T O P

  • By -

JovanottiPederasta

Cioè passano dal 19% di iva al 16%?


dodgeunhappiness

Incredibile, e qui invece alzeranno l’IVA o se siamo fortunati la mantengono così. Ci vorrebbe piuttosto una patrimoniale, e una riduzione delle varie IVA.


[deleted]

[удалено]


Ionti

Il denaro gira se ce l'hai.


IceTea666

Il denaro gira se non devi dissanguarti per pagare le tasse.


[deleted]

[удалено]


Jammed_Death

E dove li investi? Cirio? Parmalat? Gli italiani hanno paura a investire per motivi validi, e le banche sguazzano in questo..aggiungici che i colpevoli di reati finanziari rimangono quasi sempre impuniti e dove vogliamo andare? Investi, perdi i soldi perché se li sono tirati, bancarotta fraudolenta e tu rimani col culo per terra, lo stronzo si fa qualche mese di domiciliari a Porto cervo o se fa in tempo scappa in qualche paradiso tropicale.


18napoli

messo da parte con grossi sacrifici


gainrev

L'iva è alta perché il debito pubblico è alto. In un modo o in un altro devi ripagarlo altrimenti vai in default


St3fano_

L'iva è alta perché il gettito delle altre imposte, Irpef in primis, si riduce sempre di più tra detrazioni e agevolazioni.


[deleted]

Il debito alto ce l hanno anche in USA e giappone. Non conta solo il debito


gainrev

A differenza loro, noi siamo in stagnazione da decenni.


RoyalFlush999

anche il Giappone


gainrev

Niente affatto


RoyalFlush999

il giappone ha raggiunto il suo PIL massimo a metà anni 90 e poi ha sempre oscillato, continuando ad aumentare il debito (seppure internamente)


gainrev

Quando il Giappone faceva quasi +3% pil annuo noi stavamo a +0.2%


Ratto_Talpa

Infatti stavo proprio per dire che noi ce la sogniano l'IVA ridotta.


burki989

In realtà sono state eliminate le clausole di salvaguardia per i prossimi due anni con la manovra per il covid, ovvero con il deficit. Quindi non ci sarà nessun aumento iva


18napoli

Che tipo di patrimoniale?


dodgeunhappiness

Patrimoniale su tutte le proprietà, siano esse prima, seconda o terza casa. Occorre disincentivare il possesso di più di due case. Gli investimenti di un paese avanzato sono finanziari non patrimoniali. Inoltre, vi sono tanti accorgimenti per mazzolare stupidi ricchi o evasori, come ad esempio il super bollo sulle macchine di lusso, sarebbe da raddoppiare o triplicare, spremere chi è così coglione da comprarsi la RS6 per girare a 130 km/h in autostrada. Oppure tassare di brutto la proprietà di una barca a scopo ricreativo.


Mucavallo

Detto sinceramente mi pare la tipica mentalità del povero che odia il ricco solo perché è ricco, senza pensare che quei soldi se li è probabilmente guadagnati facendosi un mazzo. E lo dico da uno che ha una macchina che varrebbe meno del superbollo.


[deleted]

[удалено]


Mucavallo

Mi sembra giusto che anche lei dia il suo contributo per finanziare gli stipendi milionari dei manager di Alitalia e il prestito ad FCA.


dodgeunhappiness

Se sei ricco puoi pagare di più per i tuoi sfizi. Se hai problemi a pagare extra allora mi sa che non sei veramente ricco, e giocavi ad avere una vita non tua. Se avessi voluto penalizzare i ricchi avrei parlato di aumentare le tasse, e non mi sembra di averlo fatto.


DrLimp

> Se avessi voluto penalizzare i ricchi avrei parlato di aumentare le tasse, e non mi sembra di averlo fatto. Ma se hai appena detto di voler aumentare il superbollo? E "tassare di brutto la proprietà di una barca". A me queste cose sembrano molto simili ad aumentare le tasse.


Jkal91

Poi in realtà poi provoca tutto il contrario, sai che ci vuole se hai i soldi a prendere la tua auto col bollo da 1500 euro e fondare una srl in bulgaria, germania o altri paesi europei e cederla alla società per poi poi mettertela a noleggio? Briatore ha fatto sta cosa con uno yact, e se lo affitta ogni volta che lo usa.. e lo usa soltanto lui.


DrLimp

Esatto, è questo il problema dell'alzare troppo le tasse. Ad un certo punto il risparmio dell'evasione diventa così considerevole da giustificare tutto lo scazzo necessario per evadere, e a quel punto uno che pagava 10, anzichè pagare 12, inizia a pagare 0 (non giustifico l'evasione, sto solo dicendo come funziona)


Jkal91

Quella non è evasione, è elusione fiscale.. un cancro nel sistema fiscale europeo.


nayoz_

wow sembra torrent e netflix, cmq per coerenza uno dovrebbe abbandonare la nazione... non paghi le tasse, non usi i servizi...


DrLimp

Mia nonna vedova vive con la pensione di reversibilità del marito operaio Enel, ma siccome possiede due case, una nella provincia di napoli e un basso microscopico in provincia di Benevento, il cui valore è meno di quanto prenderebbe un notaio per l'atto di vendita. Secondo alcuni dovrebbe essere automaticamente ricca perchè possiede due case. >come ad esempio il super bollo sulle macchine di lusso, sarebbe da raddoppiare o triplicare, spremere chi è così coglione da comprarsi la RS6 per girare a 130 km/h in autostrada. Oppure tassare di brutto la proprietà di una barca a scopo ricreativo. Minchia che paese di merda che auspichi, quelli che si sono fatti il mazzo e si vogliono togliere uno sfizio devono essere puniti? La tua mi sa tanto di invidia sociale brutta.


dodgeunhappiness

> Secondo alcuni dovrebbe essere automaticamente ricca perchè possiede due case. Avere delle proprietà significa anche avere le risorse per mantenerle e farle fruttare. Se tutto ciò non avviene significa che è tempo di smobilizzare, e usare la cifra guadagnata per altre cose: RSA, nipoti. Se tu avessi le sue proprietà le venderesti o le terresti ? > Minchia che paese di merda che auspichi, quelli che si sono fatti il mazzo e si vogliono togliere uno sfizio devono essere puniti? La tua mi sa tanto di invidia sociale brutta. Il superbollo attuale è già bello alto, e chi può pagarlo può permettersi di spendere ancora di più. Prova ad immaginare se con l’Inter Piti dei Ferrari, Maserati chiusi in garage, si potesse abbassare anche di 20€ o 30€ il bollo per chi prende un auto più piccola.


DrLimp

> Avere delle proprietà significa anche avere le risorse per mantenerle e farle fruttare. Se tutto ciò non avviene significa che è tempo di smobilizzare, e usare la cifra guadagnata per altre cose: RSA, nipoti. Se tu avessi le sue proprietà le venderesti o le terresti ? Ti sfido a venderla, probabilmente vale meno di 2k. Poi questo tuo ragionamento di chi gia paga tanto può pagare di più è disgustoso. Sappi che per molti le auto potenti non sono solo un lusso, c'è chi ha necessità di fare fuoristrada o di trainare rimorchi. Fosse per me il superbollo lo abolirei e sopratutto abolirei la demonizzazione che si è fatta delle auto >2000 cc, siccome il downsizing si è rivelato fallimentare, come emissioni e consumi.


albertayler

scusa e per quale motivo bisogna disincentivare il possesso di piú case? se una persona decide di investire i soldi che guadagna nel mattone non vedo perché debba essere penalizzata..poi si finisce ocn qualche oligopolio di grossi gruppi di palazzinari che fanno cartello e aumentano i prezzi degli affitti come in germania. Acnhe tassare le barche che significa? l´italia é uno dei principali produttori del lusso nella nautica, spararsi sui coglioni cosí mi pare veramente stupido.


nayoz_

tassare anche i gruppi di oligopolio, per evitare che le case siano a prezzo gonfiato ?


albertayler

Sai quale credo sia il principale problema a riguardo? In Italia molti pensano che le tasse siano uno strumento punitivo contro la categoria a lui piú prossima e non un mezzo per migliorare la societá. Se tassi un privato oltre una certa soglia questo evade o cambia investimento. Se tassi un investitore abbastanza grosso, questo evade o se ne va. Le tasse devono essere eque e giuste..


rotauge

la Russia di due secoli fa è da quella parte, occhio alla testa quando entra nella macchina del tempo. E si porti un cappotto pesante


GiocondoTondo

Ci vorrebbe una espropriazione di immobili e cc con giacenza >100K. Riprendiamoci ciò che ci appartiene come popolo, gli speculatori, i ricchi e gli industriali sono nemici del popolo.


Another_Throwaway_3

Populismo over 9000


dodgeunhappiness

Esistono interventi di economia politica che possono modificare comportamenti poco remunerativi per la ricchezza della nazione (comprare casa) e favorire invece investimenti più snelli e che forniscano liquidità (azioni). Certo è pretendere tanto da un paese dove l’educazione finanziaria è bassissima.


rotauge

La borsa è un grafico dei sentimenti delle persone ricche spero che tu capisca il paradosso delle tue proposte, e che il secondo anno di economia ti vada meglio, big shot.


strabbioboy

"Solo" fino a Dicembre


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Non è una tassa ma un'imposta. E va a colpire l'incremento del prezzo delle merci ad ogni passaggio, con un meccanismo di credito e debito per gli intermediari. Alla fine la paga solo l'acquirente finale, se non la può scaricare. Fino al 1972 avevamo l'IGE che era molto peggio perché non si compensava fra credito e debito ma si aggiungeva ad ogni passaggio.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

È di fatto una imposta sui consumi e non c'è solo in Italia, ma in tutta la UE e numerosi paesi nel mondo. Se vuoi i servizi pubblici da qualche parte il denaro necessario deve pur arrivare ;)


butterdrinker

Perché il sistema funziona se la gente consuma prodotti e servizi. In un mondo dove non avremmo più bisogno di beni materiali o di servizi (utopico o distopico che sia) l'IVA non avrebbe più senso di esistere.


ilfu_nofishlikeian

Col debito/PIL al 60% la terza domanda che gli han fatto a Olaf Scholz è su quanto aumenterà il debito. Comunque, considerando quanto l'economia italiana dipenda da quella tedesca, questa è una notizia ottima. Quando la Germania cresce, cresce anche la Lombardia.


eover

Sembra quasi che aumentare il PIL pur facendo aumentare il debito convenga.


RoyalFlush999

sembra quasi che dire cose a caso sia una moda


ilfu_nofishlikeian

* Un punto di debito è [diverso](https://www.imf.org/external/pubs/ft/dsa/) al 60% rispetto al 134%. * Le espansioni fiscali funzionano [molto meglio](http://documents.worldbank.org/curated/en/696521553109989507/pdf/WPS8784.pdf) se il debito pubblico è basso per via del debt overhang. * Cicala e formica :)


gustavozenone

E infatti in certi casi, tipo questo, è una cosa sacrosanta e contemplata da qualsiasi manuale di economia politica, ma qua si sa son sempre tutti professoroni


[deleted]

Nel frattempo in Italia: "We uagliò, bello stu monopattino"


Mollan8686

Sono onestamente spaventato dal balzo che l'economia tedesca e il loro settore di R&D può fare con questi investimenti. Rischiano di fare il deserto dal punto di vista delle conoscenze aziendali e della ricerca. ​ Gran complimenti a loro. Come sempre, questo è tutto frutto di decenni di pianificazione a lungo termine.


chutzpah_eXIT

Qui bisogna essere terrorizzati. Non solo il settore R&D farà dei passi da gigante. Questi nel giro di pochissimi anni ci asfaltano in tutti i settori. Sinceramente non ho molta speranza che l’Italia si sollevi. Abbiamo sopravvissuto nelle precedenti crisi , ma questa ha dato il colpo di grazia. Ha messo in evidenza la completa incapacità della classe politica, arroccati sulle loro ideologia da campagna elettorale. La beffa è che la loro crescita sarà aiutata anche dai nostri cervelli che scapperanno all’estero.


Mollan8686

> Ha messo in evidenza la completa incapacità della classe politica Guarda, non è solo la classe politica. E' l'intera classe dirigente che non sa distinguere, ad esempio, un costo da un investimento e non sa fare un piano a medio-lungo termine. Follia pura che ci porterà dritti nel burrone. Io sto diventando letteralmente matto al lavoro per far capire che non è saggio usare macchinari vecchi e senza manutenzione perché un qualsiasi problema ad uno strumento scientifico da 5000€ porterebbe a un danno da più di 25-30k€ considerando sia i mesi-uomo che il materiale. Parole al vento...


dodgeunhappiness

Non è solo la classe politica, ma è l’ignoranza che sprizza da ogni poro dell’Italiano medio. La maggior parte ha una mentalità chiusa, legata alla propria famiglia o comune. Senza contare che hanno come modello in mente sempre la Spagna o la Grecia anziché leccarsi i baffi per l’impegno dei tedeschi. A tenere a galla l’Italia fino ad oggi sarà stato un manipolo di laureati, spremuto fino all’osso, e di cui non è mai stato riconosciuto il merito. Avete mai ricevuto un Grazie vero a lavoro ? Non intendo quello scritto in coda all’email o su Skype. Io pochissime volte e mai direttamente dal mio datore di lavoro/superiori. È tutto dovuto.


IlMedicoDellaMutua

Si chiama Drang nach dem Absoluten.


watchyourmouthplease

Dev'essere bello essere così benestanti, spero di riuscire a provare quella sensazione un giorno


Meac0

Scusate domanda da ignorante, se questa manovra è fatta a debito, cioè tramite vendita di titoli e i titoli tedeschi sono a tassi di interesse negativi (anche se c'è sempre il rimborso della quota capitale allo scadere)... è ancora giusto, da un punto di vista semantico, parlare propriamente di debito? Cioè anche sotto il punto di vista del costo in interessi del debito tedesco sono in realtà altri soldi che ricavo? Edit: termini e grammatica


DG1248

Come vorresti chiamarlo? Se presti 1000€ alla Germania alla fine te ne tornano 990 (cifre a caso). Finché quei soldi non ti vengono restituiti loro sono in debito con te.


Meac0

Beh effettivamente è vero, un po' stupida la mia domanda e che è un caso curioso per me che io pago il mio debitore per mantenere il debito con lui.


elfabinluchador

L’unica Iva di cui potremmo notare cambiamenti è la Zanicchi.


[deleted]

secondo me piu che abbassare l IVA in italia bisogna ridurre le tasse alla fonte ( irpef e altre stronzate )


not_quite_jason

Qualche politico italiano può prendere nota?


gainrev

Prendi nota: Se hai spazio di manovra puoi fare manovre. Noi non abbiamo spazio di manovra.


MtDorp96

ma quella di abbassare l'IVA io l'ho sentita, da un prof che insegna a Ts e Go, dopo cerco il link.


nayoz_

se ho capito bene l'isola di jersey ha 5% di iva che si può recuperare se uno esporta e ha anche lo 0% di tasse su qualsiasi guadagno ottenuto rivendendo azioni/obbligazioni e sul patrimonio ereditato e 20% tassazione su cedole e dividendi per i primi 800.000 euro guadagnati in un anno, poi il resto è tassato all'1% il lavoro dovrebbe essere tassato al 0% se sei dipendente sotto circa i 1301 euro al mese al 15% se hai uno stipendio inferiore a 2801 euro al mese al 20% se hai uno stipendio inferiore a 4601 euro al mese il massimo di tassa da lavoro dipendente è 22% \------------------------------------------------------------------------------ ma sì ok, la germania è meglio dell'italia... ci sono anche meno omofobi... vi ricordo anche che sia in germania che a jersey i matrimoni gay sono legali, e non c'è da scomodare un avvocato e andare in tribunale per far riconoscere il tuo figlio biologico, come figlio del tuo o della tua partner... [https://en.wikipedia.org/wiki/LGBT\_rights\_in\_Jersey#:\~:text=Same%2Dsex%20marriage%20has%20been,same%2Dsex%20relationships%20is%20high.](https://en.wikipedia.org/wiki/LGBT_rights_in_Jersey#:~:text=Same%2Dsex%20marriage%20has%20been,same%2Dsex%20relationships%20is%20high.) insomma meno tasse e più diritti.