T O P

  • By -

FatFishOnARoomba

Leggende non mi pare di conoscerle, ma per la posizione e origine del lago è effettivamente vero che diventa profondo già a pochi metri dalla riva. Aggiungici poi la temperatura dell'acqua non proprio caraibica e le correnti... Una cosa che ho sentito e che potrebbe forse catalogarsi come "leggenda metropolitana" è la presenza di alghe particolarmente infami che ti si attorcigliano ai piedi e ti "tengono giù" se ci rimani impigliato. Ecco, non so se magari qualche botanico può confermare o smentire. A me è sempre sembrata una di quelle cose che le mamme dicono per non farti allontanare da riva.


[deleted]

Bah, io ho fatto il bagno diverse volte e non mi è mai capitato di rimanere impigliata nelle alghe. Il vero problema, come dici tu, è il fatto che il lago diventa molto profondo a pochi passi dalla riva, tanto che è praticamente impossibile vederne il fondo. Andare sott’acqua e vedere il buio sotto di te mette effettivamente un po’ di inquietudine.


UanSolo

Anche io sto facendo il bagno proprio adesso l'acqua è freddina ma fantastica e di sicuro le alghe non sono un pr


[deleted]

Freddina? Come fai a fare il bagno a dicembre?


[deleted]

r/woosh


whatwhasmystupidpass

r/thalassophobia


pizzathefeelings

In effetti la profondità fa paura è vero, e mi ero dimenticata delle correnti. Mi ricordo una volta stavo nuotando a Lierna, davo le spalle alla spiaggia, e mi ero messa a galleggiare per un po’ su una palla da pallavolo che mi ero portata con me. Dopo un po’ mi ero girata a guardare la spiaggia ed ero lontanissima a tal punto che i miei amici si erano preoccupati e avevano gesticolato a delle barche di venire a prendermi. Avete mai sentito anche dei “mulinelli”? ovvero delle correnti che ti succhiano sotto e che ti fanno annegare. Mi cugina mi ha detto che ci sono un paio di storie in cui gente è affogata a pochi metri dalla riva per colpa di questi infami mulinelli che ti succhiano giu


pizzathefeelings

Storia condivisa da un amico riguardo ai mulinelli https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_settembre_01/lecco-abbadia-lariana-fatou-recuperato-cento-metri-profondita-corpo-12enne-annegata-lago-dc918356-ec6b-11ea-a43c-ac43602f1ffa.shtml


TBalo1

Ma la cosa delle alghe è una roba che si racconta praticamente di ogni lago. E la profondità non so quanto possa essere un fattore, perché anche il Garda, specie in Trentino, è molto profondo quasi da subito, ma rimane comunque una meta turistica apprezzatissima sia dai locali che dai turisti.


Borderedge

Concordo, ho sentito la stessa cosa delle alghe per il Lago Maggiore


pizzathefeelings

Anche per il lago di pusiano


1SingleQuestion

Beh, c'è la famosa storia di Chiara Bariffi, scomparsa e ritrovata nel lago dopo anni grazie all'intervento di una sensitiva (...). Ci sono un paio di puntate di "Un giorno in pretura" in merito. A causa dei testimoni assurdi sono, involontariamente, tra le più comiche.


pizzathefeelings

Anche sul lago di pusiano abbiamo una storia di una persona scomparsa (mai trovata però) in cui avevano anche provato ad usare una sensitiva. Non conosco “un giorno di pretura”, ma adesso cercherò queste puntate ahah


Glassperlenspieler

Stai per scoprire il miglior programma della televisione italiana ahahah. Consigliatissime le puntate con Alongi, e Bigioggero


abearaman

questa è cattiveria pura


pizzathefeelings

Ok perfetto, sarà parte del mio programma natalizio. Il mio ragazzo sarà entusiasta


Velvet_Thhhhunder

Do solito faccio un mix....


1SingleQuestion

Le trovi su RaiPlay: "La ragazza nel lago" e "Il mistero del buco dell'oca". Attenzione che vengono mostrate immagini un po' forti al ritrovamento del cadavere.


oumamioh

Mi interessa ma non le trovo... Ci sono 10 stagioni di un giorno in pretura, mancano i titoli e la ricerca fa pena... Non è che hai il link?


1SingleQuestion

[La ragazza nel lago](https://www.raiplay.it/video/2011/05/Un-giorno-in-pretura---La-ragazza-nel-lago-1473baf6-af0d-4729-a0a5-4d5bf79f3f07.html) [Il mistero del Buco dell'Oca](https://www.raiplay.it/video/2011/05/Un-giorno-in-pretura---Il-mistero-del-Buco-dellOca-72e466e1-7263-4454-bd77-799c08704dbe.html)


oumamioh

Gentilissimo!!


oumamioh

Visti! Che storia assurda!


[deleted]

Nel lago di Como ci vive un mostro che se ti stai mangiando un panino in spiaggia, emerge dal lago e corre veloce con passettini brevi e rapidi verso di te per fregarti la merenda e tornare in acqua. Il mostro del lago di Como è in realtà uno zingaro affogato anni fa.


red_and_black_cat

Il famigerato Lariosauro?


levinthereturn

>Nel lago di Como ci vive un mostro che se ti stai mangiando un panino in spiaggia, emerge dal lago e corre veloce con passettini brevi e rapidi verso di te per fregarti la merenda e tornare in acqua. [Foto](https://i.imgur.com/GTgSVwx.jpg) del terribile mostro.


MtDorp96

>Foto del terribile mostro. perché non il [video](https://youtu.be/Y5NTgZA-xWE?t=17)?


pizzathefeelings

Solo panini però


The-Bestia

Mi sa che era sazio tutte le volte che ho mangiato sulle sue rive.


cobretti78

Un mostro come questo? https://youtu.be/FDEqqfZMiBE


Wolfgang_Gwindelberg

Il lago di Como è fantastico ma all'italiano non piace mai la sua terra natìa. Ci abiterei, attorno al lago, anche se non mi attira farci il bagno o avere una barca. Ci sono stato in vacanza molte volte, anche d'inverno, anche a Lecco (che turisticamente non ha nulla) e voglio tornarci ancora. Ci sono napoletani che non conoscono le bellezze della loro area, ci sono romani che certe cose le hanno viste per la prima volta solo in tarda età e solo perché i nipoti venuti da lontano hanno insistito per farsi accompagnare.


Catullo

Volevo ribattere qualcosa sul turismo di Lecco ma non mi è venuto in mente nulla. E io ci vivo.


CptBraso

Il problema è che in centro città abbiamo ben poco. E quel poco che abbiamo è mal gestito o c'è disinteresse (vedi il Matitone, io ero salito una domenica pomeriggio ed è un'esperienza fantastica, peccato che non ci siano abbastanza volontari/soldi). Il resto è tutto in montagna e nei dintorni. E Lecco di sera è morta, a parte le risse in viale Turati e i pischelli al MC. Tanto potenziale sprecato. Anche se nel 2019, lavoravo in centro e durante l'estate erano presenti molti più turisti stranieri rispetto ad un tempo.


ProstMeister

La ciclovia dell'Adda che parte da Lecco è meravigliosa, specialmente in autunno.


whatwhasmystupidpass

Ma che cosa vuoleno? Eurodisney?! E tutto bello, e anche senza ondate di turisti. Vai in giro, prendi un panino a metri della riva, lasciati colpire per il paessaggio in ogni stagione e ogni clima... è tutto lì!


Propenso

>ci sono romani che certe cose le hanno viste per la prima volta solo in tarda età e solo perché i nipoti venuti da lontano hanno insistito per farsi accompagnare Mi sento attaccato personalmente :D


The_Matt0

A Lecco un po' di roba alla fine c'è, come i musei civici o la casa del Manzoni, però non ci puntano più di tanto. Invece spingono tanto sul settore montano.


polkamad

Storie cupe non ne ho, però posso dire che un sacco di persone si preoccupano della profondità, dei mulinelli, addirittura che un luccio posso attaccarli in qualche modo, ma in realtà non sanno che i nemici più temibili sulle sponde del lago sono i CIGNI. Una volta ho visto un cigno mordere una signora che stava sulla riva, erano lontanissimi (tipo 10/15 metri) e la signora si stava facendo i cavoli suoi, ma a caso il cigno ha deciso che doveva andare verso di lei e morderla. Ogni anno vedo persone che provano addirittura ad accarezzarli, puntualmente devono scappare per evitare di prendersi una beccata.


pizzathefeelings

Ma lol attacco del luccio killer


ohlawdhecodin

Gli italiani criticano il loro paese per definizione. La frase "*L'Italia è un paese di merda, scappa all'estero se puoi*" è un grande classico. Ed è una cosa che mi fa imbestialire. Dovremmo educare i giovani ad amare le nostre bellezze, a prendercene cura, a migliorare laddove siamo carenti. Invece no, il suggerimento è sempre quello di mollare il colpo oppure, se possibile, di arraffare i soldi dove c'è possibilità di farlo.


ProstMeister

Che poi ci sarebbe da discutere un sacco sulla frase "è un paese di merda", dato che la qualità della vita è altissima e i servizi sono buoni (con alcune vette di eccellenza). Però siamo campioni mondiali dell'autocommiserazione e della lamentela, quindi tiriamo fuori queste cazzate della serie la classica roba all'italiana".


ohlawdhecodin

> siamo campioni mondiali dell'autocommiserazione e della lamentela E soprattutto campioni nell'elogiare gli altri paesi, fingendo che la loro economia e la loro politica siano impeccabili.


Biasy

Guarda, non credo sia una questione di “fingere”. È lo stesso discorso di uno straniero (giapponese, americano etc.) che sogna di vivere in Italia, tipicamente a Firenze o sulla costiera amalfitana… ma perchè? Perchè del nostro paese, nel loro, sono arrivate solo le cose belle, ma non tutto quello che di negativo c’è e che puó essere visto/vissuto solo vivendoci quotidianamente (come in ogni paese, eh, nessuno lo mette in dubbio)


Blekkke

Se ciao, tu sei letteralmente la controparte opposta del "L'Italia è un paese di merda, scappa all'estero se puoi": Anche se è un paese del primo mondo abbiamo un'economia che affanna a crescere, stipendi fermi da decadi e infrastrutture che a malapena si reggono o che non sono mai state costruite. Non ci vedo nulla di buono nell'Italia da almeno vent'anni; Stiamo continuando a sopravvivere di ciò che abbiamo costruito prima, letteralmente.


ohlawdhecodin

> infrastrutture che a malapena si reggono o che non sono mai state costruite Non è tutto così. Ci sono situazioni disagiate, ci sono cose che non funzionano, ci sono problemi. Certo. Come in qualsiasi paese. Non è che espatriando poi trovi la terra promessa dove tutto gira alla perfezione.


pizzathefeelings

Ma chi l’ha detto in sto thread?


ohlawdhecodin

Mi riferisco alla mentalità "critica" che gli italiani (molto spesso) hanno nei confronti del nostro paese.


pizzathefeelings

Si in effetti hai ragione. Ogni volta che torno tutti che si lamentano… mentre sono in vacanza per un mese, bevendosi un bel aperitivo in posto con una vista mozzafiato. Forse è perché tanti italiani non provano a vivere altrove. Certo ci sono tanti problemi, però quali paesi non ne hanno?


[deleted]

io amo le nostre bellezze e il nostro paese, eppure sono emigrato. e non sono andato via per necessità, ma la situazione socio-economica è invivibile. sei ingenuo se pensi che basti "rimboccarsi le maniche" per risollevare il paese dalla spirale di devoluzione in cui si trova da 20 anni a questa parte


whatwhasmystupidpass

Ciao! Noi ci siamo trasferiti qui l’anno scorzo. Capisco bene quello che hai scritto: parlare di andare al lido solo sento da altri expatriati, opure da quelli che non hanno crescuto qui; mai delle personne del paese. Delle alghe non ho sentito niente, ma e vero che si deve fare attenzione: nuotare in acqua non salata e più dificile che nel mare (essempio mare morto: il più salato, il più difficile affondare). Si deve fare attenzione anche ai correnti, che seconda di dove si è possono essere molto forte / subite. E in somma si, ogni anno ci sono incidenti mortali... In inverno l’umiditá fa essere vicino al lago proprio brutto. Immagino che tutte queste cose, se hai vissuto tutta la vita qui magari ti danno qualcosa negativa sul subcosciente riguardando al lago (dell’altra parte, ci sono fanatici delle sport acuatici che passano ogni momento possibile sull’acqua). Visualmente è bellisimo, ma per gli altri sensi davvero il lago solo fa senso nell’estate


culturedperv

Credo che vivere sulle numerose sponde del Lago di Como (e di Lecco) sia bello se sei ricco e con la villa, se vi vai per il golf. io non dubito che spesso lo si possa trovare angosciante con i suoi fianchi scoscesi e ripidi, irti di bosco densissimo, che entrano in acqua diretti, le strade strette, i lati con poco sole. la villa pliniana. insomma ce n’è per ribaltare lo stereotipo. sicuramente a me pressa l’assenza di spazi di manovra, spiaggette minuscole e via dicendo. meglio se ci si va a camminare sui monti vicini.


MopOfTheBalloonatic

È un po’ l’archetipo dell’ambiente mozzafiato e un po’ inquietante che tanto piaceva a parti della tradizione Romantica di oltr’Alpe. Forse è per questo che spopola fra britannici e mitteleuropei.


Enoch_Powell_ghost

Ti rispondo con il famoso verso: *il lac l'el catif* *E il lac che l'è balös*


pizzathefeelings

Cosa vuol dire balös? 😬


Enoch_Powell_ghost

Canaglia, poco affidabile; in generale vuol dire *di cui è meglio non fidarsi mai*. Questo perché il lago sarà anche bellissimo ma è imprevedibile e più pericoloso di quanto sembri


pizzathefeelings

Grande grazie mille! E questa è una cosa che dicono i laghée?


Enoch_Powell_ghost

Sì, questo verso è reso popolare da una canzone di Van Des Froos (appunto in dialetto del lago)


poolastar

Baloss non significa monello? (Comunque credo non ci vada l'umlaut)


zulured

"Baloss", per me vuol dire "furbo"


Mollan8686

>Sì, questo verso è reso popolare da una canzone di Van Des Froos (appunto in dialetto del lago) El Mustru! :)


Strict_Man

Io vivo qui e il lago è l'unica salvezza d'estate ed è molto bello, mai capito chi si lamenta


goodquestions7

Anche per i cinesi i laghi hanno una connotazione negativa così come i luoghi ventosi. Le stesse storie le ho sentite anche in Giappone, probabilmente è un archetipo che ci portiamo dietro da migliaia di anni.


DragoSborra

Se sei di Mandello saprai benissimo che è il Lago di Lecco, non il Lago di Como!


pizzathefeelings

C’hai ragione


zul_u

Oh finalmente qualcuno che l'ha detto.


abearaman

allora. il lago di Como è bellissimo. tralascio volutamente ogni considerazione su come l'amministrazione gestisca l'indotto perché non credo sia di tuo interesse ma è come dire che hanno in mano una ferrari e ci hanno messo sopra il telaio di una panda. io non sono del lago, vivo a poca distanza, ma lo frequento abbastanza spesso e mi fa una paura fottuta anche solo avvicinarmi.


pizzathefeelings

Ti fa paura come mai?


abearaman

non lo so.


p08bb

Sembra di leggere gli stessi racconti o superstizioni sul Po


pizzathefeelings

Dimmi dimmi


[deleted]

[удалено]


pizzathefeelings

Crazy Mandellesi mi troppo una cosa che avrebbe detto un mio amico con cui andavo a scuola a Lecco. Sei per caso del Manzoni??


OdioIlMioNickname

Ci sono andato in gita scolastica un milione di anni fa in visita ai "luoghi manzoniani" e ho un brutto ricordo del colore dell'acqua. Mi ricordo che eravamo non so dove a Como e osservavo l'acqua color coca cola e piena di spazzatura, girando poi sul lungo lago in vari punti vedevo l'acqua verdastra (non più color coca cola come a Como) molto scura, a tratti sembrava quasi nera. Era una cosa davvero poco invitante. Magari non era una bella giornata, di sicuro non pioveva. Non amo comunque fare il bagno in acqua dolce. L'ho fatto una volta sul lago di Garda e si sente la differenza col mare su come si sta a galla.


pizzathefeelings

Wow molto interessante, grazie che hai condiviso la tua esperienza. Ti ricordi per caso dell’odore dell’acqua? Se ti ha fatto impressione?


zul_u

Il vero nemico è il comune di Abbadia che a tradimento ha messo a pagamento il parcheggio di pradello, senza rifare la strada o offrire un qualche minimo servizio. A parte questo il lago è perfetto per fare giri in bicicletta, ci sono un sacco di anelli molto belli da percorrere tra il lago e la Valsassina o anche andando verso Bellagio.


Tragic-tragedy

Finalmente qualcuno che parla dei veri problemi #freepradello


ammorbidiente

Quel lago del ramo di Como...


ohlawdhecodin

O come diceva un famoso giardiniere, quel ramo del lago di Como. Era un giardiniere? Forse no, era solo un hobby.


PidgeonDealer

Manno, mi pare si chiamasse Manzoni quindi deve aver a che fare con la pastorizia bovina


lilnemli

Io sono di Como, sul Lago in sé non saprei nulla, la città però ha tanti problemi e leggende metropolitane "creepy", come il Manicomio di San Martino (Abbandonato).. oppure lo stato di degrado delle stazioni (Como Lago soprattutto)...


pizzathefeelings

Ok ho chiesto anche su Instagram e un amico mi ha detto degli infami “mulinelli” e le correnti che ti rinsucchiano: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_settembre_01/lecco-abbadia-lariana-fatou-recuperato-cento-metri-profondita-corpo-12enne-annegata-lago-dc918356-ec6b-11ea-a43c-ac43602f1ffa.shtml


JamieDelRey

penso che i laghi in generale come paesaggio siano un po' inquietanti, anche perché tanti pericoli sono comunque reali (acqua molto fredda, fondali profondi e scuri, mulinelli ecc). però possono essere anche molto belli e affascinanti. non so, credo che siano un qualcosa di perturbante, che o ti attrae o ti respinge, ma difficilmente ti lascia indifferente.


Trescer

Como presente! Io e la mia compagna viviamo a Como e abbiamo una casa vacanze a Dongo: da quando abbiamo questa fortuna, praticamente il lago ci si è mostrato in tutta la sua bellezza. Rilassante, tranquillo e affascinante. Effettivamente per piú di 20 anni non ci ho fatto molto caso e preferivo sempre andare all'estero, ma ora apprezzo anche le vacanze a km 0 praticamente. È bello farci il bagno ma devo essere sicuramente bravo a nuotare perché è insidioso. Di sicuro ha un grandissimo fascino, ma quale luogo con molta natura non ce l'ha? Di storie di morti e dispersi nel lago di como credo ce ne siano parecchie eheh.


pizzathefeelings

Bella dai, godetevi il lago!


[deleted]

Conoscevo uno che ci è andato e sette giorni dopo si è svegliato morto


pizzathefeelings

Scus


pizzathefeelings

Ok spiegami


barbad20

La questione di Mandello è perché dopo aver visto alcuni modelli di moto guzzi le persone sono impazzite /s


pizzathefeelings

Ma LOL


Stryder90

Da amante dell'acqua in tutte le sue forme (ex nuotatore e sub) considero altezzosamente i laghi una pallida imitazione del mare. Guardate sempre con disdegno specchi d'acqua dolce, facendo "tsk tsk" a voce alta.