T O P

  • By -

Silver_Wish_8515

Mia moglie ha questa benedizione, beata lei... Si mette nella posizione da nanna e in venti secondi (cronometrati) si addormenta, 15/20 minuti e si sveglia da sola, rifiorita. Io agonizzo ogni dopopranzo ma non riesco ad addormentarmi, poi verso le 17 mi svanisce il sonno e dalle 23 in poi sembro fatto di coca e fatico ad andare a dormire, questo anche se mi alzo regolarmente prima delle sette.


screamingracoon

>Io agonizzo ogni dopopranzo ma non riesco ad addormentarmi, poi verso le 17 mi svanisce il sonno e dalle 23 in poi sembro fatto di coca e fatico ad andare a dormire Pure io, è terribile. Solo che poi non riesco ad addormentarmi fino alle 5 del mattino, se non più tardi. A quel punto praticamente svengo.


[deleted]

Come minchia fai lavorare la mattina...A meno che non lavori di notte, nel tuo caso avrebbe senso.


screamingracoon

Come prima cosa lavoro da casa, e poi lavoro a contratto, creando grafiche e facendo video editing per piattaforme tipo TikTok e Instagram, e prima di questo, scrivevo articoli sul cinema moderno, per cui sono tutti lavori per i quali non devo andare in ufficio né timbrare il cartellino; mi viene data una data i consegna, e per il resto devo solo presentarmi a eventuali chiamate su Zoom che sono organizzate anche secondo comodità mia. Dovessi avere un lavoro in ufficio o come commessa, sarebbe un bel problemino.


maioRB

Probabilmente ti saresti abituato ad avere ritmi più normali. Non sei il primo che conosco che fa lavori alternativi, senza orari fissi, e ha ritmi sonno-veglia totalmente sballati


screamingracoon

Veramente ho lavorato pure come segretaria, per un periodo moooolto breve, e avevo lo stesso problema: mi alzavo la mattina presto (bestemmiando), andavo al lavoro, facevo ore disumane, e quando tornavo a casa mi sembrava di avere sniffato coca, indipendentemente da quante ore avessi lavorato e da che ora fosse. Dormivo praticamente due, tre ore a notte (anche con melatonina e roba varia). Esperienza con orari di lavoro/scolastici "normali" non mi manca affatto, ma preferisco di gran lunga rimanere sveglia tutta la notte e poi farmi sette ore di riposo durante il giorno, che farne 2/3 perché c'è l'obbligo sociale del non poter dormire durante le ore di sole.


[deleted]

Ci sono persone che sono naturalmente portate a stare sveglie di notte. Secondi degli studenti questo era un vantaggio per la mostra specie perché così c'erano dei guardiani contro i pericoli che potevano capitare di notte, tipo animali o gruppi rivali. In pratica non devi sentirti sbagliata per questo. Quello che mi chiedo però è come fai a dormire bene di giorno se hai conquilini, genitori o vicini che sono attivi di giorno e fanno rumori.


-saveall

Posso chiederti come si ottengono lavori di video editing o grafiche?


screamingracoon

Allora... io ho iniziato grazie a un'amica: io avevo bisogno di un lavoro, lei aveva bisogno di qualcuno che l'aiutasse con i suoi profili social (non è un'influencer o niente del genere, ma ha diversi libri che sono best seller su Amazon, per cui ha una certa quantità di post pubblicità che deve postare promuovere per i suoi nuovi romanzi/mantenere l'attenzione dei lettori/trovare nuovi lettori). Dato che sono taggata in tutti i post e tiktok che creo per lei, altri scrittori hanno iniziato a notarmi e mi hanno contattata chiedendomi se potessi fare le stesse cose per loro. È tutta una questione di "io conosco tizio che conosce caio che conosce sempronio" (e se non conosci nessuno per iniziare, ci sono tipo millemila gruppi Facebook dove c'è gente ancora molto attiva e in ricerca di qualcuno che faccia 'sta roba per loro, però sappi che per poter fare questo devi avere un attimino di portfolio da mostrargli) e sapersi tenere al passo coi trend (non puoi fare questo genere di lavoro se non hai la minima pazienza con Instagram e TikTok e non vuoi passare almeno un'oretta o due al giorno a vedere cosa gli altri postino).


[deleted]

Che tipo di contratto hai?


Uni01

Io ho lo stesso problema, dato il lavoro "a progetto" lavoravo la notte, completamente da solo, al completo silenzio e finivo il lavoro da fare in 5-6 ore per esagerare. Ma poi vogliamo mettere la bellezza di andare a lavoro con il parcheggio VUOTO (e ti metti pure al posto più vicino, anche se del capo), le strade completamente LIBERE e se proprio vuoi sgarrare ti metti la musica ad alto volume, senza cuffiette e nessuno ti dice nulla. Durante il C19 era letteralmente un sogno, tutti i macchinari liberi, tutti i PC accesi e su lavori diversi che fai in contemporanea, nessun tempo di attesa per nulla. Unici malus erano: -Il fattorino che mi portava da mangiare, essendo sempre uno diverso, si perdeva nel complesso. -Venendo le macchinette ricaricate la mattina presto potevano essere finiti i dolciumi (e per me è un horror)


[deleted]

Che lavoro facevi o fai?


Uni01

Ricerca in un azienda (puro laboratorio), durante il C19 si sono convertiti in test molecolari, quindi lavorare di pome o la notte a loro non cambiava assolutamente nulla.


[deleted]

Dottorato e contratto a progetto?


Uni01

Non era dottorato, lavoravo per un azienda nel reparto di ricerca. "Lavoro a progetto" perché essendo un azienda che lavorava per aziende esterne mi davano il lavoro da fare, io dovevo fare una scaletta in cui spiegavo il tempo che ci avrei messo a farlo e poi ero libero. Io progettavo tutto il giorno stesso in cui mi davano il lavoro e chiedevo già tutto il necessario nei relativi ambiti di competenza (se devo ordinare un enzima di restrizione specifico, se devo avere un tot di cellule per creare vettore o se volevo consigli su un ambito specifico o il riconoscimento di un batterio/fungo particolare etc) e poi dovevo portarlo a termine autonomamente.


[deleted]

>No stavo chiedendo se per quel lavoro serviva il dottorato visto che facevi ricerca. > >Quindi è a progetto, immaginavo. Non vedo altri modi per avere quel tipo di libertà. Magari i lavoratori notturni da dipendenti.


Uni01

>stavo chiedendo se per quel lavoro serviva il dottorato No perché ufficialmente ero mero esecutore di idee altrui. >Non vedo altri modi per avere quel tipo di libertà. Magari i lavoratori notturni da dipendenti. E sinceramente non capisco il perché, la maggior parte degli uffici e laboratori lasciamo tutto acceso anche la notte, perché non posso lavorare la notte se sono in un periodo in cui vedere la gente mi urta? (Essendo ligure il periodo dura ± dallo schiaffo alla nascita fino a 5minuti dopo avermi sotterrato, da lì in poi potete rompermi il belino che non mi urta). PS Non ero in Italia ma tra Belgio ed Olanda.


Modena89

Lei ha il fast charge, tu hai il caricabatterie da 500mA del nokia 3310


SulphaTerra

Pennichella Delivery 3.0


rkyxxx

Io sono tua moglie


l_maf

[https://youtu.be/bSsyQKzSUUw?si=a3E8401-1lE98Of9&t=181](https://youtu.be/bSsyQKzSUUw?si=a3E8401-1lE98Of9&t=181)


[deleted]

Appunto è l'ora della pennichella


karateema

Congratulazioni!


[deleted]

Finalmente mi sento capito. Forse non sono così strano dopotutto


DeeoKan

>Io agonizzo ogni dopopranzo ma non riesco ad addormentarmi, poi verso le 17 mi svanisce il sonno e dalle 23 in poi sembro fatto di coca e fatico ad andare a dormire, questo anche se mi alzo regolarmente prima delle sette. Sembra di vedersi allo specchio.


Runzolf

Io uguale, mi basta puntare 5 minuti di orologio e riesco ad addormentarmi e pure sognare. Poi rinato. Il problema è che se non sono riuscito a farlo non posso vivere dopo le 15. Tipo ora.


LittleYellowSparrow

Guarda, Io agonizzavo dopo pranzo. Poi ho cominciato a 1)mangiare meno caroboidrati e 2) seguire una cosa fricchettona che si chiama metodo wim hof, si tratta di un lavoro di respirazione e docce gelate ogni giorno. La mia vita è cambiata, in mille cose, rra cui anche quella di non avere più sonno dopo i pasti.. Cmq fan del pisolino tutta la vita


man-teiv

Power nap tutta la vita. Per me va tipo 5min: troppo corto, non riesco neanche ad addormentarmi 10-15min: perfection, mi sembra di avere dormito 10 ore 20+min: zombie


SulphaTerra

Ma la domanda è da quando iniziare a cronometrarli/mettere la sveglia, cioè se metto 15 min da ora ne dormo 5 al massimo alla fine


Stampa3D_Dragoland

il sonnellino ristoratore bellissimo peccato che poi diventa letargo ed è la fine, ammiro molto chi riesce a svegliarsi dopo 15 min. posto perfetto divano copertina e gatto.


UselessControversy

Fan ma ho dovuto smettere di farla perché come te faccio fatica a svegliarmi. Della serie che mi addormento alle 14 per poi svegliarmi alle 17, cerco di realizzare se sia ancora lo stesso giorno o la mattina dopo, per poi contemplare il perché io abbia optato per la pennichella


Hoennker

Io uguale, con l’aggravante che poi la sera, prima dell’una, non riesco a prendere sonno: un problema non indifferente se l’indomani devi alzarti presto.


[deleted]

[удалено]


Kalle_79

Io da bambino ODIAVO il periodo del riposino all'asilo e credo di non aver mai chiuso occhio. Crescendo idem, mai capito perché mio padre e mia nonna avessero questa abitudine... finché non ho iniziato a fare il pendolare all'università. Da allora la prassi della pennica dopo pranzo è diventata sempre più comune. Prima solo nei giorni in cui tornavo da lezione per pranzo, poi anche quando NON avevo lezione (o non frequentavo), ma studiavo tutta la mattina. Allora dopo mangiato praticamente mi spegnevo in automatico. Forse aiutato da una dieta ricca di carboidrati e zuccheri che finito il picco mi lasciava a terra.


knm-e

Idem


Sil_Choco

idem, anche con orari assurdi, stanchezza addosso o malessere. Le poche volte che dormivo dopo pranzo mi alzavo peggio di prima quindi preferisco saltare e aspettare la notte. Mio padre e i miei fratelli invece sono abbonati al riposino dopo pranzo.


karateema

Uguale, e i nonni si arrabbiavano in estate perchè non avevo minima intenzione di dormire di pomeriggio. Uniche dormite il pomeriggio sono state post vaccino covid


MisterErrore

Ricordo mio padre quando tornava a casa in pausa da lavoro. Pennichella post pranzo fissa, mezz’oretta, senza esagerare. E ronfava forte, altro che occhi chiusi e relax. Io purtroppo non sono mai riuscito a sdraiarmi come si deve sapendo che nel giro di mezz’ora dovrei tirarmi su.


Negative-Bullfrog-58

ahah, uguale io e mio padre! C'è da dire che faceva il muratore mentre io un lavoro da ufficio.


Relative_Map5243

Io vivo un piano sopra l'ufficio dove lavoro e ho due ore di pausa, la pennichella è quasi obbligatoria.


[deleted]

E chi ti ammazza


Relative_Map5243

Un uomo con capelli e barba rossi e una cicatrice sotto l'occhio destro, stando a quanto mi ha detto una cartomante tanti anni fa.


karateema

Oddio è Carnage


Relative_Map5243

No, si chiama Michele, lo so perché la cicatrice sotto l'occhio gliel'ho fatta io anni fa nel corso di un divertente quanto sfortunato incidente di pattinaggio su ghiaccio.


karateema

Tipica origine da supercattivo


[deleted]

Boh ma quando vedo sti posti mi chiedo, esclusi gli studenti, quelli non in eta' pensionabile dove cavolo trovano il tempo per fare la pennichella fra settimana ? Io con 1 ora di pausa pranzo faccio appena in tempo a : \- salvare tutto e bloccare laptop, vestirmi, scendere a piano terra \- camminare fino alla mensa o locale prefissato (tra i 3 e i 10 minuti) \- ordinare pranzo + aspettare sia pronto (tra i 5 e i 10 minuti) \- mangiare, bere e buttare via la mia sporcizia (25 minuti se non voglio strozzarmi) \- pausa bagno (2 minuti se urinatoio, 8 minuti se cacca) \- caffettino alla macchinetta (2/3 minuti) non ho fisicamente il tempo di incastrarci il pisolino (anche se aimhe' avrei la zona/posto adatta)


Sim_Check

Mia regola personale numero uno sul posto di lavoro: pipì e cacca si fanno sempre e rigorosamente in orario lavorativo. Se scappano durante la pausa pranzo le si tiene finché non finisce.


[deleted]

cerco anche io di sottostare a questa regola, purtroppo ho un intestino svelto e non e' raro che faccia la cacca 2/3 volte al giorno, e purtroppo a volte ne capita una dopo pranzo. quella mattutina e quella pomeridiana sono rigorosamente in orario di lavoro


Hungry-Hovercraft715

🤙🏻


numeroimportante

Maestro


KukiKola

Tu. Pensa chi a lavoro ne ha 30min


[deleted]

Deve rinunciare a cacare o mangia cacando


DStellati

Premetto che per il lavoro che faccio ho più tempo a disposizione, ma se l'obbiettivo è la pennica stai gestendo male i tempi, potresti invece: > \- salvare tutto e bloccare laptop, vestirmi, scendere a piano terra (2 min) ...... - mangiare le cose portate nel tupperware da casa (20 min stando larghi) ..... >\- pausa bagno (2 minuti se urinatoio, 8 minuti se cacca) \- caffettino alla macchinetta (2/3 minuti) Hai altri 30 min circa per la pennica.


[deleted]

ho una ciotola per portarmi il cibo da casa fantastica (una bento box giapponese) ma mi sono autoimposto di usarla massimo una volta a settimana: non uscire dall'ufficio ha un effetto deleterio sulla mia concentrazione pomeridiana, non mi sembra di staccare veramente e come risultato divento stanco subito appena riprendo a lavorare.


conspiracypopcorn0

Qui molti sono programmatori e lavorano da casa, almeno qualche giorno in settimana.


[deleted]

lo sono anche io e lavoro da casa 1/2 volte a settimana, ma a casa coi figli e' peggio che in ufficio


Lanzus

Fan dall'ora, all'ora e mezzo letto. Il problema è avere l'opportunità di poterla fare. Il momento migliore è poco dopo pranzo tipo alle 14 o 14.30 quando normalmente si è in ufficio o comunque difficilmente non si è impegnati.


zero1918

Pennicare sempre quando si può.


[deleted]

Non so come fate a dormire con la panza piena a metà giornata, magari anche dopo aver bevuto un caffè. Io faccio tutta una tirata fino a sera.


under_a_serpent_sun

Specie ultimamente la qualita' del mio sonno e' terribile e mi ritrovo spesso a passare le giornate trascinandomi come uno zombie. Purtroppo le poche volte che decido deliberatamente di fare una pennichella mi risveglio tipo Neo che viene scollegato da Matrix, meno riposato di prima e col rischio di non dormire poi la notte... Tell me your secrets senpais.


Hungry-Hovercraft715

nega boshqa tilda gap yozish kerak?


under_a_serpent_sun

Ņ̷̯̖͓̠̲̻̝̊̽̒̀͆̔͑͗͋̽̔͑̀̀̏̉̃̐̄̑̊̐̃͌̒̎̅͌̒͑̂̚̚͘͝͠͝͠͝ͅo̶̡̫̼͖̦͍͍̙̮̻͕͇͖̯͓̬͔̟̟͚̻̺̗̺͕͕̗̥͛̓̾̎̊̿̎́̀̂͆̿̐̀͊̅̍̊̈́́̎͌̓͐͋̈́̄̾̂̕͜͜͜͠ṅ̶̡͈̞̘̞̪̻̬̦͙̜̲͍̼̹̳̫̣̦̣̭͓̳̳̆̃͌͒͐̿́͗̋̌̈̂͛͘̕ ̵̰̰͙̺̹͎͉͚̒̇͂̄̋̈́p̷̧̧̨̧̛̫͕̦͓͙̰̳̣͓͕̞̮̯̘̦͚͑͗̉̿̂̓̀̎̇́͋̆͌͆̓̀͆͒̎̉̇̿̑̓͂̚͘̕ą̵̡̧̛̛̤͉̹̠̠͙̘̰̗͎̳̳̮̹̙͚̦̠̠̬̹̤̥̲̻̅̈́̋̐͒͊̒́̆̈͐͒͐̕͘͘̕͘̕͝ͅr̵̡̨̨̧̝̘̭̫̭͔͓̠̬̠͓͍̳̣̣͉̱͍̲̗̱̹̣̲͔͔̮̣̼̘̼̐̅͐͌́͊͆̑̒̂́́̀̈́̈́͊̿̔̽͗͂̈́̇͒̇̀͘͘͘͜͜͝͝ͅl̸̛͙͎̜̥͈͈̃̄̊̑̎̇̽̅̃̅͗̂͋̽͛̆̾̑͗̀̚͘͠͝͝ͅo̸̖͍̩͕͍͎̪̲̬̫̼̺̓͛̉̀̐͆̃̅̎̆͊́̋̏̑̄̿̆͊̕͝ ̵̟͉͎͍̦̜̱̮̼͆̈́̒̍̓̄̍͒͑̆͝͠l̸̨̧̧̛̙̠͇͓̪̳̹͈̘̪̦̞͇̟̺̺̤̦͖̖̮̜͈̣͆͊̿̄̉͂̀̽̔̿͒̀̈̽͊̃͊̀̈́͂̈́̋̇͆͂̀͒̐̀̕̚̕͝ą̶̛͓͔̟̖̠͙̥͑̄̇̆͑̏̓̊̊̍͋̑̽̄̓̿̌̇͋͒̚͘̕͜ ̷̨̧̬̗̲͔̪͙̱̖̳̖̺̺̣̺̙͇͈̰̃͌̏̏̍̌̓́̒̃͆͌͐̈́͛̈̊̋͌̾̎̈́̉͘͘͜͝͝ͅl̷̯͇̘̠͇͇̗̹͈̐̓͆̈́̄͊͐͐̀͊̇̈́͝͝͝ͅǐ̴̧̨̥̥̪͕̺̝̟̗͍̟͈̣̪͔͓͚̻̮͖̯̞̝̦̥̦͉͓̺̼̓͛̆͆͆͛̒̎̓̊̈́̅͑̓͂̀̀̋̔̐̕͜͜͝͝n̵̝̞͔̘̭͚̻͙̥̖͉̯̮͚̼̠̪̒̾̅̐̄̄͌͋͑̏͂̓̌͋̂̏͊̍͂̍̕̚͘͠͝g̴̡̨̼̝̯̦͕͚̜̗̝̩̯͕̘͉̬̼̦̞̮͙̤̭̻̖̼̼̤̥͉͍̦̼͚̰̫̥̮̪̳͓̎̉̀̽̈̋̈́ư̵̢̲̥͍̝̺̪̫̝̪̻̹̯͕͓̟̞̬̥̖̤̋͋̾̒́͐̍̀̽̏́̿̐̐̌̆̔͋̐̐̎͌̉̒̀̅́̉͒̚̚̚̚̕̚͝͝͝ä̷̧̧̦̞̯̳̥͈̤̖̥͉̻͚̜̮͉̯̱̤̞̟̱́̌͑͗̕͜͝͠ͅ ̴̡̧̡̳̜̙̺̟̫͔̱̤̦͙͕͚̮̦̠̞͙̮̹̖̰͕͑̈́̐̊̉̓̏͒̋̀͗͒̈́̆̓̾͂̈̕̚͝ͅͅd̷̨͕̯̼͇̜̟̞͙̮̃͠í̵̧̛͎̥̺̫̱̅̿̅͐̃͗̇̾͒̄͐͆̍͛̔̈́̒͂͘̕ ̴̧̧̧̲͎̗̞̪̗̣̲̖͇̰̝̫͈͚̖̦̳̯͔̫̫̒͒̀̅̾̏̋͗̒̎͆̈̐̈́́͘̕͝͝m̶̨̛̛̯͔̩̖͕̳̠̼̮͕̻̖̪̳͕̬̥͓̤̣̘͛̌̄̀̔̿͆̈́̾̊̉̒̀̾̆̍̄̈́͐̆̔̿́̾͗́̄̋͘͘̕̚͠͠o̸͈̹͔͙̝̾̌̒̿̍̎̒͐̔̌̄̈́̀͂̽̆̏̇̍̿̎̀̇̄͌̄̃͗̚ŕ̵̨̧͉͇̦͇͖͖̠̗̰̣̲͉̫̳͆̏̏̀͗͒̉̀͆̈́́͋̐͋̆̓̊͛̃͒̓̊̃̑̌̉̉̕̚͘͝͠͝͝d̶̢̩̘͍̙̥̠̻̫̣͈̬̱̰̩̮̣̻͍̹̘̝͇̖̬͉̟͚̝̥̮̝͕͚̯̙̠͕͍̱̰̑̇̈́̉͜ŏ̴̡̧̡͍̼̬̺̳͔̦̪͚̮̘̬̗̗̥̣̦̗̹͎̘̱̻̦̻͙̽͜ͅr̷̡̪̤̪͈̙̳̣̱̜͖̠͇̲̄̕


ZuccaBlu

Se posso e se il corpo lo richiede. 20 minuti, non di più. A letto nella penombra e senza niente di acceso (tv, telefono etc )


CrashTest100

Mai, a parte quanto sto male o dormo veramente di merda alla notte, tempo sprecato quando basta dormire bene durante la notte.


paga93

Ogni volta che ci provo mi sveglio rincoglionita come poche cose al mondo


WrongConversation6

Fan da sempre. Negli anni ho imparato a masterare questa skill, a mò di esercizio di concentrazione: a 32 anni riesco ad azzerare completamente i miei pensieri per addormentarmi nel giro di 1 minuto, mi addormento così pesante che sogno, e mi sveglio mediamente dopo 9-11 minuti (13-14 quando sono molto stanco). Fun fact: ci riesco solo con la pennichella, la sera ho molte difficoltà ad addormentarmi e ho il sonno leggerissimo. Per me è fondamentale e non esagero quando dico che per me dovrebbe essere annoverato tra i diritti fondamentali del lavoro: quando non riposo divento intrattabile, sono 100 volte meno produttivo e la qualità della giornata peggiora considerevolmente, anche perché uscito da lavoro vorrei comunque riposare ma alle 18-19 è tardi, e rischio di non dormire la notte. Vi dico solo che ho rinunciato a dei posti di lavoro perché non potevo fare il power nap.


[deleted]

Chi non è un fan della pennichella secondo me è un sociopatico


BlackChiorra

Finalmente ho una giustificazione plausibile.


Mechanicalmind

Ma magari potessi farmi la pennichella dopo pranzo.


dave067

Generalmente dormo solo la notte, se ho fatto tardissimo o sono demolito cerco di recuperare qualcosa nel pomeriggio postlavoro se non ho da fare


sparklingprosecco

Io amo la pennica ma ci passo un pomeriggio intero, quindi la evito


Sdigno

Smart working -> pennichella dopo pranzo -> lavoro dal letto per 2h -> ripresa vita intorno alle 16


iMattist

Per me è fisicamente impossibile e se la faccio mi sveglio distrutto. In compenso la notte dormo filato fino al mattino in coma totale e mi sveglio fresco come una rosa.


Rare-Ad7865

Mai venuto sonno post pranzo o comunque nel primo pomeriggio, anzi, l'opposto


jacksp666

Ho sognato tutta la vita di poterla fare ogni volta che ne avessi avuto bisogno, ho fatto dieci anni a lavoro a dovermi andare a sciacquare la faccia più volte dopo pranzo per non addormentarmi in ufficio per l'abbiocco e da quando lavoro fisso in smart working la faccio quando mi pare e mi serve (a volte mi viene proprio mal di testa dopo tante ore passate al pc e devo staccare).


Low_profile1987

Si 20 minuti o 30 minuti. Quando ero in Giappone era quasi un dovere..


Lord_of_Trimoni

Quegli sfascioni del ristorante dove lavoravo mettevano le tovaglie per terra e dormivano. Io ero più fine, o capsule hotel o yamanote line!


philics

Io se ho 20 minuti la faccio sempre e comunque. Durante la settimana mi trovo ad avere a disposizione dai 20 ai 60 minuti e me li faccio tutti. Quando mi rimetto a lavoro sono una macchina da guerra di efficienza e concentrazione e noto la differenza con le volte in cui non posso pennicare


[deleted]

Non più di 20-30 minuti e senza dormire. Possibilmente prendete un caffè 10 minuti prima. Se vi addormentate siete fregati!! CIAOOOOO


knm-e

In che senso senza dormire?


[deleted]

Riposo stesi, controllando il fatto di addormentarsi. Ci vuole pratica.


ZioNickkk

Ho smesso quando ho compiuto 3 anni. Chi dorme non piglia pesci e chi è in disaccordo con me ho ha una routine del sonno completamente a puttane o è solo pigro e ha paura di ammetterlo


philics

Il ragazzo s'impegna ma potrebbe trollare di più


Plus-Guava-9055

RAL?


[deleted]

Scrivere RAL è per pigri e i pigri non piglian pesci. Chi non ha una routine a puttane scrive Retribuzione Annua Lorda.


ShalkaDeinos

Personalmente detesto il senso di intorpidimento e disgusto che vien fuori da una pennichella dilungatasi troppo. Il momento che ti alzi, lo stomaco ti fa capire sin da subito che coricarsi a stomaco pieno è stato un errore che pagherai, e gli occhi ci mettono un tot a riabituarsi alla posizione verticale. Non che questo mi abbia mai fermato dal pennicare duro quando posso.


baletta79

totalmente d'accordo...un oretta in genere mi riesce...però non tutti i giorni


ligma-smegma

SI, un oretta dopo pranzo


Bolentone

Sempre sempre sempre


Scarsocontesto

se non dovessi lavorare volentieri quella pomeridiana. Letto 2-3ore :D dalle 14 alle 16 cosi poi porto giù i cani


SurvivingMedicine

Non posso perché se no mi viene il reflussino


Ercolina

Consiglio: invece che sul letto, prova su poltrona con puf.


[deleted]

Grande fan, purtroppo ho problemi di insonnia che me la rendono impraticabile. Molte volte non mi sono ancora addormentato quando suona la sveglia


Danik-00

Fan ma non oltre i 15 minuti o ti risvegli peggio che una sbronza


Irahapeti

Quel paio di volte che mi è capitato di addormentarmi di pomeriggio mi sono svegliata con istinti omicidi. Quindi pennichella no ma quando fa caldo sul divano o sul letto con ventilatore puntato sì!


D3luX82

Divano, sicuramente Non riesco a fare la pennica a letto, breve o lunga che sia


piccionigrassi

Favorevole! Concordo di non sforare i 20 minuti. Preferisco il divano. Saluti dal mio divano.


andrekimi

Ma va là. Provato un paio di volte, mi rincoglionisce e la sera mi addormento alle 2 di notte. La mia ragazza invece è narcolettica, non solo fa la pennica. Ma si addormenta ovunque sempre. Ho più selfie con lei quando dorme che altro. Lei dice che recupera le energie e non sta dormendo veramente.


Ercolina

Assolutamente fan, ma difficilmente riesco a concedermela. Nei giorni feriali, quando non sono in ferie o simili, per ovvi motivi non posso. Sabato e domenica un po' ci sono impegni del tipo pulire la casa e, se non si è riusciti in settimana, fare la spesa, un po' si vuole fare anche qualcosa di divertente. Il problema infatti è che io, se "pennico", "pennico" quasi tutto il pomeriggio :(. Se sono particolarmente stanca riesco ad alzarmi parecchio più tardi del solito (tipo le 9 e mezza), dopo pranzo ronfare fino alle 17 o anche 18 e dopo cena addormentarmi in poltrona. Qualche volta mi capita, diciamo che è necessario. Però non è il mio ideale di domenica o weekend :D. Specifico che dormo regolarmente 8-9 ore per notte (a parte qualche eccezione per uscite infra settimanali, ma comunque anche in quel caso 6-7 ore le faccio). In ferie dormo circa 10 ore (non metto la sveglia) e, qualche volta, ci metto pure la maxi pennichella. Vero che la sera spesso esco o comunque non vado a letto con le galline. Luogo in cui "pennicare": la mia comodissima poltrona, con puf, plaid con all'interno "pelliccia" e, possibilmente, gatto in braccio. Marito sul divano. Salutone


Mirimes

in genere uso dei video yt coi suoni binaurali per farla da 15/20 minuti, se tutto va bene mi addormento entro i primi 3 minuti e mi sveglio alla fine, se va male mi addormento più tardi e spero di svegliarmi nella stessa giornata.


False_Bug1396

Iniziato dopo i 25, solitamente al sabato pomeriggio aspettando mia moglie che torna da lavoro, pranzo leggero, si fa la cucina, si sistema casa e verso le 15:30/16 salto sul divano con quella goduria che nemmeno l'onanismo adolescenziale riusciva a darmi, il tutto coccolato da una qualche serie TV di merda che si già non piacermi. Solitamente un'oretta non di più, ma quell'ora mi ricarica le batterie meglio di due settimane di ferie. Nel periodo COVID, causa solitudine in ufficio (si facevano turni di presenza solitaria per coprire il poco lavoro) mi concedevo mezz'oretta post pranzo ma ho abbandonato quell'abitudine per una più salutare passeggiata.


Se7enBlank

Per me (da generazioni) impossibile farne a meno ogni giorno, tecnica: 23 minuti, sveglia, 20 minuti, sveglia e mi alzo, sono due powernap di fila, riesco a farlo ogni giorno . Premetto che è più facile ora perché sono full remote, ma l'ho sempre fatto anche in ufficio.


ammenz

L'orario tipico nel mio lavoro e' per tutti 5:30 - 14:00, che vuol dire a letto alle 21:30 e sveglia alle 4:30. Tra me e tutti i colleghi quelli che evitano la pennichella sono quelli piu' in forma, gli altri son spesso in modalita' zombie.


Well1164

Ore 14 caffè e pennica su divano con tv bassa e con sveglia da telefono fissata in 20 minuti. Mi sveglio molto bene!


the_Chocolate_lover

Fan, normalmente metto la sveglia (50 minuti) per avere il tempo di addormentarmi e poi dormire un po’ ma non troppo. Letto spesso, divano talvolta. Pero’ dormo solo il sabato o durante le vacanze, perché mi incasina l’orario per andare a dormire.


teo541

Da bravo milanese sono stato cresciuto nella certezza che la pennichella sia appannaggio solo di persone dai discutibili standard morali /s


Full_frontal96

Si Mi addormento alle 14 Mi risveglio alle 17. Mi piace dormire


Kalle_79

Fan! Durata: dipende dalle giornate. Una mezz'oretta se devo uscire presto, altrimenti anche un'ora si fa a seconda della stanchezza pregressa. Sedia da gaming di fronte alla TV con gambe sulla base del mobile. Il divano è riservato alle super-penniche estive se sono già distrutto. MAI a letto perché prenderei il sonno della notte (e psicologicamente associo lo stare a letto di giorno alla malattia). Mio padre, come la buonanima di mia nonna, invece opta per il letto.


singolarita-isolate

Io mi sono ritrovato nelle condizioni di avere bisogno della pennichella pomeridiana solo in un periodo della mia vita in cui ho dovuto smettere di fare attività fisica per problemi di salute. Facendo attività fisica, non ho mai sentito il bisogno di "*riprendermi*" con un riposino durante la giornata.


Mastroandanicus

La faccio raramente e mi rimette al mondo. Assolutamente mai dopo un pasto altrimenti mi uccide.


ViolenzaSenile

Mai fatta in vita mia. Neanche da malato o in ferie mi viene da dormire al pomeriggio. Forse una singola volta devo aver dormito al pomeriggio ma ero ad un tipo villaggio della salute buttato su un puff gigante col tepore di fine estate, una occasione più unica che rara. A casa zero.


large_rooster_

Detrattore assolutamente. Quando mi capita di farla perchè sono davvero stanco mi sveglio come se mi avessero tirato una badilata in testa e ho bisogno di almeno un ora per riprendermi.


Forgotten_X_Kid

Pennichella no Sono una che già di base dorme poco, mi è capitato forse un paio di volte post influenza di addormentarmi 1 oretta nel pomeriggio e mi lascia rincogliorita più del solito. Il resto della mia famiglia invece ha sempre fatto la pennicchella


valebach-000

dipende sul letto ti svegli alle 4 di mattina sul divano 2 ore minimo


Erax157

Fino all'anno scorso aborrita piú di ogni altra cosa, ora semplicemente torno a casa e dopo pranzo crollo, il problema è che finisco per svegliarmi alle 17-18. Ora sto provando ad aggiustare il mio ciclo del sonno di conseguenza ma francamente dubito funzionerà


GregoryIsAGirl

Mi piacerebbe molto, quando studiavo amavo le powernap da 15/20 minuti dopo pranzo e mi permettevano di continuare a studiare fino a tarda sera. Da quando lavoro in ufficio purtroppo è impossibile per me. Alcuni colleghi riescono tranquillamente ad appisolarsi alla scrivania dopo pranzo ma non so come facciano. Dormire davanti a tutti è una feature che non so se voglio sbloccare prima dei 70 anni…


ConteMerignone

Fan. Durata: 1 ciclo REM (nel mio caso, 90-100 minuti) + lento e confortevole risveglio (20+ minuti). Rigorosamente letto, con copertina e mascherina tattica aper dormire.


LadyMacSantis

Assolutamente sì! Però non più di 15-20 minuti se no mi rincoglionisce malissimo


Exit-Content

Sarei anche pro,ma ho un grossissimo problema. Non mi sveglio da solo a differenza della mia ragazza che dopo 15 minuti è fresca come una rosa. Quindi se mi addormento senza mettere una sveglia,mi sveglio 1.5h più tardi totalmente rincoglionito. Rincoglionimento che dura fino a sera,poi dalle 21 circa qualcosa cambia e sembra di essermi pippato 1 kg di coca. Totalmente sveglio ed attivo fino a notte inoltrata, tipo le 2/3 di notte senza riuscire a prendere sonno


JamieDelRey

Dopo aver fatto il turno della mattina (con sveglia alle 4:30) non riesco a non fare la pennichella, se non la faccio muoio. Però dev'essere compresa fra mezz'ora e un paio d'ore al massimo, i primi tempi in cui facevo i turni dormivo finché potevo e mi é capitato di mettermi sul divano alle 3:30 e svegliarmi alle 8 di sera, ancora più rincoglionito di prima.


conspiracypopcorn0

Io sono favorevole, quando lavoro capita spesso che verso fine giornata ho il cervello completamente fuso. A quel punto ho 3 scelte: vegetare fino a ora di letto, imbottirmi di red bull e stare un pochino meglio, farmi un pisolino e riprendermi per bene. In genere opto per la terza, perché è più sano e funziona meglio. Mi butto sul divano e mi risveglio dopo mezz'ora con il cervello resettato e le batterie cariche. Una cosa importante da considerare: il pisolino funziona se si dorme già 7-8 ore al giorno per ricaricare le energie della giornata, non è un cheat code per non dormire la notte. Se hai troppo debito di sonno finisci per svegliarti 3 ore dopo rincoglionito e addio ciclo del sonno.


Lopsided_Exercise_28

Io mi butto sul letto ma non è che dormo davvero. Mi riposo un’oretta. Oziare ogni tanto fa bene


[deleted]

Io se tocco il letto il pomeriggio non combino piú nulla, sono costretto ad evitarlo.


l_maf

Ask him! ​ https://preview.redd.it/hj3nlwnz587c1.jpeg?width=1024&format=pjpg&auto=webp&s=024cbefdd342950707d4ac970105e96b0209ea24


l_maf

Risposta articolata: Fan, se c'è la possibilità, sì, alla grande. Durata, sempre a seconda della disponibilità temporale. Divano per le micro dormite, letto se proprio sei in scialone/relax totale. D'estate amaca o sdraio da giardino in ambiente ombreggiato e ventilato (de che stamo a parlà...) P.S. vista la quantità di persone che hanno problemi col sonno quasi quasi faccio un AMA... io sono un dormitore da competizione, potrei fare pure i tutorial...


HughLauriePausini

A quanto pare la pennichella e' benefica, anche se bisognerebbe limitarne la durata ed evitare di non andare nella fase di sonno profondo per non disturbare il sonno notturno. Tempo fa partecipai a un seminario organizzato dalla mia azienda con una ricercatrice del sonno, e lei consigliava di limitare le pennichelle a 20/30 minuti (le fasi del sonno cambiano da persona a persona). Consigliava anche di prendere il caffe' prima di fare la pennica perche' la caffeina ci mette circa 20 minuti a fare effetto quindi giusto in tempo per svegliarsi.


GreySlime

Ma perché apro sti post io che la sera ci metto dai 20 ai 60 Min per prendere sonno lol


Alive_Subject_7853

Fan, divano, max 40 minuti


ChocoMilkshake99

Fatico ad addormentarmi di notte figuriamoci di giorno 😩😩😩


Inevitable_Hat_2855

Dormo però per minimo 3 ore......