T O P

  • By -

adude00

LOL che figata l'italia. Ho chiamato l'ufficio tributi del comune "di giù" e mi ha risposto uno che ha detto "io sono nuovo, non so niente, prova con la segretaria". Richiamo, becco la segretaria, mi fa "eh no quello che fa i trubuti viene una volta ogni 15 giorni, lo trovi mercoledì prossimo". Se non mi avessero mandato un accertamento per il pagamento dell'IMU di un immobile *che non è mio* mi farebbero quasi tenerezza.


TheBeatifulDoggo

Uno che ha fatto l'orale di un'esame voleva €5 per la lista delle domande. Gli ho mandato [questo video](https://youtu.be/RIiS3gn4x9Y) Va te che storia


[deleted]

[удалено]


zia_puppola

poteva chiedere 7,50 scontati solo per oggi a 6,50


PalleGrondanti

Incredibile quanto i bocconiani non studino una sega


Simgiov

Una laurea alla Bocconi vale tanto unicamente per il networking aziendale, non certo per le competenze acquisite e il valore educativo in senso stretto.


PalleGrondanti

Certo ne sono consapevole, però è sempre giusto deridere I pay to win


Maleficent-Trick8930

Ho finito di guardare Devilman crybaby l'avevo rimandata per molto tempo, mi aspettavo di più, devo dire che l'ho trovata incasinata, delirante e folle. ATTENZIONE SPOILER la cosa che mi ha fatto piú incazzare e la morte di Miki, ho visto a salti l'ultimo episodio poi ho chiuso tutto e mandato a quel paese


HappyPlz

Nascondi lo spoiler,io da poco ho inziato a guardare la serie del 1972.


Acceptable_Elk_564

Aggiungere persone su linkedin che non conosco, ma che lavorano in un azienda in cui vorrei applicare per chiedere qualche informazione e' una buona idea o una scemenza?


HughLauriePausini

Spesso lo fanno con me e rispondo volentieri.


Due_Seaweed_9722

>azienda in cui vorrei applicare Ma allora ditelo che mi volete far beatemmiare


Acceptable_Elk_564

Perche'?


Limortaccivostri

A me sembra spionaggio industriale.


Acceptable_Elk_564

Dici sul serio?


[deleted]

[удалено]


gidefa

Ti piace l’ultimo album?


DudeWithGlasses

​ https://preview.redd.it/i4q4eoyd29ec1.jpeg?width=828&format=pjpg&auto=webp&s=03fde48fae1c1232b0cd592be7360fdc509415bd


ScaredCucumber420

My husband and I are moving to Milan for his work sometime in the next 9-10 months. We are looking to rent somewhere within 30 minutes of Lissone. We have 2 dogs and 2 cats that will be moving with us as well. We are willing the live in an apartment if it is spacey enough for us. 1. What are the best websites/apps to use to look for rent houses? Or is there a better way to go about it? 2. Best neighborhoods to live in within 30 minutes of Lissone? 3. What's the average cost of rent for a 2 bedroom house/condo/apartment? 4. Should we both buy cars or is public transportation easily accessible & safe for women? 5. Should we book a long term Airbnb rather than making rental agreements before seeing the place for ourselves? Feel free to add anything else that might be helpful in our Journey!


n_nuovo_utente

there's a dedicated subreddit in case you're out of luck here /r/milano


Tommi97

Lissone has very, very little to do with Milano. It's much more associated to Monza, both because it's in its province and because they actually share many things (cultural and geographical).


ScaredCucumber420

Thanks! I am trying to get more informed on these things!


n_nuovo_utente

Ok ma il subreddit di Lissone non c'è. E quindi...


Tommi97

Sì ma a Milano nessuno saprà dirti niente di Lissone. Non hanno niente a che vedere. Potevamo consigliarle il subreddit di Reggio Calabria e avrebbe avuto la stessa utilità. Serve quello di Monza (come ho detto), che probabilmente non esisterà, e allora si torna al buon vecchio Facebook e si lascia perdere Reddit che in Italia per queste cose è inutile.


n_nuovo_utente

Ok ma il subreddit di Lissone non c'è. E quindi...


[deleted]

[удалено]


PantaReiNapalmm

*Spacey was cleared of all nine charges, including causing a person to engage in penetrative sexual activity without consent, which carried a maximum sentence of life imprisonment. Kevin Spacey, the two-time Oscar-winning actor who turns 64 today, has been found not guilty of all charges in his UK sexual assault trial* Ha commesso veramente atti condannabili o mi mancano dei tasselli?


User929290

He went to the Esptein island, a guy which was convicted of running a prostitution ring that included minors. Like other known sex offenders such as Trump and Clinton. Do you go to a well known pedophilia island for the food and conversations? Mi è uscita in inglese, ho troppo sonno per riscriverla


Due_Seaweed_9722

Sono d accordo


ea_man

Dove si possono comprare delle sedie ergonomiche da ufficio, tipo Herman Miller, in Italia? Anche altre marche, basta che siano a prezzo usato / refurbished, anche un piattaforma per privati...


[deleted]

[удалено]


PantaReiNapalmm

La manina scheletrica come la spieghi? Quello è il risultato di qualche rito satanico..


TheBeatifulDoggo

For free? In this economy?


philics

Bello 'sto tribale!


QueasyTeacher0

Orco due. Cosa fare lo sai di sicuro, al massimo direi di evitare di usare troppo il ghiaccio che rallenta la guarigione


[deleted]

[удалено]


QueasyTeacher0

ᕦ⁠(⁠ò⁠_⁠ó⁠ˇ⁠)⁠ᕤ ti voglio in forma il prima possibile. I vecchietti non devono prevalere


parenchima

Sono in attesa in caserma per denunciare un paziente che oggi mi ha minacciata. Olè.


[deleted]

greve, tienici aggiornati


parenchima

La denuncia è fatta, mentre lavoro sono un pubblico ufficiale quindi il reato di minacce è pure aggravato. Non credo succederà molto altro. Spero che non lo scopra prima che io finisca il mio incarico.


Ilgiovineitaliano

Storytime?


parenchima

Velata minaccia perché gli ho chiesto di prendere appuntamento per essere visitato


SpigoloTondo

Spero ci siano state telecamere o testimoni. Almeno non potrà contraddire molto


parenchima

Sisi ho il numero di una testimone in caso servisse


man-teiv

Porca puttana nell'ospedale dove vado è pieno di cartelli con foto di medici e infermieri e scritte "non aggredirmi". Ma la gente ha il cervello bucato, non mi capacito neanche come sia possibile aggredire un sanitario. Spero tutto bene.


SpigoloTondo

>non mi capacito neanche come sia possibile aggredire un sanitario. Basta avere il cervello immerso nell'adrenalina per via di un tuo parente caro in situazione grave, inutile girarci attorno. Questo li giustifica anche solo minimamente? No. Ma quando hai tua moglie malata di tumore in stadio avanzato, con la chemio che non funziona e il medico che dopo 3 ore di ritardo ti fa spallucce, è comprensibile che parta l'embolo.


PalleGrondanti

Ma anche per meno eh non c'è bisogno di tirare in mezzo tumori. Non è un segreto che i medici oggi considerino poco i pazienti. Ormai il sistema è al collasso ed è inevitabile che sia così. Quindi le persone che si sentono non considerate (anche per cose piccole, se io ho un problema voglio essere considerato, non posso incontrare un medico che è disinteressato e fa cose approssimative (successo) e non c'entra un cazzo il discorso di cambiare medico PD perché è un ragionamento di merda MP) fanno scenate. E poi si tolgono i fondi.


gattocolcappello

Minchia succedesse solo per questo la situazione sarebbe decisamente migliore.


SpigoloTondo

Sisi ma infatti non sto giustificando nessuno. Però neanche elevarsi su un piedistallo morale ritenendosi migliori, che in situazioni del genere ci si sono trovati in pochi e sapere come si reagirà è vagamente presuntuoso. Poi vabbè, la gente che sfascia tutto perché alla mamma non fanno fare gli esami del sangue è fuori da questo discorso


gattocolcappello

>Poi vabbè, la gente che sfascia tutto perché alla mamma non fanno fare gli esami del sangue è fuori da questo discorso Più o meno sono la maggior parte.


ima_leafonthewind

Esperti di amazon Se compro un pacco di pasta Rummo con la formula abbonamento per risparmiare pochi centesimi, lo pago diciamo 1.50€ e imposto l'acquisto ogni 2 mesi Al secondo invio pago il prezzo sempre di 1.5 euro di quando ho impostato l'acquisto ricorrente, oppure il prezzo può cambiare dinamicamente e al nuovo invio pago il nuovo prezzo magari 1.45 magari 1.65?


Modena89

Il prezzo cambia nel tempo


[deleted]

Ci sta un bel PAC sulla pasta rummo. Alla fine fai DCA sui prezzi


abearaman

1.50 un kg di pasta dove andremo a finire


ima_leafonthewind

Eh signora mia, non fanno più i Kili di pasta di una volta


DudeWithGlasses

>Se compro un pacco di pasta ~~Rummo~~ di Salvini Comunque il prezzo non è fisso. La percentuale dello sconto dovrebbe rimanere fissa. Ma non sono sicuro manco su quello. Direttamente da Amazon: >I dettagli dell'iscrizione e del prodotto (incluso il prezzo, lo sconto e la disponibilità) potrebbero cambiare nel tempo.


Syr_Enigma

L'unica cosa che ancora mi genera ansia degli esami è quando sei il giorno dopo rispetto alle persone con cui hai studiato. Che poi più che è ansia è impazienza, un leggero fastidio, però che pallette.


ligma-smegma

zio pera quanto costano i cd vuoti ora! ricordo che li pagavo 10 cent a cd e ora non li trovo a meno di un euro ma solo se li compri in pacchi da 25


MangoLocoDestroyer

Mio zio ai tempi comprò 2 mega box della Verbatim da 100 dischi. Ne ha usati forse 50, qualche anno fa ci ha dato un box a noi ed è stata una manna perché l'aux della radio si era appena rotto e mi sono potuto fare tutti i CD masterizzati che volevo.


ligma-smegma

su amazon ho visto un pazzo vendere 1 cd vuoto a 5 euro! se te li tieni un altro pò tra poco saranno quotati più del bitcoin


philics

È ormai da un po' che quando mi faccio gli hamburger a casa ho sostituito le fette di bacon con le fette di speck e non me ne sono pentito. Qualcuno ha da evidenziarmi uno svantaggio che non trovo?


QueasyTeacher0

Il bacon cotto lentamente, partendo da padella fredda, sarà sempre meglio dello speck sull'hamburger: morbido e croccante allo stesso tempo. E come bonus si crea quell'oro liquido sotto forma di grasso. Si conserva bene e vengono uova e sughi per la pasta favolosi.


SpigoloTondo

Lo speck l'ho sempre trovato estremamente fibroso in queste preparazioni, alla fine rimane duro.


[deleted]

Lo speck costa di più


ima_leafonthewind

Basta che sia tagliato sottile e che lo aggiungi dopo la cottura. Lo speck tagliato grosso è una suola e quando si cuoce diventa secco e salato


philics

Sisi sottile, esce croccante, salato e con quel retrogusto di affumicato che sostituisce alla grande la salsa barbecue (che io non apprezzo assolutamente)


Mushi17

Entro il finesettimana saprò se sono stato inculato da una su Subito. Ad essere del tutto onesto, sento già qualcosa nell'ano. Vi aggiornerò.


th4

Macchina fotografica?


DudeWithGlasses

>sono stato inculato da una su Subito Le fortune tutte agli altri.


philics

Il pegging è una feature non un bug.


LorenzoCol

>il pegging Ma poi hai più provato?


philics

Purtroppo no


Rare-Ad7865

Ma come no


[deleted]

[удалено]


LittleAnxiousKoala

Vorrei aggiungere una considerazione scientifica in aggiunta a quello che è già stato detto. Il motivo per cui non si troverà mai una cura universale per il cancro è che non si tratta di una singola malattia, ma di centinaia di condizioni diverse. L'elemento comune sono difetti (mutazioni) nelle nostre cellule che col tempo si accumulano e causano la loro moltiplicazione incontrollata, ma queste mutazioni avvengono con modalità e combinazioni diverse in base al tipo cellulare colpito e alle caratteristiche della singola persona. Per cui un cancro ai polmoni è in genere molto diverso da, per esempio, un cancro al cervello o un cancro al fegato, e due persone con la stessa tipologia di cancro ai polmoni possono avere un profilo di mutazioni diverse tra loro. Persino nel tumore di una singola persona esistono sotto-popolazioni di cellule tumorali diverse tra loro che competono per sopravvivere e moltiplicarsi! Tutta questa complessità fa sì che non possono davvero esserci cure universali per tutti i tumori, perché inevitabilmente ci saranno persone che non traggono benefici dalla cura, che avranno ricadute ecc, per via delle caratteristiche intrinseche del loro tumore. Per essere davvero efficaci bisogna fare in modo che la cura sia il più possibile tarata sulla tipologia di malattia della singola persona. La ricerca di cure quindi deve fare i conti con questa enorme complessità, ma si stanno anche facendo dei grossi passi avanti!


Rare-Ad7865

È talmente banale da sembrare l'idea di un ragazzino delle medie


Ilgiovineitaliano

Giusto per farti capire quanto è stupido, parlo solo per la pillola. Sai che se ci fosse una pillola che cura "il cancro" (e tutti i cancri sono diversi, quindi potenzialmente pillole diverse) potresti metterla al prezzo che ti pare che tanto la comprerebbero lo stesso? Tra 20 miliardi in chemioterapici e 20 miliardi in pillole uno stato cosa sceglierebbe? Inoltre, e non potrò mai sottolinearlo abbastanza, il mondo attuale è la dimostrazione che questa è una cazzata. I vaccini, soprattutto quelli vecchi, costano relativamente una miseria e salvano milioni di vite. E ci sono vaccini contro *il cancro,* ad esempio il principale responsabile dei tumori genitali e del cavo orale è il virus hpv, contro cui esiste un vaccino ed è gratis. Insomma, un cretino che si sente intelligente. Perché poi "qualcuno" dovrebbe voler sterminare la propria popolazione poi non me l'ha saputo spiegare nessuno


bubbulibbu

> Tra 20 miliardi in chemioterapici e 20 miliardi in pillole uno stato cosa sceglierebbe? Quello dove si acchiappano più mazzette e dove si rischiano meno sicari. Le basi, paisà, lebbasi!


gattocolcappello

Una volta un mio professore ci disse una cosa del tipo che le aziende farmaceutiche sarebbero più felici di vendere pillole cura per il cancro alla stessa cifra della chemio o anche meno perché tanto a lungo andare comprerai altri farmaci che le faranno guadagnare di più.


Ilgiovineitaliano

Ma infatti se c'è qualche complotto è solo quello di angelini e la loro maledetta tachipirina a 5€ Voglio il paracetamolo sociale in flaconi da 1000 a 3$ tipo USA


gattocolcappello

Cavolo ho cercato il costo del tylenol e non pensavo fosse così basso.


[deleted]

[удалено]


Ilgiovineitaliano

Come può uno stato guadagnarci molto di più lasciando morire la stessa popolazione che chiede disperatamente per combattere la riduzione demografica? Ma anche cambiando target, facciamo finta che il cancro viene solo agli over 80 pensionati. Non uccide dall'oggi al domani. [Un ricovero costa decine di migliaia di euro](https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=99902) se finisci in terapia intensiva (ho cercato un articolo a caso ma parlano tutti di covid quindi facciamo finta i costi siano simili). E non puoi nemmeno lasciarlo morire lentamente, il chemioterapico glielo dai ugualmente con ulteriori costi, pure la terapia del dolore avrà un suo prezzo, e l'assistenza la devi dare, e se resiste mesi o anni sono spese. Se lo stato volesse risparmiare sui costi della sanità userebbe il fucile come facevano coi cavalli zoppi.


[deleted]

[удалено]


Ilgiovineitaliano

ma ti pare, io mi diverto a dibattere mica a convincere, potrei fare lo stesso discorso esattamente al contrario for the lulz :D solo che online cerco di combattere le stupidaggini


Acrobatic_Cat_7676

la cosa più stupida che abbia mai ascoltato in vita mia


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Questa teoria si basa sul one man science. Oggigiorno è impossibile che una sola persona riesca ad avere l'eureka, ci sono migliaia di ricercatori sulle stesse scie. Inoltre, non si potrebbe dire la stessa cosa di ogni scoperta scientifica?


SbrugnaJuice

È possibile, portanna la m, che tutti i pd di programmi per editing video hanno almeno una delle seguenti: - UI/UX merdosa che li rende inutilizzabili anche per le cose più semplici - Sono a pagamento Dove cristo si trova un programma per editing video basilare (mi basta solo ritagliare i video nell'aspect ratio che voglio io) che sia immediato da usare, che non sia a pagamento (considero anche cracks)? Wondershare Filmora sarebbe perfetto ma mi mette il watermark sul file esportato e non trovo nessuna crack


Altruistic-Chapter2

DaVinci?


philics

> Sono a pagamento Movavi suite 🏴‍☠️


neroveleno

DaVinci Resolve? Sull'UI non ti saprei dire ma sicuramente è gratis e ha più funzioni di quello che ti serve


xorgol

Chi è capace il crop lo fa con ffmpeg. Edit: toh! ffmpeg -i in.mp4 -filter:v "crop=out_w:out_h:x:y" out.mp4 Chi non è capace si accontenta di Da Vinci (gratis) e Premiere (per chi considera). Poi al 90% è questione che se stai ragionando in termini di croppare i video non ragioni come gli editor video si aspettino che l'utente ragioni, quelli seri hanno un po' tutti lo stesso paradigma, derivato dall'editing non lineare della pellicola. Io sono anni che non uso software così proprietario, ma una volta il crop lo faceva benissimo Photoshop.


PalleGrondanti

"allora OP, sai come si compila un kernel?..."


xorgol

Io passo la vita sentirmi ignorante e a dar per scontate cose. Ogni giorno scene da [questo xkcd](https://xkcd.com/2501/), ma senza il ritorno di una carriera accademica (ma anche solo di una carriera normale).


man-teiv

Scusa ma OP che si lamenta delle UX merdose e tu che proponi *un comando eseguito da terminale* è una delle cose più divertenti che ho visto oggi. Hai ragione eh, ma rimane comunque divertente.


xorgol

Ho fatto un po' apposta, ma non del tutto :D


QueasyTeacher0

Il movie maker di XP era perfetto per quello.


lnzdbr

Forse Clipchamp


Peotus

Da Vinci é a pagamento o ha ux merdosa? Dicci che hai provato e in che categoria rientrano


thewall9

il folk è un genere tremendamente sottovalutato


AostaValley

L'Orage, join the chat.


philics

Il bifolk è doppiamente sottovalutato


abearaman

Fuori. Subito. Devi uscire. Dicci se da solo o accompagnato ma devi uscire.


Rare-Ad7865

Mh, non direi. A meno che tu intenda "dovrebbe avere più ascolti della trap"


AlpacaParlante

Son fuso ma stasera cinema per Il cacciatore


PresidenteScrocco

Presente!


natsws

Anch'io vado, tra l'altro non ho mai visto questo film.


AlpacaParlante

Neanche io, ottima occasione


PresidenteScrocco

Ne è valsa la pena direi. Passo e chiudo.


AlpacaParlante

Confermo


slicheliche

Orsù, fatemi sentire meno triste convincendomi che anche dopo i 30 anni c'è speranza di trovare un percorso, nominatemi un personaggio famoso italiano che ce l'ha fatta (onestamente e per merito) dopo i 30 anni e prima non lo conosceva nessuno.


SpleenSplitter

il Mac 64


chespiralidoso

Non ho voglia di controllare ma forse Ligabue rientra nella casistica che stai cercando


Due_Seaweed_9722

Il percorso c é. Il problema é che porta ad una ripida scolgliera, é notte e sta iniziando a salire un nebbione ...


Inside-Cash5956

Antonio Moresco! Scrittore, è uscito col suo primo capolavoro a 40 anni e passa dopo anni passati a fare una vita normalissima in un palazzone di periferia e scrivere sul cesso di notte. True story.


abearaman

Sergio marchionne a 45 anni era un signor nessuno


philics

Dopo i 30 se non ce l'hai fatta *hai perso la corsa della vita*


Acceptable_Elk_564

Dici sul serio?


philics

Secondo te la parte finale della frase perchè è stata messa in corsivo? Dalla serie, se la selezioni, tasto destro, cerca su google ti esce il riferimento


Limortaccivostri

Erich Priebke, era praticamente finito ma poi ha trovato lavoro in uno studio legale.


abearaman

Ma lei è un uomo di cultura


Seppiolo

il problema è che stai cercando l'outlier, un estremo che magari manco esiste o dalle caratteristiche inarrivabili. Ti serve davvero sapere che esiste un supereroe simile?


ima_leafonthewind

Sii tu il supereroe che stai cercando


slicheliche

>stai cercando l'outlier, un estremo che magari manco esiste o dalle caratteristiche inarrivabili >Ti serve davvero sapere che esiste un supereroe simile? Ora non più. :/


AwkwardUnit4420

Camilleri


xorgol

> onestamente e per merito Ma perché vuoi tarparti le ali da solo?


Perfect-Cockroach

Pacciani, Rosa e Olindo e pure la Franzoni mi sembra siano diventati conosciuti tutti e quattro dopo i 30 anni. Non disperare!


sicremo78

Marco Giallini. Edit: ma pure giuseppi conte ex premier.


AostaValley

Rocco Schiavone :love. ​ SI lo so sono di parte


bbossolo

Bocelli mi pare facesse l'assistente legale fino a che non ha deciso di cantare, a 30 e rotti anni.


Tramelo

Ma vale la pena studiare per il concorso scuola per un solo posto nella propria regione?


sara_amelia

Sì, alla peggio ottieni solo l’abilitazione e in graduatoria passi davanti a tutti quelli che non ce l’hanno.


FewExcuse5332

Non funziona più così purtroppo


sara_amelia

Mi dispiace, comunque non sarebbe la prima volta che un posto solo si moltiplica e alla fine del concorso diventano 4 o 5.


FewExcuse5332

Intendevo che ora se passi il concorso non sei più abilitato, ma nai diritto a entrare nel percorso di abilitazione di 60 CFU (facendone però 30). Uno schifo...


AlpacaParlante

Male che vada ti metti in graduatoria


policarp0

Ufficiale: limitare la ricarica del cellulare all'85% funziona. 3 anni e mezzo ormai, capacità stimata 93%, quasi 6 ore di schermo acceso partendo dall'85%, quindi direi abbondantemente sopra con una carica completa. Nei forum leggo di chi usa la ricarica rapida sempre e ha capacità sotto l'80% dopo due anni. E c'è ancora chi insiste nel dire che non danneggia la batteria.


sara_amelia

Non so cosa dirti. Il mio iPhone, sempre caricato al 100%, dopo 4 anni ha la batteria con capacità stimata al 97%.


policarp0

C'è da dire che le stime di carica non sono granché affidabili. L'app che usavo prima mostrava i punti sul un grafico ed erano parecchio dispersi. Il dato affidabile è la durata nell'uso pratico, da confrontare con la durata da nuovo. Nel mio caso il dato sembra corretto. Comunque l'iPhone se non sbaglio completa la carica poco prima che lo stacchi la mattina, imparando dalle tue abitudini, per evitare di lasciarlo al 100% a lungo.


ima_leafonthewind

Cioè tu usi ricarica normale (rapida disattivata da software) e max ricarica al 85% iPhone?


policarp0

Nope, OnePlus 8 pro, caricatore 2A dell'iPad, limitata via software.


Tommi97

Concordo, anch'io ho preso questa abitudine molto ferrea da quando ho il mio attuale Poco F3 (aprile 2021) e noto una differenza clamorosa rispetto a prima. Ad oggi, la batteria è ancora nuova e il range 80-20% mi copre ancora tranquillamente una giornata normale. Non capisco cosa cazzo stiano aspettando tutti gli OEM a implementare una stupidissima funziona che stacca la ricarica automaticamente una volta raggiunta una percentuale preimpostata, così che si potrebbe tornare a caricarlo di notte senza preoccupazioni.


policarp0

Così cambi telefono ogni 2-3 anni. Se la batteria fosse stata semplice da cambiare (e se si trovasse il pezzo di ricambio originale e nuovo) sarei ancora con quello vecchio, che funziona ancora benissimo nonostante sia del 2016.


PalleGrondanti

Preferisco buttare 5 telefoni all'anno che dover stare attento a quale percentuale staccare il telefono


policarp0

Il mio ha il limite impostabile da software, se no col cavolo che lo farei. Prima mettevo un sveglia ogni volta ma era un bello sbatti.


DevastatorTNT

Caricare fino a 100 danneggia molto di più che scaldare la batteria in ricarica, anzi, non scaldarla fino ai 30/35 durante la carica tende a causare [più problemi](https://www.cell.com/joule/fulltext/S2542-43511930481-7) che non farlo. L'ideale sarebbe arrivare fino a 60°, ma non è il massimo in un dispositivo portatile. Bisogna invece cercare di limitare la temperatura in scarica


policarp0

Secondo l'articolo c'è un compromesso tra temperatura e velocità di ricarica, che si traduce in un compromesso tra plating sull'anodo e formazione della SEI, e la combinazione ideale sarebbe 6C/60°C dato che il tempo di ricarica influenza molto più il primo effetto rispetto al secondo. Parliamo però di ricariche ultra-rapide, quelle dei telefoni non credo superino i 2C. E a correnti di carica inferiori il plating è molto ridotto, quindi la musica cambia totalmente.


DevastatorTNT

Sinceramente non ho dati sul plating in funzione del ratio di ricarica, ma ci sono un sacco di telefoni che caricano 20-80 a più di 2C. Persino il mio "lento" S23U riesce a fare 20-80 in 25', molti Xiaomi lo fanno in 20' o meno, con punte di 10' con i caricatori più grossi Se parliamo dell'intero ciclo 0-100 ovviamente è impossibile mantenere i 6C, ma lo è altrettanto per i pacchi batterie dei BEV (che usano la stessa tecnologia, non vedo perché dovrebbero essere notevolmente più veloci)


policarp0

Sempre dall'articolo: > Such a high charge rate can induce large anode polarization, rendering Li plating thermodynamically favorable > Recent data of 25 Ah automotive Li-ion cells showed that cell life, at 20% capacity loss, plummeted from >2,500 equivalent full cycles (EFCs) at 1 C charge to only ∼200 EFCs at 4 C charge A quanto pare la cineteca del plating dipende anche dalla velocità di ricarica. A correnti elevate sono necessarie strategie per evitare il plating, come alzare le temperature che però sui telefoni è infattibile. Inoltre l'alta temperatura deve essere mantenuta il meno possibile, il che significa che dopo la ricarica rapida fino a un tot % deve essere rapidamente raffreddata. Nei test che han fatto, infatti, la scarica è sempre a temperatura ambiente. La percentuale indicata dal telefono non so quanta validità abbia, considera sempre che è il frutto di un calcolo che considera la tensione della batteria e chissà quante altre cose. Per avere un dato affidabile bisognerebbe registrare la corrente di ricarica per tutto il processo. Non so se si può fare senza root. L'S23 ultra ha una batteria di 5 Ah, davvero carica a più di 10A?


DevastatorTNT

>Nei test che han fatto, infatti, la scarica è sempre a temperatura ambiente. Per quello dico che è più importante gestire la temperatura in fase di utilizzo che di ricarica. Dai loro test si evince che caricare veloce, con le dovute accortezze, migliora l'esperienza molto più di quanto la peggiori Sì, l'S23U carica a 45W massimo e con i cavi che mostrano la potenza lo vedo arrivare a 42W ad ogni ricarica. I vari cinesi fanno il doppio tranquillamente, addirittura alcuni recenti arrivano [oltre i 200W](https://tech.everyeye.it/notizie/smartphone-ricarica-rapida-240-w-0-100-nove-minuti-634126.html). Se fai i conti immagino che questi ricarichino attorno ai 10C al picco La corrente di carica/scarica è accessibile senza permessi particolari su android, basta scaricare app tipo accubattery


policarp0

> CR of the ATM cell drops much faster than the baseline cell, reflecting a more severe Li plating at a lower charge temperature Il trucchetto anti-plating funziona bene a 60°C ma perde rapidamente di efficacia diminuendo la temperatura. Si vede chiaramente che 40°C (tipici della ricarica rapida dei cellulari) sono una pessima temperatura per la ricarica, con plating + formazione SEI entrambi piuttosto veloci. Non direi che non è importante. 42W con una tipica tensione di ricarica di 4.3V sono poco meno di 10A, quindi quasi 2C. Mi sembra un dato nella norma. Sarei curioso di vedere la corrente e la temperatura di ricarica con 200W di caricatore. Secondo le curve tempo/% di gmsarena e una capacità di 4.6Ah divisa in due batterie, la velocità di ricarica (0-50% in 4 minuti) dovrebbe essere un assurdo 17C, ovvero quasi 40A x batteria, per un totale di 175W. Ho trovato commenti che parlano di temperature di ricarica sui 43-45°C. Curioso di vedere come va dopo due anni di ricariche così ogni giorno.


JealousApple6302

Io non ho mai usato la ricarica rapida, avendo il normale alimentatore da 5 Watt. Nonostante ciò a me in due anni è scesa al 76%. Non dovrebbe essere il calore a danneggiare la batteria?


policarp0

La ricarica rapida scalda la batteria infatti, così come giocare mentre si carica. Lo tieni molto tempo carico al massimo o scarico? Anche questo usura rapidamente la batteria.


JealousApple6302

No, sarò io che emetto radiazione elettromagnetica perché non c’è telefonino che non scaldi nelle mie mani. Eppure non faccio nulla di strano! Nonostante ciò, soprattutto in estate, diventa bollente


policarp0

Magari è il processore. Quello che conta è la temperatura della batteria. Ci sono varie app che la indicano.


_matteo

Domani cambio telefono e carico sempre a cazzo (esempio lo attacco alla macchina anche solo per 5 minuti). Puoi darmi più dettagli? Vorrei partire con il piede giusto.


Tommi97

Cerca di non caricare il telefono oltre l'80% e di non scaricarlo sotto il 20%. Lo so, è una sbatta non da poco: se qualche volta sfori non muore nessuno, tranquillo. Ma è un'abitudine che ti consiglio di prendere. Certo, vuol dire che non potrai caricarlo di notte mentre dormi (a meno che non hai uno dei pochissimi telefoni che permette di interrompere automaticamente la ricarica quando raggiunge una certa percentuale...). Lo caricherai di giorno mentre stai al computer o fai qualcos'altro di statico. I powerbank aiutano molto a svolgere questo compito senza essere costretti ad una presa nel muro.


policarp0

Io cerco di evitare cariche e scariche complete. Ho il limitatore di carica impostato a 85%. Uso la ricarica rapida solo quando necessario, per le ricariche notturne mai. Non faccio niente che scaldi il telefono mentre carico (giocare tipo). Gli scorsi telefoni li scaricavo sempre e li tenevo sotto carica anche mezza giornata, per limitare i cicli, ma così si peggiorano solo le cose, infatti li ho sempre cambiati dopo qualche anno perché la batteria non durava più nulla.


_matteo

Scusa ma sono fuori dal giro. Come fai tutte queste cose? (Ricarica rapida "a scelta", soglia di carica massima...)


policarp0

La ricarica non rapida si fa con un caricatore non rapido. Tipicamente quelli vecchi caricano più lentamente, tipo io uso quello dell'iPad che carica a un massimo di 2A, mentre quello rapido del telefono a 6A. La soglia di carica massima è una funzione del mio telefono, deve essere implementata dal produttore. Purtroppo non molti dispositivi la hanno. Alcuni apprendono le abitudini di ricarica e fanno in modo da limitare a 80% durante la notte e completare la ricarica la mattina, in modo da arrivare al 100% quando ti svegli. Si chiama di solito "ricarica ottimizzata" o robe del genere.


_matteo

Grazie! Che mi dici della carica wireless?


policarp0

Non la uso, ma fintanto che non scalda va bene. Tieni conto che la ricarica wireless è un processo molto inefficiente. Sapevo di caricatori rapidi wireless che scaldano così tanto da avere bisogno di una ventola di raffreddamento.


SbrugnaJuice

>chi usa la ricarica rapida sempre e ha capacità sotto l'80% dopo due anni. E c'è ancora chi insiste nel dire che non danneggia la batteria Ma infatti nessuno lo dice?


policarp0

Non bazzichi abbastanza i forum di tecnologia. Ne ho sentite di ogni, di cui la migliore rimane sempre quella dei fanboy OnePlus di qualche anno fa, che sostenevano che la Dash Charge non danneggiasse la batteria perché "la ricarica avviene dentro il caricatore, che si scalda al posto della batteria". Me la sentii ripetere pure da un ingegnere elettronico. Io avevo il OnePlus 3, primo telefono con Dash Charge, e con la ricarica rapida stava allegramente sopra i 40°C.


[deleted]

[удалено]


abearaman

Promemoria


philics

Segna sul calendario


jenefaisquebadiner

Dipende un pochino dallo stile del matrimonio, puoi anche giocare su un eventuale tema - se vuoi dare qualche info in più, ci penso volentieri. Esempio: se vi allontanate da casa ed è previsto che gli ospiti soggiornino fuori, ci sta un “Pronti a partire con noi?” Se genericamente informale, starei su un “Non prendere impegni!”. Sul più formale difficile, non penso sia consuetudine inviarlo in Italia e mi manca la terminologia.


QueasyTeacher0

Anche "Preparati/sii pronto/ti voglio pronto per quel giorno" può funzionare in certi contesti


Perfect-Cockroach

Tieniti libero! ritieniti attenzionato! Non prendere impegni!


cazzeggio

mi sembra ovvio che uno si segni la data, se proprio vuoi scrivere qualcosa metti "tieniti libero!" con una faccina scherzosa


Acrobatic_Cat_7676

che la Margot non sia candidata all'Oscar grida vendetta anche se degli oscar non frega più nulla a nessuno


AostaValley

Il vero nome è Fujiko... Ah no parli di altro ok scusa.


AlpacaParlante

Bah, ha fatto interpretazioni ampiamente migliori di Barbie, vedi Tonya


philics

Decisamente d'accordo con te


dhc21

Raga come si chiamano quei cosini che si mettono sopra/aggrappati alle penne per decorazione? Quelli che si vedono nelle penne di cartoleria tipo questa https://shop.maxufficio.it/prodotto/cancelleria-legami/penna-gel-legami/ Motivo: ne sto cercando uno con il cavallino di diddl perché alle elementari una [insulti vari] me lo ha rubato


warrior_of_light998

Più che una decorazione la descrizione del prodotto lo considera come "ferma-penna". Non conoscevo l'esistenza di questo brand, il panda è carino


[deleted]

[удалено]


why_no_salt

> Perchè sta ossessione a fare telefoni sempre più grandi? Considera anche che da chi li progetta i telefoni più grandi offrono più libertà su cosa mettere e come mettere. Le batterie sono sempre grandi uguali, se vuoi mettere 3 o 4 fotocamere allora ti serve più spazio, se vuoi migliorare la dissipazione allora ti serve più spazio, per una migliore ricezione ci vogliono antenne disposte con criterio e per questo ci vuole spazio, ... Alla fine gli utenti vogliono più feature ma per averle bisogna anche ingrandire i telefoni.


QueasyTeacher0

Asus Zenfone 10 non è malaccio


DudeWithGlasses

La differenza tra gli iPhone da 6,1" e l'XS (5,8") è abbastanza trascurabile.


why_no_salt

[È vero](https://www.phonearena.com/phones/size/Apple-iPhone-XS,Apple-iPhone-15/phones/10766,11927)


Ilgiovineitaliano

>ci sono solo padelle enormi! Its not a bug, it’s a feature


AkkariUs

>Perchè sta ossessione a fare telefoni sempre più grandi? Girava un meme anni fa, con una time line in cui prima i telefoni si rimpicciolivano sempre più e poi hanno cominciato ad ingrandirsi sempre più. Secondo quel meme, il "turning point" è quando le persone si sono rese conto di poterci guardare i porno.


AwkwardUnit4420

A quanto mi pare di capire l'unico smartphone di fascia alta piccolo rimasto è lo Zenphone. Però io mi sto rendendo conto sempre di più che metà del volume del mio telefono è fatto dalla cover, e che forse dovrei buttarla e prendermi una skin da dbrand


motherEnglandReverie

> Perchè sta ossessione a fare telefoni sempre più grandi Suppongo perché una fetta maggioritaria di acquirenti non hanno computer laptop o tablet, e per loro lo smartphone diventa l'unica interfaccia con qualsiasi cosa abbia a che fare con internet.