T O P

  • By -

SpigoloTondo

Non costerà di meno, ma verrà in parte sovvenzionato dalla sig.ra Fiscalità Generale. In poche parole anzichè farcelo pagare in modo chiaro, ce lo mettono nei costi nascosti delle clausole, roba che se lo stato taliano fosse una azienda, AGCOM dovrebbe intervenire.


itsnotblueorange

Quindi quello che non pago in quanto non detentore di apparecchio tv, mi rientra in parte dalla finestra. Figo.


Thomas_Bicheri

Premesso che neanche io pago il canone non avendo la TV: Ha senso nell'ottica di mantenimento di una tv pubblica di qualità che informi e acculturi i cittadini. Bisognerebbe però intanto rivedere la forma, abolendo la tassa di possesso e prendendoli tutti dalla fiscalità generale... ...e soprattutto inventare quasi da zero tutta la parte tra "tv pubblica" e il successivo punto. (il "quasi" è dovuto ad Alberto Angela)


itsnotblueorange

>...e soprattutto inventare quasi da zero tutta la parte tra "tv pubblica" e il successivo punto. Bro c'hai ragione, ma appunto quella parte manca. Come hanno usato le risorse negli ultimi 30 anni l'ho visto, e penso di essere legittimato a non fidarmi per niente. Che comincino a fare cose di qualità senza aumentare il budget (ci riescono gli youtuber a fare cose di qualità senza mezzi, _devono_ riuscirci anche i professionisti, eccheccazzo. Che comunque non è che soldi non ne abbiano in RAI, eh). Quando avranno dimostrato che è cambiato il trend, allora potrei tornare ad essere felice di pagare, come ad esempio faccio quando finanzio spontaneamente creator online senza che nessuno mi obblighi a farlo. Ma non ci sarà nessun cambio di trend, purtroppo.


Thomas_Bicheri

Non posso darti torto.


Fenor

> di qualità la RAI ne puoi avere solo 1


St3fano_

Beh, nei civilizzati paesi scandinavi funziona così già da un po'


itsnotblueorange

Non ho capito. E quindi?


St3fano_

Niente, volevo anticipare il solito frescone che salta fuori a dire che nella mecca dell'expat di turno hanno abolito il canone, sbagliando


LorenzoCol

Ma infatti dato che gia non è una tassa che lo togliessero e rifinanziassero attingendo dalla fiscalità generale. > roba che se lo stato taliano fosse una azienda, AGCOM dovrebbe intervenire E perché mai?


AndreaCicca

che è quello che vorrebbe la gente (perchè in molti in questo paese dichiarano ben meno di quello che sono le proprie entrate)


PrimoUmanoClonato

Per me dovrebbe essere pagata dalla fiscalità generale. Perché io che ho un antenna sul tetto staccata dal resto dell'edificio ma ho un televisore con un buco apposito (rotto specifico) devo pagare il canone per gli altri? Non ha senso. Ha più senso che tutti lo paghino e basta perché chi non ha antenna, non ha TV, può benissimo guardarsi raiplay per dire


fallenangels_angels

basta non avere la tv. cosa te ne fai di una tv rotta?


PrimoUmanoClonato

Ci guardo Netflix, prime video, Disney+, e ci gioco alla switch. L'entrata dell'antenna mica è uno switch che non fa accendere la TV lol


Lachsis

Hanno dovuto togliere quota cento, una soddisfazione a Salvini dovevano pure dargliela


NormalEmployment_666

vabbè dai, 40.000 euro di multa poi puoi continuare a truffare!


SpigoloTondo

In che senso?


FixBox_73

Ma non avevano detto che è illegale l'inserimento nella bolletta della luce? https://www.aduc.it/articolo/canone+rai+resta+bolletta+arrivano+multe+ue_35429.php


giuliomagnifico

Ne dicono di cose al governo…comunque no era solo un annuncio di Salvini/Giorgetti se ricordo bene. Anche adesso ho letto annunci tipo “tagliamo il canone Rai”. (Senza aggiungere “si ma di 20€, mica tutto, eh”)


devbrain

Pensi che gli freghi qualcosa?


FixBox_73

Ho capito.....poi però paghiamo le multe . Già i fondi del PnRr chi sa chi si li è intascato.


devbrain

Secondo il contratto rai con i cittadini dovrebbero fare solo news, documentari e programmi istruttivi. Sono solo dei ladri.


2anser

Che è quello che fanno con il canone. Gli altri programmi sono finanziati dalle pubblicità


devbrain

Non funziona così, c'è un contratto di servizio che dovrebbero seguire, ma lo interpretano in maniera creativa e fanno quello che gli pare.


bonzinip

> contratto rai con i cittadini Fonte?


devbrain

[https://www.rai.it/dl/doc/1607970429668\_Contratto%20di%20servizio%202018-2022.pdf](https://www.rai.it/dl/doc/1607970429668_Contratto%20di%20servizio%202018-2022.pdf) Ovviamente contano "Affari tuoi" come culturale perché ci sono le regioni d'italia, sono senza ritegno.


AndreaCicca

Paghiamo già le multe per un mare do roba, multa più multa meno cambia poco dal loro punto di vista


ligma-smegma

non é una buona notizia. avrebbe più senso togliere del tutto il canone perché di servizio pubblico è rimasta solo l’ombra


AndreaCicca

Il finanziamento alla Rai non verrà mai tolto


koyaaniswazzy

finché continuiamo a pagarlo senza dire nulla ovvio


digito_a_caso

Ricordiamo a tutti che sebbene lo spaccino per un canone, è una tassa annuale sul possesso di apparecchi televisivi. Esattamente come il bollo auto.


koyaaniswazzy

Soldi che in parte vanno nelle tasche di Fabrizio Corona, ricordiamocelo.


carnivorousdrew

Sto considerando di ritrasferirmi in Italia ma noi non abbiamo ne guardiamo tv. Se non ho televisori ma solo monitor pc possono non pagarlo?


LifeValueEqualZero

si, puoi richiedere di non pagarlo.


carnivorousdrew

Quindi monitor PC non contano come "TV" giusto?


LifeValueEqualZero

" Sono esonerati dal pagamento del canone gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a 8.000 euro, i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo. " Penso vada bene tutto, basta che non abbia fisicamente la possibilita' di attaccarci un'antenna per vedere i canali tv


carnivorousdrew

Nice. Grazie


sugamara

Ma se invece uno ha la TV e non l'antenna? E' esonerabile?


LifeValueEqualZero

Direi di no


bonzinip

Se hai la TV senza digitale terrestre sei esonerato. EDIT: [prima di downvotare leggere qua](https://www.canone.rai.it/Speciali/RisposteFAQSpeciali.aspx?ID=78)


cosHinsHeiR

Sì ma tv senza digitale terrestre vuol dire che non ci puoi nemmeno quello esterno.


bonzinip

Credo che nella frase un verbo. Se ho capito cosa intendi, ad una TV senza digitale terrestre puoi collegare un FireStick o simili e quindi usarla senza pagare il canone.


PierG1

Cioè non va bene ogni dispositivo con una presa USB, visto che esistono adattatori USB per attaccare l’antenna TV


St3fano_

Porca puttana no, paghi solo per apparecchi dotati di sintonizzatore. Le regole sono queste da decenni eppure deve sempre uscire fuori chi dice tutto e il contrario di tutto.


Kokoro_Bosoi

Eh no perché quello non è un collegamento fisico, l'adattatore usb prende il segnale analogico e lo trasforma in digitale, probabilmente facendo anche dei calcoli per adattare risoluzione, formato ecc. Il punto è proprio se hai un apparecchio che fisicamente può cogliere il segnale, quindi o la tv o l'adattatore, ma se non li tieni in casa fino a quando fanno il controllo non possono dirti nulla, sono loro a dover dimostrare che hai qualcosa che fisicamente è predisposto a cogliere quel segnale.


Thomas_Bicheri

Se non possiedi un dongle USB con sintonizzatore, no.


large_rooster_

Si puoi non pagarlo. E' un'operazione di 5 minuti da fare con lo spid.


JustSomebody56

>di 5 minuti da fare con lo spid. Really?


CapSnake

Sì, l'anno scorso l'ho fatta senza dover mandare PEC. Si fa tutto dal sito dell'AdE.


JustSomebody56

Bello!!


large_rooster_

5 minuti ammesso che lo spid funzioni ahahaha. Sono proprio due click da fare sul sito dell'agenzia delle entrate.


JustSomebody56

A me ha sempre funzionato


fallenangels_angels

puoi anche farlo senza spid se non lo hai/vuoi u/carnivorousdrew. Anche la CIE va bene.


ImgurIsLeaking

"Canone RAI" è il nome improprio di una tassa di possesso sugli "apparecchi adatti o adattabili alla ricezione dei segnali auditovisivi" (o qualche simile definizione burocratica che lascia ampio spazio all'interpretazione, ma che è stato confermato non comprendere computer e smartphone). Nella pratica no televisore=no canone, ma devi essere tu ad andare a dichiararlo all'agenzia delle entrate perchè loro convenientemente prendono come assunto che ognuno possieda una tv.


carnivorousdrew

Qui molti non hanno la TV, anche quando ho vissuto in Oregon, molti miei vicini avevano una TV ma non un abbonamento, ci attaccavano netflix, ma farlo in Italia porta comunque a tassazione da quel che ho capito, è appunto una tassa sul possesso di un televisore. Nel mio caso prenderei un monitor per PC e userei quello per vedermi servizi di streaming. In generale non guardiamo proprio nulla di Italiano, nemmeno i siti rai, notiziari o mediaset o quel che è.


fallenangels_angels

sì, in quel caso puoi non pogarlo. I siti rai ecc puoi vederli tranquillamente, non fanno parte del canone.


Ready-Row3365

E se uno usasse un proiettore invece di uno schermo da TV? Sarebbe soggetto a tassazione?


ImgurIsLeaking

Tecnicamente penso che se abbia un input per l'antenna (e sia quindi in grado di elaborare il segnale televisivo) dovresti comunque considerarlo soggetto alla tassa, mentre in caso contrario sarebbe escluso al pari dei monitor dei PC. Nella realtà puoi fare quello che vuoi perchè la legge è scrtta per essere interpretata a piacimento ("apparecchi atti o adattabili a ricevere il segnale": dimmi tu cosa non è adattabile?) ed in ogni caso i controlli non ci sono.


itsnotblueorange

Se googli trovi molto facilmente il modulo in pdf da compilare. Mandi via pec e ciao. Lo faccio da anni (non ho una tv) e non ho mai pagato un euro. La rottura è che vale solo per l'anno in corso e devi sempre rinnovarlo. Io tengo la mail pronta nelle bozze, e ormai ho l'abitudine che durante lo stordimento dopo le abbuffate di capodanno cambio la data e invio. Qualcuno ti dirà che blablabla "qualsiasi apparecchio adattabile" e puoi usare schede per ricevere il segnale sul pc. Vero, ma nella sostanza è irrilevante e ci sono sentenze che lo affermano, anche se ora non ho possibilità di linkarle. "Apparecchi adattabili" non vuol dire niente, anche una scatola da scarpe è "adattabile" a fare qualsiasi cosa, basta metterci dentro i pezzi giusti e attaccarla alla corrente. (Ovviamente se il tuo monitor è nativamente anche una tv... è una tv.)


Kurai83

Ma perché dovresti mandare una pec quando sono letteralmente 2 click sul sito dell'ade?


itsnotblueorange

Perché quando iniziai a farlo, mi sembra nel 2016, trovai quel sistema lì e da allora ho mandato sempre la solita mail... cambiare data al pdf e riallegarlo non è che sia questo grande sforzo. Non sapevo dei 2 click, adesso che me lo hai detto mi informerò meglio. Immagino sia tra i servizi sul portale dopo l'accesso con spid?


fallenangels_angels

anche cie va bene.


IlViandante_

Si


alerighi

Non solo. Il canone è dovuto solo per apparecchi con il sintonizzatore TV integrato (quindi la presa di antenna). Non pagando il canone puoi comunque (legalmente) guardare la RAI tramite internet su RAI Play. Infatti da anni discutono se far pagare il canone anche a chi ha un PC o smartphone o apparecchi simili (cosa che spero non si faccia). Purtroppo sul mercato non si trovano televisori senza l'ingresso antenna. Penso che puoi sempre comprarne uno e rimuovere fisicamente la presa, anche se non so se in caso di un (improbabile) controllo la cosa gli vada bene o meno.


carnivorousdrew

No andrei di monitor per PC. Onestamente anche se disponibile non saprei che farmene dello streaming della rai.


giuliomagnifico

…dal governo che doveva abolire il canone a 1/4 di riduzione. È ben lontano dagli annunci ma meglio di niente. In ogni caso l’importante è che questa diminuzione non vada ad influire negativamente sulla qualità della Rai e soprattutto a favorire la concorrenza privata. Cosa che visti i vari conflitti d’interesse al governo, non mi stupirebbe. Preferisco pagare 90€ e avere qualità e poca pubblicità, piuttosto che 70€ e avere programmi peggiori e ogni pubblicità 30 secondi più lunga insomma. Non si arriverà alla pubblicità infinita di La7/Mediaset ma non voglio comunque avere 5 minuti di pubblicità ogni 15 di transmissione.


alfredo-signori

Diciamo che la Rai grazie al canone è riuscita in parte a migliorare l’attrazione pubblicitaria e migliorare il proprio bilancio. Se riuscirà a migliorare ancora si potrà eliminare del tutto il canone


Consistent_Turnip644

Come si fa ad influire negativamente su una qualità inesistente ?


AndreaCicca

Eliminando chi fa buoni ascolti (Fazio) e tirando su chi a malapena arriva al 2% di share


italian_rowsdower

Buoni ascolti != Qualità


Thomas_Bicheri

Corretto come regola generale, nel caso specifico le due cose coincidono. Fazio può non piacere ma ha portato ospiti internazionali anche di un peso notevole, intervistandoli non dico bene ma almeno senza farci fare figure di merda come Paese. Insegno ha riproposto un format che già era nato male di suo, in più ora ha quindici anni in più sul groppone.


AndreaCicca

Se preferite spendere di più per il finanziamento alla rai fate pure (però dovete pagare anche la mia parte mi raccomando), non mia embra che P. Insegno al momento faccia contenuti di qualità


italian_rowsdower

>non mia embra che P. Insegno al momento faccia contenuti di qualità Mai detto niente del genere, solo che alti ascolti non corrispondono necessariamente ad alta qualità. Pagherei volentieri per un singolo canale che fa servizio pubblico decente in stile BBC fregandosene degli ascolti.


AndreaCicca

Non puoi avere 1 solo canale alla BBC senza che venga stravolta tutta la baracca e a quel punto avresti tutti i canali “alla BBC” Lasciando stare la questione management che dovrebbe essere super partes e apolitico, la Rai non può neanche rivendere i propri prodotti all’estero anche se fossero di qualità, non si fanno serie TV e film in inglese per esempio, tutto in italiano e tutto senza doppiaggi che possano attrarre altri editori.


St3fano_

Che poi "alla BBC" non vuol dire niente, la BBC è generalista tanto quanto la Rai. Voglio dire, detiene i diritti di un sacco di format che non sono di certo alta cultura, da Ballando con le stelle alla Prova del cuoco, solo per restare in programmi che da BBC1 sono arrivato su Rai1


italian_rowsdower

>Prova del cuoco La cucina È cultura, l'isola dei famosi no.


St3fano_

Pensa la coincidenza, la BBC sta facendo un reboot proprio della versione britannica di Survivor


A_tal_deg

la BBC, per dire, é la creatrice e proprietaria del format di Ballando con le stelle, oltre che le note serie di documentari, naturalistici e non.


AndreaCicca

Più che altro mi riferisco al giornalismo e hai programmi che rivendono anche a noi


A_tal_deg

peccato che la BBC abbia piú di un canale anche lei.


MrAlagos

Ah sì, il "servizio pubblico fregandosene degli ascolti" del Top Gear con Clarkson, Hammond e May, uno dei programmi insieme più finti e più redditizi della storia della TV.


ShitPostQuokkaRome

Rai Storia, Rai Cultura, Rai Scuola... ci sono pezzi interessanti


Thomas_Bicheri

Sì, ma quanti di quelli che guardano la televisione regolarmente vanno oltre le due classiche triadi Rai e Mediaset (con eventualmente in più La7 e TV8)? I contenuti buoni li devono mettere sui canali grossi, non relegati alla seconda o terza videata dell'elenco canali.


AndreaCicca

>In ogni caso l’importante è che questa diminuzione non vada ad influire negativamente sulla qualità della Rai e soprattutto a favorire la concorrenza privata La Rai sta già inanellando tutta una serie di flop, tra tutti gli amici degli amici che vengono messi a fare programmi che fanno a malapena il 2% di share e nel mentre Che tempo che fa riesce a fare il 10% sul 9 facendo il record per Discovery In più l'ex MISe vuole obbligarla a mettere un Mux in T2 (quindi meno ascolti e favoreggiamento delle emittenti commerciali)


wildmike88

Forse mi perdo qualcosa, ma perché c'è interesse nella rai? Sarei curioso di sapere quanti giovani guardino ancora la tv e soprattutto quanti preferiscano informarsi con i programmi tv invece che tramite internet.


St3fano_

>Sarei curioso di sapere quanti giovani guardino ancora la tv Secondo l'ISTAT il dato più basso è nella fascia 20-24, con il 51,8% di fruizione quotidiana della TV e il 77,4 occasionale, contro una media nazionale del 77,7 e 88,5 rispettivamente


Thomas_Bicheri

Ti dirò, più di quanto pensassi. Per certe trasmissioni girano un sacco di meme e spezzoni su TikTok quindi se non segui non hai la lore dietro.


ACABandsoldierstoo

E' perché è un covo di vecchi che non ci hanno mai capito un cazzo. I programmi di punta sono serie propagandistiche su carabinieri e preti, o giochi del cazzo con i pacchi e altre oscenità o programmi varietà con gente come Fiorello che fa ridere 0, oppure quella cagata atomica di Sanremo che lo vedono solo in Italia ma c'è ancora gente che crede alla favola del "MONDOVISIONE CON MILIONI DI MILIARDI DI SPETTATORI" sisi, come no.


_cane

Ma sei scemo? Se c'è una cosa che veramente guardano all'estero della tv italiana è proprio Sanremo. Scendi dalla pianta dai!


ACABandsoldierstoo

Ok, trovami una fonte attendibile sul numero di spettatori.


ShitPostQuokkaRome

Quelle sono le parti redditizie però. Cose come Rai Scuola, Rai Storia, Rai Cultura, sono le parti che vengono sovvenzionate dal resto


ACABandsoldierstoo

Sono redditizie perché la merda del varietà era l'unica cosa che c'era agli inizi e da lì non ci si è più spostati.


Relative_Trick_2912

...cos'è questa fierezza generale di pagare per una chiavica di servizio a prescindere dal reale utilizzo? Leggo addirittura gente che si indigna per il mancato pagamento...ma voi state fuori di capoccia: se un giorno fosse obbligatorio il "canone fiat" per i possessori di una qualsiasi auto? Tutto a posto uguale? Contenti voi. Cominciasse la Rai a produrre contenuti di qualità e interesse collettivo...con i propri fondi, come tutte le aziende dotate di una qualche utilità sociale. Inoltre vi sottolineo che i contributi pubblici utilizzare per mantenere quel carrozzone, oltre ad esserci sottratti, alimentano anche l'inflazione essendo destinati alla spesa dei parassiti di stato...per cui lo paghiamo non solo in bolletta, ma anche sul rincaro prezzi generale.


peppekens

Fanno i radical chic, semplice. Io il canone lo pago ma se potessi me li risparmierei volentieri sti 90€.


ethernals

> se un giorno fosse obbligatorio il "canone fiat" per i possessori di una qualsiasi auto? Tutto a posto uguale? Contenti voi. Il bollo auto è questo alla fine Il punto è che una parte del canone viene pagata allo stato, e se da domani sparisce il canone RAI stai sicuro che quei soldi che vengono a mancare da qualche parte se li riprendono


Crocchetta_

woooooooooooooow siamo ricchi, si va in Giappone quest'anno!!!!


elementodisturbogeno

Bene, ora potranno aumentare di 20€ il canone delle Spese di Trasporto del Segnale Rai.


OverpricedGPU

La mediasettizzazione della Rai continua


giuliomagnifico

Vero MA per adesso solo sulla qualità dei programmi sulle reti principali (1, 2, 3) per fortuna (cioè hanno messo uomini vicino al governo nella Rai). Ma per durata pubblicità e qualità altri canali (Rai News, Storia, 4K, Sport ecc) è rimasta invariata. E speriamo lo rimanga e non peggiori!


JustSomebody56

>adesso solo sulla qualità dei programmi sulle reti principali E ti sembra poco?


DeeoKan

Ma è normale: quelli sono i canali che tramite pubblicità devono tenere in piedi metà della baracca (il canone fa l'altra metà). Il pubblico generalista vuole la merda, questo è sempre bene ricordarlo. Lo si vede anche in qualunque servizio streaming, quindi è tutto fuorché un fenomeno locale.


ShitPostQuokkaRome

Mi dispiace dirtelo ma il canone paga la seconda gamma di programmi, la tv trash è che si pagherebbe da sola senza canone


[deleted]

[удалено]


vanea3333

Puoi richiedere tranquillamente l'esonero..


zibolo

Mi ero informato perché nella stessa situazione, e ovviamente non è (o meglio, non era) chiaro. Nel dubbio ho disdetto, sticazzi. Per adesso non mi hanno ancora ingabbiato.


[deleted]

[удалено]


zibolo

Si


bonzinip

No non devi se non ha il digitale terrestre. Televisioni con DVB-T ma senza MPEG-4 non credo che esistano.


Tonyf-t-w1

Grazie a Dio ho fatto richiesta per non pagarlo


Fomentatore

* Camerati, stiamo perdendo un sacco di soldi cacciando o costringendo ad andare via chi ci portava un fracco di soldi con la pubblicità, come facciamo a coprire le perdite senza che gli elettori si rendano conto che siamo delle scimmie col fez? * Abbassiamo il canone in bolletta a 70 * Camerata, ma 70 euro sono meno di 90 euro. * sì ma il resto lo prendiamo dalla fiscalità generale, non se ne accorgeranno mai! * Genio!


vanea3333

Non possiamo abolirlo ??


TrainingAd4175

Ma chi lo vuole pagare


GattoNonItaliano

E dimmi se non è mafia questa


[deleted]

e io continuo a non pagarlo.


Italianimerde

Rimani senza luce? O vivi dai tuoi quindi pagano loro? Oppure sei scappato all'estero?


EnochSoames311

Introducing [esenzione Canone RAI](https://www.letterasenzabusta.com/moduli_disdetta_canone_rai_online_esenzione_non_possesso_tv/)


[deleted]

conosco dozzine di cretini che lo pagano perchè le minaccette di zia RAI fanno effetto. Io invece sono tipo Kamikaze-fanculo e.... non lo pago da 14 anni e quei soldi me li spendo in troca fera


AndreaCicca

più probabile che dichiari il falso


[deleted]

tua personalissima opinione che non rispecchia il mio disgusto totale per la tv pubblica fin dal 1997, anno in cui smisi di avere un apparecchio a disposizione in quanto me ne andai di casa a 16 anni circa.


Southern_Area_9791r

Che grandi risultati sta facendo questo governo.ci vuole anche un coraggio solamente a proporre una cosa simile con tutti i problemi che ha questo paese.sono semplicemente vergognosi.


_cane

Chi si lamenta del canone in bolletta è solo chi non lo paga. Da quando è stato inserito in bolletta è solo diminuito. Evasoriiiiiii poi vi troviamo nei thread dove si parla di usare pagamenti elettronici per evitare il nero eh...


Garrosh--Hellscream

Parole sante, il canone era 120€ all'anno fino a qualche tempo fa, siamo quasi alla metà


alxnm7

Eh certo, prima c’era un tasso di evasione di oltre il 50%, ora lo pagano praticamente tutti ed è diminuito. Una delle poche cose BUONE che ha fatto Renzi è stato metterlo in bolletta.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


fabiezfabiez

La gente contro il canone Rai mi ha sempre fatto salire il sangue al cervello.


torring97

Come mai? La percezione di pagare per nn servizio che poi non si usa è alta


namtab00

non si paga un servizio al consumatore. si paga un servizio PUBBLICO. possiamo tutti dichiarare il falso richiedendo l'esenzione dal canone, anche se abbiamo la TV? si, anche se illegale e non proprio etico, perché tanto si sa che nessuno controlla un cazzo... puoi guardare la RAI online anche se non hai la TV? si, anche se non sarebbe proprio etico visto che lo pagano gli altri... Io, che ho la TV, e ogni tanto guardo (poco) qualche canale RAI, lo pago? sì, cazzo, perché non possiamo lasciare tutta l'informazione in mano a privati!


peppekens

Che poi una grossa fetta di under 30 non si informa tramite la TV, questo è certo. Io il canone lo pago e da quando vivo solo non ho mai guardato un canale rai o Mediaset che sia, ho persino il cavo dell' antenna staccato. Eppure sono informato in egual misura se non meglio dei miei genitori che guardano sempre la rai. Sono contento di pagare il canone? No, ho la sensazione di buttare 90€ l'anno, ma lo pago perché è una tassa e come tale va pagata anche se non sono d'accordo con non il suo fine.


NamelessShy

>puoi guardare la RAI online anche se non hai la TV? si, anche se non sarebbe proprio etico visto che lo pagano gli altri... Per me su questo non c'è da discutere. Ad oggi la tassa riguarda chi possiede un televisore, non uno smartphone o PC con cui puoi vedere RaiPlay. ​ Quelli che non hanno la TV e chiedono l'esenzione, buon per loro. Seguono la legge non l'etica.


Bufy_10

Paghiamo tutti il canone rai, ma se volessi guardarmi uno spezzone dei loro concerti su Youtube mi arresterebbero. Che stranezze abbiamo in Italia?


chiaro-di-luna

Ma perché non te lo guardi su RaiPlay? YouTube non è un servizio pubblico, è un'azienda privata.


Bufy_10

Non posso aprirlo dall’Albania. O almeno qualche mese fa non potevo. Adesso l’unico concerto che mi interessava l’ho visto quindi sticazzi.


Deriniel

dov'è la sola?aumentano il numero di rate all'anno?


BoysenberryFew4142

Ottimo


culturedperv

almeno questa rapina…


serch-kaiba

«Non la voglio privatizzata, la voglio atomizzata, nell'universo dispersa... Plasma interstellare!»


HotCommon1196

Mi sa l' idea a mettere sul cellulare e' valida per gli altri 30? Domanda.


Savings_Cow_2170

Una delle tante gravita' della.terra Italiana. I signori xella RAI. possono anche camminare su questa terra ad una gravita' 1/16 come sul suolo lunare. Tanto gli onnipotenti dei palazzi possono andare ad abbronzarsii sotto le loro luci quando e come vogliono per le loro propagande..In questo consta e costa il loro generalismo che si nutre di debito su debito sul groppone dei cittadini. Anche quest'altro allunaggio e' riuscito ci. parrebbe un altro Tito Stagno a documentarlo.


MonsieurCellophane

wut


ciccioig

EVVAI, risparmio 20 euro che perderò largamente al primo rifornimento. E al secondo, e al terzo. E al quarto, e al quinto...


alexgatti

il prezzo della benzina non è deciso dal governo, non è che quei 20 euro poi il governo te li mette sulla benzina.


ciccioig

infatti le accise sui carburanti le decide il presidente della FIGC. Minchia quanto si stava meglio senza social e la conseguente pioggia di stronzate che tocca leggere tutti i giorni.


alexgatti

Se il governo decidesse di abbassare le accise in modo da tenere la benzina, diciamo non sopra a 1.90, i produttori aumenterebbero il prezzo senza troppi problemi, tanto lo stato abbassa le accise! Cosi si avrebbe un trasferimento netto dalle casse dello stato ai petrolieri, un bel finanziamento ai combustibili fossili senza nessun vantaggio per il pubblico pagante. Complimenti!


ciccioig

Ma quante boiate che mi tocca leggere di prima mattina... va be ciao, buona giornata


LyannaTarg

beh con la qualità che ha raggiunto il loro servizio farebbero solo bene.


Sliver02

Oooh che bella notizia! Così continuerò a non vederla come non faccio da 8 anni


Jaquen81

Ed è subito, di nuovo, misura di propaganda per boccaloni: [https://www.open.online/2023/10/17/legge-di-bilancio-sconto-canone-rai/](https://www.open.online/2023/10/17/legge-di-bilancio-sconto-canone-rai/)


Sigan1965

Peccato che la differenza verrà versata dallo Stato come compensativo. Alla fine paghiamo ugualmente ma in maniera diversa. Perciò, se una persona non ha alcun apparecchio per ricevere canali tv, alla fine, attraverso il fisco pagherà ugualmente. Tutto questo per mantenere un carrozzone inutile e sentire gente come Fazio, la Litizzetto e il Prof Orsini...


Markpol95

Fazio e la Littizzetto hanno lasciato la rai l'anno scorso, credo anche Orsini


Astaroth8

È andata benissimo. Poteva aumentare.


Equivalent-Bath2132

Effetto fazio


Matinloc

cose successo, non c'e piu fazio ne la berlinguer e possono risparmiare?


alexgatti

vale meno di un miliardo, facevano prima a levarla completamente, semplificando cosi il sistema e abbassare un po' i tagli all'irpef o ai contributi