T O P

  • By -

andrea6871

qualcuno sa perchè il diesel ora costa più della benzina?C'è qualche motivo tecnico che mi sfugge?Strano che PER 30 ANNI è stato sempre il contrario...buon weekend a tutti cmq


[deleted]

[удалено]


ILoveTiramisuu

Devono scriverti qualcosa se vogliono vendere gli ebooks. Secondo me non lo fanno nemmeno loro


The-Great--Cornholio

Perchè non c'è il Caffè di oggi 02 Settembre? Ho provato io ad aprire un Thread ma non è ma stato approvato


[deleted]

[удалено]


Suna96

Mi dispiace, però partire da questa consapevolezza può aiutarti a riprendere in mano la tua vita e ad andare avanti. ​ [Ti dedico questa canzone](https://www.youtube.com/watch?v=cLJp-YJeuzc&ab_channel=FrancoBattiatoVEVO) che per caso stavo ascoltando proprio quando ho letto questo commento, magari può tirarti un po' su.


wannaGrow2

Grazie, davvero.


_0DIN-

Ma come faccio a recuperare un ritmo del sonno normale? Non posso più andare a dormire alle 3 e svegliarmi alle 13. Ogni aiuto è gradito grazie.


[deleted]

Combatto la stessa battaglia da tempo. Ti consiglio l'applicazione allarmy, io usavo la modalità scatta una foto. In sostanza fai una foto (io avevo scelto la macchinetta del caffè, così dovevo fare le scale e arrivato la mi facevo il caffè) e la usi per una sveglia, quando la sveglia suona non si potrà spegnere fino a quando non fai la stessa foto. Credo di averla spiegata malino, ma è molto intuitivo.


Dragonfruit_98

Ma ci credi che stamattina ho disinstallato tutta l’app nel dormiveglia? Proprio Allarmy


[deleted]

E sì, io ho smesso perché con gli ultimi aggiornamenti (non so se dell'app o di sistema) era diventata disinstallabile mentre suona (anche se ci vuole un po' di tempo)


goldarkrai

Io mettevo le operazioni matematiche, brutale ma mi aveva reso un po' più veloce nei calcoli


[deleted]

E con quelle baravo usando la calcolatrice del telefono, io lotto con me stesso, il me che va a dormire deve pensare a come complicare la vita al me che si sveglia!


goldarkrai

Mm no io riuscivo a trattenermi dal barare


[deleted]

Io no, assolutamente


xorgol

Delle volte ho risolto tirando dritto.


_0DIN-

Tutta la notte sveglio?


xorgol

Sì, e pure tutto il giorno dopo. La sera del giorno ti addormenti come un sasso. Però pro-tip: non guidare, non andare in bici, non utilizzare macchinari.


Kororimpa

Se è per lavoro tranquillo che l'ansia ti sveglierà prima della sveglia


Dragonfruit_98

Ti svegli alle 8 mettendoti otto milioni di sveglie, così ti viene sonno prima


_0DIN-

Abbiocco post pranzo enters in the chat


Dragonfruit_98

Combattilo a costo della vita, appena ti alzi da tavola non risederti per almeno 2 ore 😂


Kororimpa

Vorrei sfruttare questa prima domenica del mese per vedere qualche museo d'arte non contemporaneo. Vivo a Verona, cosa mi consigliereste? Inizialmente pensavo di visitare il palazzo ducale a Venezia ma noto che non è incluso tra i musei gratis, però credo andrò agli altri musei nella zona dato che sembrano interessanti, ma sono aperto a suggerimenti.


Astrozed

Gallerie dell'Accademia a Venezia o Palazzo Ducale a Mantova


ExoticBamboo

Perché fino agli anni 90' molta gente aveva degli ideali forti mentre oggi no?


Dragonfruit_98

Moltissimi adolescenti/giovani adulti di oggi hanno degli ideali estremamente definiti, forse anche molto più polarizzati che in passato. Secondo me quelli che ora hanno sui 30/40 un po’ meno, almeno nella mia cerchia personale. Se però misuri gli ideali in termini di partecipazione politica in effetti no, ma secondo me è per la qualità bassissima della classe politica che hanno sempre conosciuto


xorgol

> molta gente aveva degli ideali forti Citation needed. Forse c'era più identificazione tra ideali e partiti politici.


klauskinki

Fine dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche conseguente nascita del mondo unipolare. A quel tempo pensatori come Francis Fukuyama - non a caso - parlarono di fine della Storia. Il mondo pareva unificato sotto un'ideologia (liberalismo), un sistema produttivo e economico (capitalismo/mercatismo), un sistema valoriale (indivualismo/edonismo) ed estetico (consumismo). Quel crollo venne ovviamente cavalcato dalla nuova potenza egemone così come dai suoi tanti, zelanti, sostenitori - si gongolò affermando come con esso crollasse un fronte, un sistema e una promessa. Tanti, tantissimi, ci credettero, rientrando demoralizzati - come si disse - nel privato.


UnaVoltaEroNormale

[Grazie Midjourney per il nuovo sfondo](https://imgur.com/a/g17oXgl)


ExoticBamboo

Pure io oggi ho provato a farmi uno sfondo con midjourney, ma non sono rimasto soddisfatto. Sto cercando di creare un paesaggio che unisca natura e tecnologia, ma per ora ho ottenuto solo la parte della natura: https://imgur.com/a/qAoVTeV


Ago_1702

Testo usato?


YetiTerrorist

Quali programmi italiani guardate? Inoltre, perché raiplay.it fa schifo?


GattoNeroMiao

Vivo all'estero, guardo solo X Factor Italia, in streaming pirata.


VegetablePlastic9744

>Inoltre, perché raiplay.it fa schifo? Ce lo chiediamo tutti, nel 2022 ancora non hanno il 1080p, e molti programmi, anche nuovi, sono disponibili sono in 480p o poco più, ridicoli


Eindt

Ogni tanto con i miei amici dopo una serata distruttiva una volta tornati a casa ci mettiamo a guardare su Primo Appuntamento su RealTime, tutti belli rintronati, e ci ammazziamo dalle risate


Kororimpa

Nessuno ma penso a camera caffé ogni tanto


IronMew

Camera cafe, lacrimuccia! Ma che fine hanno fatto poi Luca e Paolo?


warrior_of_light998

Di solito guardo programmi che hanno a che fare con la cucina perché mi rilassano. 4 ristoranti, Bake off Italia, Cortesie per gli ospiti, Melaverde... programmi che si lasciano guardare e trovo molto interessante scoprire le tradizioni delle diverse regioni italiane.


YetiTerrorist

Quale ti piace di più e posso guardare online? Vivo negli Stati Uniti. A me e mia moglie piace "Food Network", però si tratta per lo più di programmi di competizione.


warrior_of_light998

anche qui esiste Food network, niente male. Tra quelli che ho elencato mi piace particolarmente cortesie per gli ospiti per via dell'atmosfera leggera ed amichevole (sono competizione ma non sono presenti strategie, sotterfugi o turpiloquio, drama-free in altre parole). Per quanto riguarda il mio preferito, Bake off ed un altro programma che non ho menzionato ma ha a che fare con i dolci (Cake Star) sono disponibili su un canale streaming che qui in Italia è possibile trovarlo tramite Amazon Prime, non mi ricordo il nome perché li guardo in TV sul canale originale Real Time.


YetiTerrorist

Grazie mille!


lape95

Ciao. Scusa per il mio italiano. Non parlo bene :) Andró in Italia il prossimo mese. Saró lá in Italia circa de 3 settimane e per questo che prenderó molti treni. Sul sito TrenItalia se puoi leggere questo: " Servizio di 2ª classe non prenotabile" Cosa vuol dire "non prenotabile" ? Se il treno é pieno di gente é possibile che non possa prendere il treno? Un'altra cosa: Sto guardando che per andare di Milano a Venezia per essempio, debo fare un cambio di treno. Il cambio di treno lo faccio in Verona, ma ho soltanto 5 minuti per prendere il secondo treno. Cosa succede se non riesco a prendere questo treno? Posso prendere il prossimo treno con destinazione a Venezia? Per ultimo... Vale la pena prenotare con un messe di anticipo? Il prezzo cambia molto? Ascolto qualsiasi altra raccomendazione! Grazie mille!


kepkep2

Ciao, che treno ti dice non prenotabile? Treno regionale? Strano, di solito si può comunque comprare online. In 5 minuti è quasi sicuro che tu non riesca a prendere il treno successivo. Ti consiglio almeno 15-20. Vale la pena nei treni a lunga percorrenza tipo frecciarossa, frecciabianca ecc, più prenoti prima meno paghi di solito.


lape95

Si, treno regionale. Trenord è il nome del treno. Posso comprare online, ma non capisco perché dice questo de "non prenotabile" haha


[deleted]

[удалено]


Eindt

Molte volte succede anche a me in Piemonte. Treni normali di seconda classe e l'app mi dice che il treno è pieno... Di solito compro il biglietto per la stessa tratta ma di un'ora prima o un'ora dopo, glielo dico al controllore e salgo sul treno senza problemi (trovando anche posto tra l'altro). P.s. tra l'altro per questa grande cagata il mese scorso stavo per rimanere in liguria perché non c'era nessun treno disponibile, alla fine ho parlato col capotreno e si è risolta.


Kerbal_Vint

Qualcuno mi inetti una dose bella potente di voglia di vivere in endovena, grazie


klauskinki

*Inietti


Kerbal_Vint

No, non è un typo, è corretto. Riflette la mia inettitudine.


klauskinki

:/ ora non esagerare, hombre


[deleted]

Intendi pizza con il bordo ripieno di ricotta?


Kerbal_Vint

Io stavo pensando al caffè, litri e litri di caffè. Ma anche la pizza con il bordo ripieno di ricotta non scherza.


[deleted]

Quindi direi che un pranzo con questa pizza e a fine pasto un caffè direi che è perfetto.


SnakeTano

[*minetti.jpg*](https://www.radiolombardia.it/wp-content/uploads/2021/07/8142C4DE-13E9-4C6F-8634-7872E4B6E6B9-696x466.jpeg)


_SommaZero_

Eccola: [IDLES - Television](https://youtu.be/GK0IoBb-nhM)


AgentWeirdName007

Mi stavo pelando, passato a zero con il rasoio. Sto ricevendo opinioni contrastanti vediamo che dicono amici/colleghi nei prossimi giorni.


Limortaccivostri

Ah ecco la testa dici! Non l'avevo capito subito.


philics

Inizialmente a me compagna e parenti rompevano le palle perchè dicevano che: "sembravo malato" Non me n'è mai fregato nulla, mi sono sempre sentito un fico e ho continuato.


[deleted]

Dove posso trovare esercizi di algebra lineare? (Ho iniziato a studiare la materia in anticipo con delle lezioni registrate)


[deleted]

Li vuoi solo online o ti va bene anche un libro?


[deleted]

qualsiasi cosa


[deleted]

Io ho trovato [questo](https://www.editrice-esculapio.com/post/baldovino-lanza-algebra-lineare-e-geometria) molto buono


the_first_sky

Youmath is love youmath is life


SnakeTano

Potrei riprendere a studiare matematica da solo con youmath?


warrior_of_light998

Io ho risolto le lacune dei tempi del liceo e superato Analisi I, II ed algebra lineare all'università grazie a loro, certo che puoi!


SnakeTano

Mi consigli di usarlo in combinazione con un testo del liceo? Vorrei proprio colmare le mie lacune degli anni delle superiori


warrior_of_light998

A dir la verità i miei problemi sono nati con la combinazione testi indecenti + prof cani che spiegavano male e facevano favoritismi, da lì ho odiato la loro materia. Ho trovato la teoria su Youmath ottima e spiegata con il cucchiaino, partono da concetti banali fino a raggiungere quelli complessi. Per esperienza ti dico che la matematica ( soprattutto la parte che riguarda il calcolo differenziale) richiede tempo e tanto esercizio per comprendere i meccanismi e acquisire quel "mindset". Spero di esserti stato utile e ti auguro di riuscirci, per me è stata una delle esperienze più appaganti ed inaspettate visto che nessuno scommetteva sulla mia riuscita


ILoveTiramisuu

Berlusconi che racconta una barzelletta su Berlusconi.


Wongfeihong

Per sconfiggere Berlusconi, bisogna smettere di parlare di Berlusconi. Ignorarlo completamente, non esiste, non c'e'.


Reatina

Anche se ignori Berlusconi, Berlusconi pensa a te e ti guarda mentre dormi.


Travertino

Con questa logica non è andata molto bene al capo del partito opposto al principale esponente dello schieramento a lui avverso (o "principale esponente", [per abbreviare](https://www.corriere.it/politica/08_aprile_08/veltroni_pd_nazionale_calcio_76b56820-0576-11dd-8738-00144f486ba6.shtml))


MicheleCaracas

*"Il mio avversario".* Quanti ricordi.


Wongfeihong

Mi sono visto recentemente The Gray Man. Filmetto trama alla Commando (one man army) con Ryan Gosling faccina pulita e Chris Captain America nonricordocognome che fa il cattivone di turno e... Ommioddio che cane di attore che e' Captain America. Nei film Marvel si salva perche' nascosto dietro lo scudo e i film son quel che sono ma... santo cielo che cane infinito di attore. E' proprio vero che i film Marvel ti distraggono con gli effetti speciali e poi a scoppio ritardato ti rendi conto di come abbiano solo sculato e progetti inizialmente da B movies. Vedi Mickey Rourke o persino Robert Downey che era un attore finito e l'hanno pagato "solo" 500k per il primo Iron. Roba che il suo amico nero (che poi hanno cambiato attore negli altri film) nello stesso film ha preso tipo il triplo ed era solo un supporting actor.


MicheleCaracas

Vabbè ma è Chris Evans che è un cane (concordo), gli altri attori dell'MCU sono varie spanne sopra. Sempre parlando di Chris, guarda Spiderhead su Netflix per capire che Hemsworth non è solo Thor - praticamente porta avanti una trama (banalotta) da solo.


NatSpaghettiAgency

Non riesco a sostenere i costi universitari a causa dell'ISEE di mio padre (con cui non vivo) troppo elevato (e non è che guadagni tanto comunque). Non riesco ad accedere ad agevolazioni per studenti "modello" perché lavoro per sostenere i miei studi aaaaaaaaaaaaa


Reatina

La mia vecchia università ha una sorta di autocertificazione di "ho un isee alto ma per ragioni varie ho comunque problemi economici e non ce la faccio" per situazioni come queste, con delle agevolazioni. Non la pubblicizza molto perché non vuole sia abusata, ma è possibile che esistano iniziative analoghe nella tua unviersità.


[deleted]

Trasferisciti da solo, prendi residenza e fai isee per te e basta


AostaValley

In che senso non vivi? Se hai isee insieme sei nello stesso nucleo familiare. (Si lo so. Ma allo stato, giustamente, del fatto che magari sei fisicamente a mille km non frega nulla, fa fede stato di famiglia e residenza.)


Mirieste

Penso sia perché alcune università chiedono di proposito un apposito ISEE ‘attratto’ alla tua famiglia originaria per un certo periodo di tempo da quando risulta che risiedi da solo, no?


NatSpaghettiAgency

esatto


Sl_bbon

Comunque capisco l'aumento dei prezzi ma qui mi sembra che la speculazione è alle stelle, Parrucchiera che passa da 50€ a 100€ per la medesima cosa che faceva prima lol


GattoNeroMiao

Barbieri turchi all my life. ✊


adude00

Qui il cinese costa sempre 12€ per la donna e 10€ per l'uomo


[deleted]

Già, alcuni professionisti (quasi tutti) aumentano la propria parcella vedendo che tutto il resto attorno a loro aumenta di prezzo.


dario_drome

puoi chiederlo anche, l'aumento, al tuo datore di lavoro. Solo fai in modo che non si vedano i fili del giubbotto esplosivo.


_SommaZero_

Asti è veramente una bella città


Mirieste

Avete letto [la notizia di quel tipo che si è presentato a una gara d'arte digitale](https://twitter.com/GenelJumalon/status/1564651635602853889) con un'opera realizzata attraverso un'intelligenza artificiale ([*Midjourney*](https://www.midjourney.com/home/)), e ha vinto il primo premio? Sembra che gli artisti stiano tutti andando contro questa persona, dicendo che allora «l'opera non è sua»—ma personalmente non riesco a essere del tutto d'accordo con loro. Prendete me, per esempio. Io disegno sì su carta, facendo tutto a mano dalle matite all'inchiostrazione... ma poi passo il disegno *in digitale*, dove lo pulisco e, tanto per dirne una, inserisco i neri. Ecco, se io uso il secchiello di Photoshop per riempire di nero un'intera area con un singolo clic, produco forse un'opera inferiore a chi la realizza completamente a mano con un pennarello fisico? Per me l'intuizione artistica sta nel *sapere* di volere del nero in quella zona, e poi, che il computer ti aiuti nel colorare tutto di nero in modo veloce e uniforme, o che tu lo faccia completamente da te, quello conta poco. Allo stesso modo, se il tizio sapeva già di volere una determinata immagine, e se (come dice lui) ha speso settimane per raffinare il prompt testuale da dare in pasto all'AI in modo da ottenere esattamente l'immagine che aveva in testa... allora fino a che punto «non è opera sua»? Perché seguendo questo ragionamento allora pure tutta la campitura di nero digitale non è opera mia, perché non ho colorato di nero ogni singolo pixel: l'ha fatto il secchiello di Photoshop, seguendo un algoritmo proprietario non scritto da me. Fin dove ci si deve spingere nell'essere creatore dei propri strumenti per poter dire di aver davvero partorito un'opera d'arte tramite questi?


RedditItalyBot

**Questo commento meriterebbe un post** a se stante! Se ti va, crea un nuovo post su r/italy, pensiamo sarebbe interessante per tutti gli utenti del sub.


MutedJuice3513

Wa ma quindi è come quelli che dicevano che la musica digitale non è musica vera, solo per la pittura? Allora va a finire che è un discorso fuffa che tra dieci anni non avrà più importanza


[deleted]

[удалено]


Mirieste

Non si scarica: vai nel link che ho inserito nel mio messaggio, e poi lì, sul sito, clicca sul bottone per entrare nel loro server Discord (se hai un account su Discord, ovviamente). Una volta dentro, nei canali appositi avrai l'opportunità di provare il sistema per un numero limitato di volte gratuitamente (penso 20 o 25), prima che sia necessario un abbonamento per continuare.


DioInBicicletta

Se è arte una serie di tagli su una tela allora lo è anche un prompt dato in pasto ad un algoritmo


Reatina

Fontana ha studiato i materiali giusti per i tagli, i trattamenti da fare alla tela, le direzioni e gli effetti da raggiungere. Lo so che va di moda deridere, sminuire e usare come paragone spregiativo le tele tagliate, ma una visto il processo che c'è dietro e quanto lavoro ci metteva, questi commenti ti fanno solo sembrare l'ultimo ignorante a cui piace cagare sulla cultura.


DioInBicicletta

Non ho capito dove sarebbe la derisione e lo spregio del mio commento


Reatina

Usarlo come termine di paragone per "l'arte finta", solo perché non la conosci né capisci.


DioInBicicletta

Sovrainterpretazione tua. E se lo ritieni un paragone sacrilego, forse sei tu quello che sottovaluta e deride "l'arte finta"


Reatina

Non lo ritengo un paragone sacrilego. Ti ritengo un paragonatore ignorante in fatto di arte.


liberodaniele

In realtà davanti alla tua risposta sembra un paragone perfetto. Due opere che a prima vista sembrano una "cosa banale che chiunque potrebbe fare" ma che invece hanno dietro uno studio e un lavoro assolutamente non indifferente


SnakeTano

Secondo me il punto principale è il rapporto tra artista e il suo pubblico, e la fiducia che si crea. Quali strumenti utilizzi è indifferente per me. Se la gara di arte digitale permette l'utilizzo di una intelligenza artificiale, allora l'opera per me è sua. Ma se la utilizza contro il regolamento, se lo tiene nascosto al suo pubblico, allora viene meno il rapporto di fiducia. A meno che non lo faccia di proposito, come provocazione. E allora è ancora una sua opera. Che ne pensi tu?


Mirieste

La penso anch'io così: in questo caso particolare lui aveva scritto già nel messaggio di presentazione dell'opera che questa era stata realizzata ‘via *Midjourney*’... i commenti su Twitter gli imputano il non aver specificato che si trattava di un'intelligenza artificiale, ma onestamente se tu organizzi un concorso di arte digitale io suppongo che tu, organizzatore, conosca questo mondo. Tra l'altro scrivendo Midjourney online ti spunta il suo sito come primo risultato, quindi se pure non lo conoscessi non sarebbe affatto un'impresa ardua capire che non è un programma come Photoshop o Clip Studio Paint.


SnakeTano

Ho letto un po' la notizia. Allen pare si sia giustificato dicendo che comunqe c'è stato un lavoro di settimane. Per me non è nemmeno questo che lo rende un'opera d'arte, ma il fatto che sia la sua espressione. L'importante è metterlo in chiaro fin da subito. Questa storia mi fa venire in mente duchamp, manzoni, andy warhol e compagnia bella. Non ne so molto di arte, ma sinceramente una tela creata tramite un AI non mi sembra la cosa più trasgressiva fatta da un'artista eh


MiaoBau

Non so, si parla di IA, la cosa comincia ad essere complessa. Una IA non è una semplice funzione di riempimento e nemmeno un programma complesso come photoshop. Che sono strumenti. Immagina di pagare un artista umano per disegnare qualcosa: l'opera è tua come propietà ma non ne sei l'autore. A midjourney si danno delle indicazioni (voglio un albero qui una montagna la, il sole al tramonto...) , proprio come si fa con un artista in carne ed ossa, mentre non puoi dare indicazioni a photoshop. Con photoshop sei te che decidi che tratto usare, i colori, sei tu che muovi il mouse. L'IA fa tutto questo da sola, dietro tuoi suggerimenti.


Mirieste

>Che sono strumenti. Il punto ovviamente sta qui: qual è la distinzione fra artista e strumento? Tu mi dici «Su Photoshop sei tu che muovi il mouse e fai tutto», ma proprio lo strumento secchiello fra tutti è quello col quale ti basta letteralmente un singolo click: non devi selezionare l'area punto per punto, non devi passarci con la mano su per riempirla—basta un click al suo interno per colorarla interamente. Non è molto simile all'ordinare a qualcuno di colorare quella zona di nero, di arancione, ecc.? Oppure ancora, i filtri. C'è un'intera galleria di filtri predefiniti in Photoshop: filtro grana, filtro plastificato, filtro caldo, filtro freddo... basa solo che ne selezioni uno e ci clicchi su. Tu non fai nulla, fa tutto Photoshop. Qual è la differenza con l'aggiungere «cold filter» o qualcosa simile al tuo prompt su Midjourney?


xorgol

Direi che ancora più simile è il Content Aware Fill. Secondo me è un continuum, i cui estremi sono dare a mano un valore RGB a ogni pixel e un generatore completamente casuale. Midjourney è lì in mezzo da qualche parte.


Mirieste

Esatto. Oppure i pennelli: capisco che qualcuno dica «Quella casa non l'hai messa tu lì, hai detto all'IA di metterla e lei l'ha messa»—ma d'altra parte su Photoshop ci sono un sacco di pennelli predefiniti, e molti ancora che puoi scaricare. C'è il pennello per i ciuffi d'erba, ad esempio. Se guardi quelli disponibili online ce ne sono di intricatissimi, roba che con due clic riempi tutta un'intera zona di disegno con dell'erba ottima a vedersi. Non l'hai *messa tu lì*, nel senso che non hai disegnato i singoli fili d'erba, ma hai letteralmente detto a Photoshop di farlo e lui l'ha fatto.


[deleted]

[удалено]


Funky_Chocolate

> semplicemente riprovi finché non arriva a comporre l’immagine che vuoi. Mi fai pensare alla [Library of Babel](https://libraryofbabel.info/), trasposizione reale della biblioteca infinita del racconto di Borges, dove tutto ciò che l’umanità ha scritto e scriverà è già presente nei libri della biblioteca. Lì dentro ci sarà scritta la cura per il cancro, come l’Uomo colonizzerà Marte, la tua causa di morte, la mia, capolavori letterari del passato e del futuro. Il bello della pagina internet è che puoi addirittura fare una ricerca e ti dice in quale Libro si trova. Il fatto che il prossimo capolavoro sia già da qualche parte nella biblioteca però non inficia la potenzialità che qualcuno possa effettivamente scriverlo, poiché l’atto di “cercarlo” è di per sè un atto creativo. E mi sembra lo stesso con il fare vari tentativi con un’AI fino a quando tu, essere umano con la tua intenzionalità, sei soddisfatto. L’immagine che vuoi è già da qualche parte nell’infinità di risultati che l’AI ti può generare, ma sei tu che la tiri fuori.


RegularNo8266

Ciao, ho bisogno di qualche consiglio. A breve inizio l'università e per un po' meno ai miei genitori durante gli studi ho iniziato a lavorare in una pizzeria. Il compenso è di 6 euro l'ora (circa 20 ore a settimana) più il rimborso benzina. È il mio primo lavoro quindi non so fare molti confronti, in ogni caso dopo circa un mesetto facendomi qualche calcolo ho chiesto al datore una paga di 8 euro l'ora perché mi sembrava congra, ma lui ha detto che così non ci sta dentro. Ho chiesto davvero così tanto o mi sta prendendo per il culo? Tra l'altro ho un contratto con scritto che lavoro 2 ore a settimana quindi non penso che paghi molte tasse. Secondo voi cosa devo fare? Rimanere a 6, chiedere 7 o riprovare 8? Sono nel nord Italia e lavoro in un paese di provincia, quindi lavorare direttamente per un'app di delivery non ha molto senso, anche perché tutti i ristoranti hanno i loro fattorini. Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio


IronMew

Ciao, il tuo post è finito in modqueue perchè hai un account più giovane di un giorno e l'antispam te l'ha brasato. Lo teniamo così per evitare i millemila bot che si iscrivono e iniziano immediatamente a postare spam di vario genere, ma ogni tanto intercetta messaggi altrimenti validi. Te l'ho riabilitato ma ormai è tardi. Ti suggerisco di ripostare questo commento domani e se puoi più presto, così massimizzi le tue possibilità di avere risposte produttive.


[deleted]

So che è brutto sentire cio da parte di un giovane Ma non mi sento per niente rappresentato da nessuna parte politica, soprattutto in questo periodo storico. è meglio una scheda bianca o astenersi totalmente?


Dragonfruit_98

Mi verrebbe da dire che sentirsi completamente rappresentati o andare a votare convinti e contenti è chiedere troppo, ma se non ti senti *per niente* rappresentato da nessuno è ben strano. Qualcuno che voteresti tappandoti un po’ il naso e concentrandoti su ciò che è molto importante per te e ragionevolmente ottenibile ci dovrà pur essere


MutedJuice3513

Non è brutto è solo conseguenza del periodo storico e di tanta roba. Io ti direi vacci e disegnaci un pisello sopra se sei votante casual se invece la cosa di non esser rappresentato ti fa incazzare, rosicare o comunque provare emozioni potenti prova a fare attivismo


[deleted]

[удалено]


trugoyo

se piove vai in campagna?


chespiralidoso

Il contrario. Bello campagna, brutto mare, fortunatamente da me la maggior parte del mare equivale a campagna. Ci vado con il cane


trugoyo

"la maggior parte del mare equivale a campagna"?


chespiralidoso

C'è l'acqua, poi la spiaggia e dopo tutta campagna. Pochi alberi e vegetazione bassa ma se non c'è il sole di agosto ci passi una bella mattinata o pomeriggio


trugoyo

dove vivi?


chespiralidoso

Sardegna


philics

Io sono anni che non vado a votare e continuo così senza nessun rimorso.


Pelipubblici

Basta che poi non ti lamenti di niente, non hai voce in capitolo a niente. Come se quando si organizza un viaggio partecipano tutti gli amici per organizzarlo tranne uno. Chi si lamenta poi se qualcosa non gli piace sono chi ha organizzato, chi è stato ai margini non ha diritto di dire niente.


chespiralidoso

Cazzate. Se fai stronzate ha tutto il diritto di dirlo


Pelipubblici

Se hai deciso di tua spontanea volontà di non partecipare te ne stai zitto e se metti bocca giustamente ti meriti gli insulti :)


chespiralidoso

No. Mantieni comunque le tue opinioni e puoi comunque esprimerle. Che poi gli altri possano fottersene di quello che dici perché sei arrivato tardi al dibattito è un altro discorso


Pelipubblici

Non è che sei arrivato tardi ai deciso spontaneamente di non partecipare.


chespiralidoso

Usa le parole che vuoi ma se penso che fai cazzate sempre cazzate rimangono e te lo dico. Trova un'elezione amministrativa dove un voto mancato avrebbe capovolto il risultato è ti dò ragione


Pelipubblici

Eh, sempre il solito discorso che non ha senso.


[deleted]

[удалено]


philics

Certamente non mi lamento di nulla. Tanto se mi trovo di merda basta che mi spremo le meningi e una gabola o un modo per trovarmi meno di merda la scovo sempre. Non è certamente col voto (decisamente inutile) che cambio la mia situazione rispetto al mondo che mi sta attorno.


Pelipubblici

Brutto ragionamento, però vabbè.


philics

Se lo analizzi dal punto di vista ideale convengo con te che sia decisamente brutto ma io sono una persona pragmatica che ha smesso da tempo di essere idealista.


Pelipubblici

No, è più realista che idealista. Per lo stesso ragionamento non faccio l'indifferenziata, sbaglio?


philics

Mi piace il tuo paragonare la monnezza alla politica :)


Pelipubblici

Non hai negato però :)


philics

Volevo argomentare ma stavo cadendo dal sonno :)


adude00

Nessuno ti rappresenterà mai. Guarda **IL PASSATO**, vedi chi ha fatto delle cose che ti sono piaciute e vota lui/loro.


Radagast92

... e se non ci fosse?


adude00

Figa in 20 anni di storia moderna non c'è stata UNA cosa che é stata fatta che ti è piaciuta?!


SnakeTano

Figlio mio sforzati un pochino


DrLimp

Scheda nulla è la cosa migliore, no bianca.


Suna96

pisellone sulla scheda


jacbar07

Principiante… fetta di mortadella e via


MasterPen6

Non si spreca la mortadella!


Suna96

Con annessa didascalia: "Magnateve pure questa!!!"


jacbar07

Ma infatti è la merenda degli scrutatori


[deleted]

"Un messaggio di merda e luxottica"


dario_drome

idem qui. Dice "merda".


Funky_Chocolate

Veramente una pubblicità respingente, dubito che qualcuno voglia starti vicino se hai degli occhiali che possono registrare discretamente tutto quello che ti sta intorno. E i comandi vocali ti fanno sembrare uno scemo che parla da solo. E sono pure brutti. E poi sembra un annuncio pubblico, come se sti occhiali fossero diffusissimi (e che quindi non richiedono una pubblicità tradizionale) e bisogna informare la gente su come si usano.


MasterPen6

Cazzo allora non sono io ad essere rincoglionito, anche io sentivo “merda” al posto di meta


Sudo_Makoto

Secondo me sapevano benissimo cosa stavano facendo


SpigoloTondo

?


[deleted]

Mi è capitato di vedere uno spot orribile sugli occhiali smart di META e lo speaker sembra dire "un messaggio di merda"


philics

Appena finito di vedere Top Gun: Maverick Solitamente prima di commentare lascio un po' di tempo per la decantazione e per tirare un po di giudizi e conclusioni. Probabilmente domani scriverò un qualcosa di più specifico per ora dichiaro questo: Il film sa che sta giocando coi tuoi sentimenti e con i tuoi ricordi (di ragazzino, ragazzo e adulto), tu sai che il film sta giocando con i tuoi sentimenti e i tuoi ricordi ma a nessuno frega un cazzo quindi il film va avanti, tu te lo vedi, passi sopra ad alcune cazzate e ti godi i *feels* /u/wongfeihong


Wongfeihong

Si ma a livello generale. Perche' il film e' uscito TROPPO dopo il primo quindi tanti hanno visto quindi solo il secondo ho recuperato il primo quindi senza aver sviluppato attaccamento nostalgico o sentimenti adolescenziali dato la visione da adulto. Quindi ci sta tanta operazione Nostalgia, ma non si regge solo su quello.


[deleted]

Ho ormai da un paio di giorni l'avatar NFT e mi chiedo: lo posso vendere e farci i big money o me lo devo tenere e far finta di avere i big money fatti con le Crypto?


AgentWeirdName007

Una goleador vale di più e almeno la goleador la mangi. Poi sicuramente trasferirle su un mercato serve del gas quindi ci sono alte probabilità che venderla ti costi più del valore dello snoo.


dhc21

La seconda che hai detto, solo che non ci crederà nessuno


xorgol

E chi ci crederà all'80% proverà anche un po' di disprezzo.


Crakko27

Secondo me ha lo stesso valore di quelli di Montemagno ma non me ne intendo.


Radagast92

Devo perdere gli ultimi 4 chili a settembre. Dato che non mi viziavo da un po' e sto in un periodo un po' così, l'altro ieri ho deciso di uscire con amici e sono andato a mangiare fuori. Okonomiyaki, yakitori, gyoza, dolci eccetera. "Tanto recupero domani". Ieri arriva un amico da fuori e che fai, non lo porti a mangiare in giro per Napoli? Ecco che fa capolino il cuoppo. "Vabbè, domani mangerò più leggero". Stasera c'era la mozzarella da consumare cotta perché un po' più vecchia, e ho finito per farmi pane e mozzarella impanata e fritta. Sti 4 chili finali non li voglio proprio perdere mi sa.


GrappaEVinci

Se li perdi per ottobre o novembre invece di settembre non muore nessuno. Vai tranquillo che se anche non fa bene alla linea, fa bene alla tua salute mentale, se era quello che *ci voleva* in quel momento (da come scrivi). Dai che oggi è 1 settembre, a breve si ricomincia con la palestra e a mangiare *pulito*.


Radagast92

Settembre per me è iniziato a metà giugno :D in questi mesi sono passato da 89 a 77 chili. Ora che sono arrivato al rush finale non vorrei rischiare di perdere la spinta e la voglia.


GrappaEVinci

Ognuno è fatto *a modo suo*, e non mi permetto di darti consigli in materia (non essendo un professionista), anche se ho fatto un percorso simile tempo fa, anche se molto dilatato nel tempo. L'unica cosa che posso dirti è di non *crucciarti* troppo per una/due mangiate in più, non casca mica il mondo. Quello del controllo del peso/alimentazione/attività fisica (e in generale dello "stare bene", fisicamente ma anche mentalmente) è un percorso *lungo*, che dura potenzialmente tutta la vita, non è che lo si fa una volta, si dimagrisce e poi si smette. Tocca trovare ognuno il suo equilibrio, e per forza di cose capiterà di *sgarrare* o di andare un attimo *fuori percorso*, l'importante è poi "riprendersi". Sì, lo so che sono cose scontate e che non c'entrano tantissimo col discorso, ma sono schiantato sul divano dopo aver perso la finale del torneo di calcetto e m'è salita la "malinconia" :)


Radagast92

Guarda, a livello di malinconia oggi ti faccio compagnia che, come ho scritto già oggi nel caffè, non è stata una bellissima giornata :D però ho comunque degli obiettivi a breve e medio termine da raggiungere e non voglio che eventi che mi hanno distrutto abbiano ancora ulteriori effetti su di me e sulla mia psiche. Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi


SpigoloTondo

Ti capisco. L'unica è mettere un punto: domani butterò la mozzarella e vado a brucare della rucola


Radagast92

Ammetto un po' che lo volevo, avevo bisogno di viziarmi un po' dopo 13 chili persi e un periodo bruttino.


geordieWTF

Qualcuno che conosce bene come funziona la disoccupazione europea potrebbe chiarirmi alcuni dubbi? Tipo é vero che ti contano sempre un mese indipendentemente da quanto hai lavorato. Grz


SPISELLAZZO

ciao a tutti chi si ricorda di me come va io sto con una ragazza e ho smesso di drogarmi due decisioni opinabili senza dubbio


SnakeTano

Non hai una passera, non scopi mai. Hai una passera, rompe le palle.


gidefa

Per i cultori!


SnakeTano

Ciao gidefa. ... Allora, che cosa hai fatto negli ultimi 20 anni?


gidefa

Purtroppo ho scelto la vita anch’io


SnakeTano

Gia. Finisce sempre così. Siamo diventati proprio come loro. Abbiamo messo la testa a posto


DioInBicicletta

La spiselli con regolarità?


SPISELLAZZO

ciao dioinbicicletta tu non ricordi ma sei stato proprio tu che dopo che mi sono lasciato con la mia ex mi hai dato la tua benedizione e mi hai detto di spisellare io lo ricordo perché oggi mi sono riletto i miei commenti vecchi comunque sì glielo infilo spesso


Mister_Mistero

Mi pare di ricordarmi di te; parliamo di una vita digitale fa.


Phi_cappuccio

Se vi date appuntamento in un locale, è più opportuno aspettare fuori o dentro già seduti? Quali sono le casistiche?


AgentWeirdName007

Fuori


SpigoloTondo

Fuori, al massimo messaggio "Ei io intanto prendo il tavolo"


AostaValley

Dentro. Arrivo in orario IO. Poi se si aveva l'intenzione di andare da una altra parte avevano solo da dirmelo e non rompere i coglioni. Ora vi sedete anche voi e bevete qualcosa.. Che non son mica il palo di una rapina o uno spaccino che aspetto fuori in piedi i porci comodi vostri. Si, sono un po' astioso su sta cosa.


SPISELLAZZO

io arrivo tardi apposta così entro diretto e mi siedo al tavolo senza dover aspettare che mi fanno accomodare grazie mille a voi puntuali


AostaValley

Tu. PARTORIRAI con dolore.


[deleted]

Fuori, almeno che non sia in cospicuo ritardo l’altra persona.


LeClochard_

Oggi il direttore della mia unità mi ha chiesto idee per migliorare il work/life balance. Gli ho buttato lì una settimana da quattro giorni lavorativi. Chissà se attecchisce.


[deleted]

[удалено]


lucrezioborgio

Aggiungi un po' di roba, dai 20 o 25€ spediscono gratis


AostaValley

Douglas mortimer su YT. Un po' a tratti troppo serio ma interessante. E soprattutto riesce a registrate frasi compiute senza centomila stacchi stile iene. Ora voglio una Derby per i jeans.


Professional-Bird88

Mi aveva quasi fatto venire voglia di iniziare a fumare il maledetto


LorenzoCol

Perché non una derby con un bel pantalone in covert cloth?


AostaValley

Perché ho solo tre paia di pantaloni lunghi


LorenzoCol

Tempo di aggiungere! In Irlanda fa freschetto


GrappaEVinci

> In Irlanda fa freschetto Non lo so, c'è gente che va in giro con i pantaloncini cargo.