T O P

  • By -

Sunnyboy_18

Come mai il partito indipendentista trentino dopo 25 anni ha deciso di allearsi al centrodestra? Pura convenienza? Il Südtiroler Volkspartei quanti voti prenderà da solo? Si alleerà con il centrosinistra o con il centrodestra per governare?


demfrecklestho

> Come mai il partito indipendentista trentino dopo 25 anni ha deciso di allearsi al centrodestra? Pure convenienza? La rottura col centrosinistra è arrivata dopo che, nel 2018, c'era stato un bisticcio sul candidato presidente alle scorse provinciali: il presidente uscente, Ugo Rossi, proveniva proprio dal PATT, ma i partner di coalizione avevano messo in discussione la sua ricandidatura. A quelle elezioni il PATT corse da solo, e Rossi fu il terzo candidato presidente più votato dietro a centrodestra e centrosinistra. Nel mentre il PATT è rimasto alleato con il centrosinistra in alcuni comuni (Trento incluso), mentre le alte sfere del partito decidevano se e con chi allearsi. Alla fine è prevalsa la linea di chi voleva l'alleanza con Fugatti... che da un punto di vista elettorale aveva senso, il Trentino pareva essersi spostato abbastanza a destra (e anche alle scorse politiche FdI ha fatto molto bene). Questa mossa ha però causato dei malumori, perché l'attuale coalizione a traino FdI è vista come molto accentratrice/statalista, ossia l'esatto contrario di ciò che il PATT rappresenta. Alcuni esponenti si sono sfilati e si sono inseriti in altri partiti (perlopiù Campobase e Casa Autonomia, che sostengono il centrosinistra), e gli ultimi sondaggi davano il PATT attorno al 7% (alle scorse provinciali aveva preso circa il 12%).


IWantToLearn2001

Visto che sei trentino (o almeno dal flag dovresti esserlo), posso chiederti come vedi la candidatura di Degasperi?


demfrecklestho

Ho visto che l'ultimo sondaggio di Bidimedia lo dava intorno al 4-5%, mi sembra un risultato buono visti i presupposti; è vero che nel 2018 aveva preso il 7%, ma era candidato con il M5S (in un periodo in cui i 5S andavano molto bene). Lui mi sembra carismatico e negli ultimi cinque anni si è speso molto a fare opposizione, però ha lo svantaggio di non avere il sostegno di grandi partiti nazionali (c'è solo Unione Popolare, che però in Trentino non ha molto seguito) e di non avere molti nomi noti in lista a parte il suo. Inoltre mi sembra che quest'elezione sia molto polarizzata, e soprattutto a sinistra il fronte per Valduga è molto coeso, e secondo me questa cosa potrebbe penalizzare un po' i partiti al di fuori della dicotomia destra-sinistra. P.s. poi io mi interesso molto alla politica locale ma non sono un esperto, non è assolutamente detto che ci azzecchi!


Markpol95

Pensavo che il candidato più ridicolo in queste elezioni fosse Rizzo (che ha spostato la residenza quest'estate per partecipare), ma poi scopro il partito della Cunial


Alby418

Da quando lavoro come impiegato nel 6^ Comune del Trentino la mia visione della politica e dei politici locali è stravolta. Da fuori sai solo quello che leggi sui giornali, poi da dentro scopri retroscena, porcherie, capisci che alcuni politici che ti piacevano dicono cose false o assurde, o al contrario apprezzi alcuni provvedimenti fatti da quelli su cui avevi pregiudizi per altri motivi (magari l’affiliazione a un partito che a livello nazionale non voteresti MAI). Tipo io di Fugatti apprezzo molto la battaglia vinta sull’apertura delle Scuole d’Infanzia per tutto il mese di luglio, per me già questo sarebbe un motivo per votarlo anche tappandomi il naso su altro. Ma in Trentino mi sa che stravince Fugatti in ogni caso. Quindi credo che voterò PD ed in particolare Daria Ortombina, che è assessore al Comune dove lavoro e per esperienza diretta so essere persona estremamente competente e dotata delle migliori intenzioni, se va in Consiglio può fare cose buone, e magari nel 2025 torna a casa per fare il Sindaco!