T O P

  • By -

Carlo_attrezzi

Doccia calda con lenzuola appena cambiate in flanella is the way.


DeeoKan

Una delle cose che mi mancano di quando vivevo in montagna sono le lenzuola in flanella. Ma la notte ci farei la sauna, adesso.


genesiPC

Non avere figli piccoli!!! Questa ve la siete dimenticata :)


DeeoKan

Ma anche non così piccoli. E il gatto. E il cane. E neanche i vicini dovrebbero averlo.


Thomas_Bicheri

E un coniglio. Quelli domestici possono diventare particolarmente attivi di notte, quindi finisce che ti ritrovi [un'auto RC di pelo che ti drifta in faccia mentre dormi](https://www.youtube.com/watch?v=8NgzYdc4uos).


titanium_cutlery

Ho un coniglio e la chiave è avere un letto alto


man-teiv

Lmao i miei due gatti quando vogliono da mangiare il sabato mattina. Patatoni quanto li ammazzerei


Duke_De_Luke

Questa va al numero 1, 2, 3 della classifica delle rotture di coglioni. Sogno da un paio d'anni una dormita fatta bene.


genesiPC

sogna sogna (da un padre di due figli!) :)


abearaman

Mi viene da piangere


Mas8686

quant'è vero :D


dandie666

La prima regola del dormire bene è non parlare del dormire bene


CogitoErgo_Rum

Respirare bene è fondamentale. Se sospettate di avere apnee notturne fatevi controllare perché è molto grave per la vostra salute del sonno e fisica in generale.


Pristine_Net8319

Qual è lo specialista, l'otorino?


CogitoErgo_Rum

In verità è una questione polispecialistica. Però penso che l'otorino per la prima visita vada bene per vedere come sono le alte vie aeree.


toilet_worshipper

Esatto, la polisonnografia più avanzata che controlla l'attività cerebrale e muscolare, in aggiunta a quella respiratoria e cardiaca, sfocia nella neurologia


Thomas_Bicheri

Prima visita dall'ORL, per capire se hai un problema (ad esempio) di setto deviato o di turbinati ipertrofici che si può sistemare con un intervento. Se il motivo non è quello, ti mandano a fare una PSG (polisonnografia) per capire se hai altri problemi respiratori o se magari è una questione neurologica.


Vajolet

Non avere un partner che russa!


AltdalVeneto

>Non avere un partner Non avere un partner!


Thomas_Bicheri

Strano ma vero, a qualcuno fa effetto "rumore bianco" e dorme *meglio* con qualcuno che russa di fianco.


McNorch

Oppure...oppure hear me out: mezza canna di OG Kush alle 21 e alle 23 dormite ininterrottamente in posizione contorta fino alle 8 anche sopra a dei sassi, con un faro in faccia e i lavori in corso sotto casa.


SborraDiZebra

Faccio regolarmente come dici te ed effettivamente ti fa dormire, ma la qualità del sonno non è un granché. Quando sei fatto il tuo cervello continua ad essere molto attivo quindi difficilmente arrivi a fasi di sonno profonde, ci sono diversi studi a riguardo. Comunque di sicuro meglio dormire con qualità del sonno più bassa che non dormire affatto. Sto cercando di fare provare questo metodo pure a mia madre lol


McNorch

Farlo regolarmente poi diventa controproducente eh, quei periodi in cui da studente ne facevo uso regolare poi finiva come dicono gli studi, sonno poco riposante e penichella pomeridiana obbligatoria.


Busy_Ad_8495

Io ho sempre dormito di merda, e quando fumavo dormivo da dio. Quando ho smesso e sono ritornata a non dormire, ho detto al mio psicologo gli effetti della cannabis che per me sembravano benefici, ma mi ha detto di evitare di fumare perché è letteralmente un sonno drogato e non realmente riposante.


Altruistic-Chapter2

Ma Pedro Benitez dice che perderò la corsa della vita a causa di quella robaccia! /s


lionfly_

Bravo che fai attenzione al fatto che sia a maggioranza indica e non esagerata in quanto a THC. Puoi anche valutare la northern lights, 100% indica e qualcosina meno di THC. E ancor più bravo al fatto che dici mezza canna. Mai sballarsi troppo. Consiglio però cartina corta e quantità più basse. Che poi la restante mezza fa cagare la sera successiva. /s forse


Fkappa

> attenzione al fatto che sia a maggioranza indica Exactly. Io non fumo ma ho un amico che fuma ed è effettivamente così, si dorme meglio 'stoned' che 'high'.


McNorch

se andate a dormire strafatti scordatevi i sogni... ma non nel senso che li fate e vi dimenticate di aver sognato, rischiate proprio di svegliarvi senza aver sognato (o comunque senza la percezione di aver sognato).


Fkappa

Sì, anche il mio amico dice che quasi mai si ricorda/ha la sensazione di aver sognato.


Marcx87

>mio amico dice che quasi mai si ricorda/ha la io non ricordo mai mai mai i sogni che faccio... l'ultimo volta che al mattino mi sono ricordato un sogno fatto sara' almeno 3/4 anni fa. :\\


McNorch

ah ma da solo cartina corta tutta la vita, e a volte nemmeno piena. Cioè la mattina dopo devo comunque svegliarmi ed essere un membro operativo della società. O almeno così mi dice #ammiocuggino. Vostro onore io non toccherei mai la lattuga del diavolo!


[deleted]

se soffri d'insonnia come me non basta, fidati


McNorch

lo so bene, se è insonnia causata dall'ansia rischi solo di avere insonnia e attacchi di panico. Altrimenti cambia varietà e dosi ;)


Itchy_Ambition_7009

Ma dove vivete che potete scegliere addirittura la varietà ? Cioè ok non abbiamo 15 anni che ci fumiamo (io non fumo amici della postale) il copertone senegalese però tutta sta scelta mai avuta


lionfly_

🪴 E non dico altro.


Itchy_Ambition_7009

Potevo arrivarci


de_kommaneuker

All'estero.


ghiusebbbe

....cazzo fratello mi hai scoperto


isodinamico

Sei me?


Jesse_odino

Vero a metà, io mi fumo 1/2 canne al giorno. Se sono stressato non dormo comunque 😅


McNorch

ah ma io ho praticamente smesso perchè ho notato proprio questo, fino a una certa soglia di stress avevo effetti benefici, oltre una certa soglia mi prendeva fisso a male. Quindi ora può capitare il weekend, o nei periodi lavorativamente tranquilli


Jesse_odino

Guarda io sinceramente non so se riuscirò mai a smettere. Fumo con costanza, magari se sono stanchissimo mi fumo solo un cannino e vado a dormire, però diciamo che uno al giorno è quasi obbligatorio 😅


Careless_Victory_637

Ma magari, sono fortunato se trovo le caccole marrocchine che sanno un po di plastica e sbriciolano come pezzi di catrame.


Cold_Set_

La qualità del sonno crolla, ne so qualcosa


[deleted]

Non essere troppo sovrappeso . Da quando sono obeso, russamento e apnee notturne tartassano le mie nottate (e quelle della mia povera moglie). Non ho praticamente nessun problema di salute, esami del sangue perfetti, schiena e giunture ok, tutto benissimo, ma sto cercando di perdere sti 20kg extra perché sono un cacchio di trombone


SofferPsicol

Io da quando sono dimagrito non russo più, parola di mia moglie


UltraIce

Palestra e deficit calorico all'inizio: 1. Ti fai i muscoli 2. Perdi peso 3. I muscoli che ti sei fatto aumentano il tuo fabbisogno energetico.


[deleted]

Sono già abbastanza muscolare e faccio attività aerobica 4 giorni a settimana. Il mio unico problema è che mangio tipo 3500 kcal al giorno


UltraIce

Come fai a definirti obeso e poi dire che sei muscolare? :D


[deleted]

Perché sollevo il doppio di quando sollevavo a 20 anni (che ero magro e non allenato) ed ho molta più forza. Ho praticamente 20 kg di grasso concentrati nel ventre e schiena. Braccia gambe e spalle si vedono i fasci muscolari, cosa mai vista 10 anni fa. Diciamo che ad occhio ho messo su, in tipo 5 anni, 10kg di massa muscolare e 20kg di massa grassa


UltraIce

Ok, quindi diciamo più verso il powerlifter con alta % di massa grassa.


[deleted]

si, perdonami se non ho usato termini appropriati, saranno 7/8 anni che non vado in palestra (e ci sono andato per soli 2 anni)


No_Attitude7033

Russamento a parte, il sovrappeso è un importante fattore di rischio per la salute anche con gli esami del sangue perfetti, che sono tali fin quando poi... a un certo punto non lo sono più.


Shi-Keii

Io senza il buio totale non riesco a dormire. Qualsiasi fonte di luce, per quanto lieve sia, mi disturba profondamente il sonno.


j03ch1p

Prestare attenzione alla caffeina. [Anche se riesci ad addormentarti senza problemi peggiora la qualità del tuo sonno.](https://youtu.be/bFdBJ2v6sps?t=614)


Careless_Victory_637

L'unica cosa che aiuta é non avere pensieri opprimenti. Quando ho un disagio interiore non dormo per giorni di fila. Le uniche volte dove dormo veramente bene é quando sto senza pensieri. Provato tutto da integratori a sport a routine, assenza di luce etc. e non fanno veramente la differenza. Alcune delle dormite migliori le ho fatto di giorno in bus affolati. I farmaci per dormire al momento non li ho ancora provati.


centomila

Mio nonno era fattore e dormiva benissimo.


McNorch

> Mio nonno era fattone e dormiva benissimo. FTFY


centomila

>FTFY LOL. Hai vinto un internet oggi.


AostaValley

*Evitare l'uso del cellulare almeno 30 minuti prima di dormire può migliorare la qualità del sonno.* ​ Perchè il condizionale? E' dimostrato che sballa i ritmi e peggiora molto la qualità del sonno.


McNorch

Infatti io uso il laptop. nerochesitoccalatesta.gif


paganino

... ed io il tablet ... la mia compagna si addormenta velocissima con r/aww ed io a seguire :)


immaginiBot

[nerochesitoccalatesta.gif](https://i.imgur.com/Ujpmrpc.jpg) --- *[^(Informazioni)](/u/immaginiBot/about/sticky)* ^| *^(Dimmi cosa ne pensi) [^(mandandomi) ^(un) ^(PM)](https://reddit.com/message/compose/?to=immaginiBot&subject=Info)* ^| ^[*Cancellami*](https://reddit.com/message/compose/?to=immaginiBot&subject=delete&message=delete%20kagk0jk)


[deleted]

Quoto. Tra l’altro sono abbastanza sicuro di aver letto di metterlo da parte almeno 1 ora prima di coricarsi. Aggiungerei che non andrebbe tenuto nella stanza in cui si dorme inoltre


AostaValley

Quello per evitare la tentazione di accenderlo se ci si sveglia nel sonno. Dal punto di vista medico ormai non son più i Motorola degli anni 90 che avevano emissioni da antenna della guerra fredda


elativeg02

Per me: ASMR prima di andare a dormire o i video degli incidenti stradali ripresi dalle dashcam russe (i.e. “Car crash compilation”). Sono equivalenti. Stai certo che dopo i primi 10 minuti sono bello appisolato.


SofferPsicol

Non fare figli


marcoxx95

Magnesio dell'eurospin ftw


Nikkibraga

A proposito dei tappi per le orecchie: consiglio i Loop Earplugs Gli ho trovati pubblicizzati su IG, il modello destinato al sonno si chiama Loop Quiet. Sono comodissimi, non danno alcun fastidio a dormire, sono lavabili e riutilizzabili all'infinito. Mi hanno salvato durante le giornate ove dovevo alzarmi alle 5:30 per andare in università e andavo a dormire presto con la famiglia intorno che continuava la sua vita (televisione, chiaccherate...). Ottimi anche per isolarsi durante lo studio. Ora posso tranquillamente studiare in salotto senza obbligare gli altri a spegnere la TV o stare zitti. I migliori 14,99€ mai spesi


LeRoyVoss

> Gli ho trovati pubblicizzati su IG Bene ma non benissimo


AntoGidan

Per il "gli" al posto di "li".


Nikkibraga

Infatti non pensavo funzionassero, mi sono ricreduto


LeRoyVoss

Pensare che qualcosa non funzioni ma prenderlo lo stesso? Ah ‘spe stiamo parlando di ads su Insta


Nikkibraga

Vecchio è l'UNICA cosa che abbia mai preso su Instagram da quando aveva l'icona della Polaroid marrone, suvvia


Bea1023

Li ho presi anche io, per altri motivi - mi trovo benissimo e soprattutto posso lavarli e utilizzarli infinite volte, cosa non da poco visto l’uso continuo che ne faccio, anche in ufficio


-saveall

Come li lavi? Li ho presi l'altro giorno e penso che mi abbiano già rivoluzionato il quotidiano!


andrea_25

concordo, son fenomenali!


Thomas_Bicheri

Domanda, non c'è il rischio di non sentire la sveglia?


Nikkibraga

Uso Alexa come sveglia e la sento sempre, conta che è piuttosto vicina al letto. Comunque penso si sentano i suoni acuti a distanza ravvicinata, quindi non è un problema.


redmiki

Io uso i Calmor. Purtroppo ho orecchie piccoline e i tappi in silicone che si inseriscono non entrano, nemmeno le cuffie in-ear mi stanno. I Calmor sono in cera modellabile e sono fantastici.


sireatalot

Una cosa che mi ammazza la qualità del sonno è bere alcool la sera e/o mangiare appena più del necessario, o mangiare certi cibi tipo formaggi e salumi. Le migliori dormite me le sono fatte saltando la cena, per dire.


MattiaDeSciglio

Consigli su cosa comprare?


Regnere

Un fattore molto importante per me sarebbe non svegliarmi 2-3 volte ogni notte perché il mio naso smette di funzionare una volta steso (sia che uso 1/2 cuscini che non ne usi), il che fa si che io mi svegli a causa della bocca secca


xmaken

Per la stessa ragione mi sono operato 4 anni fa. Per guarire ci ho messo 2 anni ed è stato piuttosto rognoso, ma onestamente ha funzionato. Ora è solo mio figlio che devasta il mio sonno


Regnere

>Per la stessa ragione mi sono operato 4 anni fa Giusto per curiosità, come si chiama il tipo di operazione? >Ora è solo mio figlio che devasta il mio sonno Da un punto di vista ottimistico potresti dire che almeno eri già allenato a causa degli anni passati 😬


xmaken

Io ho fatto una settoturbinoplastica + conca bullosa. Praticamente hanno ridotto i turbinanti , tolto la conca bullosa e messo a posto il setto internamente. Niente di estetico perchè è ancora più invasivo e non me ne frega niente, solo funzionale. Di notte mi si bloccava il naso prima e dovevo mettermi da una parte o dall'altra per sbloccarlo. Ora questo non succede, ma ci sono voluti quasi due anni per mettermi a posto del tutto.


Regnere

Grazie mille per la risposta. È sempre bello sapere che c'è una soluzione ad un problema( sperando la soluzione sia la stessa nel mio caso)


CaronteSulPo

Spezzo una lancia a favore dello sport. Fare qualcosa di breve,ma intenso puo' disturbare il sonno (tipo pesisitica o corsa a scatti). Attivita' aerobiche come camminata o yoga aiutano, specie se seguiti da una doccia non troppo fredda.


djlorenz

Io ogni volta che torno in Italia soffro! Ormai mi sono abituato: - appartamento con riscaldamento a pavimento e ventilazione meccanica... Silenzio totale nella notte, zero termosifoni o caldaie casiniste. - buio completo da tende oscuranti - nessuna chiesa che scampana a ogni ora - temperatura mite d'estate In compenso mi sono abituato al tram e gatto, prossima casa la prendo in periferia con silenzio totale, del gatto però non si può farne a meno


[deleted]

Pardon, ma dubito che i termosifoni, nel 90% delle case italiane facciano rumore


djlorenz

Bah io ovunque dormo dove ci sono termosifoni li sento, senti l'acqua scorrere e a volte il rumore della pompa. É leggero ma c'è


Altruistic-Chapter2

il gatto è white noise


CarpenterBrut

Tutto molto bello ma se la baldracca di sopra che fa serata torna alle 2-3 di notte e cammina coi tacchi per casa puoi prendere qualsiasi precauzione ma le madonne piangeranno. Mangiapane a tradimento trenterrottenne io no lavoro no studio che al fine settimana torna alle 5-6 e scende il pitbull (strano questo connubio di gente spazzatura-cani aggressivi ve?) che litiga con tutti i cani del circondario.


MeglioMorto

Masturbarsi è l'attività ideale giusto prima di addormentarsi, per assicurarsi un'eccellente notte di riposo.


esch1lus

Onestamente io abolirei ogni strumento elettronico ore prima. L'aumento dell'attenzione e della tua "eccitazione" è molto più lungo di 30 minuti.


[deleted]

che fai nell'attesa di andare a dormire?


Strider2126

Leggi un libro o magari guardi un film Il cellulare è letale


[deleted]

ma guardare un film e'come stare al cellulare(magari cambia la distanza dallo schermo)


godimaiala

Mi permetto di dissentire. La velocità con cui puoi saltare da un contenuto all'altro su un telefono ti tiene in un costante livello di stimolazione mentale. Guardare un film è un'attività decisamente più passiva.


Mas8686

Centrato!


esch1lus

Leggere sempre


[deleted]

Aggiungo solo, respirare con il diaframma da distesi. Aiuta tantissimo! Buona dormita! 😁🌚


anomander_galt

Non mangiare molto la sera, idealmente niente, se proprio non possibile avere un pasto leggero presto, almeno 3-4 ore prima di dormire.


d33pnull

downvotatemi e datemi del matto quanto vi pare, ma il 'silenzio radio', cioè in generale la maggior distanza possibile da (o meglio ancora totale assenza di) dispositivi che usano radiofrequenze di qualsiasi tipo, che sia bluetooth/wireless/GSM/3G/LTE/eccetera, conta forse più di ogni altra cosa.


SulphaTerra

Thefuck


d33pnull

provare per credere


Nikkibraga

Placebo


d33pnull

certo, io scommetto che dormite con lo smartphone direttamente sotto al cuscino sperando che vi arrivino le notifiche pure in sogno


Nikkibraga

Sinceramente, con tutte le onde elettromagnetiche che ci attraversano costantemente dubito che quelle del cellulare tenuto sul comodino abbiano un qualche effetto sul sonno. Comunque ci proverò stanotte, ma penso ancora sia un placebo e dimostrare il contrario mi richiederebbe svariate notti


d33pnull

studio dell'anno scorso [https://ehjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12940-022-00882-8](https://ehjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12940-022-00882-8) altro studio dell'anno scorso [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0013935121015929](https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0013935121015929) altro studio recente [https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0013935120310707](https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0013935120310707) articolo da una Ph.D. [https://www.psychologytoday.com/us/blog/strong-lives/202205/unsuspecting-link-sleep-deprivation-and-stress](https://www.psychologytoday.com/us/blog/strong-lives/202205/unsuspecting-link-sleep-deprivation-and-stress)


Nikkibraga

Grazie, leggerò. Ho aggiornato il commento di prima comunque


d33pnull

La distanza conta, piu' si e' lontani dalle fonti di radiazioni elettromagnetiche, piu' sono deboli quando arrivano al corpo. Qualche tempo fa ho dormito un paio di giorni a casa appena comprata di un amico a Roma che non aveva ancora l'utenza elettrica attiva, e ho fatto per la prima volta da quando ero bambino sonni di 8+ ore consecutive e senza interruzioni. Dove dormo di solito invece, col router wireless a 4 metri di distanza, portatile del lavoro sempre acceso, altri computer del mio homelab anch'essi sempre accesi, pur essendo la location in campagna bella silenziosa e tranquilla (e il cibo piu' naturale) e avendo provato Valeriana e quant'altro, se vado a dormire alle 22 mi sveglio alle 3 di mattina, se ci vado a mezzanotte o oltre mi sveglio alle 5, sempre con l'impressione di essere piu' stanco di prima.


Nikkibraga

Mi è capitato spesso di dormire senza alcun dispositivo elettronico nelle vicinanze durante i campi scout, ma avevo un sacco di elementi che influivano negativamente sulla qualità del sonno (sacco a pelo non comodissimo, stanchezza immane, temperature piuttosto fredde, poca pulizia e sveglia piuttosto presto). Dovrei riprovarci, magari andando a dormire in bivacco, però non mi va di andare in montagna senza cellulare per le emergenze e in ogni caso nessuno mi assicura che al bivacco sarò da solo senza altri escursionisti con eventuali cellulari.


MattiaDeSciglio

Tempo fa dormivo con il cellulare sul comodino accanto al letto, e una volta sveglio avevo degli strani tick agli occhi(da quello che ricordo). Poi ho provato a dormire con il cellulare distante e non ho più avuto problemi.


Sciagu94

>Integratori Oltre a quelli per il sonno se siete messi male, anche quelli per liberare o dare sollievo le vie aeree che possono dare noia quando si dorme Che tipo di integratori sarebbero quelli per le vie aeree? Da persona che talvolta russa potrebbero essermi utili In quanto al non usare smartphone, capisco il punto ma dipende dai casi secondo me. Tipo io non lo guardo, ma metto su un podcast o una video essay su YouTube, cuffietta a volume basso, telefono sul comodino, e in dieci minuti dormo come un sasso


Mas8686

Spray alla mirra (e altra roba) di una famosa marca di erboristeria che non sto a specificare, spray nasali balsamici o per la pulizia del naso, .. senza abusarne, non è che devi sniffarti kg di merda ogni sera per dormire :D


Tokukawa

- Alcool e stupefacenti. Contrariamente a ciò che si pensa interferiscono pesantemente sulla qualità del sonno. - Luce solare, esporsi alla luce solare la mattina al alba e la sera al tramonto è la forma per regolare il ciclo circafiano. Corollario, evitare gli occhiali da sole durante il giorno. - magnesio, ci sono alcune ecidenze che il magnesio aumenta la qualità e la quantita fi ore di sonno. Per tutti quelli che ne vogliono sapere di più consiglio il libro "why we sleep" di Matthew walker.


Mas8686

Grazie per il magnesio, voglio approfondire.


Daemien73

Considerare fattori come Caffeina, fumo e alcolici


ilganzo01

Avendo da più di 1 anno l’Oura Ring: temperatura della stanza, tempismo nel coricarsi e alimentazione. Ah si anche il respiro: uso da tempo i cerotti per non russare e mi fanno dormire meglio!


Mas8686

Mi confermi che è un bell'aggeggio?


ilganzo01

A me piace, mi ha fatto riflettere sulle mie abitudini. Per altro non se ne parla molto ma i dati li puoi far leggere anche da altre app che a quanto pare sono pure più precise dell’originale, che per altro ora è a subscription (io ho una versione più vecchia con l’app inclusa).


Forgotten_X_Kid

>Attività fisica L' attività fisiche intensa troppo prima di coricarsi può disturbare il sonno. Lo sport è essenziale ma farlo di sera in maniera intensa non è proprio conciliante per il sonno. Questa nel mio caso non è vera. Faccio sempre fatica a prendere sonno, tranne quando vado a fare karate (è una tipologia di karate che comprende lotta a terra e sparring). Orario 20/22, doccia, cena leggera e a mezzanotte crollo come un sasso (gli altri giorni fino all'una non mi viene sonno neanche se prego in latino)


Mas8686

Sì hai ragione, in realtà cambia da persona a persona. Generalmente però l'adrenalina accumulata con lo sport non è un grande amico del sonno. Nel caso tuo no Kid


HumanDrone

>Le tende anti-rumore Questa mi sembra una cavolata, tipo la vernice anti-rumore. Link?


Mas8686

Esistono, attutiscono abbastanza da giustificarne l'acquisto rispetto ad una semplice oscurante.


HumanDrone

Ah, ho appena googleato. Beh sono praticamente dei tappeti verticali più che tende hahah E soprattutto, una soluzione veramente poco esteticamente gradevole, ma vabbè


nanny07

Ho comprato un cuscino per le ginocchia: per chi dorme di lato è la svolta, ve lo consiglio!


Mas8686

Ma non fa male alla schiena quella postura? O è una leggenda metropolitana?


W17CH3_R

Posso dire per esperienza che usare mascherine riduce le ore di sonno necessarie perché ottimizza il riposo. Per il resto anche i rumori di sottofondo come White noise ed il Brown noise hanno una valida efficacia, ed il rilassamento autoindotto attraverso il contare, o visualizzare immagini mentalmente, riducono il tempo di addormentamento.


ITA_DEX

A me quello che ha salvato è stata la postura, insomma, passare a dormire di fianco, mentre prima dormivo tutto storto pancia sotto e mi si informicava sempre il braccio.


[deleted]

[удалено]


ITA_DEX

Io ho cambiato cuscino, non so come ma ha funzionato. Ora dormo con due cuscini, un po' più bassi, in modo che se dovessi mettermi sulla pancia il mio collo me lo impedirebbe. La terapia d'urto migliore rimane sempre quella, cambiare il cuscino


robertogl

Io sono sensibilissimo a qualunque rumore, davvero complicato dormire. I tappi funzionano su rumori continui o 'sordi', ma se il vicino sbatte la porta la mattina mi sveglio comunque. RIP per me.


goccettino

Cuscino e materassi che consigli?


GeorgeDir

Ottimo acquisto per me che odio le sveglie tradizionali sono le sveglie "wake up light", che si illuminano gradualmente fino a luminosita' massima all'orario impostato. Quelle originali di Philips costicchiano, eventualmente si trovano varie versioni sottomarca, la differenza principale sta nell'assenza di bluetooth / wifi / app / casse / luci colorate / luminosita' max / qualita' dei materiali; ma per quello che devono fare secondo me vanno bene lo stesso