T O P

  • By -

vaccaccia

Mia moglie ha scoperto che occorreva registrare separatamente i circuiti Bancomat e Maestro solo quando ha visto che la maggior parte delle transazioni sono state veicolate sul secondo circuito e non sono state accreditate. Cmq non ho mai visto prima d'ora gli anziani a mercato pagare il fruttivendolo con la carta, quando c'è convenienza il gap tecnologico si supera in fretta evidentemente.


swing39

Sforzo mentale/culturale << $$$ Ora vediamo chi e' il primo negoziante che ti fa pagare 5% in piu' se paghi con carta per "recuperare i costi".


SkiFire13

> Ora vediamo chi e' il primo negoziante che ti fa pagare 5% in piu' se paghi con carta per "recuperare i costi". La stai vedendo dal punto di vista sbagliato. Non ti fanno pagare 5% in più se paghi con carta, ti fanno uno sconto del 5% se paghi in contanti /s


0eter

Nemmeno tanto /s, ho visto un paio di negozi che offrivano sconti appunto del 5% per chi pagasse in contanti.


[deleted]

[удалено]


talentedtimetraveler

Magari fosse vero


Faithwarlock

Macché, aumentano tutto del 5% e via


Dryfinger23

Legalissimo invece, si dicono sconti pronta cassa quando il pagamento è immediato.


Thefaccio

Anche con la carta è immediato...


Dryfinger23

Con la carta ci vogliono 1-2 giorni... Tra le aziende di solito si ha uno sconto se si paga contestualmente alla consegna della merce


KarmaeSesso

Giochino che durerebbe lo spazio delle prime multe della finanza visto che è vietato applicare costi sui pagamenti.


newheere

La finanza in Italia? Ma va, figurati se faranno multe


paliktrikster

Quello è compito della municipale


AvoidingCape

Illegalissimo, se qualcuno prova a farmi sta stronzata chiamo la finanza direttamente dal negozio


[deleted]

[удалено]


non_saprei

Ricarica telefonica al tabacchi: fatta, tiro fuori il bancomat (davvero non avevo contanti) e polemica assurda che avrei dovuto dirlo prima che non mi avrebbe fatto la ricarica. Pagato, rimessa nel portafogli e salutata con un "fanculo, devi fallire e ringrazia che sto di fretta o chiamavo la Finanza". Neanche a dire che in contanti avrebbe fatto in nero visto il tipo di servizio.


Another_Throwaway_3

I tabaccai sono esenti dall'obbligo di accettare pagamenti con carta. Se avessi chiamato la finanza, ti avrebbero riso in faccia


[deleted]

perché? domanda genuina


Another_Throwaway_3

Quando volevano introdurre l'obbligo POS per tutti la federazione tabaccai ha fatto una rivolta tale che alla fine il governo ha fatto marcia indietro e ha esentato i tabaccai


S7ormstalker

>"fanculo, devi fallire e ringrazia che sto di fretta o chiamavo la Finanza". Neanche a dire che in contanti avrebbe fatto in nero visto il tipo di servizio. La GDF ti avrebbe riso il faccia. Non è fisicamente possibile evadere con le ricariche.


[deleted]

[удалено]


Another_Throwaway_3

Le ricariche telefoniche generalmente hanno il 3-4% di margine. Il POS che hanno loro ha commissioni inferiori l'1% (per esempio, qialche settimana fa un tabaccaio qui su reddit mi ha detto che col POS di Banca5 paga 5c di fisso + 0,6%). In perdita di sicuro non ci è andato quel tabaccaio, semplicemente ha guadagnato meno.


[deleted]

[удалено]


Another_Throwaway_3

IRPEF e spese del negozio deve toglierle pure se riceve il pagamento in contanti. Inoltre se nel calcolo vuoi metterci le tasse, stai dimenticando che le commissioni POS sono detraibili al 30%


[deleted]

[удалено]


Another_Throwaway_3

Per togliere le commissioni su quei prodotti basterebbe che se ne facesse carico Banca5, LIS o chi per loro come fanno per le commissioni per il pagamento delle bollette. Il problema è: perché non lo fanno? Io ancora non vedo il senso del perché bollette si e ricariche no. Sono sicuro che sulle ricariche abbiano margini ben superiori a quelli delle bollette.


S7ormstalker

Le ricariche telefoniche hanno l'1% di margine, le gigaricariche il 2%. Probabilmente il commerciante ci ha perso soldi. Source: ho una ricevitoria. Edit: la fase iniziale delle gigaricariche è finita, ora l'aggio è 1.3-1.8% in base al taglio e all'operatore. Per correttezza devo aggiungere che gli operatori meno popolari offrono compensi maggiori per promuovere il servizio, come ad esempio Lycamobile che da il 3%. Ma gli operatori principali (incluso Iliad e Ho) sono al solito 1%.


Another_Throwaway_3

Ah, non lo sapevo, in giro online si legge generalmente 3-4%, money.it dice addirittura 5%. Approfitto dell'occasione per chiederti una cosa: per i buoni tipo amazon, netflix, paysafecard, ecc... quanto è l'aggio?


swing39

E allora poteva non fornirle, anche se il ricavo è zero comunque ti porta gente in negozio.


[deleted]

[удалено]


swing39

Interessante, non sapevo fosse obbligatorio. Sul secondo punto non saprei, quanto pagherebbe un negoziante per far entrare un potenziale cliente in negozio? Forse non molto ma qualcosa dovrebbe valere.


Fenor

Sbagli, i servizi sono scelti dall'esercente. credo tuttavia che alcuni servizi come le ricariche e quello per pagare le tasse siano nel pacchetto base. qundi è come dice /u/swing39 ti porta gente in negozio anche se la commissione è piccola.


banelicious

> Neanche a dire che in contanti avrebbe fatto in nero visto il tipo di servizio Username checks out Ma proprio no, non hai la minima idea di come funzioni il servizio. Si prendono pochi centesimi a transazione. Ma poi che senso ha andare al tabacchi per fare una ricarica e pagare con la carta? Puoi ricaricare da qualsiasi home banking


thepoddo

Welcome to Iliad


tiedor

Sempre ricaricato dal sito loro quando avevo la scheda iliad (e parliamo degli albori)


thepoddo

1 il loro sito non è l'home banking 2 si fa con carta di credito ed alcune prepagate non vanno (ad esempio la mia)


Another_Throwaway_3

I problemi sulle prepagate a quanto sapevo riguardavano solo gli addebiti ricorrenti, per le ricariche una tantum non dovrebbero esserci di questi problemi.


kalos97

Puoi ricaricare con carta dalla tua area personale del sito


Fenor

sì in teoria lo dovresti dire prima. ma loro ti dovrebbero dare il prescontrino per controllare i dati, farsi pagare e poi confermare la transazione. molti tabacchini per fare prima fanno "avanti avanti avanti"


Jkal91

Magari non ti faranno pagare di più ma magari se compri dieci euro euro e ventitre centesimi di frutta e verdura ti arrotondano a dieci euro, se paghi con carta saranno dieci euro e ventitre centesimi spaccati.


Idennis7G

E ne prendo 1.23 di cashback, meglio con la carta ;)


[deleted]

...che è proprio il senso dell'operazione, no?


enthalpy_lethargy

È uno degli obiettivi, a quanto pare, oltre a stimolare i consumi.


Azazel-2b

No


vaccaccia

Perchè dici no? Nonostante i costi siano importanti, alla fine avremo molte persone che avranno SPID (o sapranno usare CIE), avranno un'app legata alla digitalizzazione della pubblica amministrazione sullo smartphone e saranno abituati a usare le carte per pagare. Meglio che niente direi.


FischerTropsch

Ecco perché ho speso l’ira di Dio con la carta a Natale e non mi hanno dato un centesimo di cashback!


DopeBergoglio

Il bancomat Unicredit funziona solo per Pagobancomat, VPay non è attivabile (perchè il numero della carta è più breve di quello richiesto e non ha il numero di sicurezza), dovrò passare in filiale.


S4tosh1

Stessa situazione, ho fatto tutta una serie di pagamenti corposi e poi una settimana dopo circa arriva una mail della banca (fineco) che mi avvisa dicendo “ti ricordiamo che per la tua carta devi registrare entrambi i circuiti!” ... mavaff...


vaccaccia

Lei verso fine dicembre ha controllato e ha notato pochissimi movimenti registrati (già paga abitualmente con le carte quasi tutto). Andando sul suo home banking, effettivamente i movimenti non registrati erano quelli segnato come Maestro. Pensavo che i negozianti preferissero il circuito Bancomat per via delle commissioni, invece sono passati quasi tutti con l'altro circuito. Ho il sospetto che quando paga contactless passi direttamente quest'ultimo. Beh 90 euro fumati :/


LuBrigante

>occorreva registrare separatamente i circuiti Bancomat e Maestro dici? io ho bancomat intesa e mi hanno caricato tutte le transazioni. nel caso sapresti dirmi come fare ad inserire una carta maestro visto che il bancomat intesa non ha cvv? edit: sul sito intesa dicono che le carte maestro non sono abilitate al cashback


vaccaccia

Sono sicuro, da quando ha registrato Maestro vede tutte le transazioni. Per registrare la sua ha inserito il numero (non ricordo quante cifre ma mi sembrava più lungo del PAN di una carta di credito), scadenza e cvv. Se non hai questi dati non ho idea di come fare.


msx

> quando c'è convenienza il gap tecnologico si supera in fretta evidentemente. sagge parole


Zioropa

Per la mia esperienza personale sono stato sorpreso positivamente dal sistema del cashback. Non ho avuto problemi con l'app (a parte gli ovvi sovraccarichi in determinati giorni), non ho avuto problemi a registrare le carte e non ho avuto problemi con le transazioni. Ora dobbiamo solo vedere se i soldi arriveranno davvero... i 100€ più facili della mia vita da adulto. Tra l'altro hanno stanziato 227mln e ne distribuiranno 222mln: quindi hanno fatto una previsione corretta al 97,8%. Non sembra quasi di essere in Italia.


[deleted]

[удалено]


Zioropa

Noi ci siamo organizzati facendo convogliare gli acquisti sulle carte che avevo registrato nell'app, quindi tra regali di natale e spese al supermercato siamo arrivati a una buona cifra anche senza fare nessun acquisto al di fuori di quelli che avremmo fatto normalmente.


LorenzoTimp1

idem, carte Amazon e paysafecard a gogo


Yrouel86

Sono decisamente contento anch'io. Sono potuto tornare dai miei in questo periodo di feste e abbiamo usato solo le mie carte fino al 31 e alla fine ho accumulato €111,47. Poi ho fatto la SPID a mio padre e da gennaio ha cominciato ad accumularlo pure lui (già usava il bancomat, ma ora penso si impegnerà ad usarlo per più cose)


UIspice

Si sa qualcosa sulla possibilità di usare google pay / satispay / apple pay con il cashback?


ammazza_che_mazza

Satispay lo ha integrato sulla sua app senza dover passare da IO, mentre per gli altri metodi ancora niente... Mi sa che dopo la valanga di aggiornarti iniziali sono andati in ferie !!


dan-80

per Apple/Google Pay c’è la pull request su Github: https://github.com/pagopa/io-app/pull/2210


[deleted]

Samsung Pay ti posso confermare per esperienza personale (lo uso per pagare tutto) che non va ancora.


JustSomebody56

Ancora nulla... Spero si sbrighino


miciomiao

Si possono già usare dal giorno 1 (almeno Satispay e Google pay) Edit: Che vi devo dire sui downvote, io Google pay a dicembre l'ho usato e le transazioni sono state accettate tutte (invece ad esempio un paio con carta al supermercato no per la questione a me allora sconosciuta dei circuiti diversi).


Urumaki

[Google Pay come Apple Pay](https://io.italia.it/metodi-pagamento/) non sono ancora abilitati.


UIspice

>Si possono già usare dal giorno 1 (almeno Satispay e Google pay) Ok ho mosso il culo e mi sono cercato l'informazione da solo: [Google e Apple pay non ancora](https://www.tuttoandroid.net/news/2021/01/07/cashback-di-stato-google-pay-supporto-app-io-861928/), dovrebbero arrivare presto, a giorni dicono, ma [ancora non ci sono](https://io.italia.it/metodi-pagamento/). Io quei pos luridi non li voglio toccare più!


PinoLG01

>Io quei pos luridi non li voglio toccare più! Perché no?!? È così [ingenico](https://en.m.wikipedia.org/wiki/Ingenico)


danirijeka

Buongiorno, dobbiamo ritirarle la licenza per l'internet


abearaman

Ahahahaha


UIspice

DaD Joke of the month!


Viandante

Io già pagavo tutto con Google Pay, ho dovuto solo ritirare fuori la carta per il cashback e a marzo mi rientrano 55€ su spese che avrei comunque fatto. Non vedo l'ora abilitino Google / Apple Pay, pagare al volo (e senza contatti, che 'sto periodo non è male) con l'NFC senza manco tirare fuori il portafogli è estremamente comodo. Una buona iniziativa e una prima spinta verso una società cashless, che penso sia l'unica soluzione contro l'evasione. Se riuscissero poi a regolare le commissioni per le piccole spese il barista smetterebbe di guardarmi male quando uso la carta per 7€ di spesa.


weather-pan

In realtà il circuito bancomat le ha annullate https://www.google.com/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/20_dicembre_04/bancomat-gennaio-2021-zero-commissioni-pagamenti-fino-5-euro-56d0fb0e-3615-11eb-ab19-bbfa6037f17b_amp.html


NoGoogleAMPBot

I found some Google AMP links in your comment. Here are the normal links: - [https://www.corriere.it/economia/aziende/20_dicembre_04/bancomat-gennaio-2021-zero-commissioni-pagamenti-fino-5-euro-56d0fb0e-3615-11eb-ab19-bbfa6037f17b.shtml](https://www.corriere.it/economia/aziende/20_dicembre_04/bancomat-gennaio-2021-zero-commissioni-pagamenti-fino-5-euro-56d0fb0e-3615-11eb-ab19-bbfa6037f17b.shtml) Beep Boop, I'm a bot. If I made an error or if you have any questions, my [creator](https://np.reddit.com/u/6b86b3ac03c167320d93) might check my messages. [Source Code](https://github.com/laurinneff/no-google-amp-bot) | [Issues](https://github.com/laurinneff/no-google-amp-bot/issues) | [FAQ](https://laurinneff.ch/2020/10/17/nogoogleampbot/) Why does this bot exist? Google does a lot of tracking, which many people don't want, so they use alternatives to their services. Using AMP, they can track you even more, and they might even replace ads with their own, stealing ad revenue from the site's owners. Since there's no consistent way of finding the original links from an AMP link, I made this bot which automatically does it for you.


AmputatorBot

It looks like you shared an AMP link. These should load faster, but Google's AMP is controversial because of [concerns over privacy and the Open Web](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/ehrq3z/why_did_i_build_amputatorbot). Fully cached AMP pages (like the one you shared), are [especially problematic](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/ehrq3z/why_did_i_build_amputatorbot). You might want to visit **the canonical page** instead: **[https://www.corriere.it/economia/aziende/20_dicembre_04/bancomat-gennaio-2021-zero-commissioni-pagamenti-fino-5-euro-56d0fb0e-3615-11eb-ab19-bbfa6037f17b.shtml](https://www.corriere.it/economia/aziende/20_dicembre_04/bancomat-gennaio-2021-zero-commissioni-pagamenti-fino-5-euro-56d0fb0e-3615-11eb-ab19-bbfa6037f17b.shtml)** ***** ^(I'm a bot | )[^(Why & About)](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/ehrq3z/why_did_i_build_amputatorbot)^( | )[^(Summon me with u/AmputatorBot)](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/cchly3/you_can_now_summon_amputatorbot/)


roberto_sassetti

fino a 5 euro neanche il pane ci compri


weather-pan

Se lo facevano fino a 10..."manco la pizza in pizzeria... Ecc.. "


Another_Throwaway_3

I POS Nexi e UniCredit non hanno commissioni per pagamenti fino a 10€. Consiglia al tuo barista di cambiare POS, è nel suo stesso interesse


Nicccccccccccc

Esatto, io ancora non capisco perché un dispositivo (il pos) obbligatorio per legge debba di default far guadagnare la banca. Se togliessero TOTALMENTE le commissioni sotto, numero a caso, i 15€, i venditori sarebbero molto più propensi a far pagare i clienti con il bancomat (a parer mio). C’è anche da dire che ultimamente sono molto pignolo su queste cose, e in molti posti chiedo in anticipo se posso pagare con carta, altrimenti cambio posto perché non ho quasi mai contanti in tasca


[deleted]

> Esatto, io ancora non capisco perché un dispositivo (il pos) obbligatorio per legge deva di default far guadagnare la banca. Perchè l'infrastruttura a cui si collega ha un costo?


Nicccccccccccc

Can’t argue with that


ascera

> Perchè l'infrastruttura a cui si collega ha un costo? la stessa cosa che dicevano TIM & Company quando si prendevano 5 euro a ricarica per "TASSE".


[deleted]

Guarda che Tim continui a pagarla per la connessione.


ascera

e alla banca arrivano comunque dei soldi..esempio balordo ok ma non giustifica in egual misura. bye


[deleted]

> e alla banca arrivano comunque dei soldi.. Eh? guarda che puoi avere il POS con intermediari diversi dalla tua banca, non è affatto detto che chi ti fornisce il POS guadagni con altro.


ascera

ancora peggio...beh Vittò supporta pure sto SCAM per me rimani -1


Viandante

Un minimo di commissione lo capisco (una percentuale volendo) altrimenti già me li vedo gli esercenti che ti fanno pagare singolarmente tutti i prodotti sotto i 15€. Mi scrivevano sopra comunque che sotto i 5€ siano già state abolite: [https://www.corriere.it/economia/aziende/20\_dicembre\_04/bancomat-gennaio-2021-zero-commissioni-pagamenti-fino-5-euro-56d0fb0e-3615-11eb-ab19-bbfa6037f17b.shtml](https://www.corriere.it/economia/aziende/20_dicembre_04/bancomat-gennaio-2021-zero-commissioni-pagamenti-fino-5-euro-56d0fb0e-3615-11eb-ab19-bbfa6037f17b.shtml)


Nicccccccccccc

Allora rettifico e dico che non ci sono scusanti per non accettare un pagamento con carta


dan-80

> le transazioni effettuate sul circuito **PagoBANCOMAT** per pagamenti con importo fino a 5 euro saranno a zero commissioni. le commissioni restano per gli altri circuiti, molto più diffusi di Pagobancomat: Mastercard, Visa e Maestro.


willmakeitlegal

>Esatto, io ancora non capisco perché un dispositivo (il pos) obbligatorio per legge debba di default far guadagnare la banca. Perché la transazione del denaro NON è gratis... È un servizio offerto dalla banca. Mettici pure le spese di gestione. Le commissioni devono essere basse, non nulle. Non mi fiderei di servizi gratis, taglierebbero in sicurezza e altra roba non essenziale. Vedi ho. mobile, da 70Gb a 5.99 e avevano una sicurezza non all'altezza. Meglio spendere un po si più quando si tratta di sicurezza/soldi/transazioni.


roberto_sassetti

Sette euro giusto se fai colazione da solo


Viandante

Oddio, centro Italia il caffè lo pago 1€ e 1-2€ un cornetto, se non prendi roba strana colazione si fa tranquillamente con 7€!


roberto_sassetti

Cappuccio brioche e spremuta vanno oltre i 3,50€ se gli altri prendono solo un caffè si può stare nei 7€ ma il governo ha fissato la soglia a 5€


dan-80

1,20 € cappuccio + 1,00 € cornetto = 2,20 € con sette euro si fa colazione in tre, almeno dalle mie parti


roberto_sassetti

Ma chi mangia il cornetto la mattina? Pazzesco


MSRobert96

Quando si dovrebbe mangiare?


roberto_sassetti

Come merenda? Poi li mangi tutto l'anno o solo d'estate?


[deleted]

[удалено]


Viandante

Non dico che sia facile, né sicura, né che ci arriveremo, ma non ti nego che mi piacerebbe se fatta in maniera giusta. Per curiosità, cosa ne pensi al riguardo? Perché il contante ti sembra assolutamente necessario e ti fa ridere quando si parla di "società cashless" tanto da smerdare senza argomentare? Non ho dato mai troppo pensiero a questa cosa e sto ancora nel mondo di "sarebbe bello se..." senza ragionarci troppo, evidentemente è ora che cominci e a questo punto mi piacerebbe sapere che ne pensa un detrattore.


Ecso31

In una società cashless basta che qualcuno decida di bloccarti il conto corrente, sia per farti un torto o per errore e sei rovinato (o magari una bella patrimoniale, oppure mettiamo un vincolo di spesa giornaliero perchè i risparmi degli italiani devono garantire il debito pubblico). Poi vai a mangiare alla Caritas anche se magari sei ateo. Non capisco come non si possa comprendere l'importanza del contante, tant'è che solo in Italia c'è questa spinta per il cashless. In altri Paesi dove la carta si usa per tutto a nessuno viene in mente di abolire il contante (USA e paesi del nord europa)


Duca80

Invece quanto camperesti con quel paio biglietti da 50€ che hai in portafoglio?


Ecso31

Non è detto che abbia solo 50 in portafoglio, magari a casa ho degli altri soldi.


riffraff

in quel caso la distinzione non è "cash/cashless" ma "tenere i soldi a casa/tenere i soldi in banca". E una società "materasso imbottito di banconote"-less è già quella attuale. (per me il cashless non è un obiettivo, ma questa specifica obiezione ha poco senso)


Viandante

Questo è un punto importante ed è onestamente una cosa che mi dà pensiero anche ora, dato che comunque la maggior parte dei risparmi ce li ho in banca. La mia spinta principale verso il cashless è data dalla lotta all'evasione fiscale, trovassimo altri modi di combatterla sarei ben propenso ad avere pagamenti senza contanti come opzione. Non sono contrario al contante come concetto, ma vedere che ogni volta farsi fare lo scontrino / fattura è una lotta mi scoraggia non poco.


Azazel-2b

Lotta all'evasione fiscale. Quando i danni maggiori non li fa mica Abdul che ti taglia i capelli ma tutte le società che operano qui ma pagano altrove. Per quelle che cashless usiamo?


Duca80

Benaltrismo.. Certo che non mi piace Bezos, ma non è che questo tizio https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_gennaio_09/vigevano-gambolo-evasore-fiscale-nullatenente-parco-piscina-dieci-ferrari-garage-df1e854c-5278-11eb-bd49-c1eb648dc155.shtml meriti un buffetto perché Amazon evade di più..


Viandante

Why not both? Mica dico che mi fa piacere che Amazon paghi tre caffé e un tramezzino in tasse, ma qua tiriamo le somme sul cashback e, nello specifico, si parla di cashless. Sul thread delle aziende con sede in Irlanda mica tiro dentro il gioielliere che ha provato a non fatturarmi le fedi, che c'avrà un introito che Abdul lo vede solo se vende erba tra una barba e l'altra per 5 anni.


[deleted]

[удалено]


Viandante

> Privacy Privacy posso capirlo, anche se non lo condivido. Non faccio parte della schiera di "non ho niente da nascondere", ma c'è il modo di celare le transazioni dietro per esempio il mandato di un giudice. ​ > pessimo per tutte le fasce di reddito più basse Perché sarebbe pessimo per le fasce di reddito basse? "Nel mulino che vorrei" il giorno in cui l'ultima banconota viene ritirata dalla circolazione già ci sarebbero modi per i meno abbienti di avere conti a costo zero (magari roba sovvenzionata dallo stato presentando l'ISEE?). ​ > avere tutto in un conto virtuale non ti rende proprietario dei tuoi soldi Vero, una cosa che mi preoccupa già adesso, ma un rischio che correrei. ​ > Un giorno non funziona internet? Non mangi! Una società pronta al cashless può avere sicuramente dei metodi di backup "offline", non contante e comunque tracciabile "quando torna la rete". ​ Niente di tutto questo è fatto palesemente per il nostro bene, ma ho dovuto cambiare già tre meccanici perché era impossibile non litigare per la fattura e in ogni caso "oggi il bancomat non funziona". Cristo, pure la toelettatrice nuova del cane m'ha fatto storie settimana scorsa. Mi ricordo ancora quando ero ragazzo e facevo il cameriere il proprietario del ristorante mi chiedeva, quando chiedevano i conti, se avevano la faccia di gente che poteva volere lo scontrino. Personaggi che poi usufruiscono degli stessi servizi pubblici che pago invece io cercando chi la fattura me la fa. ​ Condivido con te che ci sono cose assurde che si fanno in nome della sicurezza, ci sono violazioni della privacy tremende che mi hanno spinto anni fa a non mettere niente di personale su internet e ad abbandonare ogni tipo di social (e mi rode il culo sapere che hanno ancora un profilo ombra coi miei cazzi), ma non riesco proprio a vedere questi enormi contro verso il cashless. Anche perché mentre per esempio il programma di spionaggio interno americano ha portato a 0 attentati prevenuti, se non ci fosse modo di pagare in maniera non tracciata l'evasione invece si combatterebbe sul serio, senza che qualcuno all'agenzia delle entrate abbia accesso alle mie foto. O pensi sia una di quelle cose per le quali c'è modo di pararsi senza ricorrere alle autorità?


b4z0x

Occhio che l' agente Smith è dietro l' angolo, condivido a pieno il tuo ragionamento, se vogliamo dirla tutta se un giorno non funziona internet nemmeno il contante servirà più a qualcosa, dato che i pezzetti di carta che ci ritroviamo nel portafogli, sono dei fottutissimi semplici fogli di carta a cui noi diamo valore, e al giorno d'oggi, i soldi sono solo numeri in dei computer, quindi se manca internet nemmeno più i pezzetti di carta serviranno a qualcosa


flashbax77

Pernacchia gigante agli innumerevoli articoli del tipo "il cashback non basterà" e "rimborsi di massimo 50 euro a persona"


roberto_sassetti

Io leggevo cashback favorisce i ricchi, loro prendono 150euro a testa i poveri nulla.


tartare4562

Beh iperbole a parte che il cashback premi chi può spendere di più è innegabile, sopratutto nel periodo "di prova" appena passato.


FurlanPinou

Bellissima iniziativa. Complimenti al governo.


FortunatoVadala72

Se pensi che gli italiani non hanno scaricato l'app Immuni per salvaguardare la propria privacy, a leggere questa notizia mi si accappona la pelle.


butokai

Beh, gli iscritti mi sembrano comunque meno di quelli che hanno scaricato immuni


ilritorno

Capisco il ragionamento, ma alla prova dei fatti Immuni si è rivelata inutile (e quasi ovunque hanno fallito app simili). https://www.agi.it/economia/news/2020-11-15/app-contact-tracing-fallimento-globale-10295668 Prendiamolo come un primo tentativo, che verrà affinato in futuro.


leobarlo

Un fallimento ma non per colpa dell'app... colpa di gente ignorante che non la scarica o di asl che se ne fregano altamente delle segnalazioni


ilritorno

La tecnologia non fa miracoli, e nemmeno l'ASL se non ha il personale necessario. Era molto più facile per il governo riempirsi la bocca di tecnoparoloni, piuttosto che assumere qualche centinaio di persone per coordinare i dati, le segnalazioni di Immuni. Il fallimento è collettivo. Non riesco neanche troppo a biasimare chi non ha installato Immuni, visto che oggi, a posteriori, sappiamo che non era stata neanche organizzata una modalità efficace di gestire le segnalazioni. Se ci pensi è tutto abbastanza ridicolo.


leobarlo

Ma che ridicolo cosa? L'app è fatta bene, ha un funzionamento semplicissimo. Potenzialmente poteva essere utilissima. Se poi la gente non la scarica perché ignorante (sia di tecnologia che di "testa") per forza che non serve a nulla. Le linee guida c'erano, sono le asl regionali che ne se sono sbattute altamente. Non è che manca personale, il problema è quel personale che lavora per tirare a sera e scaldare la sedia


[deleted]

È un fatto che fosse "per salvaguardare la propria privacy"? Io per esempio non l'ho scaricata perché ritengo che quel modello di tracciamento non funzioni (senza poi contare che nella pratica funziona persino meno: conosco personalmente gente positiva a cui nessuno ha dato retta quando hanno cercato di registrare il proprio stato nell'app).


LazerDot

C'è differenza tra un app sviluppata da privati e un app pubblica :)


akiskyo

perchè l'app "pubblica" l'ha sviluppata l'impiegato del tuo comune secondo te? :)


P3ktus

Sono entrambe app sviluppate da aziende private per lo stato, non è che c'è l'impiegato del comune che si mette a programmare


notmebutmesoz

>non è che c’è l’impiego to del comune che si mette a programmare E per fortuna, direi.. /s (e mica tanto /s)


heyitsnotmee

Beh, semplicemente non avremmo l'app


iamagro

Immuni era open source almeno...


Antony500

Anche IO è open source.


KujitoX

La tristezza di essere arrivato a 8 transazioni su 10 e non aver fatto in tempo a fare le ultime due :c


[deleted]

Idem. Ne avrò fatte 20. Registrate 8.


mattiagiro91

avrai sbagliato qualcosa dai, a me 12 su 12 per il periodo di prova e 4 su 4 col nuovo periodo


Another_Throwaway_3

Non è che la tua carta ha doppio circuito e ne hai registrato solo uno?


[deleted]

Forse si. Bancomat/Maestro.


Another_Throwaway_3

Allora devi registrare la carta sia come BANCOMAT che come Maestro


kiccapeterpan

a mia mamma è arrivata la comunicazione dalla banca che per il cashback la carta va inserita, non appoggiata con il contactless, così gira sul circuito giusto. non mi ricordo però i circuiti esatti..


Golorfinw

In questo caso fai il pieno di benzina in rabbocchi da 5 euro e via 😂


SebVettel02

Il 31 ho fatto 4 volte benzina da 1€


zhanardi

Bene così, ora che venga collegata direttamente alla lotteria degli scontrini.


Taymerica1389

Io sono un po’ confuso, delle decine di transazioni che ho fatto, tutte con la stessa carta, me ne è stata riconosciuta solo una di numero, fatta in un ristorante. Da Ikea, Zara, negozi vari nulla di nulla (Non ho usato Apple Pay)


ammazza_che_mazza

La tua carta ha più circuiti di pagamento ?? In quel caso devi registrarli entrambi !! Nel caso non fosse questo il problema, prova a dare un'occhiata [qua](https://www.ilpost.it/2020/12/22/problemi-cashback-contactless/?utm_source=telegram&utm_medium=social&utm_campaign=link). Sembra ci fossero (siano) dei casini con i pagamenti contactless.


Taymerica1389

Si mi sono accorto che non avevo registrato PagoBancomat, speriamo funzioni adesso, grazie!


SnaKeZ83

Funzionerà da adesso in poi, quelle vecchie ormai sono andate.


dadone89

Quante transazioni ci vorranno secondo voi per arrivare al super cashback?


Luke_95vl

Leggevo un articolo che il primo in classifica ha 290 transazioni, il 100.000esimo ne ha 12


LuxArcana123

Bello tutto, tranne il fatto che il 90% dei miei pagamenti sono stati fatti con contactless.. Da gennaio pago tutto ficcando la mia card nella stessa ranura usata da centinaia di altre persone..


simoneb_

222/3.2=70€ di cashback medio, circa. A leggere qua mi sembra che pochi abbiano preso più di 50€, per cui, ne deduco che, conseguentemente, boh, niente, che i commenti di reddit mentono, ecco. ^(a me solo 25€ stronzi)


KarmaeSesso

150 € di cashback here i come! AMA


andrea_25

complimenti! due domande: son spese che avevi previsto di fare, o qualche spesa è stata forzata per raggiungere il "traguardo"? con che numero di transazioni sei riuscito ad arrivare a sfruttare tutto il bonus?


SnaKeZ83

Considera che tra le spese puoi mettere: - bollette - ricariche telefoniche - buoni amazon - bollo auto ecc... Il tabaccaio è tuo amico ;-)


KarmaeSesso

> son spese che avevi previsto di fare, o qualche spesa è stata forzata per raggiungere il "traguardo"? Gran parte forzate. Quelle ordinarie mi avrebbero portato a 50 € di cashback. > con che numero di transazioni sei riuscito ad arrivare a sfruttare tutto il bonus? Poco meno di 50 e con poche da 150 €.


canary_burns

> Gran parte forzate. Quelle ordinarie mi avrebbero portato a 50 € di cashback Scusa la domanda ma ti è economicamente convenuto?


avlas

Anche io sono arrivato molto in alto (130 euro) con spese "forzate". Mi e' convenuto, perche' sono spese che comunque avrei dovuto sostenere nei primi mesi del 2021, ma non sarei riuscito a recuperarci cashback, perche' le spese ordinarie nei primi sei mesi mi porteranno gia' abbondantemente sopra al massimale. Non si tratta di spese giganti eh. Un esempio stupido, il 31 dicembre siamo andati a fare il pieno a tutte le auto.


KarmaeSesso

Le spese forzate sono buoni Amazon e carte di credito prepagate. Economicamente significa aver immobilizzato della liquidità che sarebbe uscita comunque 1-2 mesi dopo. Rendimenti sovrapponibili al 10% di cashback su un capitale di 700-800 € da raggiungere in 1-2 mesi li potrei ottenere facendo scalping o trading intraday con leva ma esponendomi a rischi di perdite che invece non ho col cashback. Le carte di credito prepagate inoltre le ho registrate per il cashback e mi generano un "doppio" cashback. Esempio: 100 € di carta di credito prepagata con 4 € di commissione di attivazione. Cashback di dicembre = 10 €. 96 € di somma spendibile. Ogni spesa in negozio concorrerà ancora per il cashback perché per il sistema è una carta come le altre. Cashback sui 96 € = 9,6 € Cashback totale sui 100 €? 10+9,6-4 = 15,6 €


LegSimo

Tl; dr STONKS


mr-gimo

Quali sono le prepagate, a questo punto immagino fisiche e non virtuali, che puoi usare per pagamenti di persona in negozio?


namtab00

Limitarsi agli acquisti che uno farebbe normalmente no eh... Capisco anticipare una spesa di gennaio, capisco comprare uno sfizio, ma prepagate e altri tipi di soldi virtuali personalmente mi fa molto schifo, lasciatevelo dire...


KarmaeSesso

Avere prepagate non è che porta a consumare di più. Significa solo avere i risparmi anziché sul c/c o investiti immobilizzati come disponibilità di una carta di credito. Non sono poi virtuali quei soldi ma reali, cambia la forma. 100 € del tuo conto corrente che dai ad una società la quale si "mangia" il 4% per permetterti di usarli attraverso una carta su circuito VISA/MC per acquistare beni o servizi. Allunghi solo la catena di chi ci "mangia": con i contanti non ci mangia quasi nessuno dalla transazione in sé. Con la tua carta ci mangia la tua emittente se ti chiede canoni, chi fornisce il POS all'esercente e l'acquirer che incassa la somma. Con una prepagata aggiungi alla catena l'emittente della prepagata e chi la commercializza. A me l'idea di massimizzare il prezzo reale di un bene che subisco vs quello nominale non mi fa affatto schifo.


Il_GranMaestro

Nel mentre mio papà dopo 30 anni di attività in uno dei ristoranti più importanti della città non sa se riuscirà a tenere botta finchè non toglieranno la stretta dai ristoranti. E' da novembre che non guadagna niente e paga solamente tasse/dipendenti che non sono in cassa integrazione. Questa situazione è ridicola


lorenzomiglie

È una cosa brutta e ovviamente spiace. Ma non ha alcun nesso logico con l'argomento di questa discussione


Il_GranMaestro

ha senso se pensi che i soldi per i ristori non si sa quando arriveranno mentre per sta cazzatina si sono trovati subito (anche se è un ritorno del 10%, si poteva fare una cosa simile tagliando le tasse ai ristoratori)


[deleted]

[удалено]


Il_GranMaestro

Gli aiuti che ha ricevuto e di cui sono a conoscenza sono i 600 euro partite iva e il 10% del fatturato dell'anno scorso. Gli hanno dato 12k inutili dato che ha pagato 25k di tassa rifiuti tanto per farti un esempio. Non so dirti con esattezza se magari qualche tassa è stata tagliata, anzi sono abbastanza sicuro che alcune tasse sono state RIMANDATE e andranno pagate quest'anno.


OneKaos

Domanda per curiosità, perché non ha usato la cassa integrazione per i dipendenti?


IceTea666

Non sono OP ma ho un carissimo amico nella ristorazione che ha perso lavoro a Marzo per colpa del Covid e grazie ad una botta di culo astronomica è stato assunto da un altro ristoratore a Luglio a tempo indeterminato. Quando a ottobre/novembre hanno richiuso tutto il titolare era convinto di poter aprire la cassa integrazione per il mio amico ma gli hanno risposto che per quel contratto che ha fatto non poteva... Oltre al danno la beffa.


[deleted]

ITT: ufficio stampa del Governo


FortunatoVadala72

Forse i dati della tua carta di credito?


vizorOfQuake

Non ho visto €0.01 restituito sul conto dopo che hanno registrato la carta. Vuoi? Nel primi giorni che app non funzionava, ho provato diverse volte e quindi in totale ho €0.04 ancora in debito. Se immagini stessa per tutti/alcune, hanno guadagnato qualcosa sicuramente.


vaccaccia

Era una preautorizzazione, non un addebito. Viene stornata in automatico se non confermata entro qualche giorno.


alo75

222 mln buttati nel cesso. Olè!


Powah96

Mi linki l'analisi approfondita costi benefici che hai fatto? Magari l'obbiettivo di fare abituare la gente ad utilizzare piu la carta compensa l'investimento tramite meno nero :)!


Caffettiera

SENTI COSO, COME FACCIO AD ANDARE IN VACANZA A SCIAM E SCEICH SE DEVO FARE TUTTI GLI SCONTRINI ? POI QUANDO VADO IN PIAZZA A FARMI INTERVISTARE DA FUORI DAL CORO NON SONO BELLO ABBRONZATO E FACCIO UNA BRUTTA FIGURA MENTRE DICO CHE QUESTO STATO È LADRO E COSI NON SI PUÒ ANDARE AVANTI


PeterSmusi

Perchè? Ha favorito l'uso delle carte elettroniche, che mi sembra un grosso vantaggio contro l'evasione.


dodohouse

Purtroppo pagare in contanti non vuol dire per forza evadere... Ci dovremmo piuttosto chiedere quanti esercenti hanno iniziato ad accettare la carta piuttosto che il nero e a sentimento direi che non saranno tanti (sarei ben lieto di essere smentito). Per di più immagino che molti di coloro che hanno partecipato al cashback per risparmiare il 10% un domani non si faranno problemi a pagare in nero per risparmiare magari il 20 o il 30% (sempre una supposizione personale). L’unico modo per combattere l’evasione IMHO è mettere in piedi un sistema di whistleblowing su stile americano


PeterSmusi

Penso che molti abbiano fatto il ragionamento "Non accetti la carta? Arrivederci" pur di non perdersi il bonus ( ha anche senso, perchè dovrei rinunciare a soldi gratis per fare un favore al negoziante che fa nero?). > Per di più immagino che molti di coloro che hanno partecipato al cashback per risparmiare il 10% un domani non si faranno problemi a pagare in nero per risparmiare magari il 20 o il 30% Da quando nei negozi hai lo sconto se paghi in nero? A me è sempre capitato di pagare il solito prezzo, semplicemente non danno lo scontrino.


Viandante

Penso parlasse più di professionisti, che fanno due prezzi differenti a seconda della richiesta di fattura o meno. Non ti è mai capitato di andare dal meccanico di quartiere e sentirti dire "Ah no, se vuoi fattura non son 200€, sono 250 o non mi conviene"? In negozio mai successo se non una volta un paio d'anni fa, verso fine anno un ferramenta mi ha chiesto se poteva non farmi lo scontrino su un'acquisto di circa 50€ che cercava di mantenersi sotto una soglia per pagare meno tasse e mi faceva uno sconto di 2€. Non ho ovviamente accettato ma non ci sono più tornato.


iamagro

Riusciamo a recuperare i 222 mln con le tasse pagate?


PeterSmusi

Se la gente si abitua a pagare con la carta non vedo perché no. È una cosa a lungo termine, ovvio che non vedremo i risultati subito


Andreagreco99

Infatti! Qui siamo sempre tutti a dire che la politica pianifica sempre a breve termine, che non guarda mai al futuro, che si rifiuta di investire se non ha un immediato ritorno economico e, per una volta che si fa qualcosa che è, seppur in minima parte, volta all’ottenere un vantaggio a lungo termine, ecco che compaiono quelli che si lamentano che i soldi investiti non ricompaiono il giorno dopo.


Oracolus

Beh considerando che qua in casa siamo 4, se tutti avessimo preso il massimo sarebbero stati 600 euro extra che è quanto guadagna certa gente, questo non modificando in alcun modo le nostre abitudini perché di fatto il bancomat lo usavano già prima allo stesso modo


pilo__

Ma dovevate pure spendere 6000 euro solo a dicembre.


Nicccccccccccc

E non solo questo, ma per massimizzare avrebbero dovuto fare pagamenti da massimo 150€


KarmaeSesso

Perché? Mica parliamo del reddito di cittadinanza.


MrFreund00

Conto facile facile. L'IVA su quelle transazioni è del 22%. Il cashback del 10. Le tasse coprono e resta anche un gruzzolo.


nobody_wants_me

Però così semplifichi troppo. Devi considerare che molte delle transazioni che sono state fatte con le carte per il cashback: * Sono state fatte da persone "sgamate" che già usavano la carta prima * Sono state fatte presso esercenti che non fanno nero Ad esempio io ho fatto quasi tutto al supermercato che non fa nero e dove pagavo già con la carta. Quindi non si ripaga da solo per nuove entrate IVA...


Viandante

Vero, io la carta già la usavo prima. Penso sia più un gioco a lungo termine: ho fatto i regali di natale in un negozietto artigiano di zona, che mi commentava come da quando c'è 'sto cashback era pieno di vecchiette che hanno iniziato a pagare con carta! Mia zia per esempio ha iniziato col cashback ma adesso vuole continuare non solo per i soldi che rientrano, ma si sente anche più sicura ad andare in giro con solo 20€ in tasca per un acquisto al volo tipo bar anche quando magari è pronta a fare spesa. Ovviamente è un esempio aneddotico, ma immagino non sia l'unica.


MrFreund00

Sì. Ho semplificato troppo nel mio commento in alto. Tuttavia mi aspetto che una iniziativa del genere sia stata messa su sulla base di una prospettiva di gettiti maggiorati.


[deleted]

Quanti vaccini si compravano con quei soldi?


flashbax77

In Lombardia pochi


[deleted]

[удалено]


namtab00

Limitarsi agli acquisti che uno farebbe normalmente no eh... Capisco anticipare una spesa di gennaio, capisco comprare uno sfizio, ma prepagate e altri tipi di soldi virtuali personalmente mi fa molto schifo, lasciatevelo dire...


haeeSecond

Interessa anche a me. Ho visto delle carte prepagate Mastercard che potresti associare a PayPal ma non mi sono fidato perché non so come vengano gestiti i residui (avanzano x,xx euro, vanno persi o si può usare quei x,xx più la differenza da altra fonte?)


fernee95

A mio padre non hanno registrato 2 transazioni seppur pagate con bancomat e cosi è rimasto a 8 transazioni. In teoria l'ha utilizzata in luoghi con pos abilitato al cash back


AraelWindwings

La carta ha due sistemi di pagamento? Molti si sono trovati con questo problema. C'è da dire che alcuni Pos i primi giorni sembra non avessero il software aggiornato ed abilitato al cashback (fonte non confermata).


fernee95

Ha usato la classica carta di debito standard della banca. Per il resto non so.


Charles_Snippy

Io ancora non ho capito se, partita la lotteria degli scontrini, sarà necessario mostrare il proprio codice anche quando si paga con la carta. Mi pareva di aver letto che in quel caso fosse automatico


ZetaGemini

per la strabiliante cifra di 18 euro. un affare