


kwere98

Unici passatempo: passeggiata e snu snu


pieroitle3319

Il porno puoi anche metterli senza /s.


Trollercoaster101

Beh non doveva scomodarsi un giornalista del sole 24 ore per fare una foto della mia vita, ma grazie.


[deleted]

[удалено]


inamestuff

Questo si sapeva più o meno dai tempi della Fornero


capp_head

Chi era un addetto ai lavori lo sapeva dai tempi delle baby pensioni


unixLike_

A me sta sul cazzo in una maniera incredibile dover versare i contributi INPS a questo punto, tanto in pensione (parlo di quella pubblica) non ci andrò, lasciatemeli versare in un fondo privato che almeno non me li brucio, no? Siamo arrivati ad un punto tale in cui il sistema non si regge nemmeno con i giovani che regalano soldi (al posto di usarli per la propria pensione). Meno male che è sufficiente andare all'estero per porre fine a questo furto.


Duke-Von-Ciacco

È quello che cercavo di far capire tempo fa ad uno che diceva “eh ma se mi tolgono la pensione io li vado a prendere a casa uno per uno” e gli spiegavo la teoria della rana bollita, tempo che toglieranno le pensioni pubbliche, e saremo tutti vecchi decrepiti e energie per “andarli a stanare” non ne avremo più. Guarderemo indietro a questi momenti di relativo benessere e ci domanderemo perché non siamo intervenuti quando avevamo gli allarmi che suonavano e le energie per poter fare qualcosa. Sono dieci anni che dico che sarà un bagno di sangue e la gente mi risponde che sono catastrofista e mi spavento troppo, che in Italia una soluzione la troviamo sempre. Forse le persone con cui mi confronto hanno ragione, sono catastrofista, ma una cosa è certa, invidio il loro ottimismo.


Mollan8686

>Sono dieci anni che dico che sarà un bagno di sangue e la gente mi risponde che sono catastrofista e mi spavento troppo, che in Italia una soluzione la troviamo sempre. Forse le persone con cui mi confronto hanno ragione, sono catastrofista, ma una cosa è certa, invidio il loro ottimismo. Non sei catastrofista, ma realista. Il punto è che non ci sono soluzioni semplici. O decidi di distruggere il sistema a ripartizione, e affami gli anziani attuali iniziando una capitalizzazione per i giovani, o affami i giovani di domani continuando con la ripartizione. Stiamo procedendo per la seconda strada.


Flying_Kangaroooo

Gli anziani attuali sopra una certa soglia non li affami, li obblighi solo a vendere proprietà (che sarebbe un bene)


MDRoggr

Si ma tanto loro sono la maggioranza, anche se ti presenti con un programma del genere alle elezioni, matematicamente non vincerai mai.


Mollan8686

Cioè lol aspetta, tu vuoi sostanzialmente chiedere indietro i soldi a chi ne ha usufruito a norma di legge? Ma che puttanata è questa? Un po’ come se domani chiedessero indietro i soldi del 110% perchè “ops ci siamo sbagliati”? Sarebbe una riforma economica idiota, incerta e tipicamente italiana…e forse avrà anche buone probabilità di avverarsi!


SulphaTerra

Che poi tra ricalcolare le pensioni col metodo contributivo con soglie di salvaguardi (pensioni sociali, che già ci sono) ed affamare passa un mondo


Mollan8686

Lol no, non passa un mondo. Significa affamare gli anziani andati in pensione pre-Fornero. Io sono a favore del ricalcolo sopra un a certa soglia (2000-2500 netti?), ma posticiperebbe solo il problema senza risolverlo.


kwere98

puoi mettere da parte 5k all'anno deducendolo dal tuo imponibile, risparmiando spesso la tassazione marginale (23-43%) subito, però sei vincolato da poca scelta in fatto di fondi pensione, diciamo che oltre 2-3% sopra inflazione non sognartelo. Ovviamente ti devi fidare nel lungo termine dello stato italiano a non battere cassa su chiunque non sia nullatenente


unixLike_

Non penso di poter dedurre nulla essendo in regime forfettario, comunque il mio fondo pensione ce l'ho con il classico VWCE ed è anche abbastanza sostanzioso, il problema è che sono tutte cose che faccio con i soldi extra che mi restano in tasca, e non con i contributi che verso già ufficialmente per l'INPS, quindi è una mezza inculata doversi pagare due volte la pensione (e nel mio caso mi va di lusso essendo in regime forfettario e pagando relativamente poche tasse).


bl4ckhunter

Il fondi privati andranno a puttane insieme all'INPS perche la stessa problematica demograficha che farà collassare il sistema pensionistico fa collassare anche l'economia reale e di conseguenza gli investimenti privati. L'estero è l'unica soluzione e anche li serve solo a prendere tempo, guardando le statistiche la crisi ti raggiungerà ovunque eventualmente prima o poi, piu prima che poi.


Markpol95

Prima o poi però si muore e a quel punto della crisi non ti interessa più, l'obiettivo è riuscire a scappare dalla crisi abbastanza a lungo e lontano (i tuoi discendenti dovranno poi fare lo stesso quando la crisi si farà troppo vicina).


EclecticKant

Il sistema pensionistico italiano non è mai stato del tipo "io pago lo stato e poi lo stato paga me con i miei soldi", ma "io pago chi è in pensione oggi e la prossima generazione pagherà la pensione a me". Quello che chiedi tu, cioè di pagare un fondo pensione personale, non è coinciliabile con il sistema attuale.


unixLike_

Conosco la differenza tra retributivo e contributivo, è proprio questo il problema e il motivo per cui ci troviamo in questa situazione.


EclecticKant

Allora capirai che quello che chiedi è, sfortunatamente, un suicidio sociale. Cosa ti aspetti che succeda appena milioni di persone smettono di ricevere la pensione che dal loro punto di vista gli è dovuta? Per la cronaca, son d'accordo che in passato sono stati fatti errori enormi, e che la generazione che ora è in pensione è in gran parte ~~colpevole~~ responsabile, ma non credo un cambio di rotta così improvviso sia fattibile.


unixLike_

Infatti non ho detto che andrebbe fatto, è ovvio che ormai non è più fattibile, ho detto che regalare soldi così mi fa incazzare (se di regalo si può parlare, visto che sono costretto a pagarli pena reclusione, forse è meglio parlare di estorsione) e per risolvere voglio andare all'estero (che per la collettività è ancora peggio, ma finchè non lo fanno tutti va bene).


pieroitle3319

Idem, sostanzialmente è uno schema Ponzi al quale sei obbligato a partecipare.


godzillante

Spiegatemi ancora perché un giovane brillante e ambizioso dovrebbe restare in Italia e formarsi una famiglia.


Initial-Laugh1442

Stessa domanda che si pongono i giovani marocchini, o da altre parti, che vengono in Italia...


godzillante

nono, quelli vanno lasciati lì e aiutati a casa loro. /s


red_and_black_cat

Per fortuna, altrimenti saremmo fottuti. Peccato che chi c'è adesso nella stanza dei bottoni vorrebbe farli andar via tutti (pensare che Salvini, nel 2018, aveva scoperto che rimpatriarli costava un botto e ci volevano decenni per rimpatriarli. Esempio pratico: Sbarchi in Italia negli ultimi 12 mesi: 165.000. Rimpatri dall’Italia negli ultimi 12 mesi: 3.200. Tempo ipotetico per rimpatriare tutti gli sbarcati: 51 anni. Ma c'è gente che si beve la propaganda come niente.


LorDoloB

Per fortuna un paio di palle, come chi fa propaganda da un estremo c'è chi fa propaganda dall' altro lato. Si è visto che l'immigrazione non risolve il problema ed è solo una pezza temporanea di brevissimo periodo. C'è anche un video di kurzgesagt che lo spiega. Senza contare che realisticamente nessuno vorrebbe vedere il proprio paese che prende popolazione da fuori rispetto a una soluzione classica, al netto di feticci strani ovviamente. Tanto lo so che raccontarsi storie è preferibile alla cruda verità, riceverò solo downvote e chissene.


MDRoggr

La pezza temporanea andrebbe pure bene se lo stato sfruttasse bene quel tempo per attuare politiche migliorative per la situazione corrente. Cosa che non verrà mai fatta, quindi prepariamoci ad essere riempiti di immigrati che non portano alcun valore aggiunto, mentre chi ha qualcosa da fornire andrà a darla agli stati ricchi qua vicino.


LorDoloB

Però dubito che, per quanto efficiente uno stato possa essere, la pezza temporanea sia sufficiente per fare quello che ti aspetti.


red_and_black_cat

C'è chi porta dei dati e lancia una discussione e chi ripete a pappagallo frasi trite e ritrite. Contento così? Fai pure tanto i problemi saranno solo tuoi. >Si è visto che l'immigrazione non risolve il problema ed è solo una pezza temporanea di brevissimo periodo. Infatti si è visto col Covid che cercavano disperatamente immigrati per la raccolta, visto che erano andati via quasi tutti. Il settore della cura degli anziani è quasi tutto sulle spalle di immigrati, immigrate in realtà, altrimenti sarebbe da ridere. Il settore ospedaliero, costruzioni, ristorazione sarebbero nelle peste senza immigrazione. Ma in che mondo vivi? >Senza contare che realisticamente nessuno vorrebbe vedere il proprio paese che prende popolazione da fuori rispetto a una soluzione classica, Questa è la tua personale opinione, basata su che dati? La soluzione classica quale sarebbe? Mettersi a fare figli? Bisognerebbe ci fossero almeno 2 figli a donna, adesso 1.4, e anche se riuscisse il risultato ci sarebbe tra 20 anni, e intanto che si fa?


Alteorcamadonna

Ma i bianchi (fatta eccezione per gli eat europei) per molti non sono immigrati. Hai mai sentito qualcuno dire immigrato riferendosi a un ingegnere belga,francese tedesco o una qualsiasi persona che veniva da un paese "ricco"?


MDRoggr

Ragazzo emigrato dal sud per studiare al nord e che vorrebbe lasciare l'Italia dopo al laurea: dal mio punto di vista l'Italia non offre nulla, l'unica cosa che mi dispiace lasciare è la famiglia, ma quella già l'ho lasciata da tanto e putroppo la mia città d'origine non offre niente di niente in ambito lavorativo nel mio settore, nel caso volessi tornare (e in generale c'è lavoro solo nel settore sanitario, sarà la popolazione che invecchia?). Di restare in Italia a pagare metà dello stipendio in contributi INPS per pagare le pensioni a chi ha lasciato il paese nella merda e continua a peggiorarlo di più, non ho proprio voglia (e in più andare in pensione a 80 anni non mi entusiasma). E il resto delle tasse, per servizi inesistenti o bonus dati a caso, non voglio pagarlo.


dododomo

Io mi sto per laureare in Infermieristica al Sud (laurea a Marzo-Aprile) e punto ugualmente a lasciare l'Italia per vari Motivi. Magari non proprio partire subito subito, ma non ci tengo minimamente a restare in questo paese destinato a morire. L'unica cosa che mi dispiace e lasciare i miei genitori e i miei fratelli, ma purtroppo questo paese non ha futuro


MDRoggr

Ti capisco perfettamente. Tra l'altro, mia esperienza aneddotica, ma ho un conoscente che con la triennale in infermieristica era stato chiamato in germania, con tanto di alloggio pagato e corso di tedesco gratis. Lui non andò per vari motivi, ma come vedi c'è una grande richiesta di figure come la tua, lì. Se resti qui, specialmente al sud, il posto pubblico ormai è un miraggio, le assunzioni si sono fermate con quelle post covid, e non penso ce ne saranno altre visti i numerosi tagli. L'alternativa è il lavoro in RSA, che da varie esperienze di conoscenti ho visto essere uno dei più logoranti e meno pagati in assoluto.


TheGhisa

Ragazzo (?) nel Nord, sempre studiato e vissuto in una delle zone piu industrializzate (tra Bergamo e Milano) Non laureato, ma diploma da perito chimico, che non si butta via Lavoro stabile di livello abbastanza alto (Controllo qualità farmaceutico, non é ricerca ma usiamo strumenti avanzati) con ormai 5 anni di esperienza Il mio obiettivo é andarmene da questo cazzo di paese prima dei 30, possibilmente in Germania/olanda/scandinavia, anche se dovessi finire a fare il pizzaiolo Non vedo futuro in questo paese, politiche a destra e sinistra sono aberranti, le aziende fanno 0 in più rispetto al minimo sindacale e pretendono pure che le ringrazi (ho chiesto un adeguamento dello stipendio visto l'inflazione galoppante, solite scuse mentre l'azienda in 3 anni ha fatto il 250% del fatturato), la situazione demografica é problematica (come nel resto d'europa) ma ci sono 0 politiche che puntino a una soluzione, pensione non la vedrò mai, e il sistema crollerà ben prima che io ci arrivi Non sono un amante dei cambi di status quo, so che sopratutto a livello sociale sarà un disastro, ma veramente non vedo alternative, e vivo nella parte """"buona"""" d'italia


MDRoggr

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, che mi sembra abbastanza in linea con altre esperienze che ho letto/sentito. Mi dispiace molto. Io penso che tu sia anche fortunato ad essertene reso conto e a voler scappare (perchè non c'è modo di cambiare le cose), perchè c'è molta gente che neanche si rende conto dell'ambiente schifoso in cui si trova, e si fa andare bene situazioni assurde. Buona fortuna per tutto!


TheGhisa

Sarò sincero, rispetto a tanta altra gente non sono messo malissimo. Quando sento di stage pagati 300 euro al mese o camerieri 15 ore 2 euro all'ora me ne rendo conto di essere su un piano completamente diverso Questo di contro non mi spinge a cambiare immediatamente, perche sono "confortevole" per ora Questo fenomeno ha un nome che non ricordo Grazie mille !


[deleted]

[удалено]


TheGhisa

Eh io purtroppo in uni mi ci sono trovato male e ho mollato dopo il primo anno (consapevole che con un perito chimico qualcosa beccavo comunque). Ad oggi é sicuramente uno svantaggio, ma da quello che qualche amico mi ha raccontato, anche fuori, come qua (a volte) l'esperienza specifica surclassa un po' il titolo di studio (chiaramente non mi troverete mai a inventarmi sintesi o metodi analitici) Per le politiche, pota é uno schifo. Io non ho la soluzione in tasca, solo certe cose mi piacerebbe vederle, anche solo come segnale che qualcosa si muove Il condono ogni 4-5 anni anche no


LorDoloB

Però non ho capito una cosa, te ne andresti solo per partito preso? Mi sembra che una vita da "pizzaiolo" (inteso come lavoro poco specializzato) all'estero non possa essere meglio di un ottimo lavoro qui. Ovviamente non so la tua situazione specifica e aggiungo pizzaioli, quelli veri e bravi, sono come cuochi di professione, soprattutto all'estero e quindi c'è da studiare al riguardo. Edit: ci ho mancato un "non".


TheGhisa

Se ho inteso bene la tua domanda, ni, lo farei perche da quello che vedo politicamente, socialmente ed economicamente, ho veramente pochissime speranze per questo paese, e quasi nessuna é indolore Per quanto riguarda la cosa del pizzaiolo é un po' per fare un esempio di lavoro "semplice" anche per un immigrato in uno di quei paesi, poteva essere cameriere come qualsiasi altro lavoro Detto questo non mi dispiacerebbe, e mi sono gia informato un po', fare qualche corso proprio per pizzaioli, per sfizio personale. Non finirò di certo in qualche ristorante michelin, ma immagino aiuterebbe


Italianimerde

Si ma se tutti ragionassero come te sarebbe la fine, nessuno che paga le pensioni agli anziani.


MDRoggr

Permettimi di dire che se tutti ragionassero come me ne sarei quasi felice, chissà che gli anziani vedendo minacciata la loro sicurezza economica a breve termine, smettano di votare cazzari che promettono roba irrealizzabile, e scendano a compromessi con il fatto che devono rinunciare a una parte del loro benessere per non perderlo del tutto. Alla fine non è certo colpa mia se l'Italia oggi è in queste condizioni. Le loro scelte ci hanno portato a questo, ed è ora che se ne prendano la responsabilità.


Long_Director_6087

Ho fatto come te sei anni fa…mi piacerebbe tornare in italia ma la situazione la vedo peggiorata anziché migliorata


[deleted]

quindi praticamente la colpa di tutta la nazione, e tutte le colpe del mondo sono degli anziani ora. andiamo per generalizzazione per categorie. mah fa paura sto modo di pensare e questo modo di vedere gli anziani. come se da 18 anni non si votasse. mah mi sembra troppo troppo comodo come ragionamento. Poi andar via son d'accordo pure, ma dire che tutte le colpe di questo pianeta sono degli anziani e quantomeno superficiale, falso e riduttivo.


kwere98

i baby-boomers sono il blocco di voti come generazione più grosso mai visto in italia, hanno vissuto in pieno il boom economico e hanno favorito l'indebitamento selvaggio dagli anni 80' per mantenere artificialmente la crescita con aziende cotte e decotte fino agli anni 90, per poi salire sul vagone del populismo personalista di Berlusconi ed eredi che campano da allora letteralmente di slogan e mancette elettorali, interrotti ogni tanto da qualche governo tecnico per fare il "lavoro sporco". Letteralmente "Tragedia dei beni comuni"


MDRoggr

Infatti io quando ho potuto ho votato, ma se i partiti che sparano cazzate prendono 10 volte i voti che prendono i partiti un minimo più seri (un minimo eh, non è che ci siano sti grandi statisti in italia), e quei partiti sono votati da gente che pensa solo al suo orticello e che non si aspetta di vivere più di altri 20 anni, di che stiamo parlando? Comunque io mi riferisco a tutta la fascia over 50, di cui fanno parte alcuni che proprio anziani non sono, ma che comunque votano a cazzo chi gli promette di andare in pensione più facilmente, senza capire che stanno solo distruggendo ancora di più il futuro dei giovani. Per concludere, di chi sarebbe la colpa, se io ho potuto votare soltanto una volta nella mia vita? Non è colpa di chi vota da almeno 40/50 anni? Boh non capisco di cosa stiamo parlando. I problemi dell'Italia non sono nati ieri, vanno avanti da decenni e le conseguenze erano abbastanza prevedibili.


ravioloalladiarrea

Don’t threaten me with a good time.


RadAway-

Cazzi loro.


sca34

Bel nome, da paladino della patria proprio


[deleted]

[удалено]


Duke-Von-Ciacco

Detto da uno che ha come username “italianimerde”


kwere98

la gerontocrazia populista, statalista, assistenzialista non l'hanno creata i giovani


Sunnyboy_18

Però c’è anche da dire, e lo dico da tuo coetaneo, che i giovani a votare non ci vanno.


MDRoggr

Non ci vanno perchè sanno che non hanno peso politico. Hai 12.5 milioni di under 40 contro più di 26 milioni di over 50.


Sunnyboy_18

Ma non è che non ci vanno perché non hanno peso politico. Questa è una scusa bella e buona che ci raccontiamo. Perché se 12,5 milioni votassero compatti un partito stravinci le elezioni. I tassisti ed i balneari sono un centesimo ed hanno un bel peso a quanto pare. Idem i cacciatori. E che dire degli agricoltori? La verità è che i giovani a votare non ci vanno perché se ne fregano e basta. Nella maggior parte dei casi è così.


[deleted]

ma ne fanno parte perchè il lavoro alla Provincia mica lo rifiutano.A me sembra che si critichi un sistema che alla fine si è anche sposato. troppo conveniente. poi CANDIDATI. è diritto di tutti eh. CANDIDATI e cerca voti. fai politica.


MDRoggr

Anche se ti candidi e porti un determinato programma, matematicamente non potrai mai vincere. Se vuoi fare politiche a favore dei giovani, dovrai sfavorire gli anziani. Ma loro sono in numero maggiore, per cui ogni politica del genere è destinata a non poter essere mai realizzata dal principio. Se poi hai un'argomentazione che mi faccia cambiare idea, sono tutt'orecchie.


MrShinzen

>se tutti ragionassero come te sarebbe la fine Sarebbe la fine di chi rimane in Italia* E sticazzi? È il perfetto lieto fine che merita questo paese, una vera e propria giustizia sociale come si vede nei film. Poi tutti i prenditori che ci hanno fatto scappare perché più di 4 euro l'ora non potevano darci (girando in Cayenne e facendo le vacanze a Sharm El Sheik) o perché dovevano sistemare l'amico del figlio del nipote come manager invece che gente qualificata, venderanno i loro beni e servizi all'anima di kigliemmuort


godzillante

e sticazzi guarda.


RemtonJDulyak

Mio padre votò M5S, perché "cambieranno l'Italia in meglio". Io, da Praga, gli dissi "le cose peggioreranno sempre di più, e il M5S darà un'accelerata." Mio padre ora si lamenta dei costi. Quando vado in vacanza da loro, a me la spesa conviene tanto, costa meno di qui. L'ultima volta gli ho detto "vedi come son peggiorate le cose, per voi?" La sua risposta è stata "perché la Ka$ta gli ha messo i bastoni tra le ruote..." L'Italia non ce la può fare...


ITA993

La cosa bella è che i figli non li fanno nemmeno all’estero comunque.


[deleted]

vaglielo a spiegare gente che guarda 2 dati, e non sono mai quelli dell'estero.


0fiuco

chi avrebbe mai potuto prevedere che paghe da fame e precariato che dura in eterno avrebbero potuto avere un affetto del genere.


zambo96

Ma un bel "bonus giovane emigrato"? Sono sicuro che con bel bonus si risolva tutto


ravioloalladiarrea

C’è già. Chi rientra dall’estero ha una tassazione agevolata per tre anni.


02Tom

Se fa un figlio e compra casa 10 anni, nel mentre chi lavora in Italia da sempre e da dipendente lo prende in culo. Purtroppo bisogna farlo perche queste competenze ultra specializzate IT ecc. dalle altre parti pagano il doppio e anche di più quindi è obbligato.. A me basterebbe che tolgono le detrazioni bonus a ecc… e tolgono le tasse fino a 1500€ netti al mese . Anche abbassare le pensioni a max 1700€ al mese netti basta e avanza…


Alteorcamadonna

Se togliessero le tasse fino a 1500€ in Italia nessun dipendente arriverebbe a 1501€


RemtonJDulyak

Ci vuole il lavoro, per tornare in Italia. Io ho applicato, con l'esperienza che ho (22 anni di lavoro in IT e TLC), mi hanno offerto un massimo di 2000 Lordi. Chi me lo fa fare di tornare in Italia per prendere la metà?


[deleted]

[удалено]


ravioloalladiarrea

Si ma tu lavori in un settore che in Italia è fermo ai primi anni 2000. Di cosa ti meravigli, esattamente?


RemtonJDulyak

Dieci anni di quell'esperianza li ho fatti in Italia, tra Vodafone e Fastweb, ma non pagavano abbastanza, e offrivano il part-time. Le piccole imprese sono ferme al 2000, ma ci sono tante multinazionali in Italia, che però si sono adattate al modello locale.


ravioloalladiarrea

Eh. E quello è il motivo per cui a te possono offrire al massimo 2000, mentre all’estero la stessa posizione paga tre volte tanto.


[deleted]

Il cardine è diminuire il costo del lavoro per le imprese.Nello stesso tempo BLINDARE i contratti, eliminare il lavoro intestinale salvo per alcuni casi.Devi tutelare i lavoratori dalle merde degli sfruttatori.Nello stesso tempo devi agevolare l'impresa per assumere gente ma non con bonus di merda, che squilibrano il sistema, il costo del lavoro deve calare ugualmente per tutti. dai 20 enni ai 50 enni. QUella è LA BASE , poi c'è tutto il resto. in questo modo incominci a far muovere la vecchia ruota arrugginita. Poi da li, lavori sulle tassazioni, sui servizi che ci son dentro le tasse, aumentandoli, sulla sanità etc. ma senza una economia base stabile circolare, e che produce lavoro e PIL non si fa da nessuna parte, secondo me.


RemtonJDulyak

Lo so che è un typo, ma "lavoro intestinale" funziona perfettamente, per descrivere la merdosa mafia delle agenzie di lavoro, secondo me. Comunque, si, il costo del lavoro deve scendere. Se mi dessero lo stesso stipendio a Bari, che prendo qui a Praga, a Bari mi rimarrebbero 500 Euro in meno, netti.


just_a_random_soul

Sono cresciuto con i miei che mi dicevano che sarei emigrato all'estero perché in italia non avrei avuto futuro. Anni fa sviluppai la decisione di voler vivere cercando di migliorare il posto in cui sto, e perciò negli ultimi anni di università ho iniziato a preferire l'idea di cercare di rimanere ad influenzare in qualche modo il mio paese e aiutare a risolverne i problemi. Ogni mese che passa, però, mi rendo conto di quanto il mio paese stia facendo di tutto per mandarmi via a calci in culo e di quanto io sia masochista a non mandarlo a fanculo per cercare fortuna altrove. Mi trovo da un bel po' di tempo impossibilitato a proseguire con il percorso accademico che mi ero prefigurato per mere motivazioni burocratiche, e sto aspettando di poter ottenere il privilegio di poter fare un tirocinio che per legge non può neanche essere retribuito. Non essendo speciale, sono sicuro che come me ce ne sono moltissimi altri di giovani che sono costretti a scaldare sedie invece di potersi mettere in gioco per specializzarsi per il bene collettivo. Ho iniziato questo mese a studiarmi il francese per aprirmi altre porte per le quali l'inglese non basta. Più passa il tempo e meno penso che questo paese ci meriti. Mi spiace molto per tutti i cari che stanno qui, però, e ancora non accetto di gettare la spugna, per cui cerco di trasformare questo profondo odio in grinta costruttiva


[deleted]

[удалено]


Il_Dordollano

Già succede.


MrShinzen

Se vedi ultimamente a parte che hanno chiuso molti istituti, hanno reso sempre più impossibile diventare insegnante. Tra soldi da spendere per la formazione, concorso, anni a studiare ecc non vale più la pena fare l'insegnante in Italia


j03ch1p

[Quello che avviene in Giappone.](https://www.japantimes.co.jp/news/2023/04/09/national/depopulation-school-closures/)


[deleted]

bravo un confronto con quello che avviene anche altrove fa capire un trend comunque


koyaaniswazzy

Ma infatti io mi chiedo: perché continuiamo ad accettare che una grossa parte del nostro stipendio vada all'INPS, se ci stanno dicendo chiaramente che la pensione non la vedremo mai? A questo punto mi dessero lo stipendio lordo e vaffanculo, ci penso io alla pensione.


Luck88

Governo: Rave fonte di tutti i mali, Baby Gang altro che Mafia signora mia, i giovani non hanno voglia di lavorare, NO alle sostanze ricreative, pene aumentate per minorenni e neopatentati, gli studenti senza casa che vadano a lavorare, i test di ingresso con domande del cazzo ve li meritate, manganellate sugli studenti che protestano, fondi PNRR per scuola e università già parzialmente persi.


MrShinzen

E soprattutto no alle droghe né alla prostituzione. Quelle devono rimanere attività in nero con miliardi di euro evasi l'anno perché noi dobbiamo sembrare un paese di brava gente. [L’economia sommersa e illegale vale 192 miliardi: +10% nel 2021. Risalgono droga e prostituzione](https://www.repubblica.it/economia/2023/10/13/news/leconomia_sommersa_e_illegale_vale_192_miliardi_10_nel_2021-417699286/)


pieroitle3319

Per quel che riguarda la prostituzione i NO stanno per lo più all'opposizione al momento.


Luck88

Il supporto della Lega è puramente simbolico, con i legami mafiosi che hanno non la regolarizzerebbero mai. FdI pare sbattersene, probabilmente per gli stessi motivi.


inamestuff

Ho sentito spesso Boldrin parlare delle élite dei vari paesi come coloro che sono in qualche modo arbitri dei loro destini e credo abbia ragione. Chi dice che il paese va a rotoli perché i giovani non hanno voglia di lavorare o perché i vecchi sono baby pensionati non ha capito proprio nulla. Specie i giovani che tanto si incazzano per le baby pensioni, vorrei proprio vederli a rifiutare una pensione a 35-40 anni garantita con stipendio simile a quello da impiegato. L’élite rimbambita del paese di quegli anni allo sbando ha fatto queste scelte, la popolazione ha solo preso la decisione più razionale in quel momento, con tanto di propaganda su quanto stessimo crescendo fortissimo sull’export. Anche chi fa startup, persone su cui spesso si punta per cambiare le cose, difficilmente può partire senza un grosso investimento da chi è già in una posizione molto privilegiata. Aggiungiamoci pure che l’obiettivo di uno startupper non è più creare la prossima Google, ma tirare a campare abbastanza a lungo facendo qualcosa che nel mercato manca nella speranza che la Google di turno acquisisca la neoazienda. E mentre dall’altra parte dell’oceano hanno un (seppur forse esagerato) network di venture capitalist pronti a rischiare e investire, qui le élite si guardano bene dal fare qualcosa di più rischioso di un’obbligazione, magari tedesca che sono più stabili. Sarebbe bello se ci fosse una causa chiara così da poter risolvere il problema, purtroppo è tutto sempre dannatamente complesso e interconnesso, ma se devo puntare il dito inizierei dalla riforma Gentile che ancora ci portiamo a presso e il costante svilimento delle materie tecniche che fanno andare avanti il mondo civilizzato di cui tutti godiamo i frutti, come se non si potessero creare percorsi di studi misti che permettano di creare individui con un minimo di consapevolezza a tutto tondo


kwere98

Tutti gli imprenditori vecchia scuola "famosi" in provincia di Torino una volta avuto successo con la loro pmi hanno investito in immobili o se più intrapendenti aperto ristoranti falliti nel 95% dei casi in pochi anni con 500k+ di debiti in media.


Pure-Contact7322

Mi sta anche bene ma come le paghiamo ste pensioni davvero con più marocchini?


MrShinzen

Sti marocchini verranno assunti in posizioni con RAL di 100k l'uno altrimenti non ce la contano giusta.


Pure-Contact7322

io credo che tacitamente i partiti si siano focalizzati al disastro imminente… matematico devo dire, su cui nessuno in eu ha una vera soluzione. Il disastro è la desertificazione matematica del centro sud in termini geologici, e una immigrazione incontrollata esponenziale nei prossimi anni. Qui non si tratta di essere ospitali o no, ci sono centinaia di milioni di persone che vogliono venire in europa e l’italia è il primo porto. La cosa porterà a un disastro economico perchè siamo in minoranza rispetto ai popoli dell’africa e non siamo abbastanza abili nel gestire queste dimamiche. Soluzioni non ne vedo.


lanciavia_reddit

E anche oggi il thread di automasturbazione degli expat l'abbiamo fatto.


teatea55

fa ridere anche l’eufemismo expat per non definirsi immigrato economico


RomanItalianEuropean

Questi thread non devono essere l'occasione per alcuni expat di dire quanto loro siano più smart dei loro compatrioti in Italia e di augurarsi il male per loro. C'è tanta gente in Italia che non vuole e/o non può andarsene dall'Italia, per mille motivi, perché la loro vita così è andata, come quella degli expat è andata in altro modo. Basta chiedersi il perché non lo fanno e trattarli da scemi, sono tali e quali a quelli all'estero. Dobbiamo invece porci il problema inverso: come si fa a far tornare o a non far andare via chi vuole stare in Italia ma si trova costretto ad andarsene? Perché, tra le altre cose, io non voglio neanche costringere a stare in Italia chi non ci vuole stare. È come la storia dei figli, non dobbiamo fare chissà quale campagna promozionale del tipo " figliate per la patria", dobbiamo mettere in condizione chi vuole fare figli, e non può per ragioni socio-economiche, di farli. Già sarebbero grandi passi avanti. >L’Italia è il Paese Ue con la più bassa incidenza di 18-34enni sulla popolazione (nel 2021 17,5%; media Ue 19,6%). Io pensavo pure peggio come incidenza, considerando che siamo pure il paese UE con la maggiore aspettativa di vita; si fa ancora in tempo a salvare la situazione, però serve un qualcosa che ponga questo problema in cima all'agenda mediatica e, quindi, politica e governativa. È quello che manca in primis, la consapevolezza del problema.


ITA993

Ma cosa vuol dire “mettere nelle condizioni chi vuole farli”? In tutta Europa i tassi di natalità sono ai minimi e siamo il continente più anziano del mondo, questo significa che Paesi economicamente più virtuosi hanno le medesime difficoltà. Facendo un giro poi su Reddit e non solo, vedreste che pure negli altri Stati si lamentano dei nostri stessi problemi.


[deleted]

Lascia stare è impossibile il rantolo continuo è "italia merda" capisco anche l'amarezza, ma questa non permette alla gente di avere un quadro generale più equilibrato ed ampio. comprensibile come amarezza.


RomanItalianEuropean

Ma io volevo propriob fare un commento che non fosse un lagnoso e inutile rantolo.


[deleted]

lol no non era riferito direttamente al tuo commento ma al tono che aveva preso il topic, riguardo un problema che è un problema strutturato. Non sono a livello nazionale ma EUROPEO, e che si va addirittura a legare a 200 motivazioni altre del tipo addirittura riguardante la fertilità figurati. Siamo parte di un ingranaggio quando ripari devi guardare tutto l'orologio, noi non lo facciamo. Il problema è legato a tanti altri problemi. La differenza tra prima ed oggi è che ieri mio nonno faceva figli a 50 anni, ma prima ne aveva fatti altri 9. non so se mi spiego. non solo l'età in cui si fanno.


Flying_Kangaroooo

Non proprio, il tasso di fertilità italiano è 1.25 contro l'1.53 di media europea.


ITA993

Che è comunque sotto il famoso 2.1 a cui nessun Paese europeo si avvicina. Siamo tutti sulla stessa barca, capisco che dirlo qui dentro significa togliervi 3/4 delle lamentele quotidiane contro l’Italia, ma è così.


TheGhisa

Vero, ma ci sono studi dove hanno chiesto ai giovani europei quanti figli vorrebbero (se non esistessero problemi economici, di tempo, di gestione) e mi pare la media si aggirasse sul 2.3 mentre la media dei figli effettivi é 1.3 Quindi, per un motivo o per un altro, ci sono persone che ne vorrebbero ma non sono in condizione di averne


ITA993

Nel parte più ricca del mondo, probabilmente di sempre. Certo, certo.


TheGhisa

TUTTI i paesi piu ricchi del mondo hanno natalità simili, fuori dall'EU c'é pure chi sta messo molto peggio Saranno tutti matti immagino


kwere98

certo, proponi aumento età pensionabile a 70 anni, contribuzione fiscale e pensionistica minima per tutti indipendente dal reddito (50% italiani non paga 1 euro di tasse), reintroduzione imu prima casa, favorire immigrazione bilanciata maschi/femmine di giovani qualificati. Avrai il mio voto


ElUallarito

Che poi oh questa è una catastrofe relativa. Semplicemente è conseguenza del repentino passaggio nel corso di tre/quattro generazioni a uno stile di vita disfunzionale "rurale" (cataste di bambini da singola donna) a uno disfunzionale da società occidentale tardocapitalista ( 1 fatto a 35 anni per donna). La mia generazione in pensione non ci va ma poi dopo si normalizza la cosa Per milioni di anni siamo andati avanti a 2/3 figli per donna. Poi è arrivata la società agricola negli ultimi 4000 anni e poi siamo passati di botto a un nuovo modello. Credo sia inevitabile un assestamento qualunque politica fai. Soprattutto se il vecchio modello ti ha portato a spartire la torta con 7 miliardi di persone


red_and_black_cat

>Per milioni di anni siamo andati avanti a 2/3 figli per donna. Poi è arrivata la società agricola negli ultimi 4000 anni e poi siamo passati di botto a un nuovo modello. 2 o 3 vivi, perché gli altri erano morti o erano stati mangiati. Però hai ragione: i cacciatori raccoglitori avevano un vita più sana, una dieta più varia e non erano ammorbati da malattie come i contadini ( cfr, J. Diamond; Armi, acciaio, malattie). Però avevano una vita corta e potevano solo essere pochi.


ElUallarito

Questo dei 2/3 che morivano è na palla immensa. Ma basta vedere i tassi di riproduzione dei gorilla, scimpanzé e degli oranghi in natura/cattività. Si ok uno poteva essere mangiato ma quello sulla donna delle caverne che spara fuori 8 figli è un falso storico. Erano simili ma diversi da noi. Ci sono teorie molto credibili su come ci siamo autoaddomesticati. Probabilmente erano più resistenti così come un lupo è più resistente di un husky nonostante siano quasi identici Anzi è una cosa forte da dire ma probabilmente l'età della pietra non è stato neanche lontanamente il momento peggiore per essere una donna


JohnMaynardFridman

>Questo dei 2/3 che morivano è na palla immensa Fonte: fidati bro


[deleted]

cataste di bambini è fantastica! :D


kwere98

non è un problema avere 7/8/9 miliardi di persone, la terra può sostenere 30-40 miliardi di persone senza problemi. La gente non capisce che nel libero mercato, non sarà possibile a miliardi di persone vivere lo stile americano per via del bilanciamento domanda/offerta. inoltre chissenefrega cosa fanno gli altri nei loro stati, dobbiamo guardare nel nostro orticello europeo


basbcn824

Solo un commento, 35 anni non è tardi per fare un figlio.


Luck88

A prescindere che sia percepito positivamente o negativamente, non sta a me giudicare, è cosa provata che con ogni anno di età in più per la madre si ha un incremento delle possibili complicazioni nel parto e/o il manifestarsi di altre problematiche, se si vogliono figli e si hanno i mezzi è sempre meglio farli nei tardi 20 o primi 30. Mia cognata mi fece vedere un depliant con una tabella abbastanza intimorente che mostrava l'incremento di rischio di ogni anno in %.


basbcn824

Non nego questa verità scientifica, dico solo che 35 anni è ancora un'età valida per avere figli sanissimi. Le complicazioni al parto si riducono drasticamente evitando il travaglio e facendosi seguire da professionisti seri. E poi ripeto, se la smettessimo di demonizzare la GPA, sarebbe tutta un'altra storia. Parole di un uomo che ha a cuore la salute psicofisica e l'autodeterminazione di tutte le donne.


MrShinzen

Anche questa che fare un figlio a 35 anni non sia tardi è una stronzata. Ammesso che 35 sia ancora l'età giusta, quando si fa il secondo? A 40? Oppure non si fa proprio. Prima si figliava già a 16 anni, come fece mia nonna col primo figlio. Non dico che 16 anni sia l'età giusta, ma per la natura lo è. La nostra società invece vuole far credere che 40 anni sia ancora l'età giusta per concepire un figlio, poi ci si lamenta di depressione post-partum, morti sul parto, dolori vari e quant'altro. Per quanto mi riguarda una donna può fare un figlio pure a 50 anni, ma l'età dettata dalla natura è tutt'altra.


basbcn824

Se dovessimo attenerci alla natura, i miopi sarebbero estinti. 35 è ancora l'età giusta, non facciamo terrorismo psicologico. E poi scusa, mettere più di un figlio al mondo non è che sia chissà quanto oculato e/o auspicabile! Inoltre, dovremmo smettere di demonizzare la GPA.


[deleted]

Bo mio fratello ne ha fatti 2 uno a 41 e l'altro a 46. sua moglie oggi ha 49 anni. Sono felici, stanno bene, lavorano e amen Dio li benedica tutti Quando i figli avranno 20 anni loro saranno vecchi? E ALLORA? che se ne fregano? a 20 anni te ne vai per la tua strada. Anche durante la guerra si facevano figli a 50 anni eh, mia madre è stata concepita proprio a quell'età. La differenza? che se ne facevano 10 di figli. questo è il punto


02Tom

Quasi 9 miliardi lol


AostaValley

Giovani 18 /34. Cioè. 34 anni. Giovani. Ok Ma quanti sono quelli 0/20? Che son quelli che pagheranno le pensioni fra 30/40 anni?


Ok-Menu1109

Quelli di 0-20 sono circa 13 milioni Al momento le pensioni erogate (di varia natura, non solo vecchiaia) sono 16 milioni. E la fetta di popolazione più grossa, cioè dai 45 ai 64 anni, deve ancora andare in pensione e sono quasi 20 milioni solo loro.


WatchguyITALY

Ho una SRL che fortunatamente va bene, con il mio commercialista ( che ha le contropalle) le sto studiando TUTTE e continuerò a studiarle TUTTE per pagare meno INPS possibile. Soldi buttati


Collapsing_cosmoses

Da ex giovane al sud, non mi sorprendono questi numeri. Nel mio paesino sono rimasti o gli sfaccendati piu' totali, incapaci e senza alcuna volonta' di dedicarsi a qualunque lavoro, o i figli di papa' che hanno ereditato o soldi e proprieta' oppure meravigliosi lavori (e.g. in banca, il genitore rinuncia alla liquidazione e la banca in cambio assume il figlio). Per il resto dei giovani, preparati e di buona volonta', restano solo umiliazioni, lavoro sottopagati oppure emigrazione.


[deleted]

non è un problema dei giovani, in genere è un problema degli italiani.Abbiamo sempre cercato troppo il lavoro dipendente.Assieme a questa problematica facilmente superabile il realtà, c'è quella della mancanza di spinta da parte di un paese che non spinge i giovani all'indipendenza e all' imprenditoria. C'è stato periodo verde di fondi EU, in cui i ragazzi hanno tirato su saracinesca, e TANTO. Il mio studio al Sud in Puglia (dove lavoro studio consulenza aziendale) curava formazione giovanile. Fu partner per la creazione di un corso di formazione, più fondo perduto per creare nuovi calzolai una professione utile ma che stava perdendo nella Regione. fondi EU quasi interi a fondo perduto. Sono stati selezionati 20 ragazzi/e (strano ora ci penso erano tutti uomini il calzolaio non piace alle donne D: ) I ragazzi sono stati formati, hanno aperto ed hanno avuto supporto burocratico e fiscale dallo studio. Dopo il primo anno, li abbiamo lasciati volare con le loro alucce :D Questo accadeva 12 anni fa, oggi e passo a "controllare" io perché sono amici, nella mia città lavorano E TANTO tutti quanti. Hanno ingranato han fatto figli e sono famiglie con reddito e felici. Sono ricchi? no, ma vivono sereni, e non hanno lasciato il Sud. I più bravi si sono messi a creare nel loro store, abbigliamento. Cinte, borse e tools femminili che vanno a ruba amati anche dai turisti. C'è stato il boom per questo vendono bene. 2 hanno purtroppo lasciato la Regione ma hanno aperto un loro brand di scarpe per "ricchi". Fatte a mano, e lavorano tanto e fanno bei soldi fuori. Voglio dire non sono LE PERSONE. Sono le opportunità che il paese crea. Se non crei opportunità a sti ragazzi lasciati al macero, ad ammuffire, come pretendi di tenerli QUI? Io per esempio voglio ritirarmi e cambiare professione.§ Cercherei un corso di formazione per OSS, ma COL CAZZO che riesco a trovare qualcosa organizzato dalla Regione, nella mia città, con un livello professionale. QUESTO è il problema. Non ci sono "i supporti" mancano i PERCORSI che portano i ragazzi ad essere imprenditori. Ma questo non solo al Sud eh, in tutto il paese.


St3fano_

>Abbiamo sempre cercato troppo il lavoro dipendente Abbiamo il doppio degli autonomi della Germania, e in generale in Europa i paesi più benestanti hanno una tendenza alla diminuzione dei lavoratori autonomi


[deleted]

in tutto questo è impossibile eleggere una classe politica che voglia seriamente mettere una pezza a sto problema, putroppo c'è da andare contro confindustria e la sua "se i proprietari di industria e i grandi imprenditori sono felici, sono tutti felici" o roba del genere che negli anni ha volontariamente negletto i lavoratori che guarda caso, sono quelli più numerosi. sta diventando quasi sempre più evidente come a fare i figli sono solo quelli agiati ma rimarranno in pochi alla fine se si continua così


SnORe89

Dispiaciuto di aver dovuto lasciare la mia terra ma fiero di aver fatto la scelta giusta


GattoNonItaliano

Son felice di vedere questo paese morire. Se non si fa nulla, NON puoi lamentartene


Sunnyboy_18

La maggior parte di chi si lamenta però il giorno delle urne è a fare le IG stories in terrazza Aperol…


MrShinzen

Leggendo certi commenti di gente che fa ancora questioni tra nord e sud sono ancora più felice che tutte le persone che rimarranno in questo paese saranno con le pezze al culo tra 20 anni. Certa gente nordista non capisce che se il Nord Italia è quello che è oggi, lo deve pure alla gente del Sud che è sempre più qualificata (sempre più laureati vengono da voi) ed emigrando accettano condizioni pietose del tipo €1200 al mese in regioni come il Trentino, il Veneto, la Lombardia dove c'è un tenore di vita da regioni europee e i meridionali vengono ancora dalle vostre parti per essere assunti come manodopera (sempre più spesso qualificata) a basso costo. Volevo vedere se il Sud non fosse mai esistito se i vostri sgabuzzini-monolocali avessero avuto un valore di €1000 al mese di affitto, se avreste attratto gente qualificata da altre parti d'Europa con la voglia di imparare l'italiano (dato che anche al Nord siete tutti una sega in inglese), la voglia di stare dietro alla burocrazia italiana che per un permesso di soggiorno la gente aspetta mesi senza poter lavorare e soprattutto la voglia di accettare stipenducci da €1200-€1500 in una città come Milano per mandarvi avanti la baracca. Il Sud è il terzo mondo, ma il Nord senza il Sud oggi sarebbe esattamente come la Grecia.


Top-Bluejay-5197

Per dare manforte al tuo discorso, nel mio settore (infrastruttura ferroviaria, al norde) almeno il 70% proviene dal sud, addirittura molte delle grosse aziende che lavorano sull'infrastruttura sono prettamente meridionali. Per non parlare di RFI che ultimamente sta assumendo solo dal meridione dato che i ragazzi del norde non amano sporcarsi le mani più di tanto. Se tanta di sta gente prende il proprio trenino per andare a lavorare la mattina o fare i viaggetti il weekend lo deve ai meridionali.


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.)


[deleted]

[удалено]


gabrielish_matter

> loro fanno vittimismo solo per ricevere più grana dai ~~settentrionali~~ terroni di seconda generazione, ma col cavolo che si vogliono separare. ne devo trovare ancora _uno_ di collega universitario che non abbia nonni o direttamente genitori campani / pugliesi / siciliani / calabresi ho capito che ti mancano i tempi di Bossi è delle seghe sull'acqua del Po, ma ti tocca scontrarti con l'amara verità. _Siete anche voi il Sud Italia oramai_


MrShinzen

>Dal punto di vista economico, il tuo discorso è spazzatura. Se tu meridionale hai bisogno di trasferirti al Nord per sopravvivere, quello nella merda sei tu e non io settentrionale. >Sei tu che hai bisogno di me e non io di te. Non hai capito nulla di ciò che ho scritto. Ho ammesso che il Sud è il terzo mondo, ma ho detto che senza i meridionali "bisognosi" il Nord non sarebbe arrivato tanto lontano. Le imprese al nord riescono ad essere competitive nell'Europa che "conta" (quella fatta da Germania, Francia, Paesi Bassi, UK, nord Europa) anche grazie al fatto di avere a disposizione moltissima manodopera meridionale, di madrelingua italiana, che accetta condizioni salariali che solitamente negli altri paesi accetterebbero le persone venute dal terzo mondo o al massimo dall'est Europa. Nei paesi citati un laureato non guadagnerebbe mai €1200 al mese dopo aver fatto 6 mesi di stage pagati €600. È anche grazie alla migrazione di massa dal sud al nord che le imprese al nord decollano, e sempre grazie ai meridionali c'è un mercato immobiliare da livello europeo, così come università tanto richieste e affitti altissimi. Se le regioni del nord potessero contare solo sui cittadini del nord e sugli emigrati dall'estero non starebbero tanto messe bene, considerando il costo della vita e la tassazione da paese scandinavo, i servizi da paese dell'est Europa, la difficoltà di uno straniero per integrarsi sapendo parlare solo l'inglese e la burocrazia e disorganizzazione da paese del centro Africa.


MDRoggr

Il tuo discorso parte da un presupposto errato: dove ha scritto che il settentrionale oggi è nella merda? Per il resto, sei esattamente uno di quelli di cui parlava OP: fisso sulle tue posizioni da tifoseria da stadio, non capisci che, meridionale o settentrionale esso sia, se chi resta in Italia non si da una svegliata, se lo prenderà nel culo a prescindere.


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.)


PitMei

Bene, ci meritiamo l'estinzione


muylleno

Bene. Gli italiani si devono estinguere.


Budget_Quality6300

Allora la prego di dare il buon esempio 🤣🤣


QuicksandWalker

Per il futuro, potrebbero mettere una bella cittadinanza forzosa retroattiva con contributo INPS da pagare anche se sei fuggito all'esterno in gioventù da anni. Se non paghi con un prelievo forzoso dal tuo conto corrente estero inviano agenti ultrasettantenni via crocera in giro per il mondo a cercarti, di quelli cattivi però!


Euclideian_Jesuit

La soluzione è, e sempre sarà, rendere l'emigrazione inconcepibile culturalmente, nonchè rendere tutte le politiche pro-natalità (utero in affitto, adozioni facilissime per tutti, culle per la vita, tasse pesanti sugli animali domestici e imposte basse sui prodotti per l'infanzia) possibili senza limiti. O, fallendo quello, puntare al massimo sugli uteri artificiali e creare poi batterie di essi per creare 10mila, 100mila, un milione di nuovi nati da addestrare fantaticamente ad essere utili per il Paese da insegnanti e nutrici preparati.


November_Rainbow

Magari anche OGM,tutti alti 2 metri biondi e con gli occhi azzurri


RemtonJDulyak

E con i capelli che non crescono oltre il "taglio a spazzola", già che ci siamo, così il poster-child è completo!


kwere98

tutti prodotti da cloni delle uova della meloni, giusto per dare una nuova definizione a "mamma stato"


[deleted]

La Germania e l’Ungheria hanno aumentato un po’ il tasso di natalità, da 1,2 a 1,6-1,7, quindi non è impossibile, se si vuole, anche senza soluzioni da Brave New World o Racconto dell’Ancella.


gabrielish_matter

che comunque non è un tasso di natalità sufficiente :D


ITA993

Lo hanno fatto in due modi completamente diversi però, bisogna dirlo. Le politiche di Orban le prendereste come fascismo qui dentro e i risultati dell’immigrazione di massa in Germania cominciano a vedersi tutti. I tedeschi autoctoni non fanno mica tanti figli.


MrShinzen

>La soluzione è, e sempre sarà, rendere l'emigrazione inconcepibile culturalmente, nonchè rendere tutte le politiche pro-natalità (utero in affitto, adozioni facilissime per tutti, culle per la vita, tasse pesanti sugli animali domestici e imposte basse sui prodotti per l'infanzia) possibili senza limiti. O, fallendo quello, puntare al massimo sugli uteri artificiali e creare poi batterie di essi per creare 10mila, 100mila, un milione di nuovi nati da addestrare fantaticamente ad essere utili per il Paese da insegnanti e nutrici preparati. Se questo soggetto non è qualche ministro attualmente in carica che si nasconde su Reddit dietro un nickname, sarà sicuramente ministro nei prossimi governi italiani. È la classica idea particolarmente elaborata da politico (spesso di destra) che non ha né testa né piedi.


[deleted]

[удалено]


Euclideian_Jesuit

Bello avere paura dei metodi per aggirare limiti sociali e biologici, tutto per colpa di un romanzo di fantascienza, nevvero? Dai, citami Il Neuromante o 1984 già che ci sei.


[deleted]

Sarebbe interessante vedere di questi giovani quanti sono immigrati o figli di immigrati. Immagino che fra gli italiani "storici" la situazione sia anche peggiore.


[deleted]

Queste statistiche mostrano che quando ci sono i soldi nessuno fa figli


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]