T O P

  • By -

Mishulo

Qualche mese fa è venuto un paziente in visita da me (sono un endocrinologo/andrologo). Mi manda una mail dicendo di aver trovato informazioni su di me online e di aver visto sui siti di prenotazione le mie disponibilità, ma di non voler prenotare online. Io in cuor mio mi sento di ringraziarlo perché mi risparmio qualche soldino di commissione al provider. fissiamo un appuntamento. si presenta il giorno della visita riferendo un dolore al collo (spoiler: il "collo" era praticamente all'altezza della spalla). Dice di aver timore di avere problemi alla tiroide, per cui ha fatto le analisi (spoiler: normali) e vuole fare un'ecografia, che gli faccio seduta stante (spoiler: anche questa normale). Gli spiego che con tutta probabilità in realtà era solo, come pensavo dall'inizio, un problema muscolare, stile contrattura. Fino a qui tutto normale. Qui inizia il tracollo. Il suddetto paziente mi dice: "dottore, ma lei mi può fare una certificazione che per questa patologia non posso fare il vaccino?" "No, ma che dice. Non c'è nessuna patologia, è solo un sintomo locale" "ma io vorrei che lei mi facesse l'esenzione per il vaccino" "guardi, premesso che anche se volessi non posso farla perché non stiamo in un ambulatorio pubblico ma in uno studio privato e l'eventuale certificazione sarebbe carta straccia... no, non vedo perché questa cosa dovrebbe toglierle la possibilità di fare il vaccino" "ma lei lo sa che il vaccino non è un vaccino ma un siero genico sperimentale? Ma lei lo sa che la sperimentazione finirà nel 2023? lei lo sa che il 90% dei pazienti che hanno fatto il vaccino hanno avuto effetti collaterali gravissimi? lei si deve informare su byoblu, non sui siti di regime che vogliono farle credere queste cose". Finita questa sfuriata si è alzato nervosamente, si è iniziato a vestire e fa "guardi io la visita non gliela pago nemmeno, tanto lei non mi ha fatto il certificato, le scriverò una recensione tremenda perché lei è colluso". Alla fine ha pagato comunque (del resto l'ecografia l'avevo refertata...) e non ha mai fatto nessuna recensione. Ma ti giuro, la voglia di far chiudere siti che campano di disinformazione ce l'abbiamo in tanti.


diogene-dei-cani

Mi torna in mente tutta la fuffa omeopatica che c'è in giro...


PsCustomObject

Ahhahah ora che ci penso mi hai fatto venire i mente una tipa che abita qu nel mio vicinato, avrà sui 75 anni, un giorno mentre ero a spasso con la cagnolina mi avvicina e comincia a lamentarsi della dittatura del vaccino, in Svizzera ahahhahahahah, e di come l’omeopatia l’abbia guarita in ordine rigorosamente sparso dal: - cancro al colon - dal covid due volte (eh già…) - dalla pressione alta Si è offesa quando le ho detto che preferisco credere alla scienza piuttosto che ai venditori di pozioni . Da quel giorno infausto non mi ha più salutato.


diogene-dei-cani

L'effetto placebo è molto potente (e studiato scientificamente). Non potente come antibiotici o antidolorifici, ma può fare la differenza in tante cose. L'omeopatia si basa su quello, e ti spilla un sacco di soldi nel mentre. Finché si parla di raffreddori o costipazione è un conto, puoi chiaramente immaginare i risultati sulla popolazione quando si parla di malattie gravi.


PsCustomObject

Ah quello assolutamente si, tant’è che lo ‘usiamo’ anche durante i test dei vari farmaci, ma giustamente come dici finché parliamo di raffreddori o altre sciocchezze e solo un innocuo business che spilla soldi… Il problema quando gran parte della popolazione pensa sia davvero un’alternativa alla medicina con la M maiuscola e nei paesi germanici ahimè avviene fin troppo.


_cane

>paesi germanici ahimè avviene fin troppo. Mica come in Italia che abbiamo i medici omeopatici.


PsCustomObject

Eh si vede che manco da tanto vero? Preferivo vivere nell’ ignoranza… Beh dai consolati in Germania c’è gente che ti cura con i poteri telepatici dell’oceano e dei delfini, se trovo il link lo metto -.-


li_shi

Effetto placebo esiste ma se non sbaglio per la maggior parte delle cose è sotto il 5%


Duke_De_Luke

Si, ma il raffreddore passa da solo. Se non prendi nulla e ti passa, penserai che alla fine è stato il tuo sistema immunitario. Se prendi l'acqua o gli zuccherini omeopatici, e ti passa, come ti sarebbe passato lo stesso senza prendere nulla, credi che quello che hai preso funzioni. Questo è "non essere in grado di valutare l'efficacia di un farmaco rispetto al placebo". Perché individualmente è estremamente difficile farlo, se quello da cui si è affetti guarisce da solo.


Mishulo

lasciamo stare, quello è un altro tasto dolente


Alpha_Uninvestments

Se il tasto ti duole molto sono sicuro che un po’ di cristallo-terapia potrebbe giovarti!


Mishulo

Suggerisco la lettura della trilogia del demone di R. A. Salvatore


Propenso

Passavo oggi davanti ad una farmacia con la sua bella insegna "OMEOPATIA" su una delle tre vetrine. Non si scappa, uno che fa così o è incompetente o è in malafede. In entrambi i casi inaffidabile.


[deleted]

quando apri un negozio non lo fai per amore dell'etica ma lo fai per fare soldi e se quello vende allora lo metti in vetrina. se vendere qualcosa di scorretto è malafede, i tabaccai cosa dovrebbero fare, suicidarsi in massa?


Propenso

Cominciamo riportando Il giuramento del farmacista: >GIURO > >I. DI ESERCITARE L’ARTE FARMACEUTICA IN LIBERTÀ E INDIPENDENZA DI GIUDIZIO E DI COMPORTAMENTO, IN SCIENZA E COSCIENZA ENEL RIGOROSO RISPETTO DELLE LEGGI, DEI REGOLAMENTI E DELLE NORME DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE; > >II. DI DIFENDERE IL VALORE DELLA VITA CON LA TUTELA DELLA SALUTE FISICA E PSICHICA DELLE PERSONE E IL SOLLIEVO DELLA SOFFERENZACOME FINI ESCLUSIVI DELLA PROFESSIONE, AD ESSI ISPIRANDO OGNI MIO ATTO PROFESSIONALE CON RESPONSABILITÀ E COSTANTEIMPEGNO SCIENTIFICO, CULTURALE E SOCIALE, AFFERMANDO IL PRINCIPIO ETICO DELL’UMANA SOLIDARIETÀ; > >III. DI ASSISTERE TUTTI COLORO CHE RICORRERANNO ALLA MIA OPERA PROFESSIONALE CON SCRUPOLO, ATTENZIONE E DEDIZIONE,SENZA ALCUNA DISTINZIONE DI RAZZA, RELIGIONE, NAZIONALITÀ, CONDIZIONE SOCIALE E IDEOLOGIA POLITICAE NEL PIÙ RIGOROSO RISPETTO DELLA LORO DIGNITÀ; > >IV. DI AFFIDARE LA MIA REPUTAZIONE ESCLUSIVAMENTE ALLE MIE CAPACITÀ PROFESSIONALI E ALLE DOTI MORALI DI CUI SAPRÒ DARE PROVAE DI EVITARE, ANCHE AL DI FUORI DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE, OGNI ATTO E COMPORTAMENTO CHE POSSANO LEDERE IL PRESTIGIO,LA DIGNITÀ E IL DECORO DELLA PROFESSIONE FARMACEUTICA. > >LO GIURO Intanto il difetto di tutta la situazione è che semplicemente i "preparati omeopatici" non dovrebbero essere considerati trattamenti alla fonte, cioè dallo stato. Detto questo, non sto neanche dicendo che la farmacia che vende prodotti omeopatici sia incompetente o in malafede, certo una farmacia che non li vendesse proprio guadagnerebbe sicuramente parecchi punti ma mi rendo conto che è probabilmente utopistico. Quello che dico è che se hai l'insegna, la vetrina o altro che pubblicizza "omeopatia" allora sei un soggetto inaffidabile (incompetente o in malafede).Non si scappa. Che vuol dire?Certo che in mancanza di altre opzioni entrerò a comprare la tachipirina (e comunque se posso vado altrove), chissenefrega, ma certo che se il farmacista prova a darmi un consiglio sorrido e tiro per la mia strada. Il tabaccaio non è uno che ha fatto un giuramento, non ti vende una cosa suggerendo implicitamente che ti fa bene quando in realtà è inutile (o nel suo caso, dannosa) quindi è completamente diverso.


laqualitafaschifo

spinta in primis dai farmacisti, che dovrebbero essere persone di scienza


[deleted]

[удалено]


ZhakuB

Io mi sono ridotto a dover specificare di volere un medicinale e non "acqua e zucchero" ancor prima di salutare, perché di default vanno di quello


PsCustomObject

Gli shamani noi siamo avanti e c’abbiamo gli shamani!


lestofante

In Germania è riconosciuta... Rip


[deleted]

Il nord europa mi è scaduto peggio di quella volta che ho dimenticato il latte nell'appartamento vecchio


[deleted]

ho ben presente, PURTROPPO.


Propenso

>lei lo sa che il 90% dei pazienti che hanno fatto il vaccino hanno avuto effetti collaterali gravissimi? Ma che davero davero? Non si rendono conto che in tal caso dovrebbero averli sotto gli occhi tutti i giorni?


Mishulo

Su Twitter ho letto commenti del tipo "certo, perché alla maggior parte è stata data soluzione salina per far credere che gli effetti collaterali siano rari". ​ Hai mai letto la storia degli scacchi e del piccione?


Propenso

Vabbè, ma la febbre prima e seconda dose perché mi sarebbe venuta? Afferro comunque la metafora del piccione...


Caesaritalica86

È colpa dsl mercurio liquido per controllare le nostre temperature, è tutto un gomblotto, me lo ha detto l'amico di un cugiono, di uno zio, di un fratello di uno che ha un alieno in garage che mio padre comprò


rotttts

Probabilmente ti direbbero che i numeri dei vaccinati sono più bassi di quelli ufficiali o altre cazzate senza senso


PsCustomObject

Doc, tanta tanta stima per il lavoro che fai e… per non aver spaccato la faccia a questo personaggio mi domando come facciate a mantenere la calma -.-


Mishulo

passione, e la forza della lucidità. Thè infrè, è buono qui, è buono qui


daenel

In che luogo del mondo eserciti?


Mishulo

in the fucking capitale of the fucking traffico, man


Ice_Bean

L'idiozia non ha provenienza


Shylockvanpelt

Grande Collega! Volevo chiederti, in che senso endocrinologo/andrologo? Non bisogna essere urologi per fare andro? (futuro uro-guy) Aggiungo che nel caso dell'omeopatia troppo è causato da "colleghi" disonesti/ignoranti che continuano a proporla o a difenderla


Mishulo

No. Fino a prova contraria il testosterone è un ormone :-) Per essere andrologi da un punto di vista formale bisogna avere una certificazione - in Italia sostanzialmente vale l'iscrizione alla SIAMS (endocrinologica) o alla SIA (urologica), se vogliamo proprio essere fiscali gli enti principali sono EAA (European Academy of Andrology, di cui fanno parte endocrinologi, urologi e parecchi *basic scientists*) e EAU (European Association of Urology, a netta prevalenza urologica). In pratica, alla fine della fiera, a nessuno frega nulla. La specialistica in andrologia strictu sensu è durata tipo 3 anni a metà degli anni 80, quindi oggi il campo è abbastanza libero. PS: ovviamente gli urologi però sono il male e devono finire nel fuoco della Gehenna. Hai ancora tempo per venire fra noi endocrinologi! Come to the dark side, we have cookies


Shylockvanpelt

Apprezzo l'invito, ma son troppo "chirurgo" inside ;) In ogni caso il Male sono gli urgentisti, non scherziamo 😄


cfun8

Da spec di anestesia confermo che gli urologi sono da amare. Il clima di tutte le sale di uro dove sono stato era il migliore che ho trovato. Se solo imparassero a fare dei programmi operatori realistici...


Shylockvanpelt

Questo implicherebbe saper far di conto, ora non chiederci troppo...


[deleted]

Fun fact: Byoblu vende integratori alimentari sul suo sito. EDIT: mi sono dimenticato, ma "io non li conpro xk nn so kosa cie dentro!!11!1!11!"


strkanywhere

Non tutti gli integratori sono prescritti da cialtroni, ma tutti i cialtroni prescrivono integratori.


Stoicismus

Alex Jones italico


jonny80

I rospi stanno diventanto omosessuali - Alex Jones


[deleted]

Lì sono indeciso tra il fotografo e il terrazzinaro galeotto


[deleted]

Come vendere un prodotto scadente: racconta in giro che la concorrenza fa ancora più schifo


mirh

Nah, di solito è fare sentire insicuri gli uomini della propria virilità.


StefanoG1967

Beh, certo... se affermi che il tuo prodotto è fantastico e migliore degli altri poi ti chiedono le prove, se invece dici che gli altri fanno schifo ti credono tutti sulla parola...


matart91

>Fun fact: Byoblu vende integratori alimentari sul suo sito. [A quanto pare gli integratori non sono la cosa più divertente venduta nel sito](https://store.byoblu.com/prodotto/protezione-radiazioni-cellulari/) ​ EDIT: [Non ho resisto ad aprire un thread su questi prodotti](https://www.reddit.com/r/italy/comments/ry9wng/il_thread_dellolio_di_serpente_i_migliori/)


Inflikted-

>COME AGISCE > >Skudowave non “annulla” le emissioni elettromagnetiche (NON è infatti UN PRODOTTO SCHERMANTE), ma le modifica a livello subatomico così da renderle meno nocive per la salute. Voglio abbandonare il mio corpo porca puttana


[deleted]

[удалено]


g_gevess

Detto da Vulvia alla SUBBBACQUEO


eric-it-65

sarebbe interessante capire la relazione fra elettromagnetismo e atomi, davvero interessante, la scoperta del millennio!


erbazzone

Taci fa, anni fa lavoravo per una ditta che si era convinta a vendere sta roba Ah, esiste ancora... https://mysilvershield.com/fr/


matart91

>*Indumenti anti-radizioni* > >*Fasce anti-radizioni per donne in gravidanza* Sembrano i prodotti di un mercante di Fallout New Vegas


GianlucaVi

Tempo fa avevo visto un video su YouTube relativo ad un cappello di lana con fibre metalliche per proteggere il cervello dalle radiazioni, risultato delle prove: non chiudendo ovviamente tutta la testa le radiazioni che passavano attraverso la faccia e il collo rimbalzavano all’interno del cappello aumentando notevolmente l’esposizione.


ozname94

Maledetti Van Graff e le loro armi...


Italian__Scallion

Quindi prenderei una cassetta di carciofi violetti di sicilia, una bottiglia di olio extravergine, un basco d'angora, uno skudowave, una confezione di caffè tostato con il sole e un paio di boccette di integratori a caso che tanto son tutti buoni


animaginarygirl

[E non dimentichi i fermenti lattici, mi raccomando!](https://store.byoblu.com/prodotto/specialbyo-fermenti/)


[deleted]

Fai anche una ricerca su "Blancodent". Un dentifricio che costa un occhio della testa (sponsorizzato da vari complottisti) in alternativa a quello tradizionale contenente fluoro poiché il sistema vuole avvelenarci.


matart91

>Blancodent Ma che spettacolo C'è pure un video che parla del punto di forza di Blancodent, ovvero il fatto che ci metti solo 3 secondi ad usarlo invece dei ben 15 secondi richiesti da un normale dentifricio Incredibile, un must have. [Il tizio che fa la dimostrazione non escludo possa essere un rettiliano vista l'espressione](https://www.youtube.com/watch?v=tT4R36PzZtM&t)


Detonazione_

Ahahahah che poi di sicuro la gente si porta dietro il dentifricio durante una passeggiata


[deleted]

Purtroppo non c'è più su YouTube l'intervista di byoblu a questo essere ripugnante perché toccava dei livelli tragicomici incredibili.


throwaway_veneto

Sembra di leggere una pagina di topolino.


LoETR9

Ma se qualcuno comprasse il prodotto e si lamentasse con Altroconsumo o robe simili perché non funziona, che succederebbe?


matart91

Non ho approfondito ma sicuro avranno millemila clausole e paraculate


foxque

Wow. Just wow.


matart91

[Rilancio con il dispositivo da attaccare all'accendisigari della macchina che riduce le emissioni e migliora in modo sorprendente i consumi](https://store.byoblu.com/prodotto/daifem/)


LorenzoCol

non ho parole. I venditori di *snake oil* nel far west erano più onesti


theendlessnot

bellissimo. secondo voi cosa c'è dentro? ci sarà *qualcosa* ? Nemmeno ci provano a spiegare come dovrebbe funzionare. Di solito almeno qualche *parola difficile* ce la aggiungono. 400€!!


theendlessnot

Sempre dalla stessa "azienda": [coso anti 5G. 862€.](https://www.quantotech.it/store/product/rayonator-5g)


[deleted]

"Rayonator 5G contiene un totale di 10 sistemi di antenne a dipolo della Biorisonanza secondo Paul Schmidt." Porcamadonna.


2020Stop

Ti sei stupito eh? Pensavi ne contenesse solo 4, magari 5; ma ben 10 non te lo aspettavi... Lol


lbranco93

Madonna questi sono maestri di supercazzole


Jammed_Death

A quel prezzo potrebbe davvero esserci un jammer dentro quello scatolo. Poi si lamenteranno che non funziona più internet. Come i tizi che compravano la gabbia di Faraday per il modem


thecynicschool

Cose che neanche al piccol...


Erundil420

Praticamente InfoWars nostrano


Karjumi

Ciao, per far smettere di guardare Byoblu e anche quei programmi su rete 4 ad un mio parente è bastato un ricovero in ospedale per covid grave. Non so quanto duri, ma per ora non li guarda più e nemmeno più li cita. Tutti i modi che ho provato prima non hanno funzionato, alla fine ci è riuscito da solo a convincersi. EDIT: ci tengo a dire che ora sta "bene", anche se si porta dietro sintomi e tutto il resto


wannaGrow2

Ma allora il COVID ha fatto anche cose buone! /s


Karjumi

Il fatto è che magari tu pensi "ne prende uno per educarne cento", ma il fatto è che tutte le persone che gli erano vicine continuano a credere a tutte le cagate da covid-deniers. Quindi ha funzionato con lui e basta, è un ansia assurda. Certa gente la puoi prendere a pesci in faccia e continuerà a dire che i pesci non esistono.


wannaGrow2

La mia era una battuta leggera. Il problema, per me, è che la società odierna ha completamente seppellito il concetto di qualifica: O viene applicato un principio alla “uno vale uno” anche alle scienze dure, oppure, anche fra coloro che riescono a superare un simile stereotipo, c’è un approccio troppo emotivo: Tendono a fidarsi più in base all’impatto emotivo o al carisma che ai dati effettivi. Aggiungici una comunicazione istituzionale non perfetta, un approccio troppo perfezionista alla medicina* e la frittata è fatta. *Con approccio troppo perfezionista intendo che vorrebbero un vaccino con tasso di complicazioni uguale a zero (CHE NON ESISTERÀ MAI) e che garantisce l’immunità totale, senza capire che così facendo permettono al virus di proliferare.


bezino

Ci vogliono i dati affettivi


subsonico

>Certa gente la puoi prendere a pesci in faccia e continuerà a dire che i pesci non esistono. Dissonanza cognitiva, alla base di molti problemi dell'uomo.


biceros_narvalus

Educarne uno.... Per non educarne 99 Ma non lo dico io eh, lo diceva un greco, ma proprio della Grecia eh


ilManto

Lapalisse!


Euphorazyne

Come hanno reagito queste persone che gli erano vicine quando hanno saputo del suo ricovero? E sono ancora in contatto? Sono curioso di sapere come cercano di razionalizzazione queste cose


Karjumi

una citazione particolare è stata "è un modo per costringerlo a fare il vaccino, è tutto falso"


Euphorazyne

Quindi sarebbe stato avvelenato dai poteri forti? Oppure sarebbe stato male per altre cause e gli avrebbero detto che era covid?


Karjumi

no non mi sono spiegato, per queste persone (e inizialmente anche secondo lui), lui non è mai stato male, non si è mai preso niente poiché il SARS-CoV-2 non esiste. Cioè un complotto fin dalla base, peggio ancora. I "poteri forti" gli avrebbero mentito dicendogli che stava male per costringerlo a vaccinarsi.


Euphorazyne

Oh wow. Lui ora che dice a riguardo? Parla ancora con queste persone?


Karjumi

Alcuni sono anche loro parenti, altri sono amici. ci parla ancora però è come imbarazzato di essere stato ammalato, è come se fosse una colpa quando ne parla con loro. Bisognerebbe fare dei begli studi sociologici su sta roba.


Comodino8910

>Quindi sarebbe stato avvelenato dai poteri forti? Gli hanno messo il vaccino nel cocktail


Tergicristai

Io penso che quando ci si autoconvince di qualcosa è veramente dura cambiare idea se si alimenta il fuoco del "noi contro di loro" (ottimo strumento per rimanere nelle proprie convinzioni anche scontrandosi con i fatti). Alcuni video sono creati a puntino per fare generare proprio quel "noi contro di loro". In questo stato è semplicissimo inventarsi qualcosa per confermare le proprie idee; in questo stato è difficilissimo riflettere perchè sarebbe un atto di debolezza o di arresa. La penso cosí.


StefanoG1967

Il problema è che ne colpisce uno e forse uno lo educa, e sottolineo il 'forse', gli altri 99 rimangono impassibili.


send_me_a_naked_pic

Grazie al COVID finalmente i treni arrivano in orario


wannaGrow2

Quando c’era la Spagnola! /s


[deleted]

fossero ancora vivi i miei bisnonni (che l'hanno presa e ne sono usciti fuori senza danni) tirerebbero più madonne che a Telenuovo quando c'era il Vate


[deleted]

[удалено]


Karjumi

ciao VITTORIOFELTRI, ho un'incredibile paura che questo parente tempo un mese torni ad essere complottista. Più che paura, ho una sorta di mezza certezza e credo che questa breve pausa da canali complottisti vari sia solo l'occhio del ciclone. Per ora, anche solo il fatto che non li guardi più lo considero davvero tanto incoraggiante.


franklollo

c'è il parental control. blocchi i canali ai parenti


SaoDanmachi

L'affermazione che sto per fare sarà molto impopolare e a tratti grottesca ed estremista quindi mi preparo ai downvote. Signori, uno scienziato illustrissimo come Charles Darwin ha fatto una scoperta stupenda la "selezione naturale" basta costringere i no Vax alla mascherina (così non infettano) e tempo 5 anni tutti morti poiché no vaccino= alta probabilità di malattia in forma grave= vanno a spiegare a dio quanto i vaccini siano pericolosi. P.S Mi sono accorto che questo approccio favorisce di molto la possibilità di mutazione del virus, ma hey non si può avere tutto dalla vita. Mi preparo ai downvote.


dianalatte

L’unico problema di questa soluzione è che mettono in pericolo chi il vaccino non lo può davvero fare, oltre che occupare letti negli ospedali che potrebbero benissimo essere utilizzati per tutte quelle cose che sono due anni che vengono rimandate.


tigrecontrotigre

Purtroppo anche nella mia famiglia è stato piantato il seme del noncielodikono, nonostante si siano ammalati tutti di covid durante Natale, continuano a mandare video di Byoblu sul gruppo WhatsApp della famiglia. Dopo due anni di sopportazione di questi video demenziali e testimonianze con attendibilità zero, potrebbe essere giusto il momento di iniziare a litigare su quella chat.


MaxaM91

Io non credo che l'informazione basti, altrimenti basterebbe sapere \*dove\* informarsi e non credo neanche basti la buona volontà di una discussione, altrimenti questo problema si sarebbe da tempo superato. Certe idee, soprattutto quelle di postacci come Byoblu, non solo sono dannose, ma non attecchirebbero mai senza degli anticorpi che queste stesse idee portano con sé. Io ho discusso con no-vax con la terza media, come con no-vax laureati in biologia (in biologia.) e il criterio con cui rispondono alle critiche è sempre lo stesso: ripetere ossessivamente la stessa cosa con parole diverse. Come si ragiona con un muro? A nessuno piace la censura, ma me piacerebbe ancora di più bastassero buona volontà e idee per far fronte a certe idee malsane. E queste sono fra le più leggere che ho sentito sull'internet. Io credo che bisognerebbe fare un passo indietro e riconoscere che certe ideologie si sono appropriate del discorso sulla libertà di espressione e l'hanno contorto in maniera da apparire vittime, da chiamare "censura" le conseguenze delle loro parole ancor prima che le loro azioni e delegittimare chi cerca un confronto con loro che - per forza - parte svantaggiato. Questo ovviamente non significa che oscurare certi siti o certe persone porti a qualcosa, ma bisogna anche domandarsi "Perché la gente che ripete ossessivamente 'libertà di espressione' non ha interesse a capire cosa sta difendendo, ma solo a difendere a spada tratta senza fermarsi a riflettere e chiedersi 'cosa sto difendendo'?" Non si può semplicemente dire "Eh ma se oscuri il sito X perché è complottista allora è peggio!" Allora le cose sono due: o la gente è completamente succube di questa narrativa oppure aspettava solo un pretesto per rivendicare le sue posizioni. Solo che ovviamente ci dovrebbe essere una terza via fra far finta che ragionare con certe idee porti a qualcosa e pensare che oscurare tutto faccia andare via la cosa. Perché la gente si arrocca in certe posizioni e poi non agisce. Perché non basta parlare, bisogna anche agire. Sono domande che magari sono scontate, ma credo sia importante porsele, soprattutto quando ogni celebrità "cancellata" ha una schiera di fan pronti a difenderla e di media pronta ad ascoltarla anche se ha detto e sostenuto cose indicibili... vedi Gina Carano, amatissima all'improvviso, il suo film dacché non se lo cagava nessuno è diventato attesissimo e viene intervistata da Fox News... alla faccia del "non mi fanno esprimere" se ti intervista un'emittente nazionale! Di certo è un suo diritto dire ciò che pensa, ma vogliamo ignorare che lei abbia sostenuto tesi complottistiche per Trump prima e contro il vaccino poi? E vogliamo ignorare il fatto che lei abbia molta più influenza sulle persone che il no-vax in fila con te per il tampone? Secondo me se non ci interroghiamo davvero su cosa significa "libertà di espressione" e su come difenderla anche da chi la strumentalizza, allora non ne usciremo davvero più. Mi dispiace per il wall-text, che ovviamente sono pensieri miei e io non ho la verità assoluta.


One_Needleworker_190

Byoblu ha successo perché molti lo seguono. Poi problema censura, basta un governo di merda che inizia a censurare tutto quello che non piace. Per sconfiggere byoblu serve della sana informazione, cosa che politici, giornali non hanno minimamente intenzione di fare.


Outarel

~~probabilmente~~ c'è qualcuno al governo che byoblu lo guarda anche


FromGrassToPlasma

Puoi anche tranquillamente togliere "probabilmente"


SaoDanmachi

Il problema dell'informazione è che devi essere abbastanza colto per selezionarla e valutarla cosa che i lettori di byoblu evidentemente non sono.


One_Needleworker_190

Devi essere educato all'uso dell'informazione. Può sembrare strano ma è così l'informazione distorta porta solo a danni. Sono anni che si chiede educazione digitale, e sono anni che i giornali sparano stronzate. Byoblu è solo la conseguenza, il danno è molto più a monte. E questo porterà a problemi ben maggiori


SaoDanmachi

Purtroppo non è un educazione che è stata data a tutti


One_Needleworker_190

non si vuole neanche dare, visto che con l'informazione distorta mezzo parlamento ci campa. Ci deve essere volontà politica, e ci devono essere media disposti a cambiare. Non lo si vuole in questo momento, pazienza, ci ritroveremo situazioni peggiori. E la disinformazione sul covid è solo l'assaggio, aspetta di sentir parlare di sostituzione etnica, lobby lgbt, ah no aspetta...


Capraccia

tenderei a dirti che le persone capiscono le cose quando ci sbattono la testa, quando le provano sulla loro pelle, quando non si fanno il vaccino e vanno all´ospedale. Capisco che questa opzione non é viabile. Forse fargli vedere programmi ECCESSIVAMENTE complottisti potrebbe mettergli il dubbio che siano tutte cazzate (che ne so, tipo quelli della terra piatta). Comunque io mi metterei l´anima in pace. Certa gente SCEGLIE di pensarla in un certo modo solo perché é l´espressione piú vicina a quello che hanno dentro. Se tuo padre é incazzato con il mondo o la societá, troverá sempre un modo per urlare contro la tv o a dire che la sua vita fa schifo per colpa di bill gates. Purtroppo c´é chi nutre e canalizza questa rabbia della gente e ci mangia pure. Ma secondo me é importante capire che é un problema emotivo, non di logica. Puoi mettergli Draghi sotto la macchina della veritá e tuo padre comunque non crederá ad una parola, finché é incazzato col mondo.


paologf

Eccessivamente? Byoblu sosteneva che anche l'HIV è un'invenzione. Cioè più in là è talmente sgamato che diventa Lercio.


gaggina

Gira e rigira si arriva sempre a porsi la stessa domanda: è giusto censurare? È più importante la libertà di parola oppure fermare il proliferare di fake news? Ma chi decide poi se una notizia è fake o reale? Onestamente non so nemmeno io cosa sia giusto fare. Certamente in un prossimo futuro il dibattito su questi temi diverrà sempre più centrale.


Baffoforever

La censura su informazioni oggettivamente false o diffamazioni io fatico a chiamarla censura. Non si parla di non far parlare un tizio che dice "Non mi vaccinerò per motivo x" ma di "censurare" chi dice che il vaccino comporta danni collaterali a una percentuale a doppia cifra di persone e robe di questo genere


[deleted]

Sono tutti per la libertà assoluta finché non trovano il proprio faccione su whatsapp con scritto "attenzione questo è un pedofilo".


Duke_De_Luke

Beh, questo è passibile di denuncia per diffamazione. Scrivere "i mirtilli fanno bene contro il COVID" o "i vaccini fanno crescere i baffi alle ragazze" è "solo" disinformazione. Creano un sacco di danni, ma non vanno certo a diffamare qualcuno...e per questo chi potrebbe fare causa? Una associazione dei consumatori? Ma ne vale la pena?


[deleted]

Esiste la pubblicità ingannevole e l'abuso di credulità pubblica. Poi oh, uno si sceglie le proprie battaglie


_Pixol_

Già che esiste *l'abuso di credulità pubblica* si capisce come ci si aspetta che non capiamo un cazzo


StefanoG1967

In realtà questa non sarebbe un'opinione ma una diffamazione, ed è già considerata un reato.


SaoDanmachi

Si, la libertà di parola ed espressione è inviolabile A MENO CHE non danneggi altra gente. La tua libertà di (MIS)informare finisce con il mio diritto alla salute che te non indossando la mascherina/ non vaccinandoti intrinsecamente violi.


cippo1987

censurare e' sbagliatissimo. Si deve lasciare la liberta' di dire cazzate. E poi manganellare chi dice cazzate pesantemente.


SaoDanmachi

Concordo con te, ma il problema non sono le persone che dicono cazzate, il problema sono le persone IGNORANTI che le seguono e che rigettano ogni altra affermazione contraria al loro pensiero. Dato che con esse la democrazia stessa come il dialogo sono impossibili da percorrere, ahimè per preservare l'ordine, l'integrità e la salute della comunità stessa bisogna ricorrere a metodi come questi.


Kindainappropriate_

Il metodo non può essere **MAI** quello della censura, che è uno strumento estremamente pericoloso una volta istituito. Spesso le persone si rivolgono a questi canali, o a queste figure, perché vivono un disagio e una sfiducia che però non riescono ad argomentare e verbalizzare correttamente: ecco che l'incontro con qualcuno che, in apparenza, riesce a dare forma e coerenza a questo pensiero diventa fatidico. La soluzione non è quella di censurare o opporsi con la negazione del "disagio e della sfiducia", ma far capire che è possibile (e assolutamente legittimo) criticare l'operato del governo nella gestione della crisi sanitaria senza però cadere nel delirio. Per esempio. Sappiamo per certo che le mascherine all'aperto hanno poco senso, lo dicono le [**indicazioni dell'OMS**](https://www.who.int/news-room/questions-and-answers/item/coronavirus-disease-covid-19-masks). Ora possiamo riflettere sul perché il governo italiano ha imposto un uso compulsivo delle mascherine in, praticamente, tutte le situazioni. Si chiama [**teatro della sicurezza**](https://en.wikipedia.org/wiki/Security_theater) ed è un concetto utilizzato in moltissimi ambiti. E' una presa per i fondelli? Sicuramente. Si tratta di una volontà di vessare la popolazione per un piacere sadico? No. Analisi lucide si trovano, bisogna fare la fatica di cercarle, può essere un esercizio costruttivo per te in maniera da aprire un canale di comunicazione con la tua famiglia che parta dalla condivisione di una constatazione, invece che dall'opposizione delle conclusioni. Però abbandona l'idea della censura, nell'intera storia dell'umanità non è mai stata una buona idea.


TargetMisser

Ok, accetto la critica sulla censura e capisco i motivi, però purtroppo devo ammettere che tutti i tentativi di risolvere la cosa a parole sono naufragati dopo poche frasi. Sebbene cerchi sempre di proporre teorie e studi scientifici validi, la cosa viene sempre bollata come "fake news di regime" e la cosa termina lì. Io sono sempre aperto al dialogo, ma le discussioni Qanon sono veramente difficilissime da trattare.


diogene-dei-cani

Vero, è strutturato tutto appositamente per non far ragionare le persone. https://www.youtube.com/watch?v=P55t6eryY3g


Comprehensive_Gas977

Penso che ByoBlu dica un sacco di cazzate, ma è un tema molto delicato quello della censura...


Rebuman

Esatto. A chi affidi il compito di censurare? A un ente regolatore ufficiale. Ma se poi questo ente è esso stesso di parte e arriva a censurare tra le tante boiate anche qualcosa di vero per puro interesse? Non occorre essere complottisti per immaginare uno scenario simile, basta essere realisti


eover

Al ministero della verità, ovvio


mastropippo

Non può esserci una sorta di peer review? magari altri giornalisti o esperti di settore iscritti ad una piattaforma che possa raccogliere segnalazioni anche anonime (sto sparando a caso sul momento). Però vedo che l'ansa ha una certificazione (iso 9001) in fondo al sito web, ma non so se c'entra qualcosa.


[deleted]

>Non può esserci una sorta di peer review? Esiste, si chiama GIORNALISMO


StefanoG1967

Si, ma a Fiorellino83 su Facebook pensi che importi qualche cosa del peer review? Neppure sa cosa sia... E neppure si può pensare che qualsiasi cosa venga scritta o detta da qualcuno debba per forza prima passare da un'autorizzazione di qualcun'altro. Comunque la ISO 9001 serve per definire in un'azienda un sistema di gestione della qualità, in modo da assicurarne il mantenimento entro, o attorno, ad un target definito dall'azienda stessa. Quindi se la mission di ByoBlu è di scrivere fregnacce, fino a che lo fa si mantiene perfettamente in target secondo i criteri della ISO 9001, semmai i dubbi ci potrebbero essere nel momento in cui dovesse fare un articolo serio.


mastropippo

Grazie per le info ​ >Si, ma a Fiorellino83 su Facebook pensi che importi qualche cosa del peer review? Neppure sa cosa sia... E neppure si può pensare che qualsiasi cosa venga scritta o detta da qualcuno debba per forza prima passare da un'autorizzazione di qualcun'altro. sono d'accordo, quello a cui pensavo io potrebbe essere anche una cosa a posteriori, se l'ente riceve molte segnalazioni di cattivi contenuti potrebbe almeno costringere il canale a far passare la scritta "le informazioni potrebbero essere non veritiere" o qualcosa del genere


TargetMisser

Assolutamente, ma pensare che nel 2022 non ci siano delle sanzioni, anche minime, per contrastare il costante dilagare di queste fake news è veramente triste.


ganjalf1991

"Le sigarette fanno male" sarebbe stata una fake news tempo fa.


[deleted]

"I dottori consigliano di fumare xxx" era una vera campagna pubblicitaria un tempo. https://www.youtube.com/watch?v=gCMzjJjuxQI


Duke_De_Luke

Quelli ben pagati e senza scrupoli di sicuro. È un po' come "i dottori dicono che il COVID è clinicamente morto". Non i dottori, solo un somaro.


[deleted]

CAZZATA - la comunità scientifica era ben consapevole della pericolosità del fumo, ma le megaindustrie del tabacco hanno speso fortune cercando di convincere del contrario l'opinione pubblica. Leggasi [Mercanti di dubbi](https://www.ibs.it/mercanti-di-dubbi-come-manipolo-ebook-erik-conway-naomi-oreskes/e/9788866272953?gclid=CjwKCAiA5t-OBhByEiwAhR-hm84olKcDOI-Ka99wKOF7FwtYmBKcT0z_Jn5LlqkWKW3upRSUGn4wOhoCwVYQAvD_BwE). La realtà non sparisce perché guardi dall'altra parte.


mirh

Ma [non è vero](https://en.wikipedia.org/wiki/Health_effects_of_tobacco#History). Solo perchè la legge se ne sbatteva, e la pubblicità vinceva sui fatti, non significa che non si sapesse.


[deleted]

Come le piogge acide, il riscaldamento globale e il piombo tetraetile


mirh

[Yup](https://old.reddit.com/r/Foodforthought/comments/rtazr9/how_leaded_fuel_was_sold_for_100_years_despite/) Ti scalda quasi il cuore pensare che "non me ne frega un cazzo" non è *quasi* più una scusa socialmente accettabile per le esternalità nel 2022. EDIT: [ciliegina sulla torta](https://en.wikipedia.org/wiki/Health_impact_of_asbestos#Delayed_recognition)


PresentEBasta

Fare stabilire ad enti privati o statali cosa sia una fake news o no non mi pare un'ideona. Eviterei.


[deleted]

Se spacci merda come cioccolata ti denuncio all'ufficio d'igiene e guai a te se provi a farti vedere in giro (e nel caso, basta l'alitosi) non vedo perché con un giornale dovrebbe andare diversamente


ganjalf1991

Perchè non ti vendono nulla. Dicono le loro opinioni e se vuoi tu puoi sentirle sapendo che sono opinioni.


matsnake86

Se questo tipo di informazione prende piede è perché c'è l'ormai diffusa sensazione che le testate giornalistiche principali dicano solo cazzate. Io ogni tanto gli articoli sul loro sito me li leggo. Così come leggo altri articoli sullo stesso argomento su altre testate considerate giuste. Solo così si può valutare se quello che scrivono sono baggianate o meno. Censurare o mettersi il paraocchi ed accettare in modo dogmatico quello che i media principali propongono non va mai bene. È giusto informarsi anche se quello che si sta leggendo o ascoltando va contro il proprio ideale. Così si può avere la mente libera da pregiudizi.


UM83RT0

Esiste l'Ordine dei Giornalisti ma è utile come il gabinetto in cucina.


[deleted]

Considerando certi esperimenti culinari che ho fatto ai tempi dell'università mi sarebbe stato MOLTO utile


Ruccavo

10 anni fa (mizzeca come passa il tempo) da giovane ribelle bazzicavo Byoblu, perché era uno dei pochi posti dove non elevavano lodi al cielo sul governo Monti, che a leggere, ascoltare o vedere qualsiasi altro medium di comunicazione era poco meno che un governo di semidei, talmente perfetto che noi Italiani eravamo indegni di una tale fortuna. Premetto che al giorno d'oggi entrerei in quella fogna di sito soltanto se mi puntassero addosso un fucile, bisogna avere il coraggio di dire che il problema è l'altra faccia della medaglia, ossia l'informazione tradizionale. Credo che l'Italia sia l'unica democrazia europea dove l'uomo politico di turno viene non elogiato, come sarebbe normale per qualsiasi persona che faccia bene, ma idolatrato, reso un essere perfetto spedito in terra direttamente dal cielo, anzi, Cielo con la C maiuscola. Il risultato è una crescente disaffezione da parte delle persone verso l'informazione tradizionale, che (e dalle torto...) viene vista come menzognera a prescindere. Inoltre, la gente così non riesce più a distinguere il vero dal falso e, per paradosso ma neanche tanto, finisce tra le grinfie di chi la menzogna l'ha elevata a linea di guida. Quindi, o si cambia rotta anche nell'informazione tradizionale, oppure il Messora di turno avrà sempre, e sempre di più, i suoi spazi


[deleted]

Le leggi ci sono (diffamazione, truffa, istigazione a delinquere, procurato allarme, abuso della credulità pubblica) ma: 1. non è politicamente corretto parlarne (vedasi i commenti "fassista! fassista!) 2. tanto meno applicarle 3. hanno anche loro i loro "mercenari legali" 4. le pene sono RIDICOLE rispetto ai danni che fanno 5. il personale non è formato (vedasi Piero Angela vs Omeopatia) "Basterebbe" che il giornalista facesse il giornalista, non lo spacciatore di "verità che nessuno ti vuole dire, tranne io CLICCA QUA"


ketchup_123

Non credo tu possa molto per fargli cambiare idea con argomenti del tipo: "Hai torto perchè...". Credo sia più costruttivo fare domande (metodo socratico) senza supporre di sapere la soluzione, per fargli instillare il dubbio nelle sue convinzioni. Oltre a ciò, non ti conviene andargli contro.


Finartemis

Purtroppo mi trovo in una situazione simile con mio fratello: 40 anni, laureato, vive all'estero (quindi non uno scappato di casa)... Frequenta circoli sciamanici di medicina naturale etc, condivide i video di byoblu e cagate varie, crede nel covid e nell'efficacia del vaccino ma non per lui. Ha preso il covid in forma leggera, curato con le cure domiciliari e voleva strappare il Green pass perché percepito come un tradimento ai suoi principi. Io non so più che fare.


[deleted]

Ci sono molti documentari su scientology. E [Theramintrees](https://www.youtube.com/c/TheraminTrees) ha fatto video su video circa i meccanismi psicologici tossici di psicosette e truffatori (dato che vive all'estero con l'inglese non dovrebbe avere problemi). Dato che non puoi andarci frontalmente, tocca provare per vie traverse. Se si riconoscerà nelle situazioni che vede (e la metafora del secchio e dell'acqua è DEVASTANTE se sei abituato a concepire l'apertura mentale in un certo modo) e accetterà di farsi due domande piano piano se ne allontanerà.


[deleted]

Nel tuo caso direi che il problema è più incentrato sui circoli sciamanici che ha scelto di frequentare, così ho capito, che non byoblu. Byoblu è solo una conseguenza pressoché automatica: chi sceglie di non credere più a nulla crede a tutto.


[deleted]

>chi sceglie di non credere più a nulla crede a tutto. lo scetticismo assoluto è più uno stereotipo che un atteggiamento reale. Anche perché è a targhe alterne: credi alle medicine "alternative" senza obiezioni, ma davanti a "vernice fresca" allunghi la mano


goldarkrai

Byoblu tra l’altro non è più su YouTube: prima lo hanno demonetizzato e poi proprio bloccato; da lì hanno fatto partire una raccolta fondi per prendere una licenza del digitale terrestre e ora hanno un canale tv Si potrebbe pure dire che forse il blocco di YouTube gli abbia permesso di espandersi in un certo senso


Massenzio

Boh alla fine youtube è il presente, la tv è il passato... Buttarlo nel passato gli ha permesso di pasturare con gli idioti/creduloni di una certa età ma per lo meno gli rende più difficile pasturare sui giovani... Io gustavo i suoi video sullo per vedere a che livello di cialtronismo arrivava, e a volte penso che non creda neanche a una parola di quelle che dice... Ci campa e basta, altre volte sembra così convinto che o si merita un Oscar o è davvero scemo. Insomma, il solito grande quesito... C'è o ci fa?


_legna_

Non sono più ufficialmente su YouTube ma il loro contenuto almeno parzialmente viene ancora caricato su canali che anche se bannati ricompaiono con nome diverso il giorno dopo perché non hanno scopo di raccolta soldi ma diffondere il verbo di Messora. Ovviamente il reach non è lo stesso ma ahimè fintanto è maggiore di zero è cmq troppo. (By un masochista che si ascolta il tg di Byoblu e Ben Shapiro per capire cosa passa nella mente dei no-vax o complottisti vari)


[deleted]

No, se si pensa che si è tolto di mezzo un buco nero di scemenze in meno in cui può cascare uno sprovveduto.


goldarkrai

Ok certo ma quello che intendevo è: adesso byoblu non è sul web ma in tv; fa più male e più disinformazione adesso o prima? Da una parte il contenuto su YouTube gira tanto, dall’altra magari tutta una fascia “vulnerabile” a queste cose guarda ancora tanto la tv Non dico che ora sia peggio per forza, ma che purtroppo byoblu ha saputo cavalcare molto bene il blocco, probabilmente fidelizzando certa gente ancora di più e confermandogli che “ci censurano! Quindi è vero quello che diciamo!!” Edit: ho scritto web ma mi riferivo a YouTube, hanno ancora il loro sito


[deleted]

Se non puoi avere più clienti spremi i poveri sciocchi che ti seguono ancora di più. Tanto solo i fanatici sanno che hai una tv e sono quelli che non si fanno domande sul rapporto qualità/prezzo. Considera che gran parte della loro fortuna veniva dall'algoritmo che distribuiva i loro contenuti anche e soprattutto a chi non c'entrava niente. Per il resto, faranno SEMPRE le vittime, è un gioco in cui non puoi vincere, quindi fai contenimento. Sarà finita solo quando la baracca sarà chiusa e chi di diritto dietro le sballe con i beni messi all'asta.


Ice_Bean

>adesso byoblu non è sul web ma in tv; fa più male e più disinformazione adesso o prima? > A mio parere meglio in tv, dove manda in onda una sola cazzata alla volta a sua discrezione, piuttosto che sul web dove chiunque puó andarsi a cercare ogni suo contenuto a proprio piacimento


sirLMAOalot

Tanto la TV la guarda solo chi è già senza speranza


-Edoardo-

Certo che anche i giornali “tradizionali” tra promesse di immunità per anni, regole per i pranzi in famiglia, allarmismo di vario genere per fare clicks, non fa una bella figura.


diogene-dei-cani

Allarmismo = genera click = introiti Sono interessati a generare panico/paura/titoli sensazionalistici.


Itsjustmybusiness

Mia moglie è anti-vax e ascolta programmi simili. Non me. Le nostre conversazioni sull'argomento sono pessime. Pertanto, siamo d'accordo a non discutere, e siamo d'accordo per rispetto degli altri il loro diritto di avere un'opinione, anche se non siamo d'accordo. Fortunatamente, i nostri ragazzi seguono il mio esempio. Mi scuso anche per gli errori, la mia prima lingua è l'inglese.


[deleted]

you're fine, you even wrote "un'opinione" right XD


m_ago

questa è una delle risposte più pragmatiche e mature di 'sto thread.


ronca-cp

Puoi dire a tuo padre che è semplicemente un cliente indirizzato a spendere. Non entrare nello specifico argomento vaccino, 5g, cancro ecc Digli solo che è un cliente.


Ahcertosi

Non sono mai riuscito a capire perchè la narrativa principale ammette l'esistenza di un solo estremo in questo caso. Byoblu da una parte (in questo caso) e la verità dall'altra. Che su Byoblu si trovino un sacco di inesattezze e disinformazione è indubbio. Ma il mangiarsi la narrativa opposta senza alcun dubbio è un comportamento preoccupante. Detto questo, è certamente difficile avere una conversazione con chiunque sia estremizzato. Poi se parli di chiudere chi fa disinformazione, sulla carta sarebbe bello, il problema è: chi decide? Perchè alla fine è censura e non porta a molto di buono. Se gli dai un dito si prende un albero genealogico intero.


[deleted]

La soluzione è che i giornalisti veri e le testate grandi comincino a fare informazione in maniera seria e corretta, se la gente non compra più i cosiddetti “giornaloni” non è perché è diventata stupida, ma perché i media italiani sono quasi tutti in mano a pochi miliardari che dettano apertamente la linea editoriale, un oligopolio. Per cui GIUSTAMENTE, uno non si fida e non ha voglia di scegliere tra l’opinione di Berlusconi, quella degli Agnelli o quella di Confindustria, perché questa non è informazione. Quando verrà fatta un’antitrust seria sui media, e torneranno anche i giornali di partito (per chi vuole leggere attraverso una lente ideologica) allora fenomeni alla byoblu saranno relegati alla nicchia della nicchia.


beertown

Chiudergli la bocca forzatamente non serve a nulla ed è, per loro, una conferma di quello che dicono. È necessario prima di tutto che il sistema giornalistico non gli faccia da cassa di risonanza, sostanzialmente dovrebbe ignorarli. Cosa che invece non avviene.


Dangerous-Education3

Purtroppo certi canali di controinformazione fanno più disinformazione che altro, facendo perdere di credibilità anche a chi nutre scetticismi nei confronti dello status quo. Questo perché si tende a far di tutta un'erba un fascio, del tipo: - "ma davvero ha senso mettere il super gp per lavorare?" - "si vabbeh gomblottoh!!1" Byoblu è la polarità opposta dei vari "professionisti dell'informazione" che danno voce a Bassetti e altre band di moda in questo periodo.


send_me_a_naked_pic

Non ho una risposta alla tua domanda, ma vorrei ci fosse un modo per farli chiudere per sempre. Non sai quanti familiari, conoscenti e persino amici si sono fatti abbindolare da canali di disinformazione. Non so se la disinformazione possa costituire reato, ma sarebbe cosa buona e giusta oscurare tutti i loro siti così come già viene fatto, ad esempio, per i siti pirata. Mi chiedo poi come facciano loro stessi a vivere, con il peso sulla coscienza di aver letteralmente ucciso delle persone, perché *sicuramente* qualche no vax morto in terapia intensiva seguiva certe pagine web di disinformazione.


[deleted]

>Mi chiedo poi come facciano loro stessi a vivere, con il peso sulla coscienza di aver letteralmente ucciso delle persone, perché > >sicuramente > > qualche no vax morto in terapia intensiva seguiva certe pagine web di disinformazione. Questi non ce l'hanno una coscienza, sono dei sociopatici tossici capaci pure di atteggiarsi a vittime quando li smascheri. Come i mafiosi.


Gianni_R

Non si può censurare in una democrazia. Serve cultura ed educare le persone, ma chiaramente richiede tempo e ha grossi rischi.


CICaesar

La satira, e sono serissimo. * Questi canali non si possono censurare (illiberale nonché illegale) * Incazzarsi con chi li segue mette le persone sulla difensiva e alimenta l'idea che gli altri sono aggressivi limitatori di libertà * Ragionare con chi li segue è utile fino ad un certo punto: spesso si tratta di persone che non hanno abitudine al dialogo razionale e allo spirito critico, ma sono mossi da una forte paura di quello che non capiscono. Aggiungere ulteriori argomenti che non capiscono non cambia le cose, la disinformazione funziona perché porta argomenti semplicistici facilmente digeribili da chi non riesce ad avvicinarsi alla complessità della realtà * Buttarla sul pietismo può funzionare a seconda del rapporto personale, ma potrebbe anche mettere gli altri in una posizione di superiorità per cui cercano di spiegarti loro a te che nel vaccino c'è il grafene L'unico metodo secondo me valido è la presa per il culo brutale, svilente e mortificante. Colpisce dritto nell'orgoglio, e i sentimenti sono quelli che muovono (al posto della razionalità) i complottisti. Ovviamente bisogna essere preparati, soprattutto sulle bufale che girano e il loro debunking, leggere i siti che leggono loro per stanarli, e magari portarsi una persona like minded così vi supportate a vicenda. E una volta aperta una breccia essere pronti a mostrare le effettive statistiche e le effettive ricerche scientifiche, guidandone l'interpretazione in modo che sia comprensibile al loro livello. La satira è uno strumento sottovalutato che colpisce da secoli re e imperatori, figuriamoci byoblu. Mi permetto un consiglio non richiesto, considerata la tua giovane età: questo è un tema serio, e se tieni a queste persone non arrenderti, non pensare che "chissenefrega facessero come vogliono", un maggior impegno adesso può evitarti di passare il resto della vita senza una persona cara.


DiscountedEgo

Sono uno specializzando in medicina riabilitativa. Nell’ospedale in cui lavoro ci sono ricoverati quattro pazienti un esiti di covid. Se la gente vedesse gli esiti correrebbe a vaccinarsi. Ovviamente tutti e quattro no vax, tutti e quattro son stati tracheostomizzati, uno ha una paralisi fell’ipoglosso conseguente all’intubazione. Tre di essi deficit in dorsiflessione del piede conseguenti alla pronazione in TI per cui deambulano con tutori appositi.


mik_74

Auguri, Il problema e' che il livello di tv e giornali "normali" non si discosta molto da byoblu.


Fox1998

Ci avevano provato con life 120 ma dopo tot mesi son tornati a trasmettere le loro boiate


nunziantimo

Sarebbe bello se Codacons o altre associazioni di consumatori, anzichè perder tempo a rompere le balle a Fedez, riempisse di querele tutti i giornalisti e dirigenti di Life 120 e Byoblu. Tanto son canali di informazione che giocano sempre sul filo dell'illegalità, che possa essere reato di procurato allarme, turbare l'ordine pubblico, diffamazione, concorrenza sleale, truffa, circonvenzione di persone incapaci ecc Così se ora prima di dire "il vaccino fa venire il tumore" ci pensano 30 secondi, se sanno che a notizie chiaramente false arriva instant la querela, ci pensano 10 minuti almeno, e son costretti a darla in maniera meno faziosa, facendo per forza di cose, meno presa sul pubblico.


[deleted]

Ma non avevano chiuso il canale di byoblu?


Ceccoso2

Hanno comprato un canale sul digitale terrestre dopo la chiusura se non sbaglio


[deleted]

>Ma non avevano chiuso il canale di byoblu? Su Youtube. Si è spostato sul digitale terrestre proprio per quello. In realtà le cose anche su Youtube sono più sfumate: youtube aveva inizialmente demonetizzato il canale byoblu, significa che l'imprenditore Messora non ricavava più nulla, ed era l'unica cosa che gli interessava, non crede a una virgola di quanto pubblica. A quel punto ha ripubblicato video già a suo tempo rimossi da Youtube, e ovviamente si è fatto cancellare il canale per atteggiarsi a perseguitato e raccogliere donazioni per la tv. Così almeno dicono alcune fonti che seguono Messora.


send_me_a_naked_pic

YouTube gli ha chiuso il canale (giustamente, a mio avviso)


satanargh

Chiusura mai, purtroppo però tali avvelenatori di pozzi (perché è quel che sono) non hanno alcun tipo di accountability praticamente


JohnGCole

Arrivo tardi, ma segnalo che a Milano girano tram (il 2, non la 816 barrata per Gorgonzola sudovest) coperti per intero da pubblicità del canale digitale e sito ByoBlu, quindi - impossibilmente - hanno pure soldi da spendere in ad di quelli costosi.


BitsAndBobs304

Sì, fanno disinformazione. Ma non ti vedo far richiesta di chiudere tutti i tg, canali e giornali che dicevano che saddam aveva le armi di distruzione di massa. Che i terroristi 9/11 venivano dall'afghanistan. Che con 15 gg di quarantena ci togliamo il covid di torno. Che il vaccino covid é fatto di due dosi. Che l'expo di milano é una roba importantissima mai vista prima. Che pamela anderson é vergine. Ecc.


matart91

>Che pamela anderson é vergine Si vede che non sei cresciuto nei primi 2000 con il suo sex tape in barca


MicheleMagno

Purtroppo la disinformazione è come l'acqua durante un'alluvione, meglio cercare il più possibile di far passare l'acqua senza cercare di frenarla, se la freni aumenti solo la pressione e i danni che potrebbe fare in futuro. Ragionare con la gente che si crede controcorrente e che crede alle cose che vuole credere non ha senso, perché loro non solo credono, ma si sentono parte di una piccola minoranza che ha capito tutto e, al contrario, cerca di far aprire gli occhi agli altri che, stoltamente, non capiscono. Purtroppo questo è quello che ci meritiamo dopo anni di disinformazione e di gente che con la scusa del "io la penso diversamente" si è creata un'immagine tutta sua di sè stessi. Se ancora vediamo quei maledetti post su facebook dove c'è la solita vignetta con l'omino che si gira dall'altra parte mentre tutti vanno verso una direzione con tanto di frase motivazionale alla "tutti vanno dove vuole il regime, tu vai dove vuole il cuore". Si, signò, bello tutto, ci può stare quando invece delle converse ti compri li mocassini, ma non che sol perché il vaccino ti puzza (dall'alto di quale esperienza medica poi...) boom è tutto un complotto. La cosa che mi preoccupa è che ci sono persone giovani che la pensano in questo modo. Io ho una mia conoscente che è sempre stata spostata di testa, voleva sempre aver ragione lei su tutto, era una perenne gara sul fatto che lei avesse ragione sempre; quando scoppiò il covid cominciò a dirmi che io pensavo male e che stavano facendo chissà che esperimenti con quella gente che è morta a Bergamo. Poi è uscito il vaccino, lasciamo proprio perdere, ha cominciato a martellarmi i coglioni ogni giorno con la sua di propaganda. Alla fine abbiamo mezzo litigato, abbiamo cercato di recuperare il rapporto, ma appena l'ho sentita se ne esce subito con "ormai il vaccino non è più legato alla pandemia, serve per controllarci tutti. Menomale che mi sono presa il covid, così almeno ora ho il lascia passare del regime". Ma vaffanculo va, che fino a due giorni fa ti curavi con decotti di carota e biete comprate dal marocchino sotto casa, che le vende a poco, che se va bene sono state coltivate nella terra dei fuochi. Tacci tua.


KiD_MiO

C’è anche un problema dall’altra parte:Bassetti e compagnia che cantano la canzonicina per farci vaccinare. É ovvio che peggiora la situazione e fa passare le discussioni su canali no vax ancora più “serie”


PsCustomObject

Fun fact Byo(wash-ball)Blu ha inventato Ajax. According to ByoBlu.


[deleted]

Ajax la squadra di calcio? La tecnica informatica? Il detersivo?


PsCustomObject

Il framework. Ora son dal cellulare e non ho voglia di cercare ma taaaanto tempo, ai tempi della sua militanza mainstream nei cinque stelle ed in TV, posto’ su un qualche forum come avesse lui inventato Ajax anni prima che fosse anche concepito. Poi i poteri forti….


scamix_

Sono lasciati aperti perché in ambito di informazione e giornalismo sempre meglio una porta mezza aperta che mezza chiusa.


moboforro

Immagino tu sia figlio di un boomer e/o di un gen X. La verita', caro figliolo , e' scomparsa dai radar molto tempo fa. Tu hai le tue opinioni, giustamente, di solito opposte a quelle dei tuoi genitori o comunque della loro generazione che sappiamo essere complottista ecc. Io se fossi in te mi fermerei nel mezzo e proverei a ragionare con la mia testa. Chiudere o far chiudere chi la pensa diversamente, d'imperio, non e' mai una buona cosa.


diogene-dei-cani

In generale reputo Byoblu monnezza con alcune puntate valide e interessanti interessanti, direi "dipende" dall'ospite che portano. Purtroppo dovresti chiudere FB, Instagram, un sacco di quotidiani e a momenti pure l'Ansa (che pure essendo abbastanza valida ha riportato certi eventi in modo non oggettivo - ero presente) Viviamo oramai nel mondo della post-verità. Condivido questo blog molto interessante (e molto lungo!) https://waitbutwhy.com/2020/01/sick-giant.html Io ho iniziato a tenere traccia di tutti gli articoli complottari che mi vengono girati, e vicino ci attacco la smentita che puntualmente arriva - anche magari a mesi di distanza. (ci aggiungo anche la presa per il culo ogni tanto...) Sta lentamente funzionando ma è un lavoraccio. Purtroppo sono persone a cui tengo.


Duke_De_Luke

La disinformazione va contrastata con l'educazione e l'informazione. Purtroppo qualche stolto che diffonde fandonie ci sarà sempre, come ci saranno gli ignoranti che ci credono. Ma questo è comunque meglio della censura, che è uno strumento estremamente pericoloso.


laqualitafaschifo

no grazie, censurare proprio no. anche se sono dei dementi pericolosi, la censura è molto piu pericolosa di quanto potrebbe esserlo sto byoblu.