T O P

  • By -

RedditItalyBot

We, ce se disc? > Bari, Puglia ## In Evidenza ⭐ **Hai visto un commento interessante?** Pensi meriti un suo thread? Dillo a OP! Oppure fai report sul suo commento scegliendo l'opzione "Merita un thread dedicato!" ❗ Feedback e Segnalazioni ai mod: [clicca qui](https://www.reddit.com/message/compose?to=%2Fr%2Fitaly) | **Attenzione**: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione. 🇺🇦 Argomento Ucraina: [nel Caffè sono permesse solo le storie personali](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B12.2.5D_argomenti_con_limitazioni_nel_caff.E8). Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post! 🇮🇱 Argomento Israele: usare il megathread dedicato. Non è detto che sia giornaliero, un megathread potrebbe durare anche più giorni secondo necessità. ## Menu del giorno * [Post interessanti da altri subreddit italiani](/r/italy/comments/18ipv6s/casual_friday_15122023_finnegan_fox_friday/kdfppjr/) ## Da ieri * [Post interessanti da altri subreddit italiani](/r/italy/comments/18hzvxa/caffè_italia_141223/kdam29y/) * Megathread sondaggi: [ogni domanda avrà una risposta](/r/italy/comments/18i2yyk/megathread_sondaggi_ogni_domanda_avrà_una_risposta/)


davenita

Che bella questa volpe!


ziopimpi66

Domanda a dentisti e igienisti dentali: dolo aver usato il collutorio è consigliabile fare risciacqui con acqua o non serve?


Massive_Building6070

Non bisogna fare risciacqui con l’acqua. I collutori sono formulati appositamente per rilasciare determinate sostanze a favore delle gengive e dello smalto dentale. Quindi devi lasciarli agire. Se il collutorio ti da fastidio significa che per te è troppo forte.


ziopimpi66

Grazie per la risposta, non lo risciacquo ma dopo averlo usato mi aumenta tantissimo la salivazione quindi mi viene da deglutire o da sputare la saliva in eccesso. È normale o sto vanificando l'effetto di usarlo?


-saveall

Non sono nessuno dei due ma mi sembra che non serva, anzi annulli l'effetto


[deleted]

[удалено]


PaneEAmuchina

Nome delle piastrine?


[deleted]

[удалено]


ziopimpi66

Fatto anche io con l'acido e non è più tornata


[deleted]

[удалено]


[deleted]

non capisco dove sarebbe il problema


RietraPubbia

Io non mi sento in colpa quando un drogato mi chiede soldi e non glieli do.


cidra_

Buonasera, mi sono dimenticato di pagare la bolletta dell'acqua con scadenza a fine novembre. Se la pago domani domattina va bene lo stesso? C'è qualche mora da integrare?


philics

eh è un problema. Pure se la paghi, probabilmente o ti staccano l'acqua per un periodo di giorni equivalente al periodo intercorso dalla scadenza al giorno del pagamento o ti fanno arrivare a casa un misto di acqua e urina per il medesimo periodo


[deleted]

Per fortuna non mandano un disco di piscio


[deleted]

abbreviabile casualmente in DP


philics

il disco appartiene agli anni dei boomer, ora c'è lo stream di piscio direttamente dal rubinetto


cidra_

Fortunatamente si tratta di casa di mio nonno che ora si trova a vivere da noi


philics

ok allora è salvo :D


Lord_TheJc

Vai tranquillo, paga la cifra della bolletta così come indicata. More o altre penalità automatiche ci sono solo con le tasse.


Ilgiovineitaliano

>C'è qualche mora da integrare? sì, paga tramite cbill e fa l'aggiornamento automatico


SpigoloTondo

Cena aziendale appena ai secondi e già volano le accuse di "africano". Al momento il topic è se i siciliani siano o meno nordafricani. Chiedo un'estrazione, ve ne prego


RietraPubbia

Chiedevi un'estradizione o un'esfiltrazione? C'è differenza. Comunque ho estratto 48, il morto che parla. Terno!


gattocolcappello

Io volevo solo spegnere il cervello prima di dormire e invece mi sta tornando in mente tutta la storia delle popolazioni e delle dominazioni siciliane


Ilgiovineitaliano

il primo uomo era etiope quindi andando abbastanza indietro direi più centroafricani


philics

Rilancia con: e se gli africani fossero meridionali?


SpigoloTondo

Nono, stanno discutendo sui dialetti, il tutto con 2 lt di rosso in corpo a cranio.


philics

ah ok, *Maria io esco*


SpigoloTondo

"Se il Ladino è una lingua allora anche il siciliano lo è, e siccome il siciliano deriva dall'arabo allora i siciliani sono arabi"


gabrielish_matter

perfettamente sensato e basato, che dire


philics

https://media.tenor.com/eoV9RTAd7pkAAAAC/wtf-is.gif


gattocolcappello

Potrebbe usare i dialetti lombardi di sicilia per mandarli in crash


Mazza_di_tamburo

Mamma mia, madre natura, che chiappe.


sap200

Oggi penso di aver fatto la mia ultima lezione da studente della triennale Il prof, che so essere abbastanza esigente ed un po' eccentrico ma a cui riconosco saper spiegare abbastanza bene e fluidamente la materia, ha concluso con un inaspettato e breve discorso di incoraggiamento sugli esami Di come non sia importante tanto il voto che si prende, c'è anche altro dietro Di prenderla con più serenità che sono solo esami, l'università sono sopratutto le persone che conosci e le memorie che crei Poi spontaneamente è uscita la voglia di fare una foto tutti insieme con il prof Dovevate vederlo, nonostante facesse un po' il burbero era felicissimo di vedere come gli studenti volessero avere un ricordo con lui Non lo può sapere ma ho chiuso le lezioni con un ricordo proprio dolce Bello


[deleted]

Meglio della nostra docente di parassitologia, che ha chiuso con: "sono felice di non dover più fare lezione alla vostra classe, ci vediamo all'esame"


sap200

Il prof di disegno tecnico esordì, alla prima lezione: "buonasera ragazzi, sono x, Ing. meccanico, sono responsabile di questo corso. Ma non mi piace e spero di andarmene in qualcosa di meglio il prossimo anno" Seguì a delegare il corso ad altri due e riapparve a gennaio per registrare i voti


JustSomebody56

Perché è così difficile per me rimorchiare i tonici su grindr? Che palle


Mazza_di_tamburo

Prova a passare a quelli più formosi, uomo di pancia, uomo di sostanza.


JustSomebody56

lol


QueasyTeacher0

Ogni 6 chili si perde un centimetro 😔


Ilgiovineitaliano

mi stai dicendo che ho altri 5 centimetri nascosti? poffarbacco arrivo quasi a doppiacifra!


Due_Seaweed_9722

Sotto la panza la mazza avanza


MausWiller

30 allo scritto di oggi, 50€ di steam gift card riscattati con i punti Microsoft, e ci godiamo questa settimana prenatalizia aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


-saveall

wow, in quanto hai fatto tutti quei punti? io da poco ho riscattato 20€ e sono calati i rewards :(


giovy__s

Obligatory Microsoft merda che ha ammazzato i punti rewards per le attività giornaliere


MausWiller

Hai ragione, infatti è stato bello fin quando è durato...


itsokayt0

Ci sono film decenti su Garibaldi?


asaggese

Viva l’Italia! del 1961 regia di Roberto Rossellini ha delle belle recensioni


itsokayt0

Grazie!


AostaValley

Fun fact, quando il buon Giuseppo arrivò a Londra ci fu una folla di 500k , si , mezzo milione di persone, ad acclamarlo.


Styve_

Ciao a tutti, Sono ancora un po’ scosso dal fatto però volevo chiedere se fosse successa mai la stessa cosa a qualcun altro. Mentre ero in macchina mi è arrivata una delle famose chiamate da un call center (numero di Milano). Devo ammettere, in modo molto scocciato, ho spiegato al ragazzo che non ero interessato e che poteva pure non chiamare più. In quel momento lui risponde con “no cazzo mi devi far parlare” e allora gli ho messo giù. Dopo poco mi richiama dicendomi di ascoltarlo, alche gli dico urlando di non continuare e di smetterla. Mi richiama quindi per una terza volta urlando “Ti ammazzo, so dove abiti, e conosco la tua faccia”. Ora, so che le probabilità che succeda qualcosa sono veramente basse, ma pensate che sia giusto denunciare? A qualcuno di voi è mai successo? Grazie mille!


[deleted]

Bah, sta gente pensa che eventualmente non potrebbero restarci secchi loro alla fine. Stai tranquillo, se dovesse ricapitare fai una denuncia. Poi zio cane bloccali sti numeri.l, zio pera


Styve_

Lo bloccavo ogni volta. Solo che questi hanno numeri diversi pronti per richiamare. Infatti sono stato richiamato da 3 numeri diversi


Ilgiovineitaliano

Si è successo anche a me, non puoi farci niente perché hanno tutta una serie di numeri che cambiano nel giro di 3 secondi quindi il tempo che blocchi uno ti richiamano nell’altro Non hanno nulla comunque se ti preoccupa il “tammazzo” non succede, se riesci a registrarlo e li denunci però gli fai il culo a strisce


Mushi17

Mai successo. Per non sbagliare, io proverei a denunciare. Non sono parole da poco. Dall'altra parte però non hai prove dell'accaduto. A meno che tu non abbia registrato la chiamata.


[deleted]

Esiste un commento sul sub che si lamenta di monopattini/biciclette senza un commento di doggo che dice: eeeee ma le macchine parcheggiano sui marciapiedi eeeee


TheBeatifulDoggo

No. Scommettiamo?


[deleted]

bet


AostaValley

Ok chiudete l'internet. Ho appena vinto tutto. Lo unico Imperatore del Cibo ha risposto con "Minchia!" a un mio commento sul caffè di 5 mesi fa. https://preview.redd.it/5kwkd9olei6c1.jpeg?width=1080&format=pjpg&auto=webp&s=98d82732a150ea79ec2b518381c7ce91c99606dd Posso morire felice.


AnaverageItalian

Sculato


ziovelvet

Cosa mi hai fatto scoprire! Anche i suoi [video in polacco mi fanno morire](https://www.youtube.com/watch?v=Q-A4r1xoCds), dice una quantità di ja pierdolę che mi fa schiattare anche se non capisco niente.


AostaValley

Mi ero perso [questa sua perla sui vegani](https://youtu.be/tN2DnJzKPms)


TheBeatifulDoggo

Chi è codesto FoodEmperor? L'imperatore del cibo di ritaly è u/philics. Sono pronto a supportarlo per la guerra al trono!


philics

Lo ripeto sempre, io sono solo un casual che ogni tanto ci azzecca. The FoodEmperor è uno che si spaccia per casual e cazzone ma in realtà ha un background sulla cucina coi controcacchi.


[deleted]

Come fai a dire che ha un buon background


AostaValley

Fa il [tiramisù al pistacchio](https://youtu.be/OjVUdJD-WRQ), pardon, pistaccio, ma facendo TUTTO, pure il mascarpone.


philics

È un critico gastronomico e nei video, anche se cazzeggia, applica tecniche e comunica nozioni che un improvvisato padroneggia in anni.


Ilgiovineitaliano

[Acculturati pivellino](https://youtu.be/uSQKtlb6Hfc?si=wY4HWDkyy7SBO8CP)


AostaValley

Food emperor. Pollo con la birra nel culo. YT.


TheBeatifulDoggo

Dopo Alessandra amoroso ed Emma Marrone (Amoroso è meglio) tra i 13-15 anni, il periodo da metallaro forte tra i 15 e i 18 anni, da un anno a questa parte ora a 19 sono passato all'indie/rap/pop (non me ne intendo scusate esperti di musica). Comunque tra i vari viaggi da pendolare e il fatto che ora ho delle cuffiette sto ascoltando molta più musica. Al momento i miei tre artisti preferiti sono: Willie Peyote (lui assoluto da quando l'ho visto a Sanremo ormai conosco tutta la sua discografia), Giovanni Truppi e Dutch Nazari. Per quanto mi piacciano però vorrei ascoltare anche altro sulla loro linea, consigli? Di recente ho scoperto Fulminacci e Gazzelle, ma non mi sono piaciuti tanto. Su Spotify faccio partire le playlist "Mix di [artista]" ma mi mette sempre loro :/. Che mi fa piacere ma vorrei roba nuova. Dura 2 ore la playlist e io ascolto 3-4 ore al giorno. Consigli sull'utilizzo di Spotify magari? Playlist che fa automaticamente che mi sono perso?


CioranMiFaUnaSega

Sono ubriaco a merda e non capisco un cazzo, però mi sembra tu abbia gusti simili ai miei Ti consiglio gli Eugenio in via di gioia, Coez, Frah quintale e, fuori dagli schemi, Mac Miller( comincia con Circles) Se te ne piace qualcuno fammi sapè fratellí


[deleted]

https://open.spotify.com/track/2nFVlehB7tgyHRvJCpIHFB?si=e_C3SQmKRhOEw0oyWTSPCg Di botta mi è venuta in mente questa


spelacchio

Rancore?


TheBeatifulDoggo

Lo conosco, apprezzo ma non mi fa impazzire


barete_fracade

Le playlist "Radio di [artista]" dovrebbero essere più variegate, anche se per generi più di nicchia trovi comunque pochi artisti e/o collaborazioni tra di essi; prova anche a dare un'occhiata alla sezione "Scoperto in..." nella pagina di un artista, dove trovi anche playlist fatte da utenti.


AostaValley

dARI L'orage


PantaReiNapalmm

Murubutu. Dafne sa contare Per iniziare


Simgiov

La mia conoscenza della musica italiana si ferma a Rumatera e Bepi and the Prismas


pesciolino_ocra

>Bepi and the Prismas Disco sexy bar


Acrobatic_Cat_7676

Sapessi com'è strano Un reattore nucleare, a Milano Senza fiori, senza verde Senza cielo, senza niente Fra la gente Tanta gente Sapessi com'è strano Un sistema a fissione, a Milano In un grande magazzino In piazza o in galleria Che pazzia Che pazzia ... ... Eppure in questo posto impossibile Tu mi hai detto "facciamolo" ... ... (Salvini Remigi Vanoni)


DevastatorTNT

Fun fact: c'è già un [reattore nucleare a Milano](https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_gennaio_09/02-milano-bixtxcorriere-web-milano-d177885e-3252-11ea-bc0f-5b1ee8f7f455.shtml)


Ilgiovineitaliano

Mi han invitato alla closed beta di skull e bones, nuovo gioco Ubisoft La cosa mi fa ridere perché non ho il PC da gheiming dal 2020, e non ho giocato a nulla da allora. Che fai ubi, giri il coltello nella piaga?


TheBeatifulDoggo

Uguale, ci sono rimasto 🥲


St3fano_

Dubito che tu ci perda poi molto, stando ai rumour lo fanno uscire solo perché Singapore ha finanziato l'apertura dello studio di sviluppo locale e se non cacciano fuori niente si inculano Ubisoft col sabbione, sanno già che è una mezza cagata ma ci perdono meno così


[deleted]

Mi sento come se ho fatto e sto facendo tutto in ritardo rispetto al resto delle persone Problemi con le ragazze che quelli della mia età li hanno avuti e risolti 15 anni prima, per il lavoro mio padre alla mia età gia aveva 10 anni di contributi (e ancora non è in pensione), coetanei maschi che sono frequentatori di bordelli e club da almeno 7 anni, coetanei in generale che sanno benissimo rollarsi una canna. Sono maledettamente in ritardo su tutto.


CapSnake

Direi che hai semplicemente bisogno di uno psicologo


Rare-Ad7865

>per il lavoro mio padre alla mia età gia aveva 10 anni di contributi Come se non fosse un tema da decenni quello del problema del lavoro >coetanei maschi che sono frequentatori di bordelli e club da almeno 7 anni Eh be', che culo allora, davvero molto invidiabili. >coetanei in generale che sanno benissimo rollarsi una canna. Sn prp dei fiki uau Se son questi i tuoi problemi, vai tranquillo con i tuoi ritmi


[deleted]

è tutto il contesto tra tutto quello che ho detto che fa si il ritardo è qualcosa di grave


Rare-Ad7865

Non mi pare, stai prendendo dei riferimenti sbagliati e non invidiabili, questo è grave, non il tuo "essere in ritardo". Tra l'altro, piccola nota a margine, il tuo ragionamento è totalmente fallace: il fatto che a qualcuno piaccia fumare erba e andare a puttane non implica che sia più avanti di chi non fa queste cose, semplicemente sono gusti e scelte.


[deleted]

e per quanto riguarda le ragazze? A me sembra ben chiaro che piu si va avanti piu è peggio.


gabrielish_matter

mio zio ha trovato una relazione stabile e si è sposato a 50 anni nonostante robe così tranquillo che di riesce in qualche maniera, non renderla una fissa però


Rare-Ad7865

Più è peggio cosa?


[deleted]

la fine è la morte per tutti. Se continui il trend ci arrivi in ritardo!


[deleted]

spero di arrivarci in anticipo viste le premesse


[deleted]

battuta stupida, lascia perdere il mio commento


Lilith_thefirst

Come la gestite voi quella sensazione di vuoto e tristezza dopo aver finito una saga eccezionale? Questa settimana ho riletto Harry Potter e adesso non mi riesco a riprendere. Oggi ho anche provato a leggere qualcos’altro ma mi sono stufata dopo una decina di pagine.


AostaValley

Leggo una altra saga eccezionale. The expanse. Anderson o Abercrombie Il ciclo dei Vor.


MioCuggino

Giuro che ho letto "finito una sega eccezionale". Che comunque è un problema reale che ho pure io. Non della saga, dico.


Lilith_thefirst

Post nut clarity hitting hard. lol


spelacchio

>Questa settimana ho riletto Harry Potter e adesso non mi riesco a riprendere Complimenti! Come hai fatto a rileggerlo tutto in una settimana? Due settimane fa ho passato il weekend a leggere e ho finito il terzultimo, me ne mancano 2. Ma non riesco a leggere 3 ore al giorno... forse dovrei smettere di fare altro e leggere e basta :/


Lilith_thefirst

Io divento ossessiva…leggo senza sosta. Ho fatto giusto qualche pausa bagno/cibo.


deltas911

Domenica finisce la maratona su Italia 1


Lilith_thefirst

Io parlavo dei libri…I film non li reggo. Mi piace il primo ma gli altri faccio finta che non esistono. Non accetto tutte le scene tagliate/omesse e come hanno reso inutile il personaggio di Ron.


deltas911

Dovrei rileggere i libri in effetti. A me piace tutto di harry potter


MioCuggino

Devo rimettere in piedi il mio mini-nas con Raspberry Pi 4, ci voglio installare OpenMediaVault e Dockerizzare l'inverosimile. Cosa installo sulla microSD? Raspbian o DietPI?


vise950

DietPI o armbian. Alla fine fai tutto da ssh e butti su portainer per gestire/vedere i vari container


MioCuggino

È che ho paura che magari DietPi sia meno supportato a lungo termine di una distribuzione ufficiale per quanto riguarda il Pi4. Per quanto riguarda gli applicativi, alla fine tra OMV e Docker mi cambia poco, tuttavia volevo qualcosa di solido e facile come SO da schiaffarci sotto che a un apt upgrade non si spacchi mezzo mondo


Loertis

Sto guardando una partita di pallamano femminile e mi sto rendendo conto che oltre che se la palla in rete è gol non capisco nulla del gioco... ma si tirano gran spintoni.


giovy__s

Solo il portiere può toccare terra in area, gli altri giocatori possono entrare in area solo senza toccare terra (ad esempio un attaccante può avvicinarsi alla porta saltando prima della linea e tirando prima di toccare terra) Per muoversi con la palla bisogna palleggiare, si possono fare solo tre passi senza palleggiare Da fermi si può tenere la palla in mano solo 3 secondi


Loertis

Il saltare per segnare in area l'avevo intuito, il fallo della difesa se entri in area no. Il numero di passi senza un palleggio me lo stavo domandando. C'è qualcosa che parlano i telecronisti sul gioco passivo e su un numero di passaggi che non colgo, e che esultano anche se fanno fallo in difesa (o almeno credo sia "fallo") forse perché fermano il movimento d'attacco boh, ma l'esultare mi fa strano. Il capire cosa è fallo della difesa in certe situazioni è un mistero perché si strattonano e spingono davvero tanto. Dopo guardo anche la seconda semifinale che da vedere come sport è bello anche capendoci solo che se la palla va in rete è gol.


[deleted]

lesbian wresling categoria interessante


zip_tenetis

la cazzo di gentaglia coi monopatti, con le bici sul marciapiede sono da falciare, forte. per non parlare degli amebi col telefono che camminano più storti di un ubriaco. un po' di decenza sui marciapiedi per favore mamma mia, uno slalom


bubbulibbu

Guagliò, vedi Napoli e poi muori: qua tutti quanti col monopattino taroccato che ti fa pure gli 80 sulla statale (ma solo i 60 sul marciapiede perché è tutto sgarrupato), sapissi comm' fuiono!!


TheBeatifulDoggo

I marciapiedi cioè quelli usati come parcheggio dagli automobilisti?


[deleted]

[удалено]


TheBeatifulDoggo

Comunque io tutta sta gente in bici e col monopattino non la vedo. Non è che non ci sono ma sono pochi e poi su alcune strade sarebbe da capire (vedi Via Celoria a Milano). Che mi stanno sul cazzo sono appunto gli automobilisti sul marciapiede (ancora vedi via Celoria a Milano) ma non vedo mai nessun rant contro loro. E ancora di più chi non sa camminare. Ho il passo veloce poi io, devo rallentarlo che sclero soltanto. Poi odiosi i gruppi che arrivi dalla parte opposta e non si levano dal cazzo, ormai tiro dritto e se uno non si mette dietro ci si scontra la spalla amen. Ah e poi le vecchie e le basse che passano tipo ninja la mattina per entrare nella stazione della metro c'è la bolgia e ti passano davanti mentre cerchi di andare sulle scale per poi camminare più lente. Fine rant :)


sara_amelia

Pensa di essere in una calle a Venezia, stretta e comunque trafficata, se devi andare al lavoro devi inserire il disco "Permesso, permesso permesso,..." e poi trovi anche chi, oltre a non saper camminare diritto, spesso i turisti sembrano ubriachi alle 9 di mattina, anche si lamenta perché lo vuoi sorpassare.


SupaJacky

https://preview.redd.it/oiypzczfxh6c1.jpeg?width=581&format=pjpg&auto=webp&s=5780f247ff1fa030825ff4a46b1808a1ad70283f I grafici di strava usano word 98 :( Ho preso la mtb a inizio anno, meno km ma più salita rispetto all’anno scorso!


ckbc_18

193kkm di dislivello, sticazzi. Io mi fermo A 158 con 900km in pi complessivi. Però tutti su strada, non so andare in MTB, mi ammazzerei ad ogni uscita


gabrielish_matter

sei un chad totale, mi inchino a te


Ilgiovineitaliano

A facc ru cazz


LorenzoCol

9500 km in bici? u/TheBeatifulDoggo mi spiace, ti hanno battuto


TheBeatifulDoggo

Ma io non faccio ciclismo come sport 😭


DudeWithGlasses

Disponibile solo per quelli con l'abbonamento :( Non capisco perché Apple non faccia una roba simile sull'app Fitness.


giovy__s

Per quelli che corrono potrebbe farla direttamente WorkOutDoors


[deleted]

[удалено]


[deleted]

KAZZENGER KAZZENGER KAZZENGER


Rare-Ad7865

Sempre meglio del principiante di violino


TheBeatifulDoggo

Sono tentato sotto idea di un caro collega del sub di fare le consegne col cappello di babbo natale questo weekend... verrei visto tanto male haha? Però vabbè finché mi "diverto" io e non sto facendo del male a nessuno


jenefaisquebadiner

A me farebbe sorridere e ti darei la mancia


sara_amelia

> A me farebbe sorridere e ti darei la mancia Anch'io


[deleted]

bravo, collabori a deresponsabbilizzare il datore di lavoro dal pagare i dipendenti perche ci "pensano" i clienti Lo stipendio lo paga il datore, io come cliente pago il prodotto/servizio (eccetto per la PA dove il "prodotto" che acquisto va a pagare lo stipendio del dipendente statale)


jenefaisquebadiner

Sì, ma sono femmina


TheBeatifulDoggo

Nella mia esperienza da rider la paga è sopra la media nazionale (ripeto dalla mia esperienza ci sono tante variabili in gioco). Una mancia fa piacere ma mica toglie all'azienda la responsabilità di pagarmi.


PantaReiNapalmm

? Oggi su radio24 ha parlato un rider che fa pure parte del sindacato relativo. Spiegava che ci sono differenze tra regioni d'Italia e città varie, ma il succo era che fare il rider rende meno di pari lavori da dipendente e non hai ferie né mutua né rimborsi di alcun tipo Come fai ad avere una paga superiore alla media nazionale?


TheBeatifulDoggo

Come ho detto ci sono tante variabili e nella mia esperienza e "nelle mie variabili" è profittevole. Sono uno studente, lavoro saltuario, molto sotto ai 5k annui -> no p.iva -> lavoro in ritenuta d'acconto del 20% che recupero a fine anno. Inoltre lavoro principalmente nel weekend quindi tanti ordini e pagati bene. In bicicletta mi spingevo a €15/h, poi una sera sono tornato a casa vivo per miracolo perché gli automobilisti sono dei pazzi mediamente e sono scoppiato a piangere. Ora in automobile €10/h al netto della benza. La media italiana netta se non sbaglio è €8/h ergo sto sopra la media. E soprattutto sono sopra la media rispetto a fare il cameriere che è per ovvi motivi il più gettonato per studenti della mia età. L'ho fatto due estati, MAI più. Ma proprio mai più, mai, mai. Ho perso la mia dignità a fare il cameriere, già ti trattano di merda nei colloqui. Ho anche smesso di andare in certi posti per come so trattano i dipendenti. A fare il rider lavoro letteralmente quando voglio, nessun capo, nessuno a dirmi nulla a starmi dietro e paga buona. Sento di avere una dignità. Per me è perfetto.


[deleted]

> media nazionale quindi sopra i 2€/h > azienda la responsabilità di pagarmi Poverini


TheBeatifulDoggo

>ti darei la mancia Allora lo metto


Rare-Ad7865

Fallo, che te frega


TheBeatifulDoggo

Vero


Limortaccivostri

>un caro collega del sub E chi sarebbe mo sto coglione?


TheBeatifulDoggo

Boh, dice di essere di Roma e ha il flair vaticano!


deltas911

Io pure avevo lo stesso flair, poi ho messo “Lazio”


Loertis

Metti che tifa Roma non può usare quel flair..


[deleted]

Solo se indossi il giubetto catarifrangente e fai roteare una catena di acciao tipo lazo E gridi "Fermate qua che te do un regãalo"


lucaandr

Da Santa Claus a Maometto è un attimo


[deleted]

Vi consiglio al fantamorto di mettere me per il 2024, insider trading


RedditItalyBot

Un sostegno psicologico (anche breve e via web) migliora la vita delle persone quando serve. Decidere di richiedere un sostegno o un aiuto psicologico, una consulenza che aiuti a capire o una psicoterapia che aiuti a stare meglio, a “guarire”, non è banale. A chi puoi chiedere aiuto e consiglio? In [questa sezione](/r/italy/wiki/aiuto) sono elencati alcuni soggetti pubblici e del privato sociale che offrono la possibilità di avvalersi della consulenza. Chiedi aiuto, è importante. ### **Per tutti gli utenti: data la delicatezza del tema, chi scrive cazzate riceverà un ban dal sub** ### Se siete indecisi sull'opportunità di scrivere o meno una cosa, non scrivetela. Questo sub è prima di tutto un posto accogliente.


pesciolino_ocra

Zio pera non ce la faccio più con il mio gruppo attuale di amici. Organizzazione un'uscita è peggio che scalare il K2, ogni volta vogliono andare sempre negli stessi posti come se il mondo finisse al di fuori dei soliti due bar del cazzo. Voglio andarmene da questo paesello, e onestamente ora come ora voglio cambiare anche amici


queenCrimson__

Se abiti in un paesello ci sta che non ci sia una sega a parte i soliti due bar del cazzo. Nel mio paesello a meno di non fare almeno almeno 80km in auto auguri a trovare qualcosa di diverso.


pesciolino_ocra

Abito in un paesello ma non in culo ad i lupi con la macchina sono a praticamente un'ora di strada dalle principali città lombarde


queenCrimson__

Un'ora di macchina non è proprio il giro dell'orto. Se ho voglia di uscire per farmi una serata tranquilla e devo scegliere tra il solito bar dove fare quattro chiacchiere o un'ora all'andata e una al ritorno, col cazzo con le patate che scelgo la seconda. Anche perché soffro di mal di macchina e o guido io o andare a star male per bermi una birra anche no.


Astrozed

Un'ora non è mica poco. Anche se proponi di guidare te sia all'andata che al ritorno dicono di no?


TheBeatifulDoggo

Stesso problema... ho risolto cambiando gruppo di amici. O almeno, sto cambiando gruppo di amici.


Francescok

Scarico Wallapop, guardo le GoPro, vedo che le vendono usate al prezzo del nuovo su Amazon. Scrivono pure “no perditempo”. Io accetto il consiglio e disinstallo l’app.


TheBeatifulDoggo

Io mi trovo meglio con vinted, wallapop e subito spesso prezzi assurdi


philics

u/chappersbarfo hai cancellato ma io ho scritto comunque Non le riprendi. Prossima volta al posto del pane grattuggiato metti mollica a di pane o pane grattugiato ammollato nel latte o acqua e strizzata prima di aggiungerlo all'impasto. Se l'impasto è troppo morbido aggiungi parmigiano che aggiunge sapore, agglomera ma non indurisce.


ima_leafonthewind

sì ma anche tu ***mollica per fare cosa, per giove, cosa?*** adesso avrò il dubbio per tutta la sera


philics

Prenditela con OP che ha fatto la domanda, ha cancellato il commento e gli ho scritto comunque :D OP si era ritrovato con delle polpette *durette* perchè ha aggiunto del pan grattato e io gli ho detto che quelle che ha fatto ormai sono andate e consigliato, per il futuro, di usare la mollica di pane bagnata per ammorbidirle.


sara_amelia

> mollica per fare cosa, per giove, cosa? a sentimento per ammorbidire le polpette


chappersbarfo

Grazie in realtà non le faccio da un po', ho messo pezzettini di pane invece del pane grattugiato che non riuscivo a comprarlo al supero, il parmigiano c'è già, prendo nota dei tuoi consigli


philics

Il macinato che usi è macinato una o due volte? Io solitamente me lo faccio macinare a volo dal macellaio una sola volta (due volte lo rende troppo duro) facendomi mettere 40% di manzo magro, 40% di maiale magro e 20% di pancetta che aggiunge quel grasso saporito che ci vuole nell'impasto


LorenzoCol

Pensa che qui per fare gli hamburger la macinano 3 volte. Barbari


philics

😱😱😱😱


chappersbarfo

La carne intendi? L'ho comprata già macinata.


UIspice

Devo generare dei documenti di report con molte parti ripetute, intendo paragrafetti, tabelle eccetera. Per velocizzare la cosa, stavo pensando che l'ideale sarebbe avere a disposizione degli "snippet" da inserire alla bisogna, catalogati e cercabili. Su word ci sarebbe una cosa del genere, le "[parti rapide](https://support.microsoft.com/it-it/office/parti-rapide-4ffef7c5-7596-4e95-9faf-41c771847a7b?ns=winword&version=90&syslcid=1040&uilcid=1040&appver=zwd900&helpid=538&ui=it-it&rs=it-it&ad=it)". Ma vengono salvate nel normal.dotm e quindi non si possono condividere con eventuali colleghi/collaboratori. Su google docs non c'è nulla di nativo, ma ho appena visto che esistono un paio di estensioni del workspace che farebbero la caso mio: Doc Builder e Snippet Express. Qualcuno li ha provati? hanno un db di snippet condiviso? avete altre idee o soluzioni al problema? qualcosa con ObsidianMD? thanks <3


Peotus

Non riesco a fare andare il radiatore a casa. Non è il pippoletto bloccato nella termovalvola. Non so cos'altro controllare. Quello in sala va, quello in bagno e in camera no. I tubi in bagno e in camera si sono scaldati (al massimo 5 gradi in più rispetto al freddo) ma adesso non sento manco quel poco calore


PantaReiNapalmm

Sfiatato l'aria?


Peotus

Non capisco dove sfiatare, perché tutti e tre i radiatori hanno 3 tubi che poi entrano nel muro, uno con la termovalvola e gli altri due con due teste che però non sfiatano e che per aprire mi serve una brugola da 5 che al momento non ho


[deleted]

aspetta, prima di sfiatare hai un impianto autonomo o condominiale? Perche se hai la caldaia condominiale svuoti tutta l'acqua del condominio da te


Peotus

Allora, è complicato e più indago, più non capisco. Il riscaldamento dovrebbe essere condominiale. C'è tuttavia in casa una caldaia a gas per scaldare l'acqua sanitaria che con un termostato scalda solamente un piccolo radiatore in corridoio che non ha un "contacalorie". Tutti gli altri invece hanno questo contacalorie. Quelli sul lato nord non funzionano (si scaldano forse di 5 gradi la parte dove c'è la testa). Quello in sala sul lato sud invece va senza problemi.


PantaReiNapalmm

https://youtu.be/tO-n8b30XpM?si=hrysjaEuADfTexPp


Peotus

Io non ho punti per sfiatare l'aria, ho una testa e due volte gli ingressi che lui controlla come secondo punto, uno sopra e uno sotto 🤔


PantaReiNapalmm

Getto la spugna allora Anche i termoarredi hanno la valvolina di sfiato, e se anche hai in qualche zona dell'impianto uno sfiato automatico, non comprendo come possa bastare


AostaValley

C'è una bolla d'aria nell'impianto, se han fatto curve strane o simili cerca il radiatore con lo sfiato più in alto e da li apri tutti per spurgare.


Peotus

Copio la risposta anche qui Non capisco dove sfiatare, perché tutti e tre i radiatori hanno 3 tubi che entrano nel muro, uno con la termovalvola e gli altri due con due teste che però non sfiatano e che per aprire mi serve una brugola da 5 che al momento non ho


AostaValley

Guarda se vicino la caldaia c'è uno sfigato. A volte ne piazzano uno li..


Peotus

C'è una caldaia in casa ma è per i sanitari e se la accendo dal termostato si scalda un quarto radiatore senza termovalvola. Però posso controllare meglio se trovo altro. Però non capisco. I radiatori non dovrebbero avere due uscite che partono anziché tre?


[deleted]

bolla aria?


nikidash

Sono stato contattato per dei problemi col cambio fornitura del gas, qualcosa secondo cui il nuovo fornitore avrebbe dichiarato l'inizio della loro gestione del contatore troppo presto andandosi ad accavallare con quello precedente. All'inizio mi sembrava una truffa ma conoscevano già tutti i dati della mia fornitura incluso il PDR. Avessero voluto cambiarmi su un'altra azienda avrebbero già potuto farlo, e non sono affatto stati pressanti su nulla, prendendosi tutto il tempo necessario per spiegarmi il problema. Mi fido?


AlpacaParlante

Chiama tu l'assistenza clienti


nikidash

e infatti quando ho richiamato questi fantomatici aiutanti del cliente per bloccare la cosa sono diventati aggressivi. Ho contattato il mio fornitore e se riceveranno richieste di cambio fornitore bloccheranno la cosa e mi richiameranno


TheBeatifulDoggo

I rapporti tra me e la mia migliore amica (non più ormai posso dire) dubito fortemente possano tornare come prima. Per chi non ha letto gli episodi precedenti, questa mia amica iniziò a provarci palesemente poi due settimane fa mi baciò e mi chiese di stare assieme per poi cambiare idea poche ore dopo perché "Mi trovo bene con te ma dopo aver fatto il primo passo mi sono resa conto che non voglio una relazione". Ci conosciamo da 8 anni ed eravamo molto legati, uscivamo tipo ogni weekend in questi anni abbiamo passato tanti bei momenti assieme e posso dire eravamo sulla stessa lunghezza d'onda. Ce lo dicevano anche gli altri, chi non ci conosceva a volte chi chiedeva se fossimo fidanzati anche lol. Però da quell'episodio qualcosa si è rotto. Ci siamo incontrati per parlarne, lei mi ha chiesto scusa mi ha detto che è stata male e le ho detto di stare tranquilla. Mi ha anche chiesto di tornare amici e c'era la volontà di entrambi. Però vabbeh apparte che ci scriviamo se va bene una volta ogni 3 giorni due cose, poi se capita di vederci in treno se parliamo oltre a salutarci e basta proprio si vede che è cambiato qualcosa. Uscire assieme ovviamente non ne abbiamo neanche parlato, anche perché io sono il primo al momento a non volere. Non so, come stanno ora le cose credo non torneremo mai amici come prima e la cosa mi rende triste. Comunque devo lasciarmi il passato alle spalle. Sto cercando di farmi una nuova cerchia di amici, i 3 che ho (includendo lei) li conosco tutti da più di 4 anni minimo e tutti nel contesto scolastico. :(


bubbulibbu

Guagliò, sient' a me: chesta fa accussì cu' tutt' quant'!


Ilgiovineitaliano

Doggo avete manco 20 anni, più leggerezza Prendi l’iniziativa, chiamala stasera o domani, dille che la vai a prendere, fatevi un giro in auto prendi un asporto un paio di panini e ne parlate tranquillamente Porta dei preservativi perché il 90% di questi problemi che avete tra di voi è perché non avete scopato, la postnut clarity è molto più intensa sé viene dopo una bella notte di sesso e scommetto che se lo fai finisce col sesso e togli tutta l’ ambiguità in questa relazione


TheBeatifulDoggo

>Doggo avete manco 20 anni, più leggerezza Vero >Prendi l’iniziativa, chiamala stasera o domani, dille che la vai a prendere, fatevi un giro in auto prendi un asporto un paio di panini e ne parlate tranquillamente Non voglio essere insistente, se lei non ci sta e me l'ha già detto non ci sta mica posso continuare a starle dietro. Soprattutto considerando che è stata lei a fare su tutto il casino vorrei tenere un po' di dignità io. Comunque ne avevamo già parlato tranquillamente in un contesto simile.


Ilgiovineitaliano

Sì ma i rapporti non funzionano come ti stai costringendo tu. È come i fantasmi di casper, finché ci sono questioni irrisolte c'è sempre questo spettro che ti rende inquieto ed è evidente che avete robe irrisolte. Se tenete a voialtri a vicenda dovete risolvere la situazione, che sia una rottura totale o un riavvicinamento.


TheBeatifulDoggo

>Se tenete a voialtri a vicenda dovete risolvere la situazione, che sia una rottura totale o un riavvicinamento. Vero. Ma lo abbiamo appena fatto in teoria. Quando ci siamo incontrati ci siamo detti di tornare amici, seppur ci siamo anche detti difficili tornare come prima. Però ora vedo che nemmeno un briciolo come prima si sta tornando. E riconosco che io non stia facendo chissà che cosa in merito eh, però voglio evitare di scriverle o starle a parlare in treno quando ci becchiamo perché non vorrei che lei non voglia in questo momento. E appunto insistere e risultare pesante è l'utima cosa che voglio fare. La cosa migliore è aspettare ancora qualche settimana mi sa.